Ciao per caso sai se c'è la possibilità di avere uno shelly con un timer astronomico x le luci esterne? Ad esempio se con il timer che ha ora lo shelly 2.5 faccio scendere la tapparella alle 17:00 in inverno la stessa tapparella alle 17:00 destate non deve chiudersi perché ancora chiaro quindi deve seguire la progressione all'aumentare e al diminuire del tramonto.grazie spero tu mi sia d'aiuto perché fin d'ora nessuno mai mi ha risposto al mio quesito.
Ciao Luigi, nel caso in cui abbia nella stessa scatola 503 un interruttore di un punto luce e un deviatore (quello con il ritorno dalla lampada) di un secondo punto luce come devo fare i collegamenti sullo shelly 2.5? Come deve essere impostata la app? Grazie
salve volevo porvi un quesito. ho uno shelly 2,5 con due punti luce distinti. il primo è impostato sul relè e funziona correttamente. il secondo invece è una deviata, funziona correttamente ma qualche volta si spenge da sola o quando è spenta fa dei lampeggi, e ho notato che con la deviata spenta, e accendo un altro punto luce, mi lampeggia la deviata che io non ho provato ad accendere
Ciao Luigi complimenti per i video che immancabilmente guardo.. ti ringrazio … una domanda ; ho in una stanza due plafoniere, una comandata da due deviatori e una comandata da due deviatori e un invertitore. Nella scatola 503 sono presenti i due invertitori che comandano tutti e due le lampade ( cioè sono i terminali finali cioè quelli che vanno alle rispettive lampade) Con shelly 2.5 posso usarlo per alimentare come sono adesso le due lampade come sono configurate , mettendo lo Shelly dentro la scatolina 503 dei deviatori che vanno ale due rispettive lampade? Ti ringrazio per la pazienza. !!
Ciao ti volevo chiedere se shelly 2.5 è possibile montare sulla tapparella che ora la comando con un interruttore. Perché sulle istruzioni shelly 2.5 mi dice il pulsante per funzionare
ho resettato lo shelly 2.5, ora però non riesco più ad associarlo al cloud. Via brouser l'ho associato alla mia wifi, poi dall'applicazione aggiungo il dispositivo tramite ip, ma poi mi dice ti attendere e si blocca..... Forse devo prima rimuoverlo dall'account a cui era precedentemente associato? Come faccio a rimuoverlo dall'account shelly?
Ciao, dovrei collegare lo shelly 2.5 a un relè con un pulsante che comanda due lampadine . Il funzionamento attuale è click1 lampadina1 accesa- click2 lampadina 2 accesa - click3 entrambe lampadine accese - click4 entrambe lampadine spente.É possibile farlo? Se si come? Grazie
Ciao Vincenzo, avrei bisogno di un tuo aiuto perfavore. Io devo comandare 2 punti luce con un solo pulsate, volevo fare tipo primo push accendo 1 secondo push accendo 2 e 3 spengo tutto. Ho già messo shelly 2.5 ma non riesco ad configurarlo con questo metodo. Come posso fare grazie mille.
Buongiorno Luigi, come al solito approfitto del tuo aiuto :) Se ho capito bene con SW1 apro/chiudo il contatto tra O1 e la L "a lui vicina" e analogamente per SW2. E' corretto? Nel caso abbia detto giusto, sarebbe possibile collegare la 220V tra O1 e L1 e un'altra tensione tra O2 ed L2? Vorrei inserirlo nella pulsantiera all'ingresso di casa ed utilizzare una canale per la luce e l'altro per il pulsante apricancello. Lo vedi possibile? Grazie mille
sapete dirmi se esiste un modulo shelly per avere un pulsante che, ad esempio, se lo premo posso programmare di abbassare tutte le tapparelle oppure spegnere le luci? In breve: sto cercando qualcosa che faccia come il contatto per porte e finestre, che però si comandi con un pulsante..... Esiste?
Per fare quello basta usare le scene. Colleghi una qualsiasi azione (per esempio la pressione di un pulsante su uno Shelly1) ad un altra catena di eventi, come ad esempio l'abbassamento di tutte le tapparelle.
