Giovedì e venerdì ho fatto 1300 km tra Alpi nostrane e Svizzera… con un Tdm 850 a carburatore. 240 km dì autonomia sono super pochi per una turistica. Nulla da dire sul prodotto che sicuramente sarà ottimo e sono molto curioso di provarlo. Ma siamo sinceri. Turismo con 240 di autonomia anche no. Diciamo giretti pomeridiani.
Non basta mettere le colonnine di ricarica qua e la per risolvere il problema: la mobilità green funziona se produci energia senza inquinare, funziona se la trasporti in maniera efficiente e duratura, funziona se un autonomia REALE di 250 km la acquisisco in 3/5 minuti. È vero che 240 km in extraurbano sono sufficienti per divertirsi.. ma se non ho la certezza di acquisirne altrettanti "sempre ed alla svelta" mi ritroverò perennemente in una situazione di stress ed ansia dove basta il più piccolo imprevisto per rimanere appiedati.
Mi dispiace... Ci si prova in tutti i modi a "pubblicizzare" (questa recensione era uno spot) la mobilità elettrica in campo auto/moto. La verità è che è tutto tremendamente forzato: i veicoli elettrici per come sono concepiti attualmente sono fatti per circolare in città. Ad inizio 900 avevamo già una buona quantità di mezzi a propulsione elettrica,e sono stati tutti accantonati in favore del termico per evidenti motivi di praticità. Inutile fare pubblicità dicendo che sono mezzi "green" (dove e come si producono le batterie? Come e dove si smaltiscono? Lasciamo perdere) o che hanno una "super" autonomia. Le case sanno benissimo che il problema non è tanto l'autonomia quanto i tempi di ricarica. Quando faranno veicoli da 350/400 km REALI che si ricaricano in 5/6 minuti FORSE se ne potrà parlare. Altra cosa impensabile: riempire il mondo di colonnine di ricarica. Avete idea di quanti veicoli esistono fra auto e moto? Pensate se TUTTI avessero uno scooter e un auto che casino... Bisognerebbe raddoppiare lo spazio sulle strade (molti di noi,ricchi o poveri,non hanno un box e spesso più di un mezzo) per garantire delle zone di sosta adibite alla ricarica da liberare una volta terminato il rifornimento,e delle zone riservate ai veicoli carichi. Per me attualmente tutti questi affari rimangono dei gingilli (troppo) costosi per radical chic,perché un ecologista convinto va a lavorare a piedi,bicicletta o utilizzando mezzi pubblici,non spende 30mila euro per una "moto"
Assolutamente d’accordo. Non si sa per quale motivo (o forse si sa ma meglio non approfondire) pare che l’UNICA alternativa possibile sia l’elettrico. La nostra unica salvezza risiede nei veicoli elettrici. Ce lo dicono in tv, ce lo dicono i politici, ce lo dicono gli ecologisti… peccato che, come scrivi anche tu, ad oggi non si sappia bene come PRODURRE quella energia elettrica in modo sostenibile, come produrre e smaltire le batterie in modo “green”, come realizzare le infrastrutture… però “sappiamo” che quella è la soluzione. Tutto completamente assurdo.
@@jacklondon1704 senza contare i costi incredibili dell'energia elettrica negli ultimi tempi. Quando e se l'elettrico arriverà a dei livelli di efficienza pari al motore termico,fare un pieno di energia costerà esattamente come uno di "verde". Questo la maggior parte della gente non lo considera ma prima di arrivare a "risparmiare" comprando un veicolo elettrico,quanto tempo e quanti km bisogna percorrere? In TV,su TH-cam e sulle riviste patinate non dicono quasi mai ATTUALMENTE quanto costi riferire alla 100% di energia,e tutti pensano di avere 100 km di autonomia con 70/80 centesimi. Poi dicono "manutenzione assente". Falso... La manutenzione SAREBBE assente. Peccato che poi ti obblighino a fare dei ''CHECK" di tanto in tanto. E questi chek ti costano 100/150 euro... Su un mezzo che hai pagato 30/35mila euro il cui corrispondente a benzina magari costa 12/13mila. Sempre che non ci siano problemi (facci caso... NESSUNO dice mai quanti veicoli elettrici si fermano e ti lasciano a piedi. E ce ne sono parecchi) perché in quel caso sono dolori. Ah poi ti dicono "eh ma se tieni il mezzo 7/8 anni e fai 30mila km all' anno è li che vedi il risparmio",sapendo benissimo che praticamente nessuno fa più di 10/15mila km in un anno e che dopo 4/5 anni l'utente medio cambia veicolo perché finisce il finanziamento e non può permettersi la maxirata,così richiede nuovo finanziamento per un veicolo nuovo e via cosi... poi noi italiani quando una macchina arriva a 100mila km la consideriamo da buttare e inaffodabile,figurati se teniamo una moto elettrica 10 anni quando dopo 7 mesi sarebbe già vecchia rispetto al modello aggiornato. il vero mezzo ecologico va ad acqua o ad aria,o sfrutta decentemente l'energia solare. Di esperimenti ne sono già stati fatti per così ed erano andati benissimo... PECCATO che non se ne parli e ti obblighino a guardare e valutare soltanto questi cellulari con le ruote. Ti ho fatto una testa così,scusa lo sfogo 😂
Concordo pienamente con te. Infatti ho una vecchia utilitaria che mi serve solo per far la spesa, a lavorare ci vado in bici. Non spenderò mai 30.000 € per un’auto elettrica figuriamoci per una moto.
Concordo su tutto tranne per il discorso smaltimento o produzione, che si abusi della parola green è anche vero ma di sicuro è meno inquinante che gli idrocarburi.
E ricordo che il problema inquinamento riguarda solo per il 2% i mezzi su ruote.. e chi si arricchirà di più sarà la cina che dispone dei materiali per le batterie nel sottosuolo.. noi ci perdiamo e basta avendo industrie che producono componenti per motori a scoppio.
Siamo un gruppo di amici,la domenica quando si esce siamo almeno 10, ma spesso anche di più. Secondo voi sarà possibile poter ricaricare contemporaneamente tutte le nostre moto elettriche a metà del nostro giro in un passo di montagna o in un piccolo paese ? E quanto tempo dovremmo aspettare tutti insieme ? Meglio portarsi un pallone mentre aspettiamo ? Grazie.
Beh, il futuro, che stanno già sperimentando, saranno le strade con la ricarica ad induzione incorporata. Non ci sarà bisogno di fermarsi. Sarai sempre in ricarica. Magari non sarà proprio prossimo, ma è di sicuro la direzione.
Non sono ancora pronto per questo. Calcolando un 15k x comprare una bella moto tradizionale, con il resto ci faccio il giro del mondo!! E non ditemi che se prendo quella salvo il pianeta !!!!
Fabio non è il discorso di salvare il pianeta,dobbiamo capire che i motori termici sono destinati a sparire questo è una certezza. Percui come detto giustamente nel video chi mai inizia mai arriva. Le novità spaventano e costano, esattamente come fu 30 anni fa con le prime televisioni al plasma che costavano un appartamento guarda ora. Faccimocene una ragione,pertanto guardo con interesse questi nuovi prodotti che ci introducono ad una realtà che sarà tra noi molto prima di quanto tu possa pensare
@@lorissimo6986 vero, ma il punto é che allo stesso prezzo trovi moto moooolto superiori in tutto forse non in accelerazione ma generalmente molto più accessoriate e ovviamente con una autonomia e facilità di rifornimento imbarazzanti, l'elettrico sulle moto è ancora troppo indietro, per la lunghezza di percorrenza, velocità di rifornimento e peso con le borse fa quasi 300 chili nemmeno fosse un Harley.
Da quando è uscita quella 💩 di fit for 55 non riesco più a essere felice. Ma non possiamo fare che chi vuole le elettriche si compra le elettriche e chi vuole le endotermiche si compra le endotermiche? Se voglio partire da Milano e arrivare all'imbarco per Messina perché devo essere ostacolato, limitato, costretto a impiegarci giorni per ricaricare? Siamo dentro a una colossale truffa ideologica!
30.000 eu. per 240 km di autonomia, colonnine ovunque?? 🤣🤣🤣 vivete nel mondo dei nani e delle ballerine. Esteticamente è un copia-incolla di altre moto, senza personalità...fa cacare (opinione personale)
Ero in Toscana in una strada extraurbana quasi in riserva e dopo 30 chilometri trovo un benzinaio, lo vidi e fui felice. La benzina permette di esplorare posti nuovi, l'elettrico non ancora. (Toscana bellissima regione)
@@frachi7005 l'elettricità arriva comunque da carbone,gas e petrolio e non da fonti verdi. Prima assicuriamoci di avere energia pulita vera poi cambiamo motori e stazioni di rifornimento. Come stanno le cose oggi parlare di elettrico è una farsa.
