ความคิดเห็น •

  • @giada951
    @giada951 4 ปีที่แล้ว +113

    Uno dei dettagli che ho amato è stato il paragonare lo stile di vita e le azioni della famiglia povera agli scarafaggi, soprattutto quando pian piano cercano di intrufolarsi nella casa dei ricchi e quando si nascondo in loro presenza (la scena del tavolino). Davvero impressionante!

    • @gloria9543
      @gloria9543 3 ปีที่แล้ว

      Credo che non sia proprio un dettaglio, visto e considerato anche il titolo del film:)

    • @giada951
      @giada951 3 ปีที่แล้ว +1

      @@gloria9543 Si, si lo so. Volevo dire che lo hanno descritto molto bene :)

    • @gloria9543
      @gloria9543 3 ปีที่แล้ว +1

      @@giada951 ah ok, perdona, è che scritta così sembrava fosse un aspetto secondario quando appunto è il fulcro del film:) comunque condivido, hanno trattato questa tematica molto bene:)

  • @LadyStarlight79
    @LadyStarlight79 4 ปีที่แล้ว +65

    mi piace molto come spieghi. ho adorato questo film, super felice per la sua vittoria.

  • @MarcoDiNapoli
    @MarcoDiNapoli 4 ปีที่แล้ว +71

    Bella analisi. In un mio lavoro su Parasite mi è piaciuto sottolineare proprio il piano di confine tra queste due strutture familiare problematicamente speculari: "L’insanabile ferita creata dalla separazione simmetrica dei due mondi è una ferita che non può mentire, non può mentire perché è talmente viziata da puzzare e genera un odore inconfondibile per la borghesia - l’odore della povertà. "

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว +4

      Vero! L'odore è un altro elemento filmico molto interessante

    • @mattia6077
      @mattia6077 4 ปีที่แล้ว

      Sarebbe stato più giusto vincesse Joker

    • @lukeizabelle2131
      @lukeizabelle2131 4 ปีที่แล้ว +1

      @@mattia6077 Stai scherzando, vero?! A parte l'interpretazione di Joaquin Phoenix, cosa ha di cosi tanto speciale il film? Sia che nella trama, che nella regia, Parasite è di tutt'altro livello ed è anche meno banale. Al massimo Joker si meriterebbe il premio come miglior attore protagonista ma niente di piu.

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 2 ปีที่แล้ว

      @@mattia6077 hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  • @carbonio14
    @carbonio14 4 ปีที่แล้ว +12

    Complimenti per l’analisi. Tra le tante cose, mi ha colpito il tema della ripugnanza, espresso attraverso l’odore che accomuna tutti i membri della famiglia disagiata. Una ripugnanza che alla fine il regista sembra voler spazzare via con l’acqua: novello diluvio universale che resetti l’iniquità sociale contemporanea.

  • @ilFreeboterOcculto
    @ilFreeboterOcculto 4 ปีที่แล้ว +18

    È un film bellissimo, da una semplice commedia passa a thriller per poi diventare drammatico

  • @robyterob2445
    @robyterob2445 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ho aperto questo video perché ritengo Parasite un capolavoro, se l'avessi visto per caso, senza che nessuno me ne avesse parlato l'avrei ritenuto un capolavoro, se la critica e il pubblico l'avesse stroncato pesantemente l'avrei ritenuto un capolavoro ugualmente, non mi faccio di certo condizionare dalla critica, ma la critica e il pubblico ha super esaltato il film e io sono d'accordo con questi giudizi più che positivi.

  • @micheletassinari4828
    @micheletassinari4828 4 ปีที่แล้ว +7

    Grazie mille per la tua interpretazione/analisi. La trovo molto azzeccata.

  • @maxxam7485
    @maxxam7485 4 ปีที่แล้ว +23

    A me è piaciuto e trovo una leggera similitudine con un film di 66 anni prima, "miseria e nobiltà" (1954) di Mario Mattioli con Totò ..

  • @edoardobianco4122
    @edoardobianco4122 4 ปีที่แล้ว +10

    Complimenti per il video! Breve ma completo, chiaro e soprattutto ottima lettura. Iscritto !

  • @aisthetes_4981
    @aisthetes_4981 4 ปีที่แล้ว +1

    Probabilmente una delle migliori analisi abbia visto su questo film, sei davvero bravo complimenti

  • @annagazzaniga1709
    @annagazzaniga1709 4 ปีที่แล้ว

    È la prima volta che vedo una tua recensione. Complimenti! Asciutta e chiara. Il film un capolavoro!

  • @northernislanditalia3218
    @northernislanditalia3218 4 ปีที่แล้ว +31

    Meriteresti molti piu iscritti

  • @drago_videomaker
    @drago_videomaker 4 ปีที่แล้ว +2

    hey ciao, mi è piaciuto molto il tuo video, come parli del film, come aggiungi le clip in background (parte noiosa del montaggio), il tuo tono di voce e la scansione delle parole. Tutto perfetto.
    Se mi permetti solo una cosa, spero tu più in là possa comprare un microfono (anche sui 150 euro), per dare quel tono professionale al video.
    Continua così, complimenti!

  • @LaFra
    @LaFra 4 ปีที่แล้ว +1

    Un'analisi bellissima di un film che mi ha sorpresa positivamente. Quello che mi ha stupita forse anche di più è stata la positiva accoglienza occidentale. Infondo, anche se il film si scaglia contro la società coreana, a me abbastanza estranea per ignoranza, va a compire sul vivo anche molte realtà che ci riguardano... Il finale mi ha veramente colpita per il cinismo... Merita un rewatch per essere goduto appieno.
    p.s. complimenti ancora, iscritta al volo!

  • @marcocroci3504
    @marcocroci3504 ปีที่แล้ว +1

    Appena visto, sublime. Sceneggiatura, regia, tutto perfetto. Lo adoro. ⭐⭐⭐⭐⭐. E considerato tra i film da vedere una volta nella vita, prima di morire. Al primo posto.

