La giocata più GENIALE di Magic: The Gathering 🧠
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
- In questo video analizziamo una delle giocate (se non LA giocata) più spettacolare mai filmata in una partita professionistica di MTG.
Siamo al Pro Tour 2015, il formato è Standard, e si gioca il Quarto di Finale tra Yuuki Ichikawa e Jackson Cunnigham.
Tutto sembra andare nella direzione di Cunnigham, poi entrano in gioco una Melma ed un Talismano. E la partita prende una piega inaspettata!
Per altri momenti incredibili nel Magic professionistico, non perdetevi questo video: • I momenti più INCREDIB...
Credits: Canale Ufficiale Magic: The Gathering
***
Glimmerpost è un nuovo canale in italiano dedicato al mondo di Magic: the Gathering e dintorni. Storie, aneddoti e racconti di uno dei giochi di carte collezionabili più popolari al mondo, rivolti sia a veterani sia a chi ha appena iniziato ad approcciarsi a MTG.
🖤 Se il video ti è piaciuto, lascia un "Mi Piace" ed iscriviti al canale per non perdere i prossimi contenuti!
***
Questo video è un contenuto amatoriale non ufficiale consentito dalle Linee guida sui contenuti amatoriali. Non è approvato né autorizzato da Wizards. Parte dei materiali utilizzati è proprietà di Wizards of the Coast. © Wizards of the Coast LLC.
#mtg #magicthegathering #mtgitalia #magicitalia
Per tutti quelli che “la giocata non è granché”… CI STA! 😂
Semplicemente considerato il punto della partita, il fatto che Ichikawa fosse in netto svantaggio, e la pressione delle decine di migliaia di $ in palio, la considero una giocata impressionante.
La più geniale della storia? Forse sì, forse no. Sono opinioni, e mi fa piacere ci sia del dibattito.
Se avete qualche suggerimento di giocate spettacolari fatemelo sapere (materiale per altri video) ✌️
In realtà neanche a me sembrava geniale perché hai tenuto il focus del video su Talismano Golgari. Invece il colpo di genio è tutt'altro: in una situazione del genere, immagino che la cosa più ovvia sarebbe stata semplicemente portare Melma Mangiacarogne a 6/6 e bloccare. Invece, predictando Talismano Selesnya penso che abbia pensato: mi fermo a 5/5 e se in mano ha Talismano Selesnya gioco Talismano Golgari per darle -1/-1. Se non dovesse giocare Talismano Selesnya, gioco comunque Talismano Golgari per rigenerare Melma Mangiacarogne.
Piuttosto, è stato molto superficiale l'avversario: se puoi portare Melma a 6/6 e ti fermi a 5/5, sacrificando l'unica tua creatura, significa che qualcosa in mano hai. In quella situazione, essendo in netto vantaggio, lo scambio Melma/Wurm era decisamente a favore di Cunnigham, che non avrebbe dovuto giocare Talismano Selesnya e sacrificare la pedina (il che si sarebbe probabilmente tradotto in Ichikawa che tenta di salvare Melma Mangiacarogne con Talismano Golgari, e Cunnigham che in risposta la esilia con Talismano Selesnya)
Be se la metti sul piano della pressione e del premio non ti presenti nemmeno al pro tour. Bella giocata ma hai una carta in mano e una creatura, partendo dal presupposto che conosci il tuo mazzo e quello di oppo, non hai fatto una magia.
@@andre.compi87 ma secondo te la differenza fra uno che fra il Pro Tour e uno che gioca il venerdì in ludoteca qual è se non la capacità di fare scelte giuste sotto pressione?
@@benitofrazzetta3387 guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. E sono d’accordo con te quando scrivi che cunnigham sia stato superficiale. È andato pure a rileggersi la carta come se non l’avesse mai vista. Fa strano nel 2024 vedere carte che rigenerano. Attualmente si da direttamente indistruttibile.
Non gioco a magic da anni ormai, sempre bello vedere canali che spiegano ci dovizia di particolari le partite e le giocate incredibili, contornando il tutto con background, continua così
@@francescodeblasi9531 🙏
Analisi top e racconto che ti cattura. Continua cosi 💪🏻
Ti seguo da poco ma cazzo complimenti, video bellissimi e soprattutto molto interessanti, ho apprezzato molto i video sulle carte e le loro curiosità, ma anche gli altri veramente belli, complimenti continua così!!! Hai un nuovo iscritto 💪
🙏 grazie davvero!
