Lezioni di Basso #7 Corso Extra - Il basso acustico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 เม.ย. 2015
  • Ciao a tutti in questa nuova lezione, parlo di basso acustico e dei vantaggi e gli svantaggi che si possono avere nel suonarlo. Se ancora non l'avete fatto, iscrivetevi al mio canale in modo da poter essere aggiornati immediatamente sui prossimi video didattici. Ciao e buono studio! Luca
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Ciao e benvenuto o bentornato su BassYourLife!
    All'interno del nostro canale potrai trovare più di 1000 video dedicati al mondo del Basso Elettrico (e non solo) quindi ti consigliamo di #iscriverti ed attivare la campanellina per le notifiche in modo da non perdere nessun contenuto.
    Se vuoi restare maggiormente informato su tutte le attività di BYL puoi andare sul nostro sito, iscriverti e così facendo, riceverai una newsletter settimanale che ti terrà aggiornato sulle nostre attività ed in più potrai avere tanto materiale gratuito, come ad esempio trascrizioni, basi audio e molto altro!
    Buono studio ma sopratutto #bassyourlife
    Facciamo crescere la Bass Family!
    ► Sito: www.bassyourlife.it
    ► TH-cam: / lucaangelicibassyourlife ► Facebook: / bassyourlife79
    ABBONATI a questo canale per accedere ai vantaggi!
    Questo è il link: / @bassyourlife
    ---------------------------------------------------------------------Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente video hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall'art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d'autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
    #bass #bassplayer #bassist #basso #bassoelettrico #doublebass #doublebassplayer #bassyourlife #basslesson #lezionidibasso
  • เพลง

ความคิดเห็น • 35

  • @Marcot95
    @Marcot95 9 ปีที่แล้ว +5

    Ormai il tuo canale è diventato il migliore riguardo al basso in Italia, fiero di essere un tuo iscritto. Ciao.

  • @gianlucabassi8853
    @gianlucabassi8853 ปีที่แล้ว +2

    Unico vantaggio.. basso per divano senza cavi e combo....

  • @Thailux
    @Thailux 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, Luca. Ottima lezione, come sempre. L'unico aspetto negativo di un acustico l'ho riscontrato quando, al posto di una jam, ho dovuto fare un intero concerto (da seduto). Il risultato è stato che alla fine della serata avevo la parte interna dell'avambraccio segata in due... ^^

  • @andsalomoni
    @andsalomoni 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, ho un basso acustico quasi dello stesso modello di quello che usi nel video (Cort SJB6FX) e volevo chiederti se secondo te ha un volume sonoro soddisfacente in acustico con le corde Galli in nylon. Io lo uso con le corde in bronzo 045 (che ho scoperto essere dure come quelle in nickel 050 per l'elettrico) con una action medio-alta, e con quelle trovo che abbia un buon volume, riesce tranquillamente a sostenere un duo con la chitarra acustica.
    Volevo anche chiederti come trovi il Cort dal punto di vista costruttivo, se hai trovato delle imperfezioni o delle piccole asimmetrie o note "morte" (tra l'altro quando lo suoni nel video mi par di sentire un leggero ronzio, che il mio non fa assolutamente...), perchè nel mio ho dovuto intervenire sul ponte praticando delle piccole tacche per spostare leggermente l'allineamento delle corde, che tendevano verso il lato della corda Sol.
    Ultima domanda: hai forse provato a suonare il Guild B140E, sempre acustico, che ad occhio mi dà l'impressione di essere molto buono?

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  6 ปีที่แล้ว

      Ciao allora per quanto riguarda il volume di uscita, le corde in bronzo, all'apparenza sembrano avere più volume per via della sonorità più brillante che hanno rispetto alle nylon. In termini di costruzione, la Cort fa degli strumenti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Personalmente, su strumenti di medio/bassa fascia, li ritengo tra i migliori acquistabili :)

  • @axerube
    @axerube 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca , cosa ne pensi dei semi acustici invece?

  • @BenedettoDiSanto
    @BenedettoDiSanto 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, io tra gli altri ho un basso acustico Takamine (più economico di quello che hai menzionato nel video) con corde premontate in bronzo e trovo che suona in modo piacevole ma a volume purtroppo ridotto tanto che quando suono in gruppo acustico devo spaccarmi le dita per farmi sentire e mi passa un po' la voglia. Pensi che usando delle corde in nylon galli come quelle che hai montato sul tuo il volume possa aumentare o cambia solo la sonorità? Ho anche un Kala-u-bass ed un Gold Tone microbass acustici, impensabile suonarli in gruppo acustico ma amplificati fanno la loro resa, cosa ne pensi di questi strumenti a scala ridotta? Grazie sempre per i tuoi preziosi consigli.

    • @BenedettoDiSanto
      @BenedettoDiSanto 8 ปีที่แล้ว

      Grazie Luca, ma io intendevo suonato in acustico. Amplificato rende molto bene. Comunque credo che, a prescindere dalla marca o dal costo, da un basso acustico non si può avere di più in termini di volume. Grazie ancora e buon lavoro (o buone vacanze)

  • @Clameni
    @Clameni 9 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video! sono andato recentemente a Montebelluna a provare per la prima volta dei bassi acustici. Ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso, le corde. Non mi piacciono non tanto per il suono, che ho scoperto molto chitarristico, ma per il tatto. Troppo ruvide, poco scivolose. Sai per caso se esistono altri tipi di corda, meno aggrappanti, magari non in bronzo? Poi volevo chiederti se in futuro hai in mente di fare un video sull'approccio del bassista, che magari vale per il chitarrista o batterista, sul palco con i fonici ciao e grazie

  • @keccodan
    @keccodan 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, grazie mille per il video. Volevo chiederti qual'è il wattaggio ideale di un combo per un basso acustico?

