QUANTO COSTA fare la SPESA in AMERICA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 375

  • @luigipedditzi0562
    @luigipedditzi0562 ปีที่แล้ว +43

    Albe ti prego porta di nuovo questo format è davvero bello e ti apre davvero gli occhi su tante situazioni al di fuori dell' Italia

    • @antonysoprano1443
      @antonysoprano1443 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono almeno altri 40 yutuber che fanno la stessa cosa. Da anni.

    • @Rz390-
      @Rz390- ปีที่แล้ว +3

      Ma che cazzo volete ognuno fa quello che vuole, poi vedere uno youtuber come Albe fare contenuti diversi è molto bello.

    • @antonysoprano1443
      @antonysoprano1443 ปีที่แล้ว +1

      @@Rz390- si, ma stai calmo...

    • @luigipedditzi0562
      @luigipedditzi0562 ปีที่แล้ว

      ​@@Thot777 amico mio no non ho 12 anni e mi piace guardare i video di naska non solo per i contenuti inerenti al motosport o alla formula uno ma anche per altri format come i viaggi e le sue varie avventure nei vlog. Ti chiedo con gentilezza e tutto il garbo di questa terra di scrivere commenti più sensati di non rompere le scatole a chi fa commenti costruttivi o suggerisce nuovi format che lui vorrebbe vedere. Poi spetta la creator fare il resto e se non ti piacerà tale contenuto ne guarderai altri.

  • @galgano65
    @galgano65 ปีที่แล้ว +31

    Ciao Alberto, il problema dell'obesità in USA è fortemente legato ad una mancanza di "cultura culinaria/cucina nazionale", riscontrabile in tutti i paesi di cultura anglosassone. Nel mondo esistono molteplici tipi di cucine tradizionali (Italiana, Francese, Cinese, Indiana, Araba,Libanese, ecc..) che, avendo una "storia" alle spalle, riescono a bilanciare correttamente i giusti apporti nutrizionali in relazione alla disponibiltà/necessità della popolazione. In USA come da te correttamente evidenziato, mangiare "sano" costa di più ed impegna più tempo nella preparazione, non avendo una "cultura" del cibo (es. la preparazione di un risotto all'Italiana prevede un tempo "lungo" per ottenere un risultato ottimo), è molto più semplice ed economico comprare una busta di preparato che in 10 minuti è pronto, ovviamente non con gli stessi sapori e valori nutrizionali. In pratica: mangiano male consapevoli di farlo.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว +5

      no, non credo che sia per quello che dici, i turchi ad esempio hanno un tasso di obesità più alto che in tutti i paesi europei, eppure la cucina turca ha una lunga tradizione. il problema degli USA è che il cibo sano costa e che in molte zone, causa isolamento, non sia possibile reperire cibi freschi, sono chiamati i deserti alimentari.
      Poi, come anche detto detto nel video, c'è il problema che gli americani usano l'auto per tutto.

    • @alessiolizzi7599
      @alessiolizzi7599 ปีที่แล้ว +1

      Guarda in Giappone ad esempio mangiano tanto in giro eppure l'obesità è molto rara, il vero problema è solo economico, fare la spesa costa, farla sana ancora di più, i fast food che sono a centinaia diversi costano poco o nulla. Poi vero la tradizione culinaria, ma se pensi che la maggior parte della popolazione è immigrata da posti con una tradizione culinaria decisamente migliore di quella USA ma nonostante ciò è per lo più obesa, il discorso regge fino ad un certo punto. Ma poi basta vedere il tasso di senzatetto che è imbarazzante, anche nel vicino Canada hanno parecchi problemi nonostante il sistema più simile a quello europeo.

    • @stivangel
      @stivangel 3 หลายเดือนก่อน

      @@slavianalbanovich9025 se gli obesi americani sono quelli visti in famose trasmissioni, che il cibo sano sia caro è solo una scusa, per assumere 20.000 calorie al giorno di roba ne devi comprare parecchia... e per curarti poi sono altre spese

    • @stivangel
      @stivangel 3 หลายเดือนก่อน

      concordo sull'impegno che richiede la preparazione di una particolare pietanza, ma se mangi spesso riso e patate bollite non diventi obeso, inoltre nell'insalata l'aggiunta di salse è tutta un'invenzione americana ma che tanto fa capire quanta responsabilità abbiano molti americani nel condurre delle vite poco sane e se proprio non ce la fai rinuncia all'auto ed ecco magicamente i risparmi per vivere sano e a lungo

  • @gianlucagabban4041
    @gianlucagabban4041 ปีที่แล้ว +37

    Certo che ci farebbero piacere altri video come questo 🙂👍

  • @Fivest062
    @Fivest062 ปีที่แล้ว +15

    infatti come diceva un padre di famiglia in uno dei programmi sulla salute in usa : "io sono un padre con una moglie e due figli, lavoro solo io, quando devo decidere la cena, vedo che un'insalata mi costa 14$ e non mi ci sfamo neanche io da solo, mentre da Burger King riesco a prendere il mega menù famiglia da 4 con bibite e patatine giganti a 19,99$, ditemi voi cosa dovrei prendere"

    • @stivangel
      @stivangel 3 หลายเดือนก่อน

      nel video il petto di pollo stava a meno di 9 euro al kg (le patate non le abbiamo viste) ma dato che le bibite e le patatine fritte non hanno nutrienti, che senso ha la tua risposta?
      Con 20 euro ci esce probabilmente una cena per 4 a base di pollo arrosto con patate, di sicuro più sano di quella merda.

