Bellissimo lavoro, appena avro' tempo cerchero', con i miei limiti di esperienza ( e anche di tornio, che vale poco ) di realizzarlo anch'io. Complimenti anche per le presentazioni video, che sono auto-esplicative, senza inutili divagazioni. Grazie !
Vilson, sei bravissimo, ti seguo da tempo e sei riuscito a contagiarmi la tornite acuta. Possiedo un BV20 "per uso terapeutico" con cui ho realizzato piccoli lavoretti che mi hanno dato grande soddisfazione. Continua così.
Stai scherzando vero??? Voglio vederti filettare un 10 MA o un 12 MA, e tenere fermo con la mano il porta filiera. Non ci riuscirai mai, a meno che tu non voglia farti un giro insieme al mandrino del parallelo.. Sistema ridicolo oltre che pericoloso.
grazie mille :) con gli inserti in metallo duro puoi non usare refrigerante… io non lo uso perché fa cattivo odore e potrebbe disturbare i miei vicini di casa… il modello del mio tornio è Multitech 800 e l'ho preso dall'azienda Damatomacchine
Ciao Vilson. Seguo il tuo canale dalla Spagna. Non ho idea di italiano. Solo il traduttore di Google. Lavoro alla grande. Penso che tutti i follower del tuo canale vogliano vedere i lavori con la fresatrice. Se lo gestisci così come l'argano ... vedremo grandi risultati. Non smettere di caricare video. Impari molto Un saluto. Spanish: Hola Vilson. Sigo tu canal desde España. No tengo ni idea de Italiano. Solo el traductor de Google. Maginifico trabajo. Pienso que todos tus seguidores del canal queremos ver trabajos con la fresadora. Si la manejas igual de bien que el torno... veremos grandes resultado. No dejes de subir videos. Se aprende un monton. Un saludo.
gran bell idea!!!!!! giusto una nota se posso, secondo me forse la zigrinatura un po più marcata ti aiuterebbe nella presa.e un filo d olio da taglio nei filetti cosi quelli piccoli non si mangiano, 😉😉😉😉😉😉😉😉😉 comunque complimenti ancora!!!!! sempre il mogliore!!!
Un bel lavoro, alla tua altezza !! per forrtuna lo hai spacificato, volevo consigliarti di acquistare filiere alla stregua del lavoro che sai fare.. fai come me un pò alla volta maschi e filiere professionali, non deludono mai. adesso sto acquistando anche tutta la serie sinistra ...un pò alla volta , sono utensili indispensabili. Ancora un BRAVO per il lavoro che porti avanti !!! Paolo
grazie mille Paolo :) purtroppo quelle filiere fanno veramente schifo… alla fine dalla Cina possiamo avere tanti bei prodotti che costano poco ma non tutto è di qualità sufficiente...
Hello Vilson I am a great fan of you, I have bought the same lathe to do my personal stuff at home, could you please give me some advise about what lubricating oil you use for the lathe elements? Thanx
You all prolly dont give a shit but does any of you know a trick to log back into an instagram account..? I somehow lost my password. I would love any tricks you can offer me!
@Shepherd Angel i really appreciate your reply. I found the site on google and im trying it out atm. Takes quite some time so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
Woha!! passate da 6 mm!!! 01:15- 02-30 circa: ci vai pesante! Ciao Vilson, direi che l'unica miglioria che tu possa fare a questo tool ( a parte usare buone filiere) sia una tacca di riscontro tra la riduzione porta filiera e il pezzo mobile godronato , per centrare al primo colpo la sede del grano ferma adattatore. Ci si vede al prossimo video! P.S. come al solito due like non posso darteli ma ne meriteresti anche di più!|
bel video e bel attrezzo idispensabile nell"attezzatura x il tornio poi fatto bene cosi è un piacere usarlo ciao al prossimo video. P.S. vorremmo vedere qualche video sulla nuova fresa grazie.
