Cos'è il telo da pacciamatura? Come si posa? Che formato ha? Scopriamolo!
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 22 พ.ย. 2024
- Visita il nostro ecommerce: www.fenceshop....
Visita il nostro sito: www.reteplasti...
Cos'è la pacciamatura?
Ciao a tutti sono Marco di Fenceshop e oggi parleremo di pacciamatura.
La pacciamatura è una pratica agricola che evita meccanicamente la crescita delle erbacce infestanti e quindi senza l'utilizzo di diserbanti chimici. Nello specifico analizziamo oggi questo particolare prodotto. In questo caso stiamo parlando del telo Cover Pro della Tenax e lo potete trovare in quattro diversi colori (nero, verde, marrone e bianco) ed è prodotto con materie prime vergini al 100%. E’ un prodotto commercializzato in rotoli di 100 metri lineari ma noi lo proponiamo anche con un comodo taglio al metro. Troverete nella tabella sotto al video, tutti i dettagli delle altezze disponibili in base al colore.
Direi che è facile intuire il tipo di utilizzo che ha questo prodotto… ovviamente ha un’utilizzo agricolo.
Questo telo pacciamante viene messo in senso orizzontale per terra sul nostro terreno da coprire. Bisogna prima togliere le erbacce esistenti del terreno, posizionarlo, fissarlo possibilmente con dei chiodi ad U che possono essere sia in metallo che in plastica e poi viene tagliata in corrispondenza della piantina. Quindi l'obiettivo sarà quello di coprire il nostro terreno per evitare che crescano le erbacce ma lasciare ovviamente fuori l'ortaggio ho la pianta che invece non necessita di essere coperta con un semplice taglio sul telo. Tenete presente che è un telo drenante.
Piccolo consiglio… ai bordi, risvoltate il telo verso l'interno facendolo appunto doppio per evitare che si sfilacci. Tenete presente che pur essendo un prodotto di ottima qualità non nasce con l'obiettivo estetico, quindi non spaventatevi se tende a sfilacciarsi… rimane un orto rimane un terreno agricolo, quindi vedrete che se seguirete questo consiglio, durerà nel tempo.
Le applicazioni di questo prodotto possono essere veramente vaste, mi limiterò a dare qualche punto di riferimento. La pacciamatura, mantiene l'umidità del terreno perché non è impermeabile è molto fitta, ma l’acqua e l'umidità passano all'interno del terreno. toglie ovviamente la luce per evitare che crescano le erbacce e non degrada al sole perchè protetto ai raggi UV.
Un altro aspetto molto importante è che stiamo parlando di un telo da pacciamatura molto robusto al calpestio, quindi va benissimo da posizionare anche nei viali del nostro orto per poterci camminare sopra. Rimarrete stupiti di quanto e robusto questo telo e soprattutto riduce anche lo sbalzo termico che può subire il terreno.
Parlavamo all'inizio del video di altri utilizzi… quali sono? Ora ve lo spiego! Spesso e volentieri ci viene chiesto questo telo da pacciamatura come ombreggiante. Come schermatura frangivista da mettere su una recinzione e quindi una posa verticale. Sappiamo che è un prodotto che non nasce per questo utilizzo, ma non nego che però a tutti gli effetti copre al 100% la visuale. Tutto sommato si ha la scelta dei 4 colori (verde, nero, marrone e bianco) e se sposato con i dovuti criteri, può anche andar bene come telo oscurante.
Diciamo che questo tipo di utilizzo è rivolto a chi vuole avere un telo oscurante, senza spendere troppi soldi perché in realtà è un prodotto che costa poco ma l’estetica non è propriamente la migliore. La qualità rimane comunque elevata
Bene chiudiamo questo video. Anche per oggi è tutto e al prossimo video! Ricordatevi di iscrivervi al canale e di lasciarci un commento!
#Fenceshop #Recinzione #Pacciamatura
----------------------------------------------------------------------------------------------
*Iscriviti al nostro canale qui:
/ reteplastic
*Prodotto trattato:
www.fenceshop....
www.fenceshop....
www.fenceshop....
www.fenceshop....
www.fenceshop....
www.fenceshop....
www.fenceshop....