  • @jacopodesiante6916
    @jacopodesiante6916 ปีที่แล้ว +12

    Ciao Naska, il format è molto interessante. Ad ogni modo penso che anch'io, che sono secco come una un pistacchio, potrei andare in sovrappeso in America. Questo appunto per via dell'attaccamento alle salse e a tutto ciò che è grasso.

    • @drayconfury
      @drayconfury ปีที่แล้ว

      Dai... Almeno, una volta ingrassato, trovi i vestiti... 😅😅😅 Io già faccio una fatica boia trovare taglie come la S/XS qua in Italia, non oso immaginare in America a questo punto...

  • @VINZ_MUSIC
    @VINZ_MUSIC ปีที่แล้ว +12

    grande albe!! personalmente il format mi è piaciuto molto e vederlo in giro per il mondo sarebbe qualcosa di strafico, ma anche se è stato già portato da altri youtubers tu sei riuscito a renderlo tuo, anche grazie al metodo di paragone che usi. Grande Nasqua continua cosi!!

  • @ludovicotodeschini7770
    @ludovicotodeschini7770 ปีที่แล้ว +9

    Essendo da 7 mesi in America come exchange student credo di poter dire la mia opinione a riguardo. Sono in un paese in Wisconsin, dunque sicuramente i prezzi sono mediamente più bassi che in Florida, soprattutto in luoghi turistici, ma confermo quello che hai detto. Unica cosa in più è che il prezzo varia incredibilmente con il brand, e nel complesso se si comprano prodotti americani hanno un costo leggermente inferiore rispetto all'Italia. Great Value inoltre sono i prodotti di Walmart, un po' come i prodotti Smart per Esselunga quindi costano molto meno. Mi è capitato di vedere 12 uova per 2 dollari e 2 libbre e mezza (poco più di un kg) di avena a 3, mentre per la benzina ho visto dei prezzi anche di 2.70 al gallone (71 centesimi al litro). E sì, nessuna macchina usa il diesel a parte i mezzi pesanti

    • @lucarizzi4783
      @lucarizzi4783 ปีที่แล้ว +1

      É io che pensavo che in America erano tutte auto diesel😱

  • @nicoladonzelli3070
    @nicoladonzelli3070 ปีที่แล้ว +2

    Qui in Cina ci sono 365 Walmart, ultimamente hanno chiuso qualche store fisico perché qua si compra tutto on line e ti portano la spesa a casa dopo 30 minuti (costo praticamente zero). Qua le zampe di galline vanno alla grandissima, sono una prelibatezza… per loro😝. Grande Naska! 🛞

  • @ces89495
    @ces89495 ปีที่แล้ว +5

    Quello che tu definisci "essere troppo avanti" non è altro che capitalismo nella sua forma più becera e spudorata. Ci sono tante cose da cui l'Italia ha tanto da imparare, ma sicuramente non abbiamo bisogno di copiare il modello capitalistico americano in ogni sua forma(cosa che già facciamo abbondantemente).
    Per quanto riguarda costi di carne, uova latte etc., difficile fare un paragone reale con USA. Gli allevamenti intensivi in USA sono spinti all'estremo, abbassando i costi di produzione notevolmente a discapito di qualità e salute.

    • @alessandrofarris4149
      @alessandrofarris4149 2 หลายเดือนก่อน +1

      Aggiungo un particolare sugli allevamenti intensivi negli USA. Non solo la qualità e la salute del consumatore, ma anche la salute degli animali allevati.

  • @pguggia
    @pguggia ปีที่แล้ว +2

    Bel video, si ma sei andato da Walmart e in Florida. Walmart ha roba proprio non alta qualitá e in particolare il prezzo della benzina varia molto da Stato a Stato. Se vieni qui in California un giorno vedi cose diverse. E anche molte moto. :)

    • @griffinblood9385
      @griffinblood9385 ปีที่แล้ว

      Ho appena commentato, 😂 sono stato in California a ottobre, la benzina 6$al gallone e acqua a 2$al litro! Altro che quello che ho fatto vedere🙈

  • @Cerce7
    @Cerce7 ปีที่แล้ว +6

    Sul discorso dell'obesità penso sia tutta una questione di abitudine sicuramente unita ai prezzi alti dei prodotti salutari, ma sono convinto che sia più una questione di abitudine.
    Per la stessa ragione qua in Italia una persona su 4 fuma regolarmente per quanto sia non solo un costo per la salute ma pure economico non indifferente.
    Per noi è completamente normale vedere frequentemente ovunque gente che fuma e non ci poniamo problemi a riguardo.

    • @brandon0099
      @brandon0099 ปีที่แล้ว

      Sono cose diverse, il fumo è a tutti gli effetti una droga leggera, non cibo

  • @Layne9471
    @Layne9471 ปีที่แล้ว +2

    La tassazione degli acquisti cambia da stato a stato. In Delaware per esempio non vi è tassazione sui beni, quindi quello che vedi esposto paghi. Di base comunque, dopo aver vissuto tanto negli USA posso dirti che si spende in media un 20% in più che in Italia se cerchi di mangiare mediamente sano. Se ti lasci andare è facile trovare cose molto sazianti (industriali) che costano niente. Il problema dell'obesità deriva dal fatto anche che tantissime persone hanno basso reddito e quindi si adeguano a mangiare cose molto poco sane della grande produzione che vengono vendute a niente. Tipo è facile trovare al Mcdonalds promozioni per 16$ 4-5 panini. In ogni caso bel video!

