Il meccanico è una questione manipolativa. Fanno credere alla gente che avere rolex o brand di marca e meccanico sia top e il quarzo no. L'orologio è bello vederlo indossato e gratificato che piaccia agli altri. Che sia meccanico o meno non interesserà a nessuno se non al corrotto appassionato che ama sapere che dento l'orologio c'è un meccanismo meccanico che amerà platonicamente e non praticamente come si fa con la meccanica di un auto, per dire. Stesso design, stessa marca, ti prendi un quarzo da 300€ invece del meccanico a 800€...ed è più preciso e non devi farci manutenzione.
Un appassionato di orologi guarda le forme, i materiali, la storia ed il movimento che è l'anima dell'orologio. Il vero appassionato non si lascia impressionare da ciò che c'è dentro, l'orologio lo vedi da fuori, se è fatto bene e se ha una storia che lo interessa lo acquista, vedi Casio, che da sempre fa un tipo di cassa e di orologio e ne vende una caterva. Poi ci sono gli amanti del brand, i radicali del movimento, i cultori del vetro zaffiro invece che ardlex oppure, quelli che valutano scarso un bracciale che sferraglia o che ha le anse vuote piuttosto che piene....Questi ultimi secondo me, con tutto il rispetto, fanno un altro mestiere, apprezzabile ma diverso...Complimenti per la disamina che condivido in pieno.
Buon pomeriggio Io preferivo l' orologio meccanico di manifattura es. Omega, zenith, rolex x citarne alcuni! Ma da quando porto un radiocontrollato inizialmente da me odiato mi sono ricreduto! Un bel orologio, super preciso, fa tutto da solo! Precisione non intrinseca però. I quarzi non sono tutti uguali es gran seiko quartz che offre una precisione intrinseca movimento molto simile ad un meccanico con rubini sigillati x evitare che l' olio si alteri e manutenzione limitata quasi solo al cambio batteria! Precisione +- 10 sec anno Cosa volere di più buon sabato e serenità sempre.
Possiedo una piccola collezione di orologi, nella quale ci sono orologi automatici, orologi al quarzo ed orologi ecodrive. L'orologio, dal mio punto di vista è semplicemente un oggetto che ti deve affascinare e trasmettere qualcosa tralasciando qualsiasi sia la tipologia. Però parlando soprattutto della fascia entry level, mi affascina di più pensare che un quarzo, (parlo per esperienza personale) dopo 15 - 20 anni, con solo qualche cambio batteria ed un po di cura sia ancora tutto lì, che marcia tranquillamente come il primo giorno, invece di avere un meccanico, parlo di movimenti economici, che dopo 12 anni ne possiedo solo la cassa, ma il vero cuore dell'orologio è gia stato sostituito un paio di volte.
Oggi che maneggiamo pc e smartphone che ci danno l'ora esatta sempre sotto gli occhi, come si fa a sopportare un meccanico costantemente in ritardo? Non ci riuscirei.
a me gli orologi al quarzo piacciono molto e forse li preferisco anche ai meccanici perchè sono tendenzialmente più piccoli,casse meno ingombranti e meno alte che sul mio piccolo polso stanno decisamene meglio, non c è bisogno di rimetterli ogni volta perchè si scaricano se non utilizzati per qualche giorno come i meccanici o gli automatici insomma meriterebbero più considerazione e meno disprezzo.
Ciao, ma vuoi mettere la soddisfazione di aprire il porta orologi e vedere il tuo quarzo che segna l'ora precisa in mezzo a tutti i meccanici scarichi? 😆
Alcuni quarzi hanno fatto un pezzo di storia dell'orologeria e adesso sono dei classici...cito solo ad esempio il Ventura, il pulsar ora Hamilton psr, il tissot prx....e poi i carica solare Citizen....ora c'è anche un cartier tank solarbeat e una maison come Cartier ha utilizzato il quarzo in prsticamente tutte le sue referenze più iconiche. Seiko ha costruito la sua fortuna sul quarzo .
