Buona sera sono il conte massimiliano marco volevo porgere i miei piu sentiti complimenti pei tutti i suoi video, sono molto ricchi di particolari, e facili da comprendere. Complimenti
A casa mia non era concesso discostarsi dal galateo neanche all'interno delle mura domestiche ( credo che se fossimo naufragati su un'isola deseta sarebbe stata la medesima cosa) la ratio era che l'educazione deve essere un tutt'uno con la persona e non un qualcosa di "esterno" da seguire, non senza fatica, solo in certe occasioni.
Certa gente se ha dei problemi guardi altrove. Gesticola ? Qual è il problema? È solo un modo per dare più enfasi a ciò che dice. Non sta mangiando... Sta facendo un video. La trovo chiara, semplice e diretta. Brava!
@Anianka2009 il segreto è educare i bimbi fin da piccoli a seguire queste regole per non fargliele percepire come imposizioni ma come "la normalità"... un bacio
Io quando tiro su gli spaghetti al sugo con la bocca, riesco a macchiare a leopardo tavolate fino ad un raggio di 8 Km. Dopo parte tronfio, un rutto a 7 tonalità armoniche che annuncia l'invito nel portare il caffè con il servizio buono. In argento papale. Complimenti per il video.
Ciao tesoro! Che bella che sei con la treccia e come ti donano questi orecchini! TH-cam mi ha proposto questo video e devo dire che sono davvero carini, fa sempre bene ripassare un pochino il galateo anche se all'incirca molte cose si conoscono, non è mai tardi per imparare qualcosa di nuovo! Pensa te, questo video è del 2011 ed io lo guardo oggi che siamo nel 2021... mi sciocca un po° pensare che sono trascorsi 10 anni. Considerando che ti seguo solo da 4/5 e non sono riuscita a vedere tutti i tuoi video del passato. Che resta comunque fra le cose della mia lista. Detto questo, ho scoperto solo in età più adulta che era maleducato dire a tavola "buon appetito" e ci sono rimasta di stucco. Tanto da non sapere più come gestire la situazione ai ristoranti. A casa confesso che continuo a dirlo, ma mi piacerebbe trovare un modo alternativo per dare il via ai pasti! Non appena avrò modo però, guarderò tutti i video di questo canale a cui mi sono appena iscritta per non rischiare di perdere il link. Li trovo già adorabili e ho visto solo il primo ☺️ 😘😘😘😘😘😘😘😘 È bello scoprirti anche in queste vesti di "GURU" del bonton!!!
Io credo che lo sbaglio di fondo che abbiamo fatto con le nuove generazioni, consiste nell'aver fatto credere che ciò che è spontaneo è sempre giusto. Non è vero, per vivere insieme agli altri ci sono delle norme di comportamento per non essere lesi e ledere. Il galateo di base detta dei suggerimenti nei vari ambiti delle convivenze, tavola, feste, matrimoni, abbigliamento, funerali ecc. Quel che la gente NON CAPISCE proprio è che tutto ciò , senza esagerare, è comodo perchè non ci fa sbagliare!!! Ovviamente l'intelligenza e l'elasticità sono le doti dominanti per usare queste regole !!!
ciao gabry! conosco in generale le regole del galateo e cerco sempre di appliccarle...non dico mai buon appetito a tavola,o piacere quando si conosce una persona...e magari mi prendono pure per maleducata...! ma davvero in giro si vede solo tanta cafoneria e scompostezza...io personalmente odio quando si è al ristorante,magari anche di classe,e la gente parla ad alta voce o al telefonino...
molto spesso con i tuoi video ti riferisci prevalentemente alle ragazze. Non hai qualche consiglio di galateo anche per gli uomini, oppure riferito specificatamente agli uomini?
Dici? E' molto gradevole e perfettamente truccata, ben curata e lisciata, profuma di bella vita e di soldini, ma c'è un ma: è tutta un gesticolare e il Galateo lo vieterebbe, quindi adorerà anche il Galateo ma si contraddice:) P.S. Quanto siete superficiali & W le apparenze comunque! Da brivido!!!!
