Ciao , molto interessanti i tuoi video sei davvero esaustivo quando spieghi , sono cresciuto con i Genesis e molti altri , mi piacerebbe tu spiegassi il ritmo tenuto da Phil in "Supper's Ready" versione live , grazie e continua cosi !
E qui è Collins già avanti con gli anni. Se senti il primo periodo dei Genesis è spaventoso. Come faceva girare i tempi dispari lui in pochi. Grande tecnica e creatività, Batteristone totale.
@@emanemanrus5835 L´unica volta che Phil canta dietro ai tamburi era (e non sempre) nei Genesis "Follow you, follow me" in 4/4 e da solista in "In the air tonight" anche in 4/4. Se no ha sempre distinto i ruoli.
Io non suono nessuno strumento ma vi invidio! Siete degli artisti! La musica è arte. Come gli scultori, pittori, danzatori, misicisti, poeti e scrittori... Bello, bello invidiabile. Vi stimo! Tutti!
Conosco a memoria ogni singola canzone dei Genesis dal'70 al '98. Epoche diverse, stili diversi, incarnazioni diverse della band ma tutte bellissime! Il live a Roma del '07 al Circo Massimo è stato purtroppo l'unica volta che li ho visti dal vivo.
Che batterista e musicista Phil di grande sensibilità e fantasia sempre riconoscibile con quei concert Tom con le pelli super tirate che gusto!!!Fa molta tristezza vederlo adesso non in buona salute, bravo Dado merita di essere sempre citato.
Se non la conoscete, sentitevi Firth of Fifth - a prescindere dal fill di batteria, è un pezzo meraviglioso con momenti da pelle d'oca durante il solo di chitarra
Tutto l'album selling England by the pound è qualcosa di monumentale con picchi altissimi tra cui cinema show e firth of fifth ma si dovrebbero recuperare e ascoltare tutti gli album dei Genesis fino a quando c'è stato Peter Gabriel.
E perche "I Know What I Like" dallo stesso album, non è meraviglioso anche quello. Anche se la versione in second out è quella che preferisco! Credo che quel album live (doppio) sia veramente qualcosa di monumentale, e che andrebbe fatto ascoltare alle nuove generazioni.
Chi non conosce Firth of Fifth non merita neanche di potere accedere a vedere questo video ... grazie Corrado per dare il giusto risalto ad un fenomenale batterista, spesso dimenticato dalla critica di regime ...
Quando Peter Gabriel lasciò i Genesis, il gruppo face dei provini per trovare un nuovo vocalist. Ne passarono diversi, ma nessuno che lasciò il segno. A un certo punto chiesero a Phil Collins di cantare un brano. E gli altri rimasero a bocca aperta: avevano oro puro già in casa. Phil Collins è davvero un gran bel musicista.
Sì beh, Collins ha inciso le backing vocals dei Genesis a partire dal suo primo disco con la band, Nursery Cryme. Per cui mi sembra un poco inverosimile che siano rimasti del tutto sorpresi di come cantava...
@@gggladio5675ma infatti non è che fu una sorpresa, sapevano bene che lui poteva cantare le parti, però sarebbe stato anche un problema tecnico nei live sostituirlo alla batteria. Sono usciti una serie di video nel 2014 in cui hanno intervistato molto a lungo tutti i membri e i collaboratori dei Genesis (Struemer, Thompson oltre a Gabriel eccetera): in quei video (specie quello di Thompson) si spiega bene come è maturata la decisione. È un documentario estremamente interessante e contiene anche una Intervista collettiva in con anche Gabriel in cui apertamente e senza imbarazzi dicono che era probabilmente una incompatibilità tra Tony Banks ed alcuni altri ad aver causato l'allontanamento di molti. In particolare se non ricordo male sono Banks e Hackett che non si prendevano bene.