Il quarzo ha il suo perché e pure i suoi pregi...é solitamente economico e spesso leggero insomma ha il suo pubblico e quindi viva il quarzo, per me solo orologi meccanici, colleziono 2 brand ma il mio più prezioso e incedibile è il Margi al quarzo di mio padre regalato da mia mamma 40 anni fa! ❤ Continua così! 👌
Ottimo inizio con il nuovo fotmat!👍👍👍👍👍👍👍 La penso esattamente come te, ci sono specifici orologi al quarzo che apprezzo, scartarli a priori è sbafliato. In un quarzo è possibile ritrovare il piacere della leggerezza, della praticita della batteria con l'ora sempre precisa, dello spessore piu contenuto e anche di un prezzo piu contenuto. Un esempio su tutti il tissot prx, che secondo me da il massimo proprio al quarzo Ci sarebbe poi da affrontare il discorso un po piu filosofico della riparabilitá dei quarzi,e in particolare quelli piu complessi (solari, kinetic, ecc), ecco li mi blocco, un orologio per come la vedo io deve essere il piu possibile slegato dal tempo stesso, eterno. Viva i quarzi purche semplici 😉👍👍👍
Bella disamina bravo. Io personalmente non compro quarzi perché meno rivendibili (per tutti i motivi che hai ben spiegato), e mi piace cambiare spesso, ma nulla contro i quarzi, anzi ce ne sono di bellissimi come il Lunar Pilot che prenderò presto
Ci sono quarzi (di qualità) e quarzi (scadenti). Io amo anche gli orologi al quarzo: sono testimoni di un' epoca e da amante degli orologi d'epoca, non posso fare altro che ammirare anche gli orologi al quarzo degli anni 70 e 80. Recentemente ho acquistato un Ebel 1911 Sport Wave con movimento che veniva anche montato sui must di Cartier. Ad ogni modo, penso che il motivo per cui un orologio meccanico sia più ambito di un quarzo, risieda nel fatto che le vendite (e quindi le mode..) dei meccanici, in particolar modo automatici, prevalgano su quest'ultimo: cicli che si rincorrono..nessuno sa cosa andrà di moda in futuro (ricordiamoci che negli anni 80, il quarzo era visto come la massima espressione della tecnologia orologiera. Nessuno guardava al passato negli anni 80, in nessun campo. Non era di moda guardare indietro)
Per quanto mi riguarda , pur avendo e avendo avuto top orologi, rolex, panerai,omega,breitling,....gli orologi che sentimentalmente significano davvero qualcosa per me sono un quarzo appartenuto a mio padre, uno a mia madre, il mio primo acquisto col mio primo stipeendio, poi quello indossato al matrimonio, quello che ho comperato alla nascita di mio figlio...economicamente non valgono nulla...ma non li cambierei con quelli sopra......
Ogni cosa ha un suo motivo d’essere, io penso che il vero appassionato (in qualsiasi cosa) sia in grado di apprezzare tutto purché funzioni e sia fatto bene. Denigrare una cosa per partito preso dimostra solo una mentalità un po’ chiusa (non me ne voglia nessuno).
Fino a non molti anni fa gli orologi al quarzo di fascia medio bassa erano del tutto inaffidabili. A parte la scarsa resistenza all'acqua, di solito al primo cambiamento della pila smettevano di funzionare correttamente. Invece gli orologi automatici di Seiko e Citizen, anche fi fascia bassa, sono immortali. Ultimamente sto rivalutando i quarzi di ultima generazione, grazie ai Citizen Pilot radiocontrollati che sono di elevata qualità e sono anche molto affidabili.
Snobbare gli orologi al quarzo è un ragionamento molto ignorante...purtroppo anche affermati youtuber che trattano di orologeria li considerano un prodotto di Serie B. Personalmente, possiedo il Tissot tradition perpetual calendar, è super preciso, e soprattutto mi chiedo quanto costerebbe un orologio a calendario perpetuo (NO Made in China) se fosse automatico o addirittura meccanico ? Il quarzo ha permesso a tanti appassionati di avere orologi con varie complicazioni ad un prezzo molto contenuto.
