Cicalò mio figlio sono anni che provo a farlo drogare non c'è stato verso, da padre posso dire che é stata una delusione non vederlo ripercorrere i miei passi.
Io ai nipoti quando do i soldi per il compleanno dico sempre: 10€ per il fumo e il resto birra . Ma niente . Non c' è" verso. Non lo so che cazzo c' hanno ste generazioni nuove. Comprano il tlefonino,le scarpe,ci vanno in vacanza,comprano libri. Mi fanno na paura.
Cicalone, come al solito sei davvero un grande! Ammetti la realtà ovvero che se non ci sono alternative avoja che circola la droga. Il modo in cui si pensa e si comunica è fondamentale, sia per i giovani che per gli adulti.
Credo che non tutti i genitori siano disinformati, dipende molto dall'età, dalle esperienze e dalla mentalità. Comunque video come questo sono sicuramente più utili di certe iniziative che lasciano il tempo che trovano...
Troppe persone mettono al mondo bambini senza capire quanto sia importante dare loro amore incondizionato. E non li biasimo, siamo tutti troppo incasinati con i problemi di tutti i giorni. La solitudine, il dolore, l'indifferenza sono la prima causa di abuso di droghe.
Bravo Cicalone concordo con tutto ciò che dici. C'è da dire anche che cadono nella droga purtroppo anche bravi ragazzi che magari sono deboli di carattere e pur di essere accettati dal gruppo iniziano a drogarsi. Per quanto riguarda invece la prevenzione che dovrebbe essere fatta nelle scuole, io penso che fino a quando ci saranno alcuni professori che dicono ai propri studenti che se non ti sei mai fatto le canne non sei normale , non possiamo pretendere non sò cosa.
Ciao cicalone, sono un ragazzo dalla Sicilia, Sn cresciuto e abito in periferia e Sn circondato da ciò che descrivi nel video, ti seguo perché sei un esempio che non ho mai avuto, ma nn xk nn ho dei genitori, ma xk come dici tu non hanno la mentalità abbastanza aperta per affrontare certi discorsi, cmq A parte i giri di parole ti faccio i complimenti per ciò che fai, c'è ne fosse uno come te in ogni città e paese forse di poco saremmo più civili, con una visione più ampia di tutto, forse esagero cmq sei una grande mbare cicalone 💪💪
Grande cicalo' condivido in pieno tutto . purtroppo nessun governo ha interessi nel formare giovani in questo senso. Il giovane drogato è una persona innocua per il potere. Quelli che rimangono a casa li drogano con programmi demenziali o musiche che invitano la feccia. Il tuo programma di educazione alla droga, può esserci solo in uno stato serio . continua Così sei il n.1
Grande Cicalone ottima disamina....sicuramente parecchio più costruttivo questo video che tutte quelle pagliacciate che fanno sia Brumotti che tutti quei vecchi tromboni che vanno in televisione.....sono d accordissimo con te che la prevenzione deve essere fatta nelle scuole e anche sul web d modo d far capire bene ai giovani a cosa s può andare incontro facendo un determinato stile d vita....alla prossima ciao
A cicalone, hai detto bene, bisogna fa a prevenzione ed educare, no puni. Io purtroppo so uno de quelli che ne a droga c'è entrato, prima Co Na canna e poi prepotentemente so passato alla neve. Diciamo che io me ho potevo permettere benissimo, innoltre Co mio piccolo giretto ce tirano su qualche spiccio, ma cmq sia no stavo bene, almeno pensavo de sta bene ma in realtà no era così. Poi un giorno m'è successo che o fatto n'incidente, da lì a spese mie o capito che a droga no risolve i problemi che hai, ma che anzi te ne va a crea de altri e morto peggiori. Dopo incidente me hanno ritirato a patente pe 4 anni, se so presi a mia macchina nuova, che era un golf 7 appena uscito e che avevo pagato 30 mila euro, mi hanno fatto processi, che so finiti giusto qualche settimana fa, ma de aiuto ed educazione a come rientrare a fa parte della vita normale no me hanno data. Io tutto ciò la considero punizione, a dir poco esagerata, xke pe esempio sequestrame a macchina no a avuto senso, xke oltre che a creare problemi a me che non ho più spicci per comprarne nartra ha creato problemi pure ai miei genitori che so restati senza auto xke a mia era l'unica de a famiglia, e tutto ciò solo perché era intestata a me. Quindi a me punizioni cosi sembrano troppo esagerate, cioè facendo du calcoli alla fine 30 mila euro de macchina, 8 mila de avvocato più e spese processuali che no so ankora quanto siano ma penso almeno almeno altre 5 sberle e 4 anni senza a macchina, che sta a significa che o perso il lavoro che avevo, e ho faticato mto a trovare altri lavori saltuari, insomma alla fine tra macchina, spese e lavoro perso io in 4 anni ho perso circa 60/70 mila euro e questo senza esse educato e no me sembra una cosa che a criterio. Io mo grazie alle poche persone che me sono rimaste a fianco so riuscito a smette definitivamente e me so reso conto che a drog ae solo Na merda che te fa sta male, te fa vive male e no te fa essere capace a relazionare con e altre persone normali. Quindi voio solo dire che bisogna Ave un programma de educazione ben organizzato e studiato a livelli e traguardi, ma a parti già da e elementari, perché solo educando i ragazzi ankora in giovane età se po' riuscire a no fargli fa i stessi sbagli che ho fatto io. Detto questo spero de no essere stato troppo invadente Co sto messaggio, e voio dirti cicalone che stai a fa un grande lavoro con sti video e di no fermarti, xke o stato non da una mano, pensa solo a puni e guadagnacce sequestrano cose.
Grande Cicalone...il problema è anche dentro casa ..i genitori in primis che lasciano i figli allo sbando ...più che genitori devono essere fratelli e confidarsi sempre ...molti giovani si fanno trascinare dalla compagnia non hanno il carattere forte come altri magari...e li che il genitore devono essere un gran sostegno ..e non indebolire ulteriormente...devono essere i primi tifosi dei propri figli.
Grande messaggio, spronerei a chi ha i tipici problemi di adolescenza un aiuto professionale, tipo psicologo, e non famiglia e amici, ma neanche hobby e sport se di soliti sono apatici i ragazzi come fanno ad avere attrazione..
Caro Cicalone per risolvere il problema bisogna legalizzare così i minorenni farebbero molta difficoltà a comprarla e poi il prodotto è molto più controllato..
Grazie Cicalone per questo video, è da un pò che volevo chiederti quando saresti tornato da solo a raccontarci qualcosa. In un prossimo video, potresti anche parlarci di un pugile e la sua storia o considerazioni? Ad esempio non so di Ruiz che ha combattuto ieri, a presto!
Simone complimenti e grazie per questo messaggio! Condivido pienamente il tuo pensiero. Lavoro in Austria in una casa dei bambini e dato che le scuole fanno poco o niente per informare chi presto diventerà una delle tante vittime, darò il mio contributo per prevenire! Ciao 😉
Continuando a dare importanza a ste iniziative tipo autobus ecc....si creano i presupposti dei giovani per iniziare a conoscere le sostanze. Se al posto di continuare a dare importanza al problema, con il nostro atteggiamento siamo proprio noi stessi che l' autoalimentiamo. Ci vogliono delle soluzioni tipo prevenzione ma fatta bene con persone che conoscono i vari problemi che la società ci impone con soluzioni sbagliate.
