Caldaia a Condensazione in Condominio Problematiche canna fumaria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 พ.ย. 2017
  • Mio contatto. Non mi metto a riparare caldaie via mail o telefono ma Se volete una consulenza professionale cacciate i sordì:
    simonsilver@tiscali.it
    Gruppo Facebook - Tecnici Caldaie Caldaisti
    / 465006683664790
    Pagina Facebook
    / simon-silver-assistenz...
    il mio Instagram
    / simon_silver

ความคิดเห็น • 113

  • @nando7929
    @nando7929 ปีที่แล้ว

    Grazie del video mi è stato molto utile, sono in attesa del 110/90 % con il condominio tempi lunghi la mia caldaia a tiraggio naturale , stava in agonia ora è morta , e come dice lei per non incappare a spese troppo alte per la caldaia a condensazione non avendo lo scarico forzato perché tutti i condomini hanno ancora la caldaia tradizionale ho optato per una caldaia usata in buono stato in attesa del 110/90 % .

  • @AA-ig5ei
    @AA-ig5ei 3 ปีที่แล้ว

    Grazie ci sono pochi tecnici appassionati come e capaci come te

  • @vincent8395
    @vincent8395 6 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, sei molto chiaro, Ciao buona serata

  • @marcom3294
    @marcom3294 6 ปีที่แล้ว +1

    Bravo!!

  • @user-zd8gp9jk7x
    @user-zd8gp9jk7x 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie molto.

  • @simqne-_-1546
    @simqne-_-1546 5 ปีที่แล้ว +2

    sei un grande!

  • @ioanmariusbozga
    @ioanmariusbozga 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie per aver meso il link dei libri

  • @mircograssilli1014
    @mircograssilli1014 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande! Il tuo video mi è stato molto utile, per capire meglio una situazione secondo me anomala che sta capitando nel mio condominio. Grazie.

    • @darrensean8080
      @darrensean8080 2 ปีที่แล้ว

      You all probably dont give a shit but does anybody know of a trick to log back into an instagram account?
      I stupidly lost the login password. I would love any help you can offer me!

    • @davianjabari6697
      @davianjabari6697 2 ปีที่แล้ว

      @Darren Sean Instablaster =)

  • @dedalaccio
    @dedalaccio 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, potresti aggiungere un link per l'acquisto dei quaderni tecnici?

  • @paolobonsignore1351
    @paolobonsignore1351 3 ปีที่แล้ว

    Mi è capitata una situazione analoga e con un mio collega abbiamo cambiato 3 caldaie intubando con tubo da 60mm. Con la cessione del credito 65%.

  • @susanna1967
    @susanna1967 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, abbiamo cambiato la caldaia e messo una a condensazione ad agosto del 2022. Dopo pochi giorni si bloccava, sono tornati i tecnici e da quello che abbiamo capito era montato un tubo male. Dopo ha cominciato a fare uno strano odore, dobbiamo tenere la finestra del bagno in pieno inverno aperta altrimenti non si sta. Premetto che io sono asmatica e soffro di allergie, abbiamo richiamato il tecnico e si era rotto il tubo che scarica la condensa. L'hanno cambiato, ma dopo due giorni ricomincia a fare puzza, fa venire mal di testa, senso di nausea (premetto che mio marito sente il cattivo odore ma non ha nessun sintomo) Il bagno e' proprio di fianco alla camera da letto e il puzzo s'infila tutto dentro. Abbiamo richiamato il tecnico ma sembra che sia tutto a posto. Per tecnico intendo quello che l'ha montata. Hai un' idea cosa altro si possa fare? Tenere le finestre aperte non mi sembra la soluzione adatta, e neanche rimanere cosi perche' sto male. La caldaia di prima benche' avesse 10 anni (non era a condensazione) non ha mai fatto un simile odore. Grazie se potrai darmi un consiglio. Abitiamo in un appartamento singolo. Grazie

  • @sooka81
    @sooka81 5 ปีที่แล้ว

    Io ho ristrutturato un appartamento che addirittura aveva 2 caldaie allo stesso piano nello stessa canna fumaria (video sul mio canale - minuto 5.20)! Fortunatamente l'appartamento è all'ultimo piano e il condominio ci ha concesso di uscire a parete.

