🧨 INVESTIRE NELL'ERA DELLA DE-DOLLARIZZAZIONE!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024
  • 👉🏻www.pianofinan...
    Vuoi capire come migliorare la tua situazione finanziaria?
    Scopri il nostro Check-up finanziario per ottenere un'analisi approfondita della tua situazione! Vai su www.pianofinan... e inizia a prendere il controllo delle tue finanze.
    Ti sei perso il webinar "Accasati"?
    Puoi guardare gratuitamente la replica su 👉🏻 www.pianofinan...
    📽 In questo video approfondiamo come il dollaro sta perdendo potere dal punto di vista valutario e cosa succederà all'S&P 500 principale indice americano.
    Scarica i grafici approfonditi in questo video su www.pianofinan...
    Accedi al nuovo canale di Piano Finanziario SCF, ottieni contenuti ancor più esclusivi, che ti aiuteranno a costruire il tuo futuro finanziario.
    Iscriviti ora su / @pianofinanziario
    Guarda ora il video: LA FINE DEI PETRODOLLARI! Ecco cosa sta facendo la Cina • LA FINE DEI PETRODOLLA...
    Guarda ora il video: 💸 TRAMONTO DEI PETRODOLLARI, L’ALBA DEL PETROYUAN! • 💸 TRAMONTO DEI PETRODO...
    Vuoi entrare a far parte del team di Piano Finanziario?
    Candidati ora per diventare un Tutor finanziario!
    Invia la tua candidatura qui 👉🏻 info@pianofinanziario.it
    📢Accedi alla nostra Piattaforma: bit.ly/3ctcyvL
    Troverai i migliori contenuti e servizi GRATUITI per migliorare le tue conoscenze!
    📲 Instagram:
    Giorgio Pecorari: www.instagram....
    Piano Finanziario: www.instagram....
    📲 Facebook: Piano Finanziario: / gpinv
    📲 LinkedIn:
    Giorgio Pecorari: / giorgio-pecorari-52743...
    Piano Finanziario: / pianofinanziario
    📲Twitter: / giorgio_pec
    I nostri servizi:
    💠www.pianofinan...
    💠www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    💠 www.pianofinan...
    🎧 Ascolta il Podcast: podcasts.apple...
    📞Ulteriori Info: 800-685-500
    03:53 Le aziende “FANGM”
    04:49 La crescita degli utili dell’S&P 500
    05:43 La marginalità delle aziende dell’S&P 500
    08:17 Il peso dell’Italia nel mercato azionario mondiale
    09:09 La Cina potrebbe prendere un maggior peso a livello globale
    10:13 La sparizione dei miliardari cinesi
    12:58 Le economie di libero mercato
    13:55 Il controllo dei capitali in Cina
    ==================================================================
    Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.
    La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o
    errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.
    Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

ความคิดเห็น • 64

  • @_Reyand
    @_Reyand ปีที่แล้ว +6

    Libero mercato USA, ma solo quando conviene. Huawei ne sa qualcosa.

  • @CrimsonCrystalRoses
    @CrimsonCrystalRoses ปีที่แล้ว +10

    a tale proposito sarebbe interessante un approfondimento su quello che è successo agli ETF sulla Russia, che sono stati delistati contro ogni aspettativa, andando a zero, nonostante le aziende che lo componevano non siano fallite !
    Immagino ora cosa potrebbe succedere agli ETF EM, se mai dovesse scoppiare un conflitto per Taiwan.

  • @cirodimauro2546
    @cirodimauro2546 ปีที่แล้ว +2

    Mi pare che non si tenga presente per niente dove si producono davvero i prodotti di molte aziende americane tipo Apple che utilizza quasi il 100% di semilavorati provenienti dall’estero

  • @tauronval1404
    @tauronval1404 ปีที่แล้ว +4

    Uno dei migliori canali di finanza ed investimenti👌🏻👏🏻…

  • @marcomaestri4682
    @marcomaestri4682 ปีที่แล้ว +2

    Lo scorso autunno 2022 i cali sull'azionario USA sono stati compensati, per noi europei, dall'apprezzamento del dollaro rispetto all'euro. Se uscisse una nuova valuta brics molto solida (potenzialmente convertibile in oro) quest'estate sia l'euro sia il dollaro perderebbero valore ma fra loro rimarrebbero invariati i cambi a parità di altre condizioni. Mi chiedo però se abbia senso aprire una posizione in valuta cinese o in azioni cinesi quotate in valuta cinese, la quale potrebbe apprezzarsi prepotentemente rispetto all'euro. Grazie per questi contenuti cosi esaustivamente argomentati.

