Un video interessante da fare secondo me sarebbe: "Il genocidio dei Pagani nel tardo impero Romano, post Editto di Tessalonica", c'è un interessante libro che ne parla: "Nel nome della Croce" di Catherine Nixey.
Se tratti il tema delle prove storiche dell'esistenza di Cristo ,non puoi non considerare l'OSSARIO DI GIACOMO, un reperto che si è cercato di insabbiare. Ti consiglio vivamente di intervistare Pierluigi Tombetti, è l' unico che ne parla in modo approfondito e con una certa autorevolezza.
1:40 Da cristiano cattolico credo che abbiate fatto davvero un bel lavoro per un motivo: quando si parla di religione spesso molti canali scadono nella battuta facile e nella presa in giro ai "creduloni". Voi invece avete colto in pieno cosa significa fede e perché sia diversa dalla conoscenza. Personalmente non sono d'accordo nè con i cristiani che attaccano a priori la ricerca di conoscenza, nè con gli atei che sventolano la scienza con fervore come antitesi della fede. Come credente, vedo nella ricerca storica oggettiva il tentativo nobile dell'uomo nel conoscere meglio il disegno divino, i suoi doni e il suo sacrificio. Nelle scienze naturali vedo la curiosità di noi creature che ci lasciamo stupire dalla complessa bellezza di ciò che il Creatore ha fatto. Nell'arte vedo il ricordo che come esseri a Sua immagine e somiglianza siamo anche noi, nel nostro piccolo, creatori attraverso i mille talenti che ci ha donato per vedere di quali bellezze siamo capaci durante la nostra vita terrena. Nella filosofia e nell'apertura mentale vedo il mettere in moto un cervello che Dio ti ha donato, invece di farlo marcire sempre fra stessi quattro parametri concisi. Non c'è alcuna contrapposizione fra scientificità e divinità.
se non c'è verità storica, non c'è cristianesimo. A detta del cristianesimo stesso 1 Cor 15 Detto da San Paolo...messo a fondamento del credo cattolico...beh...come dargli torto?
@@cristian.notti. Perché ti ridi della fede di questo fratello? Perché ti ridi della nostra fede cattolica? Se tu hai un problema con la nostra fede, puoi condividerlo, possiamo avere un dibattito, parlare civilmente, ma non bisogna prendere in giro la nostra fede…dove c’è il rispetto per gli altri?
@@luisrios3446 non ce dibattito quanto e sempre la solita storia. tirate sempre le solite scuse e noioso ormai. siete dei fanatici e basta. puoi credere a quello che vuoi ma fallo in privato ma non a quattro venti con chiese e vaticano che usa il cristianesimo per arricchirsi e avere potere politico.Ah devo anche ricordare apice del cristianesimo dove sono diventati terroristi uccidendo persone per diversi motivi e le fantastiche crociate avete ucciso piu voi che isis 🤣...bello dimenticare la verita
Alla fine il miglior omaggio alla grandezza di Gesù lo fece indirettamente proprio Pilato, facendo applicare alla croce l'acronimo INRI (=Gesù di Nazareth, Re dei Giudei). I sacerdoti cercarono di fargli cambiare la scritta in "Gesù di Nazareth che si proclamò Re dei Giudei". Ma Pilato tagliò corto: "Quod scripsi scripsi", "quel che ho scritto ho scritto".
@@pcnoproblem: è comunque un episodio verosimile, considerato che all'epoca venivano crocefissi anche impostori o mitomani che si spacciavano per monarchi o profeti (e la scritta INRI aveva chiaramente un intento ironico)
In latino vi era la scritta "lesus Nazarenus Rex ludaeorum" (INRI), ma anche la traduzione in ebraico con un significato sorprendente e poco conosciuto! Scrivendo in aramaico "Gesù il Nazareno e re dei Giudei", con le lettere ebraiche ישוע הנוצרי היהודים ומלך. Queste lettere equivalgono alle nostre "Yshu Hnotsri Wmlk Hyhudim" vocalizzate "Yeshua Hanotsri Wemelek Hayehudim". Quindi, come per il latino si ottiene l'acronimo "INRI" (con le iniziali delle parole), per l'ebraico si ottiene "יהוה", "YHWH", l'antico nome di Dio. Gli ebrei che assistettero alla crocifissione, vedevano l'uomo che avevano messo a morte, che aveva affermato di essere il Figlio di Dio, con il nome di Dio, il Tetragramma impronunciabile, inciso sopra la testa. Ciò fu per loro molto imbarazzante, perciò chiesero a Pilato di modificare la scritta, visibile a tutti. Ma Pilato rispose seccato "quel che ho scritto ho scritto" La cosa diventa più incredibile sapendo che Gesù aveva profetizzato esattamente questo momento: in Giovanni 8,28 troviamo scritto: "Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che lo Sono" Per "innalzare" Gesù intende la crocifissione. "Io Sono" allude proprio al nome che Dio ha rivelato a Mosè in Esodo 3,14: "Dio disse a Mosè: «lo sono colui che sono!». E aggiunse: «Cosi dirai agli Israeliti: «lo-Sono mi ha mandato a voi»". "Io sono" si traduce appunto col tetragramma biblico YHWH. Tutta la Passione di Gesù è la teofania, cioè la manifestazione di Dio in Gesù attraverso la piena rivelazione della sua identità.
Interessante. Se posso aggiungere qualcosa è la seguente: non bisogna dimenticare che i libri storici del Nuovo Testamento (Vangeli e Atti) sono fonti che passano largamente l'esame dell'attendibilità e dell'integrità della trasmissione, molto più di uno stentato Giuseppe Flavio, spesso colpevole di contraddizioni interne nel suo approccio storiografico. Di conseguenza non dovrebbero essere così perentoriamente scartate perché ritenute "interne" ad una tradizione ecclesiastica. Nello specifico, Luca, autore dell'omonimo vangelo e degli Atti degli Apostoli, è uno storico estremamente preciso che presenta dettagli di un'accuratezza difficilmente riscontrabile nella maggior parte della storiografia antica. Luca designa chiaramente uno specifico destinatario, il greco Teofilo, a cui scrive con lo specifico intento di corroborare quanto viene presentato (Lc 1:1-4) utilizzando una serie di strumenti che siano convincenti storicamente. Un esempio è l'uso di termini dialettali specifici del greco kοινή del tempo (e.g. σπερμολόγος in Atti 17:18) o la precisione della nomenclatura utilizzata per identificare città e porti del tempo.
Anche io da ricercatore spesso mi scontro con questo dubbio: la comunità scientifica prende i vangeli come fonte non attendibile, mentre l’antico testamento è usato come base della ricerca sulla cultura ebraica. Delle volte mi chiedo da profano: ma perché abbiamo deciso che il nuovo testamento è meno attendibile di storici che allo stesso modo sappiamo non essere attendibili? La cosa che mi lascia perplesso è che cerchiamo conferme dei vangeli negli storici dei quali sappiamo non ci possiamo affidare ma mai viceversa. Quando a prova storica se trovo 4 libri diversi, risalenti allo stesso periodo, scritti da persone diverse che non si trovavano nello stesso posto sarebbe già una prova storica più che abbondate. Ma con i Vangeli questo non succede. Questo mi fa sospettare che ci sia un po’ di vizio nelle ricerche moderne a causa del periodo storico in cui viviamo.
@@giovannia.1692 Assolutamente corretto quello che dici, a parer mio. Sono un medico e di storiografia e argomenti simili non ne so granché, però (da cristiano, quindi forse un po' di parte) ho spesso sentito dire che la quantità di scritti antichi è maggiore e di grande coerenza interna rispetto a molte opere "classiche" che però vengono considerate attendibili senza grandi dubbi...
Sei onesto ad ammettere che puoi avere bias per la tua fede ma anche i ricercatori hanno bias in quanto atei. È sicuramente complesso comprendere cosa è valido e cosa no dalle scritture e altri testi sacri. Ma sulla figura di Gesù abbiamo: molte fonti, sia canoniche sia apocrife e anche nel corano e queste per il metodo scientifico sarebbero già delle prove più che valide normalmente. Per quanto riguarda la tua fede mi permetto di ricordare che tutte queste discussioni si chiudono quando, credo Paolo di Tarso disse: “ogni uomo sia considerato menzognero e solo Dio giusto”. Fine delle discussioni storiche per tutti i fedeli. Alla fine tutte le discussioni che si fanno su questi argomenti sono per soddisfare la nostra curiosità di ricercatori 😅
@@giovannia.1692 Nella ricerca scientifica i Vangeli non sono considerati inattendibili - io ci sono dentro e ho partecipato varie volte a seminari di Letteratura cristiana antica, con studiosi di calibro. Il fatto è che hanno uno scopo innanzitutto teologico e quindi anche storico e per alcuni - al di fuori del campo - ciò non è accettabile o è frainteso (mi permetto di ricordare che, a parte questo video, riuscito, esiste un abisso tra ciò che i media diffondono in merito e ciò che è la ricerca storica sulle origini del cristianesimo, alimentata da studiosi di tutti i credo). In realtà, la gran parte delle conferme ai Vangeli viene - come dimostra la stele sul prefetto Pilato scoperta a Cesarea nel 1967 proprio da archeologi italiani - dall'archeologia. Buona parte della narrazione evangelica trova corrispondenze in quanto l'archeologia ha stabilito sull'epoca di Gesù: basti pensare agli ami da pesca rinvenuti sul lago di Cafarnao nella zona dove la tradizione identifica la casa di Simon Pietro. Tra l'altro, i Vangeli sono noti per lo stile neutro, la cosiddetta "impassibilità evangelica", che è un unicum nella letteratura del periodo e che mal si sposa con l'invenzione; infine, sono stati redatti dai 30 ai 40 anni dopo l'anno della crocifissione, per cui dire la verità fattuale era giocoforza. Se penso a tante notizie manipolate che Cesare infila nel De bello gallico, dove, chissà perché, i suoi nemici sono costantemente il doppio dei suoi uomini e che fa veramente propaganda a tutto spiano...
