San Siro Zona 7 la Banlieue di Milano - Quartieri Criminali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Per la serie Quartieri Criminali , nuovo episodio
    San Siro detta la Banlieue di Milano ci è stato descritto come il quartiere più pericoloso di Milano , grande, con tante comunità diverse e una parte di degrado importante, ma anche tanto spazio che potrebbe essere riqualificato.
    Ci siamo recati a San Siro il giorno del compleanno di Mattia Faraoni e ci hanno accolto con una sorpresa.
    Abbiamo ascoltato chi ci è nato e cresciuto , chi ha sbagliato e chi sta aiutando gli altri , indubbiamente molti ragazzi manifestano una difficoltà che nasce dalle famiglie e dalle istituzioni scolastiche , oltre l'assenza di alternative all'interno del quartiere.
    Parlando con persone di tutte le generazioni che hanno vissuto e vivono la strada ed i problemi , abbiamo cercato di capire cosa potrebbe aiutare i ragazzi oggi a non commettere gli stessi errori di chi li ha preceduti.
    Puntare sui giovani e sulla musica , San Siro è sicuramente una delle scene Rap / Trap più produttive di Milano e molti ragazzi usano la musica come sfogo per comunicare il loro disagio.
    Cerchiamo sempre di dare voce a tutti in modo da creare una comunicazione costruttiva per tutti gli ascoltatori.
    🚁 Riprese aeree realizzate dai piloti di Flyerz:
    www.flyerz.it
    / flyerz.it
    🔴Instagram Mattia Faraoni
    / mattiafaraoni
    ⭕PRODOTTI FOODSPRING
    tidd.ly/cc9e3ee9
    codice sconto simoneyt da usare con link sopra
    🔴Instagram contenuti esclusivi
    / cicalonesim. .
    🔴Store ufficiale di Scuola di Botte, t-shirt, felpe, giubotti, canotte spedizioni dall’Italia
    www.teezily.co....
    🔴Gruppo Telegram
    t.me/joinchat/....
    🔴Sigla scaricabile in mp3
    ⚡️Scuola di botte
    www.scuoladibot....
    🔥Colpo sotto
    www.scuoladibot....
    🔴Donazioni per gli adesivi www.paypal.me/...
    🔴Supportaci / cicalone
    🔴Pagina ufficiale
    www.scuoladibo...
    🔴Pagina Facebook
    / scuoladibotte

ความคิดเห็น • 1.1K

  • @skarlo3016
    @skarlo3016 2 ปีที่แล้ว +466

    Chapeau al prof che cita Perif di Neima Ezza, un grande.

    • @niskakichta1299
      @niskakichta1299 2 ปีที่แล้ว

      Minuto?

    • @nicolasvise03
      @nicolasvise03 2 ปีที่แล้ว +8

      12:10

    • @smarties2550
      @smarties2550 2 ปีที่แล้ว +2

      Neima poeta✒️✒️✒️

    • @domenico2094
      @domenico2094 2 ปีที่แล้ว +16

      Neima a mio avviso è lo spirito di San Siro... è una voce pacata,intonata e che sa farsi ascoltare senza urlare...la Musica non è alzare la voce..."Umiltà"...cio'è entrare negli Animi...Grande Neima💪

    • @s.piquerre4304
      @s.piquerre4304 2 ปีที่แล้ว +2

      hey mama di neima la migliore

  • @TheNeophoeny
    @TheNeophoeny 2 ปีที่แล้ว +101

    Quella ragazza che compare nel video e racconta la sua storia ha sofferto tantissimo, ma nonostante tutto quello che ha subito nella sua vita, nonostante la stessa vita non sia stata generosa con lei, ha imboccato la retta via, per sua figlia.
    Le faccio i miei complimenti perché capisco che non sarà stato facile e la ammiro molto.

    • @lyliavix4366
      @lyliavix4366 ปีที่แล้ว +4

      Si sente spesso parlare male dei giovani e del fatto che vogliono tutto senza fare niente, eppure questa ragazza, lavora, fa la mamma e si vede da come racconta, che ha la testa a posto e ci tiene alle sue bimbe. Le auguro tanta serenità e spero che il suo nuovo partner la renda felice e soprattutto la tratti sempre come una regina! ❤ Mentre l’ignorante che afferma che ‘la femmina va protetta…’ forse dovrebbe fare un corso d’aggiornamento sul 2022 e la parità di genere 😂😂😂 certo che se sua figlia cresce ascoltando quella mentalità, di sicuro avrà difficoltà a instaurare un rapporto
      padre > figlia onesto e aperto

