DONNE SE**UALIZZATE NEI VIDEOGIOCHI: come stanno le cose?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 345

  • @Murdock_555
    @Murdock_555 6 หลายเดือนก่อน +13

    Partendo dal presupposto che son del partito se l’estetica c’è buono ma se non c’è sticazzi. Quando ho visto il primo trailer di Stellar blade, non sono rimasto colpito probabilmente perché sono abituato da sempre a vedere personaggi simili in fumetti, anime e giochi del sol levante. Quindi continuo a non capire sto accanimento terapeutico per tenere in vita un discorso che poteva morire anni fa.

  • @pacoso90
    @pacoso90 6 หลายเดือนก่อน +56

    Siamo in una società che ha fatto togliere apu dai Simpson, da quella notizia in poi ormai non mi stupisco più di quanto possano essere lese le persone.

    • @Shanksilrosso1988
      @Shanksilrosso1988 6 หลายเดือนก่อน +9

      Ed é la stessa società che ha fatto annullare Leone il Cane fifone, per un bacio tra due volpi femmine

    • @X1in
      @X1in 6 หลายเดือนก่อน

      e se sono arrivati a tanto prova ad immaginare cosa sono in grado di fare ancora....

    • @jackredmage7932
      @jackredmage7932 6 หลายเดือนก่อน +4

      ​@@Shanksilrosso1988 Non mi ricordo ma avevo visto che questa notizia era una bufala. Avevano deciso loro di smettere la serie con l'episodio "Perfetto".

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 6 หลายเดือนก่อน +4

      se per questo non fanno più neanche l' iconica scena in cui Homer strangola Bart

    • @X1in
      @X1in 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@eredgorgoroth fortuna che ho smesso di guardare i simpson.

  • @wuler5423
    @wuler5423 6 หลายเดือนก่อน +8

    non capisco perché quando si parli di questa polemica nessuno tiri in mezzo Bayonetta, secondo me lei è l’esempio perfetto che bellezza e un carattere forte possano coesistere. detto ciò sono assolutamente della tua opinione, gioco ad un gioco non per il personaggio, ma per il gioco in sé, poi se il personaggio è bello ben venga che poi anche lì come hai detto tu è soggettiva la cosa, quindi come non può piacere ad uno ad un altro potrebbe piacere

  • @Rock_Lobster83
    @Rock_Lobster83 6 หลายเดือนก่อน +9

    Penso che tutto sia partito dalle lamentele riguardo il "non sentirsi rappresentati" da parte di una specifica categoria, personalmente credo che in un videogioco la cosa bella sia impersonare qualcun altro e vivere un'avventura che noi altrimenti non avremmo mai vissuto, Geralt di Rivia e Kratos non mi rappresentano neanche lontanamente, del secondo ho solo la barba e la pelata ma non mi sono mai fatto problemi perché sono io che voglio impersonare loro giocando in un mondo di fantasia, non loro che devono somigliare a me.

    • @atolmbelmont8159
      @atolmbelmont8159 6 หลายเดือนก่อน

      Guarda, sono d'accordo su tutta la linea, hai riassunto esattamente in poche parole quello che io in oltre 15 righe intendevo dire in un altro commento (non ho il dono della sintesi purtroppo)...🤣

  • @limortaccitua
    @limortaccitua 6 หลายเดือนก่อน +9

    Lo stesso character design fa parte dell'espressività degli sviluppatori, cosí come il level design e il gameplay, ma non ho mai sentito metter troppo bocca sulle ultime due cose, su cui probabilmente avere un feedback da parte dei giocatori sarebbe ben più importante per migliorare effettivamente i giochi che verranno, invece in nome dei più alti ideali si montano delle polemiche sugli aspetti più inutili andando a castrare la creatività, i giocatori dovrebbero tornare a fare i giocatori, cioè lamentarsi se un gioco è noioso da giocare, non se un perosnaggio è abbastanza inclusivo esteticamente, o troppo bello, o troppo brutto. Per quanto riguarda le polemiche che vengono da chi nemmeno gioca, far finta di non sentire è la miglior soluzione, tanto per queste persone come fai, sbagli.

  • @kurotsuki8609
    @kurotsuki8609 6 หลายเดือนก่อน +4

    In occidente la maggior parte delle opere usano la realtà per creare un legame con il utente finale facendo si che la realtà invada ambienti fantastici per questo e presente maggiore realismo nelle opere occidentali e si predilige personaggi che abbiano difetti ; mentre in oriente e piu comune trovare opere che rappresentino i desideri, in delle società molto chiuse come quelle orientali non hai bisogno di riscontrare la realtà ma di fuggire un po dalla monotonia e infatti sucede la cosa opposta e la fantasia o i sogni che invadono la realtà e i personaggi rappresentano o il percosso da seguire per essere la versione migliore possibile
    Il problema principale e il voler costringere a due società diverse a omologarsi, inoltre nelle ultimi tempi la cultura del woke e utilizzata da i governi per censurare e per guidare le masse , non tutte le opere possono rappresentare a tutti perché un opera rappresenta il autore non i lettori noi poi costringere al inserimento di un personaggio solo per includere piu persone perche come nella realtà tutti siamo diversi e tutti desideriamo cose diverse , un atro punto e che rendere cose come la obesità una cosa normale non va bene da mille punti vista principalmente per la salute anche se qui non si sta parlando di questo

  • @ashcrow1356
    @ashcrow1356 6 หลายเดือนก่อน +4

    Per me il problema sorge quando il personaggio viene concepito come puro fanservice senza avere una sua profondità, poiché in tal caso il suo unico selling point è l'erotismo. 2B è l'esempio lampante (ai miei occhi) di un personaggio che sposa sensualità e profondità caratteriale/psicologica.
    Dalla demo di Stellar Blade si è visto troppo poco per poter creare un'opinione su questo aspetto di Eve, e devo ammettere che vedere la skin trasparente mi ha fatto pensare "Questo personaggio è solo fanservice"... spero davvero che la narrativa del gioco possa far risaltare qualcosa in più di un bellissimo (perché alla fine dei conti, fanservice o no, lo è) corpo femminile.

  • @Felix-ic1fc
    @Felix-ic1fc 6 หลายเดือนก่อน +4

    Se un gioco mi interessa lo prendo, non ho niente contro le persone brutte dopotutto anch'io credo di essere brutto, ma se gioco con un main character piacevole agli occhi mi va più che bene anzi è benvenuto, dopotutto le chiappe di Eve essendo in bella vista per tutto il gioco sono piacevoli da vedere proprio come quelle di Solid Snake, ed è un fattore molto importante per un gioco in terza persona dove devi vedere per tutto il gameplay il tuo personaggio dietro le spalle.
    Poi va be, lo scopo principale dei giochi è quello di intrattenere, un personaggio potrà avere qualsiasi forma l'importante è divertirsi con quello che ci piace e se non interessa basta non comprarlo.

  • @atolmbelmont8159
    @atolmbelmont8159 6 หลายเดือนก่อน +2

    Personalmente in un videogioco (che è un opera di fantasia) cerco tutto tranne che una rappresentazione della realtà, ovviamente avere personaggi esteticamente belli e perfetti (a patto che abbiano una lore e un background solido) rappresenta un plus "per me", come dire anche l'occhio vuole la sua parte, ma anche se cosi non fosse, alla fine l'importante è che il titolo di turno sia un prodotto di qualità...
    Reputo tuttavia che questa deriva per cui uno sviluppatore deve sentirsi condizionato a tutti i costi a dover rappresentare un qualcosa per non scontentare la lamentela di turno, sia un pò la morte del medium videoludico e della creatività, oramai esistono troppe limitazioni che costringono gli autori a camminare ogni volta in un campo minato, o a dover fare piroette acrobatiche incredibili per non dover scontentare le varie correnti di pensiero... per lo meno qui in occidente, in asia la situazione è diversa.
    Il giorno in cui le persone di renderanno conto che i videogame sono opere di finzione ed espressione di creatività, e che in quanto tali non devono essere per forza rappresentativi di qualcosa che esiste nella realtà, o del doversi guardare allo specchio dopo aver giocato, lamentandosi o deprimendosi perchè non si assomiglia al Geralt, Kratos, Snake, Cloud di turno, sarà sempre troppo tardi...
    P.s. una soluzione demenziale per non scontentare nessuno c'è, editor dei personaggi (come avveniva su mass effect) per qualsiasi gioco in uscita da ora in avanti; cosi ognuno può farsi il suo alter ego come vuole, se non si sente in linea con l'aspetto del protagonista base... 🤔

  • @FatinaScarlet
    @FatinaScarlet 6 หลายเดือนก่อน +2

    Fai come AC Syndacate metti la possibilità di scegliere e buonanotte

  • @Gabriel902884
    @Gabriel902884 6 หลายเดือนก่อน +4

    Un'altra cosa bizzarra è sta fissazione che certi individui hanno nel dire che "questa donna non rappresenta le donne comuni" perche kratos SI? Sephirot SI? Non so io se un gioco mi piace è ha un protagonista robot o un'elicottero se mi sforzo riesco ad empatizzare e vivere la SUA storia. Non conosco un uomo che pensa che le donne debbano essere come EVE , queste scemenze non capisco come fanno a nascere. Sara frutto della politica americana di cui mi sono abastanza stancato?

  • @lucaborghesan9057
    @lucaborghesan9057 6 หลายเดือนก่อน +2

    Che gli sviluppatori non hanno voglia di impegnarsi a fare ottimi gameplay e allora mettiamoci un bel culo che vende lo stesso.

    • @lucaborghesan9057
      @lucaborghesan9057 6 หลายเดือนก่อน

      Un ottimo gioco non ha bisogno di personaggi ultrafighi.

  • @claudioa.513
    @claudioa.513 6 หลายเดือนก่อน +5

    La risposta è sì: la situazione è definitivamente degenerata e questo mi spaventa perchè il problema va ben oltre i videogiochi. Ormai le polemiche futili e le discussioni sterili inquinano qualsiasi argomento, da quelli più frivoli come questo alle questioni dannatamente serie che riguardano il destino del mondo. L'ignoranza e le provocazioni di idioti qualsiasi sono in grado di generare online uragani mediatici inimmaginabili, attirando sia gli altri idioti sia persone assennate che però non riescono a riconoscere ed ignorare l'idiozia altrui.
    In particolare la questione del politically correct, che di base dovrebbe alimentare atteggiamenti virtuosi verso la salvaguardia dei diritti, ha finito per avere l'effetto opposto, anche per colpa dell'atteggiamento estremo di chi voleva promuoverlo. E così l'eccesso di politically correct ha provocato di reazione una repulsione alla causa pure in chi di base sarebbe favorevole. Per cui le persone e le aziende come queste software house devono decidere se preferiscono subire l'attacco dei sostenitori del politically correct o degli oppositori, perchè ormai non è permessa più una via di mezzo e non c'è una fazione che sia meno aggressiva dell'altra.
    Poi, su un tematica come quella femminile, meno male che ci sono ragazze come te ad esprimere una posizione equilibrata e tollerante perchè siamo arrivati al punto che guai se lo fa un ragazzo. È sicuro che se la "turbo-fregna" l'avesse creata un gamer maschio sarebbe stato immediatamente tacciato di maschilismo ...io stesso avrei notato subito la cosa (che è un bene) ma poi avrei anche avuto come te la pazienza di contestualizzare e ridimensionare la cosa prima di partire all'attacco come molti si sentono in dovere di fare.
    Io che sono estremamente razionale (a volte pure troppo), che sono da sempre per la totale parità tra i sessi su qualsiasi aspetto fin da quando ero solo un bambino e di queste cose se ne parlava poco o nulla, ormai sono intimorito nell'esprimere una posizione equilibrata identica alla tua. Perchè, come temevo, siamo arrivati al paradosso che se non esprimi una posizione chiaramente femminista rischi di passare per maschilista (appunto perchè ad esempio osi tollerare chi si permette di creare personaggi femminili sessualizzati nel suo videogioco) ...E io che ho sempre disprezzato il maschilismo non voglio proprio correrlo questo rischio di passare per quello che non sono. Ne soffrirei.