@@annaanthony13 Grazie Anna, sono d’accordo con quello che dici, e che non è semplice tirarne fuori un fatto da dei testi sacri, forse impossibile. E va bene così. La cosa che mi fa strano è che ci sono testi anche meno affidabili dei Vangeli o degli Atti degli apostoli ma vengono considerati attendibili. La mia domanda è sempre stata: “perché uno storico egiziano dello stesso periodo è più attendibile di un medico che ha viaggiato con Paolo di Tarso?Oppure di quelli che dicono di essere stati con Gesù?”. Secondo me la risposta sta nel fatto che siccome la scienza è nata per reazione alla religione cristiana, ancora oggi ci portiamo dietro un metodo di ricerca un po’ viziato rispetto al cristianesimo (lo stesso darwinismo è stato accettato per lungo tempo senza avere ancora lo straccio di mezza prova scientifica, ma faceva comodo per smarcarsi dalla religione). Uno dei problemi che si cita spesso è la datazione delle fonti. Ma sappiamo tutti che i libri del nuovo testamento erano all’epoca in costante ricopia per essere poi inviati a tutte le chiese del mediterraneo. Infatti ci sono dei dialoghi personali e organizzativi che risalgono ai primi apostoli e e testimonianze di persone che sono state faccia a faccia con Gesù. ma qui si tira in ballo la datazione del testo ritrovato, che però sappiamo tutti essere una copia di altre chissà quante copie dell’originale. Quindi anche la datazione che tiriamo in ballo per smentire le fonti non ha grande considerazione di altri fattori, tranne la data. Comunque grazie per aver risposto, sono sempre belli scambi di questo tipo.
Pur riconoscendo e studiando i diversi generi letterari che compongono la Bibbia, al di là dei diversi autori e dell'interpretazione teologica, riconoscendo poi il significato letterale e spirituale (morale, allegorico e anagogico) che va sempre tenuto in considerazione quando si legge la Sacra Scrittura, affermare - pur considerando le fonti extra-bibliche - che la fede non necessiti e non abbia una dimensione storica oggettiva (1:13) è assolutamente irrazionale. Chi professa la fede in Cristo, professa una fede che si relaziona con la storia, perché legata alle azioni e alle parole di una persona realmente esistita, in caso contrario sarebbe solo falsa. Chi crede non può non interessarsi alla storicità dei Vangeli, perché i cristiani non seguono semplicemente dei buoni insegnamenti, bensì una persona collocata storicamente. Proprio per questo motivo chi crede in maniera intelligente non può rimanere indifferente alla realtà degli eventi. La fede non è slegata dalla ragione, tanto meno dalla verità storica.
Commento appropriatissimo e correttissimo, che "corregge" un video tragicamente discutibile sotto molti punti di vista, e che mi stava spingendo per disperazione a disinscrivermi dal canale! Beh restiamo ancora a vedere che si dice...😅
Basta leggere il tuo nome per far ridere sull'obiettività del tuo commento... quello in cui credi non ha nessun fondamento storico-scientifico, ci credi solo perché ci credono gli altri...
@@_Salvo03_ Ci illumini lei allora con la sua scientificità e oggettività, e lo faccia con termini ben appropriati perché mi pregio di avere due lauree in materie scientifiche, sono ricercatore e conosco molto bene la storia e i metodi di ricerca storiografico scientifici. Attendiamo i suoi lumi scientifici che smonterebbero la scientificità di 2000 anni di studi. Lo faccia qui.
@@_Salvo03_ beh affermare come hai fatto che “quello in cui credi non ha nessuno fondamento storico-scinetifico” non è corretto: già il solo fatto che gli accademici concordino più che largamente sulla storicitá di Gesù di Nazareth detto il Cristo fa cadere già tutto il tuo discorso (e si badi ho detto “storicità” non “essenza divina”). Ma anche la seconda parte del tuo commento “ci credi solo perchè ci credono gli altri” cosa accidenti vorrebbe dire? Come se fosse una cosa strana che una cultura (o un messaggio o una religione ….) si trasmettano in hna società sia orizzontalmente che verticalmente. Sai cosa? È la stwssa identica cosa che è accaduta per ogni pensiero/filosofia nella storia.
@@_Salvo03_ ascolta la fede, è come le lasagne, falle come vuoi, non hai tempo di portarle, in tavola... che speri che in forno vi sia... un'altra teglia!!
Ottimo lavoro come sempre ragazzi, forse a questo giro ho trovato qualche meme di troppo che mi ha distratto in più punti (nonostante il tema ne fornisse a valanga😂)
Particolare curioso: il più famoso interprete di sempre della figura di Pilato in un film ("The Passion" di Mel Gibson) si chiamava Cristo (l'attore bulgaro Hristo Shopov)
@@carloartificialintelligence Ok. Un errore per ciascuno: Jivkov in "THE PASSION" era Giovanni, non Pilato,ma l' attore che interpretò il procuratore romano (Hristo Shopov, grazie per avermelo ricordato) era anch'esso bulgaro, non romeno. Su Jivkov non potevo sbagliare perché mi " innamorai" di lui dai tempi de "IL MESTIERE DELLE ARMI" di Ermanno Olmi, in cui interpretò magistralmente il leggendario Giovanni (aridaje) de Medici, detto anche Giovanni dalle bande nere.
Per me il romano più famoso è Giulio Cesare. Era talmente famoso che tutti gli imperatori si facevano chiamare come Cesare. E' praticamente impossibile che qualcuno non lo conosca. Ponzio Pilato divenne famoso solo quando il cristianesimo divenne la religione più importante in Europa. Ma Cesare secondo me rimane il romano più famoso in assoluto. Anche perchè delle sue imprese e della sua vita, ma soprattutto della sua morte si sa praticamente tutto. Di Ponzio Pilato si sa solo che fu un prefetto della Giudea e che condannò a morte Gesù.
Cesare è conosciuto pure all’estero,la rivista Harper negli anni sessanta lo definì l’italiano più potente di tutti i tempi ,e al secondo posto mise Enrico Mattei.
A rendere famoso Giulio Cerare ci si misero anche I vari Shakespeare. Ma nell'immaginario comune penso anche io che Ponzio Pilato sia molto più presente
@@Teide-bz8coSia Ponzio Pilato che Giulio Cesare sono conosciuti da tutti. La differenza stà nel fatto che di Cesare sappiamo praticamente tutto della sua vita grazie alle biografie di Svetonio, Plutarco e Cassio Dione che lo resero famoso molto prima che venisse menzionato da Shakespeare. Cesare lo abbiamo conosciuto sin da piccoli grazie ai libri di storia che riassumono le biografie degli antichi romani. Sappiamo che ebbe un ruolo fondamentale nella transizione del sistema di governo dalla forma repubblicana a quella imperiale. Inoltre grazie a lui la Res Publica estese il suo dominio in tutta la Gallia arrivando a invadere per la prima volta la Britannia e la Germania. Sono innumerevoli gli avvenimenti legati a Cesare che sono rimasti nella storia, il triumvirato con Crasso e Pompeo, l'attraversamento del Rubicone e la famosa frase "il dado è tratto", la guerra civile contro Pompeo, l'amicizia con Marco Antonio, il legame amoroso e politico con Cleopatra con la quale fece un figlio, e la sua morte per mano di un gruppo di congiurati. Conosciamo bene anche il suo volto che è stato riprodotto fedelmente in numerosi busti. Giulio Cesare è conosciuto anche dai bambini grazie ai fumetti e ai cartoni animati di Asterix e Obelix. Inoltre è apparso in numerosi film e persino nei videogiochi. Di Ponzio Pilato invece sappiamo ben poco, solo che fu un prefetto in Giudea e che condannò a morte Gesù per assecondare il volere dei sacerdoti ebraici. Pilato governò la Giudea per circa un decennio durante il regno di Tiberio. A parte la condanna a morte di Gesù, che è menzionata solo nei testi sacri e da Tacito, non ha fatto nulla di particolarmente importante. Anche lui è stato menzionato in numerosi film ma sempre come personaggio secondario e la sua fama è unicamente dovuta alla morte di Gesù.
@@ayrton7488 tu sai tutto di Giulio Cesare. Ma se vado dal cristiano medio sudamericano, europeo, filippino o africano immagino non ne sappiano quasi nulla, se non nulla del tutto. Ma conoscono Ponzio Pilato, almeno x quanto narrato nei vangeli
@@Teide-bz8co E' difficile che qualcuno non conosca Giulio Cesare, perchè ha avuto un ruolo troppo importante nella storia. Sarebbe come non conoscere Alessandro Magno o Napoleone. Certo che se uno ha solo studiato la bibbia e il vangelo allora il discorso cambia. Ma credo che la maggioranza dell'umanità sappia chi era Giulio Cesare. E' sufficiente aver fatto le scuole medie per saperlo.