Video pessimo. Tralasciando il montaggio che sicuramente è stato condizionato da cattive riprese onboard, lo volete fare interessante? Benissimo, comparativa Africa Twin + passeggero e bagagli vs Experia + passeggero e bagagli, giro da 350, 400km su e giu per i passi, compresi rifornimenti e tempi di ricarica. La pubblicità mi annoia.
Il problema non è né Giacomo,né le infrastrutture, né il prezzo né che è obbiettivamente fuori la portata di molti né tantomeno l'autonomia(che è ancora troppo poca)...il problema è che si sta uccidendo il vero significato di moto! Lo volete capire che manca il sound????non è un dettaglio da poco...è quello che smuove la passione di noi motociclisti,è quello che ci fa indebitare a vita x portarsi in garage il sogno di una vita,state uccidendo tutto questo! E io mo dovrei indebitare x portarmi a casa un pezzo di ferro inerme senza anima?oppure perché devo portare la croce del salvatore del pianeta????io????io piccolo uomo senza nessun potere decisionale schiavo delle tasse e di questa classe politica????ma voi state fuori di testa 😂😂😂
Vogliamo parlare della percorrenza in curva senza masse in rotazione? Ma perchè nessuno ne parla? E la tenuta delle gomme che devono tenere forze centrifughe superiori per il peso maggiorato delle betterie?
@@lorenzomasia9024 in tanti non vogliono e non possono parlare dei molteplici aspetti negativi dell'elettrico e ci immaginiamo tutti il perché, mi pare ovvio insomma...vedrai che col tempo si scoprirà che tutto questo è solo un grande bluff,ma ora fa molto figo e green parlare dell'elettrico,fa molto tendenza...tanto gli si ritorcera' tutto contro, è solo questione di tempo e intanto io continuo a sballarmi con la benza 100ottani,dajeeee
@@lorenzomasia9024 probabilmente noi siamo di un'altra generazione, in parole povere siamo troppo vecchi x apprezzare tutta questa tecnologia altrimenti non si spiega...gente che pronuncia le parole "godimento puro"..."la perfezione della frizione" quando la frizione è stata baipassata dell'elettronica, qualcuno mi aiuti a capire dove sta il gusto!!!
Mi piace da matti e la prenderei domani ma 30k per una moto sono ancora troppi, in più manca di sospensioni adatte al prezzo, e come dicevi lo stazionamento per un mezzo così è d’obbligo. Finiture migliorabili e si vede ma davvero la userei tutti i santi giorni.
Un “viaggio” secondo me non è ancora fattibile, una gita di un centinaio di km in totale magari si. PS. ma come l’hai montata quella gopro? 😂 Sei un giornalista esperto che fa questo lavoro da anni, come si fa a fare riprese del genere!?
Quando metteranno 20 colonnine superfast a El-Golèa, in Algeria, nel cuore del Sahara, 900 chilometri a sud della capitale Algeri allora forse ne riparleremo.........
Il discorso ē sempre quello: con un motore endotermico in 3 minuti braccio il pieno....se prima di me ci sono altri veicoli in coda per il rifornimento aspetto al massimo un quarto d'ora.....in elettrico devo aspettare ore per ogni cliente prima di me? Smettiamola di prenderci in giro....tempo fa su una rivista specializzata(prima che tutta la stampa venisse indirizzata verso la pseudo -mobilita' sostenibile) lessi che secondo alcuni studi, se domattina un veicolo su cinque di quelli circolanti in Italia (ho detto 1 su 5!!) fosse elettrico non basterebbe l'intera produzione nazionale di energia elettrica percaricarlo
E' la seconda prova di questa moto che guardo. Questa volta leggendo "viaggiare in elettrico" avevo pensato di capire la reale autonomia per "viaggiare" ma così non è stato. E' proprio così difficile montare queste benedette borse + bagaglio + passeggero e prendere l'autostrada?? O devo pensare che non si voglia farlo per non dare "cattive notizie"
Non ricordo in quale canale un TH-camr con la sua Zero Motocycles (la nota casa californiana) ha fatto un bel viaggetto da nord a sud tutto in elettrico… È tutta una questione di pianificazione del viaggio e avere molto tempo a disposizione, la fretta con le auto e moto elettriche non è contemplata. Più o meno è come pilotare un aereo, devi calcolare velocità, peso e autonomia per arrivare da un aeroporto all’altro. Pianificare. Non si può pensare di girare la chiave e partire pensando che a priori avrai sempre un distributore di benzina fra qualche miglio. Al momento con i veicoli elettrici non è possibile senza una buona pianificazione del viaggio. Ma è comunque possibile fare lunghi viaggi in elettrico, questo è certo.
Prima di tutto una tourer senza paramani non si può vedere, già quel manubrio vuoto a sinistra è inguardabile, io ci metterei il freno dietro come gli scooter a sto punto. Oltre a questo molto interessante il discorso dell'autonomia ottima in città ma scarsa in autostrada e statale, quindi direi ottima notizia per chi deve viaggiare.
Ma non ve la smettete di provare sti frullatori senza futuro? Come si può pensare di comprare un mezzo che fa 240km ( che diventano forse 170/180 se smadonni la manetta del gas) e poi stare ore a ricaricarla mentre la domenica volge al termine?? Ma di cosa state parlando?? E se volessi fare tutta una tirata dalla Romagna verso il Salento ( 5 ore con una sosta a benzina ) che facciamo partiamo il venerdì e arriviamo domenica pomeriggio? A me sembra di sognare 🤦🏻♂️
quindi non ho capito, la prova non è un viaggio, almeno io non ho visto come hai fatto "carburante" quando e dove, quanti km fatti con che ritmo. è la solita leccata che fate ad energica per un prodotto assurdamente fuori mercato, quando si vedrà moto.it fare una prova seria dicendo la verità riscontrata? mai penso!
Comunque, a me questo elettrico che sia su 2 o 4 ruote, sa tanto di enorme passo indietro, più che sguardo al futuro…autonomie insulse, (240km sono pochi su una sportiva altro che turismo. Il minimo imprevisto sul percorso e sei fregato magari lontano da casa. E non riempi il serbatoio in 2 minuti…) colonnine, che anche nel futuro prossimo saranno più diffuse e più rapide ma vedranno comunque durante il giorno centinaia di persone alla medesima in coda, sarà da suicidio. L’elettrico va bene finché sono in quattro a usarlo è sempre grazie alle centrali a combustibili fossili. Altrimenti pure la fonte di energia sarà soggetta a eventi esterni fuori dal nostro controllo. Senza contare che Estrazione del litio è una delle operazioni più inquinanti di questo pianeta, che va a intaccare le falde acquifere (quindi svegli 2 volte gli elettricofan) Magari tra un 100/150 anni sarà il futuro. Per ora sa di medioevo….
Bella è bella, interessante molto. Ma rimane un giocattolo per ricchi. Con 30000€ ci compri una moto normale e ti avanzano i soldi per girarci il Mondo.
Quanto costavano i primi televisori a schermo piatto 30 anni fa? C'eri per saperlo? Con questo dico chr l'innovazione ha sempre un prezzo di ingresso proibitivo per poi evolvere. Il futuro del termico e ormai segnato. Dobbiamo esserne consapevoli.
@@lorissimo6986 discorso giustissimo e sono d'accordo che l'innovazione abbia il suo prezzo. Io ho fatto un discorso ad oggi, non sono contro l'elettrico come molti, anzi.
Dai su siamo sinceri e non ci giriamo tanto intorno, queste moto sono fuori mercato e non so chi è quel pazzo che le compera. 240 Km di autonomia per persone che usano moto turistiche non le considera neanche (io compreso). Altri problemi sono le colonnine e cosa molto importante tempi di ricarica. Le uniche "moto" elettriche che hanno senso sono gli scooter che hanno un'autonomia di 50 - 60 km di autonomia per girare in citta'. Poi c'è sempre da pensare che pesa 256 kg e non è proprio poco. Per me puo' stare nel concessionario.
Mi dispiace , ma la moto è passione , rumore del motore, usare il cambio ecc.... se questo sarà il futuro ,quando non sarà piu possibile usare moto a motori endotermici smetterò di andarci...