Non trovarono nessuno che cantasse bene le nuove composizioni del gruppo (A trick of the tail) costruite sulle coordinate vocali alte di Phil (il porblema si ripresenterá piú di 20 anni dopo quando Ray Wilson se la caverá bene a cantare i brani dell´era Gabriel ma sará un mezzo disastro per il repertorio dell´era Phil). In realtá la produzione e i compagni di gruppo, in primis Tony, non erano molto convinti che il pubblico avrebbe gradito la presenza scenica di Phil, essendo lui piccolo e non particolarmente bello. Lo stesso Tony dichiarerá nel 2006 che in realtá Phil vocalmente era piú bravo di Pete.
Wowwwww un tuffo al cuore questo video su Firth of Fifth, anche se solo per il fill che lancia il pezzo😍 Tu lo sai che per noi ''vecchietti'' questo è un brano MITICO !!! Grande Dado !!!!
Buongiorno Corrado, tralasciando i miei più fantastici complimenti a te rivolti per quanto sei bravo, non ti nascondo che ero un poco deluso per il fatto che, seguendoti da tempo, non ti avevo mai sentito parlare del mio beniamino Phil Collins ahimè messo maluccio.... Questo tuo capitolo a lui dedicato mi fa veramente felice, grazie infinite!
Sono di Milano e chitarrista, ma in quel fantastico concerto c'ero. Poi quando lui è Chester Thompson, uno di fronte all'altro hanno fatto il duetto su uno sgabello, peraltro battendo l'uno sulle bacchette dell'altro... pura poesia.
@@sergek8 dai!:) Da appassionato di scienze non mi permetterei mai di fare qualcosa di offensivo nei sui confronti. Sono cresciuto a Quark e Superquark, ma non è mica scitto nei comandamenti che non si possa nominare invano!:) USano Einstein per la pubblicità di un supermercato, quello si che mi fa rabbrividire. Ma non trovo nulla di male se uso un riferimento volutamente "super" per dire a Dado che è un ottimo e coinvolgente divulgatore. Invece di stare a leggere i post per cercare un varco per la polemica, entra nel merito di quello che stiamo vedendo. Non ho mica imprecato!:) Buon WE!
Non sono un cantante che ogni tanto suona la batteria ma sono un batterista che ogni tanto canta. Phil Collins. Infatti per me Phil è il batterista dei GENESIS, Tutto il resto sono optionals.
Qui si apre la mente . Phil è grandissimo ,originale ,Maestro .Solo con questo chiamiamolo fill si può costruire un corso di batteria. Bravo Dado non è così facile tra l’altro.
Phil ha dichiarato che il più grande batterista inglese e' Barriemore Barlow Jetrho Tull . Io ci trovo intrigante verità. E anche bella materia x un video . ❤
grande! io c'ero, concerto clamoroso! io non suino più la batteria da anni ma più vedo i tuoi video e più mi viene voglia di riprendere, continua così che sei d'ispirazione per molti, grazie!
Ciao Dado, pensa che ho cominciato ad amare la batteria e a suonarla grazie a lui ed ai suoi fill meravigliosi !!! Ha sicuramente contribuito a rendere grandi i Genesis! fantastico e' dir poco!!! Oltretutto e' mancino e i tom, in questo fill, li suona con la destra!!
Phil Collins un genio assoluto. Potresti farci ascoltare il fill lanciato da Collins e Thompson alla fine di Afterglow in Seconds Out live. Che Chester Thompson aveva usato qualche tempo prima suonando per Frank Zappa.
@@mathisdacquarica7611 beh quando si parla di grandi batteristi raramente viene preso in considerazione. Penso perché la gente pensi a lui più come cantante che come batterista
A mio modesto avviso Phil meriterebbe una "puntata" dedicata come hai fatto, giustamente, per Bohman, Copeland, ed altri. Questo fill di Roma è (stavo scrivendo il commento poi l'hai detto anche tu) solo una goccia dell'oceanico genio di tecnica di questo grandissimo batterista, purtroppo conosciuto dal grande pubblico solo come la voce dei genesis e come cantante per conto suo.
Se mi posso permettere, suggerisco di ascolatare lo stesso brano dal doppio dal vivo Seconds Out, interpretazione magistrale da parte di tutti, ma dato che si parla di Phil impegnato nel lavoro probabilmente decisivo per le sorti del gruppo, sentite un po' che roba, sia in coppia con Chester che da solo...
