GLI ARTIGIANI DEL BORGO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 พ.ย. 2024
  • Clip Museo SGR 03 Artigiani
    Arti e mestieri sono strettamente legati allo sviluppo di una comunità come quella di SGR, in relazione a tutte quelle necessità che implicano una competenza e una specializzazione nella creazione di oggetti e strumenti utili per la casa e per il lavoro. Tuttora, sia pure ridotti nella loro centralità e importanza, questi mestieri sopravvivono tra i vicoli del paese grazie a personaggi che hanno vissuto la grande trasformazione sociale, economica e produttiva della modernità e che hanno trovato le ragioni per continuare a lavorare nella loro bottega.
    Il fabbro, Michele Germano, è detentore dei segreti del fuoco per le lavorazioni dei metalli, soprattutto ferro, rame e ottone: oggi si dedica soprattutto a alla realizzazione di oggetti di tema religioso e a fusioni di opere d'arte nella bottega perfettamente attrezzata.
    Il calzolaio, Michele Lecce, è ancora molto frequentato dai suoi clienti per l'utilissimo lavoro di riparazione di scarpe e oggetti in pelle che, con rapidità e maestria, vengono recuperati per tornare ad avere una seconda vita.
    Il falegname, Giuseppe Ritrovato, che oltre alla costruzione di mobili e alle più comuni riparazioni domestiche, nel suo laboratorio si dedica alla realizzazione di uno strumento musicale della tradizione locale, come la chitarra battente.
    Il sarto, Matteo Ricucci, che ha trasformato la sua bottega in negozio di vendita e riparazione di abbigliamento per uomo e donna, con il rammarico di non poter più disegnare e creare abiti come suo padre Nardino gli ha saputo tramandare.
    Edizione 2016

ความคิดเห็น •