Piccola precisazione : la frase " mi servono mille morti ( o qualche migliaio,a seconda delle versioni) non fu una " creazione" di Mussolini; essa fu pronunciata da Cavour al suo segretario particolare Costantino ,a proposito della guerra di Crimea. La stessa frase fu ripetuta a proposito del Patto di Londra da ,mi pare, Nitti. Lo stesso dicasi per altre frasi mussoliniane quali " se avanzo seguitemi ecc.ecc." fu detta dal capo vandeano DeLarocheJacqueline . Questo nulla toglie al cinismo di Mussolini ovviamente; intendo solo dire che politici cinici pronti a camminare sul sangue degli altri ci sono sempre stati
@@camachorodriguez4359 Mentre lascio che il signor "Gieffe4491" continui a dialogare con sé stesso, viste le continue cancellazioni di ciò che gli rispondo, ribadisco anche a lei che, la versione della Storia giunta fino ad oggi e posta anche sui libri scolastici, fonda su una montagna di menzogne. Menzogne ben costruite per spostare la responsabilità di chi le ebbe veramente, nel fare deflagrare i due conflitti mondiali del secolo scorso. Le politiche mussoliniane sono consegnate alla Storia, non a chi la infanga, la ripudia, la ignora. Le vere ragioni per le quali il fascismo fu abbattuto, vengono dal dopoguerra ad oggi rappresentate all' esatto opposto rispetto a ciò che attestano i moltissimi documenti a disposizione di chi li volesse prendere in esame. Ma questo in Italia non viene fatto: si continua a perpetuare infinito tempore una interpretazione della Storia di quel periodo del tutto falsata e, nella migliore delle ipotesi, rimasta agli anni '50. Su cosa fu e cosa significò per l' Italia e gli italiani lo Stato corporativo fascista, esistono contributi di innumerevoli intellettuali, storici, eminenti giuristi, e perfino di noti anti fascisti come Gaetano Salvemini, Gandhi e Giorgio Bocca, solo per citare alcuni presi a random. Al popolo italiano è stata negata la verità storica: ne sono chiara testimonianza anche i commenti che si leggono sotto video dedicati al fascismo e a Mussolini. Si tengono Convegni della durata di ore sulla cosiddetta "Resistenza" senza mai sentir citare quale fu il numero reale di chi aderì a quel movimento. Numeri che misurarono l' 1% della popolazione italiana dell' epoca (45 milioni circa). Ma ignorando tutto questo si continua ad imporre il fenomeno resistenziale come fenomeno "condiviso". Esso è "condiviso" solamente da coloro che la Storia non la conoscono in quanto gliene fu imposta un' altra. Quella falsa. Quella fondata, come gia detto, su una montagna di menzogne imposte da chi si impossessò dell' Italia a partire dal 1935. Anno (e giorno) di cui esistono documenti che provano in modo inconfutabile come l' Italia fu trascinata in guerra per uscirne sconfitta.
A quell'epoca, era normale. Si dice che alla Carica di Balaklava partecipò anche il medico del campo: così, per sport! Parole come: Patria, bandiera, onore, erano colonne portanti! Fu il Romanticismo a dare tanta forza a queste parole. Poi, dopo l'immane strage (1914-1945) questi pilastri crollarono.
@@CENTOCIRULI Ti rendi conto che più della metà dei tuoi commenti, dico il numero di parole, è puro convincimento ed autoconvincimento tra "menzogne", "falsate", e "Storia" (lettera maiuscola, pura retorica), "imposto" e a queste parolette ripetute a pappagallo si aggiungono persino offese alle cosiddette capre, pecore che seguono il gregge non vedendo il grande complotto universale? Cioè l'atteggiamento anche conta quando si vuole esprimere un parere e questi commenti sono talmente pieni, gonfiati, altisonanti, che si falsano da soli. Premesso questo. Preciso solo una cosa: far passare la resistenza come un fenomeno "alieno" agli italiani è fuorviante, qui siamo davvero nell'ottica delle famose "radici che non gelano". La radice è stata ed è estirpata e deve continuare ad esserlo. La resistenza, la vera resistenza, è sempre e solo una: quella di pochi. Non ci stare a raccontare favolette, lo sanno tutti, più di quanto tu creda: essere minoranza vuol dire proprio questo. Quei pochi, pochissimi, a volte persino UNA sola persona, che contro tutti diventa un simbolo. Allora finiamola una buona volta di giocare coi numeri. La resistenza è contro la norma. E' uno contro 1000 e quando quei 1000 cadono, quei 1000 devono farsene una ragione. Golia deve farsene una ragione. Fattene una ragione, Golia. Davide ha vinto, tu hai perso. E ora parti pure con il dire che non appartieni a nessuna parrocchia, che forse ci credi anche tu.