Da un anno non. capivo questo fill pensavo era fatto con il doppio pedale ti avevo scritto qualche mese fa ora l ho capita sei un grande ......e un grandíssimo phil ciao grazie
Faccio sempre l’esempio di Phil Collins quando devo citare il batterista perfetto: bravo, pulito, mai banale, innovativo, eppure sempre estremamente musicale, non fa mai nulla per stupire, ma solo per arricchire il suono. Ci sono brani in cui fa cose pazzesche e quasi non te ne accorgi tanto è amalgamato con gli altri strumenti. Tantissimi batteristi moderni, invece, per protagonismo spesso suonano sopra la musica invece che con la musica.
In primis sei un grande , un fill dove contiene intenzione colore e Groove spettacolare, anche tu lo fai alla grande con un grande tiro cerco di lavorarci sopra speriamo bene.🤗
ti seguo sempre con piacere, anche se non suono, perché le tue lezioni mi aiutano a comprendere il peso di ogni strumento nell'esecuzione di un brano. Bravo! conosco bene il pezzo originale dove le tastiere eseguono un lavoro splendido e le percussioni hanno un ruolo minore. Era ancora la formazione di Gabiel, è uno degli album più belli dei genesis.
Grazie e complimenti per il tutorial, molto interessante. Impressionante lo studio dietro a questo passaggio che Phil esegue come se stesse bevendo un bicchier d'acqua
Bellissimo, Dado, ma il vero capolavoro è tutta la batteria nella canzone originale (per non parlare dell'intero album): dovresti fare un video sul pezzo!
Una cosa che non hai detto è che per replicare esattamente quello che fa Phil, che è mancino, i doppi colpi sui tom andrebbero fatti con la sinistra (per chi è destro), visto che lui li fa con la destra (per lui la mano debole). Questa potenza in entrambe le mani è una delle cose più sorprendenti di Collins, ed è l’arma segreta di molti batteristi storici come Stewart Copeland o Ringo, che sono dei mancini che suonano su un kit da destri
Phil Collins è stato geniale, un grande batterista e musicista ! Grazie per questo video e per la tua spiegazione sulla tecnica per questo fill, ottimo !!
Mostro! E sentirlo con i Primi Genesis o Brand X e roba da manicomio. Sarebbe bello se analizzassi Firth e cinema show di Selling England by the pound. Comunque complimenti!
@@tommaso.zannerinil'apice della sua creatività nei brand x credo lo abbia toccato in " Rhesus Perplexus" da " Product"... lì lui non " accompagna" né " tiene il tempo" ma " crea musica"!
Tra le migliaia di tracce di phil collins hai scelto la meno significativa per presentare un batterista che, con i primi album dei genesis si era portato 30 anni in avanti. Comunque bravissimo a te che presenti in modo impeccabile uno strumento fondamentale, di nuovo bravo.
In realtá Peter, Phil e Ray si vergognavano un mondo a cantarla per via della banalitá del testo. Per questo hanno deciso di eliminare la parte cantata.
Sono del 72, da giovane mi divertivo con le bacchette di mio nonno (suonava nella banda dei Carabinieri) usando i fustini di una nota marca di detersivi, poi non ho approfondito ed ho lasciato perdere, ma ancora oggi mi piacerebbe imparare a suonare la batteria.
Scarica il PDF con il fill di "Firth of Fifth" dei Genesis: bit.ly/fill_epici_phil_collins - ► I miei Corsi Online
bit.ly/corsi_batteria
Ciao , molto interessanti i tuoi video sei davvero esaustivo quando spieghi , sono cresciuto con i Genesis e molti altri , mi piacerebbe tu spiegassi il ritmo tenuto da Phil in "Supper's Ready" versione live , grazie e continua cosi !
Si Grazie
Ciao potresti fare l intro di cought in balance dei toto live falling in between PS ti seguo dall Australia E sn un bassista
@@Max-ds7et che spettacolo di intro, lo amo!
E qui è Collins già avanti con gli anni. Se senti il primo periodo dei Genesis è spaventoso. Come faceva girare i tempi dispari lui in pochi. Grande tecnica e creatività, Batteristone totale.