Sono molto favorevole ai veicoli elettrici se non fosse che li pubblicizzano come salvatori del pianeta. Vengono ricaricati per la maggiore da centrali a combustibili fossili, per caricare 100 veicoli ci vogliono altrettante colonnine nonostante già adesso non abbiamo più spazio per costruire. Da quando c'e questa crisi elettrica online è pieno di veixoli elettrici ancora in leasing. Secondo me i motori termici non spariranno come dicono, semplicemente verranno migliorati con nuove tecnologie o nuovi combustibili.
Finalmente una persona realista, un esempio alla Marelli, dove stanno sviluppando sistemi per la trazione elettrica, la definiscono la tecnologia per "saltare il fosso", in attesa dello sviluppo della tecnologia per alimentazione, non fossile per i motori a scoppio.
Elettrico è tecnologia, se vuoi vendermi il futuro, devo sentirmi nel futuro, sospensioni elettroniche, cruise adattivo, ABS/TCS cornering, freno a mano automatico. Quando si sale su una Tesla ci si sente 5/8 anni avanti alla concorrenza, con prezzi in linea alle vetture termiche con allestimenti persino inferiori. Questa purtroppo sembra una moto di 5 anni fa, con un prezzo superiore ad una Multistrada V4S accessoriata. Peccato.
Tra qualche anno malediremo Musk e Tesla , quando ci si renderà conto che il Litio e Company sarà più rari e costoso del petrolio per non parlare dello smaltimento delle batterie.
Ad oggi, l'elettrico è per chi fa poca strada e ha la possibilità di caricare l'auto/moto a casa quando non è in giro. Sfruttando pannelli solari e batterie di accumulo.
Tornato due giorni fa dalla Germania in una tirata col mio Super Tenere 1200, solo mezz'ora per mangiare, 600 km di fila, tris di borse stracarico più borsone da 40 lt su una laterale, più passeggero, in pratica aerodinamico come un furgone degli hot dog. Fatelo con l'energica. Vi ci vogliono due giorni (hint: l'autonomia di 240 km NON è in autostrada, nelle stesse condizioni farebbe FORSE 150 km). Il tenere' ha fatto i venti a litro.
Diciamo che su come si guida questa moto non si è capito nulla...e che ho visto Paolillo decisamente più 'coinvolto' in altre prove rispetto a questa (eufemismo)... 😀 Per la serie: se non vivi lungo una strada dolomitica, e per arrivare a fare 2 pieghe e delle curve ti devi fare 80-100km di autostrada, è una moto inutile. Che senso ha una turistica con cui non si può fare turismo?
240 km di autonomia possono bastare per divertirsi! Turismo elettrico. Minchia che futuro si prospetta anche per le due ruote. Per me il problema non sussiste perché quando sarà o io non ci sarò più e se ci sarò finirò di andare in moto. Mi spiace che anche chi recensisce sembra convinto di questa "rivoluzione" come viene chiamata.
Io come molti altri che ho sentito, se le moto diventeranno elettriche smetteremo di andare in moto. Ma prima sfrutteremo le nostre fino a quando si potrà sperando nei carburanti sintetici e sperando che la commissione europea venga cambiata con persone più intelligenti.
Io sono un motociclista "quotidiano" uso la mia fida zr7 del 2001 tutti i giorni con qualsiasi meteo, faccio 50km al giorno di norma a volte qlks in più, l'autonomia non sarebbe un problema, ma il prezzo secondo me è esagerato se bisogna fare diffondere il prodotto, secondo me agli inizi bisogna invogliare la prova, ma con molto meno porto a casa altre moto molto affidabili e sicuro di poterle rivendere facilmente. Pensateci, dovete farvi strada in un nuovo segmento, invogliate l'acquirente, questo è il mio consiglio. Un caro saluto a tutti
240km d'autonomia bastano per divertirsi? Ne mancano giusto 150km perchè l'affermazione sia parzialmente vera.... Sarebbe completamente vera se le batterie si caricassero in 5minuti.
Io proprio non credo che ce la farò mai a guidare una moto senza cambio....se questo è il futuro ...perchè perchè (so i motivi ovviamente) ma perchè con tutta la tecnologia e l'elettronica che c'è non si può regolare il motore elettrico in un modo che possiamo metterci anche un bel cambio a 6 marce
240km di autonomia, detto così sembra che una volta finita la butti via. Quant'è la capacità della batteria? Che potenza accetta in ricarica? Quali sono i tempi di ricarica relativi ai tipi di colonnine o di impianto domestico? Sono dati fondamentali per chi viaggia in elettrico.
240 km di autonomia? Quando ne farà almeno 500 in condizioni di stress (autostrada) allora si che avrà senso acquistarne una. Ora troppo limitante per la Pochissima autonomia. Chiamatela in tutti i modi ma Non abbinate la Parola turistica a questa pseudo moto.ps ma Come L’avete montata la Go pro? Impossibile apprezzarne la Guida.
Ragazzi,evitate commenti inutili come...costa troppo....autonomia insufficiente...dettagli migliorabili ecc... L'innovazione da sempre ha un prezzo di ingresso proibitivo esattamente come fu 30 anni fa per i primi televisori a schermo piatto e chi c'era può darmi ragione. Dobbiamo essere tutti consapevoli che il futuro del termico è segnato e trovo giustissimo che si iniziano a proporre mezzi alternativi in grado di sostituire prima o poi quelli attuali. Chi non riesce a capire questa cosa vive con le fette di salame sugli occhi,pertanto è bene che se li tolga al più presto perché questa realtà sarà tra di noi molto prima di quello che possiate pensare. PS...le dolomiti sono sempre una meraviglia
Ti dico la mia.. Premettendo che ognuno ha la sua idea e ci mancherebbe... La moto per me è un mezzo emozionale.. Dove l importante nn è la meta ma il percorso.. Detto ciò.. Se mi togli le marce mi hai tolto già un fetta.. Il sound un altra..di moto rimane ben poco.. Tralasciando poi la questione autonomia e ricariche che mettono ansia in giornate in cui un motociclistia cerca relax e 0 pensieri.. Infine vorrei sapere.. Ma veramente le moto euro 5.. Considerato l uso comunque minimo arrecano danni all ambiente? Io sono d accordo con l innovazione.. Con la salvaguardia Dell ambiente..ma non sono sicurissimo che il settore moto soprattutto le ultime meno inquinanti possono arrecare danni.. Comunque se succederà in tempi brevi a malincuore.. Farò solo pista.. Buona strada a tutti
Quando sono uscite le prime televisioni piatte io ero già vecchio, comunque allora non era stata fatta una legge che vietava la vendita dei vecchi modelli. Vedi è proprio questa imposizione "dall'alto" che non mi piace perchè è tipica dei paesi dittatoriali.
Il televisore che citi ha portato una innovazione e un miglioramento anche se a un prezzo più alto, qui invece hai un prezzo più alto ma senza avere miglioramenti ma solo difficoltà, problemi e pensieri in più. La moto elettrica poi per giunta snatura l'essenza della motocicletta.
Ma nessuno gli fa mai notare che la go pro é messa nel posto sbagliato quando guida le moto? É mai possibile che fa lo stesso errore ormai da tantissimo tempo? Non riesco proprio a capire, non riesco proprio a guardare ste recensioni fatte da lui. Prendi ispirazione dai vari Sinna, Spavald, Freccia Verde ecc e chiedi come va posizionata...INGUARDABILE!
È semplicemente montata sulla pettorina, in quanto mi rifiuto di montarla sul casco per motivi di sicurezza. Solitamente la monto con apposito sostegno sul serbatoio, ma su questo genere di moto è impraticabile. Comunque grazie per la ''cortese'' osservazione.
@@francescopaolillo4873 Cortese o non cortese é quello che penso, per me sono inguardabili. Non metto in dubbio la competenza che hai dato che io sono ignorante in materia, ma non riesco proprio a vederli. Poi oh se sono solo io che mi lamento stica 😁
@@SaDBoYYY02 invece la cortesia è d'obbligo. Per quanto riguarda i video nessuno ci costringe a vedere dei contenuti ( tra le altre cose... gratuitamente su youtube), e far presente le proprie opinioni in maniera educata è ben accetto. Hai espresso il tuo pensiero. Bene. La prossima volta fallo in maniera meno aggressiva. Grazie
Per la mobilità urbana scooter elettrico ci stà e son anche prezzi abbordabili. Ma la moto no e noi lo sappiamo, non c’è anima, non c’è il sound, non c’è l’autonomia, pesi fuorimisura, tempi di ricarica, prezzi folli.. Non lo so ma ci vogliono togliere la “passione”?!