Se fossi una donna ti direi "Tutta invidia" ma in questo caso ti dirò che sei una persona che vede solo i difetti e ipercritico e giudicante. Come fai a sapere quanti soldi ha e che vita fa. Se tu sapessi anche solo un 10% di quello che sa lei, sapresti che non si offende ne giudica una donna e che la classe non si insegna!
Ciao bellissimaa! volevo porti una domanda, ma se prima di iniziare a mangiare si dice Buon pranzo o buona cena è fuori galateo ? grazie mille un bacio :)
Adoro questo genere di video!! Conosco diverse persone che dovrebbero vedere questo video e alcuni punti in particolare... XD Stai veramente bene così!! Un bacione!!
Si l.invito a cena richiede un comportamento assai cortese, la ringrazio per questa informazione. Pero a tavola nostra prima di cominciare, si diceva sempre buon apetito.
Adoro i tuoi video, questo in particolare vorrei farlo vedere a molta gente di mia conoscenza....!!!! ; ) ps trucco bellissimo, cosa hai usato sugli occhi sembra un marrone-prugna!!!!
...mi piace tantissimo qst canale sul bon ton!!è stata un ottima scoperta,mi sono iscritta volentieri! Ps. naturalmente sono iscritta anke al tuo canale make up..! ;)
Alcuni suggerimenti: - la prossima volta se ci fai un altro video così pratico potresti farci vedere come si fa, per esempio con un tavolino apparecchiato... - sarebbe bello (almeno per me) se ci fai vedere (brevemente) come si apparecchia in modo semplice ma secondo galateo Spero di averti dato delle idee fattibili...sei bravissima! complimenti!
Secondo me questa bella signorina ha ragione importantissimo sapere tutto è molto bene POI starà a noi nell'arco della vita mettere in pratica tutto questo BRAVA🌹
Riguardo la questione del cucchiaino: sapevo che una volta girato il caffè ecc. il cucchiaino non si dovrebbe mettere in bocca, cioè bisognerebbe girare e riporre il cucchiaino sul piattino. che mi dici, è cosi ? :)) grazie, sei bravissima ed è un piacere ascoltarti!!
@vandadream Si il rumore non dovrebbe essere così forte... Se si hanno particolari " complicazioni nasali" e non si riesce ad evitare il rumore ci si può recare in bagno o allontanarsi se pensiamo possa dar fastidio
Speravo di avere qualche nozione in più di quelle basilari,che ci hanno già insegnato i nostri genitori. Peraltro non è sufficiente non gesticolare quando si hanno le posate in mano MA ANCHE QUANDO SI PARLA, così come sistemarsi i capelli continuamente !!!
Brava. Una piccola precisazione, se me lo consenti. In base ai miei approfondimenti, una volta terminato di mangiare le posate si ripongono obliquamente (alle 4 e 20, tanto per capirci). A parte ciò, complimenti, bel video. Ogni tanto si trova qualcosa di utile da guardare.
utilissimo video, sono tanti quelli che non hanno nessun tipo di educazione a tavola... e non c'e' niente di piu' brutto di una donna che mangia male a tavola... anche per l'uomo è lo stesso, ma le donne...
Bisogna anche dire che quando si mette lo zucchero nel caffè o tè che sia, una volta miscelati : 1)il cucchiaino non deve "sbattere" contro la tazzina quindi produrre rumore, 2)una volta che si ha finito di mescolare, il cucchiaino non va "leccato" ma come diceva lei posato sul piattino😉😉
Il popolo è sempre più maleducato.Non sanno neanche cosa sia il galateo.Scusa le parole,ma per far capire cosa vi è in giro.Scacollarsi, scoreggiare, imprecare , bestemmiare ecc.È insopportabile.Sono disgustata.
Rispondi "grazie, altrettanto". A me capita spesso, purtroppo, e non rimane altro che adeguarsi. Del resto, mica puoi sembrare maleducato. L'importante è che tu conosca la regola, poi, se si tratta di applicare l'eccezione, pazienza.
@babygiadina95 io non posso imporre le regole alle persone... posso solo consigliarle ed esporle... poi ovviamente ognuno deciderà di seguirle o meno...