Proprio quello che stavo progettando di fare, però sull'albero col cono MT3 ci farò la cava longitudinale e nel manicotto ci metterò una spina da 6mm che bloccherà la rotazione consentendo lo scorrimento verso il mandrino. Tale attrezzo l'ho già utilizzato varie volte su un tornio industriale Weiler e mi sono trovato sempre bene.
ciao :) esatto, puoi farne uno così… appena ho tempo voglio modificarlo in modo che possa fare i filetti alla tua maniera, spero di fare anche il video :)
Ciao, lavoro molto bello, preciso come sempre. Condivido e Buona domenica P. S. I soldi che ho speso (per fortuna non molti) nel peggior modo sono stati, appunto, in un set di filiere e maschi manuali "cinesi" di cui non sono riuscito a tenere neanche il gira maschi. Spendere qualche soldo in più ma avere attrezzatura di qualitá conviene sempre.
grazie mille :) i cinesi mediamente offrono prodotti niente male ma purtroppo anche dei prodotti più che scadenti… alla fine come dici tu spendi qualcosina in più ma hai attrezzatura valida… Buona Domenica :)
Como pudiste sacar tanto material de una sola pasada, con esa clase de inserto? Es un acero 1020? Es decir, de los blandos. No se si en Italia, tienen la misma nomenclatura que acá. Ademas, ese inserto tiene una entrada agresiva y si no me equivoco, el angulo es negativo. Mas allá de esto, excelente lavoro. Forza Italia!
Ficou ótimo. Pensei fazer um manual com três rolamentos ajustáveis em baixo, para prender no parafuso a ser rosqueado, tipo luneta . Trabalho seu impecável
Ciao Vilson ottimo lavoro come al solito pero voglio darti un consiglio che avresti potuto fare per questo pezzo. avresti potuto fare con il trapano a colonna un altro foro e filettarlo e al tornio fare un cilindro filettato solo alla parte davanti in modo da usarlo come manopola per tenere il portafiliere dato che ho visto che facevi un po di fatica nel tenerlo...comunque ottimo lavoro.
ciao :) non è sbagliato come dici tu ma fare una manopola può essere pericoloso perché se c'è uno sforzo anomalo ti gira la mano… comunque questo sistema non fa resistenza, sono le filiere cinesi che fanno un po' schifo e creano una resistenza assurda...
@@VilsonAlba anche perche casomai si potrebbe fare una manopola più lunga e la fai appoggiare addosso alla guida(magari il pezzo finale lo fai in PVC o altri materiali)in modo che appoggia li e devi solo farla seguire per spostarla avanti o indietro comunque ora sto facendo il progetto del porta mandrino per fresare e lo ho un po modificato per ciò che avevo e adesso avevo intenzione di montarci un motore brushless da 2500 kW a 30v e fa tipo 2-3 nm di coppia che presumo bastino dato che fresero massimo a 2000 giri dato che e un tornio e non una CNC.
Ben fatto come sempre, la finitura è spettacolare, è la versione potenziata del portafiliere fatto anni fa? 😁 Per curiosità, il tuo tornio che potenza motore ha? Adesso anche io sto usando sul mio tornio gli utensili di banggood che avevi recensito, mi sono solo accorto che gli inserti durano molto poco e si scheggiano facilmente
grazie mille :) si è la versione fatta meglio di quella di 3 anni fa circa… il mio tornio ha una potenza di 1100w ma credo che i modelli attuali del Multitech 800 montino un 1500w comunque intendi gli utensili CNMG?
Bel lavoro, io però da tornitore, ho un porta filiere rigido, solidale con il cono morse, vado contro il pezzo con i fermi della contropunta liberi e inverto la rotazione quando arrivo a misura. Col tuo attrezzo ho paura che filettando materiali un po’ più duri non riesci a tenerlo fermo. Comunque complimenti, ti seguo sempre volentieri, hai tante belle idee! Saluti dalla bassa lombarda.
elsart0 pericolosissimo, se per qualche motivo si blocca la filiera rischi di farti male seriamente, in secondo luogo di fare danni. Per lo meno, come ha fatto Vilson in questo video, se non filetta gira a vuoto tutto insieme sull’albero guida.
grazie :) accidenti, se vuoi creare il meccanismo per filettare al tornio, sappi che non è per niente facile… comunque puoi farlo tramite una barra filettata che ti fa da vite madre ma poi devi creare tutta una serie di ingranaggi e accoppiamenti che ti permettono di variare il numero dei giri della vite madre in proporzione al numero dei giri del mandrino… secondo me ti puoi accontentare di filettare con maschi e filiere...