*Siamo anche su Facebook:
/ reteplastic.recinzioni
*Guarda le nostre foto su Instagram:
/ reteplastic_recinzioni
Caro Marco, ormai ho visto così tanti dei tuoi tutorial che mi sembra di conoscerti personalmente. 😊 innanzitutto mi piace il tuo modo di spiegare, pacato, chiaro, senza troppi giri di parole, complimenti..😉😉 ti confesso che ho imparato molte cose e messe in pratica ho fatto la mia bella figura calcolando che sono una donna.. grazie ancora e continua perché i tuoi video sono il top 💪💪
Ciao Luciana. Grazie di cuore per i tuoi complimenti! Mi fanno molto piacere. Ho ancora molti video da fare anche se è dura trovare il tempo necessario! Sono poi felice che ti siano stati di aiuto per i tuoi lavori! Grazie ancora e a presto allora! 👍🏻👋🏻
Calcolando che sono una donna?????
Ma perché sei meno di noi uomini???
Grazie mille, io e la mia compagna utilizzeremo questo metodo per eliminare definitivamente il problema delle erbacce nella ghiaia!
Bene! Grazie a voi!!! 👍🏻👍🏻👍🏻☺️
Sei sempre molto bravo a spiegare grazie mille 😊
Grazie a te! 👍
Ciao vorrei riempire un'aiuola con all'interno delle piante con dei ciottoli bianchi e sotto le pietre vorrei mettere il telo pacciamante bianco. Ma vorrei capire poi se piove l'acqua viene assorbita velocemente oppure è impermeabile? Usandolo soprattutto per ridurre la crescita delle erbacce mi consigliate di mettere un doppio strato di telo oppure andrei a rendere il tutto troppo impermeabile?
Ciao. Il telo in questione non è impermeabile e lascia passare quindi l'acqua. Ti consiglio prima di diserbare e poi doppio strato per stare più tranquillo/a.
Ottimo per pacciamature per l'orto che ha dell'erba non infestanti come la gramigna purtroppo ne ho avuto cattiva esperienza comunque ottimo per tanti punti di vista tiene una temperatura al terreno costante ed inoltre tiene l'umidità del terreno lo adopero da vent'anni continuerò ad utilizzarlo spero per altri venti.
Un consiglio fare i fori per le piante usando una normale lattina affilata ma sopratutto ben calda fonde il telo è lo salda non facendolo sfilacciare.
Ciao. Bella idea quella della lattina! 👍🏻 grazie!
Buon giorno grazie mi serve proprio. Ma a piantare le piante ornamentale o spezie ecc. Come meglio prima del telo oppure dopo è bucando
Ciao. Se devi ancora piantarle, conviene che stendi il telo e poi in corrispondenza delle piante, fai un taglio a croce sul telo e le pianti. Con un’accendino poi puoi scaldare i bordi del telo tagliato per far sì che non si sfilacci nel tempo… 👍🏻
Ciao grazie per il video. Vorrei usare questo telo per un aiuola e stendere sopra della ghiaia, inoltre vorrei praticare dei fori per mettere delle piante decorative. Ho paura che la limitata evaporazione dell acqua possa danneggoare le piante, sopratutto nella stagione delle piogge. Cosa ne pensi? Grazie
Ciao e grazie a te. Credo che dipenda dalle piante che vorrai andare a piantare. Non sono un botanico però e quindi non saprei dirti con certezza quali possano essere indicate e quali no. Si, questo telo tende a lasciare umido il terreno, questo è sicuro.
Ciao, ottimo lavoro, avendo un terreno argilloso il telo crea problemi?
Ciao e grazie. No, non credo...
Come concimare con telo posato, solo con concime liquido? Se non solo, come utilizzare il granulare?
Il taglio con lama è consentito o si consiglia solo la sagomatura a caldo? Grazie
Ciao. Si, concime liquido... Per il taglio con forbici è consentito. Tenderà però a sfilacciare se non ripiegato su se stesso o bruciato.
@ Grazie. Ma lo sfilacciamento nel tempo si accentua o quel che succede con il taglio, rimane?
@@santosboss Prego. Si accentua!
Ok Marco sei stato molto esaustivo, mi resta solo da capire se sul telo pacciamante posso mettere un ala gocciolante, non in prossimità della pianta ma distaccata di 30 cm ovviamente sempre sopra il telo, la goccia passa regolarmente nel punto d'irrigazione? E se mentre irriguo o meglio fertirriguo l'acqua che contiene concime di qualsiasi tipologia, è un problema per il telo ? (scusami se ti faccio tutte queste domande, e perché vorrei provarlo nel mio frutteto)
Figurati Emanuele! Allora, per ciò che riguarda l’ala gocciolante, non rischierei di pensare che dove gocciola l’acqua penetri esattamente in quel punto. Piuttosto farei dei piccoli buchi in corrispondenza della goccia... per quanto riguarda i concimi, se guardi nella scheda che ti ho linkato, sconsiglia di evitare alcuni prodotti che però non ricordo bene! Posso garantirti che questo telo ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo! Grazie!
lo dovrei usare per i pomodori ed è possibile coprire i margini con del terreno al posto dei picchetti?