  • @giorgiotorassa8918
    @giorgiotorassa8918 ปีที่แล้ว +4

    Dato che viviamo in Europa, quello che conta per noi è il valore del dollaro nei confronti dell’euro. La de-dollirificazione che impatto può avere nel cambio euro-dollaro?

    • @spmail62
      @spmail62 ปีที่แล้ว +1

      Nessuno in quanto è la nuova moda. Tra 3 mesi si cambia argomento 😂

    • @Ali40L
      @Ali40L ปีที่แล้ว

      @@spmail62 Gli scambi internazionali sono ancora per l'88% in USD. Non vedo de dollarizzazione. Quando scenderà significatamente questo valore ne riparliamo.

  • @danilocodecco4265
    @danilocodecco4265 ปีที่แล้ว +4

    Io la chiamo: É scoppiata la merda 😂🤙 finito il bullismo USA, processo graduale ma inarrestabile.

  • @DaveDCA
    @DaveDCA ปีที่แล้ว

    ok, ma supponiamo che si acquistano titoli U.S.A. a dividendo con cambio valuta euro/dollaro 1,1 ed il dollaro perde valore come nel 2008 e si stabilizza ad un cambio 1,50 si ha comunque una perdita del 50%, anche gli ETF avendo come valuta il dollaro sono soggetti alla perdita del cambio

  • @SmartphoneNx
    @SmartphoneNx ปีที่แล้ว +1

    Sicuramente ciò che accade in Cina in merito al controllo dei capitali è veramente sconcertante! Però bisognerebbe anche evidenziare il controllo dei capitali degli investitori esteri. Gli Usa hanno perso molta credibilità del blocco degli ETF sull'economia Russa e gli ETF degli investitori Russi. E se un giorno l'Italia dovesse deviare un pò verso la Cina (come in piccola parte ha fatto Macron), di punto in bianco gli Usa potrebbero bloccare gli ETF degli investitori Italiani? Ieri e oggi ai Russi e chissà...un giorno a noi investitori Italiani. Vedi come cala la fiducia nel portare capitali (in questo caso tramite ETF) negli Usa?

  • @afterbabel
    @afterbabel ปีที่แล้ว +2

    de-dollarizzazione sarebbe un termine migliore. de-dollarificazione significa che le cose smettono di trasformarsi in dollari 😀

  • @FrancescoBatocchipanzer8
    @FrancescoBatocchipanzer8 ปีที่แล้ว +1

    Una piccola dimenticanza che i G7 non raggiungono la popolazione mondiale di 1 mld contro i 4 mld dei brics. 4mld di persone che consumano. Ricordo che negli ultimi 30 anni gli Stati Uniti sono cresciuti per lo più per l'economia interna dettata dalle politiche di mercato chiuso. La questione è che le aziende principali del SeP 500 ci mettono poco eventualmente a fare bye bye a qualsiasi paese contrario compreso gli USA

    • @Roggino
      @Roggino ปีที่แล้ว

      1 mld di persone che hanno un potere d’acquisto nettamente superiore agli altri 4 mld, per non parlare poi che buona parte degli altri 4 mld di persone brama i prodotti e servizi di aziende del G7 e non di casa propria 😉

    • @FrancescoBatocchipanzer8
      @FrancescoBatocchipanzer8 ปีที่แล้ว +1

      @@Roggino E no 4 mld di persone che bramano prodotti ingegnerizzati nei paesi del G7 ma prodotti da loro. Il problema quando quei 4 mld imparano ad ingegnerizzare i prodotti, ad esempro come il Giappome dalla seconda guerra mondiale in poi. Ma soprattutto c'è un altro enorme problema il fatto che se il dollaro è garantito dalle armi, se quelli più forte di armamenti sono altri finisce il giochino. E' un processo di decenni ma inarrestabile.