Cicalone sei un grande, ammiro moltissimo questa tua passione e la dedizione che metti in quello che fai. Concordo su molti dei tuoi punti di vista ma credo che il problema delle droghe e le tossico dipendenze hanno radici ideologiche e poco scientifiche ben radicate nell'ignoranza generazionale che viene a sua volta trasmessa alla generazione successiva, provo a spiegarmi meglio. Quando si tende a fare un convegno sulle droghe viene continuamente utilizzato lo slogan "la droga uccide" generalizzando e paragonando sostanze diverse tra loro traendo così in inganno lo spettatore. Non è possibile paragonare un fumatore ad un alcolizzato o chi abusata di medicinali ad un eroinomane, tutte le droghe sono diverse ed ognuna di esse può causare danni fisici o dipendenze differenti (si possono trovare delle tabelle scientifiche su internet) . La nascita e la crescente diffusione delle nuove droghe sintetizzate esempio la ketamina o semi sintetiche come l'eroina sono la causa effetto del proibizionismo ormai fuori controllo. È sbagliato dire che dalle canne si entra nel tunnel della droga anzi in altri paesi viene utilizzata come sostanza di uscita dalle dipendenze differentemente da noi si usa ancora il metadone!! Un altro piccolo esempio, non c'è mai stato nella storia dell'umanità un caso di overdose di cannabis a differenza dell'alcol che solo in Italia causa la morte a più di 17.000 persone l'anno (Istituto Superiore di Sanità). Detto questo traggo la mia conclusione, non è la droga ad uccidere bensì l'ignoranza. PS: il consumatore che dici dev'essere fermato è invece vittima di questo meccanismo perverso proibizionista che abbiamo nel nostro Paese quindi fermarlo non avrebbe senso perché l'unico mercato a cui può rivolgersi è quello illegale anzi sarebbe discriminatorio giudicare e punire una persona per quello che fa nella sua sfera privata. Al contrario come oggi si fa per il tabacco, l'alcol ed il gioco d'azzardo ma anche andare dal macellaio sotto casa il consumatore va tutelato ricevendo un prodotto controllato, certificato, tassato e informato dei potenziali rischi che determinate sostanze possono causare a sé stessi, ma può essere anche sanzionato o addirittura punito se le proprie azioni vanno a danneggiare le vite altrui.
Non ascoltiamo mai chi ne parla per sentito dire come la Storia (materia scolastica) ascoltiamo chi l'ha vissuta sulla pelle. Grazie che ci regali questi contenuti, Cicalone si pija il posto di Mario Giordano.
Ciao Simone, io vengo da Bolzano e ho 23 anni, non ho mai avuto alcun problema di droga, penso sopratutto grazie ai miei genitori, che anche se figlio di genitori divorziati, mi hanno sempre entrambi educato e seguito in modo che io non potessi cadere in brutte strade, e ti dico che secondo me i problemi di droga, nascono sempre per amicizie, perché se nel tuo gruppo di amici nessuno si fa, difficilmente uno inizia. Non ho scritto che sono di Bolzano così, perché da noi, alle medie si faceva, sopratutto in terza media, educazione sulle droghe (ovviamente per non invogliare all’uso) nel quale ci spiegavano gli effetti, e gli effetti collaterali, e mi è rimasta impressa la lezione sull’ LSD, perché il prof, ci disse che la gente si lanciava giù dai palazzi, e in più alla Cicoria, un ragazzo era venuto a scuola nostra, ma stava girando tutte le scuole della città, e raccontava la sua storia di droga e problemi di legge. In ogni caso come dici te è la strada giusta!
Ciclone non lo può dire perché Roma è una città difficile in cui lo scontro ideologico è elevatissimo...E temo anche che la maggior parte delle persone che frequenta siano di una sponda ben precisa Sta di fatto che Cicalone è un compagno! Lui negherà ma lo è! Grande Cicalone! Più educazione e dialogo meno repressione! Questo è rimane un messaggio da compagno, che sottoscrivo in toto.
Bravissimo cicalone!!... e più unico che raro sentire certi discorsi da chi non ha avuto certi problemi.... io ho 36 anni e sono stato tossicodipendente per 15,mi sono bruciato gli anni migliori e ho pagato sulla mia pelle il “perbenismo” italiano, purtroppo ancora nel 2021 le nostre (vostre perche non sto più in Italia,ma saranno sempre anche un po’ mie) istituzioni sono ben lontane dal capire come combattere efficacemente la piaga della droga,non voglio essere in malafede e dico che è per ignoranza,se volessi pensar male direi che è perché ci sono tanti interessi dietro,ma lasciamo stare,quello che vorrei aver avuto io da ragazzino è informazione,non parlare delle cose o far finta che non esistano non le fa scomparire,l’unica arma che abbiamo e l’informazione,così da rendere consapevoli i ragazzi che si avvicinano a certe sostanze,le esperienze e testimonianze dirette sono importantissime solo togliendo la domanda si elimina l’offerta..e la base del commercio,giusto?...non è fisica quantistica...il problema vero è un altro in Italia,il problema è che chi gestisce le sostanze sono le stesse persone che costruiscono le strade e fanno le leggi...per questo non si fa nulla di concreto,perché nessuno ne ha interesse...alle mafie va bene che ci siano i drogati allo stato va bene che i sert siano pieni e un popolo di drogati e facile da controllare....finché il confine tra stato e mafia sarà così indefinito nulla potrà mai migliorare....l’unica cosa che possiamo fare e parlarne...parlarne parlarne e condividere testimonianze
a cicalò, ok sfruttare la zona gialla per incontrare la gente dei quartieri senza problemi, ma perché non fai più video come le storie di cicalone? grande cicalone👍
La scuola! Lo facevano già prima,ai miei tempi. Ma essendo ultra-ignoranti gli insegnanti, metà della mia generazione (io compreso,e non ne vado fiero) è finita con l'ago nel braccio. La verità è che ci sono anche professori e medici che si abbuffano di cocaina. Cosa pensano di insegnare?
Ottimo video, viviamo in una società troppo bigotta e poco permeabile ai cambiamenti, necessiteremo anche di educazione sessuale e tante altre cose, speriamo che questa pandemia stia cambiando la gente perché non se ne può più
Parole sante Cicalo'! Molti ragazzi sono "vittime" anche di genitori che ha loro volta non sono cresciuti con esempi/schemi/quadri valoriali che possono essere d'aiuto (vedi il videofilm del residence bravetta) ed è qui che la scuola gioca un ruolo cardine per i giovani... Per i ragazzi è importante anche la maieutica ed il background dell' interlocutore, visto che tu hai queste doti potresti intervenire direttamente tu (ed i tuoi collaboratori) nelle scuole attraverso i cosidetti progetti didattici proponendoti nei vari istituti scolastici e saresti pure giustamente pagato; sostituendo tante cagate che ci fanno inserire nella programmazione e servono a poco o nulla. Comunque è solo un' idea so che sie molto impegnato, continua così, bravo colocione!!! Portace pure i video sulla storia dei pugili...