@giancarlofilacchione7371 Furono ben altri, i "pilastri" entrati nel mirino di coloro che, da secoli, sostituiscono tutto ciò che ha un valore culturale e morale con la potenza del denaro. Fu W.Churchill stesso che, nel suo "The Second War" scrisse (testuale): "Il delitto imperdonabile della Germania prima della Seconda guerra mondiale fu il suo tentativo di sganciare la sua economia dal sistema di commercio mondiale, e di costruire un sistema di cambi indipendente di cui la finanza mondiale non poteva più trarre profitto". E della Germania fu relativamente facile sbarazzarsene, visti i crimini commessi dal regime nazista. Nessuno si domanda peraltro, come abbia potuto il suo regime "gemello", quello stalinista, anche se di "faccia solo esteticamente opposta", seppur sedendo su una montagna di 80 milioni di morti (66 dei quali massacrati ed eliminati nei gulag "solo" perché contrari ad un regime sanguinario, criminale e peggio oppressivo rispetto al nazista), abbia potuto sedere al "tavolo dei buoni della Storia". Per abbattere il fascismo italiano, si dovette invece operare in modo diverso, più sottile, più meticoloso, più puntiglioso e graduale, e proprio per questo molto più efficace, iniziando, non "a caso" (il "caso" non esiste, soprattutto in ambito di strategia geopolitica) già all' indomani della campagna coloniale italiana in Africa, momento di maggior consenso offerto da parte del popolo verso il governo. Chiunque pensasse che tali affermazioni siano "chiacchiere" o, come tanto in voga oggi, frutto di "complottismo" , ebbene si sbaglia, in quanto, chi pratichi la più corretta metodologia di ricerca storica è a conoscenza di ben sette documenti/missive che vanno dal settembre 1935 al dicembre 1936, le quali attestano e confermano in modo indiscutibile e incontrovertibile, che il fascismo fu abbattuto per motivi del tutto opposti a quelli che gli storici "accreditati" e tutto quell' insieme organico e coeso della cosiddetta "informazione", del consesso storico, editoria, libri scolastici (università compresa), social, TV, radio, cantanti, attrici/attori, opinionisti, giornalisti, amano spacciare per "storia".
Mussolini lo disse eccome, e cmq mettiamo non fosse vero, la sua ambizione principale è stata chiaramente salire sul trono insieme al vincitore facendo cosi la sua parte pur sapendo (dall'inizio) dell'inconsistenza dell'esercito Italiano e del massacro inutile degli Italiani
Invece il secondo genocidio lo avete sotto gli occhi ma voi ignoranti italiani continuate ad essere influenzati dal racconto che vi hanno dato dell Islam. Sveglia gente.
Massini ci ricorda che la storia si può ripetere. Non identica certo ma con le stesse dinamiche. Stiamo molto attenti.. perché nel contempo si sta perdendo la.memoria del sacrificio di chi è morto per donarci la democrazia
Non credo di aver mai ascoltato qualcuno più pesante di Massini. Si è inglobato in quel modo di parlare a mo' di doppiatore e recita che fa' automaticamente diminuire il valore di ciò che dice (giusto o sbagliato) risultando in una ridondanza e forma costruita pesantissima. Bah.
mi sembra abbastanza ma si potrebbe parlare dei milioni di morti fatti da stalin tra ebrei ed ucraini o di chi segue i vari dittatori del mondo vivendo pero' in una democrazia.....
Eeeeee… non le dico! 😂😂😂 ma diciamo che un pò tutta questa trasmissione fa quest’effetto… anche se penso che io lo intenda in modo del tutto diverso da lei…
@@Braian897 ascolta quello che dice e taci. Prova a ragionare su quello che dice, invece che farti abbindolare dai cosiddetti “leader” piagnoni come Trump, la Meloni e compagnia bella.
È una considerazione intelligentissima! I nostri valori non sono valori acquisiti in quanto tali, ma sono acquisiti in quanto specchio di quello che abbiamo capito essere l antitesi al giusto! Bellissima Massini, complimenti!