CIao , complimenti per i tuoi video , mooooolto istruttivi. io ho un piccolo tornio della emco, molto piccolo e gli acciai di queste dimensioni non li riesco a tornire per ovvi motivi di potenza. se di lascio mia emai potrest farmene uno? grazie ps a pagamento ovvio
Curioso útil pero de poca funcionalidad. Roscas muy pequeñas, cortas y en muy poca cantidad. Que si no tu mano te pasará factura. Aún así curioso. Saludos.
La zigrinatura l'avrei fatta più "incisiva". da qualche parte ho letto che il godronatore va inclinato di 2 gradi in senso orario e poi si fa una singola passata. Io lo tengo, ma è troppo grande il gambo per le cartelle del mio tornio. Poco male...ci darò una bella pelata di fresatrice
ciao :) no non ho capito bene… dopo la prima fase, ogni volta lo giro e lo centro… può anche non essere messo a battuta (sempre se per battuta intendiamo la stessa cosa)
Prima di usare la filiera devi fare qualche passata con l'utensile altrimenti strappi i filetti .Inoltre puoi mettere una chiavetta sull'albero così non gira più e non fai fatica .
ciao :) per le passate con l'utensile non saprei... la chiavetta non l'ho messa a posta perchè così quando arrivo a battuta non rompo tutto... nel video faccio fatica ma perchè le filiere non sono per niente affilate...
@@VilsonAlba non puoi pretendere che siano buone delle filiere in una confezione dove ce ne sono 6/7 .Una buona filiera da 10 costa 30 euro ! Ciao a presto !
eh, questo metodo mi è stato criticato parecchio ma è il migliore per fare filettature non pesanti… nel video faccio un po' di fatica ma perché le filiere non tagliano per niente e sono di scarsissima qualità...
@@VilsonAlba effettivamente il tornio è una macchina di per sè molto pericolosao, ma se stai usando un tornio sai bene a che tipo di pericoli ti esponi. Un tornitore, anche amatoriale, tra le varie cose dovrebbe conoscere anche il tipo di abbigliamento adeguato. Sinceramente il tuo sistema per quanto possa sembrare "pericolo" resta comunque molto efficace. Con un po' di accortezze e buon senso si può definire anche sicuro, poi va bhe, a farsi male ci vuole un attimo e soprattutto con molto meno. Poi va bhe, ci sono quelli che forano sul trapano a colonna senza morsa, anche quella è una operazione molto pericolosa.. quindi cosa dovremmo fare? Smettere di essere metalmeccanici? Anche se passeggio per strada rischio che una macchina sbanda e mi investe.. Quindi a questo punto rinnovo i miei complimenti per l'attrezzatura (ma questa volta in modo esplicito)
Grazie mille Vilson per condividere queste procedure con cura nei dettagli tecnici che chiarisce ogni dubbio nella costruzione sul tornio.
Bellissimo lavoro, appena avro' tempo cerchero', con i miei limiti di esperienza ( e anche di tornio, che vale poco ) di realizzarlo anch'io. Complimenti anche per le presentazioni video, che sono auto-esplicative, senza inutili divagazioni. Grazie !
grazie mille :)
Ciao complimenti, facevo il tornitore 10 anni fa,e non l'ho più fatto.Sei davvero bravo e ci metti passione in quello che fai
grazie mille :)
che dire sei il mago della tornitura complimenti Vilson
grazie mille Marcello :)
Complimenti Vilson, ho imparato come regolare i gradi per realizzare un cono morse. 👍👍👍💪💪
mi fa piacere :)
Nice. I like this style and design. Thanks -Tom
grazie mille Tom :)
Хорошая работа! Спасибо. Приятно смотреть.