  • @eliapanico9320
    @eliapanico9320 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti bel servizio! nel caso in cui, come me, si tratta di un villino con canna fumaria singola è necessario arrivare fin su per l'intera lunghezza della canna con il tubo dell'80 oppure posso entrare in canna e basta, senza risalirla?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      Elia Panico fino in cima perché i fumi sono bagnati e acidi

  • @aldoscalona
    @aldoscalona 4 ปีที่แล้ว +2

    Domanda: condominio di 3 appartamenti con canna fumaria ramificata unica. Io sono pian terreno. Se voglio cambiare solo io la caldaia e metterla a condensazione, sono obbligati a farlo anche gli altri condomini?

  • @beatriceborri5613
    @beatriceborri5613 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video io ho questo problema propio adesso si è rotta la caldaia e ho dovuto prendere quelle a condensazione ma i tecnici si sono accorti che nel mio camino scarica già un altra persona con caldaia vecchia cosa devo fare?

  • @tristam24
    @tristam24 6 ปีที่แล้ว

    bel video, complimenti! Una domanda: ho una caldaia interna a tiraggio forzato, non a condensazione, fra l'altro installata da solo 1 anno circa. Da poco mi è andata in blocco e il problema si è rivelato essere la presenza di condensa nei tubicini che collegano il pressostato al ventilatore. Da dove può venire? E' possibile che venga dall'esterno (come suggeritomi da manutentore che pensava fosse piovuto dentro)? come ovviare al ripresentarsi del problema?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว +1

      è condensa, si forma per effetto fisico, non viene da nessuna parte. caldo e freddo si genera. nei tubetti c'è aria calda, vicino a i tubetti passa l'aria che pesca da fuori che è fredda e si forma condensa. si risolve isolando i tubetti o spostare il tubo della aspirazione se è possibile, facendolo entrare da un altro lato.

  • @vincenzobarba2
    @vincenzobarba2 4 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo sapere o una caldaia a camera aperta la posso sostituire con camera a stagno?

  • @canterino5241
    @canterino5241 ปีที่แล้ว

    Ciao, domanda sui comignoli: Va bene se non raggiungono altezze alte per lo smaltimento dei fumi? Grazie.

  • @MultiThread80
    @MultiThread80 3 ปีที่แล้ว

    Ma in una canna fumaria a tiraggio forzato, posso collegare gli scarichi di caldaie a tiraggio naturale? Mi troverò quindi uno scarico predisposto per le caldaie a condensazione ma non saranno costretti tutti e 4 i condomini a cambiare la caldaia

  • @ilgeniofull
    @ilgeniofull 2 ปีที่แล้ว +1

    Intubare eventualmente le canne fumarie, è un lavoro da fare obbligatoriamente, tutte nello stesso momento o si possono Intubare in tempi diversi?

  • @daniell1130
    @daniell1130 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ,vengo dal futuro. é tutto un casino !!!!

  • @cristinelcheptine3546
    @cristinelcheptine3546 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve io o da montare una stufa a pellet o fato un buco dove passa cana fumaria dela caldaia che a dontro un tubo in acciaio per scarico suo e io abito al primo piano o o 2 metri dal tetto si po' o no e un altro metro fori cisono problemi di condensazione? Il gas dela stufa mia non va finire sul tubo di acciaio va intorno ci sono problemi?

  • @carminebruno5761
    @carminebruno5761 ปีที่แล้ว

    Ciao Simon, io sono all ultimo piano di un palazzo e ho la caldaia a tiraggio naturale, i due appartamenti sottostanti hanno cambiato caldaia (condensazione) e vogliono intubarsi nella canna fumaria comune (non certificata per condensazione) io dovrei scaricare dal tetto...le spese sono comuni? O devo pagare io ?

  • @paolobonsignore1351
    @paolobonsignore1351 3 ปีที่แล้ว

    Purtroppo la maggior parte degli scarichi a parete non rispettano le distanza. Non se ne parla perché quasi tutti non sono in regola.

  • @Gnafo
    @Gnafo ปีที่แล้ว

    Una domanda posso togliere la mia caldaia e al suo posto metterci una a pellet stesse dimensioni mi trovo in condomino quindi incassata a muro ?grazie

  • @Blitzotheoissilent
    @Blitzotheoissilent ปีที่แล้ว

    La mia domanda se la canna fumaria collettiva non è ramificata e il tubo è in acciaio inox posso inserire la caldaia a condensazione anche se le altre sono tradizionali ma a camera stagna?