    • @riccardopolacchi
      @riccardopolacchi ปีที่แล้ว

      si ma sono obesi quasi tutti, non solo quelli con basso reddito. E' proprio un problema sociale/culturale

  • @ORCIO98
    @ORCIO98 ปีที่แล้ว +1

    5:00 si però naska il prezzo cosi basso è anche perchè è una benzina con 87 ottani(non propriamente il massimo)meno raffinats della nostra,in europa lo standard parte dai 95(la loro “top”)

    • @francescopanetta19
      @francescopanetta19 ปีที่แล้ว

      Praticamente da loro è tutto spazzatura sia il cibo che la benzina 🤣

  • @DarioUK
    @DarioUK 9 หลายเดือนก่อน

    Molto, ma molto interessante questo Vlog. Io ci sono stato a fine Settembre e per 4 giorni e mezzo ho speso meno di 2000 Sterline (vivo in UK) in totale, tra hotel, volo, mangiare e trasporti.

  • @zampogna
    @zampogna ปีที่แล้ว +5

    Naska fa sponsorship con kerastase a destra e a manca: “questo è lo shampoo head&shoulders che prendo anche in Italia” 😅🥰🤣

  • @FrancescoGiocondi
    @FrancescoGiocondi ปีที่แล้ว +2

    Ciao Albi, ti aspetto in Australia se mai verrai a vedere magari il GP di Melbourne. Per fare lo stesso tour dei supermercati australiani se mai ti capitera'. 😃

  • @carosello71
    @carosello71 ปีที่แล้ว

    Bravo, bel video e format da replicare sicuramente. Da condividere la tua analisi finale sui problemi legati all'obesità.

  • @giorgio_gio96
    @giorgio_gio96 ปีที่แล้ว +1

    È un video molto interessante ed istruttivo. Per me va bene fare questo format in altri paesi del mondo. Mi hai davvero illuminato; non sapevo della tassa in extra sul prezzo. Quindi non hanno l'IVA già aggiunta...

    • @IceHax
      @IceHax ปีที่แล้ว

      La tassa é praticamente l equivalente della nostra IVA. Solo che loro la aggiungono alla fine, non la includono nei prezzi

    • @maiccuzzu125
      @maiccuzzu125 ปีที่แล้ว

      Se vieni però in vacanza , se ti conservi tutti gli scontrini, quando sei in aereoporto per ritornare , ci sono gli uffici , che presentandoci tutti gli scontrini, ti ridanno tutti i soldi delle tasse spese, te li rimborsano, in quanto le tasse sono solo per gli americani che ci vivono, non per i turisti, anzi se gli presenti il passaporto in molti negozi, già al momento di pagare alla cassa, ti tolgono direttamente le tasse, lo facevo io prima…

  • @andreabillyolimpo2342
    @andreabillyolimpo2342 ปีที่แล้ว +2

    Format fighissimo e super interessante 💪

  • @manuexd5624
    @manuexd5624 ปีที่แล้ว +1

    Ventunasimo. Grande non vedo l’ora di vedere le prime gare delle mitjet

  • @milekrsman85
    @milekrsman85 ปีที่แล้ว

    Bel video. Si, voglio vedere ancora i video su questo discorso. Dai, facciamo un salto in Serbia? Ti accompagno 😉

  • @giancarloferrari3857
    @giancarloferrari3857 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Alberto, bel video come tutti tra l'altro. I prezzi negli stati uniti sono più cari, ma negli USA tutti pagano con coupons e il prezzo si abbassa decisamente. C'era una trasmissione, di cui non ricordo il nome che mostrava che facevano spesa per parecchie centinaia di dollari e dopo 20 minuti di storno di coupons pagavano solo pochi dollari.
    Una domanda sui carburanti...ma i numeri in basso sotto la pistola di erogazione cosa sono? ...i numeri di ottani non credo sono davvero bassi.

    • @Xgialippo
      @Xgialippo ปีที่แล้ว

      In realtà usano i MON e non i RON per il numero degli ottani, scala diversa

    • @giancarloferrari3857
      @giancarloferrari3857 ปีที่แล้ว +1

      @@Xgialippo Grazie per la dritta, Negli USA usaso gli AKI non i MON.
      Ho trovato anche un raffronto tra RON e AKI
      RON 91-92 = AKI 86-87
      RON 94-95 = AKI 89-90
      RON 95-99 = AKI 90-94
      [fonte: wikipedia-Gasoline]

    • @Turbo_Inter
      @Turbo_Inter ปีที่แล้ว +1

      Comunque si chiama malati di risparmio

  • @unicoesolo94
    @unicoesolo94 ปีที่แล้ว

    Rispetto alla domanda sull'obesità americana, Nova Lectio ha fatto un video dove spiega le cause.
    In sostanza la gente non cucina, le materie prime costano di più di quelle processate e a volte si parla di veri e propri deserti alimentari dove non ci sono altro che super market con cibo ultra processato.

  • @griffinblood9385
    @griffinblood9385 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Albe, sono d'accordo su un po' tutto, ma io sono stato in California ad ottobre, ed a parte il fatto che l euro valeva meno del dollaro, quindi partivo svantaggiato, walmart c'è solo fuori città ed in città anche nei supermercati l'acqua costa molto più che la coca cola, ho visto 2$ per un litro di acqua, poi tu al walmart hai preso quella che costava meno di tutte per fare il paragone (infatti noi prendavamo quella ma il gallone) poi carburante non ne parliamo, a San Francisco, Las Vegas e Los Angeles costava più di 6$ al gallone, altro che 3, solo in Nevada, dispersi nel nulla l'abbiamo pagata 4, quindi le tue informazioni non sono del tutto veritiere!