@jadorelebonton ah ok ok grazie milleee! spero ci farai altri video sul galateo , mi piacciono un sacco e mi sono utilissimi poi tu hai una CLASSE taleee!
ma se a tavola mi scappa da scorreggiare...posso farlo in maniera rumorosa o devo farlo in maniera silenziosa?forse il buonsenso direbbe di farlo in maniera silenziosa,ma c'è il rischio che la (bleah)flautolenza possa essere percepita dai vicini di tavolo!!!la prego,mi illumini...cordiali saluti!
"è il cibo che va alla bocca e non viceversa" mi diceva mia madre con sguardo trucerrimo quand'ero piccolina...e mi parlava di libri sotto le ascelle se non stavo dritta e con le braccia in un certo modo...adesso sto dritta come un fuso lol... Io mi macchio come una matta...mi costello di "la tâche du maso" (chi conosce Lise Bourbeau sa di che parlo...) ogni giorno...e spesso mi tengo appoggiata il tovagliolo davanti :( cerco di non farlo in occasioni particolari...:-/
@1986Mayetta No, anzi, grazie della risposta...tintinnii e cose varie sono odiosi...io non sopporto neanche chi fa risuonare troppo violentemente il cucchiaio contro la tazzina per girare...Bene, posso continuare sulle 16,20...18,30 non mi piace, mi sento puntare contro!!
il rumore del risucchio della minestra lo odio!è un difetto che ha mia madre e mia nonna.... lo detestooooo!e ogni volta che lo faccio notare m sento dare della maleducata... paradossale no?XD
@OrologioSenzaTempo Alle 7,20 quando non si ha finito di mangiare... Se le metti alle 9,15 vuol dire che sei un Po in ritardo! ;-) Per il bicchiere si, si dovrebbe riempire di vino solo se vuoto...
concordo: bisogna conoscere bene le regole per trasgredirle (e vale per tutto, non solo per il bonton!) quello di spostare il piatto è una cosa che fa sempre mio padre -e faceva anche mia nonna!- e da un fastidio allucinante a tutte quante (me, sorella, madre). sai cosa dice a sua discolpa? che lo fa per aiutarci a sparecchiare! :D gli stuzzicadenti sono veramente qualcosa di grossolano. perché sprecarli per i denti quando possono servire per scopi più utili, tipo chiudere gli involtini? ;)
Signora le ricordo che le posate nel piatto alle 6,30 non è il segnale che si ha terminato la pietanza,il segnale che si ha è alle 3.15...... quello delle 6.30 è si il segale che si ha terminato la pietanza ma nello specifico è che abbiamo molto gradito...... Comunque complimenti
Il galateo l'ha scritto Monsignor della Casa, intorno al 1553, a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso. Forse non avrà capito nulla della vita, tuttavia, in alcuni casi, il galateo ti può tornare utile. Oppure, in alternativa, hai il video della "nostra" Jadorelebonton.
Ma perché esiste davvero qualcuno che alza il mignolo a tavola? Mai detto buon appetito nella mia vita così come mai detto cin cin o sbattere i bicchieri per i brindisi
Ecco, io le posate le sapevo alle 16,20 anzichè alle 18,30...uff... Quando si gira il caffè il cucchiaino va riposto sul piattino sporco vero? Cioè, senza "pulirlo" con la bocca intendo...
Buona sera sono il conte massimiliano marco volevo porgere i miei piu sentiti complimenti pei tutti i suoi video, sono molto ricchi di particolari, e facili da comprendere. Complimenti
A casa mia non era concesso discostarsi dal galateo neanche all'interno delle mura domestiche ( credo che se fossimo naufragati su un'isola deseta sarebbe stata la medesima cosa) la ratio era che l'educazione deve essere un tutt'uno con la persona e non un qualcosa di "esterno" da seguire, non senza fatica, solo in certe occasioni.
Certa gente se ha dei problemi guardi altrove. Gesticola ? Qual è il problema? È solo un modo per dare più enfasi a ciò che dice. Non sta mangiando... Sta facendo un video. La trovo chiara, semplice e diretta. Brava!
@Anianka2009 il segreto è educare i bimbi fin da piccoli a seguire queste regole per non fargliele percepire come imposizioni ma come "la normalità"... un bacio
Io quando tiro su gli spaghetti al sugo con la bocca, riesco a macchiare a leopardo tavolate fino ad un raggio di 8 Km.
Dopo parte tronfio, un rutto a 7 tonalità armoniche che annuncia l'invito nel portare il caffè con il servizio buono. In argento papale.
