ความคิดเห็น •

  • @pietro9790
    @pietro9790 2 ปีที่แล้ว +4

    Video talmente bello che ora peso due chili in meno per il sangue uscito dal polso

  • @xarithexarithe4726
    @xarithexarithe4726 3 ปีที่แล้ว +2

    Questo Festival è meraviglioso, eppure, se posso dire, spiace vedere l’approssimazione con cui alcuni relatori e relatrici, chiaramente non antichisti, trattano certi temi in questa “notte degli eroi”. Finché si parla del proprio personale modo di intendere i classici o di come la loro lezione sia stata declinata nel vissuto di ciascuno, placet, ma quando si cominciano a sciorinare teorie fantasiose a partire da suggestioni o letture randomiche fatte chissà quando e chissà come, francamente un po’ la cosa avvilisce. Poiché questa iniziativa si rivolge anche a un pubblico scolastico, forse sarebbe bene specificarlo che le personalissime ipotesi di alcuni relatori e relatrici sono del tutto prive di un riscontro puntuale nelle fonti e non supportate dalla letteratura scientifica di settore. Al netto di questa notazione, grazie di cuore per questa splendida iniziativa.

  • @BlackButterfly2898
    @BlackButterfly2898 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho trovato molto affascinante le considerazioni di Chiara Valerio su Marguerite Yourcenar. Si vede che la stima molto ed è davvero interessante come le vicende personali possano intrecciarsi ad altre persone senza che queste ultime lo vengano mai a sapere.

  • @alessandragolle5853
    @alessandragolle5853 3 ปีที่แล้ว +3

    Tutta la notte alzati con il pungolo dei classici.

  • @angelicarossi6131
    @angelicarossi6131 3 ปีที่แล้ว +1

    Fantastica Chiara Valerio. "Se l'inizio è sempre un artificio (come lo zero in matematica) allora tutta quell'esattezza non è che un'altra immaginazione"