Ciao Vincenzo e Luigi Avrei una domanda da fare.. In casa ho tutte le finestre provviste di contatto magnetico filare(quelli inseriti nel telaio quindi non visibili per capirci) e i cavi mi arrivano dove era prevista la centrale antifurto che non ho mai montato. La domanda è :esiste un'"interfaccia contatti" o un dispositivo low cost magari wifi che mi riporta lo stato di apertura singolarmente di tutte le finestre su home assistant o openhab?
Basta usare una interfaccia con GPIO tipo Arduino o Raspberry, fin tanto che il contatto è chiuso e passa corrente tutto ok, altrimenti va in allarme :) soprattutto con Raspberry puoi comunicare in MQTT con HomeAssistant
Ciao Vincenzo!! è possibile usare lo shelly 1 per aprire un cancello automatico, quindi abbinarlo alla chiave di apertura dello stesso, inoltre é possibile aprire semplicemente la serratura di un cancelletto pedonale simulando l'apertura da citofono?
Si lo Shelly 1 ha un contatto pulito. Basta collegarlo in parallelo al pulsante per apertura da citofono. Chiaramente dovrai configurarlo per dare solo un breve impulso.
@@albertodimartino596 puoi saper solo se lo Shelly1 è attivo o meno. Se vuoi conoscere lo stato del cancello ti serve qualcosa tipo lo Shelly Door/Window (anche se non si può installare in esterni)
Ciao ho preso uno Shelly 2.5.per la prima configurazione ,consigli ip statico?devo fare il reset prima di configurarlo?posso fare tutto da app o meglio da pc?scusa se sono troppe domande ma vorrei fare le cose giuste,perché ho letto di svariati problemi di accoppiamento/connessione.complimenti per i video
Per la prima configurazione tu consiglio di connetterti all'hotspot che crea lui e configurarlo via browser all'IP 192.168.33.1, è il sistema più semplice per metterlo poi nella tua rete WiFi e in ogni caso è quello che funziona meglio. Ti conviene comunque metterlo sul ip statico soprattutto se usi le Shelly action in maniera tale da essere certo che, una volta i postata un'automazione, poi venga sempre eseguita.
Domanda !? E' possibile usare lo Shelly in 12 v ? E' possibile impostarlo in modo che mi chiuda il contatto per tanto tempo tanto quanto tengo premuto il tasto touch sullo schermo o meglio con un pulsante esterno e poi rilasci e torni aperto ? Grazie
Salve una domanda ho appena installato lo shelly io ho due deviatori il primo funziona correttamente l’altro invece se la luce e accesa rimane accesa il bottone l’ho configurato su edge cosa sbaglio?
Ciao Vincenzo e luigi, Mi complimento con voi per tutto quello che fate per noi siete meravigliosi. Vi volevo chiedere siccome ho acquistato shelly2. 5 posso usarlo in un corridoio avendo un punto luce comandato da semplice interruttore e l'altro punto luce mi funziona con relè passo passo avendo due canali a disposizione si può oppure deve funzionare avendo due circuiti con uguale accensione (interruttore interruttore ecc)?
Tutti gli schemi elettrici sono sul nostro articolo al seguente link: www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/247/come_usare_lo_shelly_2.5_per_gestire_due_punti_luce#comment-4744549964
Ciao Luigi ho acquistato anch’io lo Shelly 2.5 come anche il modello 1 e posso assicurarti che entrambi è possibile invertire la fase e il collegamento, in modo tale da poter escludere il relè passo passo, chiedo scusa infinitamente agli utenti poco esperti e spero comunque di non mandarli in confusione . Come in passato mi aveva fatto notare. Il sensore sw1 non ha bisogno della fase ma di una differenza potenziale rispetto a quello che mettiamo sulla dicitura N . Del resto parliamo di circuiti che lavorano su corrente alternata . Grazie ancora per le vostre recensioni . Giuseppe
sapete dirmi come posso resettare uno Shelly 2.5 che è già associato ad una rete wifi? Voglio metterlo in un'altra abitazione con una wifi diversa. Esiste uno switch da premere fisicamente?
