Ciao ragazzi, ci teniamo a ringraziarvi per tutto il calore che ci date su ogni piattaforma. Ci spingete a dare sempre di più, tant'è che ci siamo messi per mezz'ora su Universitaly a cercare di capire come metteremmo le preferenze se dovessimo rifare il test di Medicina. Vi vogliamo bene :)
i dont mean to be offtopic but does someone know a trick to get back into an instagram account..? I somehow lost my account password. I appreciate any tips you can give me!
Se io voglio assicurarmi di entrare anche con il punteggio minimo in qualsiasi posto di Italia è sufficiente mettere tutte le scelte giusto? L ordine può compromettere solo l entrata in una università rispetto ad un altra , ma nel caso in cui si faccia un punteggio "basso" ma comu que nel valore minimo per rientrare non su rischia di perdere il posto ho capito bene?
Domanda importante: ascolto questo video a 3 anni dall’uscita, le modali del test sono cambiate, quest’anno sappiamo il punteggio prima di fare la scelta delle sedi, daresti sempre gli stessi consigli? Se no, che consigli daresti?
Da quanto capisco, è inutile mettere come seconda scelta una facoltà che domanda un punteggio superiore: si risulterebbe cmq assegnati alla prima, senza possibilità di scegliere! E' così?
Ma quindi se metto prima tutte quelle con punteggi alti e poi al test ne faccio uno basso che è sufficiente per entrare solo nelle ultime che ho messo, entro comunque vero cioè non mi precludo l’opportunità di entrare avendo anteposto quelle più alte?
Buonasera, vi ringrazio per il video,una domanda per favore 🙏 del fare il 5 ed ho partecipato al 4 anno, ma mi dà solo l'opzione diplomato e graduatoria 2023/2024, come faccio a gareggiare per l'anno prossimo? Opzione non diplomato?
Veramente molto utile, grazie davvero. Ho solo una domanda: constatato il fatto che non debba assolutamente mettere come prima scelta un'università con il punteggio più basso perché mi giocherei il posto in un'università con punteggio più alto, sarebbe "giusto", se mi andasse bene qualsiasi sede, inserire la mia prima scelta con punteggio alto (quindi ad esempio Milano) e poi inserire subito dopo una sede con punteggio inferiore in modo tale da "assicurarmi" il posto se non dovessi passare nella mia prima scelta?
Certo, è un ottimo ragionamento. Non mettere Milano come prima e Messina come seconda, perchè ti precluderesti la possibilità di entrare in altre facoltà con punteggio leggermente più basso di Milano. Detto questo, decidi in base a dove vuoi studiare!
se elenco le preferenze in ordine di punteggio decrescente (ad esempio Milano 80 punti, Firenze 60, Bologna 50) e al test ottengo un punteggio di 85 punti, devo immatricolarmi per forza a Milano o posso decidere di andare a Firenze?
Se io volessi provarli entrambi, quindi medicina e odontoiatria , come devo fare l’elenco? Mettere prima tutte quelle di medicina e poi odontoiatria o entrambe? Quindi prima medicina e poi odontoiatria della stessa sede
Ishvarya Velu Pandian L’ho lasciato così come lo avevo fatto, ovvero ho alternato medicina e odontoiatria. Ma non so se è meglio fare così o mettere odontoiatria alla fine..
ciao!! dipende da cosa vuoi fare di più: io che preferirei fare medicina ho prima messo tutte le sedi di medicina e poi solo in fondo quelle di odontoiatria (che per me è una sorta di piano b), ma suppongo che se per te è indifferente fare medicina o odontoiatria ha senso mettere le preferenze alternate ;)
ciao, scusate, non mi è ben chiara una cosa: se io mostro interesse per lo scorrimento? e dopo svariato tempo vedere che nemmeno con lo scorrimento riesco ad entrare nelle università che si trovano più in alto, ho perso il posto nell'Università nella quale sono entrata ?