  • @Carlos96Mr
    @Carlos96Mr 4 ปีที่แล้ว +2

    Sono andato a vederlo qualche giorno fa e purtroppo pieno di aspettative e di pareri positivi da mezzo pianeta ha sicuramente influenzato me così come molti altri. Il film a tratti è geniale, originale e assolutamente "da premio oscar". Fino agli ultimi 30-40 minuti di film mi è sembrato un bel film ma niente di che (pur apprezzando il regista e come si è comportato dietro la macchina) Ma la parte finale vale tutto il film

  • @diegomilito3232
    @diegomilito3232 4 ปีที่แล้ว +29

    Le luci era un segno di riconoscimento nei confronti della famiglia kim e non di richiesta d aiuto

    • @riccardomoonk3364
      @riccardomoonk3364 4 ปีที่แล้ว +3

      un segno di rispetto

    • @waxwaxwaxio
      @waxwaxwaxio 4 ปีที่แล้ว

      mandava anche messaggi di aiuto. addirittura il figlio li aveva colti

    • @calumnoah9412
      @calumnoah9412 4 ปีที่แล้ว +1

      @@waxwaxwaxio no, non erano di aiuto. Il tizio nel bunker comunicava col bambino per diletto, poteva uscire dal bunker quando voleva, semplicemente l'avrebbero buttato fuori se avessero saputo

  • @lilliogiu5211
    @lilliogiu5211 4 ปีที่แล้ว +4

    Ma scusate come fa da-hye (figlia famiglia ricca) a non rendersi conto del bunker sotterraneo se quando scende a prendere ki-woo (figlio famiglia povera) svenuto la porta del bunker è completamente aperta?

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 2 ปีที่แล้ว +1

      Ho capito il senso, ma hai scritto male. Lei scende, si accorge del Bunker aperto, ma vede il ragazzo che ama steso a terra in una pozza di sangue, quindi non va certo ad indagare su cosa sia. Prende il ragazzo e lo porta fuori. Il padre scappa, esce di casa, rientra dal Box, va nel Bunker e lo chiude, ma la ragazza non dice nulla alla poliza di un Bunker o ingresso segreto che sarebbe di sicuro stato perquisito trovandovi subito il padre nascosto.
      Possiamo solo supporre che fosse in preda al panico appena visto il ragazzo e prorio non lo abbia visto l'ingresso, o che il ragazzo che non era morto stava già salendo a fatica i gradini. Ma bisgona lasciarsi andare a qualche fatto che vine chiamato "sospensione dell'incredulità". Ad esempio il padre si salva perchè la governate venuta a dare da mangiare al marito nascosto, taglia i fili della telecamera che da verso l'ingresso Box, e quindi non viene visto rientrare in casa. Ma perché tagliare i fili? Ha detto che era ancora in contatto via WhatsApp con la padrona di casa, per questo sa che sono al campeggio, quindi poteva aver davvero dimenticato qualcosa. Il problema era che non poteva continuare a tornare solo quando i padroni di casa erano assenti. Doveva per forza convincere la nuova governante a dare da mangiare al marito. Eppure glielo chiede solo dopo che l'ha scoperto. Come avrebbe potuto tenerlo nascosto per altro tempo senza mangiare? Questo del Bunker è la parte più debole dell sceneggiatura per me.

  • @Sam-bn7jk
    @Sam-bn7jk 4 ปีที่แล้ว +2

    a mani basse il film più organico e importante di questo decennio

  • @goldensaltduo
    @goldensaltduo 4 ปีที่แล้ว +2

    Bella analisi! Grazie per averla condivisa :)

  • @antoninospezzano
    @antoninospezzano 4 ปีที่แล้ว +12

    Analisi stupenda ed azzeccatissima.

    • @francescosergi5273
      @francescosergi5273 3 ปีที่แล้ว

      Non ha senso, gente povera e disoccupata che diventa geniale d'improvviso e mette in atto un piano per "scroccare" la bella vita ad una famiglia di evidenti rincoglioniti. Mi è sembrato stupida la storia del tipo chr abita sotto la casa ma soprattutto banale come concetto (poveri cge grazie all'inganno scroccano una villa per poi essere cacciati come topi, mi sembra il filo conduttore di una favola) , d'altro canto mi sono piaciuti gli attori anche se i personaggi sono contraddittori per il motivo che ho spiegato prima

  • @marcoferrozzi4747
    @marcoferrozzi4747 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per l'analisi. Bravissimo.

  • @stefanorunnertube
    @stefanorunnertube 4 ปีที่แล้ว +11

    Sto regista e un genio

  • @Karmee
    @Karmee 4 ปีที่แล้ว +1

    A volte l algoritmo di YTUBE non sbaglia. Iscritto. Complimenti 😜

  • @emiliano6525
    @emiliano6525 4 ปีที่แล้ว +4

    Quella delle luci non era una richiesta d'aiuto lo faceva come "passatempo" almeno all'inizio, poi quando lo hanno legato ha iniziato a chiedere SOS

    • @sonjahalili680
      @sonjahalili680 4 ปีที่แล้ว +8

      Non era un passatempo. Era un segno di rispetto e gratitudine per chi lo accoglieva in casa propria anche se in modo inconsapevole per i Park. Infatti quando alla festa si trova faccia a faccia con il capofamiglia urla "rispetto"

    • @emiliano6525
      @emiliano6525 4 ปีที่แล้ว +1

      @@sonjahalili680 è vero quello che dici, ma penso fosse anche per non impazzire la sotto, tenersi in qualche modo occupato

  • @Andrea12665
    @Andrea12665 4 ปีที่แล้ว +4

    Sarebbe stato un film perfetto se non ci fosse stato il risvolto thriller/splatter! Non era necessario alla trama avvincente, né al finale. Molto bella la scenografia e molto bravi gli attori.

