The Last of Us 2 -IL FILM- [ITA]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 398

  • @marvelking182
    @marvelking182 ปีที่แล้ว +131

    Personalmente credo che la forza motivante della vendetta, nel caso di Ellie, non sia stata dovuta solamente alla perdita, ma soprattutto al fatto che, per tanto tempo, lei ha portato rancore nei confronti di Joel. Poi, proprio quando stavano per ricostruire il rapporto che avevano prima, lui le è stato portato via. Non ha potuto fargli sapere quanto gli volesse bene, e come lui sia stato un padre per lei. Credo che la ragione vera della rabbia e dell’ossessione di Ellie per la vendetta derivi soprattutto dal senso di colpa e dalla sua incapacità di perdonarsi per aver portato quel rancore per l’unica persona che è stata come un padre per lei, nonché dal fatto che non sia riuscita (come già detto) a dirgli quanto lui fosse importante per lei.
    The Last of Us 2 non è mai stato un gioco sulla vendetta, ma sul perdono. La vendetta non porta mai alla chiusura e, proprio come il coltello di Ellie, non fa altro che aprire voragini nella vita delle persone. L’unico modo per rompere il ciclo è lasciare andare l’odio. Abbie ha dedicato tutta la sua vita a prepararsi, sia mentalmente che fisicamente, per vendicare la morte di suo padre, e solo dopo Yara e Lev è riuscita a capire che, nella vita, c’è di meglio della vendetta e dell’odio per cui combattere. Ellie ha lasciato che rabbia e risentimento offuscassero il suo giudizio e la separassero dalla persona più importante per lei e, proprio quando stava cominciando a lasciarsi tutto alle spalle, la suddetta persona le viene portata via, scatenando così nuovamente la rabbia e il risentimento, ma soprattutto l’odio e il desiderio di vendetta, che si tramuta sempre più in ossessione. Un’ossessione che la porterà ad uccidere decine di persone non sempre colpevoli o meritevoli di morte e, alla fine, a perdere un’altra persona importante per lei, nonché se stessa. Tutta la rabbia e il risentimento per Abbie scaturiscono, come spesso accade in noi comuni mortali, da un senso di colpa: Ellie non riusciva a perdonare se stessa per aver allontanato Joel, invece di tenerselo stretto per il poco tempo che avevano.
    Solo alla fine Ellie capisce che tutta quella rabbia e quell’odio deve lasciarseli alle spalle, proprio come fa con la chitarra, proprio come fa con Joel, e non voltarsi indietro.
    Chi ha odiato o ancora odia il gioco è qualcuno che non è riuscito a lasciarsi alle spalle la rabbia per la morte di Joel, proprio come è stato con Ellie. E, proprio come lei, avrà bisogno di più tempo per metabolizzare la perdita e cominciare a vedere questo gioco come quello che è, ovvero un capolavoro videoludico indiscusso, capace di raccontare vendetta, rabbia, odio, redenzione, colpa e perdono in un meraviglioso connubio tra cinema e videogioco. Un titolo che resterà negli annali come uno dei più grandi fenomeni di intrattenimento mai creati.

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 ปีที่แล้ว +6

      Complimenti è una interpretazione che ammiro molto

    • @marvelking182
      @marvelking182 ปีที่แล้ว +3

      @@carlosimone2181 ti ringrazio. Non avendo una ps5 e, in tutta sincerità, non avendo lo stomaco per giocare il secondo capitolo, ho approfittato di questo video per guardare la storia senza interruzioni dovute al gameplay. Credo che la chiave di tutto sia superare la morte di Joel. Ti spezza il cuore, ma trovo geniale come Naughty Dog ci abbia catapultato con forza nei panni di Ellie ad un livello molto più personale, facendoci sentire molto più profondamente la rabbia e la sofferenza che lei prova. Questo perché, essendo Joel stato il protagonista del primo titolo, è stato di fatto un po’ una figura “paterna” anche per noi (una figura forte, protettiva e saggia che guida sia noi che Ellie in un mondo spietato, e ci fa capire quanto sia imperativo non fidarci di nessuno). Essendo stata la sua morte un colpo al cuore, ci siamo ritrovati ad odiare il personaggio di Abby e ad incamminarci in un percorso di vendetta. Ma è solo mettendola da parte che riusciamo a vedere il quadro completo: non esistono i buoni, non esistono i cattivi, esistono solo persone. Persone che prendono decisioni e che ritengono di essere nel giusto. Joel non era un brav’uomo: ha ucciso tante persone, e non tutte lo meritavano. E prima o poi il conto arriva. Un’altra cosa che capisci verso la fine è che Abby ed Ellie sono due facce della stessa medaglia: entrambe con rabbia e vendetta nel cuore, entrambe verso la fine dovranno abbandonarle per riuscire ad andare avanti e ritrovare loro stesse.
      Scusa se sono un po’ prolisso, è davvero un capolavoro di gioco 😂

    • @likeparrots
      @likeparrots 11 หลายเดือนก่อน +2

      Vorrei far leggere il tuo commento a tutte quelle persone che dicono che il secondo capitolo di The Last Of Us fa schifo. Hai espresso in parole quello che significa la storia della parte 2.

    • @marvelking182
      @marvelking182 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@likeparrots credo che questo sia uno di quei titoli videoludici / cinematografici che necessitano di anni e anni di attesa prima di poter essere amati dalla totalità (o quasi totalità) del pubblico. Probabilmente è perché l’ho guardato da spettatore e non da giocatore, o forse è stato grazie ad una mia sensibilità, ma questi messaggi che il gioco diffonde mi sono risultati chiari fin dall’inizio. E, col tempo, sono riuscito a cogliere le varie sfumature e nuances che presenta. A mio avviso si tratta di un titolo anche superiore al precedente sotto certi punti di vista, anche se a entrambi spetta un posto sull’Olimpo videoludico 😂

    • @flavionorrito7946
      @flavionorrito7946 10 หลายเดือนก่อน

      Cmq puoi giocarlo anche da ps 4 ​@@marvelking182

  • @stephanz8397
    @stephanz8397 ปีที่แล้ว +25

    Da un “gioco” basato sulla vendetta…
    Diventa un viaggio sul perdono.
    Senza parole. 👏🏼

  • @dani060289
    @dani060289 4 ปีที่แล้ว +466

    È un capolavoro! Non riesco più a giocare a nulla da quando l’ho finito! È la migliore storia e gioco di sempre!

    • @onorato1122
      @onorato1122 3 ปีที่แล้ว +25

      Esatto... non riesco a trovargli dei difetti, qualcosa di indescrivibile

    • @amletourso7376
      @amletourso7376 3 ปีที่แล้ว +20

      Non potresti avere più ragione,questo gioco è un mega-capolavoro quegli che lo insultano non capiscono un c*** di videogiochi

    • @renzimotocar6413
      @renzimotocar6413 3 ปีที่แล้ว +4

      Stesso discorso per red dead redemption 2 e 1

    • @lollo13
      @lollo13 3 ปีที่แล้ว +1

      @Carlo de Pandi c'è la remastered sulla 4..

    • @lollo13
      @lollo13 3 ปีที่แล้ว +2

      @Carlo de Pandi e su Xbox il gioco non esiste..

  • @gesudinazareth2642
    @gesudinazareth2642 4 ปีที่แล้ว +224

    Io appena ho finito the last of us 2, ho pensato subito a due cose: la prima cosa che ho pensato è stata "WOW, CHE GIOCONE!" e la seconda è stata: "ok, ci rigioco all'infinito fino a quando non esce il 3, se mai uscirà, se no ci gioco fino a quando non morirò" comunque, è fatto davvero bene, e invece che giocare a tlou, guarderò questo all'infinito!

    • @Francesco_Monardo
      @Francesco_Monardo 4 ปีที่แล้ว +11

      Il 3 uscirà,ma non prima del 2027.

    • @giadadellabianca5745
      @giadadellabianca5745 4 ปีที่แล้ว +3

      @riccardo sacchi boh le luci non si sono divise alla fine?