  • @ik2yytmi
    @ik2yytmi 5 ปีที่แล้ว

    ok per i fumi. ma per quanto riguarda lo scarico della condensa, se è stato installato il filtro per neutralizzare l'acidità si può scaricare dal pozzetto del balcone. ?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  5 ปีที่แล้ว +1

      assolutamente no! rimane un prodotto della cambustione, e deve essere convogliato in uno scarico, come dice la uni7129. il neutralizzatore serve se il condotto dello scarico non è in plastica, per non farlo cucare, esempio se di rame serve il neutralizzatore sennò il rame si buca

  • @silviag8002
    @silviag8002 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ti scrivo dalla Spagna, ho messo il traduttore, scusa se non si traduce correttamente.
    Grazie per il video, ho capito qualcosa ma non tutto per via della lingua, vediamo se puoi aiutarmi.
    Il mio problema è che non riesco a mettere una caldaia a condensazione, posso solo mettere la rivoluzione Sime uniqa. Ho una pipa che va al camino comune, questo camino è usato solo da me, gli altri vicini avendo un'uscita verso l'esterno hanno potuto mettere la condesacion direttamente sulla facciata. la mia domanda è, il sime uniqa funziona bene? Ho solo un tubo che esce dalla mia atmosfera fino al camino. Adesso ho un ambiente con discriminatore in modo che la cappa aspirante non funzioni contemporaneamente alla caldaia, devo continuare con il discriminatore se metto la Sime Uniqa? Grazie

  • @MarcoFG82
    @MarcoFG82 5 ปีที่แล้ว

    Grazie, bel video... devo sostituire la caldaia, non vogliono fare la canna esterna, inoltre non si può intubare la vecchia canna solo per me. Cosa dovrei istallare come caldaia ?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  5 ปีที่แล้ว

      Condensazione per forza, perché le canne fumarie di una volta non sono adatte per le tiraggio naturali moderne, non tirerebbe la canna fumaria, non avresti i - 3 pascal di tiraggio. Quindi condensazione e scarico a parete se hai le distanze o devi andare a tetto. Chiama un vero professionista e trova la soluzione

    • @MarcoFG82
      @MarcoFG82 5 ปีที่แล้ว +1

      Con una a condensazione non posso andare a tetto a mie spese. E non voglio rovinare la facciata scaricando a parete. Quelle a camera aperte moderne come tu dici non tirano. Cosa ne pensi della UNIQA della SIME che risulta l’unica a camera stagna oggi in commercio ...?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  5 ปีที่แล้ว

      @@MarcoFG82 spiegami prima, tu hai una tradizionale naturale o forzata?

  • @giuseppemarioacquaviva6874
    @giuseppemarioacquaviva6874 4 ปีที่แล้ว

    Scusami io ho la caldaia aperta da 20 anni in piccola veranda fuori dall'appartamento che si innesta in canna fumaria condominiale e sono l'unico ad avere la caldaia originale gli altri hanno cambiato con caldaie a scarico forzato e di ultima generazione posso sostituirla con la stessa che ho trvato in commercio?

  • @alessandrolucidi2785
    @alessandrolucidi2785 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Simon stavo pensando a farmi sostituire la mia vecchia caldaia dalla proprietaria del mio immobile,pur avendo la canna fumaria ramificata,la proprietaria mi ha proibito di installare una a condensazione,devo installare una caldaia a tiraggio naturale,e stavo pensando alla Thema 4 E,cosa mi puoi suggerire?

  • @antoniettareina2408
    @antoniettareina2408 4 ปีที่แล้ว

    Sono in un condominio, il vicino di sotto ha installato una caldaia a condensazione in unan cantina il tubo di scarico e composto da più curve passa dalla cantina poi il suo appartamento., il mio per andare a finire sopra il tetto, . la domanda é che ogni volta mi arriva odore.ed umidità nel bagno visto che il tubo della sua caldaia si trova nello stesso punto del scarico delle acqua , mi preocupa se respirare questa combustione può nuocere alla mia saluta? Grazie

  • @fabio7544
    @fabio7544 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il video. Ti volevo porre una domanda a cui non trovo risposta. Condominio con tre appartamenti che collegano le loro caldaie a canna fumaria in cemento ramificata. Io ho comprato una caldaia a condensazione e sono il primo. Ho accertato che la mia vecchia caldaia scaricava in un tubo in cemento quadrato di circa 15 cm per lato dove scaricavo solo io. Posso intubare la mia nuova caldaia a condensazione sul detto condotto in cemento e portarlo a tetto? Grazie se mi vorrai rispondere

