Come sempre, quando mi decripti un gioco corro a segnarlo in Wishlist! Hai uno strano potere ma attenta: da grandi poteri derivano grandi responsabilità ( non ultima quella del mio budget di spesa )
Anche questo gioco ha sorpreso in positivo mia moglie (che era la più scettica), mia figlia appena ha visto le tessere colorate guardando il tuo video, si era innamorata... Un bel gioco che diventerà un tormentone a casa nostra..
Finalmente l'ho acquistato! Un bellissimo astratto davvero interessante per gamer più incalliti ma anche per neofiti. Poche regole ma tante opzioni e possibilità. Per me il gioco è promosso a pieni voti!
"Ma con questa scatola così grande chi ti credi di essere un gestionale!?" 😂😂😂 Solo ora vedo questo video: bravissima come sempre, ottima spiegazione, grazie! Bellissimi i pro e contro, come sempre 👌🏻
Complimenti per il video sempre bello e interessante, anche questo gioco come Sagrada spero di poterlo provare e avere un giorno in collezione 😁 a mio modesto parere il tuo modo di spiegare e proporre i giochi incentiva maggiormente il loro acquisto 😅👏👏👏🥇
grazie Davide! Vedo con piacere che ti stai facendo una scorpacciata dei miei video, grazie! Posso chiederti come mi hai scoperta e come sei entrato nel mondo dei giochi da tavolo?
@@missmeeple i tuoi canali li ho scoperti per caso seguendo video di tutorial e gameplay quí su TH-cam 🙂 la mia curiosità e passione per i giochi da tavolo è cresciuta di conseguenza (fino a qualche anno fa giocavo ai giochi da tavolo classici nelle festività natalizie e ogni tanto durante l'anno) ora aspetto che mi arrivi Venerdì per iniziare a avvicinarmi a questo mondo davvero bello 🎉
Oggi l'ho giocato con la mia mogliettina, alla quale l'ho regalato assieme a Sagrada per il suo compleanno, lo avevo ordinato in Germania ad un prezzo veramente competitivo "in più ha la tessera 1° giocatore in plastica spessa". Devo dire che le è piaciuto molto di più, forse perché in due le cattiverie rendono il gioco più allegro/movimentato/canagliesco, da parte mia ho apprezzato anche il plusvalore di quando le sono cadute le tessere e si è accucciata per cercarle ... Comunque ne è rimasta talmente contenta che ha deciso di portarlo con noi in ferie a Settembre. Asfalteremo le strade della Provenza con le piastrelle di Azul. Grazie per le tue recensioni simpaticissime, e sempre molto esaustive, sono un punto di riferimento in quest'universo ludico.
Ciao Miss e grazie per i tuoi tutorial/recensioni sempre curatissimi! Riporto anche io una mia esperienza con Azul: l'ho proposto ieri dopo il pranzo di Natale a 4 giocatori occasionali (io, avendo già qualche partita alle spalle, ho preferito stare a guardare e vigilare sull'applicazione delle - poche - regole) ed è piaciuto molto! Già dopo pochi giri tutti pescavano mattonelle secondo una propria tattica ed eventualmente cercando di danneggiare il giocatore successivo XD Devo dire che è stata una piccola soddisfazione personale far conoscere ed apprezzare ai miei parenti/amici qualcosa di diverso dai soliti Monopoli etc. :)
Bel video, grazie. Io l'ho preso a Essen ma non ci ha ancora convinti del tutto. In due giocatori non abbiamo praticamente mai avuto difficoltà a realizzare il massimo dei punti (entrambi) con le colonne e ci è sembrato molto ripetitivo. Abbiamo avuto l'impressione di aver esaurito il gioco dopo sole 3 partite. Immagino che in più giocatori la musica cambi notevolmente. Lo riproveremo :-)
ciao Luca, non ho ben capito, intendi dire che entrambi finite le 5 colonne? Non credo che necessariamente sia quello lo scopo...per esempio spesso mi capita di voler chiudere la partita, ovvero terminare una riga, invece che puntare alle colonne, nel momento in cui sono in vantaggio. Fammi sapere se ho ben interpretato ciò che hai scritto.