  • @tizianalongo1355
    @tizianalongo1355 ปีที่แล้ว

    bella analisi, molto dettagliata. Mi sarebbe piacciuto ascoltare anche qualche osservazione sull' "odore" come altro fattore discriminante tra la famiglia ricca con quella povera.

  • @claudia4605
    @claudia4605 4 ปีที่แล้ว +1

    Bella recensione!

  • @francescovall4218
    @francescovall4218 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo. Mi piace moltissimo

  • @MarilynLoveYou
    @MarilynLoveYou 2 ปีที่แล้ว

    prima di sentire le opinioni di altri , mi sono fatta un'idea del messaggio del film ; penso che la storia sia incentrata sul divario socioeconomico e si evidenzia come questa iniquità sia alla base dell'ingiustizia del nostro sistema sociale . La famiglia povera è culturalmente ed intellettualmente più preparata di quella ricca , però non riescono a risollevarsi. La trama , oltre ad essere molto originale e avvincente , è particolare perchè inizia molto banalmente per poi andare in un crescendo di colpi di scena e il finale è molto triste e drammatico per entrambe le famiglie

  • @jackflowerpower
    @jackflowerpower 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottima analisi!!!

  • @greta1973
    @greta1973 4 ปีที่แล้ว +9

    Questo film è geniale!

  • @gracielamira1269
    @gracielamira1269 4 ปีที่แล้ว

    Assolutamente d'accordo, film straordinario da rivedere assolutamente

  • @elenabite4953
    @elenabite4953 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo, complimenti

  • @Giulia-sw6vo
    @Giulia-sw6vo 4 ปีที่แล้ว +8

    in realtà a me piace e volevo capire perché a qualcuno non piacesse hahahah

    • @mrwolf84
      @mrwolf84 2 ปีที่แล้ว +1

      - sospensione dell'incredulita' che non regge nel passaggio fra commedia e drammatico
      - e' troppo didascalico persino per i vecchi standard italiani, sembra "Uccellacci ed Uccellini" di Pasolini!

  • @FedericoFrusciante
    @FedericoFrusciante ปีที่แล้ว +1

    perchè l'hanno pompato e per una volta a dovere..

  • @poldex2000
    @poldex2000 4 ปีที่แล้ว +2

    SPOILER
    non ho ben capito il finale . Come fa il figlio a scrivere una lettera al padre chiuso in un bunker ??

    • @claudia4605
      @claudia4605 4 ปีที่แล้ว +2

      la scrive, ma non gliela invia

    • @alfonsolattuca1860
      @alfonsolattuca1860 2 ปีที่แล้ว +2

      Dio boia,e poi ci si chiede del perché ci siano persone a cui questo capolavoro non sia piaciuto...se Trenitalia è più puntuale di voi,andate a vedervi Boldi

  • @diegoometti6022
    @diegoometti6022 4 ปีที่แล้ว +4

    Interessante la recensione, ma un consiglio: procurati un microfono perchè l'audio non è adeguato.

  • @pasqual1976
    @pasqual1976 4 ปีที่แล้ว +2

    Sei veramente molto bravo

  • @helencalix
    @helencalix 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante 👍👍

  • @Reiuky
    @Reiuky 4 ปีที่แล้ว

    Ma qualcuno si meraviglia ancora che quello che piace alla critica non piace alla gente e viceversa?

  • @Dadolinaswing
    @Dadolinaswing 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ho trovato bello il film ma non necessaria la scena di violenza quasi splatter che conduce al finale.
    È stata come una nota stonata, mi sono ritrovata a guardarmi intorno chiedendomi se stavo guardando sempre lo stesso film..
    Ho compreso la citazione a Tarantino ma personalmente trovo la scena riuscita male, credo che avrebbe potuto condurre il film alla stessa conclusione magari con un altro stratagemma.
    Mia personale opinione

  • @antoniopalmiero6761
    @antoniopalmiero6761 4 ปีที่แล้ว +3

    Ogni volta che esce un film carino si grida al capolavoro assoluto, un bel film certo ma da come ne parlano sembra che si parla del piú bel film della storia mah

    • @loezperisoni9205
      @loezperisoni9205 4 ปีที่แล้ว

      si serio mi aspettavo lo stesso

    • @lukacapanna
      @lukacapanna 3 ปีที่แล้ว

      Il fatto che un film del genere venga addirittura considerato capolavoro la dice lunga sulla pochezza del cinema odierno.

    • @antoniopalmiero6761
      @antoniopalmiero6761 3 ปีที่แล้ว

      @@lukacapanna Oggi siamo qui é la serie piú bella della storia é squid game 😂

    • @lukacapanna
      @lukacapanna 3 ปีที่แล้ว

      @@antoniopalmiero6761 non l'ho vista ma già mi è andata sulle balle perche tutti ne parlano:)

  • @federica883
    @federica883 4 ปีที่แล้ว +2

    è un film di lotta di classe

    • @poiuy773
      @poiuy773 4 ปีที่แล้ว

      Assolutamente no

    • @odrussa7729
      @odrussa7729 4 ปีที่แล้ว

      @@poiuy773 si

    • @poiuy773
      @poiuy773 4 ปีที่แล้ว

      @@odrussa7729parla dell'uomo, delle classi sociali e del valore del denaro

  • @matteotomasi5072
    @matteotomasi5072 4 ปีที่แล้ว +3

    Come si fa a non amarlo?

  • @martylaspy8678
    @martylaspy8678 4 ปีที่แล้ว +1

    Parasite è stupendo

  • @Noodles1993
    @Noodles1993 4 ปีที่แล้ว +3

    Bisogna cambiare la vita delle persone a livello sociale. Non è possibile continuare in questo modo ad allargare questa forbice fra ricchi e poveri.