Stacchi e riattacchi la corrente e entro un minuto premi 5 volte il pulsante collegato fino a che non senti scattare ripetutamente il relè. Da quel momento é resettato ai valori di fabbrica
Luigi Duchi grazie, sai anche spiegarmi perchè sullo shelly 2.5 ci sono due morsetti con la fase? È possibile con questo modulo chiudere un contatto anzichè mandare la fase quando si attiva?
vedremo di metterlo in programma anche se con il controllo mqtt con il firmware originale non si è dipendente dal cloud Shelly e si gestisce in Lan il dispositivo. Di fatto rende inutile l'installazione di tasmota.
Ciao, complimenti per i tuoi video: sono utilissimi. Ho una domanda su alimentazione e neutro dello Shelly 2.5 per automazione motore a catena finestra. Il problema può interessare anche altri: - 503 con pulsante saliscendi + presa. Scatola dotata di fase per entrambi ma neutro della sola presa. Presenti i ritorni del motore (sopra e sotto) ma non il neutro del motore. Insomma c'è tutto del motore fuorché il neutro - scatola di derivazione del motore: presenti cavi comandi "sopra" e "sotto" ma non la fase del 220v Dove metto lo Shelly affinché funzioni? Posso montarlo nella 503 e utilizzare fase e neutro della Schuko? Funzionerebbe? Qui un'immagine della 504 (vi sono due pulsanti saliscendi al centro e una presa sulla destra): @t
se la shucko appartiene alla stessa linea delle tapparelle puoi tranquillamente usare il neutro della presa, diversamente devi portare il neutro da sopra il cassone della tapparella fino a dentro la 503 in modo che avresti fase neutro e i due ritorni del motore.
@@missingtechblog quello che cerco è come tirare il cavo neutro dalla scatola di derivazione.. dato che lo Shelly ha bisogno del neutro e negli interruttori sono presenti solo fase e ritorno lampada..
Ciao per caso sai se c'è la possibilità di avere uno shelly con un timer astronomico x le luci esterne? Ad esempio se con il timer che ha ora lo shelly 2.5 faccio scendere la tapparella alle 17:00 in inverno la stessa tapparella alle 17:00 destate non deve chiudersi perché ancora chiaro quindi deve seguire la progressione all'aumentare e al diminuire del tramonto.grazie spero tu mi sia d'aiuto perché fin d'ora nessuno mai mi ha risposto al mio quesito.
L'app Shelly Cloud ha la funzione alba tramonto, la uso per le luci in giardino proprio con uno Shelly 2.5
Ciao Luigi, nel caso in cui abbia nella stessa scatola 503 un interruttore di un punto luce e un deviatore (quello con il ritorno dalla lampada) di un secondo punto luce come devo fare i collegamenti sullo shelly 2.5? Come deve essere impostata la app? Grazie
salve volevo porvi un quesito. ho uno shelly 2,5 con due punti luce distinti. il primo è impostato sul relè e funziona correttamente. il secondo invece è una deviata, funziona correttamente ma qualche volta si spenge da sola o quando è spenta fa dei lampeggi, e ho notato che con la deviata spenta, e accendo un altro punto luce, mi lampeggia la deviata che io non ho provato ad accendere
Ciao Luigi complimenti per i video che immancabilmente guardo.. ti ringrazio … una domanda ; ho in una stanza due plafoniere, una comandata da due deviatori e una comandata da due deviatori e un invertitore. Nella scatola 503 sono presenti i due invertitori che comandano tutti e due le lampade ( cioè sono i terminali finali
cioè quelli che vanno alle rispettive lampade) Con shelly 2.5 posso usarlo per alimentare come sono adesso le due lampade come sono configurate , mettendo lo Shelly dentro la scatolina 503 dei deviatori che vanno ale due rispettive lampade? Ti ringrazio per la pazienza. !!
Ciao ti volevo chiedere se shelly 2.5 è possibile montare sulla tapparella che ora la comando con un interruttore. Perché sulle istruzioni shelly 2.5 mi dice il pulsante per funzionare
Una curiosità. Come comandi la tapparella con un interruttore?