    • @MJRicki23
      @MJRicki23 ปีที่แล้ว

      @@FrancescoBatocchipanzer8a che sia inarrestabile lo dici tu. La superiorità americana in campo militare è salda, si è un po’ assottigliata per gli evidenti miglioramenti cinesi, ma niente che faccia pensare ad un ribaltamento. Al massimo un doppio polo. Se poi c’è qualcuno che preferirebbe stare sotto l’influenza cinese, auguri

  • @UBIKUBIK73
    @UBIKUBIK73 ปีที่แล้ว

    E investire a lungo termine in valuta Wan?

  • @lorenzograzioli6558
    @lorenzograzioli6558 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giorgio, per esperienza personale in ambito lavorativo, concordo con te sul fatto che il governo cinese ficca il naso, anche, in qualsiasi affare facciano le aziende cinesi con aziende estere (per macchinari da far realizzare, ecc) un vero controllo totale.

  • @lancillottoprimo6605
    @lancillottoprimo6605 ปีที่แล้ว

    Quali possono essere le problematiche legate alla valute di denominazione e negoziazione di etf che investono sulla china? (Msci)

  • @johnnieWBlack
    @johnnieWBlack ปีที่แล้ว

    Senti tanto parlare di Cina (attore importantissimo), ma l'India non è mai considerata come alternativa seria eppure, nonostante molti problemi, ha delle caratteristiche che non si riscontrano in Cina

  • @Fabio-pf2em
    @Fabio-pf2em ปีที่แล้ว

    Ho letto che i Brics rappresentino 1/3 della produzione industriale mondiale, ma nel Word ACWI sono sottorappresentati, è immaginabile un riallineamento dei due dati?

  • @user-wx7dn3sn1h
    @user-wx7dn3sn1h ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video che fate veramente interessanti gli argomenti trattati anche per residenti all'estero. Saluti da Ex colleghi CNH USA

  • @brunocolombo403
    @brunocolombo403 ปีที่แล้ว

    complimenti con i contenuti che esponi nei tuoi video dovresti avere milioni di visualizzazioni….

  • @fernandopedrini1896
    @fernandopedrini1896 ปีที่แล้ว

    Ottimo!!! dopo i primi video mi chiedevo proprio questo: visto che i paesi brics hanno grossi problemi di democrazia e trasparenza e che le aziende più importanti sono occidentali, com'è possibile che ora si parla di nuovo ordine mondiale??? :D è giusto parlare di dedollarificazione nell' arco di decenni, e come fai vedere tu è un processo iniziato già da tempo. Sicuramente pandemia e guerra hanno fatto diventare mainstream l' argomento e come sempre chi ne viene a conoscenza senza conoscere il contesto crede che il mondo cambi domani. Ci vorrà molto tempo e non stravolgere la strategia di investimento è la miglior cosa

  • @user-mq1rz7cs7u
    @user-mq1rz7cs7u ปีที่แล้ว

    Ottimo.
    Facciamo però un esercizio di logica.
    Secondo Voi, cosa succederebbe se a un certo punto dei prossimi anni, la fuga dal Dollaro e dai Treasury dovesse accelerare improvvisamente, con alcuni Paesi Emergenti che come la Cina che guidano intenzionalmente una corsa simile?
    Per quanto improbabile, mi sono domandato dal punto di vista logico e meccanico, per come l'economia si dimostri sempre coerente nei suoi meccanismi, cosa succederebbe se improvvisamente alcuni Paesi Emergenti iniziassero a vendere massicciamente Dollari e Debito US.
    Siamo sicuri che l'Oro farebbe il botto, come intuitivamente si dovrebbe essere portati a sostenere?
    Non sarebbe coerente con i Rendimenti Reali sui Treasury che salirebbero alle stelle.
    Ma non sarebbe coerente nemmeno con i Tassi Reali, che la FED manderebbe alle stelle per difendere la Valuta.
    E la Svalutazione non comporta sempre tanta Inflazione come si potrebbe pensare.
    Opinioni?