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  4 ปีที่แล้ว

      se è solo tua si.. se è in comune no

    • @fabio7544
      @fabio7544 4 ปีที่แล้ว

      @@SimonSilverCaldaie praticamente la ramificazione è composta da 4 condotti di cemento di 15 x 15 cm circa ciascuno. In uno di questi 4 condotti in cemento scarico solo io. Quindi a quanto ho capito lo posso sfruttare per intubare la mia canna fumaria.?! Grazie

  • @brice1975
    @brice1975 ปีที่แล้ว

    Ciao una domanda, vivo in un condominio a tre piani (io in mezzo) abbiamo tutti e tre caldaie stagne con fumi forzati. La canna fumaria è grande (in inox da 220/250) e ha scarico condensa in fondo. Se volessi mettere una a condensazione (solo io) posso?

  • @TheRealGreg233
    @TheRealGreg233 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Simon .. abito in un condominio anch'io e sto valutando l'installazione di una caldaia a condensazione dal momento che la mia vecchia è quasi fuori gioco... bel video ma non mi è chiaro un concetto.... come mai la caldaia a condensazione ha bisogno di una canna fumaria dedicata?? io credevo che la parte liquida dei fumi veniva separata prima dell'uscita ed dunque espulsa in un comune condotto fognario mentre la controparte gassosa poteva uscire tranquillamente dal camino.. Mi sbaglio?? Se si potresti spiegarmi??

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      Greg 233 praticamente la condensazione è a tiraggio forzato. Mentre se sei un condominio con Caldaie a tiraggio naturale, la canna collettiva a tiraggio naturale crea depressione per tirare fuori i fumi. Le tiraggio forzato soffia i fumi, se butta i fumi in una naturale crei pressione nella canna e le altre non tirerebberò. Non è possibile, oltreché i fumi della condensazione sono bagnati, bagnerebbero la canna in muratura. Va portato a tetto o esternamente o intubando

    • @TheRealGreg233
      @TheRealGreg233 6 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Simon ..esaustivissimo .... non avevo proprio pensato alla problematica dell'"intasamento della canna collettiva" e giustamente all'umidità dei fumi .. ad ogni modo ho in mente un'idea e volevo giusto un tuo parere a riguardo: dal momento che ho il vano caldaia sul balcone ( abito al 3o piano in un condominio di 5 piani) e che il condominio dispone di un unica canna a tiraggio naturale, è possibile secondo te creare un minicircuito che scarica i fumi all'altezza del mio balcone (in tal modo dovrei collegare lo scarico caldaia all'esterno tramite una tubatura attaccata al muro e dunque senza forare e riducendo i costi) ... Dici che è fattibile come idea o non è del tutto legale? Grazie in anticipo
      PS continua a fare video .. veramente molto interessati ;)

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว +1

      Se non hai le distanze da finestre, balconi ecc, indicate nella uni7129, come da disegno che ho fatto vedere nel video, non è possibile. L'unica è sentire amministratore e condomini per creare una canna collettiva esterna per tutti e per tutte le condizioni future di tutti i condomini

  • @omarfornaro6558
    @omarfornaro6558 3 ปีที่แล้ว +2

    bel video ma non mi è chiaro una cosa...se i condomini non sono d'accordo né per aggiungere la canna fumaria né altro e mi si rompe la caldaia e non ci sono le distanze???

    • @Blitzotheoissilent
      @Blitzotheoissilent ปีที่แล้ว

      Ho questo problema ed è una cosa che ti giuro non sto capendo più nulla

  • @cosmincostache853
    @cosmincostache853 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, qualcuno mi po dare un consiglio a scegliere ta una beretta ciao green e ariston clas one?

  • @salvatore7999
    @salvatore7999 3 ปีที่แล้ว

    Mi trovo nella condizione da te rappresentata, siccome è una casa al mare io abito tutto l anno e la maggior parte no, non vogliono caccia i sordi, ora avendo il balcone della cucina coperto ed è lungo 3,20 metri, posso istallare la caldaia a condensazione e il tubo rimane nel mio perimetro? O posso uscire fuori. Grazie

  • @mircotessarolo2969
    @mircotessarolo2969 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao.. la pulizia e manutenzione della canna fumaria a condensazione.... Cosa bisogna fare..??? Per non creare danni e verificare che sia tutte in ordine... !??