Ciao. Si, certo, è possibile 👍
Salve , prima di posare il telo bisogna togliere le erbacce e magari fare anche un diserbo affinché non rinascano nuove erbaccia e buchino il telo ? Grazie
Ciao! Si, esattamente! È sempre consigliato! 👍🏻👍🏻👍🏻
salve potrei meterlo soto le piastrele per evitare che mezzo mi cresca erba?
Ciao. Si, può andare… 👍🏻
Si può utilizzare alla base di un limone e ricoprire con dei sassolini? O sul limone non é consigliato?
Ciao. Si certo. Sul limone per no.. a terra si!
devo coprire il vaso del mio limone .per l'inverno . Sulle foglie metto il tessuto non tessuto. so che esistono dei dischi in cocco da mettere sulla terra .hai un link in merito per eventuale acquisto ?
Ciao. No mi spiace… 🤷🏻♂️
Ciao, abito in campagna, giustamente ho alcune zone di scarpate con l erba ed anche ortiche ed ogni volta sono costretta ad usare il decespugliatore per pulire...per una questione di tempo e scomodità andrebbe bene usare il telo anche se è in "discesa"? Potrei essere svantaggiata dal suo "funzionamento"? Ringrazio anticipatamente
Ciao Anna. No, questo telo può anche esser messo su terreni in pendenza. Fissalo bene a terra con picchetti o interrandolo proprio sui lati ma va benissimo per preservarti dalla crescita di vegetazione. Lo svantaggio è che se non fissi bene anche i bordi a lungo andare ti si può alzare e dar fastidio ma ripeto... con le dovute attenzioni, va benissimo. 👍
👌 Grazie ultime due domande, esistono teli dove non penetra l' acqua? Inoltre quanto dura questo sistema? Grazie mille per le risposte che mi stanno aiutando a capire!!
Figurati. Esistere esisteranno ma credo che tu debba andare già sui dei geo tessuti. Prova a buttare un'occhio nella sezione di Tenax quì www.tenax.net/it/geosynthetics/ Per la durata della pacciamatura del video invece dipende tantissimo da quanto la calpesti o la percorri perchè di per se, dura tantissimi anni senza problemi. Il vivaio affianco a noi lo ha tenuto tra i filari continuamente calpestati per una decina d'anni...
Salve! Il video è molto utile ed interessante ... il mio unico dubbio su questo tipo di soluzione (quindi non è legato unicamente al prodotto) è sull' impatto ambientale. È inquinante? Grazie
Grazie! Che dire... rimane un prodotto non naturale e derivato dal petrolio e quindi nell’assoluto si! Ma ti posso garantire che è un composto stabile e non si deteriora ai raggi uv.... io lo trovo un’ottimo prodotto seppur sintetico come tante altre cose d’altronde! 👍🏻
Va bene, grazie. Curioso del risultato a prescindere del contributo. A presto!
posso usarlo da mettere sotto alla ghiaia per non far crescere l'erba?
Ciao. Si certo!
Eccome acquistare il prodotto?
Ciao. Se vai qui www.fenceshop.eu/it/prodotto/ombreggiante-schermature-e-cannicci/cover-pro-nera/155 sul nostro store trovi il prodotto del video. 👍🏻
Buongiorno, essendo di materiale plastico a contatto con il sole rilascia sostanze nel terreno?
Ciao. Che io sappia no. Non abbiamo mai avuto lamentele di questa natura in tanti anni che la commercializziamo. Per toglierti ogni dubbio ti lascio il link del prodotto sul sito della Tenax dove potrai anche consultare le schede tecniche e una relazione + completa del prodotto. Eccolo: www.tenax.net/it/agriculture/agricoltura-allevamento/antierbacce-pacciamatura/cover-pro-nero/ Grazie!
Assolutamente non lascia residui di plastica forare solo per interrare eventuali piante con una semplice lattina affilata ma soprattutto ben calda.