Volevo chiedere con lo sjelly 2.5 posso comandare due punti luce distinti ognuno con il suo rele giusto?
ho resettato lo shelly 2.5, ora però non riesco più ad associarlo al cloud. Via brouser l'ho associato alla mia wifi, poi dall'applicazione aggiungo il dispositivo tramite ip, ma poi mi dice ti attendere e si blocca..... Forse devo prima rimuoverlo dall'account a cui era precedentemente associato? Come faccio a rimuoverlo dall'account shelly?
Posso utilizzare lo shelly 2.5 per una pompa dell'acqua che preleva acqua dal pozzo.
Ad oggi ho un interruttore semplice per azionare la pompa
Ciao, dovrei collegare lo shelly 2.5 a un relè con un pulsante che comanda due lampadine . Il funzionamento attuale è click1 lampadina1 accesa- click2 lampadina 2 accesa - click3 entrambe lampadine accese - click4 entrambe lampadine spente.É possibile farlo? Se si come? Grazie
Anche a me interesserebbe la risposta a questa domanda
Ciao Vincenzo, avrei bisogno di un tuo aiuto perfavore.
Io devo comandare 2 punti luce con un solo pulsate, volevo fare tipo primo push accendo 1 secondo push accendo 2 e 3 spengo tutto. Ho già messo shelly 2.5 ma non riesco ad configurarlo con questo metodo. Come posso fare grazie mille.
Anche a me interesserebbe questa configurazione. Ossia, utilizzarlo come rele passo passo per comandare 2 punti luce da diversi interruttori
Buongiorno Luigi,
come al solito approfitto del tuo aiuto :)
Se ho capito bene con SW1 apro/chiudo il contatto tra O1 e la L "a lui vicina" e analogamente per SW2. E' corretto?
Nel caso abbia detto giusto, sarebbe possibile collegare la 220V tra O1 e L1 e un'altra tensione tra O2 ed L2?
Vorrei inserirlo nella pulsantiera all'ingresso di casa ed utilizzare una canale per la luce e l'altro per il pulsante apricancello.
Lo vedi possibile?
Grazie mille
sapete dirmi se esiste un modulo shelly per avere un pulsante che, ad esempio, se lo premo posso programmare di abbassare tutte le tapparelle oppure spegnere le luci? In breve: sto cercando qualcosa che faccia come il contatto per porte e finestre, che però si comandi con un pulsante..... Esiste?
Per fare quello basta usare le scene. Colleghi una qualsiasi azione (per esempio la pressione di un pulsante su uno Shelly1) ad un altra catena di eventi, come ad esempio l'abbassamento di tutte le tapparelle.
Sempre belli i tuoi video
Grazie mille
Grazie! 😊
Ciao Vincenzo e Luigi
Avrei una domanda da fare..
In casa ho tutte le finestre provviste di contatto magnetico filare(quelli inseriti nel telaio quindi non visibili per capirci) e
i cavi mi arrivano dove era prevista la centrale antifurto che non ho mai montato.
La domanda è :esiste un'"interfaccia contatti" o un dispositivo low cost magari wifi che
mi riporta lo stato di apertura singolarmente di tutte le finestre su home assistant o openhab?
Basta usare una interfaccia con GPIO tipo Arduino o Raspberry, fin tanto che il contatto è chiuso e passa corrente tutto ok, altrimenti va in allarme :) soprattutto con Raspberry puoi comunicare in MQTT con HomeAssistant
Ciao Vincenzo!! è possibile usare lo shelly 1 per aprire un cancello automatico, quindi abbinarlo alla chiave di apertura dello stesso, inoltre é possibile aprire semplicemente la serratura di un cancelletto pedonale simulando l'apertura da citofono?
Si lo Shelly 1 ha un contatto pulito. Basta collegarlo in parallelo al pulsante per apertura da citofono. Chiaramente dovrai configurarlo per dare solo un breve impulso.
@@missingtechblog la modalità immagino sia la momentary... corretto?
no devi selezionare activation switch e poi selezionare il tempo di lavoro
@@missingtechblog si può seguire lo stato del cancello da app?
