Pizzo Spadolazzo 2720m Lago d'Emet 2145m Valle Spluga (SO) 9 Luglio 2022
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ธ.ค. 2024
- Montespluga, frazione di Madesimo (SO), pochi chilometri prima del passo dello Spluga. Si lascia la macchina nei pressi del lago, o al vicino rifugio Stuetta. La mattina ero ancora in Valmalenco, e così mi prendo il traffico del sabato sulla statale dello Spluga, e finisco per partire per l'escursione alle 10. Giornata tormentata dal vento, che diventerà molto forte sullo Spadolazzo. Il sentiero per il rifugio Bertacchi e il lago d'Emet è semplice, adatto alle famiglie, e a chi, camminando poco, vuole godersi un bel posto. Il rifugio 2175m, è dedicato al poeta della Valchiavenna Giovanni Bertacchi. Il lago d'Emet è spazzato dal vento, ma questo non inficia il suo fascino. In un'ora arrivo al rifugio, e trovo già molta gente che si ripara dal vento, alcuni sono saliti per la Val Scarloggia, da Andossi, frazione alta di Madesimo, che si vede bene a fondovalle. Incontro diversi laghetti alle pendici dello Spadolazzo, che regalano scorci paesaggistici interessanti; intanto il vento aumenta sempre più. Superata una zona rocciosa, si inizia a salire più decisi puntando alla cresta, sulla cui vetta si vede la croce. Arrivato in cresta, appare il lago di Montespluga in basso, sempre a sinistra i Pizzi Ferrè e Tambo, in fondo il gruppo del Suretta, a destra il Piz Timun o Pizzo Emet con la sua bella parete nera. Avevo programmato di proseguire per la cresta, e scendere al lago Nero, e quindi al lago di Montespluga per chiudere l'anello, ma le raffiche di vento mi spostano di peso, e fare una cresta che non conosco non mi aggrada, magari poi si allargava, ma va beh ritorno per la via dell'andata, che è anche più lunga. Prossimamente vorrei fare il bivacco Suretta, posto più a nord, e allora vedrò il lago nero e il lago Giacciato. Una bella cornice di montagne attorno, che separano l'Italia dalla Svizzera, peccato il forte vento di giornata. Montespluga/ Madesimo, 9 Luglio 2022.
Non avevo ancora visto video di queste zone, e devo dire che sono spettacolari. Madesimo la conoscevo solo per le gare di sci, e la tanta neve che butta giù in inverno. Molto bello e accattivante il percorso che hai fatto, con panorami e paesaggi incantevoli, peccato che tu non abbia potuto completare l'anello, ma con quel vento non sarebbe stato per nulla simpatico affrontare il filo di quella cresta. Ciao Fabio e grazie per la condivisione.
Queste montagne dello Spluga le ho sempre viste da lontano, e anche a Madesimo ero sempre andato solo in gita con gli amici; il territorio è nuovo anche per me, ma ho adocchiato qualche tremila e qualche bivacco da fare prossimamente in zona, magari sconfinando in Svizzera. Ciao Gabry.
Ciao Fabio.
Questa gira offre un bel colpo d'occhio sulla zona circostante. Bella.
Peccato per il vento forte, se non altro ha reso fresca la giornata.
Un caro saluto.
La zona dello Spluga è molto bella, ma ho frequentato poco queste montagne, provvederò sicuramente nei prossimi anni. Dallo Spadolazzo si vedono le grandi montagne che confinano con il Canton dei Grigioni, il Piz Ferrè, Il Tambo, il Timun, il Suretta, del resto dal lago di Montespluga manca poco allo Splugen Pass, storicamente uno dei più importanti valichi alpini. Ciao Mattia.
Very nice Fabio. Greetings from Prague 🙂
Thank you for your comment, greetings from Milan, bye.
Grazie anche qui Fabio ...