Prima di tutto complimenti per il video, il tuo discorso non fa una grinza, anche se a parere mio, è vero come dici che alla base manca la prevenzione da parte delle istituzioni sull'uso delle sostanze stupefacenti, ma dall'altra parte non c'è nemmeno la volontà di fermare il mercato degli stupefacenti, è inutile arrestare gli spacciatore stessa cosa per i consumatori, per fermare l'uso e la vendita di queste sostanze, bisogna fare in modo che sia lo stato stesso a controllarle, se si levasse il monopolio, vedi come c'è più controllo della sostanza che viene venduta, e vedi come si uccide alla radice il fenomeno mafioso, che sta facendo molto male a Roma, da Romano mi prude il culo, il fatto che venga associata la mafia con la capitale, per come la vedo, io, chi compra gli stupefacenti, fa un doppio danno, prima di tutto a se stessi e chi gli sta vicino come gli amici più stretti o i parenti, e in secondo luogo non si fa altro che continuare a finanziare le associazioni mafiose, che in questa maniera hanno terreno fertile per dettare legge, perchè poi un'altra cosa che la gente ignora è che chi spaccia lo stupefacente, spesso ti vende la sostanza tagliata male, tipo la cocaina taglia con l'uso del silicone, ci sono tantissime inchieste in corso, pure le iene si sono occupati di tale problematica, se la droga fosse libera, a quel punto lo stato sa chi compra la droga, quanta e di conseguenza conosce pure la tempistica, la sostanza venduta, è più controllata, oltretutto si creerebbe un circuito virtuoso, che consentirebbe a molta gente di lavorare invece di stare in mezzo alla strada, infatti se uno ci pensa bene, in quei paesi dove la droga è libera, la gente che muore di overdose è molto meno rispetto all'intera popolazione, così come è molto bene l'uso smodato dello stupefacente, in questo anche l'America insegna, negli stati dove la droga è libera c'è più controllo, e c'è anche meno criminalità, e poi in tali stati, la droga può essere acquistata solo in due modalità, A per uso prettamente sanitario, vedi per esempio i pazienti ammalati di gravi forme tumorali, o di Parkinson dove la cannabis, riesce a calmare il tremolio, o il dolore atroce, oppure l'acquisto dello stupefacente per uso ricreativo, in questo caso, lo stupefacente viene maggiormente controllato, proprio per impedire un eventuale abuso nell'utilizzo e nell'acquisto, e comunque i giovani non hanno solo il problema dell'acquisto degli stupefacenti, ci sono anche casi di ragazzi che abusano di alcolici, anche in questo caso non c'è nessuna prevenzione da parte delle istituzioni una cosa che è abbastanza grave
io ho vissuto un breve periodo a San Basilio visto che lavoravo alla Pfizer, per i ragazzi c'era il nulla piu assoluto, solo il degrado. neanche i collegamenti per Roma erano efficenti, si salvava solo una palestra di boxe, un incredibile ex pugile la aveva aperta e li organizzava spesso eventi e cene con tutti gli iscritti. Me li ricordo i ragazzi li dentro, chi gareggiava non fumana neanche, si aiutavano a vicenda se serviva qualcosa, ma glielo vedevi scritto in faccia i segni di una vita di stenti, certe zone sembrano proprio abbandonate dallo stato, chissa quanti ragazzi ha tirato fuori il proprietario, purtroppo a volte sei solo un eroe nell'ombra, mentre chi firma solo un pezzo di carta riceve tante onoreficenze. Una piccola comunità che cercava di emergere e tirare fuori chi poteva, non dimenticherò mai un evento nel parco che simulava i cavalieri medioevali con tanto di recita e di combattimenti. Purtroppo solo chi capisce si salva, gli altri sia per spirito di emulazione che per incoscenza rimane impantanato dentro un mondo fatto di crimini e malavita.
Simone hai tralasciato un fatto molto importante, spesso gli spacciatori stessi arrivano a farlo per poi indebitarsi, in quanto alcuni ne fanno uso. Il mercato funziona che senza domanda non c’è offerta e senza offerta non c’è domanda, quindi la realtà è l’ultima che hai detto, andrebbe fatto un lavoro educativo sui giovani. Gratteri sono anni che lo dice, che si accanisce contro certe fiction dove in dieci puntate la polizia la vedi mezza volta. E anche vero che c’è una crisi impressionante nelle periferie, alcuni padri di famiglia arrivano a sbagliare pur di far mangiare i figli. Un parroco una volta mi disse” nella mia vita ho conosciuto santi delinquenti e delinquenti santi”.
Grazie x aver trattato l argomento Cicalo..sono ex tx e ho buttato tutta la vita.ho 50 anni e porto le conseguenze della sciagurata " scelta" dei 16 anni. Roma...ma pure il resto d Italia.ciao.con stima e rispetto.
La cultura è l'unica arma di riscatto! Bisogna prevenire le cause del problema anziché combatterne le conseguenze! Lo penso anch'io, togliendo i compratori ridurremo lo spaccio! Bisogna educare i ragazzini/e sin da piccoli/e e spiegargli a scuola che la droga toglie e non da nulla di buono! Condivido ogni singola parola!
Credo che tu abbia ragione..... La parola "droga" nella società, in famiglia, a scuola è sempre identificata come il male, il proibito, ma poi tra gli amici, e la gente che incontri nei locali in genere hai riscontri nettamente differenti, e allora un ragazzo alla fine chi deve ascoltare??? È chiaro che è tentato a provare perché fa parte di un gruppo in cui si identifica.... E se poi gli piace.... Devi insegnare ai ragazzi che la dipendenza provoca sofferenza e ti toglie la libertà di pensare e di fare. Questo significa drogarsi
é proprio vero Simone!...Io oggi ho 64 anni e anche se ho smesso con l'eroina a 35, puoi capì che sta droga te rovina tutta una vita fisicamente e psicologicamente! ora da circa 7 anni dipendo dagli anti dolorifici ma per problemi reali e poi anche perché il meccanismo antico della dipendenza torna a fare capolino rendendoti difficile la gestione del dolore (ma questa è un'altra storia) il fatto di drogarsi nasce sempre per un disagio interno, a volte nasce anche per curiosità, ma sempre per colmare un vuoto che colpendoti in un momento particolare della tua vita, entra a gamba tesa distruggendo quanto di buono, e quanto di positivo potrebbe scaturire se guidato in una maniera diversa! Nella mia vita ho incontrato molte persone carismatiche ed importanti e non posso dire di non aver avuto valide alternative di vita ma...ma... c'è mancato quel pizzico!... quel qualcosa, o qualcuno che sia stato disposto a sacrificare un po' della sua vita! Perché il problema è proprio questo; incontrare qualcuno disposto a mettere parte della propria vita e delle proprie esperienze senza avere nulla in cambio se non la enorme soddisfazione di avere aiutato un giovane nel mare in tempesta! Cicalò nel tuo piccolo stai facendo quel qualcosa di diverso e non pregno di luoghi comuni, che, pare niente, ma può far riflettere molti focalizzando quali sono i reali problemi al di fuori della banalità e del politicamente corretto! i ragazzi non aspettano altro che essere attratti fuori dal piattume! anche solamente con un dialogo semplice ma aperto che dia loro la sensazione di vicinanza con gli adulti senza quel muro della differenza generazionale all'apparenza invalicabile! Te pare robba da niente ma tocca scavà la roccia pe tirà fori le gemme; e sti giovani ce ne hanno de scorza da toje!!....
"Nessuno è perfetto io faccio l'artista La droga si trova tuo figlio l'acquista La vendono tutti, persino il taxista Se non te ne accorgi hai problemi di vista"
Pienamente d'accordo, da quest'anno è stata reintrodotta l'educazione civica ma ( nel mio caso ) i professori a scuola ci parlano della raccolta differenziata, dell' ambiente ecc. Tutti parlano della stessa cosa, non vengono affrontati altri temi come quello della droga, del fumo ecc. (Nulla da togliere al rispetto x l'ambiente ma onestamente é un tema che viene ripetuto in continuazione e dopo averlo ascoltato un paio di volte ti cadono le palle) Educazione civica dovrebbe essere un momento rilassante, di confronto, e affrontato con un po di entusiasmo, invece sembra che al posto del prof ci sia la voce di google traduttore.
@@marcellous6915 eh... sembra quasi che abbiano paura di parlare di argomenti più seri, onestamente l'alimentazione me la insegnano i miei genitori a casa non di certo la scuola che mi vede mangiare solo un panino alle 10.45, a parer mio sono argomenti inutili o comunque rigirati in 1000 modi ma alla fine sono sempre le stesse cose che alla lunga stancano e dopo è normale che noi ragazzi ci rompiamo i coglioni ad ascoltarle per la centesima volta (alimentazione, ecologia ecc.)