  • @stefciko5831
    @stefciko5831 2 ปีที่แล้ว +453

    Mio zio ha abitato in zona San Siro per 11 anni. È un quartiere normalissimo con i suoi i pro e contro. Case popolari alcune un po' messe male e altre curate , inoltre San Siro è un quartiere strano perché c'è la parte ricca e quella popolare , ma detto ciò rimane un posto tranquillo e non così disagiato come alcuni vogliono far credere. Milano è piccola che ci crediate o no ( anche se i milanesi si credono new yorkesi)e questi posti come tanti altri quartieri periferici di Milano stanno a 10/15 minuti dal centro. Non sono situazioni come quelle che puoi vedere a Roma , a Napoli, a Palermo, a Foggia ecc... Questi hanno tutti gli strumenti in mano per poter cambiare, non vivono a Compton. Smettiamola di ingigantire situazioni che non esistono.

    • @nicholasciliberti8989
      @nicholasciliberti8989 2 ปีที่แล้ว +131

      Io sono di Milano e in questi quartieri fanno finta di vivere certe situazioni.
      Bravissimo! Commento troppo onesto e serio.

    • @macadeglie7090
      @macadeglie7090 2 ปีที่แล้ว +19

      Sante parole

    • @macadeglie7090
      @macadeglie7090 2 ปีที่แล้ว +63

      @@nicholasciliberti8989 Purtroppo e' la moda demenziale di far vedere su youtube a far finta a chi piu' delinque.Quando i veri deliquenti mica si fanno stare sti video

    • @whwhwhwe5042
      @whwhwhwe5042 2 ปีที่แล้ว +5

      @@macadeglie7090 non hanno mai detto di essere boss o come dici tu veri delinquenti. Semplicemente fanno qualche reato qui e lì per poter mangiare

    • @ErMarietto
      @ErMarietto 2 ปีที่แล้ว +20

      Ma guarda che anche qui a Roma vale lo stesso identico discorso. Anche la peggiore periferia è un posto tranquillissimo. Per vedere i veri quartieri brutti bisogna andare negli USA e forse in qualche città europea particolare. Su questi video vedo tanta gente che racconta cose non gravissime come fossero omicidi plurimi o altro.

  • @antoniointerista7551
    @antoniointerista7551 2 ปีที่แล้ว +141

    Sentire parlare il professore é una sinfonia,che cultura. Di solito amo più le persone "terra terra" come si dice dalle mie parti ma lui davvero lo ascolterei per ore.

  • @giuseppepizzocheri9756
    @giuseppepizzocheri9756 2 ปีที่แล้ว +390

    Sono nato a San Siro , da genitori poveri , se sei onesto resti onesto , è inutile dare colpe al mondo , quando non hai carattere diventi ladro !

    • @filosofovenetofurioso5472
      @filosofovenetofurioso5472 2 ปีที่แล้ว +14

      Bravo.

    • @leowl3564
      @leowl3564 2 ปีที่แล้ว +7

      Giusto

    • @pabloramon5512
      @pabloramon5512 2 ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo tu sei perfetto, non tutti hanno la tua testa. Ogni essere umano in questo pianeta e diverso dall'altro

    • @giuseppepizzocheri9756
      @giuseppepizzocheri9756 2 ปีที่แล้ว +16

      @@pabloramon5512 Siete o sono abituati a dare colpa allo Stato , ma lo Stato siamo noi ! Certamente io non sono perfetto , ma chi assolve giustifica certi comportamenti , non fa bene , è bene che diciate a chi come voi , vuole spostarsi da dove vive , credendo che in Italia ci sia il bengodi , che sono tutte frottole e che fare il clandestino in Italia , vuol dire mettersi nelle mani della criminalità organizzata , chi lo fa non è una persona in difficoltà , è un criminale .

    • @pabloramon5512
      @pabloramon5512 2 ปีที่แล้ว +3

      @@giuseppepizzocheri9756 ma tu nemmeno mi conosci. Parli come un robot, e poi nel video nessuno si è autoassolto. La tua frustrazione la scarichi sui più poveri, ma non al banchieri che ti alza le tasse, oppure a chi prometteva di togliere le accise sui carburanti, credete a gente che fa sparate sui social che stanno dalla parte del popolo e poi vota la legge di bilancio sulla costituzione.