Da qualche parte si deve cominciare, anche Tesla all’inizio sembrava assurda, ogni tecnologia richiede tempo, oggi costa troppo e ha poca autonomia, tra qualche anno saranno alla portata di molti con autonomia e tempi di ricarica migliori. E non ditemi che non sono un motociclista… non a me fidatevi
Non conta più quanti kwh ha un auto o moto per ottenere una data autonomia, ma quanto tempo ci mette a ricaricare il proprio pacco batterie. Se la ricerca sulle batterie raggiungessero l’obiettivo di una ricarica di almeno dell’85 % in 5’ allora lo spauracchio di rimanere per strada sarà un lontano ricordo.
tralasciando le varie critiche dei dinosauri di turno L' unica vera critica riguarda il prezzo. Se una multistrada costa 20k Euro, ed una Tenere' 1200 costa 17k, non c'e' ragione oggettiva per cui la Energica costi 30k. Il pacco batterie costa non piu di 5k Euro, e non ha certo il blasone di una Ducati per giustificare un premium di prezzo.
ho 25anni e spero che questi mezzi non prendano mai veramente piede in quanto i problemi maggiori,ovvero tempo di ricarica e autonomia difficile che miglioreranno tanto,ma la paura che i motori a scoppio vengano vietati tra 10-20 anni c'è e mi dovrò subire sta merda. una moto senza cambio, senza sound, senza vibrazioni e tutto le emozioni che un motore elettrico di merda non potrà mai darti, si può chiamare moto??
Bello spot pubblicitario. Ma 30.000 euro per questa green non ho capito cosa mi sembrano troppi, forse perché è meglio del GS 🤮🤮🤮🤮🤮 Bè, opterò per la Peg Perego, così risparmio.
Evoluzione delle batterie é continua...ma le moto elettriche sono già una realtà. Risparmiare sul costo di rifornimenti rispetto al carburante, permetterà di ammortizzare il costo iniziale del serbatoio costituito dalla batteria
La batteria é estraibile? Mi chiedevo anche il costo della ricarica di circa 20 kWh, paragonato al costo di rifornimento con attuali carburanti. Il prezzo dei kWh può variare parecchio se ricarico a casa. Per chi produce energia con pannelli solari a casa sua ad esempio, potrebbe ricaricare con poca spesa.
Scusate una domanda, al Mondo siamo 8 miliardi quasi, ma sembra che il "problema" della diminuzione dell'effetto serra e dell'inquinamento in generale sia dibatutto solo esclusivamente in Europa, dove a dir tanto saremo 400 milioni di persone. Quindi se in Europa viaggiassimo tutti con l'elettrico e gli altri 7 miliardi e mezzo viaggiassero con motori endotermici, avremmo risolto il problema ? chiedo per un amico....
No, mi spiace, forse una panda con possibilita di box per ricaricate e andare e tornare dal lavoro, spesa ecc ok. La moto rappresenta anche la libertà, e con l' elettrico di oggi sulla moto la libertà è limitata.
Sarebbe interessante sapere quante ne hanno vendute nel 2023. Peso 250 kg , velocità max 180 km/ h , autonomia autostrada a 113 km/ h ( dichiarano loro ) 172 km...30k euro...ma compro una R1 e ne avanzo e mi diverto e la rivendo sicuro e non ci perdo soldi...ed è una MOTO... questo è un cancello elettrico con le ruote...non ci fai niente...e non fa neanche rumore...ma che te ne fai? Ma se le moto saranno tutte così elettriche smetteremo di comprarle semplicemente...andiamo con le nostre termiche fino a che ce n'è un pezzo!
dove troveremo o come produrremo tutta l energia per caricare tutte queste batterie comprese quelle delle supercar elettriche? E poi come smaltiremo tutto queste batterie? L elettrico nasce per la mobilità urbana, come ci insegnano i giapponesi : batterie piccole e facilmente gestibili magari con un proprio sistema fotovoltaico domestico. Riflettiamo con attenzione. Il futuro si, ma responsabile.
Ma ragazzi…. 30.000 euro.. gli unici a comprarla possono essere i bmwisti con della grana….. ma fanno un sacco di km l’anno…. Ma a chi la vendono? Poi sicuramente bella e un bel Progetto!
Autonomia rapportata ai limiti di velocità se rispetto i limiti riesci forse ad avere autonomia è come per le macchine l'obiettivo è quello se vai piano l'autonomia ce l'hai
Discorso moto più complesso rispetto all'auto. 240km sarebbero anche sufficienti se fosse a benzina con possibilitá di fare carburante in 5' dove si vuole. Inoltre il peso incide sulla moto, senza il brum brum cala la libido e a corredo il prezzo: se costasse 6000€ come la trk molti x uso citta/extraurbano la proverebbero.
Continuo a pensare che l'elettrico è un ottima alternativa alla mobilità urbana punto. Non siamo pronti per questo forse il figlio di mia figlia....lo sarà
Giovedì e venerdì ho fatto 1300 km tra Alpi nostrane e Svizzera… con un Tdm 850 a carburatore. 240 km dì autonomia sono super pochi per una turistica. Nulla da dire sul prodotto che sicuramente sarà ottimo e sono molto curioso di provarlo. Ma siamo sinceri. Turismo con 240 di autonomia anche no. Diciamo giretti pomeridiani.
Anche meno di 240km considerando i trasferimenti autostradali quasi sempre obbligatori
Una roba improponibile, che siano moto o auto
Non basta mettere le colonnine di ricarica qua e la per risolvere il problema: la mobilità green funziona se produci energia senza inquinare, funziona se la trasporti in maniera efficiente e duratura, funziona se un autonomia REALE di 250 km la acquisisco in 3/5 minuti. È vero che 240 km in extraurbano sono sufficienti per divertirsi.. ma se non ho la certezza di acquisirne altrettanti "sempre ed alla svelta" mi ritroverò perennemente in una situazione di stress ed ansia dove basta il più piccolo imprevisto per rimanere appiedati.
Mi dispiace... Ci si prova in tutti i modi a "pubblicizzare" (questa recensione era uno spot) la mobilità elettrica in campo auto/moto. La verità è che è tutto tremendamente forzato: i veicoli elettrici per come sono concepiti attualmente sono fatti per circolare in città. Ad inizio 900 avevamo già una buona quantità di mezzi a propulsione elettrica,e sono stati tutti accantonati in favore del termico per evidenti motivi di praticità. Inutile fare pubblicità dicendo che sono mezzi "green" (dove e come si producono le batterie? Come e dove si smaltiscono? Lasciamo perdere) o che hanno una "super" autonomia. Le case sanno benissimo che il problema non è tanto l'autonomia quanto i tempi di ricarica. Quando faranno veicoli da 350/400 km REALI che si ricaricano in 5/6 minuti FORSE se ne potrà parlare. Altra cosa impensabile: riempire il mondo di colonnine di ricarica. Avete idea di quanti veicoli esistono fra auto e moto? Pensate se TUTTI avessero uno scooter e un auto che casino... Bisognerebbe raddoppiare lo spazio sulle strade (molti di noi,ricchi o poveri,non hanno un box e spesso più di un mezzo) per garantire delle zone di sosta adibite alla ricarica da liberare una volta terminato il rifornimento,e delle zone riservate ai veicoli carichi.
Per me attualmente tutti questi affari rimangono dei gingilli (troppo) costosi per radical chic,perché un ecologista convinto va a lavorare a piedi,bicicletta o utilizzando mezzi pubblici,non spende 30mila euro per una "moto"
Assolutamente d’accordo. Non si sa per quale motivo (o forse si sa ma meglio non approfondire) pare che l’UNICA alternativa possibile sia l’elettrico. La nostra unica salvezza risiede nei veicoli elettrici. Ce lo dicono in tv, ce lo dicono i politici, ce lo dicono gli ecologisti… peccato che, come scrivi anche tu, ad oggi non si sappia bene come PRODURRE quella energia elettrica in modo sostenibile, come produrre e smaltire le batterie in modo “green”, come realizzare le infrastrutture… però “sappiamo” che quella è la soluzione. Tutto completamente assurdo.