Ho visto oggi un video di questo canale, e stasera sulla home spunta questo: adoro coincidenze del genere, sto canale è fantastico
🙏
Si chiama algoritmo di youtube, non coincidenza, purtroppo 🥶 però almeno funziona e sono contento di saperlo 😂❤
Vabbè i top giocano prorpio su un altro livello, bellissimi!
❤ super video come sempre
Il bello di Magic non è giocare i meta in classifica in internet, il bello è buildare mazzi originali e fare giocate incredibili.
99% delle persone che dicono la mossa non sia granché avrebbero pompato la melma fino a 6/6 prima di passare alla fase dei danni per cercare di salvarla, perdendo melma, partita e anche la dignità
Ok la giocata era quella giusta, ma stiamo anche parlando di un PT, mica un pre event in periferia.
diciamo era un 50/50 sul fatto che si stia bleffando o meno..
esattamente come avrei fatto io :p
in realtà ha sbagliato l'attaccante, doveva offrire il trade o aspettare che l'avversario pompasse a 6, se hai un istant è sempre meglio farlo quando l'avversario ha sprecato più risorse possibili, anche a costo di sacrificare qualcosa di tuo
@@Magimax5 Assolutamente, ma in quel caso avrebbe accettato il trade a 5 e se sarebbero andati avanti con i charm in mano e una 1/1 in gioco, Ichikauwa era in svantaggio e ci ha provato, se non avesse avuto il monile in mano Cunningam avrebbe chiuso quel turno con un leggero vantaggio e non con una disfatta epica
Tene prego continua a fare questo tipo di contenuti, si guardano più che volentieri per chi è anche solo leggermente competente nell' argomento magic
Non demordere
Grazie! Lo farò 🙏
Video pazzesco 🙌
That's Magic Baby 😉
Video interessante e ben fatto, complimenti, continua così 😉
Sarebbe interessante anche vedere dei tuoi video che analizzano il metagame dei vari formati, o video che sviscerano un determinato tipo di deck.
Grazie mille! Bella idea quella di sviscerare deck storici, me la appunto :)
@glimmerlot veramente intendevo deck attuali, però anche parlare di quei deck che hanno fatto la storia non sarebbe male.. io iniziai a giocare quando uscì mirage e sono nostalgico dei bei vecchi tempi in cui in vintage dominavano mazzi come il necropotence, ehrna-geddon, stasis, ma anche di quegli anni successivi in cui ad imporsi furono mazzi come lo psychatog, drago divoramondo, oath of druids, flash, etc etc.
Credo che dietro quasi ogni carta bandita (o limitata, in vintage) ci sia la storia di un vecchio glorioso deck che ha dominato e stracciato tutti i concorrenti.
@@BonsaidaPrincipianti non ce la faccio, troppi ricordi 🥲
That’s magic baby!
La giocata più geniale di sempre è stata strappare il Chaos Orb, ma sappiamo che è una leggenda :D
Il canadese è già tanto che sia arrivato lì, ma che voleva fare 😂😂😂😂
Complimenti per la qualità dei video!
Vero!
Si sa quante creature c'erano ancora nei cimiteri? Forse così bastava solamente scegliere la prima opzione del Selesnya Charm :/
Non vedo un grandissimo genio in questa giocata ma apprezzo e ammiro di gran lunga la dedizione e la cura nel fare i tuoi video, roba da contenuto apprezzabile internazionalmente. Continua così! :3
Grazie mille! Ammetto di averla romanzata a scopo di intrattenimento 😂 Ma non è da tutti mantenere la calma e vedere certe “linee” di gioco quando si è in una situazione di svantaggio e la posta in gioco è così alta (decine di migliaia di dollari) …quindi comunque impressionante!
In effetti neanche a me è sembrata sta grande giocata...banale,vedi giocate simili tutti i giorni in tutti i formati su arena...boh
@@glimmerlot assolutamente! Mica c'è da giustificare la tua scelta! Ma senza dubbio se ora la conosco è grazie a te 😊
Vecio sono al pro tour, non al baretto dell’oratorio
@@michelebertoni8811il fatto che stiano al pro tour me la fa sembrare ancora più normale.