E aggiungi che cantava anche, e la metrica dei versi era spesso divergente dal tempo sul kit.
@@emanemanrus5835 L´unica volta che Phil canta dietro ai tamburi era (e non sempre) nei Genesis "Follow you, follow me" in 4/4 e da solista in "In the air tonight" anche in 4/4. Se no ha sempre distinto i ruoli.
@@mathisdacquarica7611 abacab te lo sei perso.
@@emanemanrus5835 Solo nel video ufficiale. Playback!
@@mathisdacquarica7611 no, anche in live...
Phil Collins è stato un innovatore della batteria...ed il suo sound è riconoscibile su un milione di batteristi
Totalmente d’accordo
Ah non sapevo che fosse così immenso . Mi fa lo scritto di quanti batteristi conosce? Grazie
Completamente d’accordo…..Phil un grandissimo
Peraltro autodidatta il buon Phil.
L
I phil di fill collins, semplicemente stupendi
😂
Phil "Fill" Collins
Io non suono nessuno strumento ma vi invidio! Siete degli artisti! La musica è arte. Come gli scultori, pittori, danzatori, misicisti, poeti e scrittori... Bello, bello invidiabile. Vi stimo! Tutti!
Conosco a memoria ogni singola canzone dei Genesis dal'70 al '98. Epoche diverse, stili diversi, incarnazioni diverse della band ma tutte bellissime! Il live a Roma del '07 al Circo Massimo è stato purtroppo l'unica volta che li ho visti dal vivo.
Io volevo esserci, ma zero soldi.
@@michelelaraia7358era gratuito. (Ma magari abiti lontano da Roma...)
@@zooropaforever bravo!
Che batterista e musicista Phil di grande sensibilità e fantasia sempre riconoscibile con quei concert Tom con le pelli super tirate che gusto!!!Fa molta tristezza vederlo adesso non in buona salute, bravo Dado merita di essere sempre citato.
Mi sono ri-sentito in queste settimane tutta la discografia dei Genesis.. Beh.. Phil Collins è veramente un grande.
Se non la conoscete, sentitevi Firth of Fifth - a prescindere dal fill di batteria, è un pezzo meraviglioso con momenti da pelle d'oca durante il solo di chitarra
Tutto l'album selling England by the pound è qualcosa di monumentale con picchi altissimi tra cui cinema show e firth of fifth ma si dovrebbero recuperare e ascoltare tutti gli album dei Genesis fino a quando c'è stato Peter Gabriel.
La versione di second out anche
E perche "I Know What I Like" dallo stesso album, non è meraviglioso anche quello. Anche se la versione in second out è quella che preferisco! Credo che quel album live (doppio) sia veramente qualcosa di monumentale, e che andrebbe fatto ascoltare alle nuove generazioni.
Chi non conosce Firth of Fifth non merita neanche di potere accedere a vedere questo video ... grazie Corrado per dare il giusto risalto ad un fenomenale batterista, spesso dimenticato dalla critica di regime ...
l'apoteosi comunque si ha in Apocalypse in 9/8 e Cinema show ... anche dei passaggi in Dancin' with the moonlit knight comunque sono da antologia ...
Uno dei batteristi che mi hanno ispirato e insegnato di più, membro di una delle mie band preferite di sempre.
Inoltre sentite che rullante strepitoso
Quando Peter Gabriel lasciò i Genesis, il gruppo face dei provini per trovare un nuovo vocalist. Ne passarono diversi, ma nessuno che lasciò il segno. A un certo punto chiesero a Phil Collins di cantare un brano. E gli altri rimasero a bocca aperta: avevano oro puro già in casa.
Phil Collins è davvero un gran bel musicista.
Sì beh, Collins ha inciso le backing vocals dei Genesis a partire dal suo primo disco con la band, Nursery Cryme. Per cui mi sembra un poco inverosimile che siano rimasti del tutto sorpresi di come cantava...
@@gggladio5675ma infatti non è che fu una sorpresa, sapevano bene che lui poteva cantare le parti, però sarebbe stato anche un problema tecnico nei live sostituirlo alla batteria.