@@jacklondon1704 senza contare i costi incredibili dell'energia elettrica negli ultimi tempi. Quando e se l'elettrico arriverà a dei livelli di efficienza pari al motore termico,fare un pieno di energia costerà esattamente come uno di "verde". Questo la maggior parte della gente non lo considera ma prima di arrivare a "risparmiare" comprando un veicolo elettrico,quanto tempo e quanti km bisogna percorrere? In TV,su TH-cam e sulle riviste patinate non dicono quasi mai ATTUALMENTE quanto costi riferire alla 100% di energia,e tutti pensano di avere 100 km di autonomia con 70/80 centesimi. Poi dicono "manutenzione assente". Falso... La manutenzione SAREBBE assente. Peccato che poi ti obblighino a fare dei ''CHECK" di tanto in tanto. E questi chek ti costano 100/150 euro... Su un mezzo che hai pagato 30/35mila euro il cui corrispondente a benzina magari costa 12/13mila. Sempre che non ci siano problemi (facci caso... NESSUNO dice mai quanti veicoli elettrici si fermano e ti lasciano a piedi. E ce ne sono parecchi) perché in quel caso sono dolori. Ah poi ti dicono "eh ma se tieni il mezzo 7/8 anni e fai 30mila km all' anno è li che vedi il risparmio",sapendo benissimo che praticamente nessuno fa più di 10/15mila km in un anno e che dopo 4/5 anni l'utente medio cambia veicolo perché finisce il finanziamento e non può permettersi la maxirata,così richiede nuovo finanziamento per un veicolo nuovo e via cosi... poi noi italiani quando una macchina arriva a 100mila km la consideriamo da buttare e inaffodabile,figurati se teniamo una moto elettrica 10 anni quando dopo 7 mesi sarebbe già vecchia rispetto al modello aggiornato. il vero mezzo ecologico va ad acqua o ad aria,o sfrutta decentemente l'energia solare. Di esperimenti ne sono già stati fatti per così ed erano andati benissimo... PECCATO che non se ne parli e ti obblighino a guardare e valutare soltanto questi cellulari con le ruote. Ti ho fatto una testa così,scusa lo sfogo 😂
Concordo pienamente con te.
Infatti ho una vecchia utilitaria che mi serve solo per far la spesa, a lavorare ci vado in bici.
Non spenderò mai 30.000 € per un’auto elettrica figuriamoci per una moto.
Concordo su tutto tranne per il discorso smaltimento o produzione, che si abusi della parola green è anche vero ma di sicuro è meno inquinante che gli idrocarburi.
E ricordo che il problema inquinamento riguarda solo per il 2% i mezzi su ruote.. e chi si arricchirà di più sarà la cina che dispone dei materiali per le batterie nel sottosuolo.. noi ci perdiamo e basta avendo industrie che producono componenti per motori a scoppio.
Siamo un gruppo di amici,la domenica quando si esce siamo almeno 10, ma spesso anche di più.
Secondo voi sarà possibile poter ricaricare contemporaneamente tutte le nostre moto elettriche a metà del nostro giro in un passo di montagna o in un piccolo paese ?
E quanto tempo dovremmo aspettare tutti insieme ?
Meglio portarsi un pallone mentre aspettiamo ?
Grazie.
@@vitocarlofranchini3543 certo che se trovi solo un punto di ricarica , prima che finisce l’ultimo si fa notte.
Beh, il futuro, che stanno già sperimentando, saranno le strade con la ricarica ad induzione incorporata. Non ci sarà bisogno di fermarsi. Sarai sempre in ricarica. Magari non sarà proprio prossimo, ma è di sicuro la direzione.
@@babyeyed si ma per ora i costi in autostrada sono di un milione di euro al chilometro
Ma sì, sicuramente si attrezzano, non hai sentito, non storcete il naso 🤣🤣🤣🤮🤮🤮🤮
Calcolando 4 colonnine a 15 minuti, il tempo del caffè
Non sono ancora pronto per questo. Calcolando un 15k x comprare una bella moto tradizionale, con il resto ci faccio il giro del mondo!! E non ditemi che se prendo quella salvo il pianeta !!!!
se non compriamo salviamo il pianeta, se compriamo salviamo le aziende. sta a noi decidere cosa sia più importante sul pianeta, io un’idea ce l’ho…
Fabio non è il discorso di salvare il pianeta,dobbiamo capire che i motori termici sono destinati a sparire questo è una certezza.
Percui come detto giustamente nel video chi mai inizia mai arriva.
Le novità spaventano e costano, esattamente come fu 30 anni fa con le prime televisioni al plasma che costavano un appartamento guarda ora.
Faccimocene una ragione,pertanto guardo con interesse questi nuovi prodotti che ci introducono ad una realtà che sarà tra noi molto prima di quanto tu possa pensare
@@lorissimo6986 per le supercar non ci sarà divieto di motori termici.
@@lorissimo6986 ma piantala
@@lorissimo6986 vero, ma il punto é che allo stesso prezzo trovi moto moooolto superiori in tutto forse non in accelerazione ma generalmente molto più accessoriate e ovviamente con una autonomia e facilità di rifornimento imbarazzanti, l'elettrico sulle moto è ancora troppo indietro, per la lunghezza di percorrenza, velocità di rifornimento e peso con le borse fa quasi 300 chili nemmeno fosse un Harley.
...certo che è possibile viaggiare in elettrico! Dipende però da quanti metri di cavo elettrico hai...😁
🤣
😂😂😂
una volta era questione di "manico", ora è questione di prolunga... :-)
Da quando è uscita quella 💩 di fit for 55 non riesco più a essere felice. Ma non possiamo fare che chi vuole le elettriche si compra le elettriche e chi vuole le endotermiche si compra le endotermiche? Se voglio partire da Milano e arrivare all'imbarco per Messina perché devo essere ostacolato, limitato, costretto a impiegarci giorni per ricaricare? Siamo dentro a una colossale truffa ideologica!
30.000 eu. per 240 km di autonomia, colonnine ovunque?? 🤣🤣🤣 vivete nel mondo dei nani e delle ballerine. Esteticamente è un copia-incolla di altre moto, senza personalità...fa cacare (opinione personale)
Ero in Toscana in una strada extraurbana quasi in riserva e dopo 30 chilometri trovo un benzinaio, lo vidi e fui felice. La benzina permette di esplorare posti nuovi, l'elettrico non ancora. (Toscana bellissima regione)
@@frachi7005 l'elettricità arriva comunque da carbone,gas e petrolio e non da fonti verdi. Prima assicuriamoci di avere energia pulita vera poi cambiamo motori e stazioni di rifornimento. Come stanno le cose oggi parlare di elettrico è una farsa.
Video pessimo. Tralasciando il montaggio che sicuramente è stato condizionato da cattive riprese onboard, lo volete fare interessante? Benissimo, comparativa Africa Twin + passeggero e bagagli vs Experia + passeggero e bagagli, giro da 350, 400km su e giu per i passi, compresi rifornimenti e tempi di ricarica.
La pubblicità mi annoia.
Dateci uno schiaffo morale.
Prendetene una , borse cariche , passeggera e viaggio a capo Nord da Roma e ritorno.
E vediamo che succede.
Hahahah di solito credo che ci voglia un mese con una moto a benzina, con una elettrica forse occorrerebbero 4 o 5 giorni in più penso
Il problema non è né Giacomo,né le infrastrutture, né il prezzo né che è obbiettivamente fuori la portata di molti né tantomeno l'autonomia(che è ancora troppo poca)...il problema è che si sta uccidendo il vero significato di moto!
Lo volete capire che manca il sound????non è un dettaglio da poco...è quello che smuove la passione di noi motociclisti,è quello che ci fa indebitare a vita x portarsi in garage il sogno di una vita,state uccidendo tutto questo! E io mo dovrei indebitare x portarmi a casa un pezzo di ferro inerme senza anima?oppure perché devo portare la croce del salvatore del pianeta????io????io piccolo uomo senza nessun potere decisionale schiavo delle tasse e di questa classe politica????ma voi state fuori di testa 😂😂😂
Vogliamo parlare della percorrenza in curva senza masse in rotazione? Ma perchè nessuno ne parla? E la tenuta delle gomme che devono tenere forze centrifughe superiori per il peso maggiorato delle betterie?