    • @alessandrog4947
      @alessandrog4947 4 ปีที่แล้ว +6

      @@giadadellabianca5745 Mah, chi lo sa il finale è abbastanza aperto. Il terzo capitolo è d'obbligo!

    • @coachsteve7603
      @coachsteve7603 3 ปีที่แล้ว +8

      Finito ieri...ho pianto come non avevo mai fatto

    • @nicoloantuono8096
      @nicoloantuono8096 3 ปีที่แล้ว +1

      Meglio giocarlo che guardarlo

  • @ervale9161
    @ervale9161 ปีที่แล้ว +19

    Ogni volta che rivedo il dialogo tra Ellie e Joel alla fine, mi vengono gli occhi lucidi... Il silenzio parla per entrambi. Quel perdono mai ricevuto, quell'abbraccio che mi sarebbe tanto piaciuto vedere tra di loro non c'è stato. Ellie non sopporterà mai il fatto di non aver avuto il tempo necessario per "ricostruire" il rapporto con Joel. E stesso Joel che impedisce a abby di morire per mano di ellie... Mi piace pensare che da qualche parte lassù lui sa che ellie gli vuole bene e che lo ha perdonato. Per me tlou 2 è vero che tratta una storia di vendetta e della cecità da essa scaturita. Ma soprattutto parla della potenza del perdono, del saper dare una seconda chance. Capolavoro indiscusso.

    • @fabioagostini5165
      @fabioagostini5165 7 หลายเดือนก่อน

      Ma certo che lo sa...quel "mi piacerebbe provarci" lo ha fatto commuovere...si capisce di più nella versione originale

  • @edoardolazzari9294
    @edoardolazzari9294 ปีที่แล้ว +5

    L'ho giocato 2 volte., un onore che do a pochi giochi. The last of us 2 è un capolavoro, prova che non servono infiniti open word pieni di nulla o pseudo GDR con che ci promettono infinite linee di dialogo inconsistenti e che alla fine ci portano sempre allo stesso punto. Noi videogiocatori, vogliamo una storia, un gameplay, una trama che ci riempia il cuore, che ci faccia piangere ed emozionare.
    The last of us, un capolavoro che non meritavamo, ma che ne avevamo bisogno.

  • @psycorulez7258
    @psycorulez7258 4 ปีที่แล้ว +163

    È più che lecito che a qualcuno possa non piacere questo Capolavoro, ma è ancor più lecito che io pensi, che questo qualcuno non capisca una emerita sega.

    • @umberto7773
      @umberto7773 4 ปีที่แล้ว +4

      Lo stesso vale anche per te

    • @psycorulez7258
      @psycorulez7258 3 ปีที่แล้ว +3

      @@youshallnotpass2140 Personaggi e storia terribile in Tlou2?

    • @drakerrr87
      @drakerrr87 3 ปีที่แล้ว +1

      @@umberto7773 esatto

    • @new_horizon1054
      @new_horizon1054 2 ปีที่แล้ว +5

      Senti un po’, tu e quell’eroe dei poveri che è l’autore del commento posto sopra il tuo, vedete di darvi una calmata. A me il gioco è piaciuto moltissimo, l’ho rigiocato un’infinità di volte, ho ottenuto per ben tre volte il platino e tutti i trofei aggiuntivi, inclusi quelli legati alla modalità realismo e alla morte permanente… ma se c’è una cosa che non tollero, non è tanto la congrega di persone che insulta o schifa il gioco, quanto quella dei soggetti che lo idolatrano. Perché, per quanto quest’ultimo possa esservi piaciuto, ci sono delle realtà oggettive che non possono e non devono essere ignorate.
      Tanto per cominciare, l’odio espresso sul web non è granché legato al modo di esprimersi. Al giorno d’oggi, ogni aspetto della socializzazione viene esasperato, per cui bisogna stare attenti a ben interpretare quanto ci si appresta ad assimilare: se una persona dichiara “il gioco fa schifo” o “il gioco non mi piace” il significato è il medesimo. Le espressioni sono equivalenti, sebbene possa sembrare controintuitivo, poiché nei social si tende costantemente a rendere l’espressione del proprio pensiero la più breve, concisa e diretta possibile. Se qualcuno dovesse esprimersi attraverso il primo dei due modi sopra menzionati, ne consegue che il suo pensiero riguardo il gioco è negativo; il fatto che lui abbia affermato che “il gioco è una merda” con un’intesa e subdola oggettività, non rende comunque universale, né tantomeno empirico, il suo pensiero. E poi, non sono altrettante le persone che, allo stesso modo delle prime, esprimono il loro pensiero riguardo il gioco (questa volta positivo) come se fosse l’unico e imprescindibile? Non serve che rispondi, conosciamo già entrambi la risposta. Tutto questo per dire che trovo davvero frivolo, nonché inutile, che voi giustifichiate la vostra mancanza di rispetto nei confronti altrui con la scusa del “corretto modo di esprimersi”.
      Seconda cosa: il gioco è bello, sì, ma non certo per merito della trama. Naughty Dog è sempre stata maestra nella composizione di storie a dir poco semplicistiche, tuttavia possiamo dire che queste rappresentano una buona concorrenza ai romanzi per bambini di Geronimo Stilton. Dico questo perché… beh, guarda Uncharted: è un’intruglio di scopiazzature e stereotipi tratti da Indiana Jones, Tomb Rider e affini. Lo stesso discorso è valido per The Last Of Us con The Walking Dead e Io Sono Leggenda. Naughty Dog non ha mai fatto molto altro a parte aggiungere qualche miglioria alla solita minestra riscaldata. Ciò in cui la software house va veramente forte, al contrario, è la narrazione. Ciò di cui molti non si rendono conto, è che in The Last Of Us non è la trama a fare la differenza (la quale risulta basilare e superficiale) bensì il modo in cui questa viene raccontata. Insomma, per rendere interessante la trama di Uncharted ce ne vuole… eppure Naughty Dog ci è riuscita. Ciò non toglie che la trama di The Last Of Us Parte 2 possa comunque piacere ad un’alta percentuale di videogiocatori: d’altronde, soprattutto per quanto riguarda la trama di un videogioco, “complicato” non vuol dire necessariamente “migliore”. Tuttavia, personalmente credo che la trama del gioco in questione non sia niente di che.
      Terza cosa, se proprio vi sta a cuore la trama di questo secondo capitolo, la quale intende essere così liberale, pacifista, anticonformista, progressista e moralista, perché andate ad insultare sistematicamente chi la pensa in modo diverso da voi? Non è un comportamento un po’ contraddittorio? Anche qui, la tua risposta non è necessaria. Tu affermi che coloro a cui il gioco non piace, “non capiscono una emerita sega”. Eppure, se ti rivolgi in questo modo alla community, in base a quanto detto precedentemente, quello che non ha capito un cazzo del significato del gioco sei proprio tu.
      Quarta cosa: i concetti che il gioco intende tramandarci, anche quelli, non sono niente di che. Tutti quei paternalistici insegnamenti sull’odio e la vendetta… mi fanno un po’ vergognare di averci giocato, se devo essere onesto. In effetti, se sforzi un po’ la memoria, scoprirai di aver appreso insegnamenti fortemente analoghi a quelli proposti nel gioco in un periodo della tua vita che si colloca più o meno intorno a quello della scuola materna o del catechismo. Davvero, non capisco cosa abbia in mente la gente quando parla di “profondità della trama”. Eppure all’asilo ci siamo andati tutti… almeno credo.
      E per concludere, l’intero gioco non è altro che una grandissima occasione buttata nel cesso. Potrei passare un’intera giornata ad elencare gli errori commessi da Naughty Dog nella stesura di questa porcata di copione, ma so già che non sarebbe uno sforzo ben accetto. Scorri un po’ i commenti, qualcuno avrà già portato a termine tale logorante lavoro.
      Vorrei concludere ribadendo che apprezzo comunque il gioco (per motivi diversi dai tuoi, credo sia ormai chiaro), ma disprezzo altrettanto i soggetti come te, i quali rendono tossica (a dir poco) la community di TH-cam. D’altronde, un inglese della prima metà del secolo scorso ci aveva avvertito, che in fondo, coloro che più infangano la libertà sono proprio i liberali. Ora ne ho la prova concreta. Continua pure ad “apprezzare” i messaggi d’amore e solidarietà proposti da The Last Of Us… però poi, mi raccomando, vieni qui sotto nei commenti a insultare chi la pensa in modo diverso da te.
      Povero mondo.