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน +2

      Questo è un commento serio e merita una risposta seria e ponderata. Sono d'accordo con te, io vivo nell'equilibrio mantenendo la mia sanità mentale mentre i mentecatti si polarizzano sempre più. C'è solo una cosa che per fortuna io posso permettermi di mantenere, la più totale indifferenza nei confronti del giudizio altrui.
      Capita infatti che stando più o meno nel mezzo, e non appartenendo a nessuna delle due estremizzazioni ideologiche, io possa trovarmi malgiudicato da ambo le parti.
      Ammetto che la cosa, a parte farmi sorridere, non mi suscita alcun effetto.
      Io sono della vecchia scuola, relativista, individualista ed esistenzialista, figurati quanto me ne frega di sguazzare nelle loro idiolozie o di subire i loro attacchi. Ognuno per se e pensi ciò che vuole, con i matti non si può ragionare.
      Perciò ritengo che se dovessi essere giudicato maschilista da una donna non dovresti fartene un gran cruccio, per il semplice fatto che il giudizio dato da un fanatico vale quanto la moneta iraniana.

    • @claudioa.513
      @claudioa.513 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@Nullius_in_verba Anch'io me ne frego altamente di quello che gli altri pensano di me (ho imparato a farlo molto presto per sopportare i bulletti delle medie). Ma in questo caso è proprio che alcuni atteggiamenti mi disgustano così tanto da non volerci essere accostato nemmeno per sbaglio (un altro ad esempio è quello anti-scientifico che per uno razionale come me è proprio insopportabile).
      Se poi a questo si somma il rischio di accanimento mediatico che rifuggo da buon introverso, è un motivo ulteriore per evitare di esporsi troppo. Qui ad esempio l'ho fatto solo perchè so che Sara e la maggior del suo pubblico avrebbero capito e non avrei corso quel rischio.

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน +2

      @@claudioa.513 Eh sull'atteggiamento antiscientifico pure siamo d'accordo. Sarà che io non mi ritengo introverso, ma come te immagino di essere un po su un piano a se stante..cmq rispetto il tuo punto di vista. A ognuno il suo.

  • @TheJeremydinazareth
    @TheJeremydinazareth 6 หลายเดือนก่อน +1

    Per me dipende dal target di riferimento, i giochi action che cercano una direzione artistica raffinata ma la cercano commerciale avranno sempre personaggi stereotipati lo stereotipo dell' uomo è la forza fisica della donna la bellezza. Non metteranno mai o quasi mai un c#sso come protagonista. Gli unici giochi che lasciano questa libertà sono quelli a matrice RPG, la fanno di tutti in creazione del personaggio per non escludere nessuno, lo puoi fare grasso, pelato, di qualsiasi etnìa e qualsiasi genere. Tra l' altro parliamo di sessualizzazione perché vediamo il pubblico solo da un punto di vista maschile perché se un uomo può avere il piacere di identificarsi in un muscolosissimo personaggio, perché una donna non può farlo con una protagonista altrettanto bella?

  • @FreedomGuy88531
    @FreedomGuy88531 6 หลายเดือนก่อน +10

    Ci sono tantissimi problemi più gravi: la continua crescità dell'egoismo nel mondo e nello specifico in Italia, la guerra Russo-ucraina, la guerra hamas-israele.....ci sono tantissimi problemi più gravi.
    A me sembra più invidia di persone che si sentono bruttine e non accettano che il mondo dia priorità all'estetica.

  • @stephenking836
    @stephenking836 6 หลายเดือนก่อน +4

    La protagonista del nuovo Fable peró é palesemente una busta di fave 😂 siamo onesti 😅

    • @cristinamaurras9184
      @cristinamaurras9184 6 หลายเดือนก่อน +1

      Non sentivo "Busta di fave" da anni!! 😅 Mi sto ancora rotolando dal ridere... 😉 Ad ogni modo, qua sono passati da un estremo all'altro. 🙂

  • @r3nkii
    @r3nkii 6 หลายเดือนก่อน +6

    ciao @Kurolily spero che tu stia bene, sono d'accordo con te in alcuni punti piuttosto che in altri adesso mi provo a spiegare.
    Per quanto riguarda la questione di Stellar Blade trovo che la sessualizzazione in modo così visibile sia un po' un'esagerazione,
    perchè è un continuo alimentare la sessualizzazione del corpo femminile, questione moolto attuale, in modo ingiustificato. Trovo che la sessualizzazione di un corpo vada bene se giustificata (magari è una femme fatale e utilizza il suo corpo per i suoi scopi oppure per il personaggio vestirsi così è una emancipazione, ecc...) ci sono vari motivi per cui si scelga di sessualizzare un personaggio (sia femminili che maschili); adesso io non posso sapere se anche Eve abbia una giustificazione a questo suo modo di vestire quindi magari tutto il discorso crolla con l'uscita del gioco ma ora come ora, dato che non mi sembra che una giustificazione sia stata accennata, trovo che sia esageratamente sessualizzata per nessun motivo hai fini della trama.
    Per quanto riguarda la questione sulla protagonista "brutta" in Fable trovo che sia ipocrita lamentarsi su una protagonista che non rispetti i canoni di bellezza. Putroppo però da sempre la bellezza di una donna è ritenuta un tratto fondamentale e come hai detto tu "se non è bella all'ora deve essere simpatica non possono coesistere entrambe le cose?" (non mi ricordo le tue esatte parole) questa questione che hai aperto è giustissima e per questo motivo ti consiglio di leggere il libro "Brutta" di Giulia Balsi (130 pagine circa) è veramente interessante e parla esattamente di questo argomento ovvero del fatto che la donna dev'essere sempre bella e curata poichè requisito fondamentale per la società da quando ella esiste.
    spero di essere stata esaustiva e di non essere stata aggressiva in alcun modo, la mia è solo un opinione che volevo esprimere nel modo più costruttivo possibile e spero di essere riuscita nell'intento. (vi chiedo scusa per eventuali errori ho riletto il commento più volte ma essendo dsa potrei aver fatto casino con parole o punteggiatura).

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน +3

      Ma che c'è di male nella sessualizzazione del corpo femminile? E' una cosa perfettamente naturale che il corpo di una donna sia erotico. Non vedo il problema. CIoè secondo il tuo discorso, per coerenza, le belle ragazze dovrebbero coprirsi di più e valorizzarsi di meno perchè altrimenti verranno sessualizzate? E se anche tutto girasse attorno al sesso continuerei a non vederne il problema. Non sarà l'ego umano il vero problema?

    • @r3nkii
      @r3nkii 6 หลายเดือนก่อน +4

      @@Nullius_in_verba no non ho mai detto che le ragazze belle si debbano coprire (perché va contro tutto ciò in cui credo).
      trovo che il paragone che tu abbia fatto non possa reggere perchè il motivo per cui una ragazza decida di vestirsi in un certo modo è dettato da una sua personale scelta (io come donna personalmente decido di vestirmi in un certo modo perchè per me rappresenta una sorta di emancipazione infatti prima sottostavo a ciò che la società mi imponeva ma ora ho deciso che è il mio corpo e faccio come voglio).
      Eve si è deciso di sessualizzarla perchè si; questo mi fa presumere che sia così per il puro e semplice fanservice un fan service che è riservato per una grande fetta solo alle donne, una sessualizzazione del genere in un pg maschile non esiste o se esistono sono una percentuale nettamente inferiore, se anche i pg maschili venissero sessualizzati come vengono sessualizzati i pg femminili allora non avrei da lamentarmi (il problema nasce quando c'è questa differenza di percentuale così alta).
      per quanto riguarda il tuo pensiero sul "che male c'è nel sessualizzare una donna" putroppo il problema c'è poichè la donna è sempre stata rappresentata, fin dall'antichità, come una figura bellissima che viene sottoposta a standard di bellezza impossibili da raggiungere e quando ella non li raggiunge le viene affibiato l'aggettivo "brutta" che in sé nasconde molto altro (ma non vorrei uscire dal discorso).
      il corpo della donna la precede in qualunque cosa lei faccia infatti quando una ragazza si confronta con qualsiasi altro individuo (di qualunque genere) lei si deve subire il giudizio degli altri perchè una donna non può permettersi di essere brutta.
      questo è quello che la società ci impone come donne: il trucco, vestiti, gioielli, capelli, unghie, CERETTA sono tutte cose che possono risultare facoltative ma di fatto, non lo sono.
      con questo discorso può sembrare che stia uscendo dal punto ma come hai detto tu "è una cosa perfettamente normale che il corpo della donna sia erotico" e se non lo fosse (succede esattamente come è successo alla protagonista di Fable una POLEMICA per la bellezza e non per il game play ecc... perchè questo? perchè il corpo della donna viene prima di qualunque cosa) e poi perchè la donna dev'essere in continuazione vista come oggetto sessuale e non come individuo con raziocinio.
      io sono una donna che quando parla con un uomo non pensa a quanto sia eroicamente attraente ma se tutte le donne dovessero avere questo pensiero e ti giudicassero qualunque cosa tu faccia come ti sentiresti? (detto ciò mi scuso per il commento lungo e consiglio anche a te di leggere "Brutta" dato che la scrittrice parla di questo argomento in modo molto interessante).

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@r3nkii Guarda io ritengo che la differenza nella sessualizzazione dei pg maschili e femminili rispecchi i gusti dei generi opposti con cui si rapportano. Il che si riallaccia anche all'ultima cosa che hai detto. Ovvero, ritengo che le donne essendo diverse dagli uomini tendano in media a dare importanza più ad altre cose, gli uomini sono più materiali e sono maggiormente attratti dalla fisicità spinta.
      Questione di marketing dunque. Questo accade però anche nella realtà, da cui una delle componenti fondamentali dell'inconprensione tra i due sessi.
      Ora, non posso sapere come mi sentirei se le donne ragionassero come fanno gli uomini, però posso dirti che da parte mia l'ipersessualizzazione della donna non mi ha mai portato ad oggettificarne nessuna, tanto meno a mettere in discussione la capacità raziocinante della donna. Il sesso è una cosa, i rapporti umani un'altra. Cio che tu chiami oggettificazione io lo chiamo "l'occhio vuole la sua parte". Di fatto sul concept dell'oggettificazione possiamo imbastire un intero dibattito filosofico, io ritengo sia in buona parte un sofismo femminista, usato ad arte per propagandare determinate idee. L'attrazione fisica è una cosa naturale e non può essere oggettificante. Ciò che rende oggettificante i rapporti umani è più che altro la mentalità consumistica.
      Si ok i modelli propinati dal business condizionano le scelte e i gusti, ma dato che sono costantemente presenti nel mercato, in tv, nei media, ecc. non vedo perche non debbano stare anche nei videogiochi.

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@r3nkii Anche se fosse, cosa c'è di male nella sessualizzazione del personaggio di un videogioco? I problemi della società, veri o supposti, non vengono ne creati ne risolti lì. Il problema è di chi si mette in competizione con il personaggio di un videogioco, non di chi ci gioca.
      Non a caso, questa polemica viene sempre fatta "per conto terzi".
      Quelli a cui piacciono personaggi come Eve o Kratos dicono "A ME piacciono le fighe / i fighi", punto.
      Questo giustifica la loro esistenza. IO compro il gioco, IO ci gioco. A ME piace un personaggio fatto in un certo modo.
      E questi sono la stragrande maggioranza dei giocatori. Non a caso, come ricordato, quando c'è la possibilità di disegnare i personaggi a piacere, nessuno li fa meno che perfetti, se non per ridere. Perchè qualcuno dovrebbe avere piacere di vedere sullo schermo, per ore, un personaggio brutto, se ha la possibilità di non farlo?
      Quelli che non vogliono vedere Eve dicono "ma poi I MASCHI si aspettano di trovare persone così nel mondo reale", "ma poi LE DONNE si sentono inadeguate".
      Devono mettersi il mantello del protettore di poveri indifesi, incapaci di usare il loro cervello.
      Alla fine tutto si riduce alla solita esigenza di fare il poliziotto dei comportamenti altrui. "A ME non piace quello che fai, anche se non mi danneggia minimamente, perchè non si conforma alla mia morale, quindi TU ti devi adeguare".