"Mein leben" ("la mia vita") è l'autobiografia di Hitler, invece " Mein Kampf" è un trattato in cui Hitler fa delle considerazioni sulle cause della situazione tragica della Germania (predendosela con gli ebrei ed altri). Detto questo Hitler e il fascismo in Italia sono nati dopo la 1 GM e quando c'era (dopo la rivoluzione russa avvenuta durante la 1 GM ) la paura del comunismo ...quello vero (vedi periodo detto "biennio rosso" in Italia in cui fascisti e comunisti si scontravano per strada), cosa che portò industriali, la ricca borghesia e anche reduci della 1 gm e nazionalisti a formare i fasci di combattimento (in cui c'erano molti ebrei, commercianti e borghesi poiché il fascismo all'epoca non era affatto ed ancora antisemita). Detto questo non mi sembra affatto che il "culto plebiscitario" nelle democrazie odierne sia vero fascismo, mi sembra che ci sia la moda di chiamare ogni cosa che non piace fascismo. C'e invece una decadenza umana dei personaggi pubblici che assomigliano sia a destra che a sinistra ai fumetti della DC comics o della Marvel nel senso che sono personaggi strani e border line
La 1GM aveva un solo ed unico nemico: il Socialismo. I borghesi erano tutti in seconda linea e quella fu una strage innanzitutto di contadini, di proletari. E' loro che si doveva mandare a morire, erano loro il vero pericolo. Quando il socialismo tedesco si schierò per la guerra lo fece per paura: avrebbero sparato proprio sui contadini. Pensavano di liberarsene una volta e per tutte in questo modo: è dal '48 che ci provavano, e spesso come nel caso della Comune di Parigi ci sono anche riusciti, Haussman aveva calcolato tutto alla perfezione coi suoi boulevards... ma la 1GM ottenne l'effetto inverso: li animò. L'arma borghese definitiva per metterli tutti a tacere una volta e per sempre fu proprio il fascismo, che si adeguò e divenne il cane da guardia e il braccio armato degli oppressori e dei potenti, e così sarà sempre, fino alla bomba di Bologna. La rivoluzione in Russia fu la risposta: DOVEVANO avere paura. DOVEVANO.
@@stefano3225 Caro "Stefano..." la versione delle vicende storiche di quel periodo fonda su una montagna di menzogne. Riportate sui libri scolastici (università comprese) sui quali si sono abbeverate generazioni e generazioni di italiani.
Tanti concetti mischiati e troppo influenzati da proprie credenze politiche. Poca roba paragonato ad altri, veri, storici obiettivi e super partes (tipo Gentile).
@@user-ox5rr6sk8i ma parlare di nazismo non è, e non può essere una questione di parte, Gentile e Massini parlano la stessa lingua in tal senso, il nazismo non è una questione d'opinione
Cari, vi stimo pure. Ma non dite " cretini " a chi il fascismo lo riconosce ogni giorno per strada e deve fuggirlo o combatterlo, per poi Voi dire all' interno dello stesso discorso, che il fascismo è già tra noi. Analizzare fa bene, ma non rimbecilliamoci di piaceri. Grazie
Com'è che quando la Meloni era al 4% e all'opposizione non stava zitta? Ed era giusto così, si chiama democrazia, non "ho vinto, rosicate, non dovete parlare"
Però perchè non parli anche degli antichi romani che erano sì aperti a ogni forma di sessualità, ma che "forse" hanno commesso ben più atrocità di Baffino e Bibi messi assieme 😁
da un lato Massini mi piace ma non sopporto il suo intercalare,e' bravissimo a guardare dritto nella telecamera, ma il suo ritmo drammatico non mi piace. anche il Comunismo è stata una tragedia, nessuno ne parla. tropppo di parte a parer mio questo intervento.
Ho scritto due libri, ottimi libri, ne sto scrivendo un terzo. È il mio mestiere. Sono un professionista di questo mestiere. Non lo faccio per hobby o per noia; scrivere, dirigere spettacoli di teatro, occuparmi di arte, è sempre stato il mio mestiere. Ora negato, vilipeso, torturato e imbruttito da chi, impropriamente, occupa le scene culturali del Paese in una massificazione di stupidità e violenza. Un merdaio al quale, almeno con un linguaggio altrettanto furioso (almeno il linguaggio) mi oppongo poiché inesprimibile. Non posso più attendere neppure un secondo. Devono pubblicare i miei, libri, devono farmi fare il mio mestiere di regia e devono pagare e far lavorare le persone che si occupano di queste cose in modo dignitoso da anni. Non è più accettabile la spirale di massificazione proveniente dal delirio in cui la società è stata messa. Non è più accettabile il ricatto da una parte per me e il merdaio analfabeta e supponente dall’altra. Devono aprire e farmi lavorare. Orde di persone arricchite, pronte a spendere i loro soldi, arricchite in tutti i modi e io e non solo io, ridotto ad una vita di anni senza mestiere né lavoro retribuito. Aprire ora. E ascoltare bene, poiché la mia frequentazione è il mio lavoro per quasi tutta la vita di e con i migliori registi d’Eiropa e non solo, fin da piccolo, mi consente di avere l’autorità necessaria ad un corretto mestiere, sia per me che per gli altri. Il resto è fuffa, latrocinio, vergogna nazionale e europea, “meschinismo”, nazismo… etc..etc..
Questo tizio adora ascoltarsi mentre parla. Teatrale, in effetti. "Agghiacciante" è l'uso della storia che certa gente fa senza rispetto per la diversità dei periodi. Analizzare Cesare o Napoleone o chiunque altro sia vissuto anche solo un secolo fa con i criteri attuali è una colossale cazzata.