@@albertodimartino596 puoi saper solo se lo Shelly1 è attivo o meno. Se vuoi conoscere lo stato del cancello ti serve qualcosa tipo lo Shelly Door/Window (anche se non si può installare in esterni)
Ciao ho preso uno Shelly 2.5.per la prima configurazione ,consigli ip statico?devo fare il reset prima di configurarlo?posso fare tutto da app o meglio da pc?scusa se sono troppe domande ma vorrei fare le cose giuste,perché ho letto di svariati problemi di accoppiamento/connessione.complimenti per i video
Per la prima configurazione tu consiglio di connetterti all'hotspot che crea lui e configurarlo via browser all'IP 192.168.33.1, è il sistema più semplice per metterlo poi nella tua rete WiFi e in ogni caso è quello che funziona meglio. Ti conviene comunque metterlo sul ip statico soprattutto se usi le Shelly action in maniera tale da essere certo che, una volta i postata un'automazione, poi venga sempre eseguita.
Ok,per il reset invece?conviene farlo?
Domanda !? E' possibile usare lo Shelly in 12 v ? E' possibile impostarlo in modo che mi chiuda il contatto per tanto tempo tanto quanto tengo premuto il tasto touch sullo schermo o meglio con un pulsante esterno e poi rilasci e torni aperto ? Grazie
No lo shelly 2.5 può essere alimentato solo a 220 e non é possibile tenerlo attuato tenendo premuto il pulsante sull'app
@@luigiduchi40 Grazie.
Salve una domanda ho appena installato lo shelly io ho due deviatori il primo funziona correttamente l’altro invece se la luce e accesa rimane accesa il bottone l’ho configurato su edge cosa sbaglio?
Segui li schemi sul nostro articolo
www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/247/come_usare_lo_shelly_2.5_per_gestire_due_punti_luce
Ho seguito tutto può essere che veda i miei deviatori come interruttori?
@@LucaBacchella la deviazione è una cosa fisica non software.
Ok ma sull’app lo devo configurare come edge giusto?
@@LucaBacchella si esattamente
Ciao vincenvo e luigi chi mi può aiutare ? Ho il mio shelly 2.5 che non riesco piu ad associare alla rete wifi ? Come posso fare ?
Ciao, nella modalità pulsante viene riconosciuto tramite app lo stato?
Se per modalità pulsante intendi collegando dei pulsanti,la risposta é si
Buongiorno! Domanda forse stupida: posso usare uno shelly per comandare altri shelly via wifi?
Certo, tramite le scene!
Ciao Vincenzo e luigi,
Mi complimento con voi per tutto quello che fate per noi siete meravigliosi.
Vi volevo chiedere siccome ho acquistato shelly2. 5 posso usarlo in un corridoio avendo un punto luce comandato da semplice interruttore e l'altro punto luce mi funziona con relè passo passo avendo due canali a disposizione si può oppure deve funzionare avendo due circuiti con uguale accensione (interruttore interruttore ecc)?
Luigi è fuori per qualche giorno, appena rientra ti risponde 😉
@@missingtechblog ok ti ringrazio Vincenzo gentilissimo
@@gennarosimec2262 figurati!
questo shelly è comandabile anche da home kit di Apple?
Ciao posso usare shelly 2.5 per comandare 3 interruttori?
Grazie
Tutti gli schemi elettrici sono sul nostro articolo al seguente link:
www.vincenzocaputo.com/picoblog/view/247/come_usare_lo_shelly_2.5_per_gestire_due_punti_luce#comment-4744549964
@@missingtechblog ok grazie mille
Ciao Luigi ho acquistato anch’io lo Shelly 2.5 come anche il modello 1 e posso assicurarti che entrambi è possibile invertire la fase e il collegamento, in modo tale da poter escludere il relè passo passo, chiedo scusa infinitamente agli utenti poco esperti e spero comunque di non mandarli in confusione . Come in passato mi aveva fatto notare. Il sensore sw1 non ha bisogno della fase ma di una differenza potenziale rispetto a quello che mettiamo sulla dicitura N . Del resto parliamo di circuiti che lavorano su corrente alternata . Grazie ancora per le vostre recensioni . Giuseppe
L'azienda al contrario di shelly 1 dichiara di non inserire il neutro su sw, e che in caso di rottura non ne sono responsabili.