  • @errj7333
    @errj7333 6 หลายเดือนก่อน +13

    Però nessuna si è mai lamentata di kratos 🤡

    • @ValerioGiangiorgi
      @ValerioGiangiorgi 6 หลายเดือนก่อน +2

      Io voglio Kratos con la panza da birra se no non mi sento rappresentato

    • @leonardoferrari4852
      @leonardoferrari4852 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@ValerioGiangiorgiper quello c'è thor

    • @Carrello_Elevatore
      @Carrello_Elevatore 6 หลายเดือนก่อน

      Nel prossimo Uncharted come protagonista voglio l'ubriacone di paese con la disfunzione erettile, sennò non mi sento rappresentato

  • @alloriko
    @alloriko 5 หลายเดือนก่อน

    La community sta dando troppa importanza a opinioni con scarso o zero valore. Internet fornisce un megafono a chiunque. Per fortuna che alcune persone intelligenti come te riescono a vedere il giusto valore delle cose e poi passano oltre. ❤‍🔥grande persona🙏

  • @andreapalma2080
    @andreapalma2080 2 หลายเดือนก่อน +1

    In The Last of Us 2 Ellie ed Abby non mi sono sembrate particolarmente sessualizzate, eppure sono esteticamente abbastanza piacevoli e al tempo stesso, molto interessanti di carattere.
    Lo stesso si potrebbe dire anche di Kara in Detroit, o di Senua in Hellblade, ma effettivamente non sono molti i personaggi femminili in cui vengono conciliati questi aspetti

  • @Edward_Moon
    @Edward_Moon 6 หลายเดือนก่อน +2

    Stiamo entrando in una nuova Inquisizione. Tra poco avremo tanti Savonarola sul web.

  • @stefanodemastri1096
    @stefanodemastri1096 6 หลายเดือนก่อน +17

    Hai detto benissimo, è una cosa estremamente stupida. Anche Lara Croft tanti anni fa pur avendo dei triangoli al posto del seno aveva destato scalpore. Il tema è sempre il solito, chi solleva questa polemica è spesso chi non si accetta e dovrebbe semplicemente fare tanta psicoterapia, per fare pace con se stesso/a, e non rompere i coglioni al prossimo che prende queste cose con più leggerezza

  • @artorias1989c
    @artorias1989c 6 หลายเดือนก่อน +2

    direi che hanno piu che altro risaltato le charatteristiche femminili di una modella gia molto bella in Stellar Blade..e rispetto a cio che usciva nel passato in giochi AAA(minigiochi di GOW lol ed altro) è una leggera ma non eccessiva sessualizzazione e non ne vedo nulla di male..anzi lo reputo un tocco di classe in un 2024 dove veramente qualsiasi cosa tu crei faccia o ti piaccia nel gaming come uomo per rendere omaggio o dare enfasi alla bellezza femminile vieni criticato a prescindere come se fossimo tutti dei maniaci sessuali.. sopratutto poi da quella minoranza di persone "attivisti" invidiose/i ed infelici con loro stessi che commiserandosi con il gusto di farlo stanno ora anche infettando il mondo videoludico con la loro "agenda" ambigua e ipocrita
    persino andando a offendere il director con la frase: "una bambola sessualizzata da uno che non ha mai visto una donna"
    Ma meno male che lui è sposato con una donna che volendo poteva farla anche lei la modella di EVE..
    Beh non si piegano mica tutti e menomale direi
    Ecco perché meglio non parlare di Fable o altre ultime production occidentali che mi sembra che i Dev abbiano dato in prestito le xxxxx..meno male non tutti..ma staremo vedere
    Per concludere sono davvero contento per questo studio che merita che i Pre Order siano esplosi dopo tutto questa polemica e ancor piu importante con il gameplay della demo che si è dimostrato piu che valido sono molto fiducioso che avremo un gioco finale che sarà una bomba stellare.
    Bring light to the dark and support genuine gaming development like Stellar Blade
    Amen🙏🫶

  • @Ghigofficial
    @Ghigofficial 6 หลายเดือนก่อน +13

    Boh raga io mi sento indignato per come viene rappresentato geralt di rivia, cioè io vorrei avere il suo fisico ma siccome non lo ho mi sento discriminato, voglio un witcher con la pancetta

    • @thejack9092
      @thejack9092 6 หลายเดือนก่อน

      Ah yes, like daddy Thor💀🤣

  • @GhostFS
    @GhostFS 3 หลายเดือนก่อน

    Concordo con il vivi e lascia vivere.
    Puoi commentare il sedere di Big boss non è un problema :D
    E l'aspetto nel bene e nel male per quanto non sia così prioritario per tutti, fa sempre piacere.
    Anche qua, ascolto questo video per quello che hai da dire, ma se non sei minimizzata e tenuta nella barra sotto come un podcast o come molti altri che ascolto, ma se full screen sul monitor secondario perchè sei bella e con un bel sorriso. Contano anche queste cose nei media, dove si lavora sui numeri, inutile nasconderle.

  • @massimomonestier6168
    @massimomonestier6168 6 หลายเดือนก่อน +11

    Polemica ridicola, un individuo da 16 anni in su, sano e integro, con una buona crescita emotiva, non sviluppa problemi relazionali relativo alla sessualizzazione nei vari media, chi reagisce negativamente al sentirsi maliziosi o\e invidiosi ha un disturbo\problema già dall'infanzia, originata da figure più vicine all'infante stesso, oppure\anche, molte polemiche hanno origine da sesso-fobici, è un disturbo anche quello. Il problema è la sostituzione\confusione della emotività con la logica.

  • @Kuraiser
    @Kuraiser 6 หลายเดือนก่อน +1

    6:44
    Su Honkai Impact 3rd ci sono SOLO pg femminili
    Nella community di Genshin e di Star Rail ci sono persone che pullano SOLO husbandi o waifu per avere il loro "harem", tra l'altro, gli account solo waifu si sono lamentati quando hanno regalato Dr.Ratio perchè questa cosa avrebbe contamintato i loro account...

    • @Kurolily
      @Kurolily  6 หลายเดือนก่อน +1

      L'ennesima riprova che al mondo ci sono persone che non hanno tutte le rotelle.

  • @aliosciaconcas6036
    @aliosciaconcas6036 6 หลายเดือนก่อน +3

    Questo video mi lascia interdetto, perché verso la fine sembra che tu sappia quale il vero problema (che non riguarda solo il video gioco) quindi perché girarci intorno al problema, tutti i canali italiani che parlano di video giochi fanno finta di non capire per poi lanciare frecciatine facendo sapere che lo sanno in realta, io non riesco proprio capire perché non trattare il problema vero visto che sapete quale.

    • @RobyXDJ
      @RobyXDJ 6 หลายเดือนก่อน +1

      il vero problema è?

    • @vaasmontenegro9671
      @vaasmontenegro9671 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@RobyXDJIdeologia Woke promossa dall'Elite globalista

    • @vaasmontenegro9671
      @vaasmontenegro9671 6 หลายเดือนก่อน

      ​​@@RobyXDJL'ideologia Woke della Elite Globalista

  • @shing86
    @shing86 6 หลายเดือนก่อน +2

    Io vorrei ricordare che sono riusciti anche a fare polemiche per Return to Monkey Island, con pesanti minacce a Ron Gilbert. Cioè... Monkey Island... capito? Per motivi diversi, ovvio. Ma per me il punto è e sarà sempre lo stesso: tutta questa gente che oggi si autoproclama "gamer", forse sarebbe meglio se appendesse definitivamente il gamepad al chiodo e ricominciasse a prendere in giro i nerd come facevano una volta. Lo preferivo, almeno si giocava per divertirsi e non per includere inutilmente il mondo intero in qualsiasi titolo videoludico. Ci sarebbe veramente tanto di cui parlare riguardo questo argomento.

  • @simonedebenedetto9195
    @simonedebenedetto9195 6 หลายเดือนก่อน +24

    Ma la mia domanda è... Perché Eve non va bene, per via della strumentalizzazione, sessualizzazione bla bla bla... Ma Jason Momoa, o Chris Hemsworth etc a torno sudo per 3/4 di un film, vanno bene e nessuno si lamenta... Il fatto di vederli a torso nudo non è necessario allo svolgimento della storia... Eppure li fanno vedere

    • @simonedebenedetto9195
      @simonedebenedetto9195 6 หลายเดือนก่อน +1

      Scusate mi ero dimenticato di magic mike...

    • @martinasatta3515
      @martinasatta3515 6 หลายเดือนก่อน +2

      @@simonedebenedetto9195vabbè ma in Magic Mike è quasi essenziale che siano sempre mezzi nudi perché è un film che parla di spogliarellisti, che fa vedere mentre lavorano nel locale come spogliarellisti. Come in un altro film, Burlesque, c’è Christina Aguilera fissa in lingerie perché interpreta una ballerina di burlesque che lavora in un locale di burlesque. Hanno senso i primi due esempi, ma il terzo no perché è contestualizzato che siano sempre in mutande

    • @simonedebenedetto9195
      @simonedebenedetto9195 6 หลายเดือนก่อน

      @@martinasatta3515 ti do pienamente ragione, sono contestualizzati, ma sono film in cui comunque viene utilizzato il corpo, maschile o femminile che sia per attirare il pubblico... Non penso che se in magic Mike non avessero fatto vedere i ballerini a torso nudo, lo avrebbero visto solo per la storia in molti... Che piaccia o no il sess0 (nel senso più ampio del termine)

    • @samanthabarbruni1391
      @samanthabarbruni1391 6 หลายเดือนก่อน +1

      Magari xké ci sono anni e anni e anni e anni indietro di sessualizaione x uomini delle donne e dei uomini si sta convincendo solo nei ultimi periodi ed è una novità ed eguaglianza per le donne finalmente, e sto parlando di da donna che gli fanno schifo i due che hai citato 😅 xké non sono nei miei gusti come attori e fisico, cmq l'unica domanda sensata sarebbe ma xké non creare personaggi femminili che sono normali? Ne brutte ne belle? Ci sono ragazze sia brutte che belle ma la maggioranza sono semplicemente normali... Sarebbe quello da creare come cosa nuova e giusta...

    • @simonedebenedetto9195
      @simonedebenedetto9195 6 หลายเดือนก่อน

      @@samanthabarbruni1391 ma davvero abbiamo bisogno che un personaggio ci assomigli esteticamente perché ci possiamo immedesimare in lui o in lei? O l'importante è che sia caratterialmente simile a noi?

  • @arduino23.m73
    @arduino23.m73 6 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante, sarebbe bello averne sempre di più di questo tipo, molto discorsivi. Personalmente, mi trovo completamente d'accordo con te riguardo all'argomento in analisi: la filosofia del vivi e lascia vivere è, secondo me, la strada per condurre una bella esistenza sulla terra.
    Volevo anche suggerire un argomento che sarebbe interessante vedere sul canale. Parlo da persona esterna, non affiliata al canale Twitch al 100%, quindi potrebbe essere che l'abbiate già trattato, ma mi piacerebbe sentirti parlare della tua passione per i giochi della serie "Souls" e del tuo passato legato a essi. Ricordo di aver sentito parlare della tua passione, anche se non ricordo esattamente dove. Comunque, secondo me, sarebbe un argomento interessante da approfondire.
    Spero che questo possa aiutare il canale anche per il sempre simaptico algoritmo, e ora vado a risposare, un abbraccio virtuale a Kuro e a tutta la comunity

  • @riccardocacucci3692
    @riccardocacucci3692 6 หลายเดือนก่อน +1

    Io penso che siamo arrivati ormai a un punto dove nessuno apprezza un’opera, che sia videoludica o scritta o teatrale, ormai si cercano sempre motivi per polemizzare. Non si ha più la leggerezza di godersi l’opera senza (scusa il termine) rompere il cazzo

  • @imnotmario9799
    @imnotmario9799 6 หลายเดือนก่อน +1

    il discorso secondo me è più complesso di come viene esposto spesso e volentieri. è giusto che gli sviluppatori abbiano le loro libertà, ma dire che creare personaggi "perfetti" (e virgoletto perchè è un termine insensato) non crea problemi è sbagliato. proprio come ci si batte per non far vedere solo modelle ipermagre che mettono uno standard sbagliato, proprio come ci si batte per non mostrare solo uomini mega palestrati nelle pubblicità, lo stesso vale per i videogiochi. è possibile che una ragazza pensi "cazzo, sono meno bella di una roba digitale", o che una persona a cui piacciono le donne pensi che quello è il suo standard.
    è ovvio che non parliamo di maggioranze, ma sono cose che succedono e che bisogna considerare.
    io tengo spesso in considerazione il fatto che si proviene da contesti e bolle diverse, e io ci credo che tu Kuro non riesci a trovare plausibile che queste cose causino problemi, ma se ti affacci ad altre realtà ti accorgi di quanto spesso accade.
    -
    per la questione "il player si fa un personaggio figo" è una semplice cazzata, chi dice che a parti inverse sarebbe uscito un casino ha in parte ragione ma non vuole una soluzione, vuole solo ulteriore zizzania inutile. come hai detto tu, non dovrebbe essere motivo di polemica.

