SICILIA -TERMINI IMERESE Processione dell' Immacolata - Full HD
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024
- © CLAUDIO MORTINI™◊
Il culto dell'Immacolata a Termini Imerese risale al seicento ed è talmente radicato che non solo le famiglie termitane ma anche i discendenti degli emigrati lo coltivano sinceramente.
L'Immacolata, infatti, è la "Patrona principale" della città e si può affermare, senza ombra di dubbio, che tra le festività religiose è la più sentita ed aspettata.
In quasi tutte le chiese di Termini Imerese si venera un'immagine della Madonna sotto tale titolo e tre sono i simulacri che vengono condotti in processione.
Il primo, realizzato in legno di cipresso nel 1799 dallo scultore palermitano Francesco Quattrocchi, è custodito nella Maggior Chiesa (in Piazza Duomo).
Il secondo, è quello così detto dell'Immacolata di Porta Palermo, posto in una cappella nelle antiche mura di cinta della città, nei pressi della "Porta Palermo".
Il terzo, della chiesa di S. Francesco Saverio, detto La Madonna della Neve (il primo simulacro in cartapesta proviene dall'antica chiesa di Maria SS. della Neve) o La Madonna di notte.
La devozione sincera e profonda per l'Immacolata si può riscontrare osservando la commozione che si dipinge sul volto della gente quando l'immagine della Madonna attraversa le vie e vicoli della cittadina, quando un'enorme folla partecipa alle processioni o quando la statua dell'Immacolata del Duomo viene estratta dalla cappella dove viene custodita durante il corso dell'anno con l'intronizzazione sull'altare centrale accompagnato da un caloroso applauso.
La seconda (delle tre ) processione esce la mattina dell’ 8 dicembre a mezzogiorno dalla Chiesa Madre, anche questa processione, forse la più importante delle tre, è accompagnata da molti fedeli che in passato usavano offrire alla Madonna oro e oggetti preziosi in segno di ringraziamento per grazie ricevute, la processione si conclude alle 14:30 nella chiesa del Carmelo a Termini Bassa.
Nell'edizione del 2014 ha partecipato anche Paolo Giulietti vescovo titolare di Termini Imerese con incarico di vescovo ausiliare dell’Arc idiocesi di Perugia-Città della Pieve. La Dioecesis Himerensis era un’antica sede vescovile eretta nel IV secolo, suffraganea dell’Arcidiocesi di Palermo, soppressa intorno al X secolo. Dal 1968 è sede vescovile titolare, non residenziale.