Deposito Rotabili di Pistoia, dove le locomotive storiche tornano a nuovo splendore

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Il deposito rotabili di Pistoia è una realtà unica in Italia, una vera e propria bottega di artigiani meccanici dove vengono riparate e mantenute in funzione le locomotive a vapore del 900 che tutt’oggi sono ancora in funzione sui 650 chilometri di ferrovie storiche del nostro Paese per le numerose attività della Fondazione FS Italiane.
    L’attività di manutenzione e riparazione di questi treni storici viene ancora oggi fatta con le tecniche dell’epoca. Non esiste una dimensione elettrica o tanto meno elettronica. In questo deposito di Pistoia gli operai si sporcano ancora le mani di carbone, di grasso e di olio.
    È meccanica pura quella dell’officina di Pistoia per conservare la storia di questi treni. Qui si prendono cura delle caldaie, dei cerchi e di ogni piccolo pezzo che compone la locomotiva, andando anche a ricostruire i pezzi necessari.
    Negli operai che quotidianamente lavorano su questi treni è tanta la passione nel tramandare un sapere e mantenere vivo un pezzo di storia delle ferrovie italiane. Non mancano poi i giovani che si avvicinano a questo antico mestiere.
    Con l’arrivo della primavera sono pronti a ripartire le iniziative dei treni storici in Toscana e molte locomotive che hanno passato l’inverno a Pistoia torneranno a circolare nella nostra regione e in tutta Italia. Riaprirà presto le porte anche il deposito rotabili di Pistoia che è pronto a accogliere nuovamente visitatori e appassionati.

ความคิดเห็น • 7

  • @giorgiodepietri3324
    @giorgiodepietri3324 8 หลายเดือนก่อน

    Bravi meritate un, 10 perché tenete in piedi un pezzo di storia che senza di voi volontari andrebbe perduto grazie per tutto

  • @andreamorandin
    @andreamorandin 2 ปีที่แล้ว +1

    Una bella realtà. Però sono 11 anni (!!) che la 746. 038 è stata portata da Verona, dov'era monumentata nell'area delle Officine, a Pistoia e ancora non si sa se, quando e dove potrà essere adibita al traino di treni storici.

    • @livesteaming
      @livesteaming 11 หลายเดือนก่อน +1

      Andrea hai ragione da vendere. L'operatore di rifondazione FS mette in dubbio l'utilità di rimettere in funzione la 746. Forse non hanno capito che ha stufato vedere sempre le solite 740 e 625!! Inoltre l'operatore parla di passione come un libro stamapato, inoltre se facessero le manutenzioni complete e restauti come si deve ! Le bronzine sono starusurate. Oltralpe le caldaie le costruiscono NUOVE! Memmingen, A1 Trust, e P4 Trust vi dice qualcosa a voi operatori di fondazione FS, oppure siete" appasionati dei boschi". Restaurano solo locomotori e elettrici. Una locomotiva è uno spettacolo un locomotore è solo un treno!

    • @andreamorandin
      @andreamorandin 11 หลายเดือนก่อน

      @@livesteaming A questo punto, visto che di rimetterla in funzione non se ne parla (almeno stando alle dichiarazioni di Rifondazione FS), potevano lasciarla dov'era, monumentata alle Officine di Verona, dove un'apposita apertura nel muro di cinta permetteva a tutti quelli che passavano dal viale della Stazione Porta Vescovo di vederla in qualunque momento, piuttosto di rinchiuderla a Pistoia, dove la possono vedere solo i pochi fortunati che hanno la possibilità di partecipare alle manifestazioni Porte Aperte quando le fanno...

  • @Benito-Musolesi
    @Benito-Musolesi 9 หลายเดือนก่อน

    C'era tutto Peho di Fiha

  • @Benito-Musolesi
    @Benito-Musolesi 9 หลายเดือนก่อน

    Buhaioli