  • @meguminorowaart
    @meguminorowaart 6 หลายเดือนก่อน +2

    Alla fin fine quello che conta è tutto l'insieme del videogioco. Non ci ricordiamo col tempo di un personaggio solo perché bello esteticamente mi sembra, ma anche per tanti altri fattori. Quindi questo discorso che è sorto solo ora non lo capisco proprio. Come se tutto quello che adesso viene definito woke fosse il male in terra. Io resto del pensiero che "se non ti piace non giocarlo" perché questo per me è lamentarsi del pelo nell'uovo quando non si sa a cos'altro aggrapparsi pur di tirar su un polverone. Però capisco che c'è chi purtroppo non sa vivere senza un po' di drama, quindi dove non c'è se lo crea.

  • @zackfire9332
    @zackfire9332 6 หลายเดือนก่อน +1

    Io la polemica la creo solo se noto un impiattimento dei contenuti,che siano sulla caratterizzazione/estetica o altro,fino a quando esiste varietà e un dare importanza agli svariati aspetti dell'opera per me non ce problema.
    Con svariati aspetti quandi parlo anche della caratterizzazione nella sua totalità del personaggio,il modo in cui è implementato nel suo contesto e risulta coerente con se stesso e il messaggio da trasmettere.

  • @LESTAT1MMORTAL
    @LESTAT1MMORTAL 6 หลายเดือนก่อน +1

    Sono polemiche da frustrati! Anche io potrei lamentarmi di omaccioni alti 2 metri ultra pompati muscolarmente, ma non vuol dire che debbano per forza essere uno standard maschile!

  • @TermInator-np6vw
    @TermInator-np6vw 6 หลายเดือนก่อน +1

    ormai ci sono menti stupide che confondono finto con reale. Non solo nel mondo dei videogiochi.

  • @sergiomatellini
    @sergiomatellini 6 หลายเดือนก่อน +1

    Per il discorso di Fable essendo un prodotto molto ironico in certi aspetti il fatto che possa essere brutta la protagonista nasce dall’immaginario classico che abbiamo del medioevo, probabilmente a metà gioco l’aspetto cambierà pure (vedi la serie di The Witcher dove Yennefer e la sua trasformazione), e ripeto che è un secondo me enorme come una casa, molto che si lamentano di questo elemento non hanno mai giocato neanche un capitolo di Fable

  • @DarknessOblivion92
    @DarknessOblivion92 6 หลายเดือนก่อน +3

    Mai dato peso a ste cose
    Il videogioco per me é un passatempo un modo di evadere da quando avevo 8 anni😁 ed é rimasto così tutt'ora
    Quindi se un gioco mi interessa lo gioco, e al diavolo i discorsi che ci stanno dietro
    Mi diverte, mi distrae, ha fatto il suo e questo é
    Se poi ste polemiche sono sollevate da gente che manco sà cosa sia un videogame la cosa si dovrebbe spiegare già da sola: non merita attenzione

    • @X1in
      @X1in 6 หลายเดือนก่อน +1

      hai ragione ma purtroppo il mondo sta cambiando tutti dicono su tutto sfortunatamente

  • @valentinobilleci91
    @valentinobilleci91 6 หลายเดือนก่อน +5

    boh un conto è un dibattito interessante e rispettoso...un altro conto è la polemica inutile tanto per rompere. Ragazzi giocate e divertitevi! non seguite mass media e trend polemici! have fun!🎮🎮(e ora vado a fobbiarmi a Metroid🧡)

  • @ilTimido
    @ilTimido 6 หลายเดือนก่อน

    Ragionamenti molto sensati e intelligenti, concordo in tutto. Mi fa piacere sentirli da una ragazza che teoricamente dovrebbe offendersi per la sessualizzazione dei personaggi femminili (ma come dici giustamente, chi si offende di solito non è neanche davvero interessato). Solo una cosa: perchè pensare che dei sessantenni non possano essere videogiocatori incalliti? Io ero ragazzo negli anni '80 e si giocava tantissimo, su console, PC, al bar. Doom, Tomb Raider, le avventure Lucas, etc. ... li abbiamo visti nascere in diretta. E' stata un'epoca d'oro per i videogiochi, e molti appassionati di quegli anni lo sono tuttora, anche con i capelli bianchi. 🙂

  • @pierpaolocasabianca8111
    @pierpaolocasabianca8111 6 หลายเดือนก่อน +9

    La cultura woke e quella del "politicamente corrotto" sono una piaga.

  • @crazylazylou
    @crazylazylou 6 หลายเดือนก่อน +2

    Rip Lara Croft....

  • @GhostFS
    @GhostFS 3 หลายเดือนก่อน

    Penso che il problema bellezza e carattere sia che la bellezza distrae non come la si intende in genere:
    1) Il carattere viene dato anche con la parte grafica. L'aspetto deve dare un idea, del personaggio che devi fare. Quindi ti ritrovi in conflitto perchè il caracter design o lo fai seguendo le linee caratteriali o quelle estetiche.
    Una guerriera tosta, diretta pragmatica, che non bada ad apparenze... come la la puoi conciliare con vestiti e pettinatura perfetta, e vestiti sexy? Quindi la bellezza distrae il designer
    2) La bellezza distrae noi. Difatti stiam a parlare di "non esistono donne con carattere e bellezza nei videogiochi" quando in verità ci sono. Baionetta? O la regina Lara Croft? Airis? Tifa? Ma anche in Genshin impact per quanto stereotipi molti personaggi son caratterizzati. Il problema e che purtroppo la bellezza prende spazione nella nostra ram celebrale.
    Ed anzi nei videogiochi molto più facile avere belli intelligenti, socievoli di carattere che non nella realtà.
    VIsto che purtroppo leggere, giocare informarsi, truccarsi, fare palestra e tutto il resto... competono per il nostro tempo impegno e denaro. E si finisce per trascurare qualcosa.

  • @andrearavazzolo6937
    @andrearavazzolo6937 2 หลายเดือนก่อน

    Son videogiochi, i personaggi devono essere epici, e avere fisici annessi, il fanservice è parte del prodotto, vogliamo paesaggi meravigliosi, armi dettagliate, effetti di luce fantastici, è giusto che il protagonista sia sullo stesso livello di Bellezza, la polemica è di chi affronta battaglie ideologiche senza aver mai videogiocato... Comunque hai continuato a ripetere "eve aveva bisogno di essere così sexy?" E invece il personaggio di fable horrorificato l' hai citato un paio di volte, la domanda è "la protagonista di fable doveva veramente essere creata così orrida?"

  • @Gabriel902884
    @Gabriel902884 6 หลายเดือนก่อน

    Per me è importante se un personaggio è bello/a, quindi se la protagonista è sexy o almeno carina ci gioco ma se la protagonista è meno sexy boh dipende deve veramente essere un bel gioco su altri aspetti PERO ATTENZIONE se lo sviluppatore vuole farla brutta io credo nella sua liberta di fare cio che vuole quindi faccio poche polemiche e semplicemente mi riduco a non comprare cio che non mi piace e a godermi cio che posso. Detto questo pero negli ultimi anni sono veramente poche le protagoniste sexy uscite quindi mi piacerebbe che non ci fossero solo ragazze con una mascella piu grossa della mia ma vorrei un po di liberta e scelta per tutti.

  • @AndreaP76
    @AndreaP76 6 หลายเดือนก่อน

    Personalmente non credo che il punto della questione, indipendentemente dai giochi citati ma parlando in generale, sia che un personaggio possa essere o meno strafigo o caratterizzato in un modo piuttosto che in un altro. Penso sia semplicemente una questione di come venga rappresentato visivamente in relazione anche al tipo di gioco o l'ambientazione. Se andiamo nel fantasy, per dire, un'armatura full plate ad esempio, dovrebbe essere rappresentata in quanto tale. Puoi fare piccole differenze fra modello maschile e femminile, ma perchè in un caso hai un'armatura più o meno realistica per un personaggio maschile, mentre per uno femminile il livello di protezione è di solito inversamente proporzionale alla superficie del corpo coperta? (tra l'altro bellissimi i video dei Viva la dirt su questo argomento :D) Hai giocato anche tu a Lineage 2, soprattutto le dark elf più salivi di livello e più erano un tripudio di tette e culi scoperti (le chiappone della mia arciera in majestic me le ricordo ancora adesso) . Ecco, questo secondo me è il punto centrale. Potrei fare un parallelo anche con tante scene di sesso in molte serie tv degli ultimi anni, che non sono certo un problema quando funzionali alla trama, ma lo diventano quando vengono inserite a forza e spesso anche senza alcun filo logico per attirare soprattutto i ragazzini che iniziano ad avere gli ormoni a palla e i primi pruriti adolescenziali (per dire, in Game of thrones erano il metodo principale per riempire i buchi di trama e tenere comunque il pubblico attaccato alla tv...). Insomma, quando l'intento è palesemente e spesso scientificamente mirato a catturare l'attenzione sfruttando gli istinti più primordiali, è lì che ci possono essere dei problemi, perchè non è più una questione di visione artistica degli sviluppatori, ma semplicemente si sfrutta ciò che tira più di un carro di buoi. Lo si fa in tv con le veline & c (e anche lì, alla fine c'è molta più volgarità nel modo in cui si mercificano i corpi oggi di quanta ce ne fosse nelle commedie sexy degli anni 70/80 o in programmi come Drive in dove tutto era fatto con uno spirito goliardico, per dire...) come lo si fa nei giochi. Poi oh, noi giocatori magari non ci facciamo nemmeno caso ormai, però il fatto come dici tu che molte critiche arrivino anche da chi non gioca, secondo me non è un discorso poi tanto secondario. Perchè il modo in cui vengono presentati certi protagonisti potrebbe, da un lato tenere tanti possibili futuri/e gamer lontani da questo bellissimo mondo. Da un altro, portare acqua al mulino dei tanti ciarlatani che di questo mondo blaterano senza sapere nulla. Sappiamo tutti quanta eco riceva anche l'ultimo degli stronzi che va in tv a demonizzare questo o quell'altro gioco per tale o tal altro motivo. Figuriamoci poi se qualcuno di questi fenomeni ha pure potere legislativo o di censura.