Grazie mille per i vostri video, sempre molto chiari ed esaurienti. Ho un solo dubbio: se io entro, NON mi immatricolo, mostro interesse per lo scorrimento, ma non si libera nessun posto, cosa succede? Ho perso il posto nell'Università in cui ero riuscito a entrare?
se io metto come prima scelta roma, poi catanzaro e poi messina e faccio un punteggio che non mi permette di entrare a Roma ma a Catanzaro, io comunque riesco ad entrare per scorrimento?
Grazie per il video...ho una domanda però: se, una volta uscita la graduatoria, riuscissi a posizionarmi abbastanza in alto per aggiudicarmi la mia seconda scelta nel momento in cui decidessi di aspettare gli scorrimenti c'è la possibilità di perdere il mio posto in seconda scelta o posso solo salire di posizione senza perdere nulla? Mettendo caso che mi ricordi sempre di confermare l'interesse
Ho una domanda urgente: io ho la cittadinanza tunisina e sto per ricevere quella italiana ma non prima del test penso, cosa posso adesso mi iscrivo con la cittadinanza tunisina o dovrò aspettare l'anno prossimo per registrarmi con la cittadinanza italiana?
ho solo una domanda: se dovessi entrare non nella mia prima scelta, ma comunque immatricolandomi in futuro potrò chiedere il trasferimento nella mia prima scelta dopo il primo anno?
Faccio una domanda se possibile. Se io sono già sicura di fare un punteggio basso al test di Veterinaria, che è praticamente uguale a Medicina, mi conviene mettere come prima scelta una università con punteggio basso o sbaglio? così almeno ho un po' più sicurezza di entrare ..giusto o no?
Buongiorno avrei una domanda da porvi: se io dovessi pagare la tassa relativa all'iscrizione e poi cambiare dopo l'ordine delle preferenze diverse volte, il bollettino rimane sempre pagato?
video super utile! domanda : i nuovi atenei dell'alma mater studiorum( più o meno che punteggio potrebbero avere ?come Bologna ? Per quanto riguarda odontoiatria invece come è meglio collocarla ? grazie in anticipo
Quindi nel momento in cui metto come prima una scelta un'università con un certo punteggio non ha più senso inserire nella classifica le università con punteggio maggiore. Giusto?
grazie per il video, molto uitle! Ho solo un dubbio.. se nella graduatoria dopo la mia prima scelta mettessi alcune università con un punteggio più alto rispetto alla mia prima scelta, nel caso in cui non riuscissi a fare un punteggio adeguato per entrare nella mia prima scelta, rischio di non riuscire a risalire la graduatoria e rimanere bloccata sotto una delle scelte che hanno un punteggio più alto? ( in sintesi: mettere alcune scelte con un punteggio più alto dopo la prima scelta può far rimanere bloccati in graduatoria e precludere la possibilità di risalire?)
Vorrei ringraziarvi per il video innanzitutto. Mi sorge un dubbio. Poniamo che metta come prima scelta Torino, come seconda scelta Milano, come terza scelta Ferrara e come quarta scelta Varese. Risulto prenotata a Varese, decido di non immatricolarmi e vedere se riesco a risalire nelle mie scelte. Al secondo scorrimento risulto prenotata a Ferrara, stessa cosa per Varese, decido di non immatricolarmi ed aspettare. Ora visto che Milano ha un punteggio più alto di Torino, la mia “risalita” in realtà si fermerebbe a Ferrara, poiché non avendo fatto un punteggio abbastanza alto per Torino sicuramente non riuscirei ad entrare a Milano. Giusto? Quindi a sto punto conviene mettere solo sedi con punteggi inferiori (gradualmente) rispetto a quello della prima scelta?
Ciao bel video! Io avrei un altro dubbio: poniamo un candidato A (punteggio fatto 58 punti) che mette come prima scelta Ferrara, mentre il candidato B (punteggio fatto 60 punti) mette prima scelta Padova e seconda scelta Ferrara. Se il candidato B non riesce a entrare a Padova, rispetto ad A (che ha fatto un punteggio più basso di B) poi avrà la priorità di entrare nonostante A abbia messo Ferrara come prima scelta? Non so se avete capito il mio ragionamento, grazie in anticipo della risposta!