    • @elveziopollaio
      @elveziopollaio ปีที่แล้ว +3

      L'America è un Paese enorme e molto frammentato come regolamentazioni, costi e tasse a livello locale, quindi si può incappare facilmente in costi della vita diversi. prendere la California come metro di paragone è come dire che la vita in Italia costa come a Milano, oppure prendere il trittico Louisiana, Mississippi e Alabama (gli Stati più poveri) dove l vita costa meno, sarebbe come prendere ad esempio la Calabria da noi, moltiplicato però per la grandezza e la vastità degli USA.

    • @griffinblood9385
      @griffinblood9385 ปีที่แล้ว

      Appunto per questo, si è sbilanciato, avrebbe dovuto dire, in Florida costa così! Non in America.

  • @mouzel
    @mouzel ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda il discorso di salute e obesità, in America conviene che le persone siano obese così fanno circolare l economia degli ospedali (starò esagerando ma penso potrebbe centrarci qualcosa)

  • @herbstful
    @herbstful ปีที่แล้ว

    oh finalmente un video nuovo. è la prima volta che vedo un video del genere su youtube

    • @pierofelici1942
      @pierofelici1942 ปีที่แล้ว

      Spero che sia ironia, ce ne sono almeno altri 300.000 più o meno tutti uguali

  • @c.a.i.photographer8495
    @c.a.i.photographer8495 ปีที่แล้ว

    Assolutamente si, altri format cosi. Ciao Alberto!

  • @davideferreriphotographer1306
    @davideferreriphotographer1306 ปีที่แล้ว

    Bella la foto rubata da freepik fatta da me...complimenti, molto professionale.

  • @samueletardito
    @samueletardito ปีที่แล้ว

    Ciao Alberto, format che a me piace! Quindi graditissimo anche da altri paesi!
    Io vivo in America, non vado da Walmart ma più o meno i prezzi sono quelli. Vivo qui da un mese, non mi sono ancóra imbattuto nei grandi magazzini dei vestiti. Capisco che il 70% dei residenti americani sono sovrappeso, non mi è chiaro perché non mettano le taglie “tiny”. Cioè cos’è escludono le persone magre e/o minute? Forse la taglia di tua moglie é considerata per bambini?
    Un abbraccio 🤗 ciaooo

  • @emanuelelanzillotti
    @emanuelelanzillotti ปีที่แล้ว +1

    Consiglio il video di Nova Lectio sul problema dell' alimentazione in America e la relativa obesità... Guardando i prezzi si intuisce anche in questo video..

  • @filuferru
    @filuferru ปีที่แล้ว

    Naskaaaaaa, quando vai in Giapponeee??? Dai su, che poi ci fai un reportage da lì: io lo conosco un po' quel paese e son curioso di vedere che effetto vi farebbe a te e Stefy

  • @job3st
    @job3st ปีที่แล้ว

    che figata di video. Comunque la barilla pennette le avevi accanto ..

  • @falostesso5828
    @falostesso5828 ปีที่แล้ว

    Albe, cmq all'arte le tasse che devi aggiungere come hai detto a inizio video, conta anche la qualità e il fatto che molte cose erano di molto in offerta

  • @bonovoxel7527
    @bonovoxel7527 ปีที่แล้ว

    Beh più o meno è il mio lavoro. Io raccolgo i dati, confrontare prezzi non è il mio mio, di lavoro. Ma esistendo mangio perciò viene naturale farlo, anche perchè appunto, fotografo scaffali. Ti dirò che credevo ben peggio, sul mangiare sano. Credevo che il junk costasse pochissimo e la roba sana™ fosse a peso d'oro. Invece no!
    Sulla carne il discorso is very sensitive so che lo sai. La qualità si paga e noi italiani vorremmo conoscere la mucca di persona se possibile.
    Dalle corse alle corsie, un reportage out of the box 😅 superinteressante! Grande Naska!
    PS: Sistema metrico vince tutto, quella roba che usano è incommentabile deve averla inventata un ubriaco per barare con qualche scommessa, mi sembra evidente. 😂

  • @mc5yt74
    @mc5yt74 ปีที่แล้ว

    Finalmente un video decente sulla comparazione tra Italia e America bello

  • @dadatres9802
    @dadatres9802 ปีที่แล้ว +2

    bel video, volevo solo fare un appunto: in alcuni prezzi il prezzo del dollaro ed euro è invertito. ci sono alcuni prezzi dove il valore del dollaro è maggiore rispetto a quello dell'euro

    • @duck_3979
      @duck_3979 ปีที่แล้ว

      Credo che sia il costo medio di quel cibo in Italia, non la conversione dollaro-euro.

  • @massimogandolfi7834
    @massimogandolfi7834 ปีที่แล้ว

    Come format potresti aggiungere interviste a personaggi locali! grazie mille.

  • @matteoa.brocco9535
    @matteoa.brocco9535 ปีที่แล้ว

    Bellissimo format!

  • @dindo95
    @dindo95 ปีที่แล้ว

    3:18, certo che passare così velocemente dal tuo bel visino al suo, è stato meraviglioso 😅

  • @evoluzione8
    @evoluzione8 11 หลายเดือนก่อน

    Il costo della vita è solitamente proporzionato a quanto uno guadagna, tipo il magum dell'algida in Italia supera i 2 € in Marocco (marchio simile e buono uguale) solo 0, 20€.
    Conunque anche io sono stato in America (Miami) e ho notato anche io che la salute non viene presa in considerazione, un po' perché il sistema sanitario è privato, un po' perché sono abituati a porzioni grandi (sopratutto carne e derivati degli animali), stile di vita sedentario e gli unici che sono normali sono quelli che si spaccano in palestra

  • @andreaprestipino1819
    @andreaprestipino1819 ปีที่แล้ว

    Alberto, dovevi andare da Costco se volevi davvero rimanere a bocca aperta. Purtroppo li serve la membership, ma sarebbe stato un video devvero interessante. In Italia la gente non e' abiutuata a questi mega supermercati

  • @giuseppegalione1388
    @giuseppegalione1388 ปีที่แล้ว +196

    La domanda è.. quanto guadagna mediamente un americano?