Non mi trovo molto d'accordo..le democrazie non sono in crisi.. Semplicemente non sono democrazie ma sono plutocrazie.. E a questo punto il popolo rimane affascinato dal populista che dice alla fine quello che pensa la gente comune..
E tanto per intenderci Macron resta dove sta. Altrimenti affossano la Francia nella destra becera, con la quale Macron crede di andare a braccetto, purtroppo per lui, visto come lo hanno fatto fuori in un secondo. E convince quella massa di richiedenti lavoro e dignità che ci sono altri modi e altra rapidità perché questo avvenga. Sicuramente non con le armi. Altrimenti intervengo io, che per una buona parte ho studiato teatro in Italia, in Russia, in Francia non trascurando l’ottima letteratura anglosassone, di cui Massini non sa un cazzo, basta guardare l’orrore dei suoi spettacoli che solo un analfabeta poteva scrivere e dirigere così. Ma, avendo una raffinata formazione teatrale, le porcate mi suscitano un certo ribrezzo e la mia reazione è così incisiva che a confronto i modi damerini di Macron risultano inopportuni. In tali situazioni di merdaio nazista, come nel caso delle stronzate di Massini, mi capita di gridare. Ma sapendo io usare la voce, quando grido io è un po’ come la vibrazione dell’Universo. Si infrangono i vetri e crollano le colonne di granito.
Posso essere anche più volgare. Potrei rispondere in Aramaico, ma poi non ci capite un cazzo e fate bordello. E poi se peggioro il linguaggio mi sporco la bocca solo per rispondere a dei cretini. E vorrei evitare. Non rispondete per favore. Grazie
Piccola precisazione : la frase " mi servono mille morti ( o qualche migliaio,a seconda delle versioni) non fu una " creazione" di Mussolini; essa fu pronunciata da Cavour al suo segretario particolare Costantino ,a proposito della guerra di Crimea. La stessa frase fu ripetuta a proposito del Patto di Londra da ,mi pare, Nitti. Lo stesso dicasi per altre frasi mussoliniane quali " se avanzo seguitemi ecc.ecc." fu detta dal capo vandeano DeLarocheJacqueline . Questo nulla toglie al cinismo di Mussolini ovviamente; intendo solo dire che politici cinici pronti a camminare sul sangue degli altri ci sono sempre stati
@@camachorodriguez4359 Mentre lascio che il signor "Gieffe4491" continui a dialogare con sé stesso, viste le continue cancellazioni di ciò che gli rispondo, ribadisco anche a lei che, la versione della Storia giunta fino ad oggi e posta anche sui libri scolastici, fonda su una montagna di menzogne. Menzogne ben costruite per spostare la responsabilità di chi le ebbe veramente, nel fare deflagrare i due conflitti mondiali del secolo scorso. Le politiche mussoliniane sono consegnate alla Storia, non a chi la infanga, la ripudia, la ignora. Le vere ragioni per le quali il fascismo fu abbattuto, vengono dal dopoguerra ad oggi rappresentate all' esatto opposto rispetto a ciò che attestano i moltissimi documenti a disposizione di chi li volesse prendere in esame. Ma questo in Italia non viene fatto: si continua a perpetuare infinito tempore una interpretazione della Storia di quel periodo del tutto falsata e, nella migliore delle ipotesi, rimasta agli anni '50. Su cosa fu e cosa significò per l' Italia e gli italiani lo Stato corporativo fascista, esistono contributi di innumerevoli intellettuali, storici, eminenti giuristi, e perfino di noti anti fascisti come Gaetano Salvemini, Gandhi e Giorgio Bocca, solo per citare alcuni presi a random. Al popolo italiano è stata negata la verità storica: ne sono chiara testimonianza anche i commenti che si leggono sotto video dedicati al fascismo e a Mussolini. Si tengono Convegni della durata di ore sulla cosiddetta "Resistenza" senza mai sentir citare quale fu il numero reale di chi aderì a quel movimento. Numeri che misurarono l' 1% della popolazione italiana dell' epoca (45 milioni circa). Ma ignorando tutto questo si continua ad imporre il fenomeno resistenziale come fenomeno "condiviso". Esso è "condiviso" solamente da coloro che la Storia non la conoscono in quanto gliene fu imposta un' altra. Quella falsa. Quella fondata, come gia detto, su una montagna di menzogne imposte da chi si impossessò dell' Italia a partire dal 1935. Anno (e giorno) di cui esistono documenti che provano in modo inconfutabile come l' Italia fu trascinata in guerra per uscirne sconfitta.
A quell'epoca, era normale.
Si dice che alla Carica di Balaklava partecipò anche il medico del campo: così, per sport!
Parole come: Patria, bandiera, onore, erano colonne portanti!