Ragazzi ho una domanda: ma se il test lo sosterrò a Bari e pagherò il bollettino all’università di Bari (perché abito qui), la mia prima scelta deve essere obbligatoriamente Bari ?
Ho una domanda: Se io metto come prima scelta Bologna (perché è il posto dove vorrei studiare) e seconda per esempio Milano (che quindi ha un punteggio minimo più alto),ha senso mettere questo ordine? O no? Avendo Milano un punteggio più alto significa che se non vengo preso a Bologna non verrei preso nemmeno a Milano?
In raeltà ha senso perché tu come fai a sapere che milano avrà un punteggio minimo superiore rispetto a Bologna? O meglio, di solito è così ma non è detto che sarà così anche quest’ anno
Video molto utile!! ho solo una domanda, da quest'anno sotto la sede di Bologna ci sono anche Forlì e Ravenna, come funziona a livello di graduatoria? cioè il punteggio minimo per entrare è sempre lo stesso di Bologna con l'unica differenza che ci sono meno posti rispetto a Bologna o altro? Grazie
in teoria ,se ti ricordi di confermare di essere interessato allo scorrimento, dovresti mantenere il posto in cui sei prenotato. lo perdi solo se ti dimentichi. Finchè ti confermi interessato agli scorrimenti dovresti rimanere in graduatoria.
Video fantastico! Ho un dubbio però...io vorrei mettere come prima scelta l'università dell'Insubria (per una serie di cose) e poi Milano e Milano Bicocca, che hanno notoriamente punteggi più alti, e dopo quasi tutte le altre sedi d'italia. Premettendo che non metto l'insubria per il punteggio ma perché vorrei effettivamente studiare lì, se non dovessi entrare nella mia prima scelta, posso ancora entrare nelle altre, nonostante il punteggio sia più altro?
No, appena fai un punteggio sufficiente per entrare nella tua prima scelta non hai altra scelta (scusami il gioco di parole ahaha) che immatricolarti, nel tuo caso, a Varese. Che è quello che vuoi, giusto? :)
@@promedofficial sì sì esatto! Però se non faccio un punteggio adeguato posso concorrere ancora per le altre scelte, giusto? Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao ragazzi, ci teniamo a ringraziarvi per tutto il calore che ci date su ogni piattaforma. Ci spingete a dare sempre di più, tant'è che ci siamo messi per mezz'ora su Universitaly a cercare di capire come metteremmo le preferenze se dovessimo rifare il test di Medicina. Vi vogliamo bene :)
i dont mean to be offtopic but does someone know a trick to get back into an instagram account..?
I somehow lost my account password. I appreciate any tips you can give me!
Questo video è perfetto. Ha risposto tutti i miei dubbi. Grazie mille
Davvero se non ci foste voiii, grazie ragaaa💘
E' un piacere Nadine, ci fa piacere apprezzi il nostro lavoro :)
Se io voglio assicurarmi di entrare anche con il punteggio minimo in qualsiasi posto di Italia è sufficiente mettere tutte le scelte giusto? L ordine può compromettere solo l entrata in una università rispetto ad un altra , ma nel caso in cui si faccia un punteggio "basso" ma comu que nel valore minimo per rientrare non su rischia di perdere il posto ho capito bene?
Grazie mille! Aspetto il video sulla differenza tra assegnato e prenotato su cui ho qualche dubbio.
Presto :)
Domanda importante: ascolto questo video a 3 anni dall’uscita, le modali del test sono cambiate, quest’anno sappiamo il punteggio prima di fare la scelta delle sedi, daresti sempre gli stessi consigli? Se no, che consigli daresti?
Da quanto capisco, è inutile mettere come seconda scelta una facoltà che domanda un punteggio superiore: si risulterebbe cmq assegnati alla prima, senza possibilità di scegliere! E' così?
Esatto :)
Grazie a voii💜
E' un piacere!