Sono usciti una serie di video nel 2014 in cui hanno intervistato molto a lungo tutti i membri e i collaboratori dei Genesis (Struemer, Thompson oltre a Gabriel eccetera): in quei video (specie quello di Thompson) si spiega bene come è maturata la decisione.
È un documentario estremamente interessante e contiene anche una Intervista collettiva in con anche Gabriel in cui apertamente e senza imbarazzi dicono che era probabilmente una incompatibilità tra Tony Banks ed alcuni altri ad aver causato l'allontanamento di molti. In particolare se non ricordo male sono Banks e Hackett che non si prendevano bene.
@@gggladio5675non solo le backing vocals: in " For absent friends" e " More fool me" , Gabriel gli aveva lasciato il lead vocal!
Non trovarono nessuno che cantasse bene le nuove composizioni del gruppo (A trick of the tail) costruite sulle coordinate vocali alte di Phil (il porblema si ripresenterá piú di 20 anni dopo quando Ray Wilson se la caverá bene a cantare i brani dell´era Gabriel ma sará un mezzo disastro per il repertorio dell´era Phil). In realtá la produzione e i compagni di gruppo, in primis Tony, non erano molto convinti che il pubblico avrebbe gradito la presenza scenica di Phil, essendo lui piccolo e non particolarmente bello. Lo stesso Tony dichiarerá nel 2006 che in realtá Phil vocalmente era piú bravo di Pete.
Wowwwww un tuffo al cuore questo video su Firth of Fifth, anche se solo per il fill che lancia il pezzo😍
Tu lo sai che per noi ''vecchietti'' questo è un brano MITICO !!!
Grande Dado !!!!
Buongiorno Corrado, tralasciando i miei più fantastici complimenti a te rivolti per quanto sei bravo, non ti nascondo che ero un poco deluso per il fatto che, seguendoti da tempo, non ti avevo mai sentito parlare del mio beniamino Phil Collins ahimè messo maluccio....
Questo tuo capitolo a lui dedicato mi fa veramente felice, grazie infinite!
Phil maestro di vita. Lo stacco di in the air tonigth è stata la causa di trenta cinque anni nella drumline della amaseno harmony show band i love you
I Genesis erano una ricetta vincente,e ogni musicista era l'ingrediente perfetto 💙
Assolutamente d'accordo, ognuno indispensabile nel gruppo.
@@andreagiudici9256 questi artisti fanno Scuola tutt'ora..
Ascolto spesso questo grande pezzo.Phil si è superato.Semplicemente grandioso.
Sono di Milano e chitarrista, ma in quel fantastico concerto c'ero.
Poi quando lui è Chester Thompson, uno di fronte all'altro hanno fatto il duetto su uno sgabello, peraltro battendo l'uno sulle bacchette dell'altro... pura poesia.
Bella spiegazione, grande gruppo e grande Phil dai Genesis ai Brand X. Bravo maestro
Immenso Philip ❤. Uno dei pochissimi batteristi compositore e pianista.
Grandissimo Dado,phil collins genio assoluto❤
Sei il Piero Angela della Batteria, senza dubbi !:) Grande e coinvolgente anche questo video. Amo Phil Collins e la sua eleganza.
Piero Angela lasciamolo stare dai.
@@sergek8 dai!:) Da appassionato di scienze non mi permetterei mai di fare qualcosa di offensivo nei sui confronti. Sono cresciuto a Quark e Superquark, ma non è mica scitto nei comandamenti che non si possa nominare invano!:) USano Einstein per la pubblicità di un supermercato, quello si che mi fa rabbrividire. Ma non trovo nulla di male se uso un riferimento volutamente "super" per dire a Dado che è un ottimo e coinvolgente divulgatore. Invece di stare a leggere i post per cercare un varco per la polemica, entra nel merito di quello che stiamo vedendo. Non ho mica imprecato!:) Buon WE!
Si chiama Phil, per forza i suoi Fill sono una bomba!
Sono cresciuto a pane e Phil, il suo album Face Value l’ho consumato, da piccolo!