Grazie!
Ciao molto interessante, volevo sapere se secondo te lo posso posare sotto la ghiaia? grazie
Ciao Alessandro. Certo che puoi. Normalmente però, la ghiaia si mette poi sopra ma dipende sempre che lavoro devi fare...
Scusa.... avevo letto male! Ho detto la stessa cosa tua! Si, confermo!
Rete Plastic srl sì tranquillo! grazie
Rete Plastic srl un’altra cosa, secondo te una volta ricevuto lo posso tagliare a mio piacimento con le forbici per adattarlo alla conformazione della superficie sul quale lo andrò a posare o si rovina/sfilaccia?
Ciao Alessandro. Si, lo puoi tagliare e sagomare a piacimento. Tende a sfilacciare ma se lo ripieghi di 5 cm sui bordi eviti il problema.
Ciao questo tipo di telo và bene anche per i giardini da mettere sotto ai sassi colorati?devo avere qualche accortezza?scusa per tutte queste domande ma mi sto prodigando in una nuova esperienza da giardiniere casalingo!😅
Ciao. Si, ha anche questo utilizzo. Ti consiglio comunque prima di diserbare la zona nella quale andrai a posizionare il telo. 👍
@@reteplastic mmm non saprei perchè ho già delle piante interrate tra cui 1 acero giapponese!
Esiste un diserbante 100% naturale per combattere la crescita dell'erba che se non sbaglio si chiama acido pelargonico. Io l'ho usato e funziona molto bene rispettando anche l'ambiente. 👍
@@reteplastic ah grazie non sapevo!ottimo!hrazie mille per l info!
Prego figurati!
Salve avrei una domanda da porle: per coprire l'edera del vicino su una rete verticale andrebbe bene ? Magari facendo un doppio strato attaccato con punti di colla a caldo ? Sto impazzendo con questa edera
Ciao. Si certo. Secondo me andrebbe bene anche singola perchè è molto fitta e robusta. Più che colla a caldo userei fascette o filo da legatura per fissarla! 👍🏻
Ciao, ho un terreno pulito da poco da canneto, ovviamente sono rimaste radici nel terreno, questo telo impedisce la crescita di canne? Grazie in anticipo
Ciao Manuela. Non mi sentirei sicuro... le canne sono “toste” . La mia sensazione è che siano talmente forti da vincere l’effetto del telo. In piena sincerità credo che sia una domanda da fare a chi è esperto del verde... Ti ringrazio per lo spunto comunque! 👍🏻
Ciao, andrebbe bene per dei vialetti per poi metterci su dei cocci?
Ciao. Sì certo! È un telo molto robusto!!!
Si può usare per fare un vialetto sotto ghiaia per non far crescere lervba?
Ciao. Si, certamente! Nasce proprio con quello scopo! 👍
Ciao ho ricevuto il telo piegato e arrotolato. Una domanda che può sembrare stupida, il telo va posato piegato, quindi doppio strato?
Ciao Alessandro. Bene! No, va messo singolo perchè fa benissimo il suo lavoro anche singolo. Viene piegato a metà per motivi di imballo.
Ma come si fa? Si toglie la ghiaia, se stende il telo senza fissarlo e si rimette la ghiaia? Grazie sono inesperta
Ciao. Se si tratta di vialetti o cortili, si ma quando metti il telo fissalo con dei picchetti. Meglio comunque prima diserbare! 👍🏻
Ciao, posso metterlo sotto a delle beole? o rischio che si rompa?
Ciao! Direi proprio di sì. Va benissimo per evitare che crescano erbe i desiderata tra la pavimentazione e poi la stessa, essendo “ferma” non andrebbe a danneggiare il telo! Assolutamente consigliato! 👍🏻
@@reteplastic grazie mille
Prego! 👍
Se consideriamo che il telo lo poso su un terreno in pendenza, in caso di forti pioggie riesce a far passare tutta l'acqua che investe? o crea lo scivolamento dell'acqua verso i bordi ?