Luigi Duchi ok grazie per il chiarimento 👍.
Quindi se su sw mettiamo il neutro stai dicemdo che su n va la fase?
I guess it is kinda randomly asking but does anybody know of a good place to stream newly released series online ?
@Bowen Tommy thanks, I signed up and it seems like a nice service :) Appreciate it!!
sapete dirmi come posso resettare uno Shelly 2.5 che è già associato ad una rete wifi? Voglio metterlo in un'altra abitazione con una wifi diversa. Esiste uno switch da premere fisicamente?
Stacchi e riattacchi la corrente e entro un minuto premi 5 volte il pulsante collegato fino a che non senti scattare ripetutamente il relè. Da quel momento é resettato ai valori di fabbrica
Luigi Duchi grazie, sai anche spiegarmi perchè sullo shelly 2.5 ci sono due morsetti con la fase? È possibile con questo modulo chiudere un contatto anzichè mandare la fase quando si attiva?
@@pippomatto5152 no purtroppo per avere un contatto pulito devi usare uno shelly 1 oppure mettere un relè dopo lo shelly2.5
Luigi Duchi quindi, se ho capito bene, l'unico modulo che ha un contatto pulito è lo shelly 1? Non esiste alcun modulo con almeno due contatti puliti?
@@pippomatto5152 esattamente
Ci potreste fare un video su come flasharci tasmota? Ho visto che è uscita una beta proprio lo shelly 2.5
vedremo di metterlo in programma anche se con il controllo mqtt con il firmware originale non si è dipendente dal cloud Shelly e si gestisce in Lan il dispositivo. Di fatto rende inutile l'installazione di tasmota.
Ciao,
complimenti per i tuoi video: sono utilissimi.
Ho una domanda su alimentazione e neutro dello Shelly 2.5 per automazione motore a catena finestra.
Il problema può interessare anche altri:
- 503 con pulsante saliscendi + presa. Scatola dotata di fase per entrambi ma neutro della sola presa. Presenti i ritorni del motore (sopra e sotto) ma non il neutro del motore. Insomma c'è tutto del motore fuorché il neutro
- scatola di derivazione del motore: presenti cavi comandi "sopra" e "sotto" ma non la fase del 220v
Dove metto lo Shelly affinché funzioni?
Posso montarlo nella 503 e utilizzare fase e neutro della Schuko? Funzionerebbe?
Qui un'immagine della 504 (vi sono due pulsanti saliscendi al centro e una presa sulla destra): @t
se la shucko appartiene alla stessa linea delle tapparelle puoi tranquillamente usare il neutro della presa, diversamente devi portare il neutro da sopra il cassone della tapparella fino a dentro la 503 in modo che avresti fase neutro e i due ritorni del motore.
Con Shelly 2,5 si possono comandare due deviatori che sono nella stessa scatola 503 e che comandano due punti luce diversi?
Mi sembra che gli ultimi shelly 2.5 e 1v3 la problematica di portare la fase su SW sia stata superata.
mi interessa molto questo tuo dettaglio, mi dai qualche info in piu'? io vorrei poter usare gli switch senza portarci la fase...
Non capisco come collegare il neutro,non c’è un video su tutto il tubo che lo spieghi
Guarda questo video...
th-cam.com/video/bgCmBbbL0aU/w-d-xo.html
@@missingtechblog quello che cerco è come tirare il cavo neutro dalla scatola di derivazione.. dato che lo Shelly ha bisogno del neutro e negli interruttori sono presenti solo fase e ritorno lampada..
@@AndEliLak alla lampada arriva il neutro diretto. Puoi farlo tornare indietro verso l'interruttore.
che lingua è "spengere"?
La culla della lingua italiana! 😉😉😉
Mi sono già perso nella descrizione del pulsante ...figuriamoci se andassi avanti ...😅
Se tu dovessi fare una scelta tra powahome o shelly 2.5 quale sarebbe
Visto che uso homeassistant sicuramente shelly anche se i powahome sono ottimi dispositivi
Si dà un interruttore con 2 pulsanti
Credo siano due pulsanti... Puoi collegare tranquillamente allo Shelly 2.5. ha due ingressi per due pulsanti