Una domanda sul regolamento... Se restano sul tavolo 2 piastrelle di colore diverso ed una posso posizionarla in riga e l'altra no, sono obbligato a prendere quella posiziona ile oppure posso decidere anche di prendermi il malus dell'altra per contrastare l'avversario?
Da quanto ho visto mi pare di aver capito che Azul rispetto a Sagrada sia un po’ più veloce e permetta una interazione maggiore tra i giocatori (rubare le tessere per impedire all’avversario il punteggio). Inoltre come meccanica mi sembra più lineare (non ci sono i “favori “ per cambiare colore o numero ai dadi ad esempio) . Apparentemente ci sono meno fattori da calcolare che potrebbero farmi venire il mal di testa ( stai attento a colori, ma anche ai numeri inoltre alle colonne e alle righe ....) :)) comunque Sia sono belli entrambi . Io per ora ho acquistato Azul e lo proporrò alla dolce metà ... vedremo come sarà accolto :) grazie per i tuoi video e buona serata :)
Ciao ,toglimi una curiosità ...Se io prendo delle tessere e ho una riga incompleta a sinistra dello stesso colore delle tessere prese ,le posso piazzare in un altra riga?
Ciao. Nel regolamento (in italiano, giusto?) c'è scritta la variante in solitaria? Se affermativo in due parole come funziona? C'è un dado/i... o cosa? Ma alla fine vale l'acquisto per giocarlo unicamente per il solitario? Grazie!
Ciao Miss ho una domanda difficilissima per te. Se devi pescare le piastrelle, è indifferente se dai vassoio o dal centro, e hai la possibilità di pescare una mattonella che puoi piazzare nella parte sinistra oppure una piastrella che non puoi piazzare ma per dei calcoli di gioco è più conveniente, posso pescare liberamente? Oppure è sempre necessario pescare tessere che devo poter piazzare? Spero di essermi spiegato bene e spero che tu abbia la risposta a questa criptica domanda
Forse ho un problema io con questo gioco, l'ho provato alla Play e non solo gli ho preferito il meno blasonato Dragon Castle (comprato seduta stante), ma l'ho trovato veramente progettato male. La regola di dover riempire una fila di più tessere per poi piazzarne solo una e scartare le altre che senso ha? Insomma non mi ha affascinato, a vederlo credo gli preferirò il fratello minore Sintra, che pare ridurre questo problema.
ciao Elisa, capisco, ma è un modo per rendere le righe in basso più difficili da piastrellare, crea competizione quando sono disponibili tante tessere simili sul tavolo, obbliga a giocare strategicamente per ottenere l'esatto numero di tessere che ci servono. Se servisse sempre e solo 1 tessera per riga che senso avrebbe? :) Fammi sapere se provi Sintra!
Come sempre bellissimo video!! Un solo dubbio: se finisco lo spazio nel pavimento dei malus, quanto valgono le piastrelle successive? Sempre -3 o -4 o altro?
Da leggere cantando la canzone dei 7 nani: Andiam andiam, andiamo a piastrellar...ffffffff...però però...lo comprerò ehò...ma quanti giochi ho...ffffffff.....a casa non centrerò!!!...brava come sempre...come sempre attrai per l'acquisto... che dire: apriti pure una banca e veniamo a chiederti anche il prestito!!!!bacioni Sara e buona Play!!!
Come ogni tuo video non posso fare a meno di farti i miei complimenti.... ogni giorno più brava.... purtroppo questo gioco (per quanto io adoro gli astratti, soprattutto il progetto gipf) ha un vero problema alla base: il prezzo. In una fiera me lo volevano sparare a 45 euro e, a prima vista, non so se veramente li vale.... diciamo che vorrei provarlo prima..... comunque continua così che sei una grande.... per quanto mi riguarda: stasera si gioca..... buona giornata
Complimenti per i video! Mi hai fatto venire voglia di comprare fin troppi giochi! Sono riuscito a provarlo a modena nonostante la fila ma sono stato frenato nell'acquisto per via del prezzo troppo alto e di un particolare che mi ha toccato non poco: tutte le plance giocatore erano imbarcate. Qualcun'altro ha riscontrato tale difetto? Grazie
ciao Piergiorgio, grazie! Io non ho riscontrato quel problema, più che altro le plance sono un po' scivolose e si rischia di spostare involontariamente il segnapunti o le piastrelle. Sentiamo se qualcun altro ha avuto problemi con le plance...