Ma quindi se metto prima tutte quelle con punteggi alti e poi al test ne faccio uno basso che è sufficiente per entrare solo nelle ultime che ho messo, entro comunque vero cioè non mi precludo l’opportunità di entrare avendo anteposto quelle più alte?
Esatto, non ti precludi nulla
Ok grazie mille!!!
Buonasera, vi ringrazio per il video,una domanda per favore 🙏 del fare il 5 ed ho partecipato al 4 anno, ma mi dà solo l'opzione diplomato e graduatoria 2023/2024, come faccio a gareggiare per l'anno prossimo? Opzione non diplomato?
ma quando si sta aspettando per salire nella graduatoria il posto prenotato si perde dopo i 4 giorni o no?
No assolutamente. L'importante è che confermi l'interesse per lo scorrimento
Veramente molto utile, grazie davvero. Ho solo una domanda: constatato il fatto che non debba assolutamente mettere come prima scelta un'università con il punteggio più basso perché mi giocherei il posto in un'università con punteggio più alto, sarebbe "giusto", se mi andasse bene qualsiasi sede, inserire la mia prima scelta con punteggio alto (quindi ad esempio Milano) e poi inserire subito dopo una sede con punteggio inferiore in modo tale da "assicurarmi" il posto se non dovessi passare nella mia prima scelta?
Certo, è un ottimo ragionamento. Non mettere Milano come prima e Messina come seconda, perchè ti precluderesti la possibilità di entrare in altre facoltà con punteggio leggermente più basso di Milano. Detto questo, decidi in base a dove vuoi studiare!
se elenco le preferenze in ordine di punteggio decrescente (ad esempio Milano 80 punti, Firenze 60, Bologna 50) e al test ottengo un punteggio di 85 punti, devo immatricolarmi per forza a Milano o posso decidere di andare a Firenze?
milano
Ciao! Grazie per il video, utilissimo!
Ma se fossi interessata sia a medicina che odontoiatria come organizzo la lista?
Perché alcuni atenei hanno punteggi bassi? È correlata ad una diversa "qualità" della didattica?
La sede dove si fanno i test viene indicata sempre come prima scelta o fare i test a Catania per voler entrare a Milano non cambia nulla?
Se io volessi provarli entrambi, quindi medicina e odontoiatria , come devo fare l’elenco? Mettere prima tutte quelle di medicina e poi odontoiatria o entrambe? Quindi prima medicina e poi odontoiatria della stessa sede
Ehi ciao ..anche io vorrei fare come te ! Alla fine come hai fatto l’elenco !?
Ishvarya Velu Pandian L’ho lasciato così come lo avevo fatto, ovvero ho alternato medicina e odontoiatria. Ma non so se è meglio fare così o mettere odontoiatria alla fine..
ciao!! dipende da cosa vuoi fare di più: io che preferirei fare medicina ho prima messo tutte le sedi di medicina e poi solo in fondo quelle di odontoiatria (che per me è una sorta di piano b), ma suppongo che se per te è indifferente fare medicina o odontoiatria ha senso mettere le preferenze alternate ;)
Grazie mille. Una sola domanda: come capisco quale è il punteggio minimo in una determinata sede? Grazie
Ho una domanda.. Nel bando c'è scritto che si dovrebbe fare il test nella propria provincia di residenza ..Ora come si dovrebbe fare?
ciao, scusate, non mi è ben chiara una cosa: se io mostro interesse per lo scorrimento? e dopo svariato tempo vedere che nemmeno con lo scorrimento riesco ad entrare nelle università che si trovano più in alto, ho perso il posto nell'Università nella quale sono entrata ?
Grazie mille per i vostri video, sempre molto chiari ed esaurienti. Ho un solo dubbio: se io entro, NON mi immatricolo, mostro interesse per lo scorrimento, ma non si libera nessun posto, cosa succede? Ho perso il posto nell'Università in cui ero riuscito a entrare?
No, ma hai perso tanto tempo!