Fu il Romanticismo a dare tanta forza a queste parole.
Poi, dopo l'immane strage (1914-1945) questi pilastri crollarono.
@@CENTOCIRULI Ti rendi conto che più della metà dei tuoi commenti, dico il numero di parole, è puro convincimento ed autoconvincimento tra "menzogne", "falsate", e "Storia" (lettera maiuscola, pura retorica), "imposto" e a queste parolette ripetute a pappagallo si aggiungono persino offese alle cosiddette capre, pecore che seguono il gregge non vedendo il grande complotto universale? Cioè l'atteggiamento anche conta quando si vuole esprimere un parere e questi commenti sono talmente pieni, gonfiati, altisonanti, che si falsano da soli. Premesso questo.
Preciso solo una cosa: far passare la resistenza come un fenomeno "alieno" agli italiani è fuorviante, qui siamo davvero nell'ottica delle famose "radici che non gelano". La radice è stata ed è estirpata e deve continuare ad esserlo. La resistenza, la vera resistenza, è sempre e solo una: quella di pochi. Non ci stare a raccontare favolette, lo sanno tutti, più di quanto tu creda: essere minoranza vuol dire proprio questo. Quei pochi, pochissimi, a volte persino UNA sola persona, che contro tutti diventa un simbolo. Allora finiamola una buona volta di giocare coi numeri. La resistenza è contro la norma. E' uno contro 1000 e quando quei 1000 cadono, quei 1000 devono farsene una ragione. Golia deve farsene una ragione. Fattene una ragione, Golia. Davide ha vinto, tu hai perso. E ora parti pure con il dire che non appartieni a nessuna parrocchia, che forse ci credi anche tu.
@giancarlofilacchione7371 Furono ben altri, i "pilastri" entrati nel mirino di coloro che, da secoli, sostituiscono tutto ciò che ha un valore culturale e morale con la potenza del denaro. Fu W.Churchill stesso che, nel suo "The Second War" scrisse (testuale): "Il delitto imperdonabile della Germania prima della Seconda guerra mondiale fu il suo tentativo di sganciare la sua economia dal sistema di commercio mondiale, e di costruire un sistema di cambi indipendente di cui la finanza mondiale non poteva più trarre profitto". E della Germania fu relativamente facile sbarazzarsene, visti i crimini commessi dal regime nazista. Nessuno si domanda peraltro, come abbia potuto il suo regime "gemello", quello stalinista, anche se di "faccia solo esteticamente opposta", seppur sedendo su una montagna di 80 milioni di morti (66 dei quali massacrati ed eliminati nei gulag "solo" perché contrari ad un regime sanguinario, criminale e peggio oppressivo rispetto al nazista), abbia potuto sedere al "tavolo dei buoni della Storia". Per abbattere il fascismo italiano, si dovette invece operare in modo diverso, più sottile, più meticoloso, più puntiglioso e graduale, e proprio per questo molto più efficace, iniziando, non "a caso" (il "caso" non esiste, soprattutto in ambito di strategia geopolitica) già all' indomani della campagna coloniale italiana in Africa, momento di maggior consenso offerto da parte del popolo verso il governo. Chiunque pensasse che tali affermazioni siano "chiacchiere" o, come tanto in voga oggi, frutto di "complottismo" , ebbene si sbaglia, in quanto, chi pratichi la più corretta metodologia di ricerca storica è a conoscenza di ben sette documenti/missive che vanno dal settembre 1935 al dicembre 1936, le quali attestano e confermano in modo indiscutibile e incontrovertibile, che il fascismo fu abbattuto per motivi del tutto opposti a quelli che gli storici "accreditati" e tutto quell' insieme organico e coeso della cosiddetta "informazione", del consesso storico, editoria, libri scolastici (università compresa), social, TV, radio, cantanti, attrici/attori, opinionisti, giornalisti, amano spacciare per "storia".
Mussolini lo disse eccome, e cmq mettiamo non fosse vero, la sua ambizione principale è stata chiaramente salire sul trono insieme al vincitore facendo cosi la sua parte pur sapendo (dall'inizio) dell'inconsistenza dell'esercito Italiano e del massacro inutile degli Italiani
Sei un grande Stefano Massini !!!
La prima edizione Italiana del" Mein Kampf" fu stampata dalla casa editrice Bompiani, nel 1934.
Invece il secondo genocidio lo avete sotto gli occhi ma voi ignoranti italiani continuate ad essere influenzati dal racconto che vi hanno dato dell Islam. Sveglia gente.