Sembra molto bello e con una bella grafica ma estremamente cervellotico, mi dimenticherei metà delle regole durante la partita e sbaglierei a contare i punti. Visto così sembra più un videogioco che un board game
no no dai, non sono molte le regole. Se ti ispira, vedrai che non è così complicato. Al massimo all'inizio farai delle scelte sbagliate, ma ci si fa l'occhio presto!
@@missmeeple effettivamente ho provato a guardare una partita e sembra più semplice da giocare che da spiegare. Tuttavia sbaglierò sicuramente a contare i punti, spero solo di farlo a mio vantaggio ;)
Mi è arrivato oggi!!!! Da Play che lo aspetttoooooooo!!!! Yeeeeeeeeeee..... ehm.... domani chi va al lavoro visto che prevedo una notte in bianco???? Miss Meeple, vai tu al posto mio che io gioco?????
Anche se le piastrelle sono fatte di un ottimo materiale, questo non giustifica forse il prezzo alla base del prodotto. La casa editrice ha deciso di provare a tirare un po' la corda per far lievitare il prezzo. Scelta imprenditoriale consapevole, l'avrei fatta forse anche io.
Miss Meeple ti seguo da un po' i tuoi consigli sono molto utili perché lavoro con bambini e adolescenti. Puoi consigliarmi un gioco in solitario interessante, creativo, per un mio amico che compie 66 anni.
Come sempre, quando mi decripti un gioco corro a segnarlo in Wishlist! Hai uno strano potere ma attenta: da grandi poteri derivano grandi responsabilità ( non ultima quella del mio budget di spesa )
Io decripto i giochi? Questa mi piace, me la segno ^^ Manca metà del messaggio sigh...
Miss Meeple finalmente sono riuscito a terminare il messaggio... problemi di connessione 😅
Anche questo gioco ha sorpreso in positivo mia moglie (che era la più scettica), mia figlia appena ha visto le tessere colorate guardando il tuo video, si era innamorata...
Un bel gioco che diventerà un tormentone a casa nostra..
Mi fa molto piacere!!
Finalmente l'ho acquistato! Un bellissimo astratto davvero interessante per gamer più incalliti ma anche per neofiti. Poche regole ma tante opzioni e possibilità. Per me il gioco è promosso a pieni voti!
Concordo!!
Grazie 😍
Provato ed è veramente divertente ed a vincente 👍
Sono contenta:)
"Ma con questa scatola così grande chi ti credi di essere un gestionale!?" 😂😂😂
Solo ora vedo questo video: bravissima come sempre, ottima spiegazione, grazie! Bellissimi i pro e contro, come sempre 👌🏻
grazie Carla :*
Ho sempre avuto la sensazione che non mi sarebbe piaciuto. Ora che conosco le regole ne ho la conferma. Grazie.
peccato :) grazie a te!
"Chi ti credi di essere? Un gestionale?" X°D Molto divertente e utile come sempre
grazie XD
Sei bravissima. Grazie per la spiegazione molto chiara, complimenti.
Grazie mille per il messaggio
Lo dico sinceramente: non vedo l'ora di giocare. ☺️
Complimenti per il video sempre bello e interessante, anche questo gioco come Sagrada spero di poterlo provare e avere un giorno in collezione 😁 a mio modesto parere il tuo modo di spiegare e proporre i giochi incentiva maggiormente il loro acquisto 😅👏👏👏🥇
grazie Davide! Vedo con piacere che ti stai facendo una scorpacciata dei miei video, grazie! Posso chiederti come mi hai scoperta e come sei entrato nel mondo dei giochi da tavolo?
@@missmeeple i tuoi canali li ho scoperti per caso seguendo video di tutorial e gameplay quí su TH-cam 🙂 la mia curiosità e passione per i giochi da tavolo è cresciuta di conseguenza (fino a qualche anno fa giocavo ai giochi da tavolo classici nelle festività natalizie e ogni tanto durante l'anno) ora aspetto che mi arrivi Venerdì per iniziare a avvicinarmi a questo mondo davvero bello 🎉
Grazie del tutorial, gioco stupendo.
grazie a te del messaggio!
