Rientro dei Cervelli e Acquisto Casa: tutto quello che devi sapere!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • 💡 Hai bisogno della nostra assistenza sul Regime Impatriati?
    Prenota una consulenza cliccando qui e scegli il giorno e l’ora per te più comodi ➡ bit.ly/consule... ⬅
    💡Vuoi scaricare GRATIS l'ebook "Regime Impatriati: la Guida Fiscale"?
    Clicca qui ➡ bit.ly/ebook-r... ⬅
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ✅ ISCRIVITI al canale TH-cam ➡ / studioallievi
    👍 SUPPORTA il canale lasciando un like al video!
    PER APPROFONDIMENTI:
    📱Seguici su Instagram ➡ / studioallievi_commerci... ⬅
    📱Seguici su Telegram ➡ t.me/studioall... ⬅
    💻 Sito dello Studio Allievi - Dottori Commercialisti ➡ www.studioalli... ⬅
    💻 Leggi i nostri articoli sul Blog ➡ www.studioalli... ⬅
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    LA NOSTRA ATTREZZATURA:
    Treppiede Smartphone ➡ amzn.to/3KxJ1BX ⬅
    Pannello Luce 176 LED ➡ amzn.to/3KvZuGC ⬅
    Lavagna SAMSUNG Flip Pro ➡ amzn.to/3V4pzl4 ⬅
    Stand per Samsung Flip ➡ amzn.to/3KvF54E ⬅
    DJI Mic Microfono Wireless Lavalier ➡ amzn.to/3XdkeKT ⬅
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 42

  • @Studioallievi
    @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

    Per assistenza e consulenze private su aspetti relativi al Regime degli Impatriati potete:
    - visitare questa pagina: www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/regime-impatriati/
    - inviare una email a: info@studioallievi.com
    - chiamare allo: 02/9464246

  • @marianofaretra
    @marianofaretra 2 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno, grazie per la presentazione molto chiara. Mi sembra di capire che dal 2024 l'estensione del regime agevolato in caso di acquisto di un immobile avvenga solo se l'immobile è destinato ad uso residenziale. Per soggetti che hanno trasferito la residenza prima del 2024, e stanno usufruendo del regime agevolato, è possibile estenderlo acquistando un immobile ad uso abitativo che verrà affittato? Grazie in anticipo

  • @stefannapau4203
    @stefannapau4203 13 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Buongiorno e complimenti per il video.
    Sia io che mia moglie abbiamo sfruttato l'agevolazione in questione per quasi 5 anni. Durante questo periodo ho acquistato una casa a nome mio. La normativa prevede un estensione di ulteriori 5 anni dell'agevolazione in caso di acquisto di un immmobile anche da parte del coniuge.
    Il fatto che siamo sposati in separazione dei beni può mettere in discussione la proroga per mia moglie?
    Grazie ancora

  • @AleCaptain
    @AleCaptain ปีที่แล้ว

    Buongiorno, complimenti per il contenuto: 1) Cosa accade se si torna in Italia per un solo anno e non il secondo: occorre restituire gli importi detassati? 2) Si potrà usufruire del Regime degli Impatriati più volte in futuro? (con eventuali cambi di residenza) Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

      1) si, si deve restituire tutto.
      2) no, salvo rare eccezioni (come nel caso di aspettativa non retribuita), non è possibile applicarlo più volte.