Complimenti per il video.
Mitch Jodethe m
Che schifop
Muoio😂😂😂😂
Adoro la tua dolcezza e il tuo modo di parlare.
Grazie per il video..... utilissimo.
Sei bravissima.Sei un'ottima istruttrice.
Ciao tesoro! Che bella che sei con la treccia e come ti donano questi orecchini!
TH-cam mi ha proposto questo video e devo dire che sono davvero carini, fa sempre bene ripassare un pochino il galateo anche se all'incirca molte cose si conoscono, non è mai tardi per imparare qualcosa di nuovo!
Pensa te, questo video è del 2011 ed io lo guardo oggi che siamo nel 2021... mi sciocca un po° pensare che sono trascorsi 10 anni. Considerando che ti seguo solo da 4/5 e non sono riuscita a vedere tutti i tuoi video del passato. Che resta comunque fra le cose della mia lista.
Detto questo, ho scoperto solo in età più adulta che era maleducato dire a tavola "buon appetito" e ci sono rimasta di stucco. Tanto da non sapere più come gestire la situazione ai ristoranti. A casa confesso che continuo a dirlo, ma mi piacerebbe trovare un modo alternativo per dare il via ai pasti!
Non appena avrò modo però, guarderò tutti i video di questo canale a cui mi sono appena iscritta per non rischiare di perdere il link. Li trovo già adorabili e ho visto solo il primo ☺️ 😘😘😘😘😘😘😘😘
È bello scoprirti anche in queste vesti di "GURU" del bonton!!!
Questa donna ha dentro di sé molta dolcezza, è davvero fine e raffinata... Bellissimo video complimenti!❤️
Io credo che lo sbaglio di fondo che abbiamo fatto con le nuove generazioni, consiste nell'aver fatto credere che ciò che è spontaneo è sempre giusto. Non è vero, per vivere insieme agli altri ci sono delle norme di comportamento per non essere lesi e ledere. Il galateo di base detta dei suggerimenti nei vari ambiti delle convivenze, tavola, feste, matrimoni, abbigliamento, funerali ecc. Quel che la gente NON CAPISCE proprio è che tutto ciò , senza esagerare, è comodo perchè non ci fa sbagliare!!! Ovviamente l'intelligenza e l'elasticità sono le doti dominanti per usare queste regole !!!
ciao gabry! conosco in generale le regole del galateo e cerco sempre di appliccarle...non dico mai buon appetito a tavola,o piacere quando si conosce una persona...e magari mi prendono pure per maleducata...! ma davvero in giro si vede solo tanta cafoneria e scompostezza...io personalmente odio quando si è al ristorante,magari anche di classe,e la gente parla ad alta voce o al telefonino...
ciao gabryyyyyyyy mi sono iscritta anche qui! sai che ti dona molto la treccia laterale?? stupendi gli orecchiniiii! dove li hai comprati???
molto spesso con i tuoi video ti riferisci prevalentemente alle ragazze.
Non hai qualche consiglio di galateo anche per gli uomini, oppure riferito specificatamente agli uomini?
Che eleganza che ha questa donna.. sia nel parlare, sia nelle movenze... fantastica... da sogno... complimenti...
Dici? E' molto gradevole e perfettamente truccata, ben curata e lisciata, profuma di bella vita e di soldini, ma c'è un ma: è tutta un gesticolare e il Galateo lo vieterebbe, quindi adorerà anche il Galateo ma si contraddice:)
P.S. Quanto siete superficiali & W le apparenze comunque! Da brivido!!!!
Se fossi una donna ti direi "Tutta invidia" ma in questo caso ti dirò che sei una persona che vede solo i difetti e ipercritico e giudicante. Come fai a sapere quanti soldi ha e che vita fa. Se tu sapessi anche solo un 10% di quello che sa lei, sapresti che non si offende ne giudica una donna e che la classe non si insegna!
.
Grazie, io tutte queste regole di bon ton le conosco bene e le metto in atto. Sei molto brava e dolce.
Ciao bellissimaa! volevo porti una domanda, ma se prima di iniziare a mangiare si dice Buon pranzo o buona cena è fuori galateo ? grazie mille
un bacio :)
Adoro questo genere di video!! Conosco diverse persone che dovrebbero vedere questo video e alcuni punti in particolare... XD
Stai veramente bene così!! Un bacione!!