Che bel video!!! Sei veramente brava, brava!
Grazie infinite 😘
Buon compleanno a me!
Azul, regalo da parte di mia moglie e da domani si giocaaaaaaa.
Auguuuuuuri! 🥳
@@missmeeple grazieee!
Oggi lo compro! non vedo l'ora. complimenti per la spiegazione. molto chiara e fatta benissimo
Grazie mille! Buon divertimento!
Grandissimo riempitivo, una droga. Nel mio gruppo ha surclassato Sagrada.
Sagrada spero di provarlo a Modena!! :)
Miss Meeple Se non dovessi farcela, fammi un fischio. Puoi venire da noi a Rho oppure vengo giù io a Milano. Buona fiera.
Brava, simpatica e chiarissima.
Grazie mille!
Oggi l'ho giocato con la mia mogliettina, alla quale l'ho regalato assieme a Sagrada per il suo compleanno, lo avevo ordinato in Germania ad un prezzo veramente competitivo "in più ha la tessera 1° giocatore in plastica spessa".
Devo dire che le è piaciuto molto di più, forse perché in due le cattiverie rendono il gioco più allegro/movimentato/canagliesco, da parte mia ho apprezzato anche il plusvalore di quando le sono cadute le tessere e si è accucciata per cercarle ...
Comunque ne è rimasta talmente contenta che ha deciso di portarlo con noi in ferie a Settembre. Asfalteremo le strade della Provenza con le piastrelle di Azul.
Grazie per le tue recensioni simpaticissime, e sempre molto esaustive, sono un punto di riferimento in quest'universo ludico.
Ciao Mario, grazie dei complimenti, e sono contenta che abbiate trovato un bel gioco da portarvi in giro 😉 un saluto a entrambi!
Ciao Miss e grazie per i tuoi tutorial/recensioni sempre curatissimi! Riporto anche io una mia esperienza con Azul: l'ho proposto ieri dopo il pranzo di Natale a 4 giocatori occasionali (io, avendo già qualche partita alle spalle, ho preferito stare a guardare e vigilare sull'applicazione delle - poche - regole) ed è piaciuto molto! Già dopo pochi giri tutti pescavano mattonelle secondo una propria tattica ed eventualmente cercando di danneggiare il giocatore successivo XD
Devo dire che è stata una piccola soddisfazione personale far conoscere ed apprezzare ai miei parenti/amici qualcosa di diverso dai soliti Monopoli etc. :)
Ciao, ne sono molto felice! :D
Bel video, grazie. Io l'ho preso a Essen ma non ci ha ancora convinti del tutto. In due giocatori non abbiamo praticamente mai avuto difficoltà a realizzare il massimo dei punti (entrambi) con le colonne e ci è sembrato molto ripetitivo. Abbiamo avuto l'impressione di aver esaurito il gioco dopo sole 3 partite. Immagino che in più giocatori la musica cambi notevolmente. Lo riproveremo :-)
ciao Luca, non ho ben capito, intendi dire che entrambi finite le 5 colonne? Non credo che necessariamente sia quello lo scopo...per esempio spesso mi capita di voler chiudere la partita, ovvero terminare una riga, invece che puntare alle colonne, nel momento in cui sono in vantaggio. Fammi sapere se ho ben interpretato ciò che hai scritto.
Ciao
Sono Beatrice
Ti chiedo se ci sono ancora in vendita joker tiles e se vanno bene per azul mini
Grazie
😊
Non le conosco
Ciao, volevo chiederti se avevi qualche info e spiegazione della nuova edizione di galaxy trucker
Purtroppo no
Una domanda sul regolamento... Se restano sul tavolo 2 piastrelle di colore diverso ed una posso posizionarla in riga e l'altra no, sono obbligato a prendere quella posiziona ile oppure posso decidere anche di prendermi il malus dell'altra per contrastare l'avversario?