  • @AXEL_GLADIUXS
    @AXEL_GLADIUXS 5 หลายเดือนก่อน +1

    Il problema della sessualizzazione di genere (perché così deve essere chiamata dato che colpisce sia il lato femminile che quello maschile) è un non problema (mi spiego meglio), i videogiochi rappresentano mondi e storie fittizie dove il 90% dei casi i protagonisti sono sovrumani, fanno cose impossibili e sconfiggono nemici abnormi e gargantueschi spesso e volentieri.
    Io non mi sognerei mai di sentirmi rappresentato o voler sembrare tidus di FFX 1 non sono uno sportivo, non sono asiatico, non sono biondo e non ho 17 anni.
    Di contro però mi sognerei una donna come Lulu, saggia, formosa e che ha i piedi per terra, ma sappiamo che una così, non mi sceglierebbe mai, (vabbè si mette con wakka ma lì è una questione di trama ed affinità e comunque wakka è n'armadio comunque).
    Mi piace il personaggio di Hwoarang e se avessi continuato a frequentare Taekwondo probabilmente avrei quel fisico e quell'agilità, ma non sarei comunque simile a lui, è coreano!
    Jin kazama è sempre a petto nudo e muscolosissimo e piace tantissimo alle ragazze (soprattutto alla mia ragazza) eppure io sono l'esatto opposto fisicamente di quello lì.
    Sono le persone a farsi i problemi su questioni inesistenti, prendete dragon quest, (a parte lo stile IMMENSAMENTE MAGNIFICO ED INSOSTITUIBILE DEL COMPIANTO TORYIAMA) i personaggi sono caratteristici e non tutti perfetti, anzi si gioca più sulla bizzarria di alcuni elementi.
    In molti giochi europei/occidentali i personaggi non sono tutti gran fighi o gran fighe, questa è una peculiarità spesso giapponese od orientale fateci caso.
    Quindi perché lamentarsi se ci sono personaggi o protagonisti belli ed altri brutti? Scusatemi ma non si bilanciano?
    La protagonista di stellar blade è bona e quella di fable no, è tutto perfettamente bilanciato di cosa dovremmo lamentarci?
    Nei videogiochi vengono rappresentati tutti i tipi di PERSONE (ricordiamolo si parla di persone) e potrei farvi una lista lunga quanto la divina commedia di quanti personaggi appartenenti al movimento LGBTQA+ esistono sin dai tempi della ps1/ps2 per niente ridicolizzati e ben caratterizzati e quanti ce ne siano di stright.
    Il mondo dei videogiochi è l'unico in cui tutto viene trattato equamente (tranne i poveri devs con i crunch e le pressioni di pubblicazione), ma c'è sempre qualcuno dall'altro di X (twitter) america (i soliti 4 gatti che fanno scalpore) che si deve lamentare, ma perché poi?
    Cioè raga ma siamo n'attimo seri, ma io gioco i videogiochi per evadere la realtà ed essere chiunque io voglia, ma perché dovrei giocà co na persona normale?

  • @micinomax81
    @micinomax81 4 หลายเดือนก่อน

    è curioso che invece non ci sia nessuna polemica sul fatto che nel cinema ci siano solo attori belli (a parte qualche ruolo comico alla Massimo Boldi). A me sembra che sia ancora più criticabile, perchè i film (a parte quelli di fantascienza, fantasy o in realtà alternative) sono ambientati nel mondo reale, e quindi è molto più facile che i giovani e la gente in generale formino la loro visione del mondo sui film che su videogiochi che quasi sempre sono ambientati in mondi fantastici.

  • @Nome_Cognome720
    @Nome_Cognome720 6 หลายเดือนก่อน

    Sono convinto che le persone hanno troppo tempo libero e troppi pochi problemi a cui star dietro.

  • @lucabarbara2507
    @lucabarbara2507 6 หลายเดือนก่อน +8

    "perchè un personaggio femminile, gradevole nell'aspetto, non può incarnare il villain?"
    Ultimecia: "am I a joke to you?"

    • @jackredmage7932
      @jackredmage7932 6 หลายเดือนก่อน +2

      Samina è entrata in chat

    • @Felix-ic1fc
      @Felix-ic1fc 6 หลายเดือนก่อน

      Tutte quelle dei team malvagi nei giochi pokemon sono entrate in chat

  • @GiuseppeMPelle
    @GiuseppeMPelle 5 หลายเดือนก่อน

    La gente è sempre più complessata e deve sfogarsi...

  • @godener89
    @godener89 6 หลายเดือนก่อน

    Secondo me più che la sessualizzazione o non sessualizzazione dei personaggi femminili (o maschili, visto che si è parlato anche di questi ma tutto ciò che riguarda le donne crea sempre più scalpore e spesso a creare polemiche inutili sono gli uomini stessi), credo sia più assurdo che la maggior parte dei personaggi femminili con un ruolo di rilievo, spesso e volentieri sono create bisessuali o comunque che alludono a dinamiche omosessuali, mentre protagonisti maschili con queste dinamiche non li creano praticamente mai. è un po' tutto frutto del cosiddetto male gaze probabilmente. Detto questo, io concordo con te su tutta la linea.

  • @luigiscagliarinicerroni9813
    @luigiscagliarinicerroni9813 6 หลายเดือนก่อน +1

    Secondo me si sfiora la patologia. Ho sentito polemiche perfino su alcune cutscene di "The Legend of Zelda - Breath of the Wild" perché la principessa mostra le chiappe o se le sculaccia (😳🦉😳) per togliere la polvere... Matti da manicomio...
    P.S.: il primo ricordo è quello vicino al Castello, dove Zelda prima trova il fiore "principessa serena" e poi la rana lesta (che offre a Link);
    il secondo è nei pressi del Monte Morte, dove Link ha sterminato un fottìo di mostri ma è rimasto ferito (verrà poi guarito da Mipha), e Zelda lo rimprovera e gli ricorda che non è immortale.
    ♥🙂🇮🇹👍🏻

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน

      Scusa ma da quando nel woke/pol. correct la sessualità piu o meno esplicita rappresenta un problema?

  • @federicomasetti8809
    @federicomasetti8809 6 หลายเดือนก่อน +1

    17:29 ti dirò, se dovessi essere io uno sviluppatore, farei apposta i personaggi "esagerati", proprio per attirare l'attenzione e far parlare, perché, se ho ANCHE intenzione di far passare un messaggio che ritengo importante, allora devo trovare quel qualcosa che stimoli la curiosità (o, in altri casi, lo sdegno) delle "masse". Scandalizzo, o fomento, apposta, proprio per veicolare meglio il mio messaggio e spiazzare sia gli uni che gli altri. Se facessi dire/fare cose onorevoli ad un personaggio dall'aspetto poco attraente, molto probabilmente farei arrivare il mio messaggio a chi già la pensa come me, facendo morire il tutto nella moltitudine di cose già dette e sentite, da quelle stesse persone.
    Voglio fare, ad esempio, l'animalista? Perfetto, me ne vado in giro con scarpe in pelle, pellicce e quant'altro, per poi dimostrare che è tutto sintetico, o meglio ancora fatto con materiali riciclati da scarti naturali. E glielo sbatto in faccia, sia a chi animalista non è, sia a chi lo è, ma con il "paraocchi", se mi spiego.
    Non so come sarà Stellar Blade, ma, se pensiamo a Nier Automata, se ci fosse stato un protagonista diverso, femminile o maschile che fosse, che non stuzzicava le fantasie di certe masse, molto probabilmente quel videogioco sarebbe passato sotto ai radar.
    Sarò molto più che felice se, quando uscirà si dovesse scoprire che anche Stellar Blade porta con sé la sua buona dote di profondità, che fa riflettere. Avrà vinto :)

  • @Massimo-sn6sn
    @Massimo-sn6sn 6 หลายเดือนก่อน +1

    Tutta sta polemica comunque riguarda il gaming asiatico, che del politically correct se ne frega. Anche perché loro seguono il pubblico, giocante e soprattutto PAGANTE, che al 90% è maschile. In occidente ormai la sessualizzazione nei videogiochi non esiste quasi più. Anzi è nato pure il termine Uglification, che evidenzia il trend opposto. E non so cosa sia peggio.

    • @Massimo-sn6sn
      @Massimo-sn6sn 6 หลายเดือนก่อน

      @PCAnimationStudios-zm8us tipo dead space remake?

  • @splatterniko
    @splatterniko 6 หลายเดือนก่อน +4

    Penso di poter avere la risposta a questa domanda. È ormai una consuetudine notare un problema nella società e attaccare una nicchia che rispecchia la stessa mentalità (e nella maggior parte dei casi, il caso specifico non è realmente un problema). Nel caso specifico ci si è accorti che la società sta mettendo da parte tutti i valori morali e di educazione per pompare al massimo estetica, reputazione e sensazionalismo. Il medium che fa più danni sotto questo aspetto sono i social che promuovono di continuo un'estetica perfetta, te la vendono come accessibile anche quando non lo è, ti fanno sentire in colpa quando non sei come loro... Però sarebbe ammettere una sconfitta sociale e personale attaccare quel mondo a te caro e di cui sei assuefatto quindi andiamo di tutta fretta a criticare i videogame e tutto ciò che rimane distante da me. Penso sia ora di affrontare i problemi e rendersi conto che nessuno è oggettivamente perfetto e infallibile, iniziando così a smettere di puntare tutto sull'estetica (che deve rimanere importante ma NON ESSERE FONDAMENTALE) e tornare a stimare e mettere su un piedistallo quello che, bello o brutto che sia, ha una forte morale, senso civico e rispetto per gli altri.

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน

      Ma soprattutto sarebbe ora di tornare a promuovere un generale STICA nei confronti di tutta sta roba woke e dei "presunti problemi" di cui si fa difensore.

    • @nicodemus802
      @nicodemus802 6 หลายเดือนก่อน

      ma cosa centra coi videogiochi? la morale il senso civico? Io quando gioco voglio solo blastare alieni a spadate non farmi seghe mentali sulla società!!! E siccome il gioco è in terza persona voglio vedere un bel culo facendolo.... questo mi strasforma in una brutta persona?? La società mette questi modelli di estetica perchè piacciono ! e piacciono a tutti! Tranne alla gente frustrata. Quando gioco un personaggio maschile, lo voglio muscoloso e senza panzetta, quella viene a me a forza di star seduto a giocare ai videogiochi e a bere birra!

  • @Jenoma97
    @Jenoma97 6 หลายเดือนก่อน

    Be'di esempi del genere in cui bellezza e carattere coesistono esistono: Tifa, Lighting, Aerith di FF; Ada, Jill e Claire.... villain fighe Jihl Nabaat...

  • @MacKlaus71
    @MacKlaus71 6 หลายเดือนก่อน

    Queste polemiche sono solo palle al piede. Ora pare che non si possa più nemmeno abbandonarsi per un paio d'ore alle proprie fantasie, durante i giochi. Che male c'è nel sognare sulle fattezze di un personaggio dei videogiochi? (o cinema, fumetti, animazione?) Sono solo fantasie! Così si sostiene fra l'altro, la vecchia tesi secondo cui i videogames indurrebbero alla violenza. Stanno creando lo "psicoreato."

  • @brain9880
    @brain9880 6 หลายเดือนก่อน

    Allora diciamo le cose come stanno su tutta questa sterile polemica, gli sviluppatori hanno tutto il diritto di creare i personaggi come li vogliono quindi se quelli di Stellar Blade hanno voluto fare tutti i pg femminili come delle modelle di intimo è nel loro diritto certo però come tu sottolinei se tutto quello che hanno è il culo e le tette e di personalità sono dei ciocchi di legno allora mi dispiace ma il gioco da quel punto di vista è bocciato e aggiungo che visti il modo con cui lo studio dietro il gioco sta cavalcando la polemica mi verrebbe da dire che magari sia stato fatto a posta per nascondere eventuali mancanze del gioco dietro agli hater che criticano il gioco solo per l'aspetto della protagonista.
    Passando alla questione generale il problema è che ormai le discussioni sui social hanno preso delle derive sempre più polarizzanti su tutti gli argomenti dai più seri ai più banali e i videogiochi non sono assolutamente scampati con questa idea che se il personaggio femminile con è una top model allora è un cesso, vogliamo ricordare come per una fetta di pubblico Aloy fosse diventata un cesso obeso quando il modello era uguale al precedente e rimaneva una ragazza bellissima oppure di come Abby e Ellie fossero anch'esse personaggi brutti per il semplice motivo che erano esteticamente sfatti che però era contestualizzato all'interno del mondo di gioco.
    Sfortunatamente aggiungo che queste tipo di polemiche, risottolineo sterili perchè non è la gnoccagine del personaggio a rendere bello il gioco, andranno avanti ancora a lungo perchè le persone che periodicamente fanno uscire ste polemiche, che sono sempre le solite 4/5 persone su twitter che istigano sti argomenti per visibilità, perchè il flame fa visual e visual fanno introiti e parliamoci chiaro cosa oggi fa più visual e introiti dell'eterna, e spesso e volentieri inventata inventa, guerra fra pro-woke e anti-woke (termine che probabilmente se vai a chiedere alla gente che normalmente ne fa uso e abuso il 80% di loro non sa darti una vera risposta).