@TheNorstar40 si ci sono diversi modi di apparecchiare ed usare le posate nei vari paesi... ne parlerò in un altro video...
Io ti adoro! e adoro questi tuoi video! sono utili ma anche simpatici! Brava!
Quando mi piacevano questi video!
...il tovagliolo quando scivola nel pavimento , la signora si deve piegare per prenderlo o no...?
il galateo è una grazia gratruìta a disposizione di tutti, poveri e ricchi. E a sua volta la si rende gratuitamente agli altri.
complimenti per il video...molto istruttivo...ma quando cadono le posate a terra,,prima di riporle a tavola,devo alitarle
A me invece hanno inculcato di baciare il pane quando cade a terra. Non ci posso fare niente 😘
Si l.invito a cena richiede un comportamento assai cortese, la ringrazio per questa informazione. Pero a tavola nostra prima di cominciare, si diceva sempre buon apetito.
Gabri so che non fai più video su questo canale ma veramente sono molto utili!! Potresti farne altri?? :) Bacioni!
Adoro i tuoi video, questo in particolare vorrei farlo vedere a molta gente di mia conoscenza....!!!! ; )
ps trucco bellissimo, cosa hai usato sugli occhi sembra un marrone-prugna!!!!
...mi piace tantissimo qst canale sul bon ton!!è stata un ottima scoperta,mi sono iscritta volentieri!
Ps. naturalmente sono iscritta anke al tuo canale make up..! ;)
Alcuni suggerimenti:
- la prossima volta se ci fai un altro video così pratico potresti farci vedere come si fa, per esempio con un tavolino apparecchiato...
- sarebbe bello (almeno per me) se ci fai vedere (brevemente) come si apparecchia in modo semplice ma secondo galateo
Spero di averti dato delle idee fattibili...sei bravissima! complimenti!
concordo
mi è piaciuto molto!| del Buon Appetito non sapevo!fai anche altri vido di questo genere!
Secondo me questa bella signorina ha ragione importantissimo sapere tutto è molto bene POI starà a noi nell'arco della vita mettere in pratica tutto questo BRAVA🌹
Riguardo la questione del cucchiaino: sapevo che una volta girato il caffè ecc. il cucchiaino non si dovrebbe mettere in bocca, cioè bisognerebbe girare e riporre il cucchiaino sul piattino. che mi dici, è cosi ? :)) grazie, sei bravissima ed è un piacere ascoltarti!!
assolutamente MAI in bocca
O dio sto imparando tanto grazie di queste video Gabri ti adorooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
@vandadream Si il rumore non dovrebbe essere così forte... Se si hanno particolari " complicazioni nasali" e non si riesce ad evitare il rumore ci si può recare in bagno o allontanarsi se pensiamo possa dar fastidio
Speravo di avere qualche nozione in più di quelle basilari,che ci hanno già insegnato i nostri genitori.
Peraltro non è sufficiente non gesticolare quando si hanno le posate in mano MA ANCHE QUANDO SI PARLA, così come sistemarsi i capelli continuamente !!!
ottimi video grazie
Brava. Una piccola precisazione, se me lo consenti. In base ai miei approfondimenti, una volta terminato di mangiare le posate si ripongono obliquamente (alle 4 e 20, tanto per capirci). A parte ciò, complimenti, bel video. Ogni tanto si trova qualcosa di utile da guardare.
6 30,sono piu'comode per il cameriere
Bel video, grazie!
utilissimo video, sono tanti quelli che non hanno nessun tipo di educazione a tavola... e non c'e' niente di piu' brutto di una donna che mangia male a tavola... anche per l'uomo è lo stesso, ma le donne...
Bisogna anche dire che quando si mette lo zucchero nel caffè o tè che sia, una volta miscelati : 1)il cucchiaino non deve "sbattere" contro la tazzina quindi produrre rumore, 2)una volta che si ha finito di mescolare, il cucchiaino non va "leccato" ma come diceva lei posato sul piattino😉😉
Sei molto gentile e simpatica, vorrei avere un'amica come te :) e incontrare persone gentili e educate con cui condividere amabili pranzi...dove però?
bellezza da un'altro pianeta.. complimenti
@OrologioSenzaTempo Solitamente dovrebbero esserci a tavola piccoli panini oppure pane a fette quindi sarà più semplice spezzarlo con le mani...