È solo moda,negli anni settanta erano ambiti e costosi,adesso non più. Che dire sono più pratici e precisi e visto che la maggior parte degli orologi meccanici ,almeno quelli di basso/medio livello,incassano movimenti simili e basici,penso che non ci Sina grande differenza
Concordo pienamente ; il quarzo dovrebbe essere in ogni collezione ! Un calibro Eco-Drive di Citizen , un Precisionist di Bulova , davvero davvero sono così orribili ?! Poi , per me , il quarzo é insostituibile , per tutti quegli orologi da impiego gravoso ; sport estremi , pesanti lavori manuali ecc Ma , gli watch snob ci saranno sempre … quelli che , se non é meccanico , non é svizzero e , costa meno di 3mila euro , io non lo guardò nemmeno !
Non è certo la "tecnologia" del movimento che determina la dignità o il valore di un orologio. Sono molti i fattori che creano amanti o detrattori di una o dellaltra "sponda". Ho quasi 60 orologi, di cui una ventina al quarzo. Ogni tipologia ha i suoi pregi e limiti, purché siano di qualità e con una propria "anima". Nel mio caso ho anche quei "bellissimi" quarzi costosi.....come i casio square con cassa in titanio, carica solare, bluetooth e chi più ne ha più ne metta (che costano come un longines o addirittura un Tudor). Rolex commercializzò con successo un famoso quarzo negli anni 70/80 che oggi vale una fortuna. Il mio ultimo acquisto è appunto un quarzo (nonostante ami i meccanici). Trattasi del bulova lunar pilot. Un movimento preciso ma che scorre come un meccanico, grazie alla sua alta frequenza.
Gli orologi al quarzo non sono il male. Non li lascio entrare nella mia collezione perché preferisco altro (p.es. di recente al Lunar Pilot ho preferito il Milship), ma è ovvio che, se si parla di Bulova o Cartier, non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai meccanici Pagani Zonda o Adesivi ( si li chiamo così perché rendono meglio il concetto di copia/incolla) che sicuramente non entreranno mai in collezione. Non scomodo neanche il Grand Seiko Sping Drive, perché siamo su un altro livello, li il problema diventa cosa mi piace a quel prezzo. In conclusione è come dici te, non tutti i quarzi sono dozzinali e non tutti i meccanici sono meritevoli, però, a parità di condizione, preferisco il meccanico.
Per esempio l’hamilton ventura esiste anche al quarzo ed è un orologio iconico. Ovvio che i meccanici sono di qualità superiore ma ricordate che anche patek che è la maison top in assoluto ha realizzato dei quarzi
Chi ama l'orologeria e apprezza la storia dell'orologeria, in toto, non può scartare a priori il quarzo e non apprezzarlo, poi, come in tutte le passioni ci sono parti di esse che ci coinvolgono di più attirando il nostro interesse ed altre meno, ma non per questo voglia dire denigrarle. Nel mio piccolo, possiedo qualche orologio al quarzo che trovo giusto avere in una raccolta e poterlo apprezzare. 💪🏻💪🏻💪🏻 🤗🤗🤗
Come gli automatici, ci sono quarzo e quarzi; citizen e tissot ma anche seiko al quarzo sinceramente non li butterei via anzi.... Ho visto negozi avere citizen e tissot al quarzo costare quanto un meccanico.
Ancora gli orologi al quarzo di un tempo erano fatti con criterio e qualità e attraverso un trimmer , potevi giocare con il tempo, e potevano essere smontati ,ora sono più, usa e getta, l'orologio al quarzo, ha molti meno problemi di temperature, posizioni e carica, soprattutto se è automatico , che ha molto rilievo il movimento della persona, se no, non carica a sufficienza e non tiene ottimamente il tempo ! Comunque io amo quelli meccanici, soprattutto quelli carica manuale, l'orologio meccanico, ha una sua "anima " che oscilla, il quarzo purtroppo ha dato una mazzata al proseguimento di nascita di orologiai !!!