    • @rigby5865
      @rigby5865 ปีที่แล้ว

      Se un'opera divide così tanto il pubblico la sua importanza la ha

  • @theyluv_greta
    @theyluv_greta 5 หลายเดือนก่อน +4

    questo gioco è bellissimo, mi sono messa a piangere nell'ultima parte del video. QUESTO GIOCO E UN CAPOLAVORO

  • @agustinacuna9729
    @agustinacuna9729 4 ปีที่แล้ว +54

    GRAZIE MILLEEEE TI ADORO PER STO LAVORONE

  • @jessicacorrente8156
    @jessicacorrente8156 3 ปีที่แล้ว +9

    Ora mi do una botta in testa! ...magari riesco a cancellare la mia memoria per rivivere le emozioni che mi ha dato questo gioco!! Come fosse la prima volta..! MaAAAmma mia che GIOCONE! Ma che!! è come un film! La grafica, le ambientazioni, i personaggi, la storia TUTTO! Sto ancora piangendo! Ora me lo rigioco fino verso l'infinito e OLTRE!! Naughty Dog vi amo! Grazie di averci donato questa magnificenza assoluta! E x chi non lha ancora giocato, farò una preghiera x voi!

  • @simonespina13
    @simonespina13 4 ปีที่แล้ว +103

    Come fa la gente a non amare questo gioco,è un mega capolavoro,uno dei giochi secondo me più bello degli ultimi 10 anni.

    • @janus5410
      @janus5410 4 ปีที่แล้ว +1

      L'ho finito poco tempo fa, una bella storia, il gioco è emozionante e ci sono molte parti di suspense e tensione fatte bene, peccato per il gameplay poco innovativo, secondo me non meritava il premio come miglior gioco action/adventure.

    • @jongcena2555
      @jongcena2555 3 ปีที่แล้ว +2

      @@janus5410 il gameplay deve funzionare bene, non essere per forza innovativo.
      Se per te (ipotesi) il premio per miglior gioco action adventure, considerando il gameplay, lo doveva vincere ghost allora non so d'accordo.
      Anche ghost non è per nulla innovativo.

    • @megic1834
      @megic1834 3 ปีที่แล้ว

      GUSTI PERSONALI

    • @matteotommasi9155
      @matteotommasi9155 2 ปีที่แล้ว

      Sono passati 2 anni da quando l'ho finito e posso dire di essere pienamente d'accordo con te... Insieme a rdr2 per me questo è il miglior gioco del decennio

    • @leggidicomputer991
      @leggidicomputer991 2 ปีที่แล้ว +1

      Spero facciano un dlc dove si può giocare con Tommy nei 4 giorni, magari anche con qualche parte flashback insieme a Joel accadute durante i 20 anni prima di The last of us parte 1 (specie quando Tommy aveva detto che non voleva rivederlo più) e dopo la morte di Sarah.

  • @simonesubrero9477
    @simonesubrero9477 3 ปีที่แล้ว +12

    Ragazzi semplicemente un gioco straordinario, superbo, incredibile, magnifico, eccellente, e ce ne sarebbero ancora... Trama da lasciar senza fiato ma poi grafica, modalità di gioco, ecc ecc vale ogni singolo centesimo ancora oggi. Davvero complimenti complimenti complimenti! Son mesi che l ho terminato ma è sempre una emozione rivedere alcune parti! Grandissimi!

  • @26marzo61
    @26marzo61 9 หลายเดือนก่อน +3

    Grafica perfetta. Trama perfettamente in sintonia con un contesto drammatico. Umani che combattono tra di loro invece che unirsi contro la vera minaccia. Vendetta sostituita dal perdono,ma con molta gente che non è stata perdonata. Combattimenti intriganti e realistici. Capolavoro che lascia sgomenti. Vedremo il 3.

  • @Oscar_PT-Team
    @Oscar_PT-Team 4 ปีที่แล้ว +74

    The Last of Us, un capolavoro assoluto sia come gioco che come film, perchè sto gioco è come un film.
    Non smetterò mai di dirlo è il gioco/film, più bello che io abbia mai visto e giocago.
    CAPOLAVORO ASSOLUTO

    • @coachsteve7603
      @coachsteve7603 3 ปีที่แล้ว +1

      Tra poco uscirà pure la serie su HBO

    • @dandycrow2821
      @dandycrow2821 2 ปีที่แล้ว

      Spero tu stia parlando dell'originale! Questo schifo di propaganda SJW non ha niente a che vedere con l'originale!

  • @marcosantosuosso5466
    @marcosantosuosso5466 4 ปีที่แล้ว +178

    Complimenti per il video, comunque chi dice che la trama del gioco fa schifo non riesce a comprendere la profondità della trama e si merita le solite trame scadenti come quelle degli assassins creed

    • @federicobaici3768
      @federicobaici3768 4 ปีที่แล้ว +16

      E per colpa di queste persone probabilmente questo gioco non prenderà la game of the year...

    • @andrearuocco6608
      @andrearuocco6608 4 ปีที่แล้ว +10

      @@federicobaici3768 è avanti anni luce non vedo nessun rivale ..metacritic non è il goty xke se dobbiamo guardare quel sito che decide le sorti allora possiamo chiudere tutto !!!

    • @blurryfaces3393
      @blurryfaces3393 4 ปีที่แล้ว +15

      Voi che non sapete nemmeno rispettare le opinioni altrui parlate di comprendere la "profondità della trama"? Fate tenerezza. La trama l'abbiamo capita tutti, non serve essere Einstein, abbiamo capito anche i profondi messaggi del gioco eppure... ad *alcuni* di noi non è piaciuto e l'abbiamo vissuto come una grande opportunità buttata nel WC. Non per niente anche alla maggior parte di quelli a cui è piaciuto se domandi quali momenti hanno preferito rispondono "i flashbacks", ma chissà come mai... p.s. Assassin's Creed mi fa schifo, a me piacciono giochi tipo The Last of Us, non so se ne hai mai sentito parlare.

    • @federicobaici3768
      @federicobaici3768 4 ปีที่แล้ว +19

      @@blurryfaces3393 no ma un conto è dire "il gioco non mi piace" e un conto è dire "il gioco è una merda", hanno tutto il mio rispetto le persone che dicono che a loro il gioco non è piaciuto perché gusti son gusti, ma dire che è una cagata è una mancanza di rispetto in primis per la Naughty dog che ha lavorato sodo per fare questo gioco e per coloro a cui il gioco è piaciuto sottolineando che sono degli imbecilli a giocarci

    • @alek2399
      @alek2399 4 ปีที่แล้ว

      No è semplicemente una persona obiettiva, e comunque la trama più che fare schifo e noiosa con un finale ultra prevedibile che appunto per questa prevedibilità non trasmette "tutte le emozioni che dovrebbe" nello spettatore .
      Se la trama fosse finita con Ellie e Dina nella casa in campagna senza andare oltre non avrei avuto problemi a definirlo capolavoro
      (Nel momento in cui molte persone pensano che non sia un capolavoro non puoi dire che sia tale o quantomeno lo può essere per te)

  • @marghe2710
    @marghe2710 3 ปีที่แล้ว +2

    se non avresti fatto questa fila di video non avrei mai capito che tlou è il gioco più bello mai visto davvero, wow grazie adesso che non ho la ps non posso più arrangiarmi perché esiste questo canale

  • @gamecop4495
    @gamecop4495 3 ปีที่แล้ว +9

    È la 6 volta che guardo questa specie di film ma vi giuro sto piangendo per la 6 volta

  • @alessandropiasentini
    @alessandropiasentini 4 ปีที่แล้ว +31

    Grazie, hai fatto un lavoro epico. La storia è appassionante come la prima. Bellissimo

  • @Marcospazzoli11
    @Marcospazzoli11 3 ปีที่แล้ว +5

    CAPOLAVORO PUNTO! .e hai fatto fatto un lavorone!! 7ore di video non è semplice

  • @sorasephiroth
    @sorasephiroth 4 ปีที่แล้ว +45

    Ma chi sono i 30 minchioni che hanno messo "non mi piace"? Posso capire non aver apprezzato il gioco (no non è vero, non capisco neanche questo in realtà), ma come si fa a non valutare positivamente un lavoro oggettivamente impegnativo e riuscito in modo impeccabile?! Complimenti ;-)

  • @mattia9565
    @mattia9565 3 ปีที่แล้ว +7

    Ringrazio per questo video privo di commenti inopportuni. Grazie a questo video hai dato l'opportunità a chi non può giocare questo capolavoro di poterselo godere come si deve.