BELLISSIMI qs video e poi spiegati da te che sei cosi elegante e fine!
La borsetta dove andrebbe tenuta, sulle ginocchia sotto al tovagliolo?
Ciao sei simpaticissima, molto utili i tuoi consigli!!!
Il popolo è sempre più maleducato.Non sanno neanche cosa sia il galateo.Scusa le parole,ma per far capire cosa vi è in giro.Scacollarsi, scoreggiare, imprecare , bestemmiare ecc.È insopportabile.Sono disgustata.
Rispondi "grazie, altrettanto". A me capita spesso, purtroppo, e non rimane altro che adeguarsi. Del resto, mica puoi sembrare maleducato. L'importante è che tu conosca la regola, poi, se si tratta di applicare l'eccezione, pazienza.
@ThePennyLane1983 si è giusto come ti ha risposto gentilmente mayetta.... nel prossimo video risponderò a tutte le vostre domande
una domanda: se ci viene augurato buon appetito, cosa è meglio rispondere?
Renée Palazzoli grazie, buon pranzo
@MAKEgUaPa il prossimo video farò un video pratico...un bacio
@babygiadina95 io non posso imporre le regole alle persone... posso solo consigliarle ed esporle... poi ovviamente ognuno deciderà di seguirle o meno...
Potresti fare altrivideo ? :)
ciao,mi puoi far sapere come mangiare gli sgambi al ristorante senza fare brutte figure?sei meravigliosa grazie di tutto,un forte bacio.
2011: ti servirà più tardi questo video
2021: sei pronto per questo video, sei diventato uomo
Oddio che bello quell'armadio! Dove lo hai preso?
sei splendida, molto fine ed elegante.
@jadorelebonton ah ok ok grazie milleee! spero ci farai altri video sul galateo , mi piacciono un sacco e mi sono utilissimi poi tu hai una CLASSE taleee!
@OHM2208 o usi il famoso porta borsa o dietro la schiena... se sei a casa di amici puoi anche lasciarla su un divano...
sei fantastica!!
adoro questi video! mitica Gabry :))
ma se a tavola mi scappa da scorreggiare...posso farlo in maniera rumorosa o devo farlo in maniera silenziosa?forse il buonsenso direbbe di farlo in maniera silenziosa,ma c'è il rischio che la (bleah)flautolenza possa essere percepita dai vicini di tavolo!!!la prego,mi illumini...cordiali saluti!
@ndeye97 grazie e benvenuta!!!! li ho comprati a roma in via del corso da kilt... un bacio
Brava e bellissima!
"è il cibo che va alla bocca e non viceversa" mi diceva mia madre con sguardo trucerrimo quand'ero piccolina...e mi parlava di libri sotto le ascelle se non stavo dritta e con le braccia in un certo modo...adesso sto dritta come un fuso lol...
Io mi macchio come una matta...mi costello di "la tâche du maso" (chi conosce Lise Bourbeau sa di che parlo...) ogni giorno...e spesso mi tengo appoggiata il tovagliolo davanti :( cerco di non farlo in occasioni particolari...:-/
@jadorelebonton aiutami a far capire a tutti che se il menù non è chiuso il cameriere non arrivaaa... si può che ogni volta devo dirlo ai miei amici?
@1986Mayetta No, anzi, grazie della risposta...tintinnii e cose varie sono odiosi...io non sopporto neanche chi fa risuonare troppo violentemente il cucchiaio contro la tazzina per girare...Bene, posso continuare sulle 16,20...18,30 non mi piace, mi sento puntare contro!!
come vorrei che tanta gente che conosco vedesse e applicasse questo video!!!