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 2 ปีที่แล้ว +46

    Tutta la mia stima e il mio apprezzamento alla ragazza che sa bene cosa sono i sacrifici ed è stata sincera come nessuno in questo video. Ammirazione massima!

  • @angy27boxphillips22
    @angy27boxphillips22 2 ปีที่แล้ว +592

    Anche io ho avuto una storia dura alle spalle e sono cresciuto con persone accanto che sono finite male, chi in galera ,chi si e' suicidato ecc...ma ho avuto la testa per crescere senza fare cagate.
    A volte si usa la scusa della famiglia , di amici poco raccomandabili per dire: non e' colpa mia se sono cresciuto cosi'.
    Troppo comodo dire cosi' .
    La vita e' bella , quanto dura.
    Troppo comodo

    • @AD3337
      @AD3337 2 ปีที่แล้ว +35

      Parole sante

    • @filosofovenetofurioso5472
      @filosofovenetofurioso5472 2 ปีที่แล้ว +31

      Bravissimo, anche la mia infanzia non è stata delle migliori, ma non ho mai usato questa scusa per giustificare dei reati e mai ne ho commessi.

    • @grko6439
      @grko6439 2 ปีที่แล้ว +3

      👏🏼👏🏼

    • @pietropetrosillo6329
      @pietropetrosillo6329 2 ปีที่แล้ว +11

      Condivido in pieno, molto spesso si nascondono con scuse , come quella di non avere cibo e il bello che c'è anche chi ci crede....

    • @massimo9187
      @massimo9187 2 ปีที่แล้ว +20

      eccolooooo, ti ho cercato e ti ho trovato al quarto commento, il classico ed immancabile "anche io ho avuto una vita difficile ma non ho mai sbagliato", a parte che bisogna vedere se ad essersi suicidato è stato uno dei tuoi genitori o fratelli o un tale conosciuto al parchetto, ma anche ammesso che tu abbia avuto la vita più dura del mondo, lo volete capire che ognuno ha la sua storia, che bisogna lottare perchè tutto nascano in situazioni sociali ed economiche che DAVVERO "non lascino scuse".

  • @laromabenetifalazio4267
    @laromabenetifalazio4267 2 ปีที่แล้ว +90

    Ragazzi ma ci rendiamo conto che accoglienza con quel tavolo imbandito con tanto di brindisi e auguri per Mattia? Complimenti davvero..👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marco1809
    @marco1809 2 ปีที่แล้ว +205

    Dicono tutti le stesse cose nei quartieri... Però hanno 35/40 anni e sono ancora lì a parlare di rispetto di strada... Ma perché non crescete... La verità è che per tirarsi fuori da certe situazioni brutte bisogna avere voglia di fare fatica, ma è più comodo stare al bar o in piazzetta con gli amici a lamentarsi dello stato e del degrado....

    • @marekferko6931
      @marekferko6931 ปีที่แล้ว +24

      Hai perfettamente ragione finché stai sotto casa a fumare canne e guardare i rappar e pensare voglio diventare come loro hai voglia di tirarti fuori dal quartiere

    • @cristinacucconi7411
      @cristinacucconi7411 ปีที่แล้ว +6

      Condivido con te

    • @andreadec8537
      @andreadec8537 ปีที่แล้ว +8

      Hai fatto centro. Chi sta comodo non cambierà mai!

    • @roysf8615
      @roysf8615 8 หลายเดือนก่อน +8

      bRAVO, "voglio cambiare la mia vita" con i soldi dello spaccio e il culo comodo nella casa popolare regalata... mai nessuno che dice "voglio cambiare vita facendomi il culo in cantiere"...

    • @MorenoFucciso-qj7yx
      @MorenoFucciso-qj7yx 8 หลายเดือนก่อน +4

      INVERTEBRATI

  • @SuperChip91
    @SuperChip91 2 ปีที่แล้ว +289

    Cercare di sfondare a 40 anni con la musica trap dopp aver messo al mondo una bambina si che è il top

    • @diegolancioni00
      @diegolancioni00 2 ปีที่แล้ว +6

      😂

    • @edo733
      @edo733 2 ปีที่แล้ว +46

      Che schifo cazzo.
      Mi chiedo come ragionano queste persone

    • @bandieranerazzurra6470
      @bandieranerazzurra6470 2 ปีที่แล้ว +7

      La musica e di tutti... anche inoki ha 40 anni e non ha mai sfondato..

    • @SuperChip91
      @SuperChip91 2 ปีที่แล้ว +28

      @@bandieranerazzurra6470 mi sa che non hai ben capito il concetto...