    • @keccodan
      @keccodan 8 ปีที่แล้ว

      Grazie a te sei sempre gentilissimo!

  •  8 ปีที่แล้ว

    ciao. io ho un epiphone el capitan acustico. è un modello con buca ovale. ho cercato in diversi negozi di strumenti se avevano dei tappi della misura della mia buca, ma nulla da fare....riscontrando però tuttavia il problema di fischi e rientri vari, ho deciso che serviva una soluzione e ho optato per il cartone attaccato sopra con lo scotch. ho cercato di coprirlo il più possibile, ma ogni volta che faccio live unplugged succede che non riesco mai a raggiungere i volumii degli altri strumenti (2 chitarre acustiche e una batteria suonata a fustelle) senza fischiare e rientrare ugualmente..............sapresti darmi un consiglio su come fare?

  • @auroralisting5821
    @auroralisting5821 7 ปีที่แล้ว +2

    ok grazie sono una principante e dovrei scegliere tra il basso acustico e quello elettrico, ho ancora un'altra domanda, ci servono gli amplificatori, perchè ho notato che nella cassa armonica ci sono dei bottoncini

    • @napomania
      @napomania 2 ปีที่แล้ว +1

      Io sto meditando di prendere un basso acustico. Quello elettrico è troppo impegnativo e non ho ampli per basso

  • @manuelmarini4688
    @manuelmarini4688 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca cosa ne pensi del basso acustico della Gear4music? Grazie

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Manuel ho provato altri prodotti della Gear4 music è in generale sono prodotti economici. Per un acustico andrei su eko, cort o Ibanez :)

  • @alessandrobarone3417
    @alessandrobarone3417 7 หลายเดือนก่อน +2

    Il volume in acustico non è sufficiente se si suona con le dita, va meglio usando il plettro di un millimetro o più, il più adatto è quello in elastomero Ibanez di 2,2 millimetri, che dà volume al suono e lo rende molto simile a quello prodotto dalle dita. A mio avviso, il problema di questi strumenti è che il loro suono senza amplificatore non ha profondità e... non potrebbe essere diversamente! Ha la stessa estensione del contrabbasso ma con una cassa armonica di dimensioni molto inferiori. Personalmente lo uso solo quando non ho una presa di corrente e mi lascia insoddisfatto. Adoro i suoni "ciccioni" e il basso acustico è asciutto.

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il feedback :)

  • @kristoh1286
    @kristoh1286 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho un basso acustico Takamine GB72CE-BSB e vorrei mettere delle corde in nylon, volevo chiederti se potessi darmi dei consigli sui tipi di corde e nel caso quali potessero essere le migliori. Grazie in anticipo!

    • @kristoh1286
      @kristoh1286 7 ปีที่แล้ว

      Grazie della risposta, solo che ho visto che costano sui 50 euro (48,80) e volevo optare su qualcosa di più economico che stia sui 30 euro... ci sono corde buone anche su quella fascia di prezzo?

    • @kristoh1286
      @kristoh1286 7 ปีที่แล้ว

      Perfetto grazie mille!

  • @sandrotuttiincucina
    @sandrotuttiincucina 4 ปีที่แล้ว +1

    si sente uno strano rumore di latta metallica non so se sia il basso o altro
    comunque a parte questo molto chiaro

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  4 ปีที่แล้ว

      È per via delle corde in bronzo. Purtroppo hanno questo suono metallico di base che non si riesce a togliere :)

  • @stefanocostantini5870
    @stefanocostantini5870 9 ปีที่แล้ว +1

    ciao luca, a proposito del cartone sulla "rosa sonora" un esempio che mi viene in mente e' paolo costa (nella homepage del suo sito si vede lui che imbraccia il suo, mi pare, honer acustico con la buca coperta dal cartone) per quanto riguarda l'acustico e' uno strumento sicuramente carino, ma per me abbastanza inutile, se non quando mi potrebbe servire a casa come allenamento, come warm up, senza che mi metto ad attaccare il jack all'ampli per fare cio', se proprio lo dovessi fare lo farei a 6 corde ma (a parte il warwick acoustic bass) non penso siano reperibili con facilita' bassi acustici a 6 corde di altre marche (ed economici)

  • @flikkogren2535
    @flikkogren2535 8 ปีที่แล้ว

    Ma le corde utilizzate sono unicamente per basso acustico?
    Grazie mille continua cosi

    • @flikkogren2535
      @flikkogren2535 7 ปีที่แล้ว

      Susa se anch'io ti rispondo in ritardo,
      Comunque grazie mille

  • @auroralisting5821
    @auroralisting5821 7 ปีที่แล้ว +1

    il basso acustico è come la chitarra classica?

  • @guitaarbeatz
    @guitaarbeatz 8 ปีที่แล้ว +1

    Luca secondo te che marca di basso elettrico cominciare?
    p.s.se è possibile rispondimi presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @BassYourLife
      @BassYourLife  5 ปีที่แล้ว

      Yamaha, ottimo rapporto qualità prezzo :)

  • @pippobrandoni1038
    @pippobrandoni1038 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma sul basso acustico il suono si sente anche senza amplificatore?

  • @giovanniferrari1238
    @giovanniferrari1238 3 ปีที่แล้ว +2

    Pessime le corde di nylon. A mio parere.

    • @napomania
      @napomania 2 ปีที่แล้ว

      In che senso? Ma tu suoni con plettro o dita?

  • @aleg2792
    @aleg2792 2 ปีที่แล้ว +1

    si sente qualcosa che vibra :/

  • @misterchansey
    @misterchansey 4 ปีที่แล้ว +2

    Interessante, ma “Warm” pronunciato “uarm” e “mute” pronunciato “mute” NUN SE PÒ SENTÍ