@@lorenzomasia9024 in tanti non vogliono e non possono parlare dei molteplici aspetti negativi dell'elettrico e ci immaginiamo tutti il perché, mi pare ovvio insomma...vedrai che col tempo si scoprirà che tutto questo è solo un grande bluff,ma ora fa molto figo e green parlare dell'elettrico,fa molto tendenza...tanto gli si ritorcera' tutto contro, è solo questione di tempo e intanto io continuo a sballarmi con la benza 100ottani,dajeeee
@@lorenzomasia9024 e il fatto di non avere un cambio ? Io già non sopporto il DCT della Honda, figuriamoci questa cosa muta e monomarcia!!!
@@carlotroiani io ho un KTM 990 adventure e ci macino 15 mila km di strada all’ anno con zero elettronica. Divertimento puro
@@lorenzomasia9024 probabilmente noi siamo di un'altra generazione, in parole povere siamo troppo vecchi x apprezzare tutta questa tecnologia altrimenti non si spiega...gente che pronuncia le parole "godimento puro"..."la perfezione della frizione" quando la frizione è stata baipassata dell'elettronica, qualcuno mi aiuti a capire dove sta il gusto!!!
Mi piace da matti e la prenderei domani ma 30k per una moto sono ancora troppi, in più manca di sospensioni adatte al prezzo, e come dicevi lo stazionamento per un mezzo così è d’obbligo. Finiture migliorabili e si vede ma davvero la userei tutti i santi giorni.
Adoro le moto elettriche anche pur avendo una 4 cilindri e uno scooter......le adoro davvero.....un giorno chi lo sa......
Un “viaggio” secondo me non è ancora fattibile, una gita di un centinaio di km in totale magari si.
PS. ma come l’hai montata quella gopro? 😂 Sei un giornalista esperto che fa questo lavoro da anni, come si fa a fare riprese del genere!?
Si fanno le cose in base al Mezzo, in questo caso è tutto a Metà tranne il PREZZO.... che è peggio di una cambiale!
Quando metteranno 20 colonnine superfast a El-Golèa, in Algeria, nel cuore del Sahara, 900 chilometri a sud della capitale Algeri allora forse ne riparleremo.........
Nel prossimo video di prova di un elettrodomestico, mettete un bip sul sibilo del motore. Irritante!
Il discorso ē sempre quello: con un motore endotermico in 3 minuti braccio il pieno....se prima di me ci sono altri veicoli in coda per il rifornimento aspetto al massimo un quarto d'ora.....in elettrico devo aspettare ore per ogni cliente prima di me? Smettiamola di prenderci in giro....tempo fa su una rivista specializzata(prima che tutta la stampa venisse indirizzata verso la pseudo -mobilita' sostenibile) lessi che secondo alcuni studi, se domattina un veicolo su cinque di quelli circolanti in Italia (ho detto 1 su 5!!) fosse elettrico non basterebbe l'intera produzione nazionale di energia elettrica percaricarlo
E' la seconda prova di questa moto che guardo. Questa volta leggendo "viaggiare in elettrico" avevo pensato di capire la reale autonomia per "viaggiare" ma così non è stato. E' proprio così difficile montare queste benedette borse + bagaglio + passeggero e prendere l'autostrada?? O devo pensare che non si voglia farlo per non dare "cattive notizie"
In assetto da viaggio a 130/140 km/h per me fa 100 km.
45 minuti per scaricare la batteria e 4h per caricarla.
Non ricordo in quale canale un TH-camr con la sua Zero Motocycles (la nota casa californiana) ha fatto un bel viaggetto da nord a sud tutto in elettrico…
È tutta una questione di pianificazione del viaggio e avere molto tempo a disposizione, la fretta con le auto e moto elettriche non è contemplata.
Più o meno è come pilotare un aereo, devi calcolare velocità, peso e autonomia per arrivare da un aeroporto all’altro. Pianificare. Non si può pensare di girare la chiave e partire pensando che a priori avrai sempre un distributore di benzina fra qualche miglio.
Al momento con i veicoli elettrici non è possibile senza una buona pianificazione del viaggio. Ma è comunque possibile fare lunghi viaggi in elettrico, questo è certo.
Prima di tutto una tourer senza paramani non si può vedere, già quel manubrio vuoto a sinistra è inguardabile, io ci metterei il freno dietro come gli scooter a sto punto. Oltre a questo molto interessante il discorso dell'autonomia ottima in città ma scarsa in autostrada e statale, quindi direi ottima notizia per chi deve viaggiare.
Ma non ve la smettete di provare sti frullatori senza futuro? Come si può pensare di comprare un mezzo che fa 240km ( che diventano forse 170/180 se smadonni la manetta del gas) e poi stare ore a ricaricarla mentre la domenica volge al termine?? Ma di cosa state parlando?? E se volessi fare tutta una tirata dalla Romagna verso il Salento ( 5 ore con una sosta a benzina ) che facciamo partiamo il venerdì e arriviamo domenica pomeriggio? A me sembra di sognare 🤦🏻♂️
quindi non ho capito, la prova non è un viaggio, almeno io non ho visto come hai fatto "carburante" quando e dove, quanti km fatti con che ritmo.
è la solita leccata che fate ad energica per un prodotto assurdamente fuori mercato, quando si vedrà moto.it fare una prova seria dicendo la verità riscontrata?
mai penso!
a me hanno cancellato pure un commento
Comunque, a me questo elettrico che sia su 2 o 4 ruote, sa tanto di enorme passo indietro, più che sguardo al futuro…autonomie insulse, (240km sono pochi su una sportiva altro che turismo. Il minimo imprevisto sul percorso e sei fregato magari lontano da casa. E non riempi il serbatoio in 2 minuti…) colonnine, che anche nel futuro prossimo saranno più diffuse e più rapide ma vedranno comunque durante il giorno centinaia di persone alla medesima in coda, sarà da suicidio. L’elettrico va bene finché sono in quattro a usarlo è sempre grazie alle centrali a combustibili fossili. Altrimenti pure la fonte di energia sarà soggetta a eventi esterni fuori dal nostro controllo. Senza contare che
Estrazione del litio è una delle operazioni più inquinanti di questo pianeta, che va a intaccare le falde acquifere (quindi svegli 2 volte gli elettricofan) Magari tra un 100/150 anni sarà il futuro. Per ora sa di medioevo….
Le famose colonne di ricarica in cima al Tonale o sullo zambla 🤣
Bella 30000 euro per una moto della chicco . Perfetta ...
L elettrico e come la diarrea.. non sai se riesci a tornare a casa .
🤣🤣
🤣🤣🤣
Bella è bella, interessante molto. Ma rimane un giocattolo per ricchi. Con 30000€ ci compri una moto normale e ti avanzano i soldi per girarci il Mondo.
Quanto costavano i primi televisori a schermo piatto 30 anni fa?
C'eri per saperlo?
Con questo dico chr l'innovazione ha sempre un prezzo di ingresso proibitivo per poi evolvere.
Il futuro del termico e ormai segnato.
Dobbiamo esserne consapevoli.
@@lorissimo6986 discorso giustissimo e sono d'accordo che l'innovazione abbia il suo prezzo. Io ho fatto un discorso ad oggi, non sono contro l'elettrico come molti, anzi.
@@lorissimo6986 se nessuno si compra questa cacata il futuro non è segnato.
@@fungoatomicosterminatore8747 cacata dici?
Può essere ma secondo me commentare adesso ha poco senso.
Riparliamone tra qualche anno.
Dai su siamo sinceri e non ci giriamo tanto intorno, queste moto sono fuori mercato e non so chi è quel pazzo che le compera. 240 Km di autonomia per persone che usano moto turistiche non le considera neanche (io compreso). Altri problemi sono le colonnine e cosa molto importante tempi di ricarica. Le uniche "moto" elettriche che hanno senso sono gli scooter che hanno un'autonomia di 50 - 60 km di autonomia per girare in citta'. Poi c'è sempre da pensare che pesa 256 kg e non è proprio poco. Per me puo' stare nel concessionario.
256 con le valige vuote
Bellissima stupenda meravigliosa ❤❤❤
Per carità mai elettrico
Turismo con 240 chilometri? "... me state a cojonà" o ve pagano per spingere 'sta roba?
Mi dispiace , ma la moto è passione , rumore del motore, usare il cambio ecc.... se questo sarà il futuro ,quando non sarà piu possibile usare moto a motori endotermici smetterò di andarci...
30000€? No direi scelgo la multi pikes peak 😂
🤣🤣🤣
Sono molto favorevole ai veicoli elettrici se non fosse che li pubblicizzano come salvatori del pianeta. Vengono ricaricati per la maggiore da centrali a combustibili fossili, per caricare 100 veicoli ci vogliono altrettante colonnine nonostante già adesso non abbiamo più spazio per costruire. Da quando c'e questa crisi elettrica online è pieno di veixoli elettrici ancora in leasing.