Massini ci ricorda che la storia si può ripetere. Non identica certo ma con le stesse dinamiche. Stiamo molto attenti.. perché nel contempo si sta perdendo la.memoria del sacrificio di chi è morto per donarci la democrazia
bravo
purtroppo è cosi
Ottima analisi, come sempre, di Massini
BRAVO
Non credo di aver mai ascoltato qualcuno più pesante di Massini. Si è inglobato in quel modo di parlare a mo' di doppiatore e recita che fa' automaticamente diminuire il valore di ciò che dice (giusto o sbagliato) risultando in una ridondanza e forma costruita pesantissima. Bah.
Chi se ne frega
"pesante" semplicemente perche il tema è pesante
Ma quando hanno finito di parlare di nazisti e fascisti a rotta di collo nn hanno più argomenti…
se non ci fosse stato il fascismo sarebbero dovuti andare a lavorare. Sono loro i veri figli del fascismo.
mi sembra abbastanza ma si potrebbe parlare dei milioni di morti fatti da stalin tra ebrei ed ucraini o di chi segue i vari dittatori del mondo vivendo pero' in una democrazia.....
Ne parlano perchè evidentemente il motivo esiste, esiste eccome !!! Apri gli occhi invece che la bocca (inutilmente ...) !!!
@@fuoridifesta1217 sei un povero deficente.
@ sempre garbati voi zecche eh…a te tocca aprire la testa
Sempre istruttivo ascoltare Massini.
Eeeeee… non le dico! 😂😂😂 ma diciamo che un pò tutta questa trasmissione fa quest’effetto… anche se penso che io lo intenda in modo del tutto diverso da lei…
@@Rouge1384 cambi canale se è insoddisfatto..semplice
Grazie per averci detto che il nazismo è una cosa brutta.
Che scoperta veramente ahah
@@drobo01 se rispondi in questi termini forse non hai ben capito bene cos'è..l'idea e il sentimento nazista sta nel profondo in tutti noi
Che poi dipende sempre dai punti di vista...
Stefano Massini è una benedizione in questa società
Comunista feccia
@@Mx41037 voleva scrivere una maledizione ?
Ah si sono d'accordo
@@Braian897Torna nella fogna
@@Braian897 ascolta quello che dice e taci. Prova a ragionare su quello che dice, invece che farti abbindolare dai cosiddetti “leader” piagnoni come Trump, la Meloni e compagnia bella.
Eccolo qua, il cretino di cui parlava Formigli. Puntuali come sempre. @@Braian897
È una considerazione intelligentissima!
I nostri valori non sono valori acquisiti in quanto tali, ma sono acquisiti in quanto specchio di quello che abbiamo capito essere l antitesi al giusto!
Bellissima Massini, complimenti!
qualcuno sa dirmi dove si puo trovare il main kampf REALMENTE integrale ? grazie
Mein Kampf della Kaos Edizioni
@@albertonoquestivax8486 in tutte le librerie e in più edizioni
Edizioni ar
Thule Italia
@@iazzetoairmaticmolleadaria7304 grazie
Grande Stefano
Vorrei che arrivasse anche nel teatro di Casalpusterlengo (LO)
"Mein leben" ("la mia vita") è l'autobiografia di Hitler, invece " Mein Kampf" è un trattato in cui Hitler fa delle considerazioni sulle cause della situazione tragica della Germania (predendosela con gli ebrei ed altri). Detto questo Hitler e il fascismo in Italia sono nati dopo la 1 GM e quando c'era (dopo la rivoluzione russa avvenuta durante la 1 GM ) la paura del comunismo ...quello vero (vedi periodo detto "biennio rosso" in Italia in cui fascisti e comunisti si scontravano per strada), cosa che portò industriali, la ricca borghesia e anche reduci della 1 gm e nazionalisti a formare i fasci di combattimento (in cui c'erano molti ebrei, commercianti e borghesi poiché il fascismo all'epoca non era affatto ed ancora antisemita).
Detto questo non mi sembra affatto che il "culto plebiscitario" nelle democrazie odierne sia vero fascismo, mi sembra che ci sia la moda di chiamare ogni cosa che non piace fascismo.
C'e invece una decadenza umana dei personaggi pubblici che assomigliano sia a destra che a sinistra ai fumetti della DC comics o della Marvel nel senso che sono personaggi strani e border line
Il fascismo non era inizialmente antisemita Hitler lo fu da subito
La 1GM aveva un solo ed unico nemico: il Socialismo. I borghesi erano tutti in seconda linea e quella fu una strage innanzitutto di contadini, di proletari. E' loro che si doveva mandare a morire, erano loro il vero pericolo. Quando il socialismo tedesco si schierò per la guerra lo fece per paura: avrebbero sparato proprio sui contadini. Pensavano di liberarsene una volta e per tutte in questo modo: è dal '48 che ci provavano, e spesso come nel caso della Comune di Parigi ci sono anche riusciti, Haussman aveva calcolato tutto alla perfezione coi suoi boulevards... ma la 1GM ottenne l'effetto inverso: li animò. L'arma borghese definitiva per metterli tutti a tacere una volta e per sempre fu proprio il fascismo, che si adeguò e divenne il cane da guardia e il braccio armato degli oppressori e dei potenti, e così sarà sempre, fino alla bomba di Bologna. La rivoluzione in Russia fu la risposta: DOVEVANO avere paura. DOVEVANO.