  • @dakaraw7060
    @dakaraw7060 ปีที่แล้ว +5

    Sono sempre qui, come una pazza psicopatica, a farmi travolgere spesso dalla mia storia preferita, il mondo non mi piace, non mi piace niente. E mi rilasso a passare del tempo con questo capolavoro che chiamo anima, il mio xanax, il mio caricabatteria dell'anima. Grazie the last of us. Ti amo immensamente ❤

    • @ttg_dav3418
      @ttg_dav3418 11 หลายเดือนก่อน

      Ogni tanto torno a rivedermi degli spezzoni di sto gioco qua su yt e niente... piango ogni volta

  • @manuelnobile2070
    @manuelnobile2070 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Bro il tuo video mi piace tantissimo e non vedo l'ora di vedere in un prossimo video ciao grazie a presto

  • @matteopersoneni9419
    @matteopersoneni9419 4 ปีที่แล้ว +14

    che lavoro magistrale!!!

  • @kylekatarn1986
    @kylekatarn1986 4 ปีที่แล้ว +26

    Questo bellissimo videogioco, la cui saga un po' mi ha fatto pensare a quella di The Walking Dead, in particolare le prime due stagioni (Joel come Lee Everett, e Ellie come Clementine), tratta di un bel po' di temi, in particolare la vendetta, le conseguenze che ne scaturiscono da questa, e come una persona tende a diventare un mostro, mentre questi diventi sempre più umano.
    Abbiamo Ellie, che quattro anni dopo gli eventi del primo The Last of Us vive a Jackson assieme a Joel, ma che ultimamente le cose non vanno bene tra loro per qualche ragione, anche se sembra che abbiano appianato, o almeno così dice lei all'inizio. In questi quattro anni si sono ambientati bene in città e sono entrambi rispettati, Ellie si è fatta anche un bel po' di amici come Jessie e Dinah, la quale dà proprio l'idea di essere passionale aggressiva, una che adora prendere l'iniziativa, mentre invece Ellie si è sempre mostrata passiva in amore, ma aggressiva per quanto riguarda la rabbia, una cosa che sappiamo abbastanza bene dal primo gioco. Tra l'altro Dinah è l'ex di Jessie, il quale sembra averla presa abbastanza bene la rottura e anche il fatto che le due si frequentino. La tragedia però è dietro l'angolo quando un gruppo riesce a catturare Joel e il fratello Tommy, e questa donna, Abbie, massacra Joel con una mazza da golf e lo uccide davanti ad Ellie, che giura vendetta e che alla fine viene risparmiata assieme a Tommy. Da questa situazione già pensiamo che i responsabili, membri di un gruppo chiamato WLF (Washington Liberation Front) anche noto come Wolf o Lupi, stanziato a Seattle, siano i cattivi e subito ci schieriamo giustamente dalla parte di Ellie e partiamo alla loro ricerca per vendicarci. Tuttavia, più noi andiamo avanti, più diamo la caccia ai responsabili, più vediamo Ellie essere sempre più accecata dalla vendetta, divenendo sempre più simile a un mostro, non curandosi nemmeno di andare a salvare Tommy quando scopre che potrebbe essere nei guai. Il punto di rottura lo ha quando uccide Owen e Mel, la quale era incinta e a questo punto non ne può più, specie anche dopo aver scoperto che tutti loro sono Ex Luci. Infatti scopriamo che nei quattro anni che sono passati, Ellie non ha mai creduto pienamente al fatto che non ci fosse alcuna cura e quando scopre la verità poco prima della morte di Joel, lei è arrabbiata e furiosa con Joel, e questo fa anche capire come si senta male per la sua morte visto che l'ultima volta che si sono visti lei voleva chiudere con lui, e questo le ha fatto male perché nonostante tutto Joel era un padre per lei.
    Parlando di padri, scpriamo finalmente il perché Abbie è venuta a Jackson per uccidere Joel. Questi aveva ucciso suo padre, che era il chirurgo che avrebbe dovuto operare Ellie. Nemmeno Abbie, in questi quattro anni si è mai rassegnata all'idea di non inseguire Joel, divenendo un membro del WLF e spietata cacciatrice di Iene, o Serafiti, un gruppo religioso fanatico con i quali il WLF è in guerra. Abbie disprezza terribilmente le Iene, non esitando ad eliminarle, ma dopo essere stata salvata da due di loro che hanno tradito il gruppo, Yara e Lev, poco a poco si affeziona a loro, cominciando a vedere che forse l'ideologia del suo capo, Isaac, intenzionato a sterminare tutte le Iene con un piano ben orchestrato, non è una buona idea. A questo si aggiunge anche il fatto che Owen ha tradito, uccidendo un compagno per difendere una Iena, poiché ormai stanco di uccidere e vuole solo andarsene e trovare delle possibili Luci a Santa Barbara. Abbie tradisce definitivamente il WLF, salvando Lev da Isaac e i due scappano per ritrovare poi tutti gli amici di lei morti per mano di Ellie. Abbie aveva già incontrato Tommy che ha ucciso Mannie, capendo che quelli di Jackson sono venuti a vendicarsi. Sa che è colpa sua è ciò la stravolge, e decide di andare ad attaccare il gruppo di intrusi. Uccide Jessie e riduce molto male Tommy, Ellie e Dinah, la quale stava anche per uccidere nonostante fosse incinta, fermandosi solo per Lev, e se ne va. Ora Ota, tu hai trovato piuttosto errato il modo in cui hanno voluto narrare la storia, ma secondo me funziona perché volendo fare prima tutto l'arco con Ellie e poi con Abbie, i creatori del gioco volevano trasmettere al giocare un senso di disagio, mostrandogli che i membri del WLF e il gruppo di Abbie, non sono malvagi, sono solo persone normali che si preoccupano per le proprie famiglie e per i propri amici, questo per far capire che non ci sono buoni o cattivi in questo mondo, ma solo persone che fanno di tutto per sopravvivere.
    Alla fine Ellie si ritira assieme a Dinah e al figlio di lei, JJ (Probabilmente sta per Jessie, Joel), in una fattoria recentata e sembrerebbe che vivano in pace. Tuttavia Ellie è ancora sconvolta e va avanti a malapena, finché Tommy non arriva dicendole di sapere dove si trova Abbie. Ecco, parlando di Tommy, all'inizio cercava di convincere Ellie a non inseguire Abbie e il suo gruppo, preoccupandosi per il bene suo e della comunità, ma alla fine decide di andare lui da solo per rispetto verso Joel, e per questo che ha chiesto a Maria nella sua lettera di non andare. Ora che hanno fallito, la maschera è stata tolta, e visto che Jessie è morto, niente più mezzemisure, vuole esortare Ellie ha finire ciò che hanno iniziato.
    E qui abbiamo l'ultima parte del gioco, dove Abbie, più serena, viaggia assieme a Lev per Santa Barbara alla ricerca delle Luci, imbattendosi però nelle Serpi, gruppo di schiavisti. Ellie li trova quattro mesi dopo appesi ai pali e tutti loro sono messi male. Ellie ed Abbie si scontrano un'ultima volta e benché la prima finalmente sta per avere la sua vendetta, lei si ferma, lasciandoli andare. Tuttavia, ormai la vendetta le ha tolto tutto, anche Dinah e JJ che se ne sono andati. Ora Ellie è da sola e chissà dove se ne andrà.
    Io penso che il momento in cui sia Abbie che Ellie ritrovino la pace è quando vedono nei loro ricordi le immagini dei loro genitori. Per Abbie, l'aver salvato Yara ed Ellie è stato un segno di redenzione e pace, visto che il suo ultimo sogno dell'ospedale lo vede ricongiungersi con suo padre, come a dire che è fiera di lei.
    Per Ellie invece, il vedere il suo ultimo ricordo di Joel, dove voleva cercare di perdonarlo, è un segno per dirle che forse dovrebbe alla fine lasciare anche Abbie e di smetterla, o altrimenti non finirà mai.
    Che dire, è stato un gran bel gioco :)