1981
Firth of Fifth il più bel pezzo della storia della musica
"Who dunnit" é il piú bel pezzo della storia della musica.
@@mathisdacquarica7611 😑
Non sono un cantante che ogni tanto suona la batteria ma sono un batterista che ogni tanto canta. Phil Collins. Infatti per me Phil è il batterista dei GENESIS, Tutto il resto sono optionals.
Qui si apre la mente . Phil è grandissimo ,originale ,Maestro .Solo con questo chiamiamolo fill si può costruire un corso di batteria. Bravo Dado non è così facile tra l’altro.
Phil ha dichiarato che il più grande batterista inglese e' Barriemore Barlow Jetrho Tull . Io ci trovo intrigante verità. E anche bella materia x un video . ❤
@@micheleperego5924 E Bill Bruford? Carl Palmer? JOHN BONHAM
@@lanzicavalli6453 uguale.
@@lanzicavalli6453...azz...Carl Palmer ....chapeau
grande! io c'ero, concerto clamoroso! io non suino più la batteria da anni ma più vedo i tuoi video e più mi viene voglia di riprendere, continua così che sei d'ispirazione per molti, grazie!
Per me un grandissimo artista oltre che spettacolare batterista!!!
Genesis grandissimo gruppo. A sto punto potevi fare anche il resto della canzone... Ci sono dei passaggi meravigliosi in questo brano
Ciao Dado, pensa che ho cominciato ad amare la batteria e a suonarla grazie a lui ed ai suoi fill meravigliosi !!! Ha sicuramente contribuito a rendere grandi i Genesis! fantastico e' dir poco!!!
Oltretutto e' mancino e i tom, in questo fill, li suona con la destra!!
Quell'intro è davvero potente, cosa potevamo aspettarci da Phil Collins ❤
Complimenti Corrado, il mio gruppo preferito, Phil sempre avanti! ❤
Grande Dado, grande Phil.🙏♥
Parliamo a mio avviso di una delle canzoni piú belle ed emozionanti della storia, e Phil la suona da maestro qual'é.
Esatto pariamo di capolavori di pietre miliari della musica rock
quoto al 100 %
Semplicemente divino, Phil..❤❤❤
Bravo Dado , bellissimo video , questo brano dei Genesis è uno dei dei miei preferiti , ❤
Sei assolutamente perfetto, bravo davvero. Complimenti
Da mancino lo preferisco. Un grande semplicemente mostruoso. 😊😊😊😊
Grandissimo artista! Bellissimo! Classe, tecnica e cuore!
Phil Collins un genio assoluto. Potresti farci ascoltare il fill lanciato da Collins e Thompson alla fine di Afterglow in Seconds Out live. Che Chester Thompson aveva usato qualche tempo prima suonando per Frank Zappa.
Siii
il caro mitico Phil ;) genesis per sempre ;)
Phil Collins veramente sottovalutato come batterista, dovresti fare un video anche su Down & Out, pezzo difficilissimo :)
Sottovalutato? Ma da chi? Dai metallari?
@@mathisdacquarica7611 beh quando si parla di grandi batteristi raramente viene preso in considerazione. Penso perché la gente pensi a lui più come cantante che come batterista
A mio modesto avviso Phil meriterebbe una "puntata" dedicata come hai fatto, giustamente, per Bohman, Copeland, ed altri. Questo fill di Roma è (stavo scrivendo il commento poi l'hai detto anche tu) solo una goccia dell'oceanico genio di tecnica di questo grandissimo batterista, purtroppo conosciuto dal grande pubblico solo come la voce dei genesis e come cantante per conto suo.
Se mi posso permettere, suggerisco di ascolatare lo stesso brano dal doppio dal vivo Seconds Out, interpretazione magistrale da parte di tutti, ma dato che si parla di Phil impegnato nel lavoro probabilmente decisivo per le sorti del gruppo, sentite un po' che roba, sia in coppia con Chester che da solo...