grazie mille :)
Vilson, sei bravissimo, ti seguo da tempo e sei riuscito a contagiarmi la tornite acuta. Possiedo un BV20 "per uso terapeutico" con cui ho realizzato piccoli lavoretti che mi hanno dato grande soddisfazione. Continua così.
hahahaha mi fa piacere, questa è una "malattia" buona ;)
Здорово, я два года назад таких наделал для разных плашек! 👍
grazie :)
Ottimo lavoro VILSON
grazie mille zia Enza, un saluto :)
Bravissimo sei grende
grazie Antonietta :)
Bravo Vil bel lavoro
grazie Gjon :) buon weekend e buon divertimento :)
Complimenti bel lavoro geniale il sistema di frizione
grazie mille :)
Stai scherzando vero??? Voglio vederti filettare un 10 MA o un 12 MA, e tenere fermo con la mano il porta filiera. Non ci riuscirai mai, a meno che tu non voglia farti un giro insieme al mandrino del parallelo.. Sistema ridicolo oltre che pericoloso.
@@grff-ie1bn nn penso lo utilizzerà x max un m8 nn d più
@@metalwood3153
Voglio sperarlo per lui. È anche vero che se uno non è scemo.... molla prima di farsi male.
Gran bel Lavoro Wilson 🙌
grazie mille :)
Very nice video!
Never saw you use cutting oil or coolant but the lathe looked still handle it. Whats brand your lathe?
grazie mille :)
con gli inserti in metallo duro puoi non usare refrigerante… io non lo uso perché fa cattivo odore e potrebbe disturbare i miei vicini di casa…
il modello del mio tornio è Multitech 800 e l'ho preso dall'azienda Damatomacchine
Nice clean job... Excellent.
grazie mille :)
Ottimo lavoro, ben fatto e curato nei minimi particolari, come del resto tu fai sempre, ciao.👍👍👍
grazie mille Noè :)
Ciao Vilson.
Seguo il tuo canale dalla Spagna. Non ho idea di italiano. Solo il traduttore di Google.
Lavoro alla grande. Penso che tutti i follower del tuo canale vogliano vedere i lavori con la fresatrice. Se lo gestisci così come l'argano ... vedremo grandi risultati.
Non smettere di caricare video. Impari molto
Un saluto.
Spanish:
Hola Vilson.
Sigo tu canal desde España. No tengo ni idea de Italiano. Solo el traductor de Google.
Maginifico trabajo. Pienso que todos tus seguidores del canal queremos ver trabajos con la fresadora. Si la manejas igual de bien que el torno... veremos grandes resultado.
No dejes de subir videos. Se aprende un monton.
Un saludo.
grazie mille :) farò il massimo per fare bei video :)
Ciao vilson, bel lavoro
grazie mille :)
Top!! Bravissimo!!
gran bell idea!!!!!! giusto una nota se posso, secondo me forse la zigrinatura un po più marcata ti aiuterebbe nella presa.e un filo d olio da taglio nei filetti cosi quelli piccoli non si mangiano, 😉😉😉😉😉😉😉😉😉 comunque complimenti ancora!!!!! sempre il mogliore!!!
grazie mille :)
più che altro ci vorrebbero filiere degne del loro nome e non queste sul video...
Un bel lavoro, alla tua altezza !!
per forrtuna lo hai spacificato, volevo consigliarti di acquistare filiere alla stregua del lavoro che sai fare..
fai come me un pò alla volta maschi e filiere professionali, non deludono mai.
adesso sto acquistando anche tutta la serie sinistra ...un pò alla volta , sono utensili indispensabili.
Ancora un BRAVO per il lavoro che porti avanti !!!
Paolo
grazie mille Paolo :)
purtroppo quelle filiere fanno veramente schifo… alla fine dalla Cina possiamo avere tanti bei prodotti che costano poco ma non tutto è di qualità sufficiente...