    • @AntonioBarba_TheKaneB
      @AntonioBarba_TheKaneB ปีที่แล้ว +59

      si va da chi prende meno di 10k / anno a chi ne prende 200+, la forbice è molto più ampia che da noi, con maggiori differenze sociali tra poveri e benestanti di quanto non si veda in europa e in italia

    • @filippogarro3383
      @filippogarro3383 ปีที่แล้ว +17

      La risposta semplice è di più
      La risposta intelligente sarebbe valutare quanto è l'ammontare per stare bene quanto in Italia, considerando i costi maggiori per le cure, i costi dell'istruzione e ovviamente delle grandi disparità nella società...sono anche il paese con più obesità e la peggior cultura alimentare al mondo per un motivo

    • @Piridinio
      @Piridinio ปีที่แล้ว +4

      Gioie e Dolori.
      Si passa dalla necessità di fare due (ma anche tre) lavori per fare comunque la fame a guadagnare cifre che sarebbero fuori mercato pure in Germania.
      Però possono licenziarti in qualsiasi momento senza motivazione valida, nessuna garanzia e/o aiuto economico e in generale il sistema favorisce solo chi è disposto a sacrificare il più possibile (vedi il problema atavico del debito che hanno gli studenti o le famiglie)

    • @thunderarch5951
      @thunderarch5951 ปีที่แล้ว +6

      Anche in quel caso, sai che poi ci devi pagare le tasse per conto tuo e poi ci stanno 200 assicurazioni? Oltre il costo delle case e degli affitti
      Gli americani nonostante si vedano stipendi da 200k all'anno sono tutti indebitati

    • @brandon0099
      @brandon0099 ปีที่แล้ว +1

      @@filippogarro3383 sì ma in quel "di più" ci devi anche far stare tutti i servizi perché di pubblico non c'è nulla

  • @sergiofontan9819
    @sergiofontan9819 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao, il problema è dell'uso dello zucchero nell'alimentazione quotidiana. Intendo come zucchero tutti i farinacei e soprattutto quelli processati come il pane e i fiocchi per la colazione.
    Anche la zucca e la banana sono assimilabili ai farinacei.
    Anche il miglio, i fagioli, i piselli, le lenticchie, ...., sonodei farinacei.
    Tutti i farinacei per essere assimilati si trasformano in zucchero.
    Il grasso no viene assorbito dal 15(se ne ingeriamo tanto) al 30% (se ne ingeriamo poco). 15_30% di quello che ingeriamo.

  • @thuriumscreamer5761
    @thuriumscreamer5761 ปีที่แล้ว +1

    Ho vissuto in America 7 anni, tornato in Italia mi sembrava di essere in paradiso

  • @robertodreoni3758
    @robertodreoni3758 ปีที่แล้ว

    Bel format molto interessante

  • @t2shine_tv472
    @t2shine_tv472 ปีที่แล้ว

    Bella gabbone❤ mi mancavano i tuoi video su TH-cam 😢 da parte mia avrai sempre un like e la visualizzazione ! Avanti cosi sei na bestia❤

  • @photolele7862
    @photolele7862 ปีที่แล้ว

    Bel video. Grazie Alberto

  • @gionny9533
    @gionny9533 ปีที่แล้ว +1

    Che figo, magari ci fossero pure in Italia...poi però bisogna vedere la qualità del cibo...

    • @MrFlaviogiu
      @MrFlaviogiu ปีที่แล้ว

      Belli da vedere, ma senza sapore ...fidati ...

  • @wtcross8151
    @wtcross8151 ปีที่แล้ว +2

    Ma quando la gente imparerà che l'America e gli stati Uniti sono due cose diverse? È come dire "quanto costa fare la spesa in Europa"

  • @LorisSambinelli
    @LorisSambinelli ปีที่แล้ว +21

    Ottimo video! Bisogna tenere in mente anche il potere di acquisto della popolazione. Visto che lo stipendio medio americano è decisamente superiore allo stipendio medio italiano fare la spesa la è decisamente più conveniente!

    • @untizioacaso1300
      @untizioacaso1300 ปีที่แล้ว +1

      Dipende, il divario economico li è molto ampio

    • @LorisSambinelli
      @LorisSambinelli ปีที่แล้ว

      @@untizioacaso1300 difatti ho detto lo stipendio medio. In America lo stipendio medio è ben più dei 1300 euro della media italiana.

    • @brandon0099
      @brandon0099 ปีที่แล้ว

      @@LorisSambinelli sìsì se conti anche gli introiti dei califfati però la "media" è inferiore ai paesi arabi, questo è quello che contano le "medie" 🤣

    • @LorisSambinelli
      @LorisSambinelli ปีที่แล้ว

      @@brandon0099 ??????? Cosa?????

    • @brandon0099
      @brandon0099 ปีที่แล้ว

      @@LorisSambinelli ovvio, in molti califfati è così, solo che nelle medie non ci si mettono gli introiti di tutti. Altrimenti nei paradisi fiscali in stile Montecarlo, senza alcun settore produttivo "povero" massivo e con capitali speculativi non considerati le medie sarebbero fuori di testa.