@@promedofficial in una situazione del genere, come dovrei comportarmi?? Quanto tempo ho per immatricolarmi? Sempre 4 giorni?
se io metto come prima scelta roma, poi catanzaro e poi messina e faccio un punteggio che non mi permette di entrare a Roma ma a Catanzaro, io comunque riesco ad entrare per scorrimento?
Grazie per il video...ho una domanda però: se, una volta uscita la graduatoria, riuscissi a posizionarmi abbastanza in alto per aggiudicarmi la mia seconda scelta nel momento in cui decidessi di aspettare gli scorrimenti c'è la possibilità di perdere il mio posto in seconda scelta o posso solo salire di posizione senza perdere nulla? Mettendo caso che mi ricordi sempre di confermare l'interesse
No, puoi solo salire. L'unica cosa che perdi è il tempo!
Ho una domanda urgente: io ho la cittadinanza tunisina e sto per ricevere quella italiana ma non prima del test penso, cosa posso adesso mi iscrivo con la cittadinanza tunisina o dovrò aspettare l'anno prossimo per registrarmi con la cittadinanza italiana?
ho solo una domanda: se dovessi entrare non nella mia prima scelta, ma comunque immatricolandomi in futuro potrò chiedere il trasferimento nella mia prima scelta dopo il primo anno?
Ma facendo domanda si può cambiare sede giusto?
Dipende da un sacco di fattori!
Faccio una domanda se possibile.
Se io sono già sicura di fare un punteggio basso al test di Veterinaria, che è praticamente uguale a Medicina, mi conviene mettere come prima scelta una università con punteggio basso o sbaglio? così almeno ho un po' più sicurezza di entrare ..giusto o no?
Buongiorno avrei una domanda da porvi: se io dovessi pagare la tassa relativa all'iscrizione e poi cambiare dopo l'ordine delle preferenze diverse volte, il bollettino rimane sempre pagato?
Si!
video super utile!
domanda : i nuovi atenei dell'alma mater studiorum( più o meno che punteggio potrebbero avere ?come Bologna ? Per quanto riguarda odontoiatria invece come è meglio collocarla ?
grazie in anticipo
Quindi nel momento in cui metto come prima una scelta un'università con un certo punteggio non ha più senso inserire nella classifica le università con punteggio maggiore. Giusto?
Per quanto riguarda i punteggi,dobbiamo basarci su quelli dell’anno precedente?
Ho fatto 36.60 quindi Messina,ho dato conferma d'interesse ,cosa posso aspettarmi sono Abruzzo preferenza L'Aquila.
grazie per il video, molto uitle! Ho solo un dubbio.. se nella graduatoria dopo la mia prima scelta mettessi alcune università con un punteggio più alto rispetto alla mia prima scelta, nel caso in cui non riuscissi a fare un punteggio adeguato per entrare nella mia prima scelta, rischio di non riuscire a risalire la graduatoria e rimanere bloccata sotto una delle scelte che hanno un punteggio più alto? ( in sintesi: mettere alcune scelte con un punteggio più alto dopo la prima scelta può far rimanere bloccati in graduatoria e precludere la possibilità di risalire?)
anch’io ho lo stesso dubbio
Idem pure io stesso dubbio
Se decidessi di aspettare lo scorrimento e non si dovesse liberare nessun posto, perderei l’opportunità di iscrivermi ad un ateneo?
Se voglio fare il test sia di medicina che odontoiatria?
Ehi ciao ...anche io vorrei fare come te ! Alla fine come hai fatto..?
Vorrei ringraziarvi per il video innanzitutto. Mi sorge un dubbio. Poniamo che metta come prima scelta Torino, come seconda scelta Milano, come terza scelta Ferrara e come quarta scelta Varese. Risulto prenotata a Varese, decido di non immatricolarmi e vedere se riesco a risalire nelle mie scelte. Al secondo scorrimento risulto prenotata a Ferrara, stessa cosa per Varese, decido di non immatricolarmi ed aspettare. Ora visto che Milano ha un punteggio più alto di Torino, la mia “risalita” in realtà si fermerebbe a Ferrara, poiché non avendo fatto un punteggio abbastanza alto per Torino sicuramente non riuscirei ad entrare a Milano. Giusto? Quindi a sto punto conviene mettere solo sedi con punteggi inferiori (gradualmente) rispetto a quello della prima scelta?