  • @cristinamaurras9184
    @cristinamaurras9184 6 หลายเดือนก่อน

    Boh?! Francamente ormai si fa polemica su qualsiasi boiata... Se penso che per anni il mio personaggio maschile preferito nei videogiochi è stato Raziel di Soul Reaver. 😁😍 Più che nell'aspetto dei personaggi, secondo me, tante SH dovrebbero concentrarsi di più sul creare storie e personaggi che poi te li ricordi per secoli... 😋 Fortuna che ci ha pensato la Larian. :P 😚 Personalmente se proprio devo rimproverare qualcosa a questa Eve (Secondo me!) è la mancanza quasi totale di espressioni facciali... fa troppo un "Effetto bambolina senza personalità"...🤔 Mille volte meglio una Bayonetta, che oltre ad essere una strafiga, bastava un solo sguardo a farti capire quanto fosse forte e tosta. 🥰

  • @workinggamer92
    @workinggamer92 6 หลายเดือนก่อน +2

    Raga ma veramente conta la fisionomia di un personaggio femminile all interno di un videogioco? È FINZIONE per la miseria 🤣🤣🤣

  • @Ioria89
    @Ioria89 6 หลายเดือนก่อน +16

    Ma li hanno visti i protagonisti uomini dei Final Fantasy? Noi tutti ci dovremmo sentire delle merdine al confronto 😂

    • @bestambientalsounds2618
      @bestambientalsounds2618 6 หลายเดือนก่อน +3

      Infatti mi ricordo Vann di FF12...boh sembra scolpito da una divinità xD In confronto siamo degli scarafaggi deformi ahahahah

    • @jackredmage7932
      @jackredmage7932 6 หลายเดือนก่อน +2

      E non solo i protagonisti. Anche villains come Golbez, Kuja, Sephiroth, Ject e Mateus non scherzano quando si tratta di design e sembrano appartenere ad un altro mondo.

    • @MilimNava-t4w
      @MilimNava-t4w 6 หลายเดือนก่อน +2

      E quella montagna di Kratos?

    • @bestambientalsounds2618
      @bestambientalsounds2618 6 หลายเดือนก่อน

      @@MilimNava-t4w Ma ti dirò kratos ha già delineamenti più umani mentre quelli citati da jackredmage7932 sono praticamente alieni xD

    • @MilimNava-t4w
      @MilimNava-t4w 6 หลายเดือนก่อน

      @@bestambientalsounds2618 beh, Sephy è alieno XD

  • @danielsiccardi2989
    @danielsiccardi2989 6 หลายเดือนก่อน

    non credo che la scelta degli sviluppatori sia tra brutto e carismatico o bello e vuoto, ipotizzo che la scelta sia più tra personaggio normale o sessualizzato. se il personaggio è normale si tende a farlo con proporzioni normali ma a scriverlo per renderlo effettivamente un buon personaggio. se la volontà è di sessualizzare basta quello (e intendo anche il creare waifu e husbandi) ad esempio alla maggior parte dei player di genshin impact non importa la profondità dei personaggi, è una semplice questione di targhet. però trovo molto svilente il fatto che (sebbene esistano personaggi maschili molto belli) solo quelli femminili vengono sessualizzati. intendiamoci viva la figa però anche meno

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz 6 หลายเดือนก่อน +5

    Io diciamo sono un po' in controtendenza, nel senso che, come dissi anche nel video precedente, ritengo che effettivamente la protagonista di Stellar Blade sia se***lizzata. Diciamo che è un caso un po' diverso dagli altri citati, a mio parere, poiché ci sono tantissime inquadrature volte a rendere impossibile non notare le forme: non si tratta della sola bellezza/fisicità del personaggio, ma alcuni aspetti della regia nei filmati, ecc.. Insomma, gli sviluppatori c'hanno calcato la mano.
    Tuttavia, proprio grazie alle riflessioni sul video precedente, c'è un "enorme MA": Stellar Blade ha una classificazione, se non erro, PEGI 18+. Per cui, di fatto, è un prodotto che si rivolge ad un pubblico adulto e questo fa crollare totalmente il mio pensiero iniziale.
    In conclusione, ok ragionare sulla se***ne nei videogame, ma la classificazione PEGI - almeno in questo caso - mette fine alle polemiche.
    P.S.: So che ovviamente i contenuti 18+ sono accessibili - nella pratica a tutti, sostanzialmente - ma questo è un altro discorso, ben più ampio!

    • @chao2.021
      @chao2.021 6 หลายเดือนก่อน +1

      Sì esatto. A me fa impazzire come la gente pensi che chi critica Stellar Blade sono gli stessi che criticavano 2B e Bayonetta.
      Non è così. O meglio, le femministe incallite che additeranno di sessualizzazione ogni prodotto di finzione esistente ci saranno sempre, per cui sticazzi di loro sinceramente.
      Il punto di Stellar Blade è che ci troviamo davanti ad una palese presa per il culo da parte di Shift Up.
      OGNI SINGOLO pezzo di marketing di sto gioco è volto al culo e alle tette della protagonista. Stessa cosa per quanto riguarda le dichiarazioni del team di sviluppatori.
      Non hanno fatto un singolo approfondimento sulla trama, sul gameplay, sui personaggi, TUTTO è basato sull'estetica e sul "guardate quanto siamo fighi noi che mettiamo sex dolls come personaggi giocabili".
      E il risultato? Metà internet, da prima dell'uscita della demo, urlava al GOTY. Fatevi un giro su Twitter, sotto i vecchi trailer o sul subreddit di Stellar Blade stesso se non mi credete.
      Croix89 ha fatto il successo anni fa dicendo su TH-cam (e giustamente direi) che della grafica non ci dovrebbe importare un cazzo se il gioco è una merda.
      Ora tutti i "true gamers" se lo sono dimenticato perché hanno bisogno di donne nude nei loro giochi, altrimenti non riescono a sopperire alla povera vita reale.
      Tristi.

  • @GuyverReload
    @GuyverReload 5 หลายเดือนก่อน

    Bha io sono dell’idea vecchio stile e cioè gioca e non ca…. Il ca…. 😂😂😂 a parte tutto sono giochi ma basta con sti discorsi e mi chiedo perché oggi si deve per forza contestualizzare tutto?? Per questo adesso abbiamo una società “malata” che non va mai bene niente…

  • @roby.savi78
    @roby.savi78 6 หลายเดือนก่อน

    Ma alla fine che c'è di male se una protagonista è fica, anche i personaggi maschili spesso sono sessualizzati quando vedi addominali, pettorali, ecc... Io ad esempio quando da piccolo vedevo un film, un anime o giocavo ad un gioco mi piaceva identificarmi nel protagonista fico. Invece adesso col politicamente corretto vogliono togliere ai bambini la possibilità di sognare

  • @cent0x
    @cent0x 6 หลายเดือนก่อน

    0:55 la cosa comica è che molti si lamentano che non può essere reale

  • @AndreTheFinalDragoon
    @AndreTheFinalDragoon 6 หลายเดือนก่อน +9

    Io credo che siamo saturi in generale... un personaggio non deve essere per forza figo e bello esteticamente in un videogioco, stiamo comunque parlando di personaggi immaginari, allora non avrebbe senso affezionarsi a un Crash Bandicoot per dire... non avrebbe senso affezionarsi a Quina in Final Fantasy IX, a me Abby in Tlou 2 è stata davvero sulle palle come personaggio, ma non di certo per la sua estetica, hanno fatto di tutto per fartela piacere a forza, e questo per me è un motivo di critica ad esempio... oggi viviamo in un mondo dove qualsiasi cosa è motivo di lamentela, io sono un criticone... ma cerco di esserlo dove secondo me serve. Le persone si sono dimenticate dello scopo principale dei videogiochi, divertirsi, emozionarsi e staccare dalla vita, vivendo avventure che valgono la pena di essere vissute. Un commento alla veloce, ma sarebbe un discorso lungo questo. Io lo ribadirò sempre, i Social hanno rovinato tantissime cose, le persone rovinano tante cose.

    • @brelyxp6290
      @brelyxp6290 6 หลายเดือนก่อน +6

      Proprio perché sono personaggi immaginari, sono fstti per estraniarti dalla realtà, se voglio personaggi brutti vado in bagno e mi guardo allo specchio, basta già quello

    • @AndreTheFinalDragoon
      @AndreTheFinalDragoon 6 หลายเดือนก่อน +2

      @@brelyxp6290 Che positività 🤣 non per forza i personaggi dei videogiochi sono fatti per estraniarti dalla realtà... io non l'ho mai vista così, anzi per darti degli insegnamenti e delle emozioni che molto spesso una persona reale non ti può dare...

    • @VeronicaTitti
      @VeronicaTitti 6 หลายเดือนก่อน

      Ok boomer

    • @fabiomalerba8946
      @fabiomalerba8946 6 หลายเดือนก่อน

      Ci vogliono imporre i cessi nei videogiochi. È finito il mondo

    • @faber3813
      @faber3813 6 หลายเดือนก่อน

      @@brelyxp6290 Ma non è vero, non c'è solo questo nell'arte e nei videogiochi. Boh, mi sembra con questi ragionamenti si sta "andando indietro" sulla concezione dei videogiochi

  • @Nullius_in_verba
    @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน +3

    Sta storia dell'inclusività ha rotto abbastanza. Se qualcuno ha dei problemi beh sono suoi problemi. Non si può condizionare e appiattire un'intera società per andare incontro alle paturnie di questi individui. Da buon millennial anni 80 per me vige il sacrosanto STICA! Che anche Kuro la pensi così non mi sorprende.."vecchia scuola".

  • @thanos8726
    @thanos8726 6 หลายเดือนก่อน

    A me fanno ridere ste polemiche . Lo stesso discorso vale anche per i personaggi maschili . Chi dovrebbero metterci come protagonisti di un gioco d'azione in cui il main character fa salti mortali , si arrampica e tira di scherma ?
    Una ragazza o un ragazzo nella media magari bruttarello/a che la palestra l'ha vista con il binocolo ? 😂 Poi per la cronaca è un gioco con una storia inventata , fantastico si compra da principio per evadere un po la realtà , sognare e passarsi un po il tempo poi si spegne il pc e siamo ancora qui nella crudele realtà ahah .
    Oltre che è tutta questione di marketing ... In particolare Stellar Blade è fatto per il mercato asiatico dove cè un businness miliardiario che gira intorno le Idol / k-pop etc . visto anche quanto se ne parla gli sviluppatori sono dei geni... magari è pure un bel gioco se è anche vagamente somigliante a Nier Automata.

  • @Shanksilrosso1988
    @Shanksilrosso1988 6 หลายเดือนก่อน +2

    6:36 sono uno di quello anch'io neigatcha i maschi non li voglio

  • @beinlauss
    @beinlauss 6 หลายเดือนก่อน +5

    Credo che un autore ""imbruttisca"" o ""abbellisca"" un personaggio non perché in base al suo aspetto debba avere determinate caratteristiche, lo fa semplicemente perchè è quello il modo in cui lo VEDE in quel contesto.
    Michelangelo quando scolpiva non andava a creare quello che voleva sul marmo, lui nel marmo, prima di metterci mano vedeva già l'opera completa, non faceva altro che rimuovere il superfluo per permettere alle persone normali di vedere quello che lui riusciva a vedere anche senza lavorarci sul marmo o sulla tela.
    (Detto da lui stesso) Credo sia un po' la stessa cosa in questi casi.