Secondo me i motori termici non spariranno come dicono, semplicemente verranno migliorati con nuove tecnologie o nuovi combustibili.
Finalmente una persona realista, un esempio alla Marelli, dove stanno sviluppando sistemi per la trazione elettrica, la definiscono la tecnologia per "saltare il fosso", in attesa dello sviluppo della tecnologia per alimentazione, non fossile per i motori a scoppio.
Elettrico è tecnologia, se vuoi vendermi il futuro, devo sentirmi nel futuro, sospensioni elettroniche, cruise adattivo, ABS/TCS cornering, freno a mano automatico. Quando si sale su una Tesla ci si sente 5/8 anni avanti alla concorrenza, con prezzi in linea alle vetture termiche con allestimenti persino inferiori. Questa purtroppo sembra una moto di 5 anni fa, con un prezzo superiore ad una Multistrada V4S accessoriata. Peccato.
Tra qualche anno malediremo Musk e Tesla , quando ci si renderà conto che il Litio e Company sarà più rari e costoso del petrolio per non parlare dello smaltimento delle batterie.
Se salgo su una tesla mi viene solo lo sbocco per gli interni.. e tolta la model s pure da fuori. Sono solo tanto fumo e poco arrosto.
Ad oggi, l'elettrico è per chi fa poca strada e ha la possibilità di caricare l'auto/moto a casa quando non è in giro. Sfruttando pannelli solari e batterie di accumulo.
Ho visto un prototipo nel mio paese. Il sibilo che fa non si sopporta
Bellissima
Lontanissima dal mio concetto di moto
si se abiti a Merano forse ha senso..... siamo ancora lontani dall'elettrificazione di massa, sia moto che auto.
Tornato due giorni fa dalla Germania in una tirata col mio Super Tenere 1200, solo mezz'ora per mangiare, 600 km di fila, tris di borse stracarico più borsone da 40 lt su una laterale, più passeggero, in pratica aerodinamico come un furgone degli hot dog. Fatelo con l'energica. Vi ci vogliono due giorni (hint: l'autonomia di 240 km NON è in autostrada, nelle stesse condizioni farebbe FORSE 150 km). Il tenere' ha fatto i venti a litro.
Diciamo che su come si guida questa moto non si è capito nulla...e che ho visto Paolillo decisamente più 'coinvolto' in altre prove rispetto a questa (eufemismo)... 😀 Per la serie: se non vivi lungo una strada dolomitica, e per arrivare a fare 2 pieghe e delle curve ti devi fare 80-100km di autostrada, è una moto inutile. Che senso ha una turistica con cui non si può fare turismo?
240 km di autonomia possono bastare per divertirsi! Turismo elettrico. Minchia che futuro si prospetta anche per le due ruote. Per me il problema non sussiste perché quando sarà o io non ci sarò più e se ci sarò finirò di andare in moto. Mi spiace che anche chi recensisce sembra convinto di questa "rivoluzione" come viene chiamata.
Basta con questi cessi ......
Non se ne può più .....
Il motore è solo termico
Io come molti altri che ho sentito, se le moto diventeranno elettriche smetteremo di andare in moto. Ma prima sfrutteremo le nostre fino a quando si potrà sperando nei carburanti sintetici e sperando che la commissione europea venga cambiata con persone più intelligenti.
Detto questo qua a ottobre compro un bel z900 a benzina
Io sono un motociclista "quotidiano" uso la mia fida zr7 del 2001 tutti i giorni con qualsiasi meteo, faccio 50km al giorno di norma a volte qlks in più, l'autonomia non sarebbe un problema, ma il prezzo secondo me è esagerato se bisogna fare diffondere il prodotto, secondo me agli inizi bisogna invogliare la prova, ma con molto meno porto a casa altre moto molto affidabili e sicuro di poterle rivendere facilmente. Pensateci, dovete farvi strada in un nuovo segmento, invogliate l'acquirente, questo è il mio consiglio. Un caro saluto a tutti
240km d'autonomia bastano per divertirsi? Ne mancano giusto 150km perchè l'affermazione sia parzialmente vera.... Sarebbe completamente vera se le batterie si caricassero in 5minuti.
Elettrici si possono fare solo scooter per girare in città; questa assurdità è "roba" per metrosessuali.
Costo di oltre 30.000.00 Euro?!?!?!😂 Ma che vi prende, già eravamo deficienti, adesso dopo il COVID siamo diventati anche Dementi.👀
Ennesimo spot che non aggiunge niente di nuovo o di interessante
Giro nelle Dolomiti con elettrica: un power bank un cellulare sotto carica ed un GPS dopo 200 km e sei a piedi 🤣🤣🤣😭🥵
Turismo? Al massimo è buona per
una giornata al mare.
L'elettrico non è il futuro , al max sarà il transitorio per la città
Io proprio non credo che ce la farò mai a guidare una moto senza cambio....se questo è il futuro ...perchè perchè (so i motivi ovviamente) ma perchè con tutta la tecnologia e l'elettronica che c'è non si può regolare il motore elettrico in un modo che possiamo metterci anche un bel cambio a 6 marce
240km di autonomia, detto così sembra che una volta finita la butti via. Quant'è la capacità della batteria? Che potenza accetta in ricarica? Quali sono i tempi di ricarica relativi ai tipi di colonnine o di impianto domestico? Sono dati fondamentali per chi viaggia in elettrico.
Tutto bello ed ecosostenibile tranne il prezzo di 30k euro.
No no ragazzi...questa sarebbe la fine di una passione
Assolutamente no
240 km di autonomia? Quando ne farà almeno 500 in condizioni di stress (autostrada) allora si che avrà senso acquistarne una. Ora troppo limitante per la
Pochissima autonomia. Chiamatela in tutti i modi ma
Non abbinate la
Parola turistica a questa pseudo moto.ps ma
Come
L’avete montata la
Go pro? Impossibile apprezzarne la
Guida.
Preferirei andare in giro a cavallo che su una elettrica 😬😬
A parte questo bel video come sempre 😅
Ragazzi,evitate commenti inutili come...costa troppo....autonomia insufficiente...dettagli migliorabili ecc...
L'innovazione da sempre ha un prezzo di ingresso proibitivo esattamente come fu 30 anni fa per i primi televisori a schermo piatto e chi c'era può darmi ragione.
Dobbiamo essere tutti consapevoli che il futuro del termico è segnato e trovo giustissimo che si iniziano a proporre mezzi alternativi in grado di sostituire prima o poi quelli attuali.
Chi non riesce a capire questa cosa vive con le fette di salame sugli occhi,pertanto è bene che se li tolga al più presto perché questa realtà sarà tra di noi molto prima di quello che possiate pensare.
PS...le dolomiti sono sempre una meraviglia
Ti dico la mia.. Premettendo che ognuno ha la sua idea e ci mancherebbe... La moto per me è un mezzo emozionale.. Dove l importante nn è la meta ma il percorso.. Detto ciò.. Se mi togli le marce mi hai tolto già un fetta.. Il sound un altra..di moto rimane ben poco.. Tralasciando poi la questione autonomia e ricariche che mettono ansia in giornate in cui un motociclistia cerca relax e 0 pensieri.. Infine vorrei sapere.. Ma veramente le moto euro 5.. Considerato l uso comunque minimo arrecano danni all ambiente? Io sono d accordo con l innovazione.. Con la salvaguardia Dell ambiente..ma non sono sicurissimo che il settore moto soprattutto le ultime meno inquinanti possono arrecare danni.. Comunque se succederà in tempi brevi a malincuore.. Farò solo pista.. Buona strada a tutti
Qua l'unico commento inutile è il tuo
@@grodde78
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere....Rangies
Quando sono uscite le prime televisioni piatte io ero già vecchio, comunque allora non era stata fatta una legge che vietava la vendita dei vecchi modelli. Vedi è proprio questa imposizione "dall'alto" che non mi piace perchè è tipica dei paesi dittatoriali.
Il televisore che citi ha portato una innovazione e un miglioramento anche se a un prezzo più alto, qui invece hai un prezzo più alto ma senza avere miglioramenti ma solo difficoltà, problemi e pensieri in più. La moto elettrica poi per giunta snatura l'essenza della motocicletta.