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  5 ปีที่แล้ว

      Le canne fumarie di caldaie domestiche a gas, anche che siano a condensazione, non hanno bisogno di manutenzione ordinaria

  • @snasnisnetor4975
    @snasnisnetor4975 4 ปีที่แล้ว

    dove posso prendere i mauali che hai mostrato? grazie :)

  • @filippocapurso1369
    @filippocapurso1369 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, se puoi rispondere anche se la mia domanda c'entra poco con questo video. Io ho una caldaia da 11 anni per acqua e riscaldamento. E' un pò di tempo che appena arriva l'acqua calda la temperatura arriva a 75 gradi quindi fare la doccia è diventato un incubo. ogni settimana dobbiamo pulire i filtri dei rubinetti perchè sono pieni di calcare. Prima di acquistare una caldaia a condensazione, potrebbe essere un problema che si può risolvere con un intervento? Grazie.

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      ARIANNA GIACOMELLI il problema è il calcare e la temperatura troppo alta. Incomincia ad abbassare la temperatura acqua sanitaria. E magari è il caso di montare un dosatore polifisfati o addolcitore. Chiama un professionista

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      fatti consigliare un professionista tecnico per farti vedere il problema

  • @silvanoblandino3032
    @silvanoblandino3032 4 หลายเดือนก่อน

    Signori buondi' ho veramente bisogno di un parere di esperti per il mio problema.
    da 4 anni ho acquistato un appartamento con mansarda e specialmente in quest'ultima sento un odore di fumo che mi fa impazzire e mi sta rovinando la salute.
    Il condominio ha 3 piani, io e il condomino sottostante(secondo e terzo piano) abbiamo cambiato lo stesso tipo di caldaia (tradizionale vaillant a norma) non sono
    sicuro della caldaia del primo piano.
    Il mio sospetto deriva dal fatto che quando il condomino del primo piano non c'è, non sento nessun odore mentre quando arriva comincia il forte odore di fumo.
    Da un'ispezione della canna si puo' risalire a come stanno veramente le cose oppure il fumo arriva da qualche altra parte.
    Vi sarei veramente grato (per il momento) se poteste darmi dei consigli, sono anche disposto a far fare una perizia per riuscire a capirci qualcosa.
    In anticipo a vostro eventuale interessamento ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti

  • @gecknine1219
    @gecknine1219 6 ปีที่แล้ว

    Ciao
    Vorrei un tuo parere in base alle caldaie ARCA il mio installatore dice che non serve cambiare la canna fumaria in quanto subiscono una modifica tale da non dover affrontare il problema della canna fumaria

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      bourne mix 😂😂😂 ancora ste Arca con modifica? 😂😂😂 è una tradizionale con recuperatore fumi, quindi a condensazione, ma che diventa una semplice tradizionale togliendo il recuperatore dopo la vendita. l'installatore ti modifica la caldaia togliendo il recuperatore fumi, facendola diventare una semplice tradizionale forzarla. Questa operazione non so quanto sia legale, anche se Arca afferma che non viola nessuna norma. Che Arca venda caldaie già modificate non saprei proprio, ma addetta di loro la vendono a condensazione e la modifica viene fatta dopo, con totale responsabilità dell'installatore e dell'utente finale.

  • @samm1987
    @samm1987 9 หลายเดือนก่อน

    Ma se è proprio la canna fumaria inagibile ( usurata, crepata...)? I condomini devono per forza accettare al cambio della stessa?

  • @grossodavide6575
    @grossodavide6575 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, scusate, io non capisco una cosa, ma per ignoranza mia, sull'ultima parte del video quando si dice che per adoperare la canna fumaria collettiva bisogna sostituire tutte e 4 le caldaie. Perché? Non posso nella canna fumaria collettiva interna far passare solo il tubo di quella che si è rotta e le altre lasciarle come sono? Traduco: per riutilizzare la canna fumaria collettiva Interna (dove ci sono le caldaie a tiraggio naturale)sono per forza sempre obbligato a sostituirle tutte? Non posso avere una situazione mista di caldaie diverse nella stessa canna fumaria? Scusate x la domanda banale ma non sono proprio esperto. Grazie