Sarei impressionato se la facesse mio figlio di 6 anni, non se la fa un giocatore professionista.
sicuramente una bella giocata, ma se sapeva che l'unica rimozione del mazzo poteva essere il charm probabilmente se la aspettava, se stava attaccando col wurm aveva per forza qualcosa in mano
anche questo video è geniale, grazie! 😃
Questo tizio lo imito sempre al negozio😂😅 certi giocatori hanno dei tik assurdi però che giocate
Se questa è la giocata più geniale di sempre, metà dei giocatori di Magic soo Jon Finkel.
Sempre bravo bravo bravo... se posso però la giocata di Estratti su Martell la vedo di gran lunga superiore. Parere mio ovviamente.
Non la conoscevo, l’ho appena guardata e voglio già farci un video a riguardo 🤩 Ottima menzione!
la giocata è figa e su questo non ci piove, ma non è che avesse tante opzioni diverse, na carta in mano aveva. puoi parlarmi di giocate impressionanti quando hai diverse strade e non prendi quella convenzionale e dopo un numero di passaggi hai risolto le cose nella maniera migliore possibile, ma quella giocata si chiama solo avere la carta giusta al momento giusto e saperla usare punto.
che play
Niente da dire, ai tempi io c'ero (ho giocato quel PT) e la giocata non è sicuramente entry level, ma a quel livello avendo coscienza delle decklist degli avversari, diciamo che non è nulla di eccezionale.
Se vogliamo parlare di giocata geniale cerca pure "Samuele Estratti's bluff against Tom Martell at pro tour Dark Ascension" e capisci cos'è il vero genio
@@87Vincent87 grazie del commento! Quello di Estratti su Martell è forse il bluff migliore di sempre, se trovo del buon materiale ci faccio un video!
Fighissimo
Complimenti per il video (ottimo montaggio e ottima narrazione).
Come detto da tanti, a quei livelli ed in standard (che è un formato "piccolo") questa giocata era già stata sicuramente provata. Pollo il canadese che non l'ha "vista". Quindi si... bella giocata, ma le giocate "geniali" sono altre.
Nel magic ad alto livello quello che conta di più è il "bluffare" con le carte in mano cercando di essere imprevedibile... Ognuno sa quasi esattamente la lista dell'altro (nelle finali addirittura si mostrano) e quindi conta tutto la psicologia. In video e se non si è molto esperti alcune cose non si notano nemmeno (gesti delle mani, tic nervosi, modi di tenere o tappare le terre ecc...).
Fare un video su queste cose penso sia difficilissimo (anche perché appunto nelle riprese non si vedono).
Ottima considerazione, ho già in programma dei contenuti a tema “bluff” se riesco a trovare materiale video adatto 🤞
Una buona giocata per carità, ma ad un livello di Pro Tour è una giocata che vedrebbe qualsiasi giocatore in sala, e di PT alle spalle ne ho qualcuno anche io quindi diciamo che parlo con cognizione di causa. Comunque video fatto molto bene :)
La giocata non è rispondere a Selesnya con Golgari, ma lasciare Melma a 5
giocate fantastiche, bellissimo anche il power level e design delle carte del tempo ❤ ❤ ❤
Power level che rispetto ad oggi è il nulla 🤣🤣🤣
Bella giocata si..ma alla fine non poteva fare altro ahah
Non e' tanto geniale la mossa di Ichikawa, quanto sbagliata quella di Cunnigham.
Se decide di attaccare e la melma blocca e diventa 5/5 doveva semplicemente accettare il trade, e se Ichikawa avesse fatto diventare la mela 6/6, solo a quel punto esiliarla col charm che col -1/-1 rimaneva con forza 5.
Cunnigham non sa che Ichikawa aveva il charm golgari in mano, ma a quei livelli una conoscenza del mazzo avversario e delle risposte possibili la si deve avere.
Non è che è stato geniale, è che era anche l'unica carta che aveva in mano e la fortuna è stata che faceva proprio al caso suo 😅 comunque bel video.
"Ti sto attaccando con ben 2 creature, un 5/5 ed un 2/2, la partita è FINITA!"
* Si sistema gli occhiali e mostra un sorrisetto beffardo *
"La partita non è finita! Sembra che tu sia cascato dritto nella mia trappola!"
"Cosa????"