Da un anno non. capivo questo fill pensavo era fatto con il doppio pedale ti avevo scritto qualche mese fa ora l ho capita sei un grande ......e un grandíssimo phil ciao grazie
Ciao mi ricordo della tua email! Ora ti tocca studiarlo 😜
Io c'ero.. ho ancora la pelle d'oca.. mitici Genesis
Ottimo video didattico, Phil Collins,un maestro assoluto.
Collins e' un Vero Grande!!!
sei un ottimo insegnante...grazie, mi metterò ad impararlo
É sempre un piacere ascoltartiì 👍🙋🏻♂️🤙🤙Ciao Fratello Batterista
Complimenti, non sono un batterista, ma è stato davvero interessante e mi ha dato materiale su cui riflettere come musicista. BRAVISSIMO!
Stupendo Fill !! Grande Collins🔝🔝🔝Dado...il File dei Five Finger con Brian May alla Chitarra..! Stupendo Fill !! Faccelo sentire!!
Grazie Corrado fai venir voglia di tornare a studiare!
miglior canale di batteria a mani basse
@frebuschi ti ringrazio tantissimo
Faccio sempre l’esempio di Phil Collins quando devo citare il batterista perfetto: bravo, pulito, mai banale, innovativo, eppure sempre estremamente musicale, non fa mai nulla per stupire, ma solo per arricchire il suono. Ci sono brani in cui fa cose pazzesche e quasi non te ne accorgi tanto è amalgamato con gli altri strumenti. Tantissimi batteristi moderni, invece, per protagonismo spesso suonano sopra la musica invece che con la musica.
Ottimo commento 👏👏
Molto, molto interessante. Del resto sapevo che Phil Collins è un grande e l'ho sempre annoverato tra i miei preferiti nel campo del rock.
In primis sei un grande , un fill dove contiene intenzione colore e Groove spettacolare, anche tu lo fai alla grande con un grande tiro cerco di lavorarci sopra speriamo bene.🤗
Grande phil!🥁👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻
Senza cepirne nulla di tecnica di musica e batteria ci sono arrivato da solo al fatto che i genesis e follins in firth of fith ha fatto pura magia
I Fill di Phil , Fillnomenali! Dovresti farci un video anche di Chester Thompson , il grandissimo batterista dei Genesis e di Phil. Grazie
Mi piacerebbe se dedicassi un video su Bill Bruford, batterista altrettanto straordinario.
ti seguo sempre con piacere, anche se non suono, perché le tue lezioni mi aiutano a comprendere il peso di ogni strumento nell'esecuzione di un brano. Bravo!
conosco bene il pezzo originale dove le tastiere eseguono un lavoro splendido e le percussioni hanno un ruolo minore. Era ancora la formazione di Gabiel, è uno degli album più belli dei genesis.
lezione magistrale: grade dado ..... e grande anche phil collins
Grazie Dado, aspettavo da tempo 😍
Bravo.....Phil ha molti feel unici
Grazie e complimenti per il tutorial, molto interessante. Impressionante lo studio dietro a questo passaggio che Phil esegue come se stesse bevendo un bicchier d'acqua
Bravissimo insegnante!
Grazie Dado! Sempre preciso super didattico!
Richiesta: stacco iniziale di Jupiter degli Earth Wind and Fire. ❤
Ricordo di aver ascoltato questa canzone ossessivamente a 14 anni. Migliaia e migliaia di volte
Sempre ottimi video, complimenti
Fil è uno dei migliori batteristi che ho sentito sempre insieme a Chester Tompson.❤
Grande Dado. Da "non batterista" quale sono, trovo le tue comunicazioni/spiegazioni sempre estremamente chiare ed interessanti. Grazie
io mi sa che appena metto i soldi da parte copio questa accordatura dei tom! 🤩 I tom intonati in questo modo li amo!!
sempre tutto molto utile grazie
Ma che spettacolo ragà un fill a dir poco favoloso
Concerto del Circo Massimo a Roma del 2007. Io c'ero!!!!
Grandissimo Phil.
Phil❤
Ciao Dado, un bel fill che mi ha sempre affascinato è il finale della canzone The Grudge dei tool.