    • @Francesco_Monardo
      @Francesco_Monardo 4 ปีที่แล้ว +5

      Tecnicamente sono circa 5 gli anni,ma complimenti per il commento così lungo.

    • @flaro38
      @flaro38 4 ปีที่แล้ว +4

      Grazie, mi hai fatto notare il senso della storia di Abby da quando incontra i ragazzi in poi. Giocando l'ho trovata zoppicante, ma vista nell'ottica di riappacificamento col padre e di rivalutare i buoni e i cattivi, ha senso.
      Però continuo a pensare che tutta la spedizione di Ellie a Santa Barbara sia stata tirata per i capelli. Abby ha risparmiato la vita ad Ellie per ben due volte (nella baita all'inizio e nel teatro), e ha anche risparmiato Tommy e Dina, nonostante Ellie abbia ucciso uno a uno gli amici di Abby. Già qui il cerchio era chiuso; anzi, Ellie era in debito con Abby, per quanto mi riguarda. Tutto quello che è venuto dopo è stato non necessario. Anche perché Ellie ripensa all'ultimo, straziante dialogo con Joel proprio mentre la stava per uccidere. Non poteva pensarci prima e risparmiarsi tutto quel viaggio?

    • @marvelking182
      @marvelking182 ปีที่แล้ว +1

      Personalmente credo che la forza motivante della vendetta, nel caso di Ellie, non sia stata dovuta solamente alla perdita, ma soprattutto al fatto che, per tanto tempo, lei ha portato rancore nei confronti di Joel. Poi, proprio quando stavano per ricostruire il rapporto che avevano prima, lui le è stato portato via. Non ha potuto fargli sapere quanto gli volesse bene, e come lui sia stato un padre per lei. Credo che la ragione vera della rabbia e dell’ossessione di Ellie per la vendetta derivi soprattutto dal senso di colpa e dalla sua incapacità di perdonarsi per aver portato quel rancore per l’unica persona che è stata come un padre per lei, nonché dal fatto che non sia riuscita (come già detto) a dirgli quanto lui fosse importante per lei.
      The Last of Us 2 non è mai stato un gioco sulla vendetta, ma sul perdono. La vendetta non porta mai alla chiusura e, proprio come il coltello di Ellie, non fa altro che aprire voragini nella vita delle persone. L’unico modo per rompere il ciclo è lasciare andare l’odio. Abbie ha dedicato tutta la sua vita a prepararsi, sia mentalmente che fisicamente, per vendicare la morte di suo padre, e solo dopo Yara e Lev è riuscita a capire che, nella vita, c’è di meglio della vendetta e dell’odio per cui combattere. Ellie ha lasciato che rabbia e risentimento offuscassero il suo giudizio e la separassero dalla persona più importante per lei e, proprio quando stava cominciando a lasciarsi tutto alle spalle, la suddetta persona le viene portata via, scatenando così nuovamente la rabbia e il risentimento, ma soprattutto l’odio e il desiderio di vendetta, che si tramuta sempre più in ossessione. Un’ossessione che la porterà ad uccidere decine di persone non sempre colpevoli o meritevoli di morte e, alla fine, a perdere un’altra persona importante per lei, nonché se stessa. Tutta la rabbia e il risentimento per Abbie scaturiscono, come spesso accade in noi comuni mortali, da un senso di colpa: Ellie non riusciva a perdonare se stessa per aver allontanato Joel, invece di tenerselo stretto per il poco tempo che avevano.
      Solo alla fine Ellie capisce che tutta quella rabbia e quell’odio deve lasciarseli alle spalle, proprio come fa con la chitarra, proprio come fa con Joel, e non voltarsi indietro.
      Chi ha odiato o ancora odia il gioco è qualcuno che non è riuscito a lasciarsi alle spalle la rabbia per la morte di Joel, proprio come è stato con Ellie. E, proprio come lei, avrà bisogno di più tempo per metabolizzare la perdita e cominciare a vedere questo gioco come quello che è, ovvero un capolavoro videoludico indiscusso, capace di raccontare vendetta, rabbia, odio, redenzione, colpa e perdono in un meraviglioso connubio tra cinema e videogioco. Un titolo che resterà negli annali come uno dei più grandi fenomeni di intrattenimento mai creati.

  • @marziainguscio446
    @marziainguscio446 ปีที่แล้ว +2

    Mi sono innamorata tantissimo di questo gioco tanto che non mi va più di fare altri giochi. È il gioco migliore di sempre❤❤❤

  • @CattaShin
    @CattaShin 4 ปีที่แล้ว +26

    44:55 "Il Lupo Allupato"

    • @marcosantosuosso5466
      @marcosantosuosso5466 4 ปีที่แล้ว +2

      Ahahhaha

    • @marcosantosuosso5466
      @marcosantosuosso5466 4 ปีที่แล้ว +1

      Ahahahahahahahahahhahahahah

    • @Sbyrro
      @Sbyrro 4 ปีที่แล้ว +3

      Il "Lupo" allupato casomai è Manny, si è chiavato quasi tutte le donne del WLF😄

  • @9ine-music
    @9ine-music 4 ปีที่แล้ว +6

    Allora pensavo non esistesse invece mi trovo davanti uno youtuber famoso con un video famoso

  • @adamfive8225
    @adamfive8225 3 ปีที่แล้ว +9

    Appena finito, posso affermare con certezza che è il migliore che io abbia mai giocato. Sceneggiatura, ambientazione, musiche, grafica, storia, ha tutto quello che dovrebbe avere un gioco. Mi ha talmente colpito che lo avrei fatto durare ancor di più. Spettacolare.

  • @samuele726
    @samuele726 4 ปีที่แล้ว +25

    Le lingue italiane sono veramente perfette ! Parlo anche francese, ed ho provato a metterlo in francese. Ma onestamente, l'effetto non è affatto uguale!!

    • @niccolofrangione7191
      @niccolofrangione7191 4 ปีที่แล้ว +1

      Sei serio? In lingua originale é un altro gioco proprio. Le voci italiane sono proprio messe a caso. Quella di tommy per esempio é davvero indecente

    • @samuele726
      @samuele726 4 ปีที่แล้ว

      @@niccolofrangione7191 beh avendo fatto le due lingue, preferisco l'italiano ! Ma qualunque lingua metti rimane una meraviglia sto gioco

    • @coachsteve7603
      @coachsteve7603 3 ปีที่แล้ว +3

      @@niccolofrangione7191 In inglese è una perla

    • @connor5172
      @connor5172 3 ปีที่แล้ว +3

      @@niccolofrangione7191 è uno di quei pochi videogiochi in cui il doppiaggio italiano è la perfezione.

    • @mirkomrk6853
      @mirkomrk6853 2 ปีที่แล้ว +1

      L'italiano è la lingua più bella e più scorrevole al mondo..senza togliere nulla alle altre ..la voce di Tommy non mi piace tanto anche se alla fine è anche particolare ..