Sei libero di prendere quella che vuoi :)
Great tutorial! I’m not sure if I’m buying this game yet or not. I still like “Sagrada” much better!
buona giornata!
Me too, but usually people prefer Azul. They are both great games
Da quanto ho visto mi pare di aver capito che Azul rispetto a Sagrada sia un po’ più veloce e permetta una interazione maggiore tra i giocatori (rubare le tessere per impedire all’avversario il punteggio). Inoltre come meccanica mi sembra più lineare (non ci sono i “favori “ per cambiare colore o numero ai dadi ad esempio) . Apparentemente ci sono meno fattori da calcolare che potrebbero farmi venire il mal di testa ( stai attento a colori, ma anche ai numeri inoltre alle colonne e alle righe ....) :)) comunque
Sia sono belli entrambi . Io per ora ho acquistato Azul e lo proporrò alla dolce metà ... vedremo come sarà accolto :) grazie per i tuoi video e buona serata :)
sì, mi sembra tu abbia colto nel segno :) buon divertimento! ciao!
Ciao ,toglimi una curiosità ...Se io prendo delle tessere e ho una riga incompleta a sinistra dello stesso colore delle tessere prese ,le posso piazzare in un altra riga?
Sì certo, basta che scegli una sola riga e non dividi le tessere su più righe
Ciao. Nel regolamento (in italiano, giusto?) c'è scritta la variante in solitaria? Se affermativo in due parole come funziona? C'è un dado/i... o cosa? Ma alla fine vale l'acquisto per giocarlo unicamente per il solitario? Grazie!
Ciao! Che ne pensi di Azul mini? Un saluto Tiziano
Deve essere comodo, penso che lo prenderò
L'avevo già puntato all'uscita ad Essen ma ho sempre fatto fatica a trovarlo! Mi sa che 'stavolta non mi scappa!
E' una chicca e può essere proposto a giocatori di tutti i livelli. Io solitamente non amo gli astratti, ma mi ci diverto molto! :D
Ciao mi chiamo alberto ti chiedevo lo consiglieresti per giocare in due .
Ciao Alberto, certo io ci gioco sempre in due :)
Grazie 1000!!!
figurati!
Ciao Miss ho una domanda difficilissima per te.
Se devi pescare le piastrelle, è indifferente se dai vassoio o dal centro, e hai la possibilità di pescare una mattonella che puoi piazzare nella parte sinistra oppure una piastrella che non puoi piazzare ma per dei calcoli di gioco è più conveniente, posso pescare liberamente? Oppure è sempre necessario pescare tessere che devo poter piazzare?
Spero di essermi spiegato bene e spero che tu abbia la risposta a questa criptica domanda
Puoi pescare liberamente :)
@@missmeeple Super, grazie
Mi sono iscritta da qualche ora e sto facendo indigestione di video 😂 abbiamo una classifica dei migliori astratti?
Grazie e benvenuta! Non ho fatto un video, a me piacciono Azul, Sagrada, Santorini
Forse ho un problema io con questo gioco, l'ho provato alla Play e non solo gli ho preferito il meno blasonato Dragon Castle (comprato seduta stante), ma l'ho trovato veramente progettato male. La regola di dover riempire una fila di più tessere per poi piazzarne solo una e scartare le altre che senso ha? Insomma non mi ha affascinato, a vederlo credo gli preferirò il fratello minore Sintra, che pare ridurre questo problema.
ciao Elisa, capisco, ma è un modo per rendere le righe in basso più difficili da piastrellare, crea competizione quando sono disponibili tante tessere simili sul tavolo, obbliga a giocare strategicamente per ottenere l'esatto numero di tessere che ci servono. Se servisse sempre e solo 1 tessera per riga che senso avrebbe? :) Fammi sapere se provi Sintra!
Come sempre bellissimo video!!
Un solo dubbio: se finisco lo spazio nel pavimento dei malus, quanto valgono le piastrelle successive? Sempre -3 o -4 o altro?
Da leggere cantando la canzone dei 7 nani: Andiam andiam, andiamo a piastrellar...ffffffff...però però...lo comprerò ehò...ma quanti giochi ho...ffffffff.....a casa non centrerò!!!...brava come sempre...come sempre attrai per l'acquisto... che dire: apriti pure una banca e veniamo a chiederti anche il prestito!!!!bacioni Sara e buona Play!!!
ahaha grazie Francesco. Buona Play anche a te!