È proprio una cosa che volevo fare!!!ottimo stasera me lo guardò per bene!
va bene :)
Muy bonito e ingenioso trabajo, saludos Vilson.
grazie mille :)
Hello Vilson I am a great fan of you, I have bought the same lathe to do my personal stuff at home, could you please give me some advise about what lubricating oil you use for the lathe elements?
Thanx
ciao:) per i lubrificanti puoi usare quelli sul libro uso e manutenzione...
Hai creato un bel attrezzo bravo Vilson ciao
grazie mille Rocco :)
Ótimo trabalho, muito bem acabado e seguro, parabéns!
grazie mille :)
You all prolly dont give a shit but does any of you know a trick to log back into an instagram account..?
I somehow lost my password. I would love any tricks you can offer me!
@Nicolas Jax instablaster ;)
@Shepherd Angel i really appreciate your reply. I found the site on google and im trying it out atm.
Takes quite some time so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
@Shepherd Angel it did the trick and I finally got access to my account again. I'm so happy:D
Thank you so much, you saved my account :D
Woha!! passate da 6 mm!!! 01:15- 02-30 circa: ci vai pesante!
Ciao Vilson,
direi che l'unica miglioria che tu possa fare a questo tool ( a parte usare buone filiere) sia una tacca di riscontro tra la riduzione porta filiera e il pezzo mobile godronato , per centrare al primo colpo la sede del grano ferma adattatore.
Ci si vede al prossimo video!
P.S. come al solito due like non posso darteli ma ne meriteresti anche di più!|
Ciao Zola :)
quando vedo che si può, carico sempre l'utensile…
comunque grazie mille veramente :)
zola tanaffa mass
Che spettacolo!!
grazie mille :)
Ciao Complimenti per la realizzazione, domanda hai disegno di questo porta filiera?? grazie sei veramente bravo continua così
bel video e bel attrezzo idispensabile nell"attezzatura x il tornio poi fatto bene cosi è un piacere usarlo ciao al prossimo video.
P.S. vorremmo vedere qualche video sulla nuova fresa grazie.
grazie mille :)
i video sulla fresa sono in arrivo :)
Bravissimo!complimenti!questa è arte!ma che punta usi per fare la centratura su per la contropunta?
grazie mille :)
è una punta da centri normale
Grandioso Vil,anno nuovo porta filiere nuovo!!!!
grazie Marco :)
Ottimo lavoro Vilson.
Ho bisogno di fare questo.
grazie mille :)
Proprio quello che stavo progettando di fare, però sull'albero col cono MT3 ci farò la cava longitudinale e nel manicotto ci metterò una spina da 6mm che bloccherà la rotazione consentendo lo scorrimento verso il mandrino. Tale attrezzo l'ho già utilizzato varie volte su un tornio industriale Weiler e mi sono trovato sempre bene.
ciao :)
esatto, puoi farne uno così… appena ho tempo voglio modificarlo in modo che possa fare i filetti alla tua maniera, spero di fare anche il video :)
Ottimo lavoro come sempre Vil 😙☕
grazie Terry :)
A może by tak przed gwintowaniem posmarować olejem rzepakowym :)
:)
Ciao, lavoro molto bello, preciso come sempre. Condivido e Buona domenica
P. S.
I soldi che ho speso (per fortuna non molti) nel peggior modo sono stati, appunto, in un set di filiere e maschi manuali "cinesi" di cui non sono riuscito a tenere neanche il gira maschi. Spendere qualche soldo in più ma avere attrezzatura di qualitá conviene sempre.
grazie mille :)
i cinesi mediamente offrono prodotti niente male ma purtroppo anche dei prodotti più che scadenti… alla fine come dici tu spendi qualcosina in più ma hai attrezzatura valida…
Buona Domenica :)
Como pudiste sacar tanto material de una sola pasada, con esa clase de inserto? Es un acero 1020? Es decir, de los blandos. No se si en Italia, tienen la misma nomenclatura que acá. Ademas, ese inserto tiene una entrada agresiva y si no me equivoco, el angulo es negativo.