@@stefano3225 Caro "Stefano..." la versione delle vicende storiche di quel periodo fonda su una montagna di menzogne. Riportate sui libri scolastici (università comprese) sui quali si sono abbeverate generazioni e generazioni di italiani.
Anche nel main kampf racconta la
Sua vita nella prima parte del libro
@@stefano3225 e quindi ancora peggio, Hitler lo era per grande frustrazione.. e Mussolini perche ? per fermo convincimento, o per far piacere a Hitler
Tanti concetti mischiati e troppo influenzati da proprie credenze politiche. Poca roba paragonato ad altri, veri, storici obiettivi e super partes (tipo Gentile).
mi sa tu conosci solo il nome di Emilio Gentile, altrimenti sapresti che parlano dalla stessa parte..
@Mx41037 non credo proprio perché uno e' obiettivo, l'altro di parte. Come te. Ciao.
@@user-ox5rr6sk8i ma parlare di nazismo non è, e non può essere una questione di parte, Gentile e Massini parlano la stessa lingua in tal senso, il nazismo non è una questione d'opinione
Come allora ci stanno riprovando.
Cari, vi stimo pure. Ma non dite " cretini " a chi il fascismo lo riconosce ogni giorno per strada e deve fuggirlo o combatterlo, per poi Voi dire all' interno dello stesso discorso, che il fascismo è già tra noi. Analizzare fa bene, ma non rimbecilliamoci di piaceri. Grazie
Com'è che quando la Meloni era al 4% e all'opposizione non stava zitta?
Ed era giusto così, si chiama democrazia, non "ho vinto, rosicate, non dovete parlare"
Però perchè non parli anche degli antichi romani che erano sì aperti a ogni forma di sessualità, ma che "forse" hanno commesso ben più atrocità di Baffino e Bibi messi assieme 😁
Non mi pare
ma che c'entra ?
😮😮
da un lato Massini mi piace ma non sopporto il suo intercalare,e' bravissimo a guardare dritto nella telecamera, ma il suo ritmo drammatico non mi piace. anche il Comunismo è stata una tragedia, nessuno ne parla. tropppo di parte a parer mio questo intervento.
drammatico forse perche parla di cose drammatiche, ovvio
Hansestadt Hamburg
Il primo populista fu il Benito nazionale.
Ho scritto due libri, ottimi libri, ne sto scrivendo un terzo. È il mio mestiere. Sono un professionista di questo mestiere. Non lo faccio per hobby o per noia; scrivere, dirigere spettacoli di teatro, occuparmi di arte, è sempre stato il mio mestiere. Ora negato, vilipeso, torturato e imbruttito da chi, impropriamente, occupa le scene culturali del Paese in una massificazione di stupidità e violenza. Un merdaio al quale, almeno con un linguaggio altrettanto furioso (almeno il linguaggio) mi oppongo poiché inesprimibile. Non posso più attendere neppure un secondo. Devono pubblicare i miei, libri, devono farmi fare il mio mestiere di regia e devono pagare e far lavorare le persone che si occupano di queste cose in modo dignitoso da anni. Non è più accettabile la spirale di massificazione proveniente dal delirio in cui la società è stata messa. Non è più accettabile il ricatto da una parte per me e il merdaio analfabeta e supponente dall’altra. Devono aprire e farmi lavorare. Orde di persone arricchite, pronte a spendere i loro soldi, arricchite in tutti i modi e io e non solo io, ridotto ad una vita di anni senza mestiere né lavoro retribuito. Aprire ora. E ascoltare bene, poiché la mia frequentazione è il mio lavoro per quasi tutta la vita di e con i migliori registi d’Eiropa e non solo, fin da piccolo, mi consente di avere l’autorità necessaria ad un corretto mestiere, sia per me che per gli altri. Il resto è fuffa, latrocinio, vergogna nazionale e europea, “meschinismo”, nazismo… etc..etc..
con rispetto, e quindi
@@Mx41037 e quindi la cultura in Italia è in mano a degli incompetenti. Siete dei coglioni. Tutto qui.
@@Mx41037 ti fai la recensione da solo?
@@NicolaBiChammah-rugh si, tra incompetenti e presuntuosi..
@@Gieffe4491certo, mi sono riletto e piaciuto, non aspetto le vostre, commenti presuntuosi e arroganti
il Mein Kampf manco regalato , I PROTOCOLLI DEI SAVI DI SION, ce l ho, e da libro fantasy eà diventato profetico!