  • @matteobrambilla2078
    @matteobrambilla2078 ปีที่แล้ว

    Ottimi spunti di riflessione.
    Ovviamente la regola aurea è piedi piantati per terra 🌎.
    Grazie Giorgio

  • @maxwang8679
    @maxwang8679 ปีที่แล้ว

    Ci sono stato al plant di Harbin quando hanno aperto JD e CNH 10 anni fa, confermo che li tutte le decisioni sono determinate da sovvenzioni dei governi locali

  • @ciuvak1995.
    @ciuvak1995. ปีที่แล้ว

    Ciao Giorgio,ma se comprasse Yuan cinese per lungo termine..Visto che il dollaro sta perdendo velocemente il suo valore,secondo te può essere un ottima idea o no?

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  ปีที่แล้ว +1

      Comprare dollari, yuan o qualsiasi altra valuta non è un investimento.
      Se hai dubbi parlane con un tutor di Piano Finanziario in un incontro conoscitivo gratuito.
      Puoi prenotare l'appuntamento autonomamente alla pagina www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @danielebona8880
    @danielebona8880 ปีที่แล้ว

    Video straordinario...grazie Giorgio.

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 ปีที่แล้ว +3

    Buona e condivisibile riflessione, grazie. Che Cina e Russia siano due dittature è risaputo ed esprime, in un certo modo, la scarsa evoluzione psico-democratica di quelle regioni e haime' dei loro popoli. Non ci piove. Parimenti per me, è difficile pensare che nei paesi occidentali la democrazia sia reale e operante. Tutt'altro! Qui ci sono solo diversi modi di gestire una dittatura reale, mascherandola (piuttosto bene a quanto pare) da democrazia apparente.
    Sarebbe pure interessante capire in che misura % concorrono i diversi paesi extea-occidentali a movimentare le masse di denaro citate delle economie Americana ed Europea, e qual'è il trend in corso.
    Da profano, pare che la volontà politica dei BRICS sia quella di partecipare sempre meno alle economie occidentali, o m'inganno e non riusciranno a svincolarsi, al di là dei proclami?

    • @versonatura4353
      @versonatura4353 ปีที่แล้ว

      Cina e Russia due dittature.... Continuate pure a leggere il corriere della sera, la repubblica, la stampa e compagnia cantante...

  • @luciomauroricci2691
    @luciomauroricci2691 ปีที่แล้ว

    Grazie Giorgio! Direi molto chiaro.

  • @Fabbish6
    @Fabbish6 ปีที่แล้ว

    Complimenti 🎉 grazie

  • @steintheair
    @steintheair ปีที่แล้ว

    Video magnifico

  • @francescopierri159
    @francescopierri159 ปีที่แล้ว

    Bravo come al solito

  • @rivobravo
    @rivobravo ปีที่แล้ว

    Parlare di de-dollarizazione e' un desiderio di tempi lunghi e non e' detto che che avvenga. Voi cosi' detti esperti dovreste esaminare e comparare le varie economie se ne siete capaci e se ne siete correttamente informati.

  • @greta7116
    @greta7116 ปีที่แล้ว

    Ho un ETF su obbligazionario cinese e mi chiedo e penso di aver fatto un grosso errore. Complimenti per le analisi macro che fai. Non esiste niente di simile su altri canali

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  ปีที่แล้ว +1

      Se vuoi verificare se hai effettivamente commesso un errore perché non ne parli con un tutor di Piano Finanziario in un incontro conoscitivo gratuito?
      Puoi prenotare l'appuntamento autonomamente alla pagina www.pianofinanziario.it/informazioni

  • @marcoperuzzetto1983
    @marcoperuzzetto1983 ปีที่แล้ว

    Andrei nei etf o crownfunding

  • @samuelenalon6966
    @samuelenalon6966 ปีที่แล้ว

    Gio sei un grande!