Questo perché in Italia il corpo docenti ha rifiutato ogni aggiornamento metodico, e ora insegnano in DAD come fossero in presenza, che è la casa più sbagliata da fare
Bravissimo cicalone, se non ce domanda, non c'è l'offerta 💪💪 Dobbiamo far smettere di comprare, solo in questo modo si può fermare questo business, pk se arresti i pusher li sostituiscono in 5 secondi e poi con le leggi che agevolano la libertà escono anche quelli già sostituiti quindi la manovalanza non mancherà, e alla fine il pusher che arrestano non è altro che un ragazzino ingannato dal fascino della criminalità che poteva essere recuperato in modo più tranquillo, oppure un disperato che ha bisogno di soldi
Grande Cicalone come al solito bel video 💪🏻 io avrei una domanda/curiosità: tu come la vedi sulla questione legalizzazione della cannabis? (Anche se in Italia la vedo dura)
Nel rapporto sullo stato della criminalità nel Lazio, edito dalla Regione in base ai rapporti delle operazioni svolte nel tempo dalle forze dell’ordine, la prima distinzione da fare e’ quella tra Piazze di spaccio aperte e Piazze chiuse. Quest’ultime sono gestite da gruppi, per cui il reato principale non è’ più quello dello spaccio ma quello associativo. Alcune associazioni sono cresciute fino al punto di controllare anche settori legali dell’economia.
Purtroppo educazione civica come la fanno ora è inutile spesso i professori le ore in cui non hanno voglia di fare lezione assegnano quelle ore come educazione civica
Per me dovrebbero legalizzarla, come ha detto il Chicoria nel video sul tuo canale dovrebbero venderla i carabinieri. Propongo questa riflessione: prima del referendum sul divorzio quelli della DC dicevano "se passa il divorzio tutte le famiglie divorzieranno". Invece non c'è stato questo aumento esponenziale, gli stessi che avrebbero divorziato prima hanno divorziato dopo, ma a norma di legge. Con la droga secondo me succederebbe lo stesso. Poi oggi un deterrente allo spaccio nei quartieri incriminati è il reddito di cittadinanza: 500 euro al mese sono poche, è vero, ma chi te lo fa fare di fare la vedetta, ad esempio, per guadagnarne poche di più? Ci vorrebbero progetti per risanare queste "riserve indiane", come le chiamo io (Tor Bella monaca, San Basilio ecc), non cose ridicole come il pulmino "spaccio arte". Sono d'accordo che bisognerebbe fare due ore a settimana a scuola di "droga": un'altra materia da inserire sarebbe "educazione alimentare".
Comunque é un discorso che prima o poi un genitore dovrà affrontare e non sottovalutare mai finché non vedrà i figli abbastanza maturi da poter dormire finalmente tranquillo. Io ho 3 maschi, sono piccoli ora ma sono già preoccupato per il futuro. Perché nell'età difficile , nonostante ci diano retta, quando sono con gli amici, saranno sempre molto soggiogabili da chi ispira una falsa fiducia. Non vanno mai ignorati o persi di vista
Tutti che dicono che a scuola andrebbe fatto questo o quello. La verità che nessuno capisce è che nel mondo di oggi la scuola non basta più, la vita è troppo complessa. Secondo me paradossalmente la scuola dovrebbe fare un passo indietro e dopo aver dato le basi lasciare ai ragazzi e ad altre istituzioni altri modi per gestire il loro tempo.
In Italia se vuoi uscire di casa e fare qualcosa che eluda dal schiaffarsi in un bar a bere, andare ai parchetti a fumare o nei bagni pubblici a farsi; cosa fai? Non ci sono alternative , io da 2 anni ho smesso con le sostanze e da 2 anni sono chiuso in casa,
Si puo andare a fare sport tipo arti marziali , calcio , palestra, nuoto... si puo giocare ai videogames , ci sono tanti hobby .. le ragazze boh che ne so.. perche ci si deve drogare ho ubriacare?
Ci sono tantissime alternative,le cose da fare ci sono eccome! purtroppo manca l'educazione...oggi abbiamo un mare di opportunità iniziare a drogarsi nel 2021 è da stupidi sopratutto se vieni da una buona classe sociale...
Bisogna fare informazione e creare consapevolezza, non colpevolizzare. Poi dipende dalla sostanza di cui si parla ma varie volte sono più le leggi repressive a rovinare la vita dei consumatori... chi è stato dentro o ha anche solo la fedina sporca difficilmente potrà conseguire i suoi vecchi sogni.
Esatto invece che lasciare troppi compiti nelle scuole, perché non parlare di queste cose ,dipende dalle scuola da ragazzo generalmente , noi siamo il futuro dell' Italia , l'Italia così non andrà mai avanti ,non dico che risolviamo questo fattore abbiamo risolto, ma anche da altri problemi
Secondo me oltre a sensibilizzare a scuola noi ragazzi, sarebbe d'aiuto anche proporci un'alternativa: inaugurare parchi con attrezzature dove ci si può allenare, circoli sociali con biliardo o biliardini, biblioteche... Nella mia zona non c'è molto
La popolazione va rieducata, motivata ed inquadrata, sicuramente la pratica sportiva di massa con grandi manifestazioni negli stadi e nelle piazze potrebbe aiutare allo scopo!
Un canale che fa questi video, parlando di questi argomenti, meriterebbe milioni e milioni di iscritti. Bravo Simone!
risposta
@@riccardosarcinella7616 risposta
@@capodellatrep risposta
@@Peter-hc Risposta
i guess Im kinda off topic but do anyone know of a good site to watch newly released series online?
Cicalò mio figlio sono anni che provo a farlo drogare non c'è stato verso, da padre posso dire che é stata una delusione non vederlo ripercorrere i miei passi.
Io ai nipoti quando do i soldi per il compleanno dico sempre: 10€ per il fumo e il resto birra . Ma niente . Non c' è" verso. Non lo so che cazzo c' hanno ste generazioni nuove.
Comprano il tlefonino,le scarpe,ci vanno in vacanza,comprano libri.
Mi fanno na paura.
AHAHAHAUHAU grandi...immagino che semo tutti sulla 40ina di anni qui...sti giovani d'oggi non capiscono un cazzo. Solo palestra e smartphon !!!
@@tacito441 avrei voluto uno zio come te
@@becerobecero6601 boomer
@@kamoscio7303 assolutamente! na volta ci chiamavano VECCHI...oggi semo BOOMERS. Il concetto non cambia =P
Cicalone, come al solito sei davvero un grande!
Ammetti la realtà ovvero che se non ci sono alternative avoja che circola la droga. Il modo in cui si pensa e si comunica è fondamentale, sia per i giovani che per gli adulti.
FINALMENTE QUALCUNO CHE CI PENSA AI GIOVANI E NE PARLA! GRANDE CICALONE!!! Tanta stima da Rozzano
Il fatto è che con i giovani sarebbe meglio parlarci, parlarne crea soltanto il “fenomeno” negativo.
Credo che non tutti i genitori siano disinformati, dipende molto dall'età, dalle esperienze e dalla mentalità. Comunque video come questo sono sicuramente più utili di certe iniziative che lasciano il tempo che trovano...
Troppe persone mettono al mondo bambini senza capire quanto sia importante dare loro amore incondizionato. E non li biasimo, siamo tutti troppo incasinati con i problemi di tutti i giorni. La solitudine, il dolore, l'indifferenza sono la prima causa di abuso di droghe.
Basterebbe insegnare ai giovani come essere felici.
Tutto qui.
Bravo Cicalone concordo con tutto ciò che dici. C'è da dire anche che cadono nella droga purtroppo anche bravi ragazzi che magari sono deboli di carattere e pur di essere accettati dal gruppo iniziano a drogarsi. Per quanto riguarda invece la prevenzione che dovrebbe essere fatta nelle scuole, io penso che fino a quando ci saranno alcuni professori che dicono ai propri studenti che se non ti sei mai fatto le canne non sei normale , non possiamo pretendere non sò cosa.
Questo è uno di quei video da far vedere in tutte le classi
Qualche anima candida ha davvero pensato che il passaggio dell'autobus con l'orchestrina fosse sufficiente a fermare lo spaccio?
Stesso principio di chi manda Brumotti con il megafono... (spendendo altrettanto denaro)
@@davidelambertini9448 Purtroppo mooolto più denaro!
L'attimo in cui passa l'autobus con l'orchestrina è il momento più sicuro della giornata per spacciare.