Una moto elettrica per me non è una moto mi dispiace, il giorno che non ci faranno circolare al massimo mi compro una bici elettrica.🥺
Ma nessuno gli fa mai notare che la go pro é messa nel posto sbagliato quando guida le moto? É mai possibile che fa lo stesso errore ormai da tantissimo tempo? Non riesco proprio a capire, non riesco proprio a guardare ste recensioni fatte da lui. Prendi ispirazione dai vari Sinna, Spavald, Freccia Verde ecc e chiedi come va posizionata...INGUARDABILE!
È semplicemente montata sulla pettorina, in quanto mi rifiuto di montarla sul casco per motivi di sicurezza. Solitamente la monto con apposito sostegno sul serbatoio, ma su questo genere di moto è impraticabile.
Comunque grazie per la ''cortese'' osservazione.
@@francescopaolillo4873 Cortese o non cortese é quello che penso, per me sono inguardabili. Non metto in dubbio la competenza che hai dato che io sono ignorante in materia, ma non riesco proprio a vederli. Poi oh se sono solo io che mi lamento stica 😁
@@SaDBoYYY02 invece la cortesia è d'obbligo. Per quanto riguarda i video nessuno ci costringe a vedere dei contenuti ( tra le altre cose... gratuitamente su youtube), e far presente le proprie opinioni in maniera educata è ben accetto. Hai espresso il tuo pensiero. Bene. La prossima volta fallo in maniera meno aggressiva. Grazie
@@francescopaolillo4873 Sicurezza?
E la possibilità di aggiungere autonomia con l'installazione delle borse anche se si dovesse perdere un di carico per i bagagli?
Quante tappe bisogna fare per Capo Nord? Ridicolo
Per la mobilità urbana scooter elettrico ci stà e son anche prezzi abbordabili. Ma la moto no e noi lo sappiamo, non c’è anima, non c’è il sound, non c’è l’autonomia, pesi fuorimisura, tempi di ricarica, prezzi folli.. Non lo so ma ci vogliono togliere la “passione”?!
Ma come si usano le prese usb col coperchio aperto?
Boicottare,combattere l'elettrico per le auto é il mio motto,per le moto poi...va beh,siamo al delirio!
Prezzo troppo elevato, non lo capisco proprio, poi 240 km sono pochi, ottima come sempre la tua recensione 👍
Immagino già "che schifo il panigale, voglio l'energica😍" 😂
Da qualche parte si deve cominciare, anche Tesla all’inizio sembrava assurda, ogni tecnologia richiede tempo, oggi costa troppo e ha poca autonomia, tra qualche anno saranno alla portata di molti con autonomia e tempi di ricarica migliori.
E non ditemi che non sono un motociclista… non a me fidatevi
Sembra una moto giocattolo , per carità.......
Non conta più quanti kwh ha un auto o moto per ottenere una data autonomia, ma quanto tempo ci mette a ricaricare il proprio pacco batterie. Se la ricerca sulle batterie raggiungessero l’obiettivo di una ricarica di almeno dell’85 % in 5’ allora lo spauracchio di rimanere per strada sarà un lontano ricordo.
tralasciando le varie critiche dei dinosauri di turno
L' unica vera critica riguarda il prezzo.
Se una multistrada costa 20k Euro, ed una Tenere' 1200 costa 17k, non c'e' ragione oggettiva per cui la Energica costi 30k. Il pacco batterie costa non piu di 5k Euro, e non ha certo il blasone di una Ducati per giustificare un premium di prezzo.
30.000 euro? Ma siamo seri?
Riprese in moto veramente brutte !!!
Pensavo fossero 12 minuti di guida, invece erano 12 minuti di pubblicità.
Siamo BEN LONTANI dalla mobilità elettrica spacciata per rivoluzionaria.
ho 25anni e spero che questi mezzi non prendano mai veramente piede in quanto i problemi maggiori,ovvero tempo di ricarica e autonomia difficile che miglioreranno tanto,ma la paura che i motori a scoppio vengano vietati tra 10-20 anni c'è e mi dovrò subire sta merda. una moto senza cambio, senza sound, senza vibrazioni e tutto le emozioni che un motore elettrico di merda non potrà mai darti, si può chiamare moto??
Certo dal cortile di casa a dirimpetto. Papà ha caricato la motina vieni su!
Si può andare in autostrada con questa moto elettrica ?cosa dice la norma?
Bello spot pubblicitario. Ma 30.000 euro per questa green non ho capito cosa mi sembrano troppi, forse perché è meglio del GS 🤮🤮🤮🤮🤮
Bè, opterò per la Peg Perego, così risparmio.
Evoluzione delle batterie é continua...ma le moto elettriche sono già una realtà. Risparmiare sul costo di rifornimenti rispetto al carburante, permetterà di ammortizzare il costo iniziale del serbatoio costituito dalla batteria
Bello fare i passi di montagna con l'elettrico...purtroppo abito in Umbria e non posso arrivare lassù con questi cessi di moto 😂😂😂
Evviva a capo nord con la Peg Perego ... 🤣🤣🤣🤣. Scherzo ormai è il futuro ....
La batteria é estraibile? Mi chiedevo anche il costo della ricarica di circa 20 kWh, paragonato al costo di rifornimento con attuali carburanti. Il prezzo dei kWh può variare parecchio se ricarico a casa. Per chi produce energia con pannelli solari a casa sua ad esempio, potrebbe ricaricare con poca spesa.
Scusate una domanda, al Mondo siamo 8 miliardi quasi, ma sembra che il "problema" della diminuzione dell'effetto serra e dell'inquinamento in generale sia dibatutto solo esclusivamente in Europa, dove a dir tanto saremo 400 milioni di persone. Quindi se in Europa viaggiassimo tutti con l'elettrico e gli altri 7 miliardi e mezzo viaggiassero con motori endotermici, avremmo risolto il problema ? chiedo per un amico....
No, mi spiace, forse una panda con possibilita di box per ricaricate e andare e tornare dal lavoro, spesa ecc ok. La moto rappresenta anche la libertà, e con l' elettrico di oggi sulla moto la libertà è limitata.
Sarebbe interessante sapere quante ne hanno vendute nel 2023. Peso 250 kg , velocità max 180 km/ h , autonomia autostrada a 113 km/ h ( dichiarano loro ) 172 km...30k euro...ma compro una R1 e ne avanzo e mi diverto e la rivendo sicuro e non ci perdo soldi...ed è una MOTO... questo è un cancello elettrico con le ruote...non ci fai niente...e non fa neanche rumore...ma che te ne fai? Ma se le moto saranno tutte così elettriche smetteremo di comprarle semplicemente...andiamo con le nostre termiche fino a che ce n'è un pezzo!
dove troveremo o come produrremo tutta l energia per caricare tutte queste batterie comprese quelle delle supercar elettriche? E poi come smaltiremo tutto queste batterie? L elettrico nasce per la mobilità urbana, come ci insegnano i giapponesi : batterie piccole e facilmente gestibili magari con un proprio sistema fotovoltaico domestico. Riflettiamo con attenzione. Il futuro si, ma responsabile.
Ne venderanno 3: una la compra il signor "Energica", una sua madre e una suo padre.
Bellissimo oggetto
Chi parla e, chi commenta di moto elettriche merita di viaggiare in triciclo.
Ma ragazzi…. 30.000 euro.. gli unici a comprarla possono essere i bmwisti con della grana….. ma fanno un sacco di km l’anno…. Ma a chi la vendono? Poi sicuramente bella e un bel
Progetto!
La fine di ogni passione... 😢
Autonomia rapportata ai limiti di velocità se rispetto i limiti riesci forse ad avere autonomia è come per le macchine l'obiettivo è quello se vai piano l'autonomia ce l'hai
Moto da turismo a tempo limitato utile forse per andare al bar, dato il prezzo soffrirà la concorrenza delle eBike.......!!!
Io come moto elettrica, avevo il super tenere' della Peg Perego....
♻🔋👏💪🔝❤
Domani vo a comprarla..ma figurati se vo a comprare una moto elettrica...consigliate di cambiare produzione...e.bike o al massimo scooter per citta'
Discorso moto più complesso rispetto all'auto. 240km sarebbero anche sufficienti se fosse a benzina con possibilitá di fare carburante in 5' dove si vuole. Inoltre il peso incide sulla moto, senza il brum brum cala la libido e a corredo il prezzo: se costasse 6000€ come la trk molti x uso citta/extraurbano la proverebbero.
Continuo a pensare che l'elettrico è un ottima alternativa alla mobilità urbana punto.
Non siamo pronti per questo forse il figlio di mia figlia....lo sarà