Ciao ragazzi, sarebbe interessante un documentario sull'incidente ferroviario accaduto lo scorso anno in Ohio che purtroppo è stato totalmente oscurato dai media.
Ho appena finito il libro di Bulgakov "il Maestro e Margherita" dopo aver scoperto questo magnifico scrittore grazie al professor Barbero. E adesso Simone crea un video su Ponzio Pilato😂💙
Nonostante il lodevole sforzo credo che a questo speciale manchi un presupposto che, invece, non dovrebbe mai mancare quando si affronta il credo cristiano, sia pur da un punto di vista laico. È vero, quanto scritto nei quattro vangeli non si può provare empiricamente, anche se ci sono parecchi riscontri storici che non lo negherebbero del tutto. Qui sta il mistero di Gesù e, mi si permetta, il suo amore delicato per l'uomo: proprio il fatto di non poter affermare con assoluta certezza nulla intorno a questa figura lascia noi uomini liberi fino al punto di poter scegliere se credere o non credere. Se l'agito terreno del Cristo fosse stato dimostrabile, se (per ipotesi) il suo rapporto di speciale figliolanza con il "Padre" si fosse manifestato attraverso opere ancora più mirabili, potenti e che reggessero alla prova storica, che libertà avrebbe avuto l'uomo? Avrebbe solo potuto scegliere se accettarlo come fratello o come dio potente e temibile (un po' l'idea di YHWH che avevano gli Ebrei coevi). Rimanendo invece una figura avvolta nelle nebbie della storia di una provincia relativamente inutile dell'Impero Romano, Cristo (come ricorda la lettera agli Ebrei al capo 13 verso 18) "è lo stesso, ieri, oggi e sempre"
Mi ha sempre affascinato la figura di Pilato e come esso a seconda delle fonti prenda una piega completamente diversa nella storia, vedesi per le religioni copte in cui è martire, stesso discorso si può fare con Longino ed altri personaggi. Ciò che mi viene da pensare è che più passa il tempo, più i passaparola si succedono e più la storia viene disgregata e poi plasmata in una completamente nuova. Quanto mi affascina il genere umano Dio santo, grazie Simo che riesci sempre a strapparmi un sorriso in queste mie pippe mentali
@@georgeanneagu2437 la storia parla di ricchi di potenti di figli di persone importanti , la storia è questo non parla sicuramente di uno straccione nato nelle caverne che faceva miracoli 😂
@@H725-t3w mah, non condivido per niente quello che hai detto e ti parlo da agnostico che non si rispecchia nella fede cristiana, non confermare una esistenza di Gesù sarebbe rinnegare anche fonti storiche autorevoli che non avevano alcun motivo per citarlo in quanto praticavano una religione differente. Come già ho detto molto probabilmente le storie nate come insegnamenti morali sono state ingrandite e trasformate nel corso degli anni in “miracoli” per esaltare la sua natura divina. La cosa che più odio è questo oscurantismo a cui stiamo assistendo negli ultimi anni da parte di tutto, si nega una cosa solo per sentito dire e senza studiare o cercare raffronti, perdonami ma odio chi parla senza un minimo di argomentazione come se fossero chiacchiere da bar. A mio avviso, un nazzareno che ha sfidato l’impero più potente del mondo di quel secolo, che praticava una religione del tutto nuova in cui si parlava di uguaglianza tra tutti, in cui i primi ad essere messi davanti erano i poveri e gli umili, bisogna rendersi conto della potenza di quel concetto rispecchiandolo nel mondo in cui abitava ed ha dello straordinario.
Simone, grazie per questo ennesimo interessante ed intrigante racconto. Preferirei meno tagli al video, distraggono l’excursus (almeno per me). Buon lavoro.
Complimenti. Un gran bel video istruttivo. Ma anche divertente da vedere. Sei (e siete) sempre il top. Raccontate la storia, con grande leggerezza. Non vedo l'ora che pubblichi nuovi video, come continuo di questo. Dovresti avere un programma TV, tutto tuo.
Pilato aveva il problema di dover gestire un popolo che era stato sottomesso ma rimaneva molto riottoso: è verosimile che temesse rivolte, il che spiegherebbe il fatto che ceda e condanni Gesù. Una rivolta per un profeta disarmato lo avrebbe messo in difficoltà davanti a Roma, mentre doveva guardarsi dagli zeloti, invece. Il nome Barabba può essere relativo al fatto che banalmente fosse un trovatello, quindi il figlio di chissà chi: suo padre, insomma. Non mi stupirebbe che la resistenza alla richiesta di condanna di Gesù, che aveva esasperato i sacerdoti e insultato i farisei, fosse fra i motivi addotti da Filone, verosimilmente episodio per lui non troppo importante e non molto degno di orgoglio. Se i vangeli dicono il vero Gesù avrebbe più volte smentito il ruolo di messia politico che avrebbe potuto preoccupare Pilato, accusa che alla fine viene usata per ottenere la condanna ma messa sulla croce con tono irrisorio: non che si era detto re, ma che era proprio il re dei giudei. Non vedo perché dubitarne, e sulla croce Gesù avrebbe interpretato la figura del servo di Jahvè, piuttosto che quella del re nel senso politico. Nei vangeli Pilato sembra un uomo curioso ma scettico, infastidito dalle beghe dei monoteisti in attesa di un messia e benevolo fino a che si trova costretto a cedere, colpito in particolare da una risposta di Gesù: alla intimazione di parlare a chi aveva il potere di vita o di morte su di lui gli avrebbe domandato 'che potere avresti se non ti fosse dato dall'alto?'. Chiede che cosa sia la verità. Sembra insomma un uomo di potere con reminiscenze filosofiche che finché può schiva le noie non volendo ammazzare uno poco prima acclamato, però pacifico e critico verso l'establishment ebreo. Probabilmente gli era simpatico. Però poi quando toccherebbe a lui mettersi nei guai rinuncia a salvarlo. Lavandosene le mani lo definisce innocente: attribuisce ai capi ebrei la colpa. Mi pare tutto nella linea tracciata da Filone. Purtroppo non abbiamo molto altro, ma la figura descritta è verosimile e non è né buona né malvagia, quindi realistica.
00:06 Ponzio Pilato è il personaggio dell'antica Roma più celebre e ha avuto un impatto significativo sulla storia umana. 02:08 Ponzio Pilato: figura misteriosa tra colpa, ignavia e misericordia. 04:04 Ponzio Pilato, governatore romano della Giudea nel I secolo d.C. 05:55 Le azioni contrastanti di Pilato nel processo a Gesù 07:53 Ponzio Pilato condannò Gesù sotto pressione ebrei, non Roma 09:47 Discutendo sulla figura storica Ponzio Pilato e sul suo rapporto con la popolazione locale 11:37 Pilato provocò una strage di samaritani in anticipo per evitare una rivolta 13:33 La figura di Ponzio Pilato è stata oggetto di varie interpretazioni nel corso della storia. 15:24 Spiegato il ruolo di Pilato come Prefetto della Giudea 17:15 Pilato fu probabilmente sostenuto da Seiano e nominato intorno al 26 d.C. 19:02 Il coinvolgimento di Pilato in una storia straordinaria
Raga io amo i vostri video. Riuscite a gestire storie così particolari e per alcuni noiose, in un modo professionistico attraverso inserimenti di meme, video o foto.
Se a qualcuno interessa può andarsi a leggere gli scritti di una mistica, Maria Valtorta sconosciuta in patria ma conosciutissima all'estero, nella sua opera " Il Vangelo come mi è stato rivelato" dedica un intero volume, il 10°, alla passione di Nostro Signore Gesù Cristo e quindi anche alla figura di Pilato
Video apprezzabile su più punti di vista, come al solito evince la vostra grande passione per la storia! ❤ Tuttavia ci si dimentica di mensionare il fatto che Tiberio era stato nominato da poco divis filius inoltre questo imperatore aveva la nomea di uccidere qualsiasi persona considerasse suo nemico questa cosa sicuramente influenzò i suoi governatori tra questi Pilato, ovviamente questo non basta a dimostrare che è Pilato condannò Gesù perché cedette alle pressioni. Penso però, ci siano diversi punti su cui si dovrebbe riflettere ancora. Detto questo davvero complimenti, ho apprezzato molto la doppia voce narrante.
In realtà poi Tiberio dopo un'indagine rimase affascinato da Gesù e propose di cooptarlo fra gli dei legittimi dell'Impero proponendo al Senato di porre la sua statua al Pantheon. D'altra parte Gesù aveva riconosciuto l'autorità di Cesare con la famosa frase. Tuttavia il Senato a cui Tiberio era particolarmente inviso bocciò la sua proposta.
Ciao Nova Lectio. Ti consiglio le conferenze di Roger Liebi sulle profezie bibliche che si sono avverate. Oltre 500 profezie si sono avverate e adempiute come erano scritte.