Ver boss
fossi nel giro io userei proprio l'autobus per uno spaccio più capillare ed al di sopra di ogni sospetto
Autobus con orchestrina?? Ma dove vivete, nella fabbrica di cioccolato con gli umpaluma? 🤭😆
@@ChiaraZanchetta1980 nel paese dei balocchi.
@@fabbrizziotosti6991 basta oliare per bene i vigili di quel municipio
Ciao cicalone, sono un ragazzo dalla Sicilia, Sn cresciuto e abito in periferia e Sn circondato da ciò che descrivi nel video, ti seguo perché sei un esempio che non ho mai avuto, ma nn xk nn ho dei genitori, ma xk come dici tu non hanno la mentalità abbastanza aperta per affrontare certi discorsi, cmq A parte i giri di parole ti faccio i complimenti per ciò che fai, c'è ne fosse uno come te in ogni città e paese forse di poco saremmo più civili, con una visione più ampia di tutto, forse esagero cmq sei una grande mbare cicalone 💪💪
Ottima idea! Da condividere il più possibile il pensiero di chi ci è passato e magari a stenti e bocconi ce ne' uscito
Grande cicalo' condivido in pieno tutto . purtroppo nessun governo ha interessi nel formare giovani in questo senso. Il giovane drogato è una persona innocua per il potere. Quelli che rimangono a casa li drogano con programmi demenziali o musiche che invitano la feccia. Il tuo programma di educazione alla droga, può esserci solo in uno stato serio . continua Così sei il n.1
Il problema del mondo oggi è non individualizzare.
Se si prendesse ognuno di noi per quello che è invece di essere tutti soltanto un numero...
Eroe. Ti seguo da quando beffeggiavi i kravmaghi o forse prima. Sei sempre più forte !!! Ti stimo ❤
Grande Cicalone ottima disamina....sicuramente parecchio più costruttivo questo video che tutte quelle pagliacciate che fanno sia Brumotti che tutti quei vecchi tromboni che vanno in televisione.....sono d accordissimo con te che la prevenzione deve essere fatta nelle scuole e anche sul web d modo d far capire bene ai giovani a cosa s può andare incontro facendo un determinato stile d vita....alla prossima ciao
A cicalone, hai detto bene, bisogna fa a prevenzione ed educare, no puni. Io purtroppo so uno de quelli che ne a droga c'è entrato, prima Co Na canna e poi prepotentemente so passato alla neve. Diciamo che io me ho potevo permettere benissimo, innoltre Co mio piccolo giretto ce tirano su qualche spiccio, ma cmq sia no stavo bene, almeno pensavo de sta bene ma in realtà no era così. Poi un giorno m'è successo che o fatto n'incidente, da lì a spese mie o capito che a droga no risolve i problemi che hai, ma che anzi te ne va a crea de altri e morto peggiori. Dopo incidente me hanno ritirato a patente pe 4 anni, se so presi a mia macchina nuova, che era un golf 7 appena uscito e che avevo pagato 30 mila euro, mi hanno fatto processi, che so finiti giusto qualche settimana fa, ma de aiuto ed educazione a come rientrare a fa parte della vita normale no me hanno data. Io tutto ciò la considero punizione, a dir poco esagerata, xke pe esempio sequestrame a macchina no a avuto senso, xke oltre che a creare problemi a me che non ho più spicci per comprarne nartra ha creato problemi pure ai miei genitori che so restati senza auto xke a mia era l'unica de a famiglia, e tutto ciò solo perché era intestata a me. Quindi a me punizioni cosi sembrano troppo esagerate, cioè facendo du calcoli alla fine 30 mila euro de macchina, 8 mila de avvocato più e spese processuali che no so ankora quanto siano ma penso almeno almeno altre 5 sberle e 4 anni senza a macchina, che sta a significa che o perso il lavoro che avevo, e ho faticato mto a trovare altri lavori saltuari, insomma alla fine tra macchina, spese e lavoro perso io in 4 anni ho perso circa 60/70 mila euro e questo senza esse educato e no me sembra una cosa che a criterio. Io mo grazie alle poche persone che me sono rimaste a fianco so riuscito a smette definitivamente e me so reso conto che a drog ae solo Na merda che te fa sta male, te fa vive male e no te fa essere capace a relazionare con e altre persone normali. Quindi voio solo dire che bisogna Ave un programma de educazione ben organizzato e studiato a livelli e traguardi, ma a parti già da e elementari, perché solo educando i ragazzi ankora in giovane età se po' riuscire a no fargli fa i stessi sbagli che ho fatto io. Detto questo spero de no essere stato troppo invadente Co sto messaggio, e voio dirti cicalone che stai a fa un grande lavoro con sti video e di no fermarti, xke o stato non da una mano, pensa solo a puni e guadagnacce sequestrano cose.
Grande Cicalone...il problema è anche dentro casa ..i genitori in primis che lasciano i figli allo sbando ...più che genitori devono essere fratelli e confidarsi sempre ...molti giovani si fanno trascinare dalla compagnia non hanno il carattere forte come altri magari...e li che il genitore devono essere un gran sostegno ..e non indebolire ulteriormente...devono essere i primi tifosi dei propri figli.
Bel discorso complimenti!!! il problema è di chi compra purtroppo
Grande messaggio, spronerei a chi ha i tipici problemi di adolescenza un aiuto professionale, tipo psicologo, e non famiglia e amici, ma neanche hobby e sport se di soliti sono apatici i ragazzi come fanno ad avere attrazione..
Caro Cicalone per risolvere il problema bisogna legalizzare così i minorenni farebbero molta difficoltà a comprarla e poi il prodotto è molto più controllato..
Grazie Cicalone per questo video, è da un pò che volevo chiederti quando saresti tornato da solo a raccontarci qualcosa.
In un prossimo video, potresti anche parlarci di un pugile e la sua storia o considerazioni? Ad esempio non so di Ruiz che ha combattuto ieri, a presto!
Fate un grande lavoro e Cicoria è molto in gamba a trattare questi argomenti! Da’ veramente un importante contributo... bravissimi vi seguo sempre
Grazie Cicalò senza questo video non potevo capirlo, grazie mille.
Simone complimenti e grazie per questo messaggio! Condivido pienamente il tuo pensiero. Lavoro in Austria in una casa dei bambini e dato che le scuole fanno poco o niente per informare chi presto diventerà una delle tante vittime, darò il mio contributo per prevenire! Ciao 😉
Classica testimonianza di quello che non verrà mai ascoltato dalle istituzioni..
Cicalone uno di noi👊
Continuando a dare importanza a ste iniziative tipo autobus ecc....si creano i presupposti dei giovani per iniziare a conoscere le sostanze. Se al posto di continuare a dare importanza al problema, con il nostro atteggiamento siamo proprio noi stessi che l' autoalimentiamo. Ci vogliono delle soluzioni tipo prevenzione ma fatta bene con persone che conoscono i vari problemi che la società ci impone con soluzioni sbagliate.
In ogni video passo soprattutto per il momento della perla pre sigla
Cicalone sei un grande, ammiro moltissimo questa tua passione e la dedizione che metti in quello che fai.
Concordo su molti dei tuoi punti di vista ma credo che il problema delle droghe e le tossico dipendenze hanno radici ideologiche e poco scientifiche ben radicate nell'ignoranza generazionale che viene a sua volta trasmessa alla generazione successiva, provo a spiegarmi meglio.
Quando si tende a fare un convegno sulle droghe viene continuamente utilizzato lo slogan "la droga uccide" generalizzando e paragonando sostanze diverse tra loro traendo così in inganno lo spettatore.
Non è possibile paragonare un fumatore ad un alcolizzato o chi abusata di medicinali ad un eroinomane, tutte le droghe sono diverse ed ognuna di esse può causare danni fisici o dipendenze differenti (si possono trovare delle tabelle scientifiche su internet) .
La nascita e la crescente diffusione delle nuove droghe sintetizzate esempio la ketamina o semi sintetiche come l'eroina sono la causa effetto del proibizionismo ormai fuori controllo.
