Un Paziente Schizoide - Psicoterapia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 20

  • @ariannac.4247
    @ariannac.4247 7 หลายเดือนก่อน +2

    Bellissima interpretazione. Mi sono commossa.

  • @rossellagalatioto3314
    @rossellagalatioto3314 ปีที่แล้ว +3

    Riconosco perfettamente questi tratti!

  • @claradelcore9405
    @claradelcore9405 ปีที่แล้ว +1

    Sono una studentessa di psicologia (triennale ancora) e trovo affascinante la sua interpretazione.
    Oltretutto conosco una persona, che un tempo mi era vicina, che potrebbe appartenere pienamente a questo assetto di personalità.

  • @raffaellaricciardi8517
    @raffaellaricciardi8517 2 ปีที่แล้ว +2

    affascinante!

  • @giovannipastorini4569
    @giovannipastorini4569 ปีที่แล้ว +6

    ESSENDO STATO TRATTATO COME OGGETTO, IL PAZIENTE TRATTA GLI ALTRI COME OGGETTI.

    • @morkorossi1761
      @morkorossi1761 ปีที่แล้ว +2

      purtroppo è un po' più complessa la situazione

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 ปีที่แล้ว +1

    Come si fa a farlo capire a una madre narcisista? È estremamente invalidante. Mi ha talmente stressata che ora sono invalida. Non riesco nemmeno a mangiare normalmente da 27 anni. Mio padre asperger violento ora non c'è più ma mi ha picchiata per i miei primi anni di vita. È morto nel 1999. Mia madre pretende tutto anche se io sto male. Ho molti dolori e non riesco ad afferrare l'aiuto

  • @1996599
    @1996599 11 หลายเดือนก่อน +1

    Dottore Lei mi ha colpito quando ha parlato dell'eiaculazione precoce ma ancora di più, paradossalmente, quando ha parlato degli esercizi di respirazione (premetto che ho appena fatto tutta una serie di test dai quali esce un disturbo schizoide di personalità, con tratti clinici significativi nei punti della depressione e della dipendenza affettiva).
    -Per quanto riguarda l'eiaculazione precoce posso confermare, in parte però...alle volte mi capita di avere rapporti (con la mia attuale fidanzata) anche piuttosto lunghi (tanto da arrivare a provare 'noia' ad un certo punto) e l'unica cosa che mi viene in mente è che quelle volte sono più 'confident' (sono magari in una forma fisica migliore perché in alcuni periodi riesco a trovare le forze per allenarmi e per essere costante);
    -Riguardo gli esercizi di respirazione (associati all'esercizio di dire, con gli occhi chiusi, delle parole che mi venivano in testa, una dopo l'altra... praticamente cominciavo con CASA, la dovevo ripetere a voce alta più volte finché non mi veniva una nuova parola, e così a seguire) erano una roba che mi innervosiva totalmente, li trovavo inutili e SNERVANTI (una perdita di tempo totale, davanti alla quale mi trovavo a dire parole a ca**o solo per far contenta la mia terapeuta che mi proponeva questo esercizio che odiavo). Ma possibile, Dottore, che non esistano altri esercizi?
    Chiudo Dottore, dicendo che mi è stata anche diagnosticata un'alta resistenza alla psicoterapia, per questo mi chiedo...ma come fa una persona alla quale viene, appunto, detto che ha una forte resistenza alla psicoterapia, a svolgerne una con successo?😅 Mi sembra inutile e questa cosa mi da abbastanza tristezza...infatti spesso mi dico che forse potrebbe servirmi di più, forse, una terapia di gruppo in cui sono costretto a mettermi in gioco (?)

  • @Dianablu
    @Dianablu 2 ปีที่แล้ว +1

    💛💛💛💛💛

  • @laurastrippy4192
    @laurastrippy4192 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande anima

  • @Sophie-xy9gw
    @Sophie-xy9gw 8 หลายเดือนก่อน

    Ci sono possibilità guaritive? .... 😔

  • @vincenzaprimavera4597
    @vincenzaprimavera4597 2 ปีที่แล้ว +1

    Mia suocera.....ed infatti ha generato un figlio affetto da disturbo narcisistico di personalità ( covert).

  • @michelerossi4406
    @michelerossi4406 2 ปีที่แล้ว +3

    Scusi dottore ma un paziente così è in grado di avere empatia emotiva?

    • @martina984
      @martina984 ปีที่แล้ว +8

      Si, proviamo empatia affettiva. Il punto è che nella maggior parte dei casi c'è una piattezza emotiva. Il termine "Schizo" significa infatti "separato", molti Schizoidi hanno subito abusi da bambini e non sono stati in grado di sottrarsi fisicamente. Per affrontare la situazione, hanno imparato a dissociarsi o "separarsi" momentaneamente dai loro sentimenti e i loro corpi.

    • @morkorossi1761
      @morkorossi1761 ปีที่แล้ว

      @@martina984 ciao Martina, ti posso fare una domanda?

  • @Peter_080
    @Peter_080 หลายเดือนก่อน +1

    Indubbiamente, molto spesso ci sono significativi antecedenti in famiglia, specialmente dal lato maschile.
    Tuttavia, quasi altrettanto spesso concorrono anche culture territoriali tipiche ed un modello familiare anch'esso tipico, con uno dei due genitori (spesso schizoide, e più spesso il padre) a suo modo formalmente ligio ed onesto ma che limita l'impegno lavorativo quando sul lavoro è richiesta interazione personale specialmente non formale, e che da un lato tende a ritagliarsi pretestuosi impegni extra lavorativi ed a passare non poco tempo in un luogo diverso dall'abitazione familiare, e dall'altro tende a disinteressarsi dell'educazione emotiva dei figli demandando questo compito all'altro coniuge (più spesso la madre).
    L'altro coniuge, spesso la madre e spesso narcisista o depressa, non di rado deve impegnarsi anch'esso nel lavoro per compensare lo scarso contributo reddituale del primo coniuge, e, anche per impegni lavorativi, alterna momenti di grande assenza a momenti di grande invadenza nei quali tenta di recuperare il poco tempo trascorso in famiglia.
    Schizoidi spesso figli unici od ultimogeniti.
    Uno dei disturbi di personalità più complessi da affrontare anche per lo Psicologo o Psichiatra più scafato.
    Difese narcisistiche (maggioritarie) intrecciate a difese autistiche (minoritarie).

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 ปีที่แล้ว

    Io non mi sento così. Non ho iniziative, non mi fido, ma se vedo una persona che ha bisogno agisco velocemente e vengo maltrattata 😅

  • @giovannimaddaloni2845
    @giovannimaddaloni2845 9 หลายเดือนก่อน

    gravi traumi infantili

  • @claradelcore9405
    @claradelcore9405 ปีที่แล้ว +3

    Sono una studentessa di psicologia (triennale ancora) e trovo affascinante la sua interpretazione.
    Oltretutto conosco una persona, che un tempo mi era vicina, che potrebbe appartenere pienamente a questo assetto di personalità.