Contratto di lavoro a tempo determinato, cos'è e come funziona

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • Il contratto di lavoro a tempo determinato è una forma di contratto di lavoro che prevede un termine finale ovvero una durata prestabilita. Lo stesso può essere prorogato (anche con proroghe di fatto) e rinnovato ma non può superare la durata massima di 36 mesi. In questa video guida vediamo nel dettaglio come funziona, i limiti e le peculiarità.
    ▶ A cura di Informa360 e Lavoro e Diritti
    ▶ In video Dott. Gianluigi PASCUZZI (Ispettore del Lavoro ITL Chieti)
    ▶ In video Dott. Manuel MARINI (Consulente del Lavoro in Chieti)
    ▶▶ Approfondimenti: goo.gl/fB9M2p
    Le considerazioni contenute nel presente video sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non impegnano, in alcun modo, l’amministrazione di appartenenza.

ความคิดเห็น • 13

  • @enricomontecchi6667
    @enricomontecchi6667 4 ปีที่แล้ว +6

    36 mesi??? Io sono 13 anni di contratto a tempo determinato!!!! Ma siamo in Italia non mi stupisco di nulla

  • @alessioperri1723
    @alessioperri1723 6 ปีที่แล้ว

    complimenti, una esposizione chiara e precisa.

    • @qinbakhamiss8500
      @qinbakhamiss8500 5 ปีที่แล้ว

      Non lo so cosa faccio per contratto di lavoro

  • @niclascalese7878
    @niclascalese7878 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma perché esistono i contratti a tempo determinato? Se un dipendente è bravo perché lo devi mandare via dopo un certo tempo? L azienda basta che assume altri dipendenti contemporaneamente così non carica di lavoro il dipendente e da dignità a tutti

  • @saulmejiazuniga1282
    @saulmejiazuniga1282 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao....Ma perché nessuno parla di contratto di appena 2 messi??perche fanno così e percge il governo permette che questa gente che gestisce le diverse aziende possono loro fare quello con il lavoratori quando appena pensiamo sistemare la nostra vita, questi ti lasciano senza lavoro....

  • @paolozagra3436
    @paolozagra3436 ปีที่แล้ว

    Gentilmente mi potete dare una mano. Ho un contratto a termine di 3 mesi. Fino a oggi i ho lavorato un mese e mezzo. ,In una società di logistica . Non voglio più lavorare qui . Mi dicono che se vado via prima della fine del contratto devo pagare i danni per non aver rispettato i tre mesi. Come si calcola, il danno che creo a la società. e quanti soldi devo pagare per andare da questo lavoro.grazie per aiuto.

  • @Tommaso_Squarzoni
    @Tommaso_Squarzoni 2 ปีที่แล้ว

    ♥️♥️♥️

  • @CameliaAnghel-de1xs
    @CameliaAnghel-de1xs 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno sono una lavoratrice nella zona di Cheti con contratto stagionale determinato con 40 ore settimanali specificato nel contratto posso dimetermi per giusta causa perche il datore di lavoro mi fa lavorare 7 giorni su 7 senza giorno di riposo da quatro anni e tre mesi quest anno 2024 da questa parte e faccio otto ore giornaliere di sera tutti giorni e mi paga 40 € la giornata .lascio a vuoia calcolare quanto prendo al mese per 30 e 31 giorni ogni messe.non ho avuto mai pagati straordinari netti lavorando di sabato , domenica le feste 25 aprile, Pasquetta,1 giugno sempre 40 € .la mia domanda e : posso dimetermi per giusta causa senza preaviso prima che finisce il contratto e non perdere il diritto alla naspi ??? Grazie !!!

  • @marcuz9076
    @marcuz9076 3 หลายเดือนก่อน

    Ma la regola dei 24 mesi massimi vale anche per il ccnl metalmeccanici ?

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 ปีที่แล้ว

    Ho un contratto di lavoro di 6 mesi,dopo solo 2 mesi è calato molto il lavoro tanto da costringermi dopo un avviso verbale di starmene a casa,ora mi chiedo cosa posso fare ? Cerco un altro lavoro o aspetto per 4mesi a casa la fine del contratto?

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 5 ปีที่แล้ว

    Inoltre la segretaria in novembre 2019 mi ha detto che (una volta che il contratto e' scaduto) posso allungare il versamento dei miei contributi inps in un qualche modo.... sapete come?

  • @1990gargiulo
    @1990gargiulo 5 ปีที่แล้ว

    io ho in scadenza il contratto a tempo determinato fine mese, posso mettermi in accordo con l'azienda per non rinnovarlo alla scadenza perchè voglio provare a trovare altre esperienze lavorative?
    in modo tale da non incorrere in problemi con l'azienda.
    semplicemente chiedo all'azienda che una volta terminato la scadenza di non rinnovare il contratto

    • @zahidawan8253
      @zahidawan8253 5 ปีที่แล้ว

      Che paese e sistemo di merda vergoniate vi