Posso fare un piccolo appunto per il concetto del minuto 15:00? A differenza di molti che si professavano "messia", Gesù, come è scritto nei vangeli, rifiuta molteplici volte di ricevere la nomina di messia o re dei giudei. Non nego che, cabbalisticamente, potrebbero essere 3 volte totali. E in aggiunta, quando Gesù viene crocifisso (pratica comune tra gli ebrei per giustiziare i delinquenti, quindi da quello che ho capito del carattere di mr. Pilates, questa pratica locale era a lui gradita), viene dissetato con acqua e aceto. Questo gesto viene visto dai più come un gesto di scherno mentre nella realtà dei fatti, acqua e aceto è un dissetante che ancora oggi viene utilizzato da qualche anziano e che ha anche un nome ben preciso ma che mi sfugge. Comunque in sostanza, Gesù non si è mai considerato il messia, ma ha sempre sostenuto di essere figlio dell'Uomo (Adam). Spero che queste piccole delucidazioni possano essere di ulteriore aiuto
grazie per il tuo lavoro, molto interessante e ben fatto. per riflettere sul personaggio, sul suo declino, e sul suo incontro fugace, ma ricco di conseguenze con un Giudeo molto discusso, mi permetto di consigliare "il procuratore della Giudea" di Anatole France.
Ponzio Pilato se è esistito, non ha colpe, non stava nella sua terra, i romani già erano visti come prepotenti , facendo ingerenze in faccende non romane, qualsiasi cosa veniva usata come pretesto per criticarne l' operato, Ponzio Pilato un grande saggio.
Siamo qui che pensiamo e supponiamo questo e quello, quando la verita giace qualche millennio fa, basterebbe tornare indietro e colglierla per dissolvere ogni dubbio.
Io ho sentito che Ponzio Pilato è affogato in un lago in Svizzera che adesso porta il suo nome, che è nato in Scozia e che anche a lui con la moglie si sono convertiti al Cristianesimo.
L'hanno condannato gli ebrei. Ponzio Pilato ha tentato fino all'ultimo di liberarlo. Infatti disse: non posso condannare quest'uomo non ha fatto nulla contro Roma. Ma aveva fatto molto contro i sacerdoti ebrei del tempo.
@@Playon64 non dico questo. Ma nel caso di Gesù Ponzio Pilato tentò fino all'ultimo di salvarlo. Lo condannò per timore di una rivolta ebraica in Palestina che già a quell'epoca era molto turbolenta. Lui aveva avuto il compito da Roma di gestire quella provincia in modo da evitare sommosse e quindi accontentò il potere religioso che Roma aveva lasciato nelle mani dei sacerdoti ebraici
Ponzio Pilato non ha condannato Gesù. Lui disse in te non vedo nessuna colpa e se ne lavò le mani. Lascio la decisione al popolo di Israele che decise piuttosto di risparmiare Barabba e di crocifiggere Gesù.
Ma cos'è sto editing pieno di clip sfondo "meme" per rendere il tutto più “divertente”? Sembra quasi che oramai per adattarsi all'ignoranza generale del individuo medio del giorno d'oggi, abituato a contenuti idioti e di una lunghezza massima di 1 minuto, abbia bisogno di questi "meme" anche per affrontare contenuti informativi e possa così cercare di riuscire a finire un contenuto di una lunghezza media. Non solo trovo questa cosa abbastanza ridicola, ma che ricorre pure con una cadenza eccessiva durante tutta la durata del video, e che quindi a mio avviso abbassa la qualità di ciò che state parlando. Questo, comunque, è solamente un mio parere.
Buonasera. Volevo chiederti dove hai trovato l’informazione sul fatto che pilato per i copti sia un martire? Sono copto e questa informazione non mi risulta per nulla corretta. Grazie mille
L'argomento del prossimo video di storia antica mi piacerebbe molto fossero le guerre dei Diàdochi (modo "studiato" di chiamare i successori di Ale Magno).
Fai un video su Gesù che sia vissuto in India!! C'è un libro che parla di questo e addirittura ci sarebbe la sua tomba nel Kashmir. Ci sono vari testi che parlano di questo e credo che un libro sia stati tradotto anche in Italiano: "Jesus lived in India"
5:06 *De Legatione ad Gaium
👍🏻.
Puoi fare un video sul generale tito e la gloriosa vittoria in giudea e la distruzione del tempio
@@williamgabrielmortianu9325 scusa, cosa?
Un video interessante da fare secondo me sarebbe: "Il genocidio dei Pagani nel tardo impero Romano, post Editto di Tessalonica", c'è un interessante libro che ne parla: "Nel nome della Croce" di Catherine Nixey.
Se tratti il tema delle prove storiche dell'esistenza di Cristo ,non puoi non considerare l'OSSARIO DI GIACOMO, un reperto che si è cercato di insabbiare.
Ti consiglio vivamente di intervistare Pierluigi Tombetti, è l' unico che ne parla in modo approfondito e con una certa autorevolezza.
Protagonista del caso "Mani pulite" se non erro
Una specialità tutta italiana, sia presente che passata
mani bucate*
È perfetto ahahha
@@IredOfficial712 era Prefetto semmai😂
@@francescotanda4116 ma hahahahahah
Adoro questo ritorno ai vecchi fasti del canale, mi mancava un po' il caro vecchio Simone che ci racconta la storia antica 😃
Simone che torna alla storia antica è come la Réunion insperata della tua band preferita !
Sto proprio in questi giorni finendo di leggere "Il Maestro e Margherita", consigliatissimo a tutti, un capolavoro
C'è anche il film, molto ben fatto.
bellissimo e suggestivo libro
Behemoth 😮
Sì hai ragione è un bellissimo romanzo Il Maestro e Margherita uno dei miei romanzi preferiti ❤ bisogna capirlo Bene bene però
@@annadalena9303 concordo, nel mentre lo leggevo ho spesso pensato che andasse letto diverse volte
1:40 Da cristiano cattolico credo che abbiate fatto davvero un bel lavoro per un motivo: quando si parla di religione spesso molti canali scadono nella battuta facile e nella presa in giro ai "creduloni". Voi invece avete colto in pieno cosa significa fede e perché sia diversa dalla conoscenza. Personalmente non sono d'accordo nè con i cristiani che attaccano a priori la ricerca di conoscenza, nè con gli atei che sventolano la scienza con fervore come antitesi della fede. Come credente, vedo nella ricerca storica oggettiva il tentativo nobile dell'uomo nel conoscere meglio il disegno divino, i suoi doni e il suo sacrificio. Nelle scienze naturali vedo la curiosità di noi creature che ci lasciamo stupire dalla complessa bellezza di ciò che il Creatore ha fatto. Nell'arte vedo il ricordo che come esseri a Sua immagine e somiglianza siamo anche noi, nel nostro piccolo, creatori attraverso i mille talenti che ci ha donato per vedere di quali bellezze siamo capaci durante la nostra vita terrena. Nella filosofia e nell'apertura mentale vedo il mettere in moto un cervello che Dio ti ha donato, invece di farlo marcire sempre fra stessi quattro parametri concisi. Non c'è alcuna contrapposizione fra scientificità e divinità.
se non c'è verità storica, non c'è cristianesimo.
A detta del cristianesimo stesso
1 Cor 15
Detto da San Paolo...messo a fondamento del credo cattolico...beh...come dargli torto?
Favole da raccontare prima Di Andare a dormire😂
@@cristian.notti. Perché ti ridi della fede di questo fratello? Perché ti ridi della nostra fede cattolica? Se tu hai un problema con la nostra fede, puoi condividerlo, possiamo avere un dibattito, parlare civilmente, ma non bisogna prendere in giro la nostra fede…dove c’è il rispetto per gli altri?
@@luisrios3446 non ce dibattito quanto e sempre la solita storia. tirate sempre le solite scuse e noioso ormai. siete dei fanatici e basta. puoi credere a quello che vuoi ma fallo in privato ma non a quattro venti con chiese e vaticano che usa il cristianesimo per arricchirsi e avere potere politico.Ah devo anche ricordare apice del cristianesimo dove sono diventati terroristi uccidendo persone per diversi motivi e le fantastiche crociate avete ucciso piu voi che isis 🤣...bello dimenticare la verita
Si anche a me sembra completamente fuori luogo questo tuo commento. Sgarbato proprio.
Da Cristiano ortodosso che segue Nova lectio dal anni questo apprezzo molto questo video
Alla fine il miglior omaggio alla grandezza di Gesù lo fece indirettamente proprio Pilato, facendo applicare alla croce l'acronimo INRI (=Gesù di Nazareth, Re dei Giudei). I sacerdoti cercarono di fargli cambiare la scritta in "Gesù di Nazareth che si proclamò Re dei Giudei". Ma Pilato tagliò corto: "Quod scripsi scripsi", "quel che ho scritto ho scritto".
👍🏻👍🏻
@@pcnoproblem: è comunque un episodio verosimile, considerato che all'epoca venivano crocefissi anche impostori o mitomani che si spacciavano per monarchi o profeti (e la scritta INRI aveva chiaramente un intento ironico)
@@pcnoproblemah sei quello sveglio
In latino vi era la scritta "lesus Nazarenus Rex ludaeorum" (INRI), ma anche la traduzione in ebraico con un significato sorprendente e poco conosciuto! Scrivendo in aramaico "Gesù il Nazareno e re dei
Giudei", con le lettere ebraiche ישוע הנוצרי היהודים ומלך. Queste lettere equivalgono alle nostre "Yshu Hnotsri Wmlk Hyhudim" vocalizzate "Yeshua Hanotsri Wemelek
Hayehudim". Quindi, come per il latino si ottiene l'acronimo "INRI" (con le iniziali delle parole), per l'ebraico si ottiene "יהוה", "YHWH", l'antico nome di Dio.