@acikv no buon pranzo si puo dire è buon appetito che non si dovrebbe...
il rumore del risucchio della minestra lo odio!è un difetto che ha mia madre e mia nonna.... lo detestooooo!e ogni volta che lo faccio notare m sento dare della maleducata... paradossale no?XD
Brava e bella
Come hai imparato tutte le cose sul bon ton? Troppo bello
@OrologioSenzaTempo Alle 7,20 quando non si ha finito di mangiare... Se le metti alle 9,15 vuol dire che sei un Po in ritardo! ;-)
Per il bicchiere si, si dovrebbe riempire di vino solo se vuoto...
concordo: bisogna conoscere bene le regole per trasgredirle (e vale per tutto, non solo per il bonton!)
quello di spostare il piatto è una cosa che fa sempre mio padre -e faceva anche mia nonna!- e da un fastidio allucinante a tutte quante (me, sorella, madre). sai cosa dice a sua discolpa? che lo fa per aiutarci a sparecchiare! :D
gli stuzzicadenti sono veramente qualcosa di grossolano. perché sprecarli per i denti quando possono servire per scopi più utili, tipo chiudere gli involtini? ;)
Ihih! lo stuzzicadenti è fantastico! anche perchè mi sembra che anche i dentisti lo sconsigliano!
Signora le ricordo che le posate nel piatto alle 6,30 non è il segnale che si ha terminato la pietanza,il segnale che si ha è alle 3.15...... quello delle 6.30 è si il segale che si ha terminato la pietanza ma nello specifico è che abbiamo molto gradito...... Comunque complimenti
no,alle 6,30 e'chiusura pasta eiu'comodo per il cameriere
io sapevo che per farsi portare via il piatto le posate andavano riposte alle 4 e 20 !
anyway video decisamente interessante :)))
Il galateo l'ha scritto Monsignor della Casa, intorno al 1553, a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso. Forse non avrà capito nulla della vita, tuttavia, in alcuni casi, il galateo ti può tornare utile. Oppure, in alternativa, hai il video della "nostra" Jadorelebonton.
Ma sei davvero molto brava. Ora mi sta venendo voglia di preparare una cena. Sei invitata. Vieni?
mi è stato utilissimo
@Monycadg presto tutorial sull altro canale...
Meraviglioso
Mi e' antipatico quando alzano il mignolo non lo sopporto e io non fumo per fortuna !
e se si va con il principe Carlo in birreria?ahahah
Per fortuna qualcuno su TH-cam sfata queste cattive abitudini a tavola...
Oddi che esagerazione credo che tu perda un po' di spontaneità se segui tutte queste regole...Comunque mooolto brava!! :DD
Alla larga dai cafoni a tavola.
grazie :-)))
Ma perché esiste davvero qualcuno che alza il mignolo a tavola?
Mai detto buon appetito nella mia vita così come mai detto cin cin o sbattere i bicchieri per i brindisi
Il galateo è ok,ma i sottotitoli in quale lingua li mandate?
Oddio! No il mignolo no!!! Io lo tengo alzato anche quando ballo...senza volerlo xò... il mio amico mi prende sempre in giro!!! Eheheh
Proprio non ci siamo. Qui il metodo corretto th-cam.com/video/5v7TcHSwPFY/w-d-xo.html
Enjoy ^_^
ho sempre saputo che il tovagliolo va a destra
hyihihi a volte il galateo delle posate (6.30 e 7:20 ) non lo conoscono neanche i camerieri!!!!!!
non sopporto quando devono chiedere....:"ha finito?"
Ecco, io le posate le sapevo alle 16,20 anzichè alle 18,30...uff...
Quando si gira il caffè il cucchiaino va riposto sul piattino sporco vero? Cioè, senza "pulirlo" con la bocca intendo...
si,mai leccarlo
Sul buon appetito approfondisci del perché non si augura.
non sapevo ke avevi un secondo canale :)
@jadorelebonton esattamente ciò che intendevo dire.
sai tutti da bambina mi dicevano.. devi semrpe augurare buon appetito a tutti.. si è sempre fatto così
Continua a farlo!!! L' origine del "buon appetito" è molto diversa!!!
Be il galateo lo proibisce ma ogni famiglia a i suoi riti quindi sei libera di continuare ...
se c'è una cosa che non sopporto è proprio lo stuzzicadenti a tavola....mi dà il volta stomaco!!!!!
...e quelli che infilano il coltello tra i rebbi a fine pasto per riporre le posate nel piatto? :-) oddio, vien fuori il mio lato senza pietà...
Ma davvero c’è gente che alza il mignolo???😮