Mas allá de esto, excelente lavoro. Forza Italia!
Very very good 👍 👍 👍
grazie mille :)
Ficou ótimo.
Pensei fazer um manual com três rolamentos ajustáveis em baixo, para prender no parafuso a ser rosqueado, tipo luneta .
Trabalho seu impecável
grazie mille :)
Geniale :) l’ho devo costruire anch’io
grazie :)
Mi stavo rompendo il polso dopo che ho replicato questo pezzo.
mmmh strano... il sistema è fatto per ruotare su se stesso non appena le forze si fanno ingestibili...
@@VilsonAlba ti ammiro sempre per i tuoi video ma qui ho veramente rischiato di farmi male male
Cool work 👍
grazie mille :)
Beautiful vedio.👍👍
grazie :)
Ciao Vilson ottimo lavoro come al solito pero voglio darti un consiglio che avresti potuto fare per questo pezzo. avresti potuto fare con il trapano a colonna un altro foro e filettarlo e al tornio fare un cilindro filettato solo alla parte davanti in modo da usarlo come manopola per tenere il portafiliere dato che ho visto che facevi un po di fatica nel tenerlo...comunque ottimo lavoro.
ciao :) non è sbagliato come dici tu ma fare una manopola può essere pericoloso perché se c'è uno sforzo anomalo ti gira la mano… comunque questo sistema non fa resistenza, sono le filiere cinesi che fanno un po' schifo e creano una resistenza assurda...
@@VilsonAlba anche perche casomai si potrebbe fare una manopola più lunga e la fai appoggiare addosso alla guida(magari il pezzo finale lo fai in PVC o altri materiali)in modo che appoggia li e devi solo farla seguire per spostarla avanti o indietro comunque ora sto facendo il progetto del porta mandrino per fresare e lo ho un po modificato per ciò che avevo e adesso avevo intenzione di montarci un motore brushless da 2500 kW a 30v e fa tipo 2-3 nm di coppia che presumo bastino dato che fresero massimo a 2000 giri dato che e un tornio e non una CNC.
Good idea. Smart 👍
grazie mille :)
Muito bom. Mas o espaço que segura com a mão deve ser maior para segurar com as duas mãos. Percebi um grande esforço com uma mão só
grazie :)
lo sforzo è perché la filiera non tagliava
Ciao ..ottimo video ..ma manca video della realizzazione boccola per portafilera...?cmq sempre sul pezzo..
grazie mille :)
si quella parte l'ho saltata perché è una cosa semplice...
Fantastico
grazie mille :)
Ben fatto ciao dal brasile
grazie mille :)
Bel lavoro. Che trattamento l'hai dato?
ciao :)
nessun trattamento...
Сделай паз на держателе, на оправки вкрути винт, будит тогда нормально резать резьбу больших шагов.
ciao :) si hai ragione, per i grandi passi devo fare così...
Bravi
grazie :)
Ciao ottimo video volevo chiederti se invece di usare l acciaio. C45 uso il c40 va bene lo stesso
ciao :)
si va bene ugualmente, sono li e li
@@VilsonAlba grazie
Nice setting
grazie :)
Ben fatto come sempre, la finitura è spettacolare, è la versione potenziata del portafiliere fatto anni fa? 😁
Per curiosità, il tuo tornio che potenza motore ha?
Adesso anche io sto usando sul mio tornio gli utensili di banggood che avevi recensito, mi sono solo accorto che gli inserti durano molto poco e si scheggiano facilmente
grazie mille :)
si è la versione fatta meglio di quella di 3 anni fa circa…
il mio tornio ha una potenza di 1100w ma credo che i modelli attuali del Multitech 800 montino un 1500w
comunque intendi gli utensili CNMG?
@@VilsonAlba gli inserti provati sono ccmt o dcmt
non saprei che dirti… io lavoro sempre senza refrigerante e durano abbastanza...
Bel lavoro, io però da tornitore, ho un porta filiere rigido, solidale con il cono morse, vado contro il pezzo con i fermi della contropunta liberi e inverto la rotazione quando arrivo a misura.