Gli ebrei che assistettero alla crocifissione, vedevano l'uomo che avevano messo a morte, che aveva affermato di essere il Figlio di Dio, con il nome di Dio, il Tetragramma impronunciabile, inciso sopra la testa. Ciò fu per loro molto imbarazzante, perciò chiesero a Pilato di modificare la scritta, visibile a tutti. Ma Pilato rispose seccato "quel che ho scritto ho scritto"
La cosa diventa più incredibile sapendo che Gesù aveva profetizzato esattamente questo momento: in Giovanni 8,28 troviamo scritto: "Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che lo Sono" Per "innalzare" Gesù intende la crocifissione. "Io Sono" allude proprio al nome che Dio ha rivelato a Mosè in Esodo 3,14: "Dio disse a Mosè: «lo sono colui che sono!». E aggiunse: «Cosi dirai agli Israeliti: «lo-Sono mi ha mandato a voi»". "Io sono" si traduce appunto col tetragramma biblico YHWH.
Tutta la Passione di Gesù è la teofania, cioè la manifestazione di Dio in Gesù attraverso la piena rivelazione della sua identità.
@@scipioshelmet2961 estremamente interessante, grazie del contributo.
Fighissima la doppia voce narrativa molto coinvolgente e leggera nonostante gli argomenti trattati
Che bello sono tornati i video sulla storia antica!
Ora a gran voce vogliamo il video sul più influente personaggio della storia: Gesù di Nazareth
Interessante. Se posso aggiungere qualcosa è la seguente: non bisogna dimenticare che i libri storici del Nuovo Testamento (Vangeli e Atti) sono fonti che passano largamente l'esame dell'attendibilità e dell'integrità della trasmissione, molto più di uno stentato Giuseppe Flavio, spesso colpevole di contraddizioni interne nel suo approccio storiografico. Di conseguenza non dovrebbero essere così perentoriamente scartate perché ritenute "interne" ad una tradizione ecclesiastica.
Nello specifico, Luca, autore dell'omonimo vangelo e degli Atti degli Apostoli, è uno storico estremamente preciso che presenta dettagli di un'accuratezza difficilmente riscontrabile nella maggior parte della storiografia antica. Luca designa chiaramente uno specifico destinatario, il greco Teofilo, a cui scrive con lo specifico intento di corroborare quanto viene presentato (Lc 1:1-4) utilizzando una serie di strumenti che siano convincenti storicamente. Un esempio è l'uso di termini dialettali specifici del greco kοινή del tempo (e.g. σπερμολόγος in Atti 17:18) o la precisione della nomenclatura utilizzata per identificare città e porti del tempo.
Anche io da ricercatore spesso mi scontro con questo dubbio: la comunità scientifica prende i vangeli come fonte non attendibile, mentre l’antico testamento è usato come base della ricerca sulla cultura ebraica. Delle volte mi chiedo da profano: ma perché abbiamo deciso che il nuovo testamento è meno attendibile di storici che allo stesso modo sappiamo non essere attendibili? La cosa che mi lascia perplesso è che cerchiamo conferme dei vangeli negli storici dei quali sappiamo non ci possiamo affidare ma mai viceversa. Quando a prova storica se trovo 4 libri diversi, risalenti allo stesso periodo, scritti da persone diverse che non si trovavano nello stesso posto sarebbe già una prova storica più che abbondate. Ma con i Vangeli questo non succede. Questo mi fa sospettare che ci sia un po’ di vizio nelle ricerche moderne a causa del periodo storico in cui viviamo.
@@giovannia.1692 Assolutamente corretto quello che dici, a parer mio. Sono un medico e di storiografia e argomenti simili non ne so granché, però (da cristiano, quindi forse un po' di parte) ho spesso sentito dire che la quantità di scritti antichi è maggiore e di grande coerenza interna rispetto a molte opere "classiche" che però vengono considerate attendibili senza grandi dubbi...
Sei onesto ad ammettere che puoi avere bias per la tua fede ma anche i ricercatori hanno bias in quanto atei. È sicuramente complesso comprendere cosa è valido e cosa no dalle scritture e altri testi sacri. Ma sulla figura di Gesù abbiamo: molte fonti, sia canoniche sia apocrife e anche nel corano e queste per il metodo scientifico sarebbero già delle prove più che valide normalmente.
Per quanto riguarda la tua fede mi permetto di ricordare che tutte queste discussioni si chiudono quando, credo Paolo di Tarso disse: “ogni uomo sia considerato menzognero e solo Dio giusto”. Fine delle discussioni storiche per tutti i fedeli. Alla fine tutte le discussioni che si fanno su questi argomenti sono per soddisfare la nostra curiosità di ricercatori 😅
@@giovannia.1692 Nella ricerca scientifica i Vangeli non sono considerati inattendibili - io ci sono dentro e ho partecipato varie volte a seminari di Letteratura cristiana antica, con studiosi di calibro. Il fatto è che hanno uno scopo innanzitutto teologico e quindi anche storico e per alcuni - al di fuori del campo - ciò non è accettabile o è frainteso (mi permetto di ricordare che, a parte questo video, riuscito, esiste un abisso tra ciò che i media diffondono in merito e ciò che è la ricerca storica sulle origini del cristianesimo, alimentata da studiosi di tutti i credo). In realtà, la gran parte delle conferme ai Vangeli viene - come dimostra la stele sul prefetto Pilato scoperta a Cesarea nel 1967 proprio da archeologi italiani - dall'archeologia. Buona parte della narrazione evangelica trova corrispondenze in quanto l'archeologia ha stabilito sull'epoca di Gesù: basti pensare agli ami da pesca rinvenuti sul lago di Cafarnao nella zona dove la tradizione identifica la casa di Simon Pietro. Tra l'altro, i Vangeli sono noti per lo stile neutro, la cosiddetta "impassibilità evangelica", che è un unicum nella letteratura del periodo e che mal si sposa con l'invenzione; infine, sono stati redatti dai 30 ai 40 anni dopo l'anno della crocifissione, per cui dire la verità fattuale era giocoforza. Se penso a tante notizie manipolate che Cesare infila nel De bello gallico, dove, chissà perché, i suoi nemici sono costantemente il doppio dei suoi uomini e che fa veramente propaganda a tutto spiano...
@@annaanthony13 Grazie Anna, sono d’accordo con quello che dici, e che non è semplice tirarne fuori un fatto da dei testi sacri, forse impossibile. E va bene così. La cosa che mi fa strano è che ci sono testi anche meno affidabili dei Vangeli o degli Atti degli apostoli ma vengono considerati attendibili. La mia domanda è sempre stata: “perché uno storico egiziano dello stesso periodo è più attendibile di un medico che ha viaggiato con Paolo di Tarso?Oppure di quelli che dicono di essere stati con Gesù?”. Secondo me la risposta sta nel fatto che siccome la scienza è nata per reazione alla religione cristiana, ancora oggi ci portiamo dietro un metodo di ricerca un po’ viziato rispetto al cristianesimo (lo stesso darwinismo è stato accettato per lungo tempo senza avere ancora lo straccio di mezza prova scientifica, ma faceva comodo per smarcarsi dalla religione).
Uno dei problemi che si cita spesso è la datazione delle fonti. Ma sappiamo tutti che i libri del nuovo testamento erano all’epoca in costante ricopia per essere poi inviati a tutte le chiese del mediterraneo. Infatti ci sono dei dialoghi personali e organizzativi che risalgono ai primi apostoli e e testimonianze di persone che sono state faccia a faccia con Gesù. ma qui si tira in ballo la datazione del testo ritrovato, che però sappiamo tutti essere una copia di altre chissà quante copie dell’originale. Quindi anche la datazione che tiriamo in ballo per smentire le fonti non ha grande considerazione di altri fattori, tranne la data.
Comunque grazie per aver risposto, sono sempre belli scambi di questo tipo.
Adoro quando fai questi video che trattano l'argomento Vangelo/realtà storica, mi era piaciuto molto anche quello sui re Magi
Il più grande trailer di un video che nova lectio abbia mai fatto
Pur riconoscendo e studiando i diversi generi letterari che compongono la Bibbia, al di là dei diversi autori e dell'interpretazione teologica, riconoscendo poi il significato letterale e spirituale (morale, allegorico e anagogico) che va sempre tenuto in considerazione quando si legge la Sacra Scrittura, affermare - pur considerando le fonti extra-bibliche - che la fede non necessiti e non abbia una dimensione storica oggettiva (1:13) è assolutamente irrazionale.
Chi professa la fede in Cristo, professa una fede che si relaziona con la storia, perché legata alle azioni e alle parole di una persona realmente esistita, in caso contrario sarebbe solo falsa. Chi crede non può non interessarsi alla storicità dei Vangeli, perché i cristiani non seguono semplicemente dei buoni insegnamenti, bensì una persona collocata storicamente. Proprio per questo motivo chi crede in maniera intelligente non può rimanere indifferente alla realtà degli eventi. La fede non è slegata dalla ragione, tanto meno dalla verità storica.