Alla fine ha vinto lo Spiel des jahres 2018. Mah.. forse meglio Sagrada Cosa ne pensi?
Sto preferendo Sagrada, però gran gioco anche questo ;)
Come ogni tuo video non posso fare a meno di farti i miei complimenti.... ogni giorno più brava.... purtroppo questo gioco (per quanto io adoro gli astratti, soprattutto il progetto gipf) ha un vero problema alla base: il prezzo. In una fiera me lo volevano sparare a 45 euro e, a prima vista, non so se veramente li vale.... diciamo che vorrei provarlo prima..... comunque continua così che sei una grande.... per quanto mi riguarda: stasera si gioca..... buona giornata
grazie mille Marco! Beh sì, quando il prezzo è alto conviene sempre prima provarlo, sono d'accordo! Buon gioco!
Miss Meeple anche a te..... buona giornata
Complimenti per i video! Mi hai fatto venire voglia di comprare fin troppi giochi!
Sono riuscito a provarlo a modena nonostante la fila ma sono stato frenato nell'acquisto per via del prezzo troppo alto e di un particolare che mi ha toccato non poco: tutte le plance giocatore erano imbarcate.
Qualcun'altro ha riscontrato tale difetto?
Grazie
ciao Piergiorgio, grazie! Io non ho riscontrato quel problema, più che altro le plance sono un po' scivolose e si rischia di spostare involontariamente il segnapunti o le piastrelle. Sentiamo se qualcun altro ha avuto problemi con le plance...
Sembra molto bello e con una bella grafica ma estremamente cervellotico, mi dimenticherei metà delle regole durante la partita e sbaglierei a contare i punti. Visto così sembra più un videogioco che un board game
no no dai, non sono molte le regole. Se ti ispira, vedrai che non è così complicato. Al massimo all'inizio farai delle scelte sbagliate, ma ci si fa l'occhio presto!
@@missmeeple effettivamente ho provato a guardare una partita e sembra più semplice da giocare che da spiegare. Tuttavia sbaglierò sicuramente a contare i punti, spero solo di farlo a mio vantaggio ;)
mi sembra giusto XD
ci sono anche contro?
Solo per coerenza stilistica con gli altri video xD gran gioco ;)
Mi è arrivato oggi!!!! Da Play che lo aspetttoooooooo!!!! Yeeeeeeeeeee..... ehm.... domani chi va al lavoro visto che prevedo una notte in bianco???? Miss Meeple, vai tu al posto mio che io gioco?????
Ahahah mi spiace ma lavoro anch'io domani :P
E un gioco abbastanza semplice, ma non banale. Aahahhhah maledetta scatola enorme non mi fai paura
Anche se le piastrelle sono fatte di un ottimo materiale, questo non giustifica forse il prezzo alla base del prodotto. La casa editrice ha deciso di provare a tirare un po' la corda per far lievitare il prezzo. Scelta imprenditoriale consapevole, l'avrei fatta forse anche io.
Miss Meeple ti seguo da un po' i tuoi consigli sono molto utili perché lavoro con bambini e adolescenti. Puoi consigliarmi un gioco in solitario interessante, creativo, per un mio amico che compie 66 anni.
Sagrada, bello e colorato, ricorda un po' il sudoku, bellissimo in solitario. C'è bil tutorial del gioco base sul canale
mi sembra carino ma se viene venduto a 45 euro mi sembra un po esagerato per un gioco del genere...
Non posso darti torto, magari se ti capita facci una partitina di prova ;)
Azul il nuovo catan
Spiegati. Perché?
Me l'hanno regalato a natale, bello eh ma mi piacciono i giochi in cui ci si mena 😂
ahahah pazienza XD
Bello Azul ma, a dire la verità, Sagrada mi piace di più.
Belli entrambi effettivamente :) Benvenuto/a sul canale!
In questo gioco ci sono talmente tanti bug che quasi passa la voglia di andare avanti
Quali bug ci sono?