  • @emanuelefabiano2254
    @emanuelefabiano2254 ปีที่แล้ว

    Comunque il costo della vita cambia da stato a stato se vivi in California è tutto ma tutto più caro, così come a NY ed infatti sono molte le persone che si spostano. Poi comunque Wallmart ha una qualità molto bassa per il cibo, va bene solo per i prodotti in scatola

  • @stefanoboncristiano9389
    @stefanoboncristiano9389 ปีที่แล้ว +1

    ciao albert video bellissimo ed informativo grande ti seguo sempre 💪

  • @federicocipriani6043
    @federicocipriani6043 ปีที่แล้ว

    Format interessantissimo

  • @StefanoMaggio
    @StefanoMaggio ปีที่แล้ว +1

    Mi piacciono molto questi video e li guardo volentieri, altri paesi sarebbe molto interessante! Io aggiungerei che Walmart e' la catena dove tutto costa meno. Ma anche che la qualita' della frutta e della carne non e' paragonabile ad altri, piu' costosi (ma non sempre) supermercati. Poi il latte lasciamo perdere, che e' acqua praticamente. Da voi il latte ha scadenza di un mese? ecco appunto... Per risparmiare dove si puo' mantenendo la qualita' che si ha in Italia, io vado da 4/5 supermercati.Sembra esagerato ma purtroppo e' cosi'. E onestamente Walmart a me mette una tristezza infinita!

    • @maurizionuage2109
      @maurizionuage2109 ปีที่แล้ว +1

      qui' in Canada walmart e' addirittura peggio , avendo meno selezione degli u.s.a....e' piu' cari. hai ragione , le poche volte che vado mi rattristo.

  • @AntonioBarba_TheKaneB
    @AntonioBarba_TheKaneB ปีที่แล้ว +1

    considera anche che cucinano pochissimo a parte il BBQ, e più la gente è povera più tende a mangiare fast food, mentre il cibo salutare è considerato più da gente ricca e snob

  • @flaviomattara4913
    @flaviomattara4913 ปีที่แล้ว

    Interessante..e sarebbe da riproporre anche in altri viaggi e paesi

  • @ThePeleo1984
    @ThePeleo1984 ปีที่แล้ว

    grandeee Albe come sempre, gli italiani in USA se vogliono trovare i prodotti che troviamo in Italia bisogna andare da Whole Foods che e' la catena di supermercati di proprieta' Amazon. Naturalmente il costo medio del prodotto e' molto piu' alto rispetto a quello di Wallmart💸💸💸💸

  • @teuzmodz701
    @teuzmodz701 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Grande Naska❤

  • @ilmiocanALEX1
    @ilmiocanALEX1 ปีที่แล้ว

    Ho la sensazione che i prezzi siano più bassi di quello visto in California lo scorso anno. Il cibo salutare è quello più costoso, noi eravamo gli unici in cassa con frutta e verdura. Per di più in California la benzina regular costava anche 6$ al gallone, in Arizona scendeva a 4$. Era comunque meno che in Italia, ma quello pagato da Naska è davvero poco. Forse in Florida i prezzi sono più bassi rispetto la west coast?

  • @vincenzoconforti2006
    @vincenzoconforti2006 ปีที่แล้ว +1

    Le cose per la cura della persona costano veramente mooolto di più in America, per quanto riguarda I prezzi sul cibo e cose di consumo quotidiano sono molto simili all'italia anche se varia molto da stato a stato anche per quanto riguarda le tasse applicate alla cassa, va considerato anche che gli stipendi sono anche il triplo rispetto all'italia

  • @fredjackson3264
    @fredjackson3264 ปีที่แล้ว

    13:53 mai viste delle fragoli così "anemiche"... Che strana varietà

  • @francescocellerini5477
    @francescocellerini5477 ปีที่แล้ว

    Molto interessante!

  • @eneazeolla9762
    @eneazeolla9762 ปีที่แล้ว +1

    8:50 penne Barilla

  • @leonardoviggiani26
    @leonardoviggiani26 ปีที่แล้ว

    Bel format...bravoooo

  • @federico.piermaria8228
    @federico.piermaria8228 ปีที่แล้ว

    al minuto 8:49 si vedono letteralmente le penne della barilla a destra mentre inquadra quelle scrause

  • @Ivan-lv5kw
    @Ivan-lv5kw ปีที่แล้ว +3

    Vabbè ma avresti dovuto paragonare le cose italiane con il prodotto equivalente americano.. è normale che se prendi pasta olio dentifricio ecc.. di marche italiane con l'importazione costi di più.. per curiosità la pasta Barilla era di grano duro o tenero?

