DOLOMITI PATRIMONIO DELL'UMANITÀ - CONFINI CHE UNISCONO
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 12 ธ.ค. 2024
- Lo Studio 2000 Hertz ha realizzato per la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA "Sender Bozen" questo "special" televisivo della serie "CONFINI CHE UNISCONO", sulle Dolomiti "Patrimonio dell'Umanità" e la "Fondazione Dolomiti UNESCO". Le DOLOMITI, Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Con la "Dichiarazione di Siviglia", il 26 giugno 2009 l'UNESCO ha iscritto questo territorio d'incomparabile valore, tra i "Beni" da proteggere e preservare nel tempo, per la sua importanza, per tutta l'umanità ! Un "Bene" la cui tutela è affidata dal 2010 dalla "Fondazione Dolomiti UNESCO", nata proprio allo scopo, la quale deve anche promuovere azioni volte a sviluppare l'integrazione, la compartecipazione e la consapevolezza, dal punto di vista culturale e naturalistico, tra chi frequenta il territorio dolomitico e soprattutto tra le popolazioni che lo vivono da sempre, oltre ogni confine linguistico, amministrativo, geografico e appunto, culturale. Da considerare che l'area individuata, di circa 142.000 ettari e composta da 9 sistemi montuosi (definiti geologicamente un arcipelago fossile) è suddivisa tra 5 province del Nordest Italiano (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine), coinvolgendo la Regione Trentino Alto Adige (Province Autonome di Bolzano e Trento), la Regione Veneto (Provincia di Belluno) e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Province di Pordenone e Udine), dove si parlano 4 diverse lingue ufficialmente riconosciute: italiano, tedesco, ladino, friulano. Due sono i “criteri” considerati nell’iscrizione delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità: il 7° e l’8°. Il 7° si riferisce all’alto valore estetico/paesaggistico del “Bene”, l’8° ... a quello geologico e geomorfologico.
Sono affascinata da queste montagne e ci torno tutti gli anni.
Credo che non ci sia niente da aggiungere per persone che sono appassionate di montagna. Tutto è spiegato in questo documentario. Un grazie va a quelle persone che hanno realizzato tutto questo. E un grazie particolare a Rodica Madan che ha messo questo spettacolo in pubblica visione.
I know im randomly asking but does anybody know of a method to get back into an instagram account?
I was stupid lost the password. I would love any tips you can give me.
immagini veramente belle, riprese con competenza e senso artistico.
.andai la prima volta in treno in colonia a Cimagogna l954 avevo 10anni. Un mese andammo fino a Misurina il lago il Piave.... ritornai nel 1971 mi sposai e sera partii e passammo la notte a Bormio per ripartire al mattino per Misurina. Lo stelvio Bolzano e vai Dobbiaco e Misurina i laghi di Braies Dobbiaco. 15giorni e poi a casa. Il tutto con una Fiat 500. Percorrere lo stelvio col 500 è stupendo chi lo conosce penso che si stupirà. Ciao 79 anni e il pensiero di ritornarci con mio figlio è il mio sogno.
meglio della RAI. LA VOCE POI'''. SEMPRE SUADENTE !!! CIAO..
Grazie per il generoso supporto ! Ciao !
Complimenti!
Bell video bravi
Complementi incredibile tutto questo lavoro, avanti e magari una volta posa andare li....ma al meno se che puo farlo con l'iuta di Google! Salutone dal rafaelino, ma discendenti di veneti. Proprio da Recoaro Terme