Commento appropriatissimo e correttissimo, che "corregge" un video tragicamente discutibile sotto molti punti di vista, e che mi stava spingendo per disperazione a disinscrivermi dal canale! Beh restiamo ancora a vedere che si dice...😅
Basta leggere il tuo nome per far ridere sull'obiettività del tuo commento... quello in cui credi non ha nessun fondamento storico-scientifico, ci credi solo perché ci credono gli altri...
@@_Salvo03_ Ci illumini lei allora con la sua scientificità e oggettività, e lo faccia con termini ben appropriati perché mi pregio di avere due lauree in materie scientifiche, sono ricercatore e conosco molto bene la storia e i metodi di ricerca storiografico scientifici. Attendiamo i suoi lumi scientifici che smonterebbero la scientificità di 2000 anni di studi. Lo faccia qui.
@@_Salvo03_ beh affermare come hai fatto che “quello in cui credi non ha nessuno fondamento storico-scinetifico” non è corretto: già il solo fatto che gli accademici concordino più che largamente sulla storicitá di Gesù di Nazareth detto il Cristo fa cadere già tutto il tuo discorso (e si badi ho detto “storicità” non “essenza divina”). Ma anche la seconda parte del tuo commento “ci credi solo perchè ci credono gli altri” cosa accidenti vorrebbe dire? Come se fosse una cosa strana che una cultura (o un messaggio o una religione ….) si trasmettano in hna società sia orizzontalmente che verticalmente. Sai cosa? È la stwssa identica cosa che è accaduta per ogni pensiero/filosofia nella storia.
@@_Salvo03_ ascolta la fede, è come le lasagne, falle come vuoi, non hai tempo di portarle, in tavola... che speri che in forno vi sia... un'altra teglia!!
Ottimo lavoro come sempre ragazzi, forse a questo giro ho trovato qualche meme di troppo che mi ha distratto in più punti (nonostante il tema ne fornisse a valanga😂)
Ovviamente al commento manca il cuore del canale , ma confermo ciò che hai scritto: troppi meme 🫤
La citazione a Bulgakov --> arte
Particolare curioso: il più famoso interprete di sempre della figura di Pilato in un film ("The Passion" di Mel Gibson) si chiamava Cristo (l'attore bulgaro Hristo Shopov)
Hristo jivkov interpretava Giovanni.
Pilato lo interpretò un attore romeno di cui non ricordo il nome
@@francescobalboni5189: l'attore bulgaro interpretò Pilato in ben 2 film (il nome esatto è Hristo Shopov)
@@carloartificialintelligence Ok.
Un errore per ciascuno: Jivkov in "THE PASSION" era Giovanni, non Pilato,ma l' attore che interpretò il procuratore romano (Hristo Shopov, grazie per avermelo ricordato) era anch'esso bulgaro, non romeno.
Su Jivkov non potevo sbagliare perché mi " innamorai" di lui dai tempi de "IL MESTIERE DELLE ARMI" di Ermanno Olmi, in cui interpretò magistralmente il leggendario Giovanni (aridaje) de Medici, detto anche Giovanni dalle bande nere.
David Bowie vince a mani basse
E cosa possiamo dire di MARCO PISELLONIO??????
Lo tvovi fovse... VISIBILE?
Se fosse stato battezzato Bvaian
avrebbe vissuto di più.
Pevquotilo centuvione,molto vudemente
@@TomasForesti vipetutamente.
sarà mica il Biggus Dickus di cui parlano le scritture
Per me il romano più famoso è Giulio Cesare. Era talmente famoso che tutti gli imperatori si facevano chiamare come Cesare. E' praticamente impossibile che qualcuno non lo conosca. Ponzio Pilato divenne famoso solo quando il cristianesimo divenne la religione più importante in Europa. Ma Cesare secondo me rimane il romano più famoso in assoluto. Anche perchè delle sue imprese e della sua vita, ma soprattutto della sua morte si sa praticamente tutto. Di Ponzio Pilato si sa solo che fu un prefetto della Giudea e che condannò a morte Gesù.
Cesare è conosciuto pure all’estero,la rivista Harper negli anni sessanta lo definì l’italiano più potente di tutti i tempi ,e al secondo posto mise Enrico Mattei.
A rendere famoso Giulio Cerare ci si misero anche I vari Shakespeare. Ma nell'immaginario comune penso anche io che Ponzio Pilato sia molto più presente
@@Teide-bz8coSia Ponzio Pilato che Giulio Cesare sono conosciuti da tutti. La differenza stà nel fatto che di Cesare sappiamo praticamente tutto della sua vita grazie alle biografie di Svetonio, Plutarco e Cassio Dione che lo resero famoso molto prima che venisse menzionato da Shakespeare. Cesare lo abbiamo conosciuto sin da piccoli grazie ai libri di storia che riassumono le biografie degli antichi romani. Sappiamo che ebbe un ruolo fondamentale nella transizione del sistema di governo dalla forma repubblicana a quella imperiale. Inoltre grazie a lui la Res Publica estese il suo dominio in tutta la Gallia arrivando a invadere per la prima volta la Britannia e la Germania. Sono innumerevoli gli avvenimenti legati a Cesare che sono rimasti nella storia, il triumvirato con Crasso e Pompeo, l'attraversamento del Rubicone e la famosa frase "il dado è tratto", la guerra civile contro Pompeo, l'amicizia con Marco Antonio, il legame amoroso e politico con Cleopatra con la quale fece un figlio, e la sua morte per mano di un gruppo di congiurati. Conosciamo bene anche il suo volto che è stato riprodotto fedelmente in numerosi busti. Giulio Cesare è conosciuto anche dai bambini grazie ai fumetti e ai cartoni animati di Asterix e Obelix. Inoltre è apparso in numerosi film e persino nei videogiochi. Di Ponzio Pilato invece sappiamo ben poco, solo che fu un prefetto in Giudea e che condannò a morte Gesù per assecondare il volere dei sacerdoti ebraici. Pilato governò la Giudea per circa un decennio durante il regno di Tiberio. A parte la condanna a morte di Gesù, che è menzionata solo nei testi sacri e da Tacito, non ha fatto nulla di particolarmente importante. Anche lui è stato menzionato in numerosi film ma sempre come personaggio secondario e la sua fama è unicamente dovuta alla morte di Gesù.
@@ayrton7488 tu sai tutto di Giulio Cesare. Ma se vado dal cristiano medio sudamericano, europeo, filippino o africano immagino non ne sappiano quasi nulla, se non nulla del tutto. Ma conoscono Ponzio Pilato, almeno x quanto narrato nei vangeli
@@Teide-bz8co E' difficile che qualcuno non conosca Giulio Cesare, perchè ha avuto un ruolo troppo importante nella storia. Sarebbe come non conoscere Alessandro Magno o Napoleone. Certo che se uno ha solo studiato la bibbia e il vangelo allora il discorso cambia. Ma credo che la maggioranza dell'umanità sappia chi era Giulio Cesare. E' sufficiente aver fatto le scuole medie per saperlo.
Ciao ragazzi, sarebbe interessante un documentario sull'incidente ferroviario accaduto lo scorso anno in Ohio che purtroppo è stato totalmente oscurato dai media.
Ho appena finito il libro di Bulgakov "il Maestro e Margherita" dopo aver scoperto questo magnifico scrittore grazie al professor Barbero. E adesso Simone crea un video su Ponzio Pilato😂💙
Che meraviglia il finale del romanzo, vero? A me fa venire i brividi, e l'avrò letto 100 volte.
Vado in pausa pranzo, cosa posso vedere per passare il tempo? Siiiiiii un nuovo video di Nova
Nonostante il lodevole sforzo credo che a questo speciale manchi un presupposto che, invece, non dovrebbe mai mancare quando si affronta il credo cristiano, sia pur da un punto di vista laico. È vero, quanto scritto nei quattro vangeli non si può provare empiricamente, anche se ci sono parecchi riscontri storici che non lo negherebbero del tutto. Qui sta il mistero di Gesù e, mi si permetta, il suo amore delicato per l'uomo: proprio il fatto di non poter affermare con assoluta certezza nulla intorno a questa figura lascia noi uomini liberi fino al punto di poter scegliere se credere o non credere. Se l'agito terreno del Cristo fosse stato dimostrabile, se (per ipotesi) il suo rapporto di speciale figliolanza con il "Padre" si fosse manifestato attraverso opere ancora più mirabili, potenti e che reggessero alla prova storica, che libertà avrebbe avuto l'uomo? Avrebbe solo potuto scegliere se accettarlo come fratello o come dio potente e temibile (un po' l'idea di YHWH che avevano gli Ebrei coevi). Rimanendo invece una figura avvolta nelle nebbie della storia di una provincia relativamente inutile dell'Impero Romano, Cristo (come ricorda la lettera agli Ebrei al capo 13 verso 18) "è lo stesso, ieri, oggi e sempre"
Mi ha sempre affascinato la figura di Pilato e come esso a seconda delle fonti prenda una piega completamente diversa nella storia, vedesi per le religioni copte in cui è martire, stesso discorso si può fare con Longino ed altri personaggi.
Ciò che mi viene da pensare è che più passa il tempo, più i passaparola si succedono e più la storia viene disgregata e poi plasmata in una completamente nuova.