  • @mrwolf84
    @mrwolf84 2 ปีที่แล้ว +1

    Piace a tutti? a me non piace!
    Altri film coerani sono stati migliori a tramutare la commedia in drammatico. (The man who was Superman, A taxi Driver)
    La sospensione dell'incredulita' e' piu facile da mantenere nelle commedie che nel dramma. In Parasite la parte comica e' forzatissima ma la si accetta perche e' una commedia,
    ma quando questa si trasforma in drammatico la sospensione dell'incredulita' non regge piu' perche' le premesse ovvero il modo in cui quei 4 si sono intrufolati nella villa passa dall'essere divertente all essere ridicolo!
    Parasite e' un film modesto che oltre al problema della sospensione dell'incredulita' e' anche piu didascalico di quanto il cinema italiano ci abbia abituato: pare "Uccellacci ed Uccellini" di Pasolini.
    Praticamnete ha cavalcato la "corean wave" e le connections del regista fatte mentre girava Snowpiercer. Lo stesso Bong Joon-ho ha fatto capolavori come "Memorie di un assassino" di molto superiori a questo Parasite, solo che e' uscito 15 anni prima, in un periodo in cui la Corea e lo stesso Bong non se li filava nessuno.

  • @Nightek1
    @Nightek1 2 ปีที่แล้ว

    Forse ha vinto perchè il Sub è buono e il Nord cattivo?!

  • @primoattilio5207
    @primoattilio5207 4 ปีที่แล้ว

    Memorie di un assassino è di un livello superiore, con un contenuto politico più sottile.

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว

      Concordo. Però c’è da dire che operava all’interno di un genere già ben codificato. Il compito era molto più semplice da questo punto di vista.

    • @primoattilio5207
      @primoattilio5207 4 ปีที่แล้ว

      Non è credibile la famiglia dei poveri in Parasite, troppo talentuosi nonostante, per compensare, li si faccia vedere anche ubriachi. È un film costruito per piacere ai liberal, compresa la morale che se i poveri fossero uniti prevarrebbero.
      Io che vivo in campagna, e non sono abbiente, ho trovato i personaggi di Memorie di un assassino, molto più verosimili.

  • @nicholaspfeiffer1733
    @nicholaspfeiffer1733 4 ปีที่แล้ว

    Alcune scene sono invertite destra sinistra. Perchè?
    E già che mi trovo, ti domando anche il perchè dell'assunzione che allo spettatore di questo video non sia piaciuto Parasite.

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว +1

      1) Per motivi di copyright 2) perché ho fatto questo video per le persone a cui non è piaciuto e spiegare la mia idea. Se si ha amato il film è superfluo vedere il video :)

    • @marcocroci3504
      @marcocroci3504 ปีที่แล้ว

      @@Cinepreso una mia curiosità, che nn c entra con parasite. Marlon brando e mai stato in Italia per vacanza o girare film? Ho il dubbio. Su marilyn monroe, sono sicuro, che nn e stata mai in Italia. E stata a Londra, granada, Siviglia,, Amsterdam. In Italia mai.

  • @asdf_9869
    @asdf_9869 4 ปีที่แล้ว +2

    Il motivo per cui a molta gente é piaciuto,é perché molta gente é superficiale e tralascia dettagli e fattibilità degli eventi e delle situazioni.

  • @enricostaiano7739
    @enricostaiano7739 4 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono moltissime analogie con i Malavoglia.

    • @games_0511
      @games_0511 7 หลายเดือนก่อน

      L'ho pensato anch'io, è come se fosse basato sull'ideale dell'ostrica di verga

  • @lauraz4025
    @lauraz4025 4 ปีที่แล้ว

    Ma l'accensione delle Luci ipoteticamente adibite alla domotica, è un messaggio di ringraziamento e non di richiesta di aiuto... No?

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว

      Si errore mio

  • @AngeloCapalboGhelli
    @AngeloCapalboGhelli 3 ปีที่แล้ว +1

    Film bellissimo... poco da dire

  • @loggo6164
    @loggo6164 8 วันที่ผ่านมา

    Ma la figlia muore?

  • @chiaracollevecchio8330
    @chiaracollevecchio8330 4 ปีที่แล้ว +1

    Nel film voi che significato dareste alla pietra?

    • @riccardomoonk3364
      @riccardomoonk3364 4 ปีที่แล้ว +11

      Per me la pietra è il desiderio di benessere, il desiderio di scalata sociale, forse il vero parassita del film.

    • @andreafiorentini3555
      @andreafiorentini3555 4 ปีที่แล้ว +1

      Forse è un omaggio a Kubrick in 2001 Odissea nello spazio (la pietra con cui le scimmie cominciano ad ammazzarsi)

    • @andrea_beni
      @andrea_beni 4 ปีที่แล้ว +1

      Andrea Fiorentini non starei a scomodare 2001, penso sia come dice l’utente sopra, un semplice mcGuffin che però ha anche un ruolo salvifico per Kim

    • @andreafiorentini3555
      @andreafiorentini3555 4 ปีที่แล้ว

      @@andrea_beni conoscevo McGiver ma sto McGuffin non so chi sia! (ho scritto forse, mi sia concesso il poter esprimere un mio pensiero! A proposito perché la scelta di Gianni Morandi?)

