Riprese perfette senza saldatura sul vertice - Scuola Modellisti Sarti Elisabetta Miniussi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 13

  • @rubingabriella8802
    @rubingabriella8802 8 หลายเดือนก่อน

    Grandiosa perfezione! Complimenti e mille ringraziamenti per queste preziose mini-lezioni. Proverò di sicuro questa tecnica. Saluti da un'ammiratrice ❤

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  8 หลายเดือนก่อน +1

      Gentilissima , sono ovviamente compiaciuta del suo apprezzamento. Ringrazio per l'attenzione!
      Se interessata invio settimanalmente una newsletter con suggerimenti modellistici, sartoriali e merceologici, se interessata può richiedere l'iscrizione a www.scuolaminiussi.it sulla home page del sito appare un pop up con la richiesta dei dati. Buon proseguimento !

  • @valentinarosti4641
    @valentinarosti4641 6 ปีที่แล้ว +2

    buonasera ELISABETTA...ho acquistato il libro nozioni di cucito 2 ...sono molto contenta ,un ottima guida per imparare metodi nuovi di confezione a me interessa molto imparare rifinire bene i capi ...ho lavorato in un laboratorio da giovane ..(ora ne ho 49)cucio per me e famiglia..la vita mi ha portato a fare altro...il mio lavoro è in tessitura lavoro da 30 anni sono tessitrice e annodatrice....il nodo tessile ...almeno quello lo so fare bene..😀😀😀😀..
    tutto il resto riguardo la sartoria lo apprendo u n po per volta per come posso ...leggendo manuali ..tutorial...ascoltando pareri di brave professioniste come lei ..grazie a internet mi si è aperto un mondo...con tutte queste informazioni cerco di fare qualcosa di bello ...sopra tutto per me ...ho voglia di "rinascere"per tanti anni ho pensato poco a me ...
    è da qualche anno che anche sbagliando qualche volta mi faccio vestiti...e le dirò che non mi passa neanche per la testa comprare roba gia fatta...ho sempre comprato poco...ma da un po sono contraria a comprare perche penso che manca stile epoi mi pare di essere un anonimo ...vestiti.. in serie..nooo ...meglio farsi la roba...mi scusi tanto se l 'ho annoiata ...
    grazie ancora buonasera

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  6 ปีที่แล้ว +2

      Buon giorno, è un piacere appurare che ci sono delle persone che seppur impegnate apprezzano le cose fatte bene!!! Tra l'apprezzamento e la possibilità di esecuzione, lo sappiamo benissimo che ci sono parecchi scogli che assorbono molto tempo. Le auguro ogni bene e se ritiene che io le possa essere d'aiuto nel settore modellistico o sartoriale, non esiti a chiedere, sarà un piacere risponderLe!!

    • @valentinarosti4641
      @valentinarosti4641 6 ปีที่แล้ว

      La ringrazio infinitamente...
      anche per la comprensione ..

  • @gianpieroprivacy3161
    @gianpieroprivacy3161 3 ปีที่แล้ว

    Sei anche bella🌈💯✌

  • @carlamangiacotti2277
    @carlamangiacotti2277 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Elisabetta, come faccio a calcolare il tessuto che serve quando faccio un capo? Per esempio un tubino con maniche?
    A volte mi capita di comprare o tanta, che ne avanzo o troppo poca. Cosa ne pensi di acquisti online di tessuti?

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  6 ปีที่แล้ว

      Degli acquisti (di tessuti) on line penso molto bene , perche i fornitori ai quali faccio riferimento sono Squisiti, Persone molto disponibili che stanno ad ascoltare le mie esigenze ed all'occorrenza mi inviano foto su WZ e se ho particolari esigenze anche mi spediscono dei campioni.Per quanto riguarda la quantità da acquistare devi partire da un presupposto: l'altezza del tessuto è tipicamente 1,40 cm ; devi valutare se la tua circonferenza fianchi ( che tipicamente è la circonferenza maggiore) sommata alla tua necessità( variabile a seconda del modello) nel caso del tubino la Circonferenza fianchi + margini di cucitura ( 10 CM) ed eventualmente lo spacco dietro, se accostato ,8cm se sovrapposto 14 cm. Se con queste necessità entri nel 140 del tessuto in acquisto prenderai una lunghezza d'abito + una lunghezza manica ( non dimenticare di calcolare l'orlo ed il margine per le spalle ed il margine di restringimento) Tipicamente le paramonture o il collo si ricavano sul tessuto che rimane sulla lunghezza delle maniche. Nel caso non ci entri abitualmente si acquistano due lunghezze d'abito e si posiziona sul tessuto il davanti ed una manica ,il dietro e l'altra manica. Non dimenticare che i tessuti devono essere trattati con sfumatura prima dell'utilizzo per togliere gli appretti e per consentire la stabilizzazione (restringimento)! Brava Buon lavoro!

    • @carlamangiacotti2277
      @carlamangiacotti2277 6 ปีที่แล้ว

      @@elisabettaminiussiscuoladimoda ok voglio provare a farmi un abito per la cresima di mio figlio, sono ancora indecisa se fare un tubino e svasato. Prima ho guardato per i tessuti tutti belli ma mi hanno messo un po di confusione, adesso non so cosa scegliere.
      Apprezzo molto i tuoi consigli e ti ringrazio infinitamente.

    • @iolandascorsone1201
      @iolandascorsone1201 6 ปีที่แล้ว

      @@elisabettaminiussiscuoladimoda cosa vuol dire "sfumatura"?

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  6 ปีที่แล้ว +2

      @@iolandascorsone1201La sfumatura o il decatissaggio sono le operazioni preliminari all'utilizzo del tessuto per dare stabilità ed evitare restringimenti dell'indumento. Durante le operazioni di finissaggio sui tessuti appena "nati" ( ancora in stabilimento) vengono provocate delle trazioni molto importanti contemporaneamente, all'apprettatura; pertanto i tessuti nuovi sono leggermente lucidi e sensibilmente più lunghi. Prima di operare è doveroso togliere uniformemente l'appretto e conseguente lucidità e stabilizzare la lunghezza . Per ottenere questi risultati,i tessuti di fibre vegetali " cotone, lino , canapa ecc" possono essere "decatiti" ( messi a bagno in acqua tiepida con l'aggiunta di un pò d'aceto , se colorati) sciaquati , stesi senza false pieghe e stirati in senso d'ordito. I tessuti delicati di provenienza animale hanno la medesima necessità , ma a volte non sopportano l'acqua , in particolare la lana, tende ad infeltrirsi, pertanto si provvede aSFUMARLI, sfiorarli uniformemente con il ferro a vapore a getto contiuo, oppure portarli in tintoria e farli sfumare con le macchine a vapore.