È sbagliato dire che dalle canne si entra nel tunnel della droga anzi in altri paesi viene utilizzata come sostanza di uscita dalle dipendenze differentemente da noi si usa ancora il metadone!!
Un altro piccolo esempio, non c'è mai stato nella storia dell'umanità un caso di overdose di cannabis a differenza dell'alcol che solo in Italia causa la morte a più di 17.000 persone l'anno (Istituto Superiore di Sanità).
Detto questo traggo la mia conclusione, non è la droga ad uccidere bensì l'ignoranza.
PS: il consumatore che dici dev'essere fermato è invece vittima di questo meccanismo perverso proibizionista che abbiamo nel nostro Paese quindi fermarlo non avrebbe senso perché l'unico mercato a cui può rivolgersi è quello illegale anzi sarebbe discriminatorio giudicare e punire una persona per quello che fa nella sua sfera privata.
Al contrario come oggi si fa per il tabacco, l'alcol ed il gioco d'azzardo ma anche andare dal macellaio sotto casa il consumatore va tutelato ricevendo un prodotto controllato, certificato, tassato e informato dei potenziali rischi che determinate sostanze possono causare a sé stessi, ma può essere anche sanzionato o addirittura punito se le proprie azioni vanno a danneggiare le vite altrui.
Non ascoltiamo mai chi ne parla per sentito dire come la Storia (materia scolastica)
ascoltiamo chi l'ha vissuta sulla pelle.
Grazie che ci regali questi contenuti,
Cicalone si pija il posto di Mario Giordano.
Ciao Simone, io vengo da Bolzano e ho 23 anni, non ho mai avuto alcun problema di droga, penso sopratutto grazie ai miei genitori, che anche se figlio di genitori divorziati, mi hanno sempre entrambi educato e seguito in modo che io non potessi cadere in brutte strade, e ti dico che secondo me i problemi di droga, nascono sempre per amicizie, perché se nel tuo gruppo di amici nessuno si fa, difficilmente uno inizia.
Non ho scritto che sono di Bolzano così, perché da noi, alle medie si faceva, sopratutto in terza media, educazione sulle droghe (ovviamente per non invogliare all’uso) nel quale ci spiegavano gli effetti, e gli effetti collaterali, e mi è rimasta impressa la lezione sull’ LSD, perché il prof, ci disse che la gente si lanciava giù dai palazzi, e in più alla Cicoria, un ragazzo era venuto a scuola nostra, ma stava girando tutte le scuole della città, e raccontava la sua storia di droga e problemi di legge.
In ogni caso come dici te è la strada giusta!
E bravo Cicalone che tra una risata e l’altra, parli di argomenti seri come non fa nessuno. 👍
Ciclone non lo può dire perché Roma è una città difficile in cui lo scontro ideologico è elevatissimo...E temo anche che la maggior parte delle persone che frequenta siano di una sponda ben precisa Sta di fatto che Cicalone è un compagno! Lui negherà ma lo è! Grande Cicalone! Più educazione e dialogo meno repressione! Questo è rimane un messaggio da compagno, che sottoscrivo in toto.
Bravissimo cicalone!!... e più unico che raro sentire certi discorsi da chi non ha avuto certi problemi.... io ho 36 anni e sono stato tossicodipendente per 15,mi sono bruciato gli anni migliori e ho pagato sulla mia pelle il “perbenismo” italiano, purtroppo ancora nel 2021 le nostre (vostre perche non sto più in Italia,ma saranno sempre anche un po’ mie) istituzioni sono ben lontane dal capire come combattere efficacemente la piaga della droga,non voglio essere in malafede e dico che è per ignoranza,se volessi pensar male direi che è perché ci sono tanti interessi dietro,ma lasciamo stare,quello che vorrei aver avuto io da ragazzino è informazione,non parlare delle cose o far finta che non esistano non le fa scomparire,l’unica arma che abbiamo e l’informazione,così da rendere consapevoli i ragazzi che si avvicinano a certe sostanze,le esperienze e testimonianze dirette sono importantissime solo togliendo la domanda si elimina l’offerta..e la base del commercio,giusto?...non è fisica quantistica...il problema vero è un altro in Italia,il problema è che chi gestisce le sostanze sono le stesse persone che costruiscono le strade e fanno le leggi...per questo non si fa nulla di concreto,perché nessuno ne ha interesse...alle mafie va bene che ci siano i drogati allo stato va bene che i sert siano pieni e un popolo di drogati e facile da controllare....finché il confine tra stato e mafia sarà così indefinito nulla potrà mai migliorare....l’unica cosa che possiamo fare e parlarne...parlarne parlarne e condividere testimonianze
a cicalò, ok sfruttare la zona gialla per incontrare la gente dei quartieri senza problemi, ma perché non fai più video come le storie di cicalone? grande cicalone👍
Hai proprio ragione ! La scuola dovrebbe affrontare le reali problematiche di oggi! Purtroppo pro preferiamo a tenere la testa sotto la sabbia
Tu hai ragione. Però, io penso che, i migliori insegnamenti dovrebbero provenire dalle famiglie ( mamme e papà ).
La scuola! Lo facevano già prima,ai miei tempi. Ma essendo ultra-ignoranti gli insegnanti, metà della mia generazione (io compreso,e non ne vado fiero) è finita con l'ago nel braccio. La verità è che ci sono anche professori e medici che si abbuffano di cocaina. Cosa pensano di insegnare?
Miglior canale su TH-cam Italia 🇮🇹
Ottimo video, viviamo in una società troppo bigotta e poco permeabile ai cambiamenti, necessiteremo anche di educazione sessuale e tante altre cose, speriamo che questa pandemia stia cambiando la gente perché non se ne può più
La sta cambiando si, ma in peggio.
Da ieri, che ho incontrato il tuo cane, ho imparato più cose che in 10 anni di studi universitari. Ti lovvo💙💙💙💯
MASSIMO RISPETTO !
Bravissimo, ottima proposta! Mi piace al video e condiviso su fb.
Parole sante Cicalo'! Molti ragazzi sono "vittime" anche di genitori che ha loro volta non sono cresciuti con esempi/schemi/quadri valoriali che possono essere d'aiuto (vedi il videofilm del residence bravetta) ed è qui che la scuola gioca un ruolo cardine per i giovani... Per i ragazzi è importante anche la maieutica ed il background dell' interlocutore, visto che tu hai queste doti potresti intervenire direttamente tu (ed i tuoi collaboratori) nelle scuole attraverso i cosidetti progetti didattici proponendoti nei vari istituti scolastici e saresti pure giustamente pagato; sostituendo tante cagate che ci fanno inserire nella programmazione e servono a poco o nulla. Comunque è solo un' idea so che sie molto impegnato, continua così, bravo colocione!!! Portace pure i video sulla storia dei pugili...