Me encanta la forma en que explicas, con tanto detalle y tanta claridad. Me gustaría que expliques la intro de Roxanne de The Police. Gracias!
Bellissimo, Dado, ma il vero capolavoro è tutta la batteria nella canzone originale (per non parlare dell'intero album): dovresti fare un video sul pezzo!
Ciao Dado, potresti analizzare un fill che ritengo molto bello inserito nel brano "Cavallo bianco" dei Matia Bazar? Grazie. Grande Phill!!!!!
Una cosa che non hai detto è che per replicare esattamente quello che fa Phil, che è mancino, i doppi colpi sui tom andrebbero fatti con la sinistra (per chi è destro), visto che lui li fa con la destra (per lui la mano debole). Questa potenza in entrambe le mani è una delle cose più sorprendenti di Collins, ed è l’arma segreta di molti batteristi storici come Stewart Copeland o Ringo, che sono dei mancini che suonano su un kit da destri
È vero, infatti per semplificare lo studio ho usato la mano forte. Sticking veramente notevole
Phil Collins è stato geniale, un grande batterista e musicista !
Grazie per questo video e per la tua spiegazione sulla tecnica per questo fill, ottimo !!
Alla batteria è il migliore ❤👍🤟
Mostro! E sentirlo con i Primi Genesis o Brand X e roba da manicomio.
Sarebbe bello se analizzassi Firth e cinema show di Selling England by the pound.
Comunque complimenti!
Quanti come te ed io conoscono Phil Collins con BX; Moroccan Roll 4ever
@@tommaso.zannerini Tommaso con i Brand x fa delle partiture incredibili. Vabbè poi con i Genesis... Insieme a Bill Brudford in the Cinema show...
@@tommaso.zannerinil'apice della sua creatività nei brand x credo lo abbia toccato in " Rhesus Perplexus" da " Product"... lì lui non " accompagna" né " tiene il tempo" ma " crea musica"!
Bravo! Ottimo. Me l'ero già studiato anni fa ma avevo sempre il dubbio di cosa facesse davvero.
Non sono un batterista,però mi piace un botto il tempo. Vedere come si suona la batteria,con le tecniche specifiche,mi affascina
veramente bellissimo il tuo kit
Ti ringrazio
🎶 PHIL VERO FUORICLASSE DEI GRANDI GENESIS 🎶💥👌
Amo il fill di Phil bellissima questa Firth of Fifth,che manico questi avevano le 🎱🎱
Merci bkk❤❤❤😊
Fai altri video su Phil collins e i genesis🙏🏻
Tra le migliaia di tracce di phil collins hai scelto la meno significativa per presentare un batterista che, con i primi album dei genesis si era portato 30 anni in avanti. Comunque bravissimo a te che presenti in modo impeccabile uno strumento fondamentale, di nuovo bravo.
Beh insomma dai... Per me é molto meno tecnico il fill di In the Air. Con questo fill fai eccitare di piú la morosa. Credimi...😎
La più bella canzone dei Genesis.
In realtá Peter, Phil e Ray si vergognavano un mondo a cantarla per via della banalitá del testo. Per questo hanno deciso di eliminare la parte cantata.
Vabbé.. nella prossima vita😢...sono molto lontana tecnicamente. Ma è stato bello sognare. ❤
Fill di Black Night Deep Purple. Complimenti per il canale, suonare la batteria.
Phil è maestro del fill
Grande!!!
Di Phil mi piacerebbe una tua analisi sulla parte di batteria che accompagna il solo centrale di sax del pezzo " i cannot Believe it's true"
Quel video e quel album, l'ho consumati mio papà me l'ha sequestrato perché lo ascoltavo troppo ahahahaha
Sono del 72, da giovane mi divertivo con le bacchette di mio nonno (suonava nella banda dei Carabinieri) usando i fustini di una nota marca di detersivi, poi non ho approfondito ed ho lasciato perdere, ma ancora oggi mi piacerebbe imparare a suonare la batteria.
fallo finche' puoi.........non aspettare che ti servano le protesi ai polsi....non si vive di rimpianti e occasioni perse.
@@trikballak non hai tutti i torti....
Immenso Collins.