  • @davidecau73
    @davidecau73 2 ปีที่แล้ว

    Sinceramente dopo averlo visto in TV tre volte sono rimasto meravigliato in negativo pensavo meglio tutta la storia con le varie scadenti inutili metafore il film film non lascia niente

  • @asttologychannel893
    @asttologychannel893 4 ปีที่แล้ว

    Non so dove trovare il film

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว +2

      Al cinema in questi giorni

    • @asttologychannel893
      @asttologychannel893 4 ปีที่แล้ว

      @@Cinepreso da me non lo proiettano

    • @pakimondo
      @pakimondo 4 ปีที่แล้ว

      In streaming 😂

    • @bad3539
      @bad3539 4 ปีที่แล้ว

      Telegram

    • @wivinefranco998
      @wivinefranco998 4 ปีที่แล้ว

      Altadefinizione

  • @stefanorunnertube
    @stefanorunnertube 4 ปีที่แล้ว +6

    Si premia una mano registica impressionante il film è una cazzata ma te la racconta lo stesso con una maestria fuori dal comune

    • @mrwolf84
      @mrwolf84 2 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me e' praticamente un oscar alla carriera, si sono fatti perdonare per tutti gli ottimi film e capolavori che Boong ha fatto, superiori a Parasite e che non sono mai stati degnati di attenzione perche la Corea ancora non era di moda. infatti adesso si sono rimessi a proiettare e doppiare i suo vecchi film con la dicitura "dal regista di Parasite" ed infatti piacciono tantissimo. Hollywood fa cosi: vedi l'oscar a Di Caprio dato alla buona ma non eccezionale parte in Renevant, per farsi perdonare il mancato Oscar nell eccezionale parte di Mr. Kandy in Django.
      Parasite e' stato un grimaldello pop per sbloccare una cinematografia di ben altro livello che altrimenti pochissimi in occidente avrebbero degnato di una visione. Da questo punto di vista ringrazio l'accademy di aver consegnato gli oscar al film sbagliato, cosi posso finalmente e facilmente godermeli tutti doppiati sulle piattaforme streaming

  • @elisa48092
    @elisa48092 4 ปีที่แล้ว +2

    perchè sei ricco xD

  • @DarkLess89X
    @DarkLess89X 3 ปีที่แล้ว

    Lo amo anche io 😉🤝😉

  • @luke9947
    @luke9947 3 ปีที่แล้ว

    Che dici? A me piace

  • @erikatoth2396
    @erikatoth2396 4 ปีที่แล้ว +1

    No, non piace a tutti...

  • @blekoldshaflo2
    @blekoldshaflo2 4 ปีที่แล้ว +1

    Boh... a me non è piaciuto...

    • @lukacapanna
      @lukacapanna 3 ปีที่แล้ว

      Neanche a me. Decente la prima parte, improbabile, inutile e assurda la seconda.

  • @JiroRicky
    @JiroRicky 4 ปีที่แล้ว +8

    Io odio solo sta moda tristissima; prima eravamo in 3 in sala a guardare i film asiatici, almeno in Veneto. Utenza media al cinema fatta di modaioli e senza esperienza, dove eravate prima che le sale erano vuote? dai per cortesia, tutti bravi a parlare ora

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว +6

      Guarda il lato positivo: prima molti bellissimi film che vedevamo nei festival sapevamo che, ad andare bene, sarebbero arrivati in Home Video o in uscita tecnica. Se sei stato al Far East di Udine sai bene il dramma...
      Ora c’è la possibilità che, piacendo al grande pubblico (tra parentesi: Parasite è solamente uno dei molti grandi film orientali usciti negli ultimi anni) non sia così rara la scelta di una Wild Release sul territorio nazionale. È un percorso però che sta andando avanti da anni (si veda anche il recente successo di Burning). Parasite, come dico nel video, è anche il meno orientale dei film orientali... per gli appassionati è difficile vedere il grande pubblico che si “impossessa del giocattolo” (spesso non capendolo). Conosco bene questo sentimento, riferito anche ad altri generi cinematografici... però in tempi così difficili per le sale credo che una persona che apre gli occhi sulla possibilità di godersi un cinema diverso sia sempre un valore aggiunto. Non sono quindi così pessimista :) grazie del commento stimolante!

    • @JiroRicky
      @JiroRicky 4 ปีที่แล้ว

      @@Cinepreso attenzione :) sia chiaro che non ce l'avevo con te! Ne con nessuno qui (o forse con coloro che si sentiranno presi in causa). Di fatto la mia è una provocazione, atta a turbare il grande pubblico che, fino a prima di questa uscita, non si vedeva da nessuna parte ed io a causa di questo ci rimetto ogni volta perche la domanda è piu bassa dell'offerta e quindi in sala ed home video non fanno nulla, e mi tocca vedere all'estero, ai festival o con DVD e bluray import. In merito al tuo commento, noto che hai colto esattamente il mio punto dimostrando che è anche il tuo, e probabilmente di molti altri. Capirete quindi che, tralasciando questo video davvero interessante, sono stufo di TH-camr ed opinionisti in TV che commentano questo film come fosse da 10 senza manco capirne l'origine anche solo tecnica, pensando sia una cosa "mai Vista" perche non hanno mai visto niente prima ma che a paragone, potrebbe risultare addirittura il piu "occidentale" come dici tu giustamente. Vedremo quindi quanto il giocattolo andrá di moda. Un Caro saluto, grazie per la risposta

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว +1

      Si sì avevo capito le tue intenzioni, infatti mi era piaciuta molto la provocazione! Pensa che, andando su tutt’altro genere, persino quando ci fu il boom dei supereroi io soffrii per un po’ questa esposizione mediatica. Ero passato dall’essere guardato male perché leggevo i fumetti al ritrovare chi mi guardava male in fumetteria a spendere il doppio di me Ahahaha è il bello dell’arte che quando è forte inizi a sentirla tua. E vederla presa da chi la maltratta o non l’ha “faticata” come te sembra quasi un furto. Chi non ha mai provato queste sensazioni non può capire quanto questo sentimento sia disturbante

    • @JiroRicky
      @JiroRicky 4 ปีที่แล้ว +2

      @@Cinepreso Assolutamente d'accordo, hai descritto perfettamente quello che provo e penso, soprattutto attraverso l'esempio dei fumetti che in questo caso è quanto meno calzante considerato che ho provato esattamente la stessa cosa anche su questo aspetto e non avevo pensato a fare un analogia/paragone. Ti metto subito un like così inizio a seguire il tuo canale, e non per la vicinanza in quanto "pensiero" ma per l'umiltà e la logica che adotti per esprimerlo. Buona giornata Cinepreso

    • @ElisewinCarewall
      @ElisewinCarewall 4 ปีที่แล้ว +1

      Veneta anch’io, ho visto il film a metà novembre (prima che se ne iniziasse a parlare per via dei vari premi) in una sala strapiena di gente a Padova. Probabilmente buona parte della gente l’ha già visto, è fuori da un po’!