  • @lovelystrawberry3648
    @lovelystrawberry3648 ปีที่แล้ว +3

    È un gioco fantastico, ho pianto forse 20 per le scene di Ellie e Joel. Non vedo l’ora esca il terzo 😍

  • @abandonedplace7088
    @abandonedplace7088 3 ปีที่แล้ว +5

    Secondo me è il gioco più bello in assoluto che abbiano mai creato complimenti alla naughty dog spero davvero tanto che ci sarà una terza parte

  • @alessandrocontratto511
    @alessandrocontratto511 4 ปีที่แล้ว +17

    PS4 Pro ?
    Complimenti per il montaggio :)

  • @Donatello97it
    @Donatello97it 4 ปีที่แล้ว +3

    RECENSIONE sul lavoro effettuato da OTAKUMAN: tutto ben fatto, unica pecca le canzoni, che erano state mutate e/o ne mancavano i sottotitoli.
    Per vedere quelle parti ho dovuto ricorrere ai gameplay di QuelTaleAle, cercando i punti interessati.
    Sicuramente sono state mutate per non avere problemi di copyright, mentre i sottotitoli mancavano perché nella tua/sua partita erano semplicemente disattivati, però sarebbe utile inserire nella descrizione dei link contenenti i video con unicamente le canzoni (che siano tuoi o magari di qualcun altro ma con il minutaggio scritto).
    Per il resto ottimo lavoro.

  • @alessandrapuleo1946
    @alessandrapuleo1946 4 ปีที่แล้ว +7

    Ma solo io ho notato che quando inquadrano per l'ultima volta joel da vivo (01:04:01) tiene gli occhi aperti verso ellie e con le labbra pronuncia "you and me"? Come la parte di future days "days of you and me".
    Si può notare anche che con il dito cerca di indicare lui e subito dopo ellie

    • @dinorex3464
      @dinorex3464 4 ปีที่แล้ว +3

      Penso che più che altro volesse sottolineare il fatto che vedesse Ellie come sua figlia.
      Naughty Dog stessa ha affermato che nella scena originale, dopo che Ellie aveva chiamato Joel, lui balbettava "Sarah", ovvero il nome di sua figlia.
      Questa scena è stata tagliata per volere di Troy Baker (interprete originale di Joel), che la riteneva troppo "strana" da filmare.

  • @connorrk800cyberlifemodel5
    @connorrk800cyberlifemodel5 4 ปีที่แล้ว +21

    Gea riva bravissima 👏

  • @giuseppe795
    @giuseppe795 3 ปีที่แล้ว +1

    Capolavoro..
    Complimenti per il montaggio

  • @Vindex4000
    @Vindex4000 4 ปีที่แล้ว +26

    Che capolavoro il finale comunque è riuscitissimo.

    • @Sonic-qo1hc
      @Sonic-qo1hc 4 ปีที่แล้ว +3

      @Federico Fabbro guarda uno non puó esprimere una sua opinione senza che qualcuno dica che il gioco fa schifo, dai grande esperto nel settore.

    • @manuelkuma9661
      @manuelkuma9661 4 ปีที่แล้ว +2

      @Federico Fabbro cazzata enorme che dimostra che non hai capito nulla di TLOU e neanche di John Wick. Cosa difficile visto che ha la trama più semplice del mondo ma ok.

    • @Sonic-qo1hc
      @Sonic-qo1hc 4 ปีที่แล้ว +1

      @Federico Fabbro opinione senza senso ma va beh, convinto tu... Comunque neache la tua è una argomentazione, perchè qualcuno dovrebbe prenderti sul serio?

    • @Sonic-qo1hc
      @Sonic-qo1hc 4 ปีที่แล้ว +6

      @Federico Fabbro non è comunque una argomentazione, poi deduco che tu non sia molto intelligente a guardare voti su Internet di gente che da 0 scrivendo "eh ma ci sono i gay" e tante altre frasi simpatiche. A sto punto non so sei piú ridicolo tu o loro... Magari andate a braccetto insieme

  • @renzimotocar6413
    @renzimotocar6413 3 ปีที่แล้ว +7

    A mio parere the last of us 1 e 2, red dead redemption 1 e 2, sono veramente dei capolavori assoluti.
    (Io sono un po di parte per red dead redemption 2 perché è l'unico gioco che mi abbia fatto piangere)

  • @marcomar95
    @marcomar95 3 ปีที่แล้ว +4

    Coinvolgente ed emozionante...Non un gioco, un film.....un capolavoro
    Poi può non piacere.... ma non si può discutere lo spessore della trama... sembra un film di Nolan....
    per me il piu bel gioco mai uscito. Spero non facciano un terzo solo perché il finale drammatico cosi è perfetto

  • @leah.ludovici
    @leah.ludovici ปีที่แล้ว +2

    Sono arrivata al minuto 7:00:00. Povero Joel… di tutte le cose successe fino ad ora, quello che mi ha fatto male di più è stato quello che è successo a LUI, e soprattutto come si è comportata Ellie con lui, dopo tutto quello che lui ha fatto per lei. Era una brava persona, non si meritava una fine del genere, né si meritava di essere trattato così. Quella sera, l’ultima sera poi, il modo in cui Ellie lo ha trattato… e il giorno dopo lui sarebbe morto…
    È un videogioco, è tutta finzione, ma vi giuro che sto piangendo… povero, povero Joel, avrei voluto abbracciarlo 💔 era come un padre per Ellie, e trovare una persona così, un padre così? Che ti ama così tanto? Che farebbe di tutto per proteggerti e vederti felice? È raro.
    Credo che mi dispiaccia così tanto, che ci stia rimanendo così tanto male perché io un padre così non l’ho mai avuto, e vedere una persona che invece ce l’ha avuto un padre così buono (anche se non era proprio suo padre, ma è come se lo fosse stato), sprecando il loro rapporto così… mi ha spezzato il cuore. Morirei per avere un padre così…

    • @silviaalvarez2642
      @silviaalvarez2642 9 หลายเดือนก่อน +1

      Anche a me è dispiaciuto molto per Joel, Ellie lo ha trattato malissimo.

  • @Mitch_Seypher
    @Mitch_Seypher 3 ปีที่แล้ว +13

    Mamma mia! Il primo è stato un capolavoro, questo è oltre al capolavoro! Non tanto per la giocabilità ma per la trama
    Hanno caratterizzato talmente bene anche il "nemico" che ti immedesimi e non riesci più a considerarlo tale
    Ami il protagonista e odi i nemico poi a un tratto odi il protagonista e ami il nemico
    Arrivi al finale e non sai da che parte stare.... Sarò di parte ma dopo 25annj di giochi tra play e PC non ho memoria di un gioco migliore

    • @thebrik9557
      @thebrik9557 3 ปีที่แล้ว +4

      Hai ragione io all’inizio odiavo abby ma poi ho vissuto la sua infanzia e ho capito che è una brava ragazza quindi posso dire che sono felice che non sia stata uccisa

  • @leonardoleonardo5602
    @leonardoleonardo5602 3 ปีที่แล้ว +5

    Secondo miglior gioco di sempre(primo red dead redemption 2) capolavori assoluti

  • @piernicolascagnellato1504
    @piernicolascagnellato1504 3 ปีที่แล้ว +5

    Giocato in lingua originale. Ma ora che sento il magistrale doppiaggio mi tocca rigiocarlo in italiano.

  • @user-lb9rd9pr3o
    @user-lb9rd9pr3o 4 ปีที่แล้ว +29

    Ora so cosa guardare quando sarò annoiato.

  • @silviaalvarez2642
    @silviaalvarez2642 3 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo video!!

  • @alessandrog4947
    @alessandrog4947 4 ปีที่แล้ว +3

    Il mio videogioco preferito!
    Ci sarà un parte tre, ma passeranno diversi anni. Questo secondo capitolo era la giusta evoluzione della prima parte, sia in termini di gameplay che di storia.
    La cosa difficile della parte tre non sarà tanto la parte della narrazione, ma sarà sviluppare ulteriormente delle meccaniche di gioco che hanno raggiunto la perfezione. Cercare di introdurre cose nuove non sarà facile.