Molto attuale. Purtroppo.
Questo tizio adora ascoltarsi mentre parla. Teatrale, in effetti. "Agghiacciante" è l'uso della storia che certa gente fa senza rispetto per la diversità dei periodi. Analizzare Cesare o Napoleone o chiunque altro sia vissuto anche solo un secolo fa con i criteri attuali è una colossale cazzata.
Quello era già il peggio con i criteri di allora
bah..?
I partigiani della domenica 🥱🥱🥱
meno male qualcuno c'e
Il narcisismo applicato alle masse semplice si trova un capro espiatorio e un bambino d oro!!!!!
soldi soldi soldi
e potere,nobilta...
il senso del fascinazismo
no?
parla del mein kampf e tace sul genocidio in corso a gaza
No parla anche di Gaza
@@herbstful ma che dici, se praticassi un po più l'ascolto sapresti che Massini ne parla molto spesso sul genxcidio a Gaza
È stato intervistato sulla sua ultima opera che si chiama mein kampf, perché avrebbe dovuto parlare di gaza in un' intervento di 13' e 43"?
@@Sfedes esatto
non c'è nessun genocidio, poveri imbecilli che adorate i tagliagole
❤❤❤❤❤STEFANO❤❤❤❤❤
Se la cantano e se la ridono
Non mi trovo molto d'accordo..le democrazie non sono in crisi.. Semplicemente non sono democrazie ma sono plutocrazie.. E a questo punto il popolo rimane affascinato dal populista che dice alla fine quello che pensa la gente comune..
e qui altri guai, spesso il populista è un bravo chiacchierone
SI CREDE PAOLINI.......
Lo dici tu ? Leggi nel suo pensiero ? Paolini è Paolini (grande !!!), Massini è Massini (grande !!!)
E tu chi ti credi di essere una mortadella??
Non hanno mai spiegato come ha fatto dai comizi in birreria a tirar fuori la Germania dal disastro.chi lo ha finanziato?
Lo ha finanziato la famiglia Rotschild, i sionisti.
Massarini e invece la banalità del bene
@@MassimoFinazzi Massini ignorante
come dobbiamo fare con voi ignoranti mannaggia, per fortuna vostra abitate in un paese comunque ricco e che vi tutela
E tanto per intenderci Macron resta dove sta. Altrimenti affossano la Francia nella destra becera, con la quale Macron crede di andare a braccetto, purtroppo per lui, visto come lo hanno fatto fuori in un secondo. E convince quella massa di richiedenti lavoro e dignità che ci sono altri modi e altra rapidità perché questo avvenga. Sicuramente non con le armi. Altrimenti intervengo io, che per una buona parte ho studiato teatro in Italia, in Russia, in Francia non trascurando l’ottima letteratura anglosassone, di cui Massini non sa un cazzo, basta guardare l’orrore dei suoi spettacoli che solo un analfabeta poteva scrivere e dirigere così. Ma, avendo una raffinata formazione teatrale, le porcate mi suscitano un certo ribrezzo e la mia reazione è così incisiva che a confronto i modi damerini di Macron risultano inopportuni. In tali situazioni di merdaio nazista, come nel caso delle stronzate di Massini, mi capita di gridare. Ma sapendo io usare la voce, quando grido io è un po’ come la vibrazione dell’Universo. Si infrangono i vetri e crollano le colonne di granito.
😂😂😂
Parla di stalin che era bravo😂😂😂😂
Parla di te stesso, che non sai dire altro.
Tipico commento di uno che vota salvini e ha la capacità di argomentazione di un primate. Complimenti.
HANDICAPPATO Stalin faceva leggi RAZZIALI?
@@parella73 Di sicuro l'hai appena fatta tu 🤫
@@Gieffe4491di certo se parla di totalitarismi, dovrebbe parlare di TUTTI i totalitarismi del ventesimo secolo. Ma questui fa l attore.
Per essere troppo intelligenti si rischia di diventare quasi deficienti 😅😅😅
Posso essere anche più volgare. Potrei rispondere in Aramaico, ma poi non ci capite un cazzo e fate bordello. E poi se peggioro il linguaggio mi sporco la bocca solo per rispondere a dei cretini. E vorrei evitare. Non rispondete per favore. Grazie
FARE X RICOMINCIARE
Ma ricominciare cosa
@simonemarri2821 MI SEMBRI INTELLIGENTE LA STORIA INSEGNA
che confusione
...sarà perché ti amo...🎵🎶🎶
per i commenti ? si sono d'accordo
Il Truman Show ti ha ispirato 😊 ma e roba vecchia Massini...roba già inventata. Massini un piccolo Massone. Ma cosa ti ispira Biden ?
Quanto godrei se ti denunciasse levandoti pure le mutande. Un massone, ahaha svegliati che dormi in piedi😂