2 Le Porte delle Mura di Lucca

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024
  • episodio 2 Le porte delle Mura di Lucca
    Un elemento particolarmente importante dell'edificio delle Mura sono le porte di accesso che possono rivelarsi un punto debole della struttura difensiva. Le porte originali delle mura rinascimentali sono tre, come definito dai trattati di architettura militare del tempo e insieme formano la cosiddetta “dogana”.
    L'accesso ai forestieri è consentito solo dalla porta sud, Porta San Pietro, dove la Milizia prende in consegna eventuali armi che vengono riconsegnate solo alla partenza
    La Porta San Donato, a nord, è l'ingresso privilegiato per i pellegrini in cammino per Roma e la prima che viene aperta anche in orario notturno.
    La Porta Santa Maria, situata a nordest per garantire i collegamenti con la Valle del Serchio e la Garfagnana, è quella che porta le insegne della città: due pantere maculate che reggono le armi cittadine.
    La porta San Donato nuova, è frutto di un ampliamento del perimetro delle Mura dovuto ad un ripensamento che ha lasciato, poco più in là, la Porta san Donato Vecchia. Sulla facciata esterna sono posizionate le statue di San Donato e San Paolino, patrono di Lucca.
    Attraversando la porta si può ben notare come il corpo di guardia maggiore sia ben attrezzato per consentire la presenza costante dei militari. Un pozzo e un caminetto permettono di sostare qui a lungo, anche di notte, confortati dalle immagini della Madonna e del Volto Santo.
    All'interno, due salette di servizio attrezzate con pozzo e caminetto, servivano ai soldati per i pasti e il riposo.
    Nella sala centrale si vedono ancora la pesante saracinesca a ghigliottina composta da travi in legno e i fori nel pavimento dove passavano i tiranti del ponte levatoio.

ความคิดเห็น •