  • @piergiorgiotassoni4019
    @piergiorgiotassoni4019 10 หลายเดือนก่อน

    Buonasera,
    considerando quanto detto dal viceministro Leo riguardo la non retroattività a tutti coloro che trasferiranno la propria residenza entro il 31/12/2023, avrei bisogno di un chiarimento.
    Essendo rientrato in Italia a Dicembre 2022, e rientrando nei requisiti richiesti, per i successivi 5 periodi d'imposta usufruirò di un'agevolazione fiscale pari al 70% dell'IRPEF.
    Per quanto riguarda l'estensione invece, nel caso in cui acquistassi una casa entro i 5 periodi d'imposta successivi al mio rientro, potrò usufruire dell'agevolazione per ulteriori 5 anni con il 50% di riduzione anche a seguito della nuova legge di bilancio 2024?
    Quanto detto sopra è corretto?
    Grazie in anticipo e complimenti per i suoi video sempre molto interessanti.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  9 หลายเดือนก่อน

      Per gli impatriati prima del 2024, al momento sembra essere attiva anche l'opzione dell'estensione (art. 16 comma 3 bis d-lgs 147/2015). In ogni caso, lei deve fare riferimento all'articolo di legge presente al momento del suo rientro in Italia.

  • @GinoGZ
    @GinoGZ ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, ottimo video.Io percepisco già l'agevolazione fiscale per gli Impatriati e sono ancora nei primi 5 anni con agevolazione al 70%, a breve procederò all’acquisto di una un’unità immobiliare a uso residenziale. Domanda: l'estensione è automatica una volta fatto rogito? o bisogna consegnare della documentazione a datore di lavoro o altri enti? Grazie mille in anticipo!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Per l'estensione del beneficio è richiesta la presentazione di una seconda autodichiarazione al datore di lavoro nonchè il versamento all'erario del 10% o del 5% del reddito complessivamente prodotti nell'ultimo anno del primo quinquennio.

    • @GinoGZ
      @GinoGZ ปีที่แล้ว

      @@Studioallievi grazie mille della risposta, io ho cominciato a prendere le agevolazioni dal 2022 quindi non credo serva versare una percentuale all’erario, o sbaglio? Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

      No, per l'applicaione del regime agevolato è richiesto il versamento del 10% o del 5% solo ai fini della proroga del vantaggio fiscale.

    • @fabriziofumagalli357
      @fabriziofumagalli357 11 หลายเดือนก่อน

      @@Studioallievi grazie.
      il reddito da versare e' il lordo totale (incluse eventuali Restricted Stock Units) o quello imponibile IRPEF (sotto agevolazione rientro impatriati)?

  • @domenicodionisio6834
    @domenicodionisio6834 6 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video, tutto chiaro e comprensibile. Avrei una domanda sulla proroga di 5 anni per acquisto di una casa. Attualmente sono già proprietario di un appartamento che vorrei affittare. Vorrei acquistare un secondo appartamento per andarci a vivere. L acquisto di un secondo immobile mi garantisce il diritto degli ulteriori 5 anni? Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  5 หลายเดือนก่อน +1

      Si, nel rispetto dei requisiti di cui all'art. 16 comma 3 bis, d.lgs. 147/2015, l'essere già possessori di un primo immobile non preclude l'accesso all'estensione del regime agevolato per un secondo quinquennio.

  • @pghilardi
    @pghilardi 9 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, innanzitutto complementi per il video e per il canale.
    Avrei una domanda per quanto riguarda l'estensione. più
    La mia tributarista mi ha scritto che per estendere dovevo versare il 10% (e questo mi va bene) ma anche che dovevo aver trasferito la residenza prima del 30 aprile 2019. Secondo lei l'agenzia dell'entrate con l'articolo 1 comma 50 della legge del bilancio permette l'estensione solo a quelli che sono entrati prima di questa data... ma non agli altri che sono entrati dopo como il mio caso...
    Certo che è una questione di interpretazione perchè non è stato detto niente per chi è entrato dopo...
    Quindi, Dott. Ricardo, secondo lei, l'agenzia dell'entrate dovrà emettere nei prossimi mesi qualche documento che dovrebbe chiarire questa cosa? E quale sarebbe la sua interpretazione , attendo i requisiti per estendere l'agevolazione?
    Grazie in anticipo!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  9 หลายเดือนก่อน +1

      L'estensione è permessa anche a coloro che sono rientrati dopo il Decreto Crescita n. 34/2019. Ovviamente, nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa.