    • @iMaTM91
      @iMaTM91 ปีที่แล้ว

      Mi interessa anche a me la risposta

    • @grossodavide6575
      @grossodavide6575 ปีที่แล้ว +1

      @@iMaTM91 ciao, la riposta alla mia domanda me la sono data da solo , o meglio chiedendo in giro. Per legge quello che io ho chiesto non è fattibile. Vale a dire tu non puoi avere all'interno della canna fumaria combustibili diversi che si mescolano tra di loro. Se hai necessità di far passare all'interno dello stesso camino due caldaie di tipo diverso, devi intubare la canna fumaria con due tubi che vanno sul tetto, di modo che passano si nella stessa canna fumaria, ma i fumi non si mescolano. L'ipotesi che avevo fatto inoltre io nella mia domanda era: ma se c'è una stufa che butta direttamente nel camino da parte del condomino di sotto, io che sono al piano di sopra non posso far passare un tubo in plastica solo per me e lui continua a usare la sua stufa ? la risposta è NO, la legge non permette nemmeno questo, perchè i vapori caldi della stufa al piano di sotto, a tendere rischierebbero di bruciare il mio tubo in plastica. Quindi la soluzione, se ci sono combustibili diversi all'interno della canna fumaria è solo quella di far passare tubi separati. Questo almeno era quello che mi era stato detto dagli idraulici e io ho fatto così

    • @iMaTM91
      @iMaTM91 ปีที่แล้ว

      @@grossodavide6575 ed io intendo se io a primo piano intubo dentro la canna fumaria esistente la mia caldaia a condensazione fino all uscita, se quello che abita sopra di me usa una caldaia a camera aperta senza intubare come ho fatto io è un problema? I suoi fumi toccherebbero solo L esterno dei miei tubi dentro la canna fumaria in teoria non so se può rovinare il tubo o cose simili. E poi quale il diametro minimo per i tubi a condensazione?

    • @grossodavide6575
      @grossodavide6575 ปีที่แล้ว

      @@iMaTM91 ciao, si è un problema . Per legge si deve intubare anche lui. Poi non ti so dire esattamente quali rischi effettivi comporta . La caldaia a condensazione produce fumi freddi, la sua se è di quelle vecchio tipo produce fumi caldi. Il rischio è che ti potrebbe a lungo andare bruciare il tubo, che alla fine è solo di plastica. Poi ti dico io non sono un esperto, quindi quanto poi i rischi siano reali non lo so. Però se vedo che una cosa la legge la vieta preferisco evitare problemi. Da quello che so i diametri che installano sono di 80 mm. Più piccoli non credo ne mettano

  • @ClaudioRicci54
    @ClaudioRicci54 3 ปีที่แล้ว +1

    Per lo scarico dell'acqua di condensa come fare quando si sceglie di intubare nella vecchia canna fumaria?

    • @lucacastrucci
      @lucacastrucci 2 ปีที่แล้ว

      anch'io ho la stessa domanda

  • @peppecambria9978
    @peppecambria9978 6 ปีที่แล้ว

    ciao complimenti..come si chiamano i manuali che fai vedere nel video?ciao grazie

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      sono i manuali della norma UNI 7129 li puoi comprare sul sito dell'UNI.
      ma se hai partita Iva ti costano molto meno comprandoli da E-Traning sul loro sito, ma vendono solo con fattura

  • @enricogalliero9811
    @enricogalliero9811 ปีที่แล้ว

    e se cambio tutte le caldaie non posso usare la stessa canna fumaria comune?

  • @giovannamassarelli7916
    @giovannamassarelli7916 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao puoi dirmi per favore qual è la distanza di norma per lo scarico a parete di una caldaia a condensazione del 2 piano rispetto al 3 piano? Grazie

  • @cadilacuplm
    @cadilacuplm 5 ปีที่แล้ว

    scusami una domanda il scaldabagno instantaneo e buono?? e se funziona come una caldaia?? grazie

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  5 ปีที่แล้ว

      Cosa vuol dire è buono? È diverso da una caldaia

    • @cadilacuplm
      @cadilacuplm 5 ปีที่แล้ว

      Simon Silver Caldaie scusami mi sono espresso male, volevo sapere se il scaldabagno instantaneo e meglio di quello tradizionale, perché vorrei cambiarlo visto che dura un casino finché si scalda, vorrei cambiarlo con la caldaia ma e un condominio con il riscaldamento condominiale, e da quanto ho capito dai tuoi video e da quello che ho letto non si potrebbe fare perché sarei l’unico ad avere la caldaia ne palazzo..