  • @bigalina4929
    @bigalina4929 4 ปีที่แล้ว +1

    Sto film è sopravvalutato, non ha avuto un finale granché, mi aspettavo definitivamente di più

    • @lukeizabelle2131
      @lukeizabelle2131 4 ปีที่แล้ว

      Non mi trovo daccordo, il finale è bellissimo

    • @lukacapanna
      @lukacapanna 3 ปีที่แล้ว

      assolutamente d'accordo. Cosa ci troveranno di tanto geniale davvero non lo so.

  • @francescosergi5273
    @francescosergi5273 3 ปีที่แล้ว

    Snowpearcers e NOI film belli? Ok

  • @SgaragagghU
    @SgaragagghU 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi è sembrato banale....

  • @igorkamanov9216
    @igorkamanov9216 4 ปีที่แล้ว +1

    Per me è terribile non mi è piaciuto per niente. Non capisco cosa abbia di particolare. Mi spiegate perché vi è piaciuto sto film tristissimo ?

    • @lilk2886
      @lilk2886 4 ปีที่แล้ว +1

      Are u kidding me 🤣

    • @DaniC44
      @DaniC44 4 ปีที่แล้ว

      Non hai ben capito il film, ci sono molti collegamenti con la società. Davvero non ti ha colpito la scena del tavolino? Certe cose sono forzate, ma per un film simile ci sta (sospensione dell'incredulità)

  • @federicogatto2635
    @federicogatto2635 4 ปีที่แล้ว

    Ma mi spieghi la pietra?

    • @davidefina
      @davidefina 4 ปีที่แล้ว +1

      La pietra è come il monolite di Kubrick. Sei tu a dargli il significato. Ad esempio, per alcuni rappresenta la possibilità di evolversi, acculturarsi e portare nuove speranze alla famiglia (infatti la pietra galleggia nel film andando contro la fisica, per simboleggiare il fatto che anche loro possono ancora galleggiare e non sprofondare nel baratro) salvo poi essere utilizzata come semplice arma contundente. La mia visione invece è questa: la pietra ha un valore inestimabile (mi sono documentato) quindi bastava venderla per salvare la famiglia e sarebbe stata anche la scelta più nobile per diventare benestanti ma non colgono l'opportunità, o perché non sapevano quanto valesse o perché era un regalo e non volevano venderlo.

    • @federicogatto2635
      @federicogatto2635 4 ปีที่แล้ว

      Davide Fina interessante, grazie

    • @belmondoeventsdj
      @belmondoeventsdj 4 ปีที่แล้ว

      Davide Fina ciao, ma dove galleggia?
      Nella scena in cui riprendono le cose dentro casa dopo che ha piovuto?

    • @davidefina
      @davidefina 4 ปีที่แล้ว

      @@belmondoeventsdj esatto

  • @vnnz
    @vnnz 4 ปีที่แล้ว

    Assomigli a xmurry

  • @raist1
    @raist1 4 ปีที่แล้ว +6

    Film normalissimo e premiato per politica dopo le numerose critiche per la monotonia delle assegnazioni degli oscar ai soliti.
    Un po' come di caprio che viene premiato per sfinimento quando invece doveva vincerlo molti anni prima.
    A questo punto ben altri film coreani avrebbero dovuto vincere l' oscar

    • @karem7935
      @karem7935 4 ปีที่แล้ว

      😂😂😂😂

  • @paolobandini2273
    @paolobandini2273 4 ปีที่แล้ว +3

    Bella la trama, bella la recitazione, la fotografia, le luci, ogni singola inquadratura, un dramma raccontato con contorni grotteschi... ma di una lentezza allucinante! Non mi capita mai ma a metà proiezione mi sono alzato e sono uscito dalla sala!

    • @alessandrodamiani1867
      @alessandrodamiani1867 4 ปีที่แล้ว +2

      Peccato: ti sei perso la 2a metà che è superiore alla 1a 🙁

    • @paolobandini2273
      @paolobandini2273 4 ปีที่แล้ว +1

      Alessandro Damiani probabile ma le mie parti basse si erano già gonfiate a livelli esponenziali e mi impedivano di continuare la visione

    • @alessandrodamiani1867
      @alessandrodamiani1867 4 ปีที่แล้ว +1

      @@paolobandini2273 magari non sei ancora pronto per un film del genere, o peggio non è un film che fa per te (a tanti non piace Bong Joon-ho così come a tanti non piacciono Kurosawa o i nostri Fellini e Sorrentino). Amen

    • @paolobandini2273
      @paolobandini2273 4 ปีที่แล้ว +1

      Alessandro Damiani forse non sei pronto ad accettare che a qualcuno non sia piaciuto il film visto che i film di Fellini li apprezzavo già da bambino negli anni 70 come i film di Sorrentino li apprezzo anche quando non vincono un Oscar...

