Buonasera, ho una caldaia Riello Benessere 24 K che ha 28 anni circa. Gia' lo scorso inverno stentava a partire la fiamma del bruciatore,ma dopo 10 secondi partiva. Ora ho fatto una prova di accensione: non partiva la scintilla che genera la fiamma del bruciatore. Ho atteso 3 minuti e improvvisamente e' partita la fiamma.E i caloriferi si sono riscaldati. Poi ho riprovato: ho spento e riacceso, ed è partita dopo un minuto, poi ho fatto varie accensioni continuamente, ed ogni volta ci mette meno tempo per ripartirela fiamma del bruciatore. Son venuto su youtube e ho trovato questo video.Adesso ho anche capito perchè non partiva, grazie a te. Faro' lo stesso come te, la pulizia del pressostato con il puliscicontatti spray(nel mio caso i pezzi di ricambio non esistono piu' !!! ). Grazie ancora. Aggioramento: oggi ho provato a riaccendere e ha fatto lo stesso come ieri, cioè all'inizio non partiva per niente. Allora ho fatto varie accensioni e spegnimenti. Sono stato 15 minuti a fare accendi e spegni con la manopola di accensione e alla fine la scintilla è scoccata e si è accesa. A questo punto ho capito un'altra cosa, anche guardando su internet e su youtube: quando una caldaia ha tanti anni come la mia (28 anni) è normale che accada: all'interno del pressostato ci sta una membrana di gomma, di 7,8 cm: con gli anni questa membrana in gomma, si indurisce e perde la sua elasticità, quindi diventa meno sensibile alla variazione di pressione che poi è quella che fa chiudere il contatto elettrico e fa scattare la scintilla dall' elettrodo sul bruciatore. Quindi bisognera' cambiare la suddetta membrana. Ho visto su internet ed essa costa 5 euro(un tecnico che era venuto da me anni fa, mi aveva detto ieri che non si trovano piu' i pezzi di ricambio,ma io la membrana l'ho trovata !!!). Domani la vado a comprare e poi svitero' i sei dadi del pressostato, e i due tubicini di rame che portano l'aria che crea la depressione che poi fa scattare la scintilla, e cambierò la membrana. Nei giorni successivi vi faro' sapere.
Ciao Gennaro, puoi dirmi dove hai trovato la membrana e come acquistarla? Poi come hai fatto ad aprire il pressostato visto che non ha viti come dice anche nel video. Grazie mille!!
Ciao Eugen... complimenti per l'iimpegno e la competenza. sono anchio di fronte a un problema simile... mia caldaia è una riello domus condenz a condensazione a basamento.. però sulla caldaia ho 2 pressostati (1 per ingresso aria e 1 altro verso la canna fumaria) quindi dovrò probabilmente fare lo stesso per entrambi.
Buonasera, ho una caldaia Riello Benessere 24 K che ha 28 anni circa. Gia' lo scorso inverno stentava a partire la fiamma del bruciatore,ma dopo 10 secondi partiva. Ora ho fatto una prova di accensione: non partiva la scintilla che genera la fiamma del bruciatore. Ho atteso 3 minuti e improvvisamente e' partita la fiamma.E i caloriferi si sono riscaldati. Poi ho riprovato: ho spento e riacceso, ed è partita dopo un minuto, poi ho fatto varie accensioni continuamente, ed ogni volta ci mette meno tempo per ripartirela fiamma del bruciatore. Son venuto su youtube e ho trovato questo video.Adesso ho anche capito perchè non partiva, grazie a te. Faro' lo stesso come te, la pulizia del pressostato con il puliscicontatti spray(nel mio caso i pezzi di ricambio non esistono piu' !!! ). Grazie ancora.
Aggioramento: oggi ho provato a riaccendere e ha fatto lo stesso come ieri, cioè all'inizio non partiva per niente. Allora ho fatto varie accensioni e spegnimenti. Sono stato 15 minuti a fare accendi e spegni con la manopola di accensione e alla fine la scintilla è scoccata e si è accesa. A questo punto ho capito un'altra cosa, anche guardando su internet e su youtube: quando una caldaia ha tanti anni come la mia (28 anni) è normale che accada: all'interno del pressostato ci sta una membrana di gomma, di 7,8 cm: con gli anni questa membrana in gomma, si indurisce e perde la sua elasticità, quindi diventa meno sensibile alla variazione di pressione che poi è quella che fa chiudere il contatto elettrico e fa scattare la scintilla dall' elettrodo sul bruciatore. Quindi bisognera' cambiare la suddetta membrana. Ho visto su internet ed essa costa 5 euro(un tecnico che era venuto da me anni fa, mi aveva detto ieri che non si trovano piu' i pezzi di ricambio,ma io la membrana l'ho trovata !!!). Domani la vado a comprare e poi svitero' i sei dadi del pressostato, e i due tubicini di rame che portano l'aria che crea la depressione che poi fa scattare la scintilla, e cambierò la membrana. Nei giorni successivi vi faro' sapere.
Ciao Gennaro, puoi dirmi dove hai trovato la membrana e come acquistarla? Poi come hai fatto ad aprire il pressostato visto che non ha viti come dice anche nel video. Grazie mille!!
Ciao Eugen... complimenti per l'iimpegno e la competenza. sono anchio di fronte a un problema simile... mia caldaia è una riello domus condenz a condensazione a basamento.. però sulla caldaia ho 2 pressostati (1 per ingresso aria e 1 altro verso la canna fumaria) quindi dovrò probabilmente fare lo stesso per entrambi.
Ciao Eugen, mi puoi dire quale è il gruppo dove trovi le informazioni sulla caldaia Riello residence 24 kis? La mia è uguale alla tua. Grazie
Ciao e complimenti. Secondo te può andare bene il WD-40? Perchè ho visto che ci sono disossidanti per contatti oleosi o secchi. Il tuo com'è grazie
@@mauriziogabaglio4861 si si
Ho una thermital, non a condensazione, e ieri quando ho provato ad accenderla mi ha dato errore 41 e luce rossa lampeggiante...
Ciao da me non parte proprio il ventilatore cosa potrebbe essere?
Ho avuto lo stesso problema, è andata bene per qualche giorno poi mi fa sempre lo stesso scherzo
Pulizia del tubo venturi risolverebbe il problema
Ho cambiato pezzo e funziona
Ciao, è durato o hai cambiato?
Funziona perfettamente
Altre volte può essere il Venturi sporco