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  5 ปีที่แล้ว

      @@cadilacuplm ok..
      Comunque è lo scaldabagno a gas, non il scaldabagno.
      Intendi che ora hai lo scaldabagno elettrico. Ok metti lo scaldabagno a gas, in base alla tua canna fumaria a disposizione, o a tiraggio forzato o a tiraggio naturale. Chiedi all'amministratore se devi mettere lo scaldabagno a gas a tiraggio naturale o forzato. Poi chiama un professionista per fare il lavoro. Non risparmiare e fatti mettere qualcosa di valido, non sa 2 soldi, un prodotto valido può costare il doppio o il triplo di una baracca

    • @cadilacuplm
      @cadilacuplm 5 ปีที่แล้ว +1

      Simon Silver Caldaie ok grazie mille

  • @ibalberto22
    @ibalberto22 4 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo chiederti una cosa circa le dimensioni...se una canna fumaria per una caldaietta a condensazione viene posata esageratamente grossa. ..duciamo diametro 200mm x 20 metri di lunghezza....non fa nulla ( tanto è forzata...) oppure qualcosina non va bene?!

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  4 ปีที่แล้ว

      Bisogna attenersi alle misure che da il costruttore, o il progettista

    • @ibalberto22
      @ibalberto22 4 ปีที่แล้ว

      @@SimonSilverCaldaie si si è ovvio che sia così ma intendevo gli inconvenienti che potrebbero esserci con una canna grossa il doppio rispetto a quello progettato o inducato dalla casa...

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  4 ปีที่แล้ว +1

      @@ibalberto22 maggiore condensa, avendo i fumi una maggiore espansione che li fa raffreddare

    • @ibalberto22
      @ibalberto22 4 ปีที่แล้ว +1

      @@SimonSilverCaldaie quindi al massimo tanta condensa acida che se ne va ...senza fare danni allo scambiatore. Ti spiego era stata lasciata canna da 200 mm diametro anche se poi anzichè 2 caldaie da 180 kcal si è diviso lo stabile e si è messa solo una caldaietta da 100 kcal

  • @GiulioPolicarpo
    @GiulioPolicarpo 4 ปีที่แล้ว

    si puo intubare una sola caldaia a condensazione all'interno di una normale canna fumaria o per forza vanno sostituite tutte le caldaie e intubate tutte assieme ?

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  4 ปีที่แล้ว

      Vanno cambiate tutte. Devono essere similari tra loro

    • @GiulioPolicarpo
      @GiulioPolicarpo 4 ปีที่แล้ว

      Grazie x la tempestiva risposta
      Quindi io con la mia nuova caldaia a condensazione resto al palo se i restanti condomini non intendono aderire !!! Ho tra l altro in corso un accertamento da parte del comune eseguito un anno fa al precedente proprietario al quale sono subentrato 6 mesi fa.
      Mi puo aiutare a trovare una soluzione ?

    • @GiulioPolicarpo
      @GiulioPolicarpo 4 ปีที่แล้ว

      Attualmente ho un certificato di conformità co dicitura scarico a parete in attesa di adeguamento canna fumaria. Ma questo adeguamento non è stato o non si vuole prendere in considerazione da parte dell amministratore e condomini !!!

    • @GiulioPolicarpo
      @GiulioPolicarpo 4 ปีที่แล้ว

      Ma intubando con un tubo di plastica interno alla canna fumaria si evita che i fumi acidi della caldaia a condensazione la corradano ?
      Questa soluzione che alcuni idraulici mi hanno indicato è fattibile e soprattutto è rilasciabile con conformità ?

  • @andreafesta754
    @andreafesta754 6 ปีที่แล้ว

    E se la canna fumaria è condominiale, ma per caldaie a tiraggio forzato? Vale lo stesso discorso???

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      Andrea Festa spiegati meglio.
      La canna fumaria condominiale è a tiraggio naturale o forzato? La caldaia che hai è a tiraggio forzato o naturale?

    • @andreafesta754
      @andreafesta754 6 ปีที่แล้ว

      Simon Silver Caldaie le caldaie sono tutte a tiraggio forzato. La canna fumaria è condominiale. Ci sono 4 caldaie che scaricano nella stessa canna.

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      Ok, allora serve una verifica di compatibilità, se la canna è dry (secco) non è fattibile, se wet (bagnato) è fattibile ma da rivedere.
      La canna deve avere un progetto, deve avere uno scarico, è deve avere acciaio resistente alle condense.
      Chiedi all'amministratore del tuo condominio

  • @grazianotermoidraulica693
    @grazianotermoidraulica693 5 ปีที่แล้ว

    Ma non si può intubare con 4 tubi da 80 sarebbe difficile far lavorare ogni singola Canna in depressione.. oltre al fatto che andrebbe progettata..