Ciao bel video! Io avrei un altro dubbio: poniamo un candidato A (punteggio fatto 58 punti) che mette come prima scelta Ferrara, mentre il candidato B (punteggio fatto 60 punti) mette prima scelta Padova e seconda scelta Ferrara. Se il candidato B non riesce a entrare a Padova, rispetto ad A (che ha fatto un punteggio più basso di B) poi avrà la priorità di entrare nonostante A abbia messo Ferrara come prima scelta? Non so se avete capito il mio ragionamento, grazie in anticipo della risposta!
Si entra comunque prima B, chi fa il punteggio più alto entra, indipendentemente dal fatto che l'altro l'ha messa come prima scelta e lui come ultima
Il dato di scadenza???? Nel sito universitaly
Ragazzi ho una domanda: ma se il test lo sosterrò a Bari e pagherò il bollettino all’università di Bari (perché abito qui), la mia prima scelta deve essere obbligatoriamente Bari ?
No, puoi mettere qualsiasi prima scelta!
Posso metterle proprio tutte tra medicina e odontoiatria? O potrebbe esserci qualche problema?
Ehi ciao ...Anche io vorrei fare così ! Alla fine come hai fatto !?
Fantastici
❤️❤️
Ho una domanda:
Se io metto come prima scelta Bologna (perché è il posto dove vorrei studiare) e seconda per esempio Milano (che quindi ha un punteggio minimo più alto),ha senso mettere questo ordine? O no? Avendo Milano un punteggio più alto significa che se non vengo preso a Bologna non verrei preso nemmeno a Milano?
Esatto
In raeltà ha senso perché tu come fai a sapere che milano avrà un punteggio minimo superiore rispetto a Bologna? O meglio, di solito è così ma non è detto che sarà così anche quest’ anno
Io vorrei fare vet, come trovo i punteggi "minimi"?
Minimo 20 punti altrimenti non entri proprio in graduatoria ma se ti compri alpha test c’è scritto li tutto
Video molto utile!! ho solo una domanda, da quest'anno sotto la sede di Bologna ci sono anche Forlì e Ravenna, come funziona a livello di graduatoria? cioè il punteggio minimo per entrare è sempre lo stesso di Bologna con l'unica differenza che ci sono meno posti rispetto a Bologna o altro?
Grazie
Nono punteggio minimo differente :)
Ma se scelgo lo scorrimento ...e nessuno lascia il posto ?
Rimani senza posto
in teoria ,se ti ricordi di confermare di essere interessato allo scorrimento, dovresti mantenere il posto in cui sei prenotato. lo perdi solo se ti dimentichi. Finchè ti confermi interessato agli scorrimenti dovresti rimanere in graduatoria.
Quante università posso scegliere ?posso superare 10?
puoi metterle anche tutte se vuoi
! Posso scrivere prima Odontoiatria e poi medicina !? (cioè nella lista )
Video fantastico! Ho un dubbio però...io vorrei mettere come prima scelta l'università dell'Insubria (per una serie di cose) e poi Milano e Milano Bicocca, che hanno notoriamente punteggi più alti, e dopo quasi tutte le altre sedi d'italia. Premettendo che non metto l'insubria per il punteggio ma perché vorrei effettivamente studiare lì, se non dovessi entrare nella mia prima scelta, posso ancora entrare nelle altre, nonostante il punteggio sia più altro?
No, appena fai un punteggio sufficiente per entrare nella tua prima scelta non hai altra scelta (scusami il gioco di parole ahaha) che immatricolarti, nel tuo caso, a Varese. Che è quello che vuoi, giusto? :)
@@promedofficial sì sì esatto! Però se non faccio un punteggio adeguato posso concorrere ancora per le altre scelte, giusto? Grazie in anticipo per la risposta!