È tutta questione di picci...alle case svizzere e amichetti je brucia er c....che i japan producono orologi massimamente più precisi a prezzi discount😉
Non so se sia una questione generazionale, ma non riesco a trovare una relazione tra gli incessanti movimenti delle mani e quello che dici. Carino il format, ma prova a gesticolare meno.
Un quarzo dentro un bell’orologio è come un motore 800 cc a metano dentro una Ferrari… non può emozionarti un’orologio anche se ben fatto sapendo che dentro c’è un movimento da pochi spicci??
@@maurotudisco5471 un Myota serie 8 così come tutti i calibri di fascia bassa e media non vede mai la mano dell'uomo, è prodotto in serie da macchine, non è regolato, non si ripara ma si sostituisce. così come ci sono meccanici e meccanici ci sono Quarzi e Quarzi. i primi orologi al Quarzo avevano cristalli al quarzo intagliati finemente a mano da artigiani. l'avversione aprioristica nei confronti del Quarzo deriva da una mancanza di studio, di conoscenza
hai mai visto i quarzi degli anni 70 e primi anni 80? movimenti bellissimi e raffinatissimi, dire che il quarzo e` senza anima e` indice di poca conoscenza dell'orologeria.
@@nerodseppia sapiente nonché leone da tastiera!!! sono più di 40 anni che colleziono orologi e non devo sicuramente imparare qualcosa da te. Ho espresso il mio parere e il mio gusto. Ribadisco, i quarzi a mio avviso non hanno anima, piaccia o non piaccia.
Gli orologi sono storia, tradizione, comunicazione sociale, livello culturale. Sono espressione di gusto e cultura. Sono studio. Puoi andare al cinema a vedere Lanthimos o i Vanzina, è sempre cinema. Ma se ti piacciono i piani sequenza, i movimenti di macchina, la fotografia, il montaggio, la sinossi..va da se. Allo stesso modo gli orologi, sono Le Locle, Bienne, Les Chaux des Fonds. Sono la meccanica, sono il blasone, il posto nella storia. Preferisci McDonalds? Va benissimo, ma rimani un buzzurro. Non ci sono solo i livelli economici. Ci sono livelli sociali e culturali. Non si può scindere l'orologio dal significato, dal luogo natio, dal nome che ha sopra. Il tuo è un garbato elogio all'ignoranza. Il tutto detto con grande empatia nei tuoi confronti.
Ma un quarzo di alta fascia lo ha mai visto? Un quarzo di alta fascia è Kurosawa, cattivo, cinico, disarmante nella sua semplicità e precisione. Come vedresti la storia del cinema senza Kurosawa? Esisterebbe lo stesso, ma senza Kurosawa non avresti avuto Scorsese. Questo commento denota un pregiudizio vittima di alcune incomprensioni di concetti basilari nel mondo dell'orologeria.
Il meccanico è una questione manipolativa. Fanno credere alla gente che avere rolex o brand di marca e meccanico sia top e il quarzo no.
L'orologio è bello vederlo indossato e gratificato che piaccia agli altri. Che sia meccanico o meno non interesserà a nessuno se non al corrotto appassionato che ama sapere che dento l'orologio c'è un meccanismo meccanico che amerà platonicamente e non praticamente come si fa con la meccanica di un auto, per dire. Stesso design, stessa marca, ti prendi un quarzo da 300€ invece del meccanico a 800€...ed è più preciso e non devi farci manutenzione.