Col tuo attrezzo ho paura che filettando materiali un po’ più duri non riesci a tenerlo fermo.
Comunque complimenti, ti seguo sempre volentieri, hai tante belle idee!
Saluti dalla bassa lombarda.
grazie mille :)
si hai ragione, con dei passi grossi non si può filettare ma ho già un miglioramento in mente dove lo farò vedere in un video...
Gli metterai qualcosa tipo un "braccio" che gli impedisce di girare attorno appena fa fatica, senza doverlo tenere fermo con le man i ?
elsart0 pericolosissimo, se per qualche motivo si blocca la filiera rischi di farti male seriamente, in secondo luogo di fare danni.
Per lo meno, come ha fatto Vilson in questo video, se non filetta gira a vuoto tutto insieme sull’albero guida.
Vilson Alba grazie per la risposta, sono curioso di vedere la tua miglioria!
From Iraq well done
grazie mille :)
Complimenti
grazie mille Vida :)
Bel oggetto.. magari un impugnatura un po’ di diametro
Maggiore aiutava per una presa migliore
👍
:)
Muito bom meu amigo valeu!
grazie mille :)
Muito bom amigo!!!Excelente projeto,muito bem pensado amigo!!!Obrigado,Like!!!!saudações do Brasil!!!
grazie mille :) un saluto :)
Muito bom amigo!!!Eu que agradeço amigo!!!Obrigado amigo,saudações do Brasil!!! ;) @@VilsonAlba
Класс!!! Отличное видео!!!
grazie mille :)
tuas mãos parecem mao de anjo
grazie mille :)
Vilson, che tipo di acciaio hai usato per la costruzione del portafiliere e del cono morse prolungato?
ciao :)
per il portafiliere ho usato Fe mentre per il cono morse ho usato c45
Buen accesorio, saludos
grazie :)
Yo lo fabrique directamente en un cono morse y la contrapunta al darle al revés retorna sola !
ciao :)
in un altro video trasformerò questo attrezzo così come hai detto tu...
Vilson perfeito.
grazie mille :)
Bello,io invece ho fatto l'astuccio compensato con una molla di precarico,e antirotazione così da adoperare solo la contropunta senza mettere le mani
grazie :)
la tua è un ottima soluzione è che io ho la necessità di averlo così per arrivare fino in fondo la battuta con il filetto...
Complimenti. Che materiale hai lavorato per la realizzazione?
grazie mille :)
ho usato un c45 per il pezzo con la parte cono morse e Fe per il pezzo con la parte zigrinata...
@@VilsonAlba grazie. Sei un grande 👏
di niente, grazie a te :)
Como chama essas rodinhas que frisaram o lugar de colocar a mão ?
si chiamano filiere e se sono buone, lo sforzo da vincere è piccolissimo, se non sono buone come quelle nel video, lo sforzo da vincere è alto...
sei davvero in gamba, ho costruito un tornio fai da te come devo fare per filettare?
grazie :)
accidenti, se vuoi creare il meccanismo per filettare al tornio, sappi che non è per niente facile… comunque puoi farlo tramite una barra filettata che ti fa da vite madre ma poi devi creare tutta una serie di ingranaggi e accoppiamenti che ti permettono di variare il numero dei giri della vite madre in proporzione al numero dei giri del mandrino…
secondo me ti puoi accontentare di filettare con maschi e filiere...
Puoi allegare anche dei disegni quando e possibile grazie
certo, ogni tanto metto anche i disegni sui lavori
CIao , complimenti per i tuoi video , mooooolto istruttivi. io ho un piccolo tornio della emco, molto piccolo e gli acciai di queste dimensioni non li riesco a tornire per ovvi motivi di potenza. se di lascio mia emai potrest farmene uno? grazie
ps a pagamento ovvio
grazie :)
guarda per adesso non riesco a fare niente per motivi di tempo...