    • @alessandrodamiani1867
      @alessandrodamiani1867 4 ปีที่แล้ว +5

      @@paolobandini2273 passi che a qualcuno non piaccia il film per intero (anche Parasite, come i migliori film, ha i suoi detrattori), ma che venga giudicato il film non avendolo visto dall'inizio alla fine quello no

  • @amedeodeamicis1957
    @amedeodeamicis1957 4 ปีที่แล้ว +6

    Ho visto il film dopo che ha vinto i 4 oscar perché prima non lo avevo sentito nominare. Il film è bello perché ha una storia strana, ma a mio avviso non è un film da 4 premi oscar. Perché la sceneggiatura ha molti bugs. Come si fa a far entrare gente in casa senza una referenza. In Corea i ragazzi non vanno a scuola? Studiano a casa? Perché il finale è copiato a Quentin Tarantino. La scena in cui tutti si incontrano alla festa e succede il massacro lo abbiamo visto in tanti film di Tarantino. Parasite ha vinto l'oscar per la miglior regia. Le inquadrature sono da anni '70 e copiate a Stanley Kubrick, i personaggi sono sempre di fronte alla telecamera e vengono incontro alla telecamera come in Full Metal jacket o 2001 odissea nello spazio o messi uno dietro l'altro come nei serial tipo Beautiful. Parasite con il bunker copia Panic Room di David Fincher. Siamo lontani dalle tecniche di regia dei fratelli Wachoski, i fratelli Coen, Sergio Leone, Stanley Kubrick, Ridley Scott, Quentin Tarantino o James Cameron per citarne alcuni. Nel film non esiste una ripresa esterna, ma solo stanze... infatti non ha vinto l'oscar per la fotografia.
    Per cui non c'è niente di nuovo in questo film sopravvalutato.

    • @pollypow2576
      @pollypow2576 4 ปีที่แล้ว +7

      "Bug di trama"
      Il fratello entra perchè prende il posto dell'amico e falsifica i documenti, e poi raccomanda la sorella, che ha falsificato i documenti. I genitori che vengono poi assunti sono molto probabilmente stati assunti in base alle referenze: il padre ha fatto diversi lavori ed è un ottimo autista, la madre era un'atleta...
      La figlia ha ripetizioni di inglese, non è che studia a casa. Probabilmente è ambientato durante un periodo di vacanza.
      (E queste cose o te le dice il film o ci arrivi con la logica)
      Le riprese sono fatte per dare il senso di claustrofobia, non per una qualche scarsità tecnica.
      La cosa del finale copiato mi fa morire: cioè...secondo te dato che un film ha un avvenimento, nessuno può fare un film con un avvenimento simile? Ma sai quanti altri film ci sono, prima di tarantino,che hanno un finale del genere? E le inquadrature copiate a Kubrick? Che, le ha inventate lui,che nessun regista può usarle? Hanno il copyright? O mi risulta, che la regia possa variare da film a film.
      Cioè, se un film mette il bunker nessuno può metterlo più? Ma che critiche sono? Da 5 elementare?
      Citi tanti registi o film importanti e poi non se sai granchè, tanto che critichi un film che giustamente si è preso 4 oscar, per motivi inesistenti.
      Consiglio spassionato: rivediti il film

    • @amedeodeamicis1957
      @amedeodeamicis1957 4 ปีที่แล้ว +1

      @@pollypow2576 ripeto, nessuno ha mai detto che non si possono copiare registi o direttori della fotografia che hanno fatto la storia del cinema. Giganti come Fellini, Walter Hill o Andrew Laslzo o Peter Weir. Ora che ci ripenso .. ci sono stati dei morti nella villa e la polizia non ha setacciato a fondo lo scantinato fino a trovare il bunker nascosto da un vecchio armadio. Bug enorme della sceneggiatura. Niente di nuovo sotto il sole. I film lasciamoli fare ai fratelli (sorelle) Wachowski o i fratelli Coen. Copiare è semplice senza portare nulla di nuovo e vincere gli oscar perché non è produzione Netflix. Si ora vado a vedere la scena della roulette russa di Robert De Niro nel Cacciatore di Michael Cimino.

    • @elpanzerotto673
      @elpanzerotto673 4 ปีที่แล้ว +2

      Polly Pow25
      Ma scusami come fai a non trovare dei bug nella sceneggiatura è pieno zeppo di cose super forzate ..

    • @paolapaola6122
      @paolapaola6122 3 ปีที่แล้ว +1

      Amedeo condivido con te

  • @elisareynas9566
    @elisareynas9566 4 ปีที่แล้ว +1

    Non sa né di me né di te. La realtà italiana ci regala storie migliori sull'argomento.

  • @player-ru6iw
    @player-ru6iw 4 ปีที่แล้ว

    Ma dov'è andata la sorella è morta?

    • @DrGregoryHouseIT
      @DrGregoryHouseIT 4 ปีที่แล้ว

      Quale? La ricca è andata via con madre e fratello e la povera ('Jessica') è morta.

  • @arvman1351
    @arvman1351 4 ปีที่แล้ว +2

    L'ho trovato noioso e piatto, non faceva ridere, non creava tensione, non era entusiasmante, non era interessante, non era nulla. Mentre lo guardavo non vedevo l'ora che finisse.

    • @lucalamazzi9643
      @lucalamazzi9643 4 ปีที่แล้ว +2

      Anch'io ho provato le tue stesse identiche sensazioni... film assurdo, con situazioni che nella realtà non potrebbe mai accadere. Umorismo che fa pena e in alcune circostanze l'ho trovato molto 'americano' in senso negativo. Buona invece la regia e ottima fotografia.

    • @lukacapanna
      @lukacapanna 3 ปีที่แล้ว

      La penso come te. il film mi sembrava mediocre fino ad un certo punto. Poi quando diventa una parodia della parodia di Tarantino diventa proprio una cagata.

  • @asdf_9869
    @asdf_9869 4 ปีที่แล้ว

    Anche US,bella merda

    • @alfonsolattuca1860
      @alfonsolattuca1860 2 ปีที่แล้ว

      Di cinema ne capisci come Topolino di cronostasi. Un consiglio,lascia perdere.