Prima di tutto complimenti per il video, il tuo discorso non fa una grinza, anche se a parere mio, è vero come dici che alla base manca la prevenzione da parte delle istituzioni sull'uso delle sostanze stupefacenti, ma dall'altra parte non c'è nemmeno la volontà di fermare il mercato degli stupefacenti, è inutile arrestare gli spacciatore stessa cosa per i consumatori, per fermare l'uso e la vendita di queste sostanze, bisogna fare in modo che sia lo stato stesso a controllarle, se si levasse il monopolio, vedi come c'è più controllo della sostanza che viene venduta, e vedi come si uccide alla radice il fenomeno mafioso, che sta facendo molto male a Roma, da Romano mi prude il culo, il fatto che venga associata la mafia con la capitale, per come la vedo, io, chi compra gli stupefacenti, fa un doppio danno, prima di tutto a se stessi e chi gli sta vicino come gli amici più stretti o i parenti, e in secondo luogo non si fa altro che continuare a finanziare le associazioni mafiose, che in questa maniera hanno terreno fertile per dettare legge, perchè poi un'altra cosa che la gente ignora è che chi spaccia lo stupefacente, spesso ti vende la sostanza tagliata male, tipo la cocaina taglia con l'uso del silicone, ci sono tantissime inchieste in corso, pure le iene si sono occupati di tale problematica, se la droga fosse libera, a quel punto lo stato sa chi compra la droga, quanta e di conseguenza conosce pure la tempistica, la sostanza venduta, è più controllata, oltretutto si creerebbe un circuito virtuoso, che consentirebbe a molta gente di lavorare invece di stare in mezzo alla strada, infatti se uno ci pensa bene, in quei paesi dove la droga è libera, la gente che muore di overdose è molto meno rispetto all'intera popolazione, così come è molto bene l'uso smodato dello stupefacente, in questo anche l'America insegna, negli stati dove la droga è libera c'è più controllo, e c'è anche meno criminalità, e poi in tali stati, la droga può essere acquistata solo in due modalità, A per uso prettamente sanitario, vedi per esempio i pazienti ammalati di gravi forme tumorali, o di Parkinson dove la cannabis, riesce a calmare il tremolio, o il dolore atroce, oppure l'acquisto dello stupefacente per uso ricreativo, in questo caso, lo stupefacente viene maggiormente controllato, proprio per impedire un eventuale abuso nell'utilizzo e nell'acquisto, e comunque i giovani non hanno solo il problema dell'acquisto degli stupefacenti, ci sono anche casi di ragazzi che abusano di alcolici, anche in questo caso non c'è nessuna prevenzione da parte delle istituzioni una cosa che è abbastanza grave
Il problema è che in Italia c'è così tanta ipocrisia verso l'argomento droghe che anche parlarne è difficile.
quanto hai ragione
Gran bel video... grazie per averlo fatto
Belli i video dei quartieri però ciclone che racconta le storie da solo sembra che ci racconta la favola della buona notte numero 1
Grande Cicalone!
io ho vissuto un breve periodo a San Basilio visto che lavoravo alla Pfizer, per i ragazzi c'era il nulla piu assoluto, solo il degrado.
neanche i collegamenti per Roma erano efficenti, si salvava solo una palestra di boxe, un incredibile ex pugile la aveva aperta e li organizzava spesso eventi e cene con tutti gli iscritti. Me li ricordo i ragazzi li dentro, chi gareggiava non fumana neanche, si aiutavano a vicenda se serviva qualcosa, ma glielo vedevi scritto in faccia i segni di una vita di stenti, certe zone sembrano proprio abbandonate dallo stato, chissa quanti ragazzi ha tirato fuori il proprietario, purtroppo a volte sei solo un eroe nell'ombra, mentre chi firma solo un pezzo di carta riceve tante onoreficenze.
Una piccola comunità che cercava di emergere e tirare fuori chi poteva, non dimenticherò mai un evento nel parco che simulava i cavalieri medioevali con tanto di recita e di combattimenti.
Purtroppo solo chi capisce si salva, gli altri sia per spirito di emulazione che per incoscenza rimane impantanato dentro un mondo fatto di crimini e malavita.
Bravo Simone!!
Simone hai tralasciato un fatto molto importante, spesso gli spacciatori stessi arrivano a farlo per poi indebitarsi, in quanto alcuni ne fanno uso. Il mercato funziona che senza domanda non c’è offerta e senza offerta non c’è domanda, quindi la realtà è l’ultima che hai detto, andrebbe fatto un lavoro educativo sui giovani. Gratteri sono anni che lo dice, che si accanisce contro certe fiction dove in dieci puntate la polizia la vedi mezza volta. E anche vero che c’è una crisi impressionante nelle periferie, alcuni padri di famiglia arrivano a sbagliare pur di far mangiare i figli. Un parroco una volta mi disse” nella mia vita ho conosciuto santi delinquenti e delinquenti santi”.
Grande Cicalone! Un saluto dal Trentino
Grazie x aver trattato l argomento Cicalo..sono ex tx e ho buttato tutta la vita.ho 50 anni e porto le conseguenze della sciagurata " scelta" dei 16 anni. Roma...ma pure il resto d Italia.ciao.con stima e rispetto.
Secondo me pure te potresti essere un promotore hai un ottimo carisma verso i giovani 💪
Grande colacione!!
La cultura è l'unica arma di riscatto!
Bisogna prevenire le cause del problema anziché combatterne le conseguenze!
Lo penso anch'io, togliendo i compratori ridurremo lo spaccio!
Bisogna educare i ragazzini/e sin da piccoli/e e spiegargli a scuola che la droga toglie e non da nulla di buono!
Condivido ogni singola parola!
C’è solo da imparare dal maestro cicalone miglior youtuber 🤝
Credo che tu abbia ragione..... La parola "droga" nella società, in famiglia, a scuola è sempre identificata come il male, il proibito, ma poi tra gli amici, e la gente che incontri nei locali in genere hai riscontri nettamente differenti, e allora un ragazzo alla fine chi deve ascoltare??? È chiaro che è tentato a provare perché fa parte di un gruppo in cui si identifica.... E se poi gli piace....
Devi insegnare ai ragazzi che la dipendenza provoca sofferenza e ti toglie la libertà di pensare e di fare. Questo significa drogarsi
é proprio vero Simone!...Io oggi ho 64 anni e anche se ho smesso con l'eroina a 35, puoi capì che sta droga te rovina tutta una vita fisicamente e psicologicamente! ora da circa 7 anni dipendo dagli anti dolorifici ma per problemi reali e poi anche perché il meccanismo antico della dipendenza torna a fare capolino rendendoti difficile la gestione del dolore (ma questa è un'altra storia) il fatto di drogarsi nasce sempre per un disagio interno, a volte nasce anche per curiosità, ma sempre per colmare un vuoto che colpendoti in un momento particolare della tua vita, entra a gamba tesa distruggendo quanto di buono, e quanto di positivo potrebbe scaturire se guidato in una maniera diversa! Nella mia vita ho incontrato molte persone carismatiche ed importanti e non posso dire di non aver avuto valide alternative di vita ma...ma... c'è mancato quel pizzico!... quel qualcosa, o qualcuno che sia stato disposto a sacrificare un po' della sua vita! Perché il problema è proprio questo; incontrare qualcuno disposto a mettere parte della propria vita e delle proprie esperienze senza avere nulla in cambio se non la enorme soddisfazione di avere aiutato un giovane nel mare in tempesta! Cicalò nel tuo piccolo stai facendo quel qualcosa di diverso e non pregno di luoghi comuni, che, pare niente, ma può far riflettere molti focalizzando quali sono i reali problemi al di fuori della banalità e del politicamente corretto! i ragazzi non aspettano altro che essere attratti fuori dal piattume! anche solamente con un dialogo semplice ma aperto che dia loro la sensazione di vicinanza con gli adulti senza quel muro della differenza generazionale all'apparenza invalicabile! Te pare robba da niente ma tocca scavà la roccia pe tirà fori le gemme; e sti giovani ce ne hanno de scorza da toje!!....
Sei il mio TH-camr preferito
"Nessuno è perfetto io faccio l'artista
La droga si trova tuo figlio l'acquista
La vendono tutti, persino il taxista
Se non te ne accorgi hai problemi di vista"
"Scusa, non voglio disturbare...ma è vero che preghi prima di cantare?"
Pienamente d'accordo, da quest'anno è stata reintrodotta l'educazione civica ma ( nel mio caso ) i professori a scuola ci parlano della raccolta differenziata, dell' ambiente ecc. Tutti parlano della stessa cosa, non vengono affrontati altri temi come quello della droga, del fumo ecc. (Nulla da togliere al rispetto x l'ambiente ma onestamente é un tema che viene ripetuto in continuazione e dopo averlo ascoltato un paio di volte ti cadono le palle)
Educazione civica dovrebbe essere un momento rilassante, di confronto, e affrontato con un po di entusiasmo, invece sembra che al posto del prof ci sia la voce di google traduttore.