    • @luboltz5201
      @luboltz5201 2 ปีที่แล้ว +10

      @@bandieranerazzurra6470 inoki appartiene alla scena underground. Fedez, articolo 31, club dog e altri stronzetti commerciali supportati dai discografici hanno fatto i soldi ma per i veri intenditori del genere saranno sempre dei parruccati che fanno rap di plastica.

  • @actimel3
    @actimel3 7 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie a te Simone: il tuo lavoro è davvero "servizio pubblico", una forma di real TV e la RAI ti dovrebbe sponsorizzare.
    Hai idee di valore e sei lo "youtuber" più innovativo del momento

  • @Actowild
    @Actowild 2 ปีที่แล้ว +57

    Tanto rispetto per tutti, ma soprattutto per quella ragazza che racconta del padre.
    Queste situazioni le conosco anche io, in tutta Italia si trovano sempre, chi più e chi meno.
    Ma la cosa più bella è vedere il cambiamento per via di qualcosa che ti fa sentire vivo e soddisfatto di te stesso. Grandi ragazzi, la vita è bella🥊💕

  • @marcosurra7203
    @marcosurra7203 2 ปีที่แล้ว +5

    Questi video dovrebbero vederli i ns politici, giusto perché si rendano conto della realtà e del futuro della nostra nazione. Siete dei geni documentaristici sul sociale

  • @maramitic4307
    @maramitic4307 2 ปีที่แล้ว +6

    Dedicato a mia figlia che è nata e cresciuta in questo quartiere.Adesso vive la sua adolescenza insieme con i suoi amici.Per la mia esperienza bisogna affrontare momenti difficili con tutti problemi e la situazione che ci sono adesso anche io sono cresciuta sopravvivendo la mia infanzia negli anni ‘90 a Spalato (Croazia).Mi ricorderò sempre e erano bei tempi.Coraggio ragazzi un saluto da Pavia 🙂

  • @SmartNickname
    @SmartNickname 2 ปีที่แล้ว +41

    Arrestato oggi Kappa 24K.
    Quando guardo questi video non posso fare a meno di pensare che questi personaggi si riempiano la bocca di parole a cui non credono nemmeno loro, che sia tutto show, e puntualmente i fatti confermano ciò che penso.

    • @consulenteseomilanoagenzia4396
      @consulenteseomilanoagenzia4396 2 ปีที่แล้ว

      Qualsiasi testata di cronaca conferma ciò che è la realtà dei fatti....non certo i social, TH-cam e altri canali costruiti apposta, a volte addirittura gli stessi vengono utilizzati per PUBBLICIZZARSI indipendentemente da ciò che sta intorno, dietro o sotto ai tappeti....ahimè che città allo sbando Milano....questo perché non ci sono più Milanesi a Milano, sono scappati tutti

    • @whiteeagle9302
      @whiteeagle9302 2 ปีที่แล้ว +1

      Il problema è che molti si soffermano su ció che questi ragazzi (purtroppo in molti casi sfortunati) dicono, ma chi è di milano a prescindere dal quartiere e dal ceto sociale vede e tocca con mano la realtà che è molto diversa da quello che spesso viene raccontato. Sono sicuro che anche chi è di roma avrà da ridire su quello che è stato visto in tanti video

    • @consulenteseomilanoagenzia4396
      @consulenteseomilanoagenzia4396 2 ปีที่แล้ว

      @@whiteeagle9302 ma di fatto la popolarità arriva solo in 2 modi, o viralmente o informaticamente quindi matematicamente....FINE
      Se le informazioni sono palesemente discostanti dalla realtà si configura come unica ipotesi la prima ;)
      PASSO E CHIUDO

  • @porcoilvostrodio2.068
    @porcoilvostrodio2.068 2 ปีที่แล้ว +1077

    CICALONE PIÙ GANGSTAR DEL 90% DELLA SCENA TRAP

  • @marcopucci1315
    @marcopucci1315 2 ปีที่แล้ว +105

    Ho abitato a San Siro per 36 anni, quando adesso passo per quelle strade il cuore mi batte forte.
    Nulla è cambiato, attraversi la strada e da quartiere popolare ti trovi immerso nella ricchezza, con villette protette e sorvegliate da telecamere.
    Ma la parte migliore, quella più umana resta sempre quella popolare.

    • @86claste
      @86claste 2 ปีที่แล้ว +18

      Io la butterei giù! Fa schifo, solo nord africani che se ne fregano delle regole e