Un appassionato di orologi guarda le forme, i materiali, la storia ed il movimento che è l'anima dell'orologio. Il vero appassionato non si lascia impressionare da ciò che c'è dentro, l'orologio lo vedi da fuori, se è fatto bene e se ha una storia che lo interessa lo acquista, vedi Casio, che da sempre fa un tipo di cassa e di orologio e ne vende una caterva. Poi ci sono gli amanti del brand, i radicali del movimento, i cultori del vetro zaffiro invece che ardlex oppure, quelli che valutano scarso un bracciale che sferraglia o che ha le anse vuote piuttosto che piene....Questi ultimi secondo me, con tutto il rispetto, fanno un altro mestiere, apprezzabile ma diverso...Complimenti per la disamina che condivido in pieno.
Buon pomeriggio Io preferivo l' orologio meccanico di manifattura es. Omega, zenith, rolex x citarne alcuni! Ma da quando porto un radiocontrollato inizialmente da me odiato mi sono ricreduto! Un bel orologio, super preciso, fa tutto da solo! Precisione non intrinseca però. I quarzi non sono tutti uguali es gran seiko quartz che offre una precisione intrinseca movimento molto simile ad un meccanico con rubini sigillati x evitare che l' olio si alteri e manutenzione limitata quasi solo al cambio batteria! Precisione +- 10 sec anno Cosa volere di più buon sabato e serenità sempre.
Possiedo una piccola collezione di orologi, nella quale ci sono orologi automatici, orologi al quarzo ed orologi ecodrive.
L'orologio, dal mio punto di vista è semplicemente un oggetto che ti deve affascinare e trasmettere qualcosa tralasciando qualsiasi sia la tipologia.
Però parlando soprattutto della fascia entry level, mi affascina di più pensare che un quarzo, (parlo per esperienza personale) dopo 15 - 20 anni, con solo qualche cambio batteria ed un po di cura sia ancora tutto lì, che marcia tranquillamente come il primo giorno, invece di avere un meccanico, parlo di movimenti economici, che dopo 12 anni ne possiedo solo la cassa, ma il vero cuore dell'orologio è gia stato sostituito un paio di volte.
Oggi che maneggiamo pc e smartphone che ci danno l'ora esatta sempre sotto gli occhi, come si fa a sopportare un meccanico costantemente in ritardo? Non ci riuscirei.
a me gli orologi al quarzo piacciono molto e forse li preferisco anche ai meccanici perchè sono tendenzialmente più piccoli,casse meno ingombranti e meno alte che sul mio piccolo polso stanno decisamene meglio, non c è bisogno di rimetterli ogni volta perchè si scaricano se non utilizzati per qualche giorno come i meccanici o gli automatici insomma meriterebbero più considerazione e meno disprezzo.
Ciao, ma vuoi mettere la soddisfazione di aprire il porta orologi e vedere il tuo quarzo che segna l'ora precisa in mezzo a tutti i meccanici scarichi? 😆
Concordo
Alcuni quarzi hanno fatto un pezzo di storia dell'orologeria e adesso sono dei classici...cito solo ad esempio il Ventura, il pulsar ora Hamilton psr, il tissot prx....e poi i carica solare Citizen....ora c'è anche un cartier tank solarbeat e una maison come Cartier ha utilizzato il quarzo in prsticamente tutte le sue referenze più iconiche. Seiko ha costruito la sua fortuna sul quarzo .
Il quarzo ha il suo perché e pure i suoi pregi...é solitamente economico e spesso leggero insomma ha il suo pubblico e quindi viva il quarzo, per me solo orologi meccanici, colleziono 2 brand ma il mio più prezioso e incedibile è il Margi al quarzo di mio padre regalato da mia mamma 40 anni fa! ❤ Continua così! 👌
Ottimo inizio con il nuovo fotmat!👍👍👍👍👍👍👍
La penso esattamente come te, ci sono specifici orologi al quarzo che apprezzo, scartarli a priori è sbafliato. In un quarzo è possibile ritrovare il piacere della leggerezza, della praticita della batteria con l'ora sempre precisa, dello spessore piu contenuto e anche di un prezzo piu contenuto. Un esempio su tutti il tissot prx, che secondo me da il massimo proprio al quarzo
Ci sarebbe poi da affrontare il discorso un po piu filosofico della riparabilitá dei quarzi,e in particolare quelli piu complessi (solari, kinetic, ecc), ecco li mi blocco, un orologio per come la vedo io deve essere il piu possibile slegato dal tempo stesso, eterno. Viva i quarzi purche semplici 😉👍👍👍
Concordo con voi! Bravo! Alcuni Seiko Quarzo 7A28 su tutti sono sublimi! ❤ un saluto
Bella disamina bravo. Io personalmente non compro quarzi perché meno rivendibili (per tutti i motivi che hai ben spiegato), e mi piace cambiare spesso, ma nulla contro i quarzi, anzi ce ne sono di bellissimi come il Lunar Pilot che prenderò presto
L'orologio ti piace? Sì.