  • @lucalanzani3697
    @lucalanzani3697 ปีที่แล้ว

    Grande Giorgio interessante come sempre.. però direi che nei prossimi video sarebbe bello tornare ad analizzare tassi alti che strozzano, stretta creditizia che portano in recessione gli Usa, trimestrali con utili in calo e previsione degli utili dei prossimi quarter che dovrebbero essere in calo...solo un Fed accorta e pronta a leggere i dati ( cosi come fatto negli ultimi anni) può evitare una recessione cambiando la rotta.. è il tuo pane!!! ..o per caso avevi già detto tutto nelle precedenti puntate?!?🤔

  • @giacomoiannis1774
    @giacomoiannis1774 ปีที่แล้ว +1

    Sei in gamba, magari un giorno riuscirai a convincermi della bontà dell investire in azioni (Ma senza guardare la borsa americana...)

  • @lucaloddoni2761
    @lucaloddoni2761 ปีที่แล้ว

    Mi piace complimenti a Giorgio e Team

  • @metamax2608
    @metamax2608 ปีที่แล้ว

    Sempre video super!!!!

  • @paolobaraggia6625
    @paolobaraggia6625 ปีที่แล้ว

    Ps: fai un lavoro bellissimo su TH-cam, il tuo canale è impegno sono eccezionali, ma se hai bisogno di una mano a capire la Cina, chiama! Con tutto quello che hai offerto, contraccambio volentieri

  • @11Ken
    @11Ken ปีที่แล้ว +1

    "non era andato in vacanza!"😁😁😁

  • @RiccardoDiBiagio88
    @RiccardoDiBiagio88 ปีที่แล้ว

    Per quanto tu possa criticare la politica finanziaria cinese , ti informo che sono il paese del mondo che ha portato fuori dalla povertà il più alto numero di persone in un tempo brevissimo nella storia dell'umanità . Quello che dici sul divieto di speculazione per i cinesi non si chiama dittatura (ovviamente è un paese molto autocratico e non voglio giustificare ) ,ma semplicemente Marxismo come ha detto Xi jin ping d'altra parte. Perdonami sei molto bravo e molto scientifico in quello che dici ma credo che tu non conosca molto bene la Cina.

  • @giuseppenadal40
    @giuseppenadal40 ปีที่แล้ว

    Poi si lamentano del reddito di cittadinanza.

  • @deciomeridio8765
    @deciomeridio8765 ปีที่แล้ว +1

    "Come puoi pretendere di fare affari in un paese dove il Presidente dell'Unione può essere bannato da Twitter e da Facebook? Ed e4ssere messo sotto accusa con un pretesto risibile?""

    • @davidedigenti5093
      @davidedigenti5093 ปีที่แล้ว

      Se l'alternativa è investire in un Paese dove i dissidenti bevono thé al polonio o vengono deportati direi che non c'è storia su dove gli investitori vogliano mettere i loro soldi.

    • @deciomeridio8765
      @deciomeridio8765 ปีที่แล้ว +2

      @@davidedigenti5093 Anche Julian Assange è stato deportato e Milosevic è morto nelle prigioni europoidi.

    • @MJRicki23
      @MJRicki23 ปีที่แล้ว

      Meglio uno dove c’è un imperatore supremo e dove la gente viene presa con la forza a casa se va in bagno 1 volta di più di quella che decide il partito?! Mi sembra ovvio! Se c’è una decadenza occidentale sta proprio nel stare imitando la società cinese (statalismo, distruzione proprietà privata, controllo assoluto della vita dei cittadini)

    • @lucas77744
      @lucas77744 ปีที่แล้ว

      @@deciomeridio8765 Assange hs tirato fuori gli scheletri dall'armadio degli Usa e gliela stanno facendo pagare cara!!! Certo che definire gli usa una democrazia è una pagliacciata!!!! Non esiste più la democrazia sempre che sia mai esistita

  • @beppeadr
    @beppeadr ปีที่แล้ว

    Ma guarda che Jack ma sta benissimo e non e' affatto sparito. E' in Giappone e se la sta spassando alla grande. Torna pure regolarmente in Cina.