    • @asdf_9869
      @asdf_9869 2 ปีที่แล้ว

      @@alfonsolattuca1860 Parasite è pieno di buchi di trama...Trama magari innovativa ma il film era tutto fuorché interessante...ci sono altrettanti video che dicono che fa cagare,come altri che dicono sia bello...US è cringe e assurdo a livelli colossali...uscito dalla sala e la maggior parte della gente era delusa hahahahaha

    • @asdf_9869
      @asdf_9869 2 ปีที่แล้ว

      @@alfonsolattuca1860 Ho appena visto altri tuoi commenti,o la penso come te o sono un idiota,grande campione,sei un boss hahahaha

  • @ilfumirco8969
    @ilfumirco8969 4 ปีที่แล้ว +1

    Davvero deludente. Idea vecchia. Bella sceneggiatura.

  • @brucewilliam3155
    @brucewilliam3155 4 ปีที่แล้ว +1

    A me ha fatto proprio schifo questo film :).. per chiunque abbia dubbi sul vederlo o meno, non sono un regista, ma non perdete due ore della vostra vita

  • @IacopoCutino00
    @IacopoCutino00 4 ปีที่แล้ว

    Snowpiercer bello? Mah

    • @fabriziook132
      @fabriziook132 4 ปีที่แล้ว +2

      No, fa schifo, dalla sceneggiatura, alla fotografia, alla prova attoriale, alle scene di azione girate da dio.
      Voi stronzi anticinema vi meritate solo i film di boldi e de sica

  • @nicolasdellascala5330
    @nicolasdellascala5330 4 ปีที่แล้ว +1

    Il modo in cui è stato espresso dal regista questo concetto fa cagare.

  • @SerenaGingerbread
    @SerenaGingerbread 4 ปีที่แล้ว

    Io adoro gli spoiler. Non scherzo. Non mi godo il film se non so il finale. 😂

  • @lucabisagni7452
    @lucabisagni7452 4 ปีที่แล้ว +2

    Oscar politico meritava regia e film 1917 tutta la vita, vedremo col tempo

    • @giovannibradascio82
      @giovannibradascio82 4 ปีที่แล้ว +4

      Luca Bisagni hai visto parasite ?

    • @Alessandro90933
      @Alessandro90933 4 ปีที่แล้ว +2

      Ma anche no lol

    • @lucabisagni7452
      @lucabisagni7452 4 ปีที่แล้ว +1

      @@giovannibradascio82 che domanda del piffero è?

    • @giovannibradascio82
      @giovannibradascio82 4 ปีที่แล้ว

      Luca Bisagni hai detto che meritava 1917... almeno hai visto Parasite per effettuare un confronto?

    • @lucabisagni7452
      @lucabisagni7452 4 ปีที่แล้ว

      @@giovannibradascio82 spero tu stia scherzando

  • @giuseppelorusso4317
    @giuseppelorusso4317 4 ปีที่แล้ว

    Film davvero affascinante e complesso fino alla fine.... Ma i cinesi rimangono comunque una merda a recitare...

    • @Cinepreso
      @Cinepreso 4 ปีที่แล้ว +1

      Può essere. Loro sono Coreani però. ;-)

  • @vanser7906
    @vanser7906 4 ปีที่แล้ว +1

    film dolorosamente banale

  • @carmenvilcu8309
    @carmenvilcu8309 4 ปีที่แล้ว +4

    Tutto questo clamore io personalmente non lo capisco,sembra di scoprire aqua calda .da sempre il ricco ha disprezzato il povero ma ne ha fatto uso e così andrà avanti il mondo .E naturale che il povero puzzi,e altre tanto naturale che chi è ricco usufruisca dei migliori beni del mondo .Per me il più bello che meritava più atenzione e invece joker !

    • @stefanorunnertube
      @stefanorunnertube 4 ปีที่แล้ว +2

      Non dice nulla raccontandolo lo stesso penso sia l'unico regista a fare questo con un livello qualitativo fuori dal normale.

    • @massimilianop5778
      @massimilianop5778 4 ปีที่แล้ว +20

      Lo stesso discorso si potrebbe fare per Joker allora, il tema del reietto dalla società che ad un certo punto esplode non mi pare sia così originale

    • @arkanoidisback
      @arkanoidisback 4 ปีที่แล้ว +5

      "Non c'è niente di più sfuggente dell'ovvio".

    • @SefossiGiulio
      @SefossiGiulio 4 ปีที่แล้ว +4

      Ma vedi, ormai a questo mondo quale storia non è mai stata raccontata?

    • @gianmarco27
      @gianmarco27 4 ปีที่แล้ว

      Peccato che pure Joker peschi da altri film già visti decenni fa

  • @Varengo85
    @Varengo85 4 ปีที่แล้ว +1

    Film complotto, tutti ne parlano benne ma non è questo gran che... DOVEVA ESSERE BELLO E ALLORA LO HANNO RESO BELLO.... stiamo parlando di un film che effettivamente non ha chissà che gran fascino, ma la critica mondiale ne parla bene.... La stessa critica mondiale che premia il 90%della merda dei film di autore che vedo su Amazon video... Tanti film passati dal red-carpet, luripremiati a Cannes a Toronto, Berlino e altro,ma quando dopo li guardi capisci che sono schifezze e che anche il voto generale del pubblico non supera il 5/10......gli oscar sono truccati come i critici di sto cazzo

    • @DaniC44
      @DaniC44 4 ปีที่แล้ว +2

      Ahahah, informati prima. Su IMDb ha una media di 8,6 (con quasi 500mila recensioni)

  • @francescorusso1479
    @francescorusso1479 2 ปีที่แล้ว +1

    Da questo film ho capito che i poveri non collaborano, anzi, il primo nemico del povero sono gli altri poveri.