Quanto mi affascina il genere umano Dio santo, grazie Simo che riesci sempre a strapparmi un sorriso in queste mie pippe mentali
Semplicemente non è storia quella su Gesù son cazzate
@@H725-t3wallertate gli storici, user-ip4xq3ut3s ha smentito tutto ciò che pensano di Gesù!
@@H725-t3wBeh, se quella di Gesù non è storia, allora neanche tutta la storia dopo di lui lo è😂
@@georgeanneagu2437 la storia parla di ricchi di potenti di figli di persone importanti , la storia è questo non parla sicuramente di uno straccione nato nelle caverne che faceva miracoli 😂
@@H725-t3w mah, non condivido per niente quello che hai detto e ti parlo da agnostico che non si rispecchia nella fede cristiana, non confermare una esistenza di Gesù sarebbe rinnegare anche fonti storiche autorevoli che non avevano alcun motivo per citarlo in quanto praticavano una religione differente. Come già ho detto molto probabilmente le storie nate come insegnamenti morali sono state ingrandite e trasformate nel corso degli anni in “miracoli” per esaltare la sua natura divina.
La cosa che più odio è questo oscurantismo a cui stiamo assistendo negli ultimi anni da parte di tutto, si nega una cosa solo per sentito dire e senza studiare o cercare raffronti, perdonami ma odio chi parla senza un minimo di argomentazione come se fossero chiacchiere da bar.
A mio avviso, un nazzareno che ha sfidato l’impero più potente del mondo di quel secolo, che praticava una religione del tutto nuova in cui si parlava di uguaglianza tra tutti, in cui i primi ad essere messi davanti erano i poveri e gli umili, bisogna rendersi conto della potenza di quel concetto rispecchiandolo nel mondo in cui abitava ed ha dello straordinario.
Continua su questo filone di indagine storico-religiosa
Anche no, a meno che non voglia distruggere il canale. Video pessimo .
Penso sia il record di clip/immagini di cultura pop inserite nei vostri video
Confermo che lo è. E alcune Simone me le ha cassate perchè un po troppo pruriginose data la tematica.
@@OddityIslands mettine un pò di meno la prossima volta. Non è difficile distrarsi e perdere il filo. Il troppo storpia
🤮🤮🤮🤮 Come rovinare tutto
sciapò!
Grazie.
Simone, grazie per questo ennesimo interessante ed intrigante racconto. Preferirei meno tagli al video, distraggono l’excursus (almeno per me).
Buon lavoro.
Complimenti. Un gran bel video istruttivo. Ma anche divertente da vedere. Sei (e siete) sempre il top. Raccontate la storia, con grande leggerezza. Non vedo l'ora che pubblichi nuovi video, come continuo di questo. Dovresti avere un programma TV, tutto tuo.
Pilato aveva il problema di dover gestire un popolo che era stato sottomesso ma rimaneva molto riottoso: è verosimile che temesse rivolte, il che spiegherebbe il fatto che ceda e condanni Gesù.
Una rivolta per un profeta disarmato lo avrebbe messo in difficoltà davanti a Roma, mentre doveva guardarsi dagli zeloti, invece.
Il nome Barabba può essere relativo al fatto che banalmente fosse un trovatello, quindi il figlio di chissà chi: suo padre, insomma.
Non mi stupirebbe che la resistenza alla richiesta di condanna di Gesù, che aveva esasperato i sacerdoti e insultato i farisei, fosse fra i motivi addotti da Filone, verosimilmente episodio per lui non troppo importante e non molto degno di orgoglio.
Se i vangeli dicono il vero Gesù avrebbe più volte smentito il ruolo di messia politico che avrebbe potuto preoccupare Pilato, accusa che alla fine viene usata per ottenere la condanna ma messa sulla croce con tono irrisorio: non che si era detto re, ma che era proprio il re dei giudei.
Non vedo perché dubitarne, e sulla croce Gesù avrebbe interpretato la figura del servo di Jahvè, piuttosto che quella del re nel senso politico.
Nei vangeli Pilato sembra un uomo curioso ma scettico, infastidito dalle beghe dei monoteisti in attesa di un messia e benevolo fino a che si trova costretto a cedere, colpito in particolare da una risposta di Gesù: alla intimazione di parlare a chi aveva il potere di vita o di morte su di lui gli avrebbe domandato 'che potere avresti se non ti fosse dato dall'alto?'.
Chiede che cosa sia la verità.
Sembra insomma un uomo di potere con reminiscenze filosofiche che finché può schiva le noie non volendo ammazzare uno poco prima acclamato, però pacifico e critico verso l'establishment ebreo.
Probabilmente gli era simpatico.
Però poi quando toccherebbe a lui mettersi nei guai rinuncia a salvarlo.
Lavandosene le mani lo definisce innocente: attribuisce ai capi ebrei la colpa.
Mi pare tutto nella linea tracciata da Filone.
Purtroppo non abbiamo molto altro, ma la figura descritta è verosimile e non è né buona né malvagia, quindi realistica.
"no signora io non riconosco Ponzio Pilato come mio governatore, non mi rappresenta, non l'ho votato"
00:06 Ponzio Pilato è il personaggio dell'antica Roma più celebre e ha avuto un impatto significativo sulla storia umana.
02:08 Ponzio Pilato: figura misteriosa tra colpa, ignavia e misericordia.
04:04 Ponzio Pilato, governatore romano della Giudea nel I secolo d.C.
05:55 Le azioni contrastanti di Pilato nel processo a Gesù
07:53 Ponzio Pilato condannò Gesù sotto pressione ebrei, non Roma
09:47 Discutendo sulla figura storica Ponzio Pilato e sul suo rapporto con la popolazione locale
11:37 Pilato provocò una strage di samaritani in anticipo per evitare una rivolta
13:33 La figura di Ponzio Pilato è stata oggetto di varie interpretazioni nel corso della storia.
15:24 Spiegato il ruolo di Pilato come Prefetto della Giudea
17:15 Pilato fu probabilmente sostenuto da Seiano e nominato intorno al 26 d.C.
19:02 Il coinvolgimento di Pilato in una storia straordinaria
Raga io amo i vostri video. Riuscite a gestire storie così particolari e per alcuni noiose, in un modo professionistico attraverso inserimenti di meme, video o foto.
12:09 Mai mi sarei aspettato di vedere il sig. B. che stimola la squadra ad "ATTACCARE"
E invece eccolo li. Con il Ninho Torres basito
Brava persona , salutava sempre e lasciava decidere il popolo
Bravi davvero, contenuti sempre molto interessanti e di livello, continuate così !!!
6:43 Amo questi video che collegano Storia, cultura e religione
Da appassionato di storia , bel contenuto! Aspettiamo un Nuovo video ...
Se a qualcuno interessa può andarsi a leggere gli scritti di una mistica, Maria Valtorta sconosciuta in patria ma conosciutissima all'estero, nella sua opera " Il Vangelo come mi è stato rivelato" dedica un intero volume, il 10°, alla passione di Nostro Signore Gesù Cristo e quindi anche alla figura di Pilato
Assolutamente da leggere confermo
Attendibilità pari alla Bibbia stessa 😂 ossia pari a zero
@@lucafl25 Indagini scientifiche sugli scritti di Maria Valtorta. Ragione e scienza a supporto della fede
diEmilio Matricciani,Liberato De Caro
@@lucafl25 ok ateo
@@carlopanebianco4443 indagini scientifiche 😂 sicuro
Lo sappiamo tutti che ponzio pilato è in realtà Clemente Mastella
Roberto Di Giandomenico ❤
È regolare
Ma perché non si legge il rapporto della UE sullo stato di salute del governo di Orban invece che commentare ?
NON VEDO L'ORA DEL PROSSIMO VIDEO. Ragazzi io vi ringrazio per i video che portate❤
Ah... Rome ! Ave Scazzone, sempre un piacere imparare la storia con te.
Hai sparigliato le carte un'altra volta. Mitico. Mi piacerebbe parlassi della Sindone.
Videone!
Personalmente mi affascina molto la figura di Giuda il cui nome può dirci molto sul tipo di figura che doveva rappresentare.
L'altro romano più famoso è Marco Pisellonio 🤣
😅
PeVcuotilo! PeVcuotilo molto Vuedmente!
battute di un certo livello 😂
@@KyaraNB ahahahah
@@AldoMoro1978 evidentemente non conosci Brian di Nazareth
🤣🤣
Davvero centrata la spiegazione della differenza tra verità di fede e verità storica. Grazie NL
Video apprezzabile su più punti di vista, come al solito evince la vostra grande passione per la storia! ❤ Tuttavia ci si dimentica di mensionare il fatto che Tiberio era stato nominato da poco divis filius inoltre questo imperatore aveva la nomea di uccidere qualsiasi persona considerasse suo nemico questa cosa sicuramente influenzò i suoi governatori tra questi Pilato, ovviamente questo non basta a dimostrare che è Pilato condannò Gesù perché cedette alle pressioni. Penso però, ci siano diversi punti su cui si dovrebbe riflettere ancora. Detto questo davvero complimenti, ho apprezzato molto la doppia voce narrante.
