Nervo Radiale: anatomia, decorso e palpazione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 9

  • @MaxRiley
    @MaxRiley 2 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissimo! Grazie

    • @FisioScience
      @FisioScience  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille :)

  • @luca8671
    @luca8671 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie e complimenti per i vostri video.
    Ho un dubbio: cosa ne pensate del movimento di toccarsi la spalla opposta con il dorso della mano da testare,come movimento che può mettere in tensione il nervo radiale? Cioè Addurre ed Intraruotare anche l omero come movimento prossimale .

    • @Dott.ClaudioColomboOMPT
      @Dott.ClaudioColomboOMPT 5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Luca, sono Claudio Colombo docente del corso di Neurodinamica insieme a Fabio e Tommaso presenti nel video. Ti ringrazio per la domanda. Allora il quesito è interessante. Sulla dinamica del nervo radiale c'è poca letteratura rispetto agli altri tronchi nervosi. Se vogliamo fare un ragionamento più meccanico potremmo dire che il tutto dipende da quanto stress vogliamo indurre sul nervo: detto che lo stress complessivo che riceve il nervo è il medesimo a prescindere dalla sequenza utilizzata, possiamo però dire che per stressare maggiormente la parte prossimale è bene che vengano sicuramente incluse le componenti prossimali di movimento; quelle che in letteratura sono risultate influire maggiormente sulla dinamica del nervo radiale prossimalmente sono abduzione e rotazione interna di spalla come anche l'estensione di gomito. Nel movimento che indichi mancano l'abduzione di spalla e l'estensione di gomito e c'è poca rotazione interna quindi non è il modo migliore per indurre stress in specifico su quel tronco nervoso. D'altra parte clinicamente i movimenti aggravanti che riferisce il paziente e che possiamo chiedere di riprodurre in studio sono fondamentali per guidare il ragionamento clinico, quindi in linea di massima possiamo dire che se in anamnesi ho sospettato il coinvolgimento del nervo radiale e il SNP è sufficientemente irritato da riprodurre il sintomo del paziente in un movimento funzionale come quello (quello che descrivi tu assomiglia al movimento per prendere la cintura di sicurezza in macchina e ci è già capitato in clinica di avere riscontri di questo tipo), che include alcune componenti di movimento che portano in tensione il nervo è sufficiente per aumentare il nostro sospetto verso un coinvolgimento del nervo radiale nel generare i sintomi del paziente; poi questo sospetto ha senso che venga confermato con direzioni più "standardizzate" di tensionamento del nervo. Spero di averti risposto! Facci sapere cosa ne pensi

    • @luca8671
      @luca8671 5 หลายเดือนก่อน

      ciao, grazie per la risposta. Ci rifletto.
      Grazie per la disponibilità.

    • @andrealongo6112
      @andrealongo6112 5 หลายเดือนก่อน

      Salve chiedo cortesemente una vostra opinione ho subito un intervento di re inserzione del tendine distale del bicipite brachiale ora a tre mesi dal intervento sento ancora a livello del terzo distale avambraccio mancanza di sensibilità e normale o devo preoccuparmi? la sensibilità sulle dita al momento e normale. Avete consigli per favore grazie

  • @Mario_toma
    @Mario_toma 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao, sento uno scatto sull'avambraccio destro poco sotto il polso dalla parte del pollice quando faccio la discesa dei curl con presa a martello (con presa supina no), penso sia il nervo riferito nel video, quindi devo solo strecciarlo come mostrato?

    • @Mario_toma
      @Mario_toma 7 หลายเดือนก่อน

      Sto provando adesso ad allungarlo come mostrato nel video e sento scattare

    • @Dott.ClaudioColomboOMPT
      @Dott.ClaudioColomboOMPT 5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Mario, difficile dirlo con certezza, per capire bene servirebbe un esame più approfondito. Diciamo che non è tipico che il nevo radiale si sublussi in quella sede, inoltre il movimento del biceps curl non è particolarmente tensivo per il decorso di questo nervo, quindi potrebbe essere anche qualche altra struttura. Se questo scatto ti crea problemi ti consiglio di eseguire una visita in modo che possa essere approfondita adeguatamente la problematica.