Fine.
Ciao, sono assolutamente d'accordo con te ottimo discorso 🔝👍
Ci sono quarzi (di qualità) e quarzi (scadenti). Io amo anche gli orologi al quarzo: sono testimoni di un' epoca e da amante degli orologi d'epoca, non posso fare altro che ammirare anche gli orologi al quarzo degli anni 70 e 80. Recentemente ho acquistato un Ebel 1911 Sport Wave con movimento che veniva anche montato sui must di Cartier. Ad ogni modo, penso che il motivo per cui un orologio meccanico sia più ambito di un quarzo, risieda nel fatto che le vendite (e quindi le mode..) dei meccanici, in particolar modo automatici, prevalgano su quest'ultimo: cicli che si rincorrono..nessuno sa cosa andrà di moda in futuro (ricordiamoci che negli anni 80, il quarzo era visto come la massima espressione della tecnologia orologiera. Nessuno guardava al passato negli anni 80, in nessun campo. Non era di moda guardare indietro)
Per quanto mi riguarda , pur avendo e avendo avuto top orologi, rolex, panerai,omega,breitling,....gli orologi che sentimentalmente significano davvero qualcosa per me sono un quarzo appartenuto a mio padre, uno a mia madre, il mio primo acquisto col mio primo stipeendio, poi quello indossato al matrimonio, quello che ho comperato alla nascita di mio figlio...economicamente non valgono nulla...ma non li cambierei con quelli sopra......
Ogni cosa ha un suo motivo d’essere, io penso che il vero appassionato (in qualsiasi cosa) sia in grado di apprezzare tutto purché funzioni e sia fatto bene.
Denigrare una cosa per partito preso dimostra solo una mentalità un po’ chiusa (non me ne voglia nessuno).
Fino a non molti anni fa gli orologi al quarzo di fascia medio bassa erano del tutto inaffidabili. A parte la scarsa resistenza all'acqua, di solito al primo cambiamento della pila smettevano di funzionare correttamente. Invece gli orologi automatici di Seiko e Citizen, anche fi fascia bassa, sono immortali. Ultimamente sto rivalutando i quarzi di ultima generazione, grazie ai Citizen Pilot radiocontrollati che sono di elevata qualità e sono anche molto affidabili.
Ci sono dei quarzi che hanno fatto la storia dell'orologeria. Personalmente non li disdegno affatto
Snobbare gli orologi al quarzo è un ragionamento molto ignorante...purtroppo anche affermati youtuber che trattano di orologeria li considerano un prodotto di Serie B. Personalmente, possiedo il Tissot tradition perpetual calendar, è super preciso, e soprattutto mi chiedo quanto costerebbe un orologio a calendario perpetuo (NO Made in China) se fosse automatico o addirittura meccanico ? Il quarzo ha permesso a tanti appassionati di avere orologi con varie complicazioni ad un prezzo molto contenuto.
ottima riflessione, ti rispondo con un video short nei prossimi giorni
@@queimaledettiorologi Grazie! 🤗
È solo moda,negli anni settanta erano ambiti e costosi,adesso non più. Che dire sono più pratici e precisi e visto che la maggior parte degli orologi meccanici ,almeno quelli di basso/medio livello,incassano movimenti simili e basici,penso che non ci Sina grande differenza
Concordo pienamente ; il quarzo dovrebbe essere in ogni collezione !