In realtà poi Tiberio dopo un'indagine rimase affascinato da Gesù e propose di cooptarlo fra gli dei legittimi dell'Impero proponendo al Senato di porre la sua statua al Pantheon. D'altra parte Gesù aveva riconosciuto l'autorità di Cesare con la famosa frase. Tuttavia il Senato a cui Tiberio era particolarmente inviso bocciò la sua proposta.
Voi ridete ma da piccolo credevo che Ponzio Pilato fosse pelato. Ergo il nome 😂😂
Discorso ragionevole.Buona Pasqua❤
Fantastico Simo❤, sempre sul pezzo. Grandissimo rientro, sulle tematiche della storia antica.
Sarebbe bello saperne di piu anche su Caifa e suo padre , Hanna.
Pensavo a ponzio pilato proprio oggi, dopo aver saputo di una certa decisione di una certa corte...
grazie
Ciao Nova Lectio. Ti consiglio le conferenze di Roger Liebi sulle profezie bibliche che si sono avverate. Oltre 500 profezie si sono avverate e adempiute come erano scritte.
Video pazzesco! Non vedo l’ora che esca il video di gesu🤩🤩🤩🤩
Posso fare un piccolo appunto per il concetto del minuto 15:00? A differenza di molti che si professavano "messia", Gesù, come è scritto nei vangeli, rifiuta molteplici volte di ricevere la nomina di messia o re dei giudei. Non nego che, cabbalisticamente, potrebbero essere 3 volte totali. E in aggiunta, quando Gesù viene crocifisso (pratica comune tra gli ebrei per giustiziare i delinquenti, quindi da quello che ho capito del carattere di mr. Pilates, questa pratica locale era a lui gradita), viene dissetato con acqua e aceto. Questo gesto viene visto dai più come un gesto di scherno mentre nella realtà dei fatti, acqua e aceto è un dissetante che ancora oggi viene utilizzato da qualche anziano e che ha anche un nome ben preciso ma che mi sfugge. Comunque in sostanza, Gesù non si è mai considerato il messia, ma ha sempre sostenuto di essere figlio dell'Uomo (Adam). Spero che queste piccole delucidazioni possano essere di ulteriore aiuto
grazie per il tuo lavoro, molto interessante e ben fatto. per riflettere sul personaggio, sul suo declino, e sul suo incontro fugace, ma ricco di conseguenze con un Giudeo molto discusso, mi permetto di consigliare "il procuratore della Giudea" di Anatole France.
Consiglio, sull'argomento, _Ponzio Pilato: Un enigma tra storia e memoria_ di Aldo Schiavone. È una prospettiva notevole.
Sarebbe interessantissimo anche un video sul primo cristianesimo. I fratelli di Gesù. Il duello con Simone mago.
NON TI SMENTISCI MAI...VIDEO INTERESSANTISSIMO👏👏👏👏💋GRAZIE!
Come al solito,chi dà contro una certa etnia viene definito con disprezzo (da loro stessi)😏
Più video su romaaaaa, sei un grande simo, ti seguo dai tempi di scazzoni... E scende una lacrimuccia 😢
In realtà Pilato dopo non aver trovato vere nessuna delle accuse mosse contro Gesù lo riconsegnò ai giudei e furono loro a condannarlo a morte
Ponzio Pilato se è esistito, non ha colpe, non stava nella sua terra, i romani già erano visti come prepotenti , facendo ingerenze in faccende non romane, qualsiasi cosa veniva usata come pretesto per criticarne l' operato, Ponzio Pilato un grande saggio.
Bellissimo canale!!
Bravissimi.
Perché quegli inserti??
Non mi sembra una buona idea.
Distoglie l'attenzione...
Siamo qui che pensiamo e supponiamo questo e quello, quando la verita giace qualche millennio fa, basterebbe tornare indietro e colglierla per dissolvere ogni dubbio.
Io ho sentito che Ponzio Pilato è affogato in un lago in Svizzera che adesso porta il suo nome, che è nato in Scozia e che anche a lui con la moglie si sono convertiti al Cristianesimo.
Ottima disamina, Chi volesse capire capisca e chi volesse credere creda👍😉
Il dialetto pratese in mandarino mi ha distrutto 😂
perchè c'è marotta in un frame al min. 5:15
Bel video, molto interessante
8:34 molto interessante, amo alla follia questi argomenti sulla storia del Cristianesimo e dell'ebraismo
L'hanno condannato gli ebrei. Ponzio Pilato ha tentato fino all'ultimo di liberarlo. Infatti disse: non posso condannare quest'uomo non ha fatto nulla contro Roma. Ma aveva fatto molto contro i sacerdoti ebrei del tempo.
@@Playon64 non dico questo. Ma nel caso di Gesù Ponzio Pilato tentò fino all'ultimo di salvarlo. Lo condannò per timore di una rivolta ebraica in Palestina che già a quell'epoca era molto turbolenta. Lui aveva avuto il compito da Roma di gestire quella provincia in modo da evitare sommosse e quindi accontentò il potere religioso che Roma aveva lasciato nelle mani dei sacerdoti ebraici
Una cosa che pochi sanno è che fu lui l'inventore del moderno fitness, come lo intendiamo oggi.
Era infatti conosciuto ai più come "Ponzio Pilates"
Ragazzi, gli evangelisti sono stati i primi geni del marketing mai documentati. Onore a loro
Dove posso comprare il cuadre con le mappe geografiche che hai tu alle spalle.?
Io che mi rendo conto solo a fine video che questi due video escono ora perché è pasqua...
Mado mado, vorrei gridare al mondo intero che NESSUNO riesce a portare contenuti in questo modo ..
BOH PER ME TU SUPERTI CHIUNQUE..!!!
Nova Lectio faresti un video sul genocidio dei miei bisnonni, i greci del Ponto , attuale regione che si affaccia sul mar nero in Turchia?
Ricostruire la verità storica è veramente un'impresa ardua..... Storia, fede, fantasia si intrecciano in un unicum inscindibile.
Ponzio Pilato non ha condannato Gesù. Lui disse in te non vedo nessuna colpa e se ne lavò le mani. Lascio la decisione al popolo di Israele che decise piuttosto di risparmiare Barabba e di crocifiggere Gesù.
Un pò di storia antica ❤
Ma cos'è sto editing pieno di clip sfondo "meme" per rendere il tutto più “divertente”?
Sembra quasi che oramai per adattarsi all'ignoranza generale del individuo medio del giorno d'oggi, abituato a contenuti idioti e di una lunghezza massima di 1 minuto, abbia bisogno di questi "meme" anche per affrontare contenuti informativi e possa così cercare di riuscire a finire un contenuto di una lunghezza media.
Non solo trovo questa cosa abbastanza ridicola, ma che ricorre pure con una cadenza eccessiva durante tutta la durata del video, e che quindi a mio avviso abbassa la qualità di ciò che state parlando.
Questo, comunque, è solamente un mio parere.
Buonasera.
Volevo chiederti dove hai trovato l’informazione sul fatto che pilato per i copti sia un martire?
Sono copto e questa informazione non mi risulta per nulla corretta.
Grazie mille
L'argomento del prossimo video di storia antica mi piacerebbe molto fossero le guerre dei Diàdochi (modo "studiato" di chiamare i successori di Ale Magno).
Pubble ha fatto una bellissima live sulla storia di Gesù e ha parlato anche di Ponzio Pilato
Fai un video su Gesù che sia vissuto in India!! C'è un libro che parla di questo e addirittura ci sarebbe la sua tomba nel Kashmir.
Ci sono vari testi che parlano di questo e credo che un libro sia stati tradotto anche in Italiano: "Jesus lived in India"
Sono molto interessanti anche i cristiani locali, che ritengono di derivare da San Tommaso
Questa dell'India l'avevo sentita anche io...di un tale detto Gesù di Nazareth morto di vecchiaia in India... Mancano le fonti però
@@annapedrocchi2238 ed invece sembra che le fonti ci siano!!
@@unicocarlino se riesci a farmi sapere dove cercare tu sarei grata, perché la cosa vorrei davvero approfondirla
@@annapedrocchi2238 prova a cercare il libro "la vita di Gesù in India" dovrebbe essere la traduzione di un libro in inglese
Nova ti posso chiedere se hai tempo di fare un vdeo sul kenya perche sto cercando e sul tuo canale non lo trovo
Io domenica ho avuto una recita che il prete ha voluto organizzare sulla Pasqua di Gesù
Madonna che bello sto video sulla storia antica è un vero salto nel passato del canale ❤️
grande nova,nn vedo l ora del video su cristo.
Gran bel video. Molto chiaro
Caro nova lectio... complimenti mi hai fregato👍
Ero sicuro si parlasse della figura storica di Gesù, e invece ci hai fatto la mossa Kansas City
Ora vogliamo il video sull’uomo più influente della storia umana
Fai un bel documentario su John McCafee ;)
grazie raga, mi illuminate sempre.
tutte le strade portano a roma per quanto ci si può allontanare si torna proprio qua dopo tanto tempo a parlare di storia romana che bello❤
Bel lavoro, complimenti! Però manca Imane Fadil
Nella serie di romanzi storici di Fabbri, compare la figura di Pilato e viene tratteggiato come un ubriacone.
Potete fare un video sulla storia delle libertà individuali nel mondo?
Il mondo è più libero adesso o lo è stato nel passato?
Nova lectio, Nord VPN, Ponzio Pilato e Lukashenko è il mash up del secolo!