    • @StefanoMaggio
      @StefanoMaggio ปีที่แล้ว

      grano duro, tale e quale alle nostre... il buon senso direbbe cosi', ma cosi' non e'. Sulle paste, quelle italiane sono fatte con criteri diversi e quelle oltre oceano fanno letteralmente male, perche' contengono cose varie che le nostre non hanno (tipo quel brand da un dollaro che ha giustamente fatto vedere, e' il brand di Walmart). sull'importazione in generale, la logica direbbe di si ma poi vedi l'olio della California che costa il doppio e qualcosa non quadra. Perche' sono in Florida? No! In California costa uguale! Un Cabernet basico di Napa (che in Italia ti tirerebbero dietro al ristorante), a un ora di macchina da me costa in media $30 (di fascia bassa si sta parlando!) e un Barolo importato dal mio Piemonte, $30, il Nebbiolo? $15. E in fascia alta la sproporzione e' ancora piu' ampia

    • @Ivan-lv5kw
      @Ivan-lv5kw ปีที่แล้ว +1

      @@StefanoMaggio ho chiesto riguardo alla pasta perché una volta in Grecia presi della pasta Barilla che però una volta cucinata faceva schifo poi guardando meglio mi resi conto che era di grano tenero.. capitò anche di invitare a cena persone straniere( americani inglesi soprattutto) conosciuti li e nessuno era entusiasta di mangiare la pasta.. noi però la pasta la avevamo anche portata dall' Italia e una volta servita andò a ruba e loro dissero che non avevano mai mangiato una pasta così( preparammo una carbonara) ovviamente nessuno di noi era uno chef ma chissà cosa erano abituati a mangiare loro Ahahah.. Riguardo all' olio citato nel video costava esattamente uguale visto che quello italiano era da 0.750 mentre quello americano era da 1.5 l

    • @MrFlaviogiu
      @MrFlaviogiu ปีที่แล้ว

      @@Ivan-lv5kw Barilla e Ferrero hanno stabilimenti negli Stati Uniti , Colgate fa parte di una multinazionale...niente di importazione...

  • @francescosparacca3971
    @francescosparacca3971 ปีที่แล้ว

    Guarda, io sto facendo l’esperienza da exchange student qua da ormai un anno, e ancora non mi spiego la questione obesità, nel senso che a nessuno freghi niente.
    In quanto si prezzi, ti posso dire che per una famiglia di quattro persone, ogni spesa settimanale partono 200 e rotti euro, una pazzia

  • @gabrieletrama9232
    @gabrieletrama9232 ปีที่แล้ว +1

    Il dentifricio Colgate max fresh qui da noi costa 2,79€, un po’ Di tempo fa l’ho trovato in offerta al 50% e ne ho presi 10 tubetti 😂😂😂

  • @ericfiumano4694
    @ericfiumano4694 ปีที่แล้ว

    In proporzione, le cose costano MOLTO MENO.
    Giâ molti prezzi italiani sono uguali o sueperiori...contando gli stipendi ed il tasso di cambio, possiamo solo sucare

  • @Frank-McN
    @Frank-McN ปีที่แล้ว

    tutto il mondo é paese la spesa in america varia come qui da stato in stato 😅 dipende dove si fa la spesa in america come d appertutto, in ogni caso non si può paragonare perché un insegnante medio di scuola elementare li arriva a guadagnare 90k annui io che sono uno chef si parte dai 70k annui e si può arrivare a sognare anche di più dipende il valore e le capacità che hai, il problema dell' America é che tutte le carni che trovi ai supermercati sono piene di antibiotici le uova e i legumi sono pompati di pesticidi.
    sono avanti si per tante cose, ma restano altrettanto indietro per altre.

  • @DANIELE.PAPA.
    @DANIELE.PAPA. ปีที่แล้ว

    Format super duper interessante

  • @alessioruggiero624
    @alessioruggiero624 ปีที่แล้ว

    Formato molto bello e interessante

  • @CorsairMaverick
    @CorsairMaverick ปีที่แล้ว +1

    Quando hai mostrato il pollo ho pensato “sì il prezzo non male” però poi dentro sono zeppi di ormoni e sostanze utilizzate durante l’allenamento che in Europa sono completamente bandite 👀

  • @angvtond
    @angvtond ปีที่แล้ว

    Ora si capisce perché in america avvengono continue stragi fatte con le sparatorie, visto che le armi sono acquistabili addirittura nei supermercati

  • @francescoluca4090
    @francescoluca4090 ปีที่แล้ว +2

    Alla domanda del minuto 13:20 si può tranquillamente rispondere che, al contrario del sistema sanitario italiano, gratuito e a tutti indistintamente garantito, in USA funziona diversamente… hai l’assicurazione sanitaria? Vieni curato (ovviamente dipende da quanto paghi, perché se hai la minima non copre neanche tutto) non hai assicurazione? Amen 🙏🏼

  • @NicolaDeLazzari
    @NicolaDeLazzari ปีที่แล้ว

    bello questo video di Human Safari

  • @vittoriogatto6789
    @vittoriogatto6789 ปีที่แล้ว

    Si continua sta serie e molto bella e interessante

  • @stefanoraviola2551
    @stefanoraviola2551 ปีที่แล้ว

    certo che vorrei rivedere questo format è molto interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @ghostwingss67
    @ghostwingss67 ปีที่แล้ว

    0:36 ma in alto a sinistra c’è una nuvola che è praticamente la gran bretagna, ma che cazz

  • @laposimoni
    @laposimoni ปีที่แล้ว

    Naska le penne Barilla le avevi davanti agli occhi, alla sinistra del dito😅

  • @fabiofusari9420
    @fabiofusari9420 ปีที่แล้ว

    Figo il video!