Un calibro Eco-Drive di Citizen , un Precisionist di Bulova , davvero davvero sono così orribili ?!
Poi , per me , il quarzo é insostituibile , per tutti quegli orologi da impiego gravoso ; sport estremi , pesanti lavori manuali ecc
Ma , gli watch snob ci saranno sempre … quelli che , se non é meccanico , non é svizzero e , costa meno di 3mila euro , io non lo guardò nemmeno !
spring drive non e` un quarzo
@@nerodseppia Hai ragione , correggo !
Non è certo la "tecnologia" del movimento che determina la dignità o il valore di un orologio.
Sono molti i fattori che creano amanti o detrattori di una o dellaltra "sponda".
Ho quasi 60 orologi, di cui una ventina al quarzo.
Ogni tipologia ha i suoi pregi e limiti, purché siano di qualità e con una propria "anima".
Nel mio caso ho anche quei "bellissimi" quarzi costosi.....come i casio square con cassa in titanio, carica solare, bluetooth e chi più ne ha più ne metta (che costano come un longines o addirittura un Tudor).
Rolex commercializzò con successo un famoso quarzo negli anni 70/80 che oggi vale una fortuna.
Il mio ultimo acquisto è appunto un quarzo (nonostante ami i meccanici).
Trattasi del bulova lunar pilot.
Un movimento preciso ma che scorre come un meccanico, grazie alla sua alta frequenza.
Sincero l unica cosa che mi da fastidio del quarzo è che devo ogni volta cambiare pila sul meccanico invece no
Hai pienamente ragione
Io non disprezzo i quarzi anzi se sono fatti beni li prendo e non mi faccio troppi problemi....
Gli orologi al quarzo non sono il male. Non li lascio entrare nella mia collezione perché preferisco altro (p.es. di recente al Lunar Pilot ho preferito il Milship), ma è ovvio che, se si parla di Bulova o Cartier, non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai meccanici Pagani Zonda o Adesivi ( si li chiamo così perché rendono meglio il concetto di copia/incolla) che sicuramente non entreranno mai in collezione. Non scomodo neanche il Grand Seiko Sping Drive, perché siamo su un altro livello, li il problema diventa cosa mi piace a quel prezzo. In conclusione è come dici te, non tutti i quarzi sono dozzinali e non tutti i meccanici sono meritevoli, però, a parità di condizione, preferisco il meccanico.
Adesivi è stupenda
Per esempio l’hamilton ventura esiste anche al quarzo ed è un orologio iconico. Ovvio che i meccanici sono di qualità superiore ma ricordate che anche patek che è la maison top in assoluto ha realizzato dei quarzi
Chi ama l'orologeria e apprezza la storia dell'orologeria, in toto, non può scartare a priori il quarzo e non apprezzarlo, poi, come in tutte le passioni ci sono parti di esse che ci coinvolgono di più attirando il nostro interesse ed altre meno, ma non per questo voglia dire denigrarle.
Nel mio piccolo, possiedo qualche orologio al quarzo che trovo giusto avere in una raccolta e poterlo apprezzare.
💪🏻💪🏻💪🏻
🤗🤗🤗
Come gli automatici, ci sono quarzo e quarzi; citizen e tissot ma anche seiko al quarzo sinceramente non li butterei via anzi.... Ho visto negozi avere citizen e tissot al quarzo costare quanto un meccanico.
ho diversi quarzi in collezione insieme a meccanici
Ancora gli orologi al quarzo di un tempo erano fatti con criterio e qualità e attraverso un trimmer , potevi giocare con il tempo, e potevano essere smontati ,ora sono più, usa e getta, l'orologio al quarzo, ha molti meno problemi di temperature, posizioni e carica, soprattutto se è automatico , che ha molto rilievo il movimento della persona, se no, non carica a sufficienza e non tiene ottimamente il tempo !