"Hai attivato la mia carta trappola coperta! UNO CAMBIA GIRO!!!!!"
"Ma che cazz!"
"Ops volevo dire Talismano Golgari"
@@finmat95 🤣🤣
Bellissima giocata, ma non mi è chiaro un passaggo: dopo che gli effetti della stack che si è creata in risposta al blocco di Scavenging Ooze si sono risolti, non si dovrebbe passare direttamente al conteggio danni, senza poter attivare nuovamente il suo effetto?
Basta dire che quando l'effetto del selesnya charm venga annullata e va al cimitero subito dopo pompi l amelma
Nel momento in cui le magie nella stack (gli Amuleti) vengono risolte, prima dell’assegnazione del danno da combattimento Ichikawa può ottenere priorità e “pompare” nuovamente la melma!
Bella giocata, ma chi è giocatore di magic di vecchia data sa che è abbastanza normale... Oggi siamo abituati a giochini online da scarsoni e quindi questa sembra una giocatona incredibile 😅
onestamente penso che sia più un errore di Cunningham, se vedi l'oppo far diventare 5/5 potendola far diventare 6/6 è molto probabile ci sia un trick in vista. Detto questo io ovviamente non sono nessuno, avrei fatto diventare la melma 6/6 ed avrei perso
Giocata normale e scontata, ho un golgary charm in mano che mi permette di rigenerare o dare -1/-1 a tutte le creature e una creatura che si pompa, lo sfrutto per massimizzare la situazione.
Era solo la carta giusta al momento giusto e ha giocato come doveva giocare.
La giocata più geniale per me è stata quella di LSV dove ha copiato un bop con kiki jiki per poter attingere mana blu ed attivare l'abilità di glen elendra e neutralizzare una spell che bersagliava kiki.
Il turno dopo vincerà di combo angelo della restaurazione kiki jiki.
@@sgorlax19 Ci sta! Di giocate/momenti assurdi con LSV ce ne sono tantissimi in effetti, ho già in programma di fare diversi video a riguardo 🙌
@@glimmerlot se non sbaglio lsv fece una mega trollata con settle the wreckage
Del tipo, mentre Oppo è indeciso se attaccare o meno e se farlo con tutto o meno, lsv gli dice: "io se fossi in te attaccherei" ed il suo avversario lo fa prendendosi una wratta fra i denti
@@marcomorelli9585 Non sbagli, uno dei miei bluff preferiti di sempre ✌
Non è banale per niente.
Diciamo che la genialità in un gioco come magic sta più nella partita intera, chiamare "geniale" una giocata che uno fa con una singola carta in mano e quindi obbligata mi sembra un pelo eccessivo. (anche se poteva usare prima e pompare la melma non doveva farlo per forza perchè poteva farloi esattamente quando ha fatto la mossa)
La giocata è molto molto bella, ma, personalmente, preferisco la giocata di arne "cognome impronunciabile" vs Javier Dominguez, se non ricordo male, alla finale del championship di qualche anno fa.
Arne giocava dimir rogue e dominguez temur avventure.
Piu che giocata era un' ottima conoscenza del regolamento e della priorità, cosa che in pochi sanno gestire.
In pratica arne fece una rimozione apparentemente inutile, per avere poi la priorità ed esiliare, con cling to dust, ox of agonas che dominguez avrebbe castato per refillare la mano.
Ps per tutti i "questa giocata la sapevo fare anche io", "chiunque sappia leggere la puo fare": non mi sembra di avervi mai visto in tornei grossi ufficiali, segno che no, non la sapete fare. Magari su arena da soli a casa senza pressione, ma in torneo dubito fortemente
🙏 Grandissima menzione… Sarebbe da farci un video!
L’errore o meglio la lezione che ne traggo io, è quella di avere pazienza. Se Cunningham avesse aspettato che la pompasse a 6/6 a quel punto l’amuleto golgari si sarebbe rivelato inutile
Non è una questione di pazienza, ma di coraggio. Se Ichikawa ha predictato Selesnya, non avrebbe mai pompato a 6. Sarebbe passato ai danni, sacrificando melma, lasciando l'oppo con una 1/1. L'errore di Cunnigham è stato quello di voler preservare il wurm: nella situazione di vantaggio in cui si trovava ovviamente lo scambio era favorevole per lui, e di fronte ad un oppo che può portare Melma a 6 e la lascia a 5, è stato stupido giocare Selesnya.