  • @deadrics02
    @deadrics02 2 หลายเดือนก่อน

    Salve, inanzitutto grazie mille per questo video. Avrei una domanda riguarda l'estensione di altri 5 anni in caso di acquisto di una casa. Io sono rientrato in Italia a settembre 2021 e da quello che ho capito anche leggendo le varie risposte nei commenti posso accedere all'estensione anche per altri 5 anni. Il mio dubbio e' questo: la casa deve essere per forza finita? Sto valutando di comprare una casa allo stato rustico e mi e' venuto il dubbio se questa cosa vada bene o no. Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  หลายเดือนก่อน

      Salve,
      sia la disciplina che la normativa parlano di “immobile ad uso abitativo”. Dunque, entro le tempistiche stabilite dall’art. 16 comma 3 bis d.lgs. 147/2015, l’acquisto deve essere di un immobile ad uso abitativo e non allo stato “grezzo”.

  • @Katanzasound
    @Katanzasound 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, grazie per il video. L'immobile deve essere acquistato nella regione di residenza o e' sufficiene che sia nel territorio italiano?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  7 หลายเดือนก่อน

      Secondo la nuova legge di bilancio, l'immobile deve essere di tipo residenziale, adibita ad abitazione principale in Italia.

  • @lucamainardi308
    @lucamainardi308 11 หลายเดือนก่อน

    Buonasera, grazie per il video utilissimo. Una domanda, l’immobile acquistato per prorogare l’avevo l’azione può essere messo in affitto? Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  11 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, al momento la normativa non pone alcun vincolo relativo alla possibilità o meno di affittarlo.
      Sicuramente, le due caratteristiche fondamentali che deve avere l'immobile sono: di tipo residenziale e ad uso abitativo.

  • @massimiliano7219
    @massimiliano7219 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. Avrei una domanda: per l'estensione dell'incentivo di ulteriori cinque anni, una delle condizioni e' acquistare un immobile residenziale. Si capisce dalle varie circolari se occorre necessariamente anche trasferirvi la residenza? Grazie ancora.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Non è chiaro nè specificato da alcune fonte disciplinare questo dato. Siceramente, però, l'immobile deve essere ad uso abitativo e di tipo residenziale.

  • @federicariosa
    @federicariosa ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Grazie per il video. Una domanda: l'immobile ad uso residenziale acquistato deve necessariamente essere prima casa o può essere anche seconda casa?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Non è specificato dall'agenzia delle entrate. Sicuramente, deve esere di tipo residenziale (quindi, con molta probabilità, va bene anche come seconda casa, ma non voi è alcuna specifica).

  • @MrCarlosamor5
    @MrCarlosamor5 7 หลายเดือนก่อน

    Buona sera, grazie mille per il contenuto. Vorrei capire se è possibile comprare una casa su carta con consegna stimata entro il 5o anno di rientro. Se la casa si consegna più tarde si mette in rischio l'estensione del rientro? Grazie mille!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  7 หลายเดือนก่อน +1

      Si, c'è il rischio di opinabilità da parte dell'agenzia delle entrate.

  • @umbertodavanzo4515
    @umbertodavanzo4515 ปีที่แล้ว

    Salve, grazie per l'utilissimo video. Io mi sono trasferito in Svezia a Gennaio 2020 e sono rientrato in Italia all'inizio del 2023. Ho una figlia che è nata in Italia a Giugno 2020. Ho diritto all'estensione di ulteriori 5 anni del regime fiscale agevolato?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว +1

      In caso di figli minorenni o a carico ha diritto all'esensione del regime.

