Campane della Parr. Santuario di S.M. Maggiore in Assisi (PG) (05) v.516

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024
  • Inaugurazione del nuovo Santuario della Spogliazione in S.Maria Maggiore:
    - [16:28] 12 tocchi sulla campana maggiore per l’Angelus feriale, martedì 16 Maggio 2017 (in sottofondo Santa Chiara e San Rufino);
    Plenum solenne ascendente (dura 3 minuti) per la messa delle ore 17:00 di martedì 16 Maggio 2017 presieduta dal Vescovo di Città di Castello Mons. Domenico Cancian:
    - [17:06] I° suonata alle 16:30;
    - [21:20] II° suonata alle 16:55.
    - [25:33] Plenum solenne ascendente (dura 4 minuti) per l’Angelus solenne di Sabato 20 Maggio 2017, giorno dell’inaugurazione del nuovo santuario (in sottofondo Santa Chiara e la distesa solenne di San Rufino);
    - [30:44] Plenum solenne delle ore 17:30 (dura circa 5 minuti e mezzo) eseguito in elettrico-manuale per la messa solenne delle ore 18:00, presieduta dal Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino Mons. Domenico Sorrentino, che ha inaugurato il santuario. La partenza, questa volta, è in ascendente dalla II alla piccola, dopodiché viene aggiunta la grossa (poco prima che si avviino, potete udire in sottofondo la distesa solenne di San Francesco e una campanina che suona molto spesso ma di cui non ho ben capito la provenienza); durante la fermata, le 4 piccole vengono fatte ripartire un attimo per poi fermarsi del tutto.
    Concerto di 5 campane di diverse epoche e fusioni ed elettrificate dalla Trebino con il programmatore Laudator, di cui la grossa a battaglio cadente lento e le altre a slancio
    I: La3
    II: Si3 crescente
    III: Mi4 crescente
    IV: Sol4 calante
    V: La4
    L'Ave Maria serale (3-4-5-1, anche se in origine era programmata l'Ave Maria di Lourdes) viene suonata al tramonto, e segue questo schema: www.dropbox.co... , che purtroppo non è preciso in quanto ogni tanto c'è qualche variazione: ad ex, può capitare che suoni un'ora dopo gli orari elencati, oppure che il programma venga eseguito all'ora del tramonto e mezz'ora prima. Alla prefestiva delle solennità, oltre alla già citata Ave Maria, viene programmato il plenum alle 20:00 o alle 20:30.
    Scusate se non sono riuscito a riprendere proprio tutto quello che avrei voluto, come parte della messa o la processione di entrata nella chiesa (in cui per altro ha anche suonato la Campana delle Laudi), ma purtroppo non mi è stato consentito… Pazienza… Anche perché penso che, a causa della pioggia copiosa che ha cominciato ad abbattersi proprio alle 18:00 circa, non abbiano fatto neanche quella… E’ andato tutto bene fino alla suonata delle 17:30 (ne hanno fatta un’altra, più breve, alle 17:45 che però non ho fatto in tempo a riprendere, e in quell’occasione la partenza è stata la stessa di quella delle 17:30, ma la grossa è andata a bicchiere e poi è scesa per andare a distesa… E’ successo più di una volta e non so da cosa possa essere causato).
    E così potete finalmente spiegarvi quel plenum che avevate sentito in sottofondo nel video di San Quirico, pubblicato una settimana fa all’incirca... Un evento storico, tanto che anche altre campane hanno suonato solenne! E pensate com’è cambiato il mondo rispetto a qualche tempo fa: prima le suonate duravano al massimo 1 minuto (2 se andava proprio di lusso), ora… Hanno persino programmato 3 plenum: uno da 2 minuti, uno da 3 e uno persino da 4 min!! Na roba impensabile fino a qualche tempo fa! La suonata festiva è sempre di 2 minuti ed è con le 3 medie, mentre mi mancano altri 2 segni, vale a dire la distesa della IV che suona per le lodi mattutine delle 8:00, e il 3-4-5-1, che pubblicherò assieme al plenum notturno che riprenderò in seguito. Purtroppo non mi è possibile salire in cella campanaria, avevo già chiesto il permesso ma non mi è stato accordato. Peccato perché lassù c’è roba molto interessante!
    Vorrei sottolineare un’ultima cosa che mi ha abbastanza stizzito, anche se ad Assisi le messe pomeridiane non mancano, però… Più se ne fanno e meglio è: proprio a causa dell’erezione a santuario, la messa feriale del pomeriggio è stata eliminata, e sostituita da quella mattutina delle 7:30, mentre ne dicono una al sabato alle 17:00 in inverno e 18:30 in estate (la domenica ne viene celebrata una sola alle 11:00, com'è sempre stato). Sinceramente non ne comprendo il motivo, normalmente i santuari dovrebbero abbondare di messe! Di conseguenza, le 2 piccole non suonano più almeno il pomeriggio (non so se suonino per la messa mattutina…). Qui potete trovare il sito del nuovo santuario www.assisisantu...
    P.S. anche se il sito non è aggiornato, almeno per ora, forse qualcuno ha fatto pressione ed... È ritornata la messa feriale pomeridiana: dal lunedì al sabato sarà celebrato il Rosario alle 18.00 e la S.Messa alle 18:30! L'unica cosa che cambia rispetto al passato è che ora suonano sempre mezz'ora prima e 5 minuti prima. Alleluia!

ความคิดเห็น • 10