Giocata piu geniale della storia di mtg?!?!
Il fatto che aveva un combat trick era telefonato, Ichicawa 100% conosce il mazzo dell'avversario e sa sicuramente che ha in mano quel removal, al massimo mi sarei preoccupato se non l'avesse fatta la giocata.
Forse può sembrare una giocata geniale a chi non ha molta esperienza...
SA è una parola grossa. Qua sei di fronte ad una situazione complicata e mantieni la calma, facendo la scelta più rischiosa. Non è banale per nulla.
Oddio avvocato, ha letto il testo delle carte...definirla la più GENIALE di sempre mi sembra un po' troppo...la parte "geniale" se mai è stato di lasciare la melma a 5 per fare questo trick, che molto probabilmente è stato testato e preparato...
Ma infatti la parte geniale è proprio non aver portato Melma a 6. In quella situazione sarebbe stato ovvio portarla a 6 e bloccare. Invece lui predicta Selesnya, la lascia a 5 e poi risponde con Golgari. Se l'avversario non avesse avuto in mano Selesnya, probabilmente avrebbe giocato Golgari per rigenerare Melma.
Piuttosto, Cunnigham, in netto vantaggio, avrebbe dovuto accettare lo scambio Melma/Wurm: se l'oppo può portare Melma a 6 ma la lascia appositamente a 5, mi aspetterei che abbia qualcosa, non che sacrifica l'unica sua creatura
''Predicta''....ha sculato...poteva benissimo non esserci quella carta. Ha rischiato e gli é andata bene di culo@@benitofrazzetta3387
Con le regole che sono state introdotte con foundation questo trick non si potrebbe più fare, giusto ?
Di quale regole parli? Se quella di Assegnazione del danno si può fare, si era ancora in dichiarazione bloccanti
Si può sempre fare. Siamo ancora nella fase di dichiarazione dei bloccanti. Dopo la risoluzione dei due talismani c'è un check di priorità, prima a Cunnigham (giocatore attivo) e poi a Ichikawa.
Trick che si vedevano pure nella fumetteria della mia piccola città dai per cortesia se questa é la giocato più geniale di Magic allora io sono Caparezza (sono pelato)
Mah, è una giocata che chiunque sia in grado di leggere farebbe 😂
Non lo so Rick
@@SoulBurner-tj8wdMi sembra un falso…
Perso poi in finale dove è stato tritato da controllo
Vabe ha fatto un trick con predizione,basta cosi poco per fare la giocata piu geniale di sempre?wow...allora sono un campione 🤣🤣🤣
ma infatti si ce non comprendo, e una bella giocata, i deck standard sono sempre archetitipi che al 90% sai cosa ha l'avversario nel suo mazzo, se i talismani erano meta un 4x di talismano di selesnya era abbastanza prevedibile, in un deck selesya, una esilia sulla melma una volta potenziata era possibile che adadesse, soprattuttto se l'avversario non ne ha ancora giocata nessuna, metterre -1 -1 su tutte le creature per poi potenziarla di nuovo ci sta, ma sei vede che erano altri tempi il meta era diverso
Quante top 8 ai PRO tour hai fatto?
È semplicemente una sua opinione, la quale ha spiegato il perchè. A differenza tua che ha sminuito senza approfondire la tesi😐
Infatti tu sei qui a commentarla 😂
si infatti giochi i pro tour, non fai i "trick con predizione" nella tua stanza puzzolente contro tuo cugino
Mbe?
E dov'è la genialata?
Con tutta quella gente che ti guarda, tutta la pressione dei 120k di dollari. Anche le giocate che facciamo da casa o al negozio, semplici, diventano difficili da leggere.
Lasciare melma a 5
Che giocata stupida da regionale
Non la chiamo genialata..ma una giocata basilare. Stop Magic è un gioco di carte dove a livello alto vanno avanti da parecchi anni solo i team, forti di disponibilità economica. Il vero gioco agonistico è cartaceo la wizard lo ha uxxiso con la complicità di tutta la comunità dei giocatori . VERGOGNA.
Na giocata normale...
Già...tutta questa enfasi boh
Che esagerazione dai.....
una giocata de m...... maddai, e' come dire 1+1=2 e applaudire per la bravura.