  • @sail8614
    @sail8614 11 หลายเดือนก่อน

    Peccato però che lo stipendio medio li è molto più alto. La spesa è piu o meno sullo stesso livello, poi tu hai visto al supermercato ma la verdura e la frutta la vendono anche i contadini locali (all'italiana): Rapportato non c'è paragone, per mangiare bene anche qui da noi non si spende poco, tra i due vince sicuramente l'USA

  • @WindFeuer21
    @WindFeuer21 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo! io tanti anni fa andai a NY e a Disneyland a Parigi, ma ero piccolo quindi queste cose me le sono perse. Ricordo per lo più i miei che si lamentarono del prezzo dell'acqua in Francia e le porzioni ENORMI in America.😂
    Sapevo che le verdure da loro costano tanto, ed è uno dei motivi per cui si sviluppano inevitabilmente problemi alimentari e di conseguenza di salute.
    Se avessi guardato i farmaci però ti saresti messo veramente le mani nei capelli, perché certi prezzi sono semplicemente assurdi.
    Mi piacerebbe vedere questo format replicato in altri paesi visto che hai la possibilità di girare 😀

  • @sergiocampanakartista
    @sergiocampanakartista ปีที่แล้ว

    Sei un grande,Naska 🔝😎🔝

  • @user-nb1oq4co1s
    @user-nb1oq4co1s 8 หลายเดือนก่อน

    Per tutti gli Italiani che vogliono fare la spesa in America dovette andare a TRADER JOE'S. Vendono prodotti buoni come Whole Foods ma per la meta del prezzo. Anche Costco e un posto buono anche se allingroso. Il cibo a Wal-Mart e una fregatura

  • @PelaVASCOnvolto
    @PelaVASCOnvolto ปีที่แล้ว

    considera però che sei andato da walmart che è considerato un posto molto economico. di fatto è il supermercato per la massa. in merito alla barilla: quella venduta negli US è prodotta lì con grano americano (e non è per nulla buona)

  • @pierluigicarini1020
    @pierluigicarini1020 ปีที่แล้ว

    Ma scusa Alberto certo che si. Format molto interessante 👋👋🫡🫡🫡

  • @MrRamon62
    @MrRamon62 ปีที่แล้ว +1

    Non è solo un problema di quantità di cibo che ingrassano e che esempio la carna è stra bombardata di ormoni,😢 purtroppo

  • @Caded82
    @Caded82 ปีที่แล้ว

    Parlando di obesità e zuccheri, qualche anno fa sono andato in Iowa per lavoro, un workshop dalla mattina alla sera, che tradotto in loro orari voleva dire: dalle 8.30 alle 17:00 ;-) bene, nella sala non sono mai mancati: snacks (tipo Mars, Twix, ecc.), smarties, pop corn, caffè zuccherato da litro/litro e mezzo e bottigliette di liquidi colorati che il Gatorade in confronto è sbiadito. E i colleghi che alle 8 del mattino aprivano la bottiglia di Coca da 2 litri e cominciavano a bere...che nausea!!! ;-)

  • @samuelito94
    @samuelito94 ปีที่แล้ว

    Una cosa è sicuro, che gli stipendi sono molto più alti lì e col tanto che risparmi nel carburante fare la spesa come la si fa qui in Italia lì neanche te ne accorgi

  • @TimPaReLLo
    @TimPaReLLo ปีที่แล้ว

    Ciao Alberto, il prezzo dipende da cosa un paese produce o no.
    Io vivo a Spalato qua 1 L di olio "italiano" commerciale viene 10 euro. I prrzzi qua sono wchizzati post crisi energetica, non tanto per l'entrata nell Euro.
    Il prezzo medio di un espresso al bar sta sull 1.50€

  • @-Evilempire-
    @-Evilempire- ปีที่แล้ว

    Hai messo dei prezzi un po' tanto alti per l'Italia, se vai in un ipermercato in città tipo Milano forse , ma fuori dei grandi centri costa molto meno . La carne i prezzi sono più o meno quelli

  • @sonogibbi
    @sonogibbi ปีที่แล้ว +2

    8:45 bruh, ce le avevi di fianco

  • @ricrico
    @ricrico ปีที่แล้ว

    Grande Albiii!!

  • @giulianobenedetti5715
    @giulianobenedetti5715 ปีที่แล้ว

    Grande Naka❤

  • @MassimilianoClari
    @MassimilianoClari ปีที่แล้ว

    Naska quanto costa comprare le foto stock? Col watermark poveri noi 0:32

  • @Marco-sm5cz
    @Marco-sm5cz ปีที่แล้ว

    Ma come mai i prezzi tra $ ed € sono spesso così sbagliati ?

  • @themessymodeler809
    @themessymodeler809 ปีที่แล้ว +2

    Buon video. Hai dimenticato di dire che tutto quello che riguarda il cibo in America e' molto spesso prodotto con l'utilizzo di OGM e altre sostanze che da noi sono vietate. Se uno desidera stare piu' "tranquillo", deve acquistare prodotti definiti "organic"; il nostro bio per intenderci e il prezzo quindi sale ulteriormente. La Nutella negli USA non e' importata dall'Italia ma prodotta nel continente americano. Per quello che riguarda l'olio, visto che ne parli, c'e' da dire che un buon prodotto costa 10 euro il litro anche da noi. In aggiunta a questo c'e' da considerare l'effetto "Italia", solo perche' qualcosa viene spacciato come italiano (es. la mozzarella, che tra l'altro viene prodotta qui) ha un prezzo fortemente diverso da quello di un qualcosa di locale. Altro discorso per i carburanti. La benzina costa si meno che da noi ma quella da 85 ottani, non buona per il motore; la premium alla fine dei conti ha un prezzo assimilabile a quello italiano.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 ปีที่แล้ว

      Gli OGM non sono un problema non essendo meno sani dei prodotti non OGM, questa è pseudoscienza. Il problema sono gli zuccheri ed il cibo ipercalorico.

  • @lucaminorello7745
    @lucaminorello7745 ปีที่แล้ว +1

    il content

  • @tommasoalessandrini4571
    @tommasoalessandrini4571 ปีที่แล้ว +1

    Perché se ci sono più malati il PIL si alza