    • @r3fed816
      @r3fed816 2 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me arriveranno fino alla 4 e poi si fermeranno.

  • @adelealario6476
    @adelealario6476 2 ปีที่แล้ว +2

    complimenti veramente bellissimo io o avuto una opzione grande con il gioco ma con questo film ancora di più bravissimi e grazie spero che continuerà il gioco perché io lo aspetto la nuova avventura 👏💯🥰

  • @NullSquids
    @NullSquids 3 ปีที่แล้ว +6

    Ho finito il gioco pochi mesi fa ed è solo un capolavoro ❤️❤️❤️

  • @CeciliaMariaArcasi-lv4wd
    @CeciliaMariaArcasi-lv4wd 11 หลายเดือนก่อน

    Fra red dead e questo , non saprei quale sia il migliore .
    Due grandi capolavori , che pongono al centro il sentimento del rancore rivolto verso la società , che infine si tramuta in consapevolezza dei sentimenti e della vita .😢

  • @gargiuliodixon5957
    @gargiuliodixon5957 3 ปีที่แล้ว

    Grazie che crei questi video per noi ❤️.. magari venissero crediti giochi fatti bene come questo

  • @ARCA-XIII
    @ARCA-XIII ปีที่แล้ว +1

    L'ultima volta che si gioca come Joel, cavalcando al tramonto

  • @riccardocheli9796
    @riccardocheli9796 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo grafica pazzesca un capolavoro non è tanto difficile peccato che non è open world però bello anche cosi ma voi che vi lamentate sembrate tutti ingegneri la trama è meravigliosa ma fate prima a stare zitti

  • @Seraficamente
    @Seraficamente 3 ปีที่แล้ว +2

    A mio parere è la migliore saga a tema zombies mai scritta e fatta... E sono in po' in ansia per la serie TV che stanno producendo adesso...

  • @andreacoppo129
    @andreacoppo129 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo tuo lavoro

  • @connorrk800cyberlifemodel5
    @connorrk800cyberlifemodel5 4 ปีที่แล้ว +9

    Ma io ti adoroooo😱❣️

  • @Sbyrro
    @Sbyrro 4 ปีที่แล้ว +2

    Lavoro grandioso complimenti, peccato solo che si vedono pochissimi combattimenti comunque superlativo👍

  • @mattiacantatore2283
    @mattiacantatore2283 4 ปีที่แล้ว +6

    Ciao grazie lo aspettavo

  • @fabiomobile0538
    @fabiomobile0538 ปีที่แล้ว +1

    un vero capolavoro di gioco e saranno altrettanto le puntate ma avendo visto qui il tutto per ricominciare una nuova vita dopo l apocalisse di qualsiasi tipo bisogna ricominciare senza odio e rancore senno si ricomincia di nuovo e se pochi superstiti possono far rinascere un nuovo mondo lo dovranno fare d avvero solo con il cuore

  • @RNquellovero
    @RNquellovero 4 ปีที่แล้ว +12

    O MIO DIO 7 ORE DI FILM LO GUARDO TUTTO STANOTTE IO

  • @lodew
    @lodew 3 ปีที่แล้ว +3

    Non avevo mai sentito il doppiaggio in Italiano.
    Devo dire che non è male, ma l'originale è 100 spanne sopra (l'audio è catturato direttamente dagli attori durante le scene in Motion Capture).

  • @domenico.6799
    @domenico.6799 3 ปีที่แล้ว +3

    😭😭😭CA-PO-LA-VO-RO😍Mi ha colpito dritto al ❤

  • @enzomarchese2184
    @enzomarchese2184 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo, complimenti

  • @matteotraini3958
    @matteotraini3958 2 ปีที่แล้ว +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Non ci sono parole per descrivere sto gioco sta de fatto che è il più bello chd ho visto sotto ogni punto di vista trama, musiche tutto 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @bad7280
    @bad7280 4 ปีที่แล้ว +7

    1:24:02 non ci sta piu audio

    • @OtakumanForever
      @OtakumanForever  4 ปีที่แล้ว +1

      Hanno fatto storie col copyright.

    • @bad7280
      @bad7280 4 ปีที่แล้ว

      @@OtakumanForever bellissimo grazie per aver fatto sto video

  • @aurelioaquilano3545
    @aurelioaquilano3545 4 ปีที่แล้ว +3

    Mi complimento con chi ha giocato e stato un vero pro

    • @flavcrisp
      @flavcrisp 4 ปีที่แล้ว

      Graziie bruh

  • @VianDante.
    @VianDante. 9 หลายเดือนก่อน +1

    sto guardando il film in una sera prima di una verifica. è da tanto che continuo a preseguirlo. Certo mi piace l'ambientazione, che nel 2 è diventata a tratti simile al western. Adoro lo sfondo di The last of us. Ma il vero motivo che mi spinge a guardarlo è sicuramente la violenza indesiderata che pervade questo mondo. Tutto e tutti sono così violenti, così animaleschi, e ogni volta che qualcuno viene ucciso, si apre una ferita anche verso chi sta guardando. Una morte, una ferita. Mai un deceduto ha portato al compiacimento di un altro personaggio, e la vendetta che spinge e fa da motore alla storia in realtà si rivela ogni volta sempre più distruttiva. Non esiste soluzione nella vendetta, Ellie non l'ha trovata e non l'ha trovata neanche Abbie. L'unica cosa certa di The last of us è la malinconia: il mondo è triste, più che malvagio, è cupo e non regala nulla se non ferite e traumi che spesso non possono essere curati. Ellie capirà troppo tardi che il perdono è l'unica via verso la pace, quando ormai ha già perso ogni bagliore di famiglia e bellezza. Malinconia. Questo è la vendetta. Malinconia preceduta dal sangue.

  • @nicoblefari8140
    @nicoblefari8140 4 ปีที่แล้ว +7

    Mamma mia che gioco, a me è piaciuto tantissimo. Complimenti vivissimi per come l'hai editato. Ho un dubbio, nel primo se non sbaglio, le probabilità che Ellie potesse essere un vaccino erano molto basse, quindi la stavano uccidendo più per disperazione che per un effettiva cura, sbaglio?

    • @coachsteve7603
      @coachsteve7603 3 ปีที่แล้ว +2

      No ti sbagli
      Nel primo,dai discorsi di Marlene si capisce che è lei la cura per tornare alla normalità.
      Il padre di Abby aveva lavorato duramente per capire come creare il vaccino

  • @EdoGiga
    @EdoGiga 2 ปีที่แล้ว +1

    -Manager: Signori, dobbiamo realizzare un prodotto a tema zombie. Film o videogioco?
    -Team: si

  • @CloseWave
    @CloseWave 3 ปีที่แล้ว +1

    Alla fine sono storie che con la pandemia del fungo non c'entrano piu niente purtroppo, tipo the walking dead. Mi è piaciuta la trama ma non quanto il primo (che sono riuscito invece a giocare). Alla fine è un gioco basato sulla storia e sulla cura nei dettagli per dare immersività al massimo. Però essendo un "gioco" e avendolo visto in azione, nel gameplay non ha niente di unico e sarebbe invece stato un capolavoro se avesse dato anche a quell'aspetto una novità

  • @mattiabisconti5036
    @mattiabisconti5036 3 ปีที่แล้ว +2

    Io non riesco a superare il pezzo in cui devo mettere la corda gialla si trova a 1:44:35 me lo potresti dire? Plsssss non riesco a superare questo pezzo

    • @97Dreaming
      @97Dreaming 2 ปีที่แล้ว

      Non ci sta nessuna corda gialla in quel punto però 🧐

  • @megghy4962
    @megghy4962 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie proprio quel che cercavo 😁

  • @scrittiinaudio3624
    @scrittiinaudio3624 4 ปีที่แล้ว +11

    uno dei migliori film di sempre

  • @radamesboscolo
    @radamesboscolo ปีที่แล้ว

    È impossibile al credere da quanto bello è.