    • @X1in
      @X1in 6 หลายเดือนก่อน +1

      lo sviluppatore per me va lasciato stare il perchè ha deciso di disegnare certi personaggi in certi modi non è dato a noi sapere poi si puo dire quel che si vuole ma debbono avere la libertà di sviluppare il prodotto secondo i loro canoni

    • @beinlauss
      @beinlauss 6 หลายเดือนก่อน

      @@X1in si è un peccato quando l'artista non è libero di fare quello che vuole al 100% .
      Ci rimettiamo anche noi che finiamo col perderci delle perle (è successo ad esempio con i suols in un paio di casi)

  • @darklordzerato399
    @darklordzerato399 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ma infatti è una solenne minch.... Non c'è senso logico in questa polemica, ma viene lo schifo a giocare con personaggi brutti, un personaggio che rappresenta un gioco deve avere un enorme carisma si deve creare proprio un grande hype su quel personaggio, la verità è che siamo in una società che sta tracollando a livello mentale

  • @michelematrisciano4677
    @michelematrisciano4677 6 หลายเดือนก่อน

    In realtà alcuni giochi sono riusciti a fondere personalità e gnoccagine per esempio Bioshock Infinite con Elizabeth

  • @luigiscagliarinicerroni9813
    @luigiscagliarinicerroni9813 6 หลายเดือนก่อน +2

    Secondo la mia esperienza e il mio gusto, tu sei un esempio che "supergnocca & intelligente" possono coesistere in una persona (🙂♥).
    P.S.: la prima volta che ti ho visto in un video era su "TAKE DOWN RED SABRE" con i QDSS. 😎👍🏻

  • @serenaingianni2977
    @serenaingianni2977 6 หลายเดือนก่อน

    Più che altro MJ sembra invecchiata tanto rispetto al primo capitolo

  • @francescomalavasi1587
    @francescomalavasi1587 2 หลายเดือนก่อน +1

    sono un giocatore di gacha semplice, se nel banner c è un pg uomo non pullo nemmeno le free summon 🤫

  • @FanteBeatz
    @FanteBeatz 6 หลายเดือนก่อน

    Io vado matto per la MJ di Joe Bennett, ma quella di John Romita Sr. sarà sempre l'originale. Quella dei videogames proprio no. Poi originariamente era una modella, non capisco la scelta di levare a Peter il ruolo di fotografo, e di dare a mj quello di giornalista.

  • @ghostpunisher9045
    @ghostpunisher9045 6 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe molto realistico avere un " kratos" un dio che fa cose anormali e alzi pesi impossibili, averlo con un fisico normale

  • @Marco_Zanasi
    @Marco_Zanasi 6 หลายเดือนก่อน

    Io lo dico da una vita. Se non vi va bene fatevele da sole. Basta digitalizzare una foto e la caricate sul personaggio le modifiche del corpo ormai le si possono fare benissimo (vedete street fighter6) oppure cercate davvero di ascoltare e recepire cosa lo sviluppatore vuole proporvi e interpretare cosa vi da l'artista senza tutte le volte politicizzare i giochi

    • @Marco_Zanasi
      @Marco_Zanasi 6 หลายเดือนก่อน

      Personalmente stallar blade non è cosi volgare

  • @gabriel58896
    @gabriel58896 6 หลายเดือนก่อน

    Mi ricordo la polemica stupida che era uscita per aloy che era troppo grassa che aveva i peli ecc ecc . La risposta da parte di guerilla è stata , “sti cazzi “ . Sono dell’idea che ormai sappiamo ogni cosa dei giochi in uscita , il commento e sacro santo esprimere le nostre opinioni pure , ma ciò non rende le nostre idee una legge tale da cambiare il prodotto degli sviluppatori, che come consiglia il nome sono loro stessi artefici della loro creatura e noi siamo coloro che ne usufruiscono , basta la nostra opinione si ferma su una pagina di un social , ma gli sviluppatori se ne devono sbattere delle nostre opinioni . Intendo dire che come disse guerilla sti cazzi , quella ha le forme e figa altra no , giocare ai giochi appassionatevi della trama , oppure. Non giocatevi e basta . Ma non si deve cambiare un prodotto perche marco rossi non gli piace fable o altro . Differente invece il discorso quando si parla della struttura del prodotto come per starfield o per cyberpunk ecc .. li e differente opinione il feed dei consumatori va ascoltato .

  • @travelfix86
    @travelfix86 6 หลายเดือนก่อน

    Questi non hanno mai visto Kainé

  • @tanathborgonotte820
    @tanathborgonotte820 6 หลายเดือนก่อน

    Ritengo che ci sia una visione di chi fa cose belle perché piacciono e una visione di chi fa cose brutte per "giustizia sociale".
    La prima pensa al divertimento e ai soldi che, giustamente, farà: si farà amare perché vuole solo accontetare, giustamente, un pubblico pagante.
    La seconda pensa che imbruttire volontariamente le donne al di sotto dell'umano (anche quelle che sono canonicamente belle come Mary Jane, instupidire gli uomini, fare solo antagonisti bianchi etc...) equivalga a normalizzare i gusti del pubblico: si farà odiare, giustamente, perché ritiene di avere il diritto di insegnare ai consumatori come dovrebbero orientare i propri gusti/cambiare i gusti, per aderire tutti quanti ad una corrente di pensiero (manipolazione). Utilizza il medium videoludico per propagandare una visione politicizzata del mondo dove chi fa come loro è nel giusto e chi li snobba è un (aggiungere un ...ISTA a caso).
    Esempio: è di ieri una divulgazione su internet della sfuriata contro il pobblico del responsabile di ubisoft (sviluppatori della protagonista di STAR WARS, Trans-Solo, per intenderci) per il motion captur, nella quale si lamenta con un pubblico, esigente a quanto pare, asserendo che sia impossibile riprendere le fattezze umane in maniera precisa e, continua, se altri lo fanno bene (gli orientali) è perché hanno tecnologie migliori. Inutile dire che sono stupidaggini: Hideo Kojima riprende con motion gli attori negli studios di Los Angeles. Tutti usiamo la stessa tecnologia e il giorno dopo cade la maschera.
    E' di oggi la dichiariazione dell'ex Senjor Concept artist di Riot Games e attuale Direttore Artistico di Easy Games, Micheal Maurino: secondo lui gli sviluppatori di videogiochi "hanno un obbligo (ideologico/politico) nella promozione della giustizia sociale e rappresentazione del diverso". Insomma, di fare propaganda politica con i videogiochi.
    Ecco spiegata la bruttezza.
    Chi fa divulgazione di videogiochi dovrebbe essere responsabile di conoscere e raccontare la verità.

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน

      Tutto giusto e corretto, ma posso dire la mia? Le società commerciali se ne fottono dei principi della giustizia sociale e del diverso, e fanno anche bene, se fanno ciò che fanno è perchè su queste due cose ci lucrano sopra. Personalmente trovo tutta questa rincorsa alla giustizia sociale patetica e odiosa, non perchè sia un ....ISTA, semplicemente perchè non me ne frega una beneamata minkia. L'unica cosa che a me preme è godere di un prodotto artistico di qualità e l'occhio vuole la sua parte. Se questo causa problemi a qualcuno, beh sono problemi loro, non miei. Mi domando dove sia tristemente finito l'individualismo di 20 ani fa

    • @tanathborgonotte820
      @tanathborgonotte820 6 หลายเดือนก่อน

      @@Nullius_in_verba Se è giusto e corretto il ragionamento allora non si può non riconoscere che esistono al giorno d'oggi importanti compagnie commerciali che, per accontentare il criterio di Diversità, hanno abbandonato il criterio di Qualità: se come compagnia cerchi di assumere il "diverso" vai a scegliere un bacino di popolazione minore pertanto, anche adoperando un criterio meritocratico di scelta, avrai come risultato una meritocrazia molto più limitata rispetto alle possibilità di una meritocrazia estesa a tutta la popolazione, senza discriminazioni.
      Le compagnie commerciali ottengono finaziamenti dai circuiti ESG se assumono e producono con il criterio della diversità e della giustizia sociale, di conseguenza, cala la qualità delle persone che lavorano e del prodotto finale. Con il risultato di aprire la strada a coloro che, anche senza competenza, possono finanziarsi portando avanti agende politiche in un ambiente che, normalmente, funzionerebbe solo con il merito e il giusto ricavato delle vendite.
      Ovviamente è un sistema che non può durare, ma può andare avanti per molto tempo perché:
      1) i soldi sono talmente tanti e le compagnie talmente tanto grandi che occorrono minimo 10 anni perché inizino a crollare,
      2) nel frattempo possono rovinare i franchise a cui videogiocatori come me sono molto affezionati, o possono insultarmi apertamente sulle riviste dei loro giornalisti coalizzati.
      Questo creerà sfiuducia nel pubblico a lungo andare e distanza completa tra una compagnia e una base di fans sulla quale poggia la propria economia.
      Sarebbe cosa buona, forse, ottenere un tabula rasa su questo sistema. Ma non accadrà finchè un pubblico vasto non si accorgerà della propaganda politica di fondo o di voler affogare nell'indifferenza, come fa Kurolili col suo "chissenefrega": la polemica su questo argomento, guardacaso, è venuta fuori solo quando è apparsa la proitagonista di stellar blade che è, né più, né meno che un gioco come veniva commercializzato 20 anni fa. Ma improvvisamente si sono svegliati di nuovo tutti, riconoscendo che c'è un lungo e strano elenco di brutture nell'industria (perlopiù occidentale) che hanno preceduto questo personaggio.
      Questa battaglia, insisto, non è solo commerciale ma anche culturale.

  • @alethebest837
    @alethebest837 6 หลายเดือนก่อน

    Per quanto riguarda star wars, forse c'è da dare un po' di colpa anche ai modelli Ubisoft degli ultimi tempi ahahah. Basta vedere cosa hanno fatto al povero Giancarlo Esposito che è un tronco in game.

  • @magetathelion5825
    @magetathelion5825 6 หลายเดือนก่อน

    è sempre la stessa storia il femminismo deve sempre rompere le palle sennò nn è contento non esiste un solo uomo che dagli anni 80 a oggi si sia mai lamentato di personaggi maschili sessualizzati (che nn sono pochi )

  • @The_Wrath_of_god
    @The_Wrath_of_god 6 หลายเดือนก่อน +2

    Quanta ipocrisia nei commenti ( eeee un videogioco!!! ma poi si lamentano per due chiapp )

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน

      Lasciamo i moralismi ai mentecatti

  • @ARBAa2
    @ARBAa2 6 หลายเดือนก่อน +3

    Tralasciando il fatto che ne sono passati di giochi sotto i ponti prima di poter fare il proprio personaggio figo e senza mod ( penso a Fallout 3 😂), mi hai fatto capire che e effettivamente una polemica tirata fuori, principalmente, da non giocatori (sento l'aura malvagia delle "Mammine") quindi è una bolla che esploderà scomparendo appena un nuovo videogioco farà qualcosa di banale, ma incredibile per i non addetti ai lavori, come uno spiderman nudo perché gli hanno rubato il costume oppure la possibilità di organizzare un giro di prostitute in GTA6....
    Personalmente penso che la maggior parte dei videogiocatori sappia dell'universo di giochi XXX che ci sono in giro, quindi non dovrebbero neanche pensare a una polemica del genere giusto?

  • @Shanksilrosso1988
    @Shanksilrosso1988 6 หลายเดือนก่อน

    8:14 ma che poi la cos buffa di Mj che é la stesa attrice del primo Spiderman, non si capisce perche sia cambiata così tanto 13:43 che poi nessuno ha fatto storie per figoni maschili ad esempio nessuno ha creato scandalo per Kratos nudo, per Casl Kratos bello selvaggio con i pettorali e aria da uomo consumato, o Leon kennedy che é un fotomodello

  • @alfonsobuono86
    @alfonsobuono86 6 หลายเดือนก่อน

    Ma non è anche questo body shaming 🤔? Perché ora, una bella donna (o uomo) non possono essere di più di quello che si vede.
    Allo stesso modo, si può e si deve fare un ragionamento inverso

  • @federicotagliavia5024
    @federicotagliavia5024 6 หลายเดือนก่อน

    Quello che non capisco è l'esistenza di una polemica inutile come quella su Stellar Blade, quando da decenni ci sono personaggi maschili e femminili esteticamente bellissimi inseriti in giochi bellissimi. Non capisco perché la gente solo ora, dopo che ha provato la demo e capito che il gameplay è valido, ha esclamato: "Ma allora il gioco non è solo texxe e cuxi!" Da quando le due cose viaggiano su due piani astrali paralleli?