Comunque io amo quelli meccanici, soprattutto quelli carica manuale, l'orologio meccanico, ha una sua "anima " che oscilla, il quarzo purtroppo ha dato una mazzata al proseguimento di nascita di orologiai !!!
È tutta questione di picci...alle case svizzere e amichetti je brucia er c....che i japan producono orologi massimamente più precisi a prezzi discount😉
I quarzi sono meno cari e altamente precisi e tecnologicamente più moderni . Togliti il tatuaggio che ti sta male.
Non so se sia una questione generazionale, ma non riesco a trovare una relazione tra gli incessanti movimenti delle mani e quello che dici. Carino il format, ma prova a gesticolare meno.
Non disprezzo I quarzi ne ho in collezione e sempre pronti ma i meccanici ragazzi !!
bravo, cecchini e un truzzo
I quarzo sono come le Ferrari cinesi:belle sopra scadenti sotto
Un quarzo dentro un bell’orologio è come un motore 800 cc a metano dentro una Ferrari…
non può emozionarti un’orologio anche se ben fatto sapendo che dentro c’è un movimento da pochi spicci??
Invece il 2824 standard, nh35 sono da masturbazione pregiatissimi 😂😂😂
@@giancarlociardiello3997concordo 😂😂😂😂
Semplicemente, i quarzi non hanno anima...
perchè un myota serie 8 ha anima?
@@aandrea9121 per me si, un Miyota al quarzo no
@@maurotudisco5471 un Myota serie 8 così come tutti i calibri di fascia bassa e media non vede mai la mano dell'uomo, è prodotto in serie da macchine, non è regolato, non si ripara ma si sostituisce. così come ci sono meccanici e meccanici ci sono Quarzi e Quarzi. i primi orologi al Quarzo avevano cristalli al quarzo intagliati finemente a mano da artigiani. l'avversione aprioristica nei confronti del Quarzo deriva da una mancanza di studio, di conoscenza
hai mai visto i quarzi degli anni 70 e primi anni 80? movimenti bellissimi e raffinatissimi, dire che il quarzo e` senza anima e` indice di poca conoscenza dell'orologeria.
@@nerodseppia sapiente nonché leone da tastiera!!! sono più di 40 anni che colleziono orologi e non devo sicuramente imparare qualcosa da te. Ho espresso il mio parere e il mio gusto. Ribadisco, i quarzi a mio avviso non hanno anima, piaccia o non piaccia.
Io mi sono rotto dei meccanici troppa manutenzione costosa .
Gli orologi sono storia, tradizione, comunicazione sociale, livello culturale. Sono espressione di gusto e cultura. Sono studio. Puoi andare al cinema a vedere Lanthimos o i Vanzina, è sempre cinema.
Ma se ti piacciono i piani sequenza, i movimenti di macchina, la fotografia, il montaggio, la sinossi..va da se.
Allo stesso modo gli orologi, sono Le Locle, Bienne, Les Chaux des Fonds. Sono la meccanica, sono il blasone, il posto nella storia.
Preferisci McDonalds? Va benissimo, ma rimani un buzzurro.
Non ci sono solo i livelli economici. Ci sono livelli sociali e culturali.
Non si può scindere l'orologio dal significato, dal luogo natio, dal nome che ha sopra.
Il tuo è un garbato elogio all'ignoranza.
Il tutto detto con grande empatia nei tuoi confronti.
Ma un quarzo di alta fascia lo ha mai visto? Un quarzo di alta fascia è Kurosawa, cattivo, cinico, disarmante nella sua semplicità e precisione. Come vedresti la storia del cinema senza Kurosawa? Esisterebbe lo stesso, ma senza Kurosawa non avresti avuto Scorsese. Questo commento denota un pregiudizio vittima di alcune incomprensioni di concetti basilari nel mondo dell'orologeria.
@@elveziopollaio il quarzo lo posso concepire solo in Piaget.
@@elveziopollaiocondivido pienamente,