  • @sarabajraktarevic6842
    @sarabajraktarevic6842 ปีที่แล้ว +4

    Non riesco a smettere di continuare a guardarlo. Incredibile come la scelta di Joel a fine primo gioco abbia distrutto l'umanità di Ellie. Lei si sente tradita dalla vita e si è sentita tradita anche dall'unica persona a cui teneva. Non le è rimasto più nulla... e la cosa più brutta è che lei non ha scelto nulla di tutto ciò, ma hanno scelto sempre gli altri per lei e per il suo destino. Lei ha sempre sofferto delle scelte altrui e l'unica cosa che voleva non l'ha potuta nemmeno scegliere. Spero che nel terzo capitolo Ellie si dedichi alla ricerca delle luci per portare a termine il suo desiderio, sarebbe bellissimo.

    • @eduardodileva6827
      @eduardodileva6827 ปีที่แล้ว

      ma che stracazzo dici vat cocc

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 ปีที่แล้ว

      Spero anch'io che andrà così, almeno un lieto fine ci vuole

  • @enzomarchese2184
    @enzomarchese2184 4 ปีที่แล้ว

    Stupendo, complimenti

  • @antonioladu4095
    @antonioladu4095 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo gioco sia il primo capitolo che questo... Ma io da amante di Huncharted non lo baratterei per nulla al mondo... Questo é un misto tra Huncharted, TombRider, Resident... Stessa cosa per God Of War, ci gioco ormai da 20 anni👍

  • @nicozeta6924
    @nicozeta6924 4 ปีที่แล้ว +2

    Meraviglioso. un CAPOLAVORO.

  • @m23rco
    @m23rco 13 วันที่ผ่านมา

    I tempi dove c'era uno studio dietro le cose

  • @AndreaGiacon
    @AndreaGiacon 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Otakuman! É arrivato il momento di spammarlo

  • @DakyEgbert
    @DakyEgbert ปีที่แล้ว +1

    Per caso arriveranno anche i lungometraggi di The Last of Us Parte I e Left Behind? Mi dispiacerebbe molto non vederli portati da te, sei il migliore in questo campo

    • @OtakumanForever
      @OtakumanForever  ปีที่แล้ว

      Ho fatto giusto il montaggio per primo TLOU, spero possa bastare (tanto il gioco è lo stesso). Mi spiace solo non poter fare Left Behind.

  • @samporterbridges77
    @samporterbridges77 3 ปีที่แล้ว +3

    il miglior gioco di sempre, anzi chiamarlo gioco è ingiusto, è una esperienza, un viaggio emozionale, dove sono mischiati, vendetta, passione, altruismo, cattiveria, violenza, speranza, amore, perdono, e ognuno deve solo scegliere con che sfumatura vuole provare tutto cio.
    Io spero che il futuro, (almeno dei giochi 18+) sia questo, la storia che si svolge andando da A a B e nel fratempo fai questo e potenzia quest'altro è appagante, non sputo sul piatto dove ho mangiato fino al2020, pero, immergersi in una storia di tale profondità e un altra cosa, si gioca chiaramente, ma la dinamica è solo il mezzo che ti sposta da una emozione all'altra, da un punto di vista ad un altro.
    VIVERE queste esperienze fa sperare nel futuro del game, speriamo che la strada sia tracciata.

    • @cloud9956
      @cloud9956 3 ปีที่แล้ว +1

      Puoi dirlo forte caspita. Ho finito ieri il gioco, divorandolo in soli 4 giorni, ed è stata una delle esperienze più intense e coinvolgenti che io abbia mai vissuto, videoludicamente parlando. Tlou 2 è un'opera d'arte a 360 gradi, che in quanto a trama, narrazione e caratterizzazione dei personaggi, non ha nulla da invidiare ai migliori film della storia del cinema. Come hai detto tu, è stata un'esperienza, un viaggio, che auguro a tutti di vivere almeno una volta. Quando un gioco ti entra così tanto in testa, anche dopo averlo finito, vuol dire che ha fatto centro, e con me l'ha fatto decisamente

  • @roberto84roma
    @roberto84roma ปีที่แล้ว

    A circa 1:24:00 l'audio non c'è. Penso per copyright.

  • @mefolebombe4769
    @mefolebombe4769 3 ปีที่แล้ว +3

    una cosa da dire, forse ci dono troppo tagli e io che l’ho giocato e ho voglia di rivederlo beh è un po’ frustrante però per il resto ottimo lavoro:)

  • @gianmarcofranchi9968
    @gianmarcofranchi9968 3 ปีที่แล้ว +4

    45:00
    54:30
    6:55:50

  • @Mario-01-JTK
    @Mario-01-JTK 3 ปีที่แล้ว

    Il gioco piú bello del mondo! É un CAPOLAVORO! Me lo vedró domani tutto

  • @ellephedre
    @ellephedre 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il lavoro!

  • @chiara7957
    @chiara7957 4 ปีที่แล้ว +5

    Riuscire a tenere una trama così intensa in un sequel non è facile, però ci sono 2 cose che mi hanno fatto esclamare "eh che caxx!!!" la morte di Joel (T_T noooo) e il finale...lascia intendere ad un terzo capitolo...spero...

  • @mrwolf84
    @mrwolf84 2 ปีที่แล้ว

    1844, Dumas crea il suo capolavoro sulla vendetta: Il conte di Montecristo
    poi per un secolo e mezzo nulla di rilevente, finche Naughty Dog sviluppa il videogioco The Last of Us 2,
    solo allora abbiamo un secondo capolavoro sulla vendetta.

  • @plasticsnake2118
    @plasticsnake2118 ปีที่แล้ว

    Uno dei giochi più belli di sempre.

  • @filippogioia68
    @filippogioia68 3 ปีที่แล้ว

    41:44 41:53 , 44:40 45:08 , 1:23:45 1:26:14 , 3:13:05 3:14:55 , 3:45:13 3:45:46 , 3:57:15 3:59:30 , 4:01:30 4:02:30 , 4:27:46 4:28:38 , 4:43:28 4:45:44 , 4:59:55 5:00:10

  • @residentevilIX
    @residentevilIX 4 ปีที่แล้ว +1

    Capolavoro assoluto

  • @nicolo2867
    @nicolo2867 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro!

  • @lucrefinalfantasy057
    @lucrefinalfantasy057 ปีที่แล้ว +2

    A me fa un po' senso questo gioco ma è bellissimo poi per il resto ci sono giochi che amo tanto anche ma sicuramente questo è uno tra quei tanti

  • @Giuseppe.Impellizzeri
    @Giuseppe.Impellizzeri 4 ปีที่แล้ว +10

    Ma quante ore ci hai messo per caricare quasi 8 ore di video ?😂😂😅

    • @accountgoogle3551
      @accountgoogle3551 4 ปีที่แล้ว

      1000 mega se lo ha fatto quindi in teoria 1 ora con un cavo lan

  • @emifisa
    @emifisa ปีที่แล้ว

    Capisci l'epicità di sto gioco quando a 2:49:50 una gioca a Hotline Miami

  • @tommasomariucci2376
    @tommasomariucci2376 4 ปีที่แล้ว

    Spettacolo!

  • @Fozzi0_0
    @Fozzi0_0 4 ปีที่แล้ว +3

    3:17:55 fa si con la visuale ahaha

  • @aliceferretti4597
    @aliceferretti4597 4 ปีที่แล้ว +3

    Noi lasciamo in giro le cartacce, gli americani le chitarre😂😂😂😂

  • @r3fed816
    @r3fed816 2 ปีที่แล้ว

    Sarò sincero. La serie di the last of us è bellissima. La cosa che mi ha fatto innervosire e' stato vedere Joel morire ucciso da quelli del wlf. Avrei preferito morisse di vecchiaia e non assassinato. Del resto è un gioco con delle dinamiche fluide, una presenza di bug bassissima e una giocabilità molto fluida in oltre con il motore grafico della seconda parte i filmati presi dal vecchio capitolo sembrano molto più realistici e risultano molto più fluidi e piacevoli all'occhio umano