@@VilsonAlba ok nessun problema ,se e quando vorrai sarò qui grazie comunque
Good
grazie :)
Great !
grazie :)
Curioso útil pero de poca funcionalidad. Roscas muy pequeñas, cortas y en muy poca cantidad. Que si no tu mano te pasará factura. Aún así curioso. Saludos.
grazie :)
avevo bisogno che fosse così :)
Scusa si possono avere le misure se no come si fà... grazie
ciao :)
lo devi dimensionare in base alle tue esigenze...
Nei tuoi video sembra che la velocita di rotazione sia molto alta, ma forse è solo un effetto del video.
è un effetto del video, uso velocità di taglio molto basse
La zigrinatura l'avrei fatta più "incisiva". da qualche parte ho letto che il godronatore va inclinato di 2 gradi in senso orario e poi si fa una singola passata. Io lo tengo, ma è troppo grande il gambo per le cartelle del mio tornio. Poco male...ci darò una bella pelata di fresatrice
ciao :) si, effettivamente avrei dovuto farla più fonda...
come mai ogni albero una volta fatta diciamo la fase 1, lo giri ma non lo metti in battuta con una tornitura? non so se mi sono fatto capire
ciao :)
no non ho capito bene… dopo la prima fase, ogni volta lo giro e lo centro… può anche non essere messo a battuta (sempre se per battuta intendiamo la stessa cosa)
@@VilsonAlba OK capito! Cmq grande
Muito bom legal 👍 valeu
grazie :)
Prima di usare la filiera devi fare qualche passata con l'utensile altrimenti strappi i filetti .Inoltre puoi mettere una chiavetta sull'albero così non gira più e non fai fatica .
ciao :)
per le passate con l'utensile non saprei...
la chiavetta non l'ho messa a posta perchè così quando arrivo a battuta non rompo tutto... nel video faccio fatica ma perchè le filiere non sono per niente affilate...
@@VilsonAlba non puoi pretendere che siano buone delle filiere in una confezione dove ce ne sono 6/7 .Una buona filiera da 10 costa 30 euro ! Ciao a presto !
eh, adesso l'ho imparato :)
Eccezionale
grazie :)
perfect.
grazie :)
l'ho realizzato , ma si fa abbastanza forza con la mano
Too bad I can give your only one like.
grazie, uno mi basta :)
Quando dicono "frizione manuale" e tu la prendi alla lettera 😂
eh, questo metodo mi è stato criticato parecchio ma è il migliore per fare filettature non pesanti… nel video faccio un po' di fatica ma perché le filiere non tagliano per niente e sono di scarsissima qualità...
@@VilsonAlba effettivamente il tornio è una macchina di per sè molto pericolosao, ma se stai usando un tornio sai bene a che tipo di pericoli ti esponi.
Un tornitore, anche amatoriale, tra le varie cose dovrebbe conoscere anche il tipo di abbigliamento adeguato.
Sinceramente il tuo sistema per quanto possa sembrare "pericolo" resta comunque molto efficace. Con un po' di accortezze e buon senso si può definire anche sicuro, poi va bhe, a farsi male ci vuole un attimo e soprattutto con molto meno.
Poi va bhe, ci sono quelli che forano sul trapano a colonna senza morsa, anche quella è una operazione molto pericolosa.. quindi cosa dovremmo fare? Smettere di essere metalmeccanici? Anche se passeggio per strada rischio che una macchina sbanda e mi investe..
Quindi a questo punto rinnovo i miei complimenti per l'attrezzatura (ma questa volta in modo esplicito)
Boa ideia
:)
pierwszy :) pozdrawiam :D
grazie, saluti :)
Bello ma pericoloso...
grazie :)
diciamo che tutto il tornio in se è pericoloso...
твой велосипед криво едет :))
no, sono le filiere eccentriche ;)
Aia aia hai zigrinato al contrario ma va be
no, non è al contrario...
beau travail !!! aurais tu un plan ou les dimensions ?
merci
mika
ciao :)
non ho nessun disegno dei pezzi, ho costruito tutto basandomi sulla grandezza delle filiere...
Vilson Alba
grazie 👍👍
mika
tuas mãos parecem mãos de anjo
:)