  • @roberto_cantalupo
    @roberto_cantalupo 4 ปีที่แล้ว +2

    Ma lo spieghi perché non puoi entrare più nella canna fumaria vecchia?Ma la caldaia non ha anche la turbina?e quindi viene espulso naturalmente?Bo?

    • @ziobello1490
      @ziobello1490 3 ปีที่แล้ว

      ma infatti non ha spiegato nulla... ha mostrato dei libri mai da lui aperti e si e' messo a disegnare una roba inguardabile senza spiegarne i motivi... mah

    • @roberto_cantalupo
      @roberto_cantalupo 3 ปีที่แล้ว

      @@ziobello1490 zio Bello ma siamo noi che non capiamo niente hahah!?!

  • @giampieroeva7335
    @giampieroeva7335 2 หลายเดือนก่อน

    Le caldaie a tiraggio naturale nn escono d produzione. Continuano a produrle e ad installarle

  • @pigghy2011
    @pigghy2011 2 ปีที่แล้ว

    Nessuno ti cambierà una caldaia tipo b montata nel 2018 x una a condensazione xchè uno dei condomini la deve sostituire!! Il vero problema è ila verifica la del nuovo tiraggio della canna collettiva ramificata e lo scarico condensa murato con tanto di crena dalla nuova caldaia fino al doppio scarico sul sifone del lavello di cucina!!

  • @luiskhinda5978
    @luiskhinda5978 11 หลายเดือนก่อน

    Oi

  • @angelosabr
    @angelosabr 2 หลายเดือนก่อน

    Siamo nel 2024 e mi pare che ci sono ancora,,

  • @michelefortuna2637
    @michelefortuna2637 4 ปีที่แล้ว

    Io ho sempre visto canne orizzontali che escono fuori dal balcone quindi non capisco l'utilità di convogliare tutto in un'unica canna fumaria verticale

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  4 ปีที่แล้ว +1

      Normative... Cosa sconosciuta 🤣

    • @giovannamassarelli7916
      @giovannamassarelli7916 3 ปีที่แล้ว

      Simon Silver Caldaie puoi riportare nello specifico cosa dice la normativa a riguardo ?

  • @luigipagano1426
    @luigipagano1426 5 ปีที่แล้ว

    ko

  • @mikitremont7827
    @mikitremont7827 6 ปีที่แล้ว

    Come tutti quelli che pubblicano video, c'è un problema rappresentato da aggiornamento normative europee, le soluzioni non sono attuabili o difficilmente praticabili e soprattutto eccessivamente esose.

    • @SimonSilverCaldaie
      @SimonSilverCaldaie  6 ปีที่แล้ว

      Miki Tremont canna fumaria esterna o si intuba dove si può. Dove sta il problema?

    • @mikitremont7827
      @mikitremont7827 6 ปีที่แล้ว

      Problema non è l'intubazione ove possibile, e di massima una nuova coassiale da d100 passa nella maggior parte dei casi. Ma se trattasi di condominio, concordare tra condomini, per esempio, una nuova canna fumaria in facciata, quando preesistente canna è verso il centro dell'immobile, magari in zona cucina, quindi convincere n persone a: 1-sborsare quota per la canna fumaria nuova, 2-al 90% è necessario modificare la disposizione del mobilio per lo spostamento della caldaia e relativi allacci. Per chi non lo fa subito, sa che lo dovrà fare. Il problema è l'esborso. Parlo anche da condomino, ovviamente. Molto più dura di ciò che viene descritto, seppure corretto al 100%. saluto

  • @simoneporcelli5531
    @simoneporcelli5531 5 ปีที่แล้ว +1

    La ramificata non la puoi intubare con 4 canne dell' 80...

  • @Pietro-jy2co
    @Pietro-jy2co ปีที่แล้ว

    Perché con la caldaia a condensazione non si può entrare nella canna fumaria?

    • @Pietro-jy2co
      @Pietro-jy2co ปีที่แล้ว

      Mi potresti spiegare questo per favore ?

  • @FB-ce7tn
    @FB-ce7tn หลายเดือนก่อน

    Siamo nel 2024 e ancora si trovano caldaie a tiraggio naturale