  • @qxz5045
    @qxz5045 6 หลายเดือนก่อน +5

    Si vedrà che polemiche verranno fuori quando uscirà GTA6

    • @markus1522
      @markus1522 6 หลายเดือนก่อน +1

      Si possono prendere soldi?
      Sono della tua stessa idea!😂🤷🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
      Non che ci volesse tanto...
      Visto che solamente dal trailer tutti esperti di cultura woke!🤷🏻‍♂️😂
      P.S.
      Aspetto l'uscita per giudicare o almeno dei pareri...
      Perchè dal trailer
      Ah l'UoMo SoTtOmeSso aLla donNa
      WoKe WokE ahhhhh
      (Per tenermi leggero eh😂🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️)

  • @SelectGEx
    @SelectGEx 6 หลายเดือนก่อน +9

    Le polemiche arrivano da gente insoddisfatta con se stessa, che si vede brutta e non accetta che qualcun altro possa apprezzare una forma fisica che loro non raggiungeranno mai. Si illudono che facendo abbastanza rumore la società prima o poi cambierà idea e comincerà a farsi piacere quello che per tutta la storia dell'umanità è sempre stato ritenuto "brutto", "non ideale". Ma la verità è che questo non succederà mai: un essere umano sano e salutare ha una certa forma corporea e noi, essendo comunque animali che inseguono i propri istinti, siamo sessualmente attratti da quello che ci dà più possibilità di riprodurci. Ci sono preferenze certo, ma non sono la norma.
    Le compagnie di videogiochi devono vendere, e per vendere al meglio, è necessario rimanere inclusivi anche verso queste persone.
    C'è anche da dire che la maggior parte dei videogiochi arrivano dagli Stati Uniti: una cultura che tende a estremizzare e cercare guadagno in qualsiasi cosa. Io credo che la maggior parte di queste polemiche provengano proprio dalla cultura americana per poi arrivare ad influenzare il resto del mondo occidentale. Non me le immagino affatto polemiche simili da persone nate e cresciute nella cultura italiana, che per quante stranezze possa avere, ha sempre avuto gusto per il bello e l'arte.
    Non ho intenzione di nascondere il mio apprezzamento per un bell'uomo o una bella donna solo per soddisfare l'insicurezza di persone irragionevoli. Se non mi piaci, non mi piaci. Poi possiamo menarcela quanto ci pare sulla "bellezza interiore" e sarei anche d'accordo: ho incontrato persone brutte che erano gentilissime e intelligenti. Ma l'attrazione fisica quella è, e quella rimane. Bisogna farsene una ragione.

    • @enriconono3638
      @enriconono3638 6 หลายเดือนก่อน +1

      Meno male che c'è ancora gente che usa il cervello, personalmente trovo vomitevoli il relativismo e il buonismo di questi content creators che per qualche like in più non si sbilanciano mai e non sono neache capaci di riconoscere una realtà oggettiva come l'esistenza di canoni estetici comuni a tutte le culture del pianeta dall'alba dei tempi 🙄, ormai i mass media ci hanno fatto il lavaggio del cervello ripetendoci che "tutti possono essere quello che vogliono" e "sei perfetto come sei", mi viene in mente l'ultimo video che ho visto di Victoria's Secret dove c'è una tra le modelle più belle del mondo messa accanto a una ragazza chiaramente obesa, come a dire sono entrambe bellissime, ormai ci trattano come ritardati.

    • @Nullius_in_verba
      @Nullius_in_verba 6 หลายเดือนก่อน

      Soprattutto non comprendo come alla massa possa fregare qualcosa dei problemi della gente insoddisfatta con se stessa.

    • @faber3813
      @faber3813 6 หลายเดือนก่อน

      @@Nullius_in_verba Semplice: non esiste quello che dici. Ci sarà sempre gente insoddisfatta, nicchie estreme, ma la maggiorparte della gente "normale" se ne frega: se un gioco gli interessa, se ne strafrega se il protagonista è un fregno allucinante. E sinceramente, la posizioni di MOLTI canali e commenti qui fa ridere i polli, che è tra le linee "io nei videogiochi voglio solo fregni/e assurdi/e". Liberissimo, ma ti stai perdendo un botto di giochi per ragioni inferiori alla superficialità. Ed infatti io sono sicuro che tutti quelli che dicono ste robe hanno giocato almeno ad un gioco e apprezzato con protagonisti brutti. Dall'altra parte abbiamo persone che gridano al sessismo alla cazzo di cane, o che per via di un desgin particolare si strappano le vesti, che sono, per me, sullo stesso livello di demenza. Per come la vedo io, il fan service facilone è una mossa superficiale, ma che ha il diritto di esserci E di essere criticato nei giusti contesti.
      E io mi riconosco che bazzica su queste bolle estreme, e che sinceramente dovrei smetterla di farmi influenzare a livello emotivo, quando, appunto, si tratta di fenomeni assai più piccoli di quello che pensiamo.

  • @chadeva75channel
    @chadeva75channel 6 หลายเดือนก่อน

    io se uso un personaggio femminile lo faccio bellissimo sognando di essere quel personaggio...da GENDERFLUID non posso farlo brutto

  • @andrewscut
    @andrewscut 6 หลายเดือนก่อน

    Posso dirlo? Un po sticazzi, tanto il gioco verrà giocato se si vuole veramente giocare, critiche o no.

  • @malk9978
    @malk9978 6 หลายเดือนก่อน +2

    La somma 80 euro a gioco + woke è secondo me alla base del fenomeno secondo cui il numero di videogiocatori diminuisce sempre di più (stando ad alcune notizie che circolano in rete)

  • @xxAryAryxx
    @xxAryAryxx 6 หลายเดือนก่อน +2

    Posto che non la ritengo una questione particolarmente importante (alla fine sono personaggi di fantasia, è molto peggio quando la sessualizzazione è ai danni di persone reali), chi utilizza come argomento di contro i personaggi maschili super pompati non ha capito dov'è il problema.
    I personaggi maschili molto muscolosi non sono fanservice per il pubblico femminile perché rappresentano una fantasia maschile di potere ... E' vero che ci sono donne attratte da quel tipo di personaggio maschile, ma il punto è che chi li crea non lo fa per il pubblico femminile bensì per quello maschile al pari dei pg femminili sessualizzati.
    Il fanservice a target femminile, almeno per quanto riguarda serie e videogiochi asiatici, è rappresentato principalmente dai personaggi maschili alla Genshin Impact, per intenderci (soprattutto Bishonen ed Ikemen, più che Shota che già hanno un target un pelino più misto).
    A me il fanservice coi personaggi femminili, devo essere sincera, un pochino urta se è molto sfacciato, ma lo tollero se non è eccessivo e soprattutto se è controbilanciato anche da fanservice coi personaggi maschili.
    Per la mia esperienza (che non è molto estesa, ma abbastanza da formarmi un'opinione in merito), c'è un modo molto semplice per capire se un videogioco o una serie sta oggettificando i personaggi femminili, a prescindere da quanto possano essere riscattabili a livello caratteriale: la diversificazione dei trope a livello visivo.
    Se di personaggi maschili rilevanti ce n'è di vecchi, di giovani, di brutti, di belli, di magri, di grassi e di super muscolosi, ma i personaggi femminili sono al 90% tutti giovani, belli, sexy, magri e mezzi svestiti ... Beh, il doppio standard è alquanto evidente. E sinceramente devo fare un notevole sforzo per tollerarlo senza droppare l'opera in questione.
    Se invece sono tutti oggettificati, maschi e femmine, non c'è nessun problema per quanto mi riguarda lol
    Però come dicevo prima, bisogna stare attenti a non confondere la fantasia di potere maschile con la fantasia romantica/erotica femminile, perché sono due cose diverse e coincidono solo per una minoranza del pubblico femminile (soprattutto in Estremo Oriente, e questo va sottolineato visto che tendenzialmente i produttori asiatici pensano principalmente alla loro utenza e non ai gusti di quella occidentale).

    • @desyreciulla9274
      @desyreciulla9274 6 หลายเดือนก่อน +1

      Parlando di fanservice sul pubblico femminile infatti vorrei parlare sull' Effetto Odagiri ( cognome di un 'attore giapponese famoso Joe Odagiri ) quando lui aveva recitato per la prima volta come protagonista nella serie Kamen rider Kuuga la maggior parte delle madri dei bambini che seguivano questa serie erano invaghite per la bellezza dell'attore stesso ,dagli anni 2000 in poi ogni serie di Kamen rider i protagonisti erano diventati dei bei ragazzi (cosa che nella vecchia serie era Showa non concentrava sulla bellezza degli attori o per fare contentino al pubblico femminile)e perfino la maggior parte di loro hanno partecipato il concorso della Junon boys (un concorso che riguardava i partecipare di riuscire ad debuttare come attori del Tokusatsu e soprattutto facendo delle riviste per il target donne ) e non solo l'effetto Odagari ha influenzato anche nel mondo degli anime/manga e gli esempi lampanti sono Kuroko no basket e Hetalia

    • @xxAryAryxx
      @xxAryAryxx 6 หลายเดือนก่อน

      Interessante, non ero a conoscenza del nome di questo fenomeno e da dove derivasse.
      Sicuramente dagli anni 2000 questa dinamica è stato sempre più presa in considerazione negli anime/manga, ma credo che in realtà il fenomeno in sé esistesse anche prima anche se rimaneva più 'di nicchia'. Tempo fa stavo parlando di questa cosa con una ragazza fan di Prince of Tennis che mi ha detto che, almeno per quello che sa lei, anche questa serie (uscita un po' prima, dal 1999 al 2008) ha influito molto nel trasportare questo fenomeno dalla nicchia al mainstream.
      Prima, comunque, credo che già fosse osservabile in serie come I Cavalieri dello Zodiaco, per cui negli anni '80-'90 c'era un gruppo abbastanza nutrito di fan donne che lo seguivano e che spesso producevano/consumavano Doujinshi Yaoi ad esso ispirate.
      Per quanto riguarda Hetalia (non posso parlare per Kuroko no Basket perchè non lo conosco in prima persona), sicuramente l'Effetto Odagiri descrive alla perfezione la "genesi" del suo fandom, però dubito fortemente che l'autore (Himaruya) avesse in mente di attirare il pubblico femminile, all'inizio.
      Nelle primissime strisce del web-comic non c'era particolare attenzione nel mettere in risalto la bellezza fisica dei personaggi e, anzi, lo stile di Himaruya era alquanto grezzo e credo che parte dell'hype sui personaggi sia stato costruito, paradossalmente, proprio dalla prima ondata di fan-artist che ci mise mano.
      Credo che l'intuizione geniale di Himaruya, che sta alla base del perché un gran numero di ragazze si appassionò rapidamente al suo web-comic (che peraltro nei piani originali doveva essere una one-shot di una quindicina di strip e basta), a parte i sottintesi omoerotici tra i vari personaggi, fu quella di associare l'estetica Moe, che era generalmente riservata ai personaggi femminili o al massimo agli uke degli Yaoi, a dei personaggi maschili in un contesto dove era difficile aspettarseli, perché come argomento di fondo Hetalia in realtà potrebbe sembrare più appetibile per un uomo che per una donna (storia, guerra, relazioni internazionali, punte di satira).
      A mio parere il fatto che questi personaggi fossero un po' una contraddizione tra generi e target fu decisivo nel successo di Hetalia nel pubblico femminile.

  • @raffydbarone3813
    @raffydbarone3813 6 หลายเดือนก่อน

    Per quanto riguarda Peter fa il goffo non lo è veramente eh considerando che viene molto apprezzato dall'eroina e non

  • @qrowthegrimmhunterreviews4346
    @qrowthegrimmhunterreviews4346 6 หลายเดือนก่อน

    Poi scusate, parlano tutti di stellar Blade e di Eve e nessuno nomina Tifa, Aerith e Cloud in costume da bagno in ff7 rebirth. Li tutto tace. Dai che cazzo, un po' di coerenza

  • @giuliofortunati8858
    @giuliofortunati8858 6 หลายเดือนก่อน

    boh, ma se creo una piattaforma dove puoi commentare solo se hai giocato, come ti sembra?