Ciao Emanuele. Chiaramente nella tua situazione un telo del genere non aiuta perché, come dici giustamente tu, agevola lo scivolamento dell’acqua. Tieni presente però che questo effetto già lo avresti anche senza telo visto che parli di forte pendenza... inoltre l’acqua deve penetrare solamente dove serve e in questo caso lo devi tagliare per far uscire la pianta. Ti do comunque ragione anche se l’ho visto posato spessissimo su delle rive.
ciao, l'idea mi interessa e non poco ma ho bisogno di togliermi un paio di dubbi. Ho un piccolo giardinetto umido, pieno di muffetta e zone in cui non cresce nemmeno l'erba. Non batte mai il sole se non 3 mesi l'anno. Mi hanno già detto che il praticello all'inglese è possibile ma richiederebbe troppa manutenzione. Per risolvere il problema la mi intenzione era quella di coprire l'intero giardinetto con questo telo e posizionare delle pietre, creando delle aiuole. Secondo te è fattibile? E poi... cosa accadrà all'erba che andrò a radere sotto? Rischio di creare odori poco piacevoli soffodandola? Anche se il telo è permeabile e quindi passa l'aria... Devo attendere che si asciughi la terra? Calcola che è già da più di un mese che nn batte più il sole ed è un piccolo pantano...adesso sto esagerando ma per farti capire non è un prato bellissimo asciutto... grazie mille!!!
Ciao. Si, è fattibile. Se l'obbiettivo è quello di non far più crescere l'erba che hai, ti consiglio di tagliarla + bassa possibile, diserbare, aspettare che asciughi un pò e che visivamente sia ingiallita e poi posizionare il telo con le pietre sopra. L'erba che rimane sotto (tra diserbante e telo) morirà e non crescerà più. Con il tempo potrebbero spuntare altre erbe infestanti ma in forma minore sicuramente. A me ad esempio non sono + cresciute e il telo fa egregiamente il suo lavoro. 👍
@@reteplastic ti ringrazio x la risposta! Onestamente eviterei il diserbante perché vorrei piantare dei fiori o piantine che crescono all'ombra e poi intorno è pieno di lumachine, mi spiacerebbe danneggiarle! 😅
Vorrei tentare senza... considerando la lentezza con cui crescerà da ora in poi vista la totale mancanza di sole, secondo te un diserbante è indispensabile? Prometto che questa è l'ultima domanda :)
Grazie mille
Hai ragione, il diserbante tradizionale è veleno e non va bene ma sappi che ne esiste uno naturale al 100% che si chiama acido pelargonico. Non danneggia api e animali da giardino e funziona anche con il muschio. Ti metto il link al prodotto che io stesso ho usato. www.bestprato.com/diserbante-naturale-per-erba.html 👍
Posso posarlo sul terreno e poi ricoprirlo con le piastrelle e quindi evitare la crescita di erbaccia per sempre
Ciao Domenico. Assolutamente si.... è un grande classico anche quello che dici.
per favore mi può fare una spiegazione per il drenante?
Sì certo. Per drenante intendo che questo è un telo così fitto che non fa passare la luce (quindi evita la crescita di erbacce) ma allo stesso tempo, la sua tessitura, permette il passaggio dell’acqua. Quindi drena. È più chiaro ora?
Ciao Marco dopo aver effettuato la posa del telo che tempo passa mediamente per sostituirlo nuovamente??
Guarda Emanuele, il prodotto della Tenax (ripeto... della Tenax) ha ottime caratteristiche di tenuta. Nella loro pagina non danno garanzie specifiche www.tenax.net/it/diy/ ma ti posso assicurare che il vivaio affianco a noi lo ha posato nei filari dove camminano ed è lì da 10 anni o più...
Purtroppo mi rincresce dover raccontare che dopo tre anni dalla posatura del telo sotto la ghiaia in giardino siamo di nuovo punto e a capo. Le erbacce imperversano e riescono a penetrare attraverso il telo, per tanto sono costretto a utilizzare un diserbante di tipo glifosate.
Ciao Alessandro. Grazie per il tuo commento. Il produttore, consiglia sempre comunque di diserbare prima della posa del telo. Domanda: il tuo telo è della marca di quello del video? Grazie
@@reteplastic sì, è di quella marca, tieni conto che sotto il telo c'è un ulteriore strato di ghiaia.
Ciao. Strano... molto strano perchè è la prima volta che sento questo tipo di problema... Indagherò! Grazie!
il costo per il telo pacciamante?
Noi lo vendiamo così: www.fenceshop.eu/it/prodotto/ombreggiante-schermature-e-cannicci/cover-pro-nera/155
Quello nero costa un po’ meno di quello verde perché per quest’ultimo devono aggiungere dei pigmenti appunto per colorarlo.
Vorrei Sapere drenante?
Ciao Riccardo. Si, è drenante...
ok
👍