  • @sebastianorivo5089
    @sebastianorivo5089 ปีที่แล้ว

    buongiorno, complimenti per l'ottimo video. Ho fatto richiesta per l'opzione avendo piu di 3 figli minorenni, oltre che il rientro in italia nel 2016, e ho versato il 5% impegnandomi a comprare casa entro 180 giorni. Nel caso per vari motivi- ritardo nella concessione mutuo etc.- non riuscissi a rogitare entro la data di scadenza, posso , versando l'ulteriore 5% mantenere l'agevolazione? Oppure cosa posso fare? molte grazie in anticipo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Il versamento del 5% è permesso a coloro che hanno 3 figli minorenni o a carico e una casa di proprietà acquistata nei tempi e nelle condizioni previste dalla norma.
      L'agenzia delle entrate ha specificato che in caso di errato versamento dell'aliquota (5% o 10%) utile a prorogare l'agevolazione, quest'ultima non può essere concessa. Dunque, se ha versato il 5% e, visto il ritardo dell'acquisizione della proprietà immobiliare, lei avrebbe dovuto versare il 10%, rischia che le viene tolta l'intera agevolazione.

  • @andreagiordano1778
    @andreagiordano1778 ปีที่แล้ว

    Salve grazie del video. Molto utile. Mi È chiaro il concetto dell’acquisto per estendere di 5 anni il regime fiscale; avrei una domanda:
    attualmente vivo nella casa della mia compagna. posso comprare una casa per accedere all’estensione e affittarla visto che non vivrò li? In alternativa, posso comprarla, metterci la residenza e affittarla tramite Airbnb? Grazie in anticipo

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Salve,
      l'acquisto deve riguardare una casa ad uso abitativo e residenziale. Ad oggi, l'agenzia delle entrate non ha specificato alcun obbligo di abitazione da parte dell'acquirente impatriato, quindi le direi che può farlo.
      Attenzione, però, ad iscrivervi la residenza e poi utilizzarlo per gli affitt brevi su AIRBNB perchè, in quel caso, entrano in gioco altri oneri comunali e regionali.

    • @mariocorradi3475
      @mariocorradi3475 ปีที่แล้ว

      ​@@Studioallievimolto interessante il video, quindi dato questi oneri esterni è sconsigliato l affitto breve su Airbnb o booking o invece è comunque applicabile come soluzione visto che non è specificato? Grazie ancora!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Considerando la ratio della norma, sarebbe meglio utilizzarlo ad uso residenziale, cosa che non può essere applicata nelle locazioni brevi.

  • @folkloromanista
    @folkloromanista ปีที่แล้ว

    Sono rientrato con la mia compagna in Italia nel 2021 e stiamo usufruendo delle agevolazioni fiscali. Se entrambi acquistiamo un immobile entro il.quinto anno d'imposta avremo diritto entrambi all'estensione dell'agevolazione?
    Grazie.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Salvo diverse specifiche future, al momento posso darle risposta affermativa.

  • @danielalevati5511
    @danielalevati5511 ปีที่แล้ว

    Come faccio a sapere se posso accedere all'istanza di interpello?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Dipende dalle sue richieste. Sicuramente, non è ammessa istanza di interpello in agenzia per la valutazione dei requisiti.

  • @dado9287
    @dado9287 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. Una domanda al riguardo della proroga per ulteriori 5 anni di imposta: si parla sempre di "acquisto" di un'unità immobiliare. Se io costruisco una casa nuova, vale lo stesso? Devo poi avere la dichiarazione di abitabilità entro i primi 5 periodi di imposta, per avere diritto alla proroga? Grazie e tanti saluti.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  ปีที่แล้ว

      Al mometno l'agenzia delle entrate non si è pronunciata su una casistica di questo tipo. La normativa, però, parla dell'acquisto di (almeno) una proprietà di un immobile entro i primi 5 anni.
      Quindi, anche se di nuova costruzione, secondo pensiero comune è fondamentale che la dichiarazione di abitabilità dell'immobile (ad uso residenziale e abitativo) venga fatta entro il termine del primo quinquennio.
      Le ripeto, però, che al momento non abbiamo specifiche in tal senso.