Da noi hanno fatto anche alcuni posti storici e hanno parlato dell'importanza di un'alimentazione sana, ma per quanto riguarda la droga niente
@@marcellous6915 eh... sembra quasi che abbiano paura di parlare di argomenti più seri, onestamente l'alimentazione me la insegnano i miei genitori a casa non di certo la scuola che mi vede mangiare solo un panino alle 10.45, a parer mio sono argomenti inutili o comunque rigirati in 1000 modi ma alla fine sono sempre le stesse cose che alla lunga stancano e dopo è normale che noi ragazzi ci rompiamo i coglioni ad ascoltarle per la centesima volta (alimentazione, ecologia ecc.)
Questo perché in Italia il corpo docenti ha rifiutato ogni aggiornamento metodico, e ora insegnano in DAD come fossero in presenza, che è la casa più sbagliata da fare
Bravissimo cicalone, se non ce domanda, non c'è l'offerta 💪💪
Dobbiamo far smettere di comprare, solo in questo modo si può fermare questo business, pk se arresti i pusher li sostituiscono in 5 secondi e poi con le leggi che agevolano la libertà escono anche quelli già sostituiti quindi la manovalanza non mancherà, e alla fine il pusher che arrestano non è altro che un ragazzino ingannato dal fascino della criminalità che poteva essere recuperato in modo più tranquillo, oppure un disperato che ha bisogno di soldi
Uno con quella immagine profilo dovrebbe Solo tacere. Credibilissimo...... .🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Grande Cicalone come al solito bel video 💪🏻 io avrei una domanda/curiosità: tu come la vedi sulla questione legalizzazione della cannabis? (Anche se in Italia la vedo dura)
Purtroppo é un affare (sporco) che fa gola a tutti belli e brutti dal primo all ultimo della catena.. Poche parole da buoni intenditori..
Bellissima stanza
Nel rapporto sullo stato della criminalità nel Lazio, edito dalla Regione in base ai rapporti delle operazioni svolte nel tempo dalle forze dell’ordine, la prima distinzione da fare e’ quella tra Piazze di spaccio aperte e Piazze chiuse. Quest’ultime sono gestite da gruppi, per cui il reato principale non è’ più quello dello spaccio ma quello associativo. Alcune associazioni sono cresciute fino al punto di controllare anche settori legali dell’economia.
Purtroppo educazione civica come la fanno ora è inutile spesso i professori le ore in cui non hanno voglia di fare lezione assegnano quelle ore come educazione civica
Cicalone sei ottimo.
Cicalone il guru, grande💪🏻
Non ne sbagli una Cicalone. La penso come te.
Grande Cicaló
Cicalone ,mi piacerebbe parlare delle alternative per una vita sana a queste sostanze dai 'sogni facili' ma mortali...
Per me dovrebbero legalizzarla, come ha detto il Chicoria nel video sul tuo canale dovrebbero venderla i carabinieri. Propongo questa riflessione: prima del referendum sul divorzio quelli della DC dicevano "se passa il divorzio tutte le famiglie divorzieranno". Invece non c'è stato questo aumento esponenziale, gli stessi che avrebbero divorziato prima hanno divorziato dopo, ma a norma di legge. Con la droga secondo me succederebbe lo stesso. Poi oggi un deterrente allo spaccio nei quartieri incriminati è il reddito di cittadinanza: 500 euro al mese sono poche, è vero, ma chi te lo fa fare di fare la vedetta, ad esempio, per guadagnarne poche di più? Ci vorrebbero progetti per risanare queste "riserve indiane", come le chiamo io (Tor Bella monaca, San Basilio ecc), non cose ridicole come il pulmino "spaccio arte". Sono d'accordo che bisognerebbe fare due ore a settimana a scuola di "droga": un'altra materia da inserire sarebbe "educazione alimentare".
Solo io muoio alla prima battuta del video? 🤣 grande cicaloneeee!
Cicalone, sei un grande
Cicalone e Brumotti uniti contro la droga. Bravi continuate così
E hai ragione bel video👍
complimenti
Comunque é un discorso che prima o poi un genitore dovrà affrontare e non sottovalutare mai finché non vedrà i figli abbastanza maturi da poter dormire finalmente tranquillo. Io ho 3 maschi, sono piccoli ora ma sono già preoccupato per il futuro. Perché nell'età difficile , nonostante ci diano retta, quando sono con gli amici, saranno sempre molto soggiogabili da chi ispira una falsa fiducia. Non vanno mai ignorati o persi di vista
Tutti che dicono che a scuola andrebbe fatto questo o quello. La verità che nessuno capisce è che nel mondo di oggi la scuola non basta più, la vita è troppo complessa. Secondo me paradossalmente la scuola dovrebbe fare un passo indietro e dopo aver dato le basi lasciare ai ragazzi e ad altre istituzioni altri modi per gestire il loro tempo.
In Italia se vuoi uscire di casa e fare qualcosa che eluda dal schiaffarsi in un bar a bere, andare ai parchetti a fumare o nei bagni pubblici a farsi; cosa fai? Non ci sono alternative , io da 2 anni ho smesso con le sostanze e da 2 anni sono chiuso in casa,
Ma in che Italia vivi?? Io non ho mai avuto questo problema
Si puo andare a fare sport tipo arti marziali , calcio , palestra, nuoto... si puo giocare ai videogames , ci sono tanti hobby .. le ragazze boh che ne so.. perche ci si deve drogare ho ubriacare?
Esatto, la noia fa paura..
bè ma allora stavi meglio quando facevi uso
Ci sono tantissime alternative,le cose da fare ci sono eccome! purtroppo manca l'educazione...oggi abbiamo un mare di opportunità iniziare a drogarsi nel 2021 è da stupidi sopratutto se vieni da una buona classe sociale...
È vero! Anch’io son figlio di qualcuno, e sono drogato, dei video di Cicalone.
Sono d'accordo con te fare educazione sulla droga nelle scuole
Sei bravo.
Grandeee
*Bravo così si parla!* 💊💉🌿🚬
Bisogna fare informazione e creare consapevolezza, non colpevolizzare. Poi dipende dalla sostanza di cui si parla ma varie volte sono più le leggi repressive a rovinare la vita dei consumatori... chi è stato dentro o ha anche solo la fedina sporca difficilmente potrà conseguire i suoi vecchi sogni.
Esatto invece che lasciare troppi compiti nelle scuole, perché non parlare di queste cose ,dipende dalle scuola da ragazzo generalmente , noi siamo il futuro dell' Italia , l'Italia così non andrà mai avanti ,non dico che risolviamo questo fattore abbiamo risolto, ma anche da altri problemi
Lo fanno ma alla cazzo di cane
@@lutentemediodiyoutube8729 da me neanche educazione civica calcola
Sei un grande
Il problema è che SI drogano tutti ed è difficile trovare una persona con le tue stesse capacità di comunicazione e di analisi allo stesso tempo...
Ti abbraccio bro bravissimo
Sei un grande cica
Bisognerebbe legalizzare e informare
92 minuti di applausi 👏👏👏
Dopo i video col Ketama questo mi sembra il "non rifarlo a casa" che facevano vedere durante SmackDown VS Raw
AHAHAHAHAHAHAHAH IDOLO
Secondo me oltre a sensibilizzare a scuola noi ragazzi, sarebbe d'aiuto anche proporci un'alternativa: inaugurare parchi con attrezzature dove ci si può allenare, circoli sociali con biliardo o biliardini, biblioteche... Nella mia zona non c'è molto
Ciao Cicalone, come si può fare per contattarti?... sempre grande Cicalò!!!
La popolazione va rieducata, motivata ed inquadrata, sicuramente la pratica sportiva di massa con grandi manifestazioni negli stadi e nelle piazze potrebbe aiutare allo scopo!
Cicalone non sei piu VIP ti sei TOLTO l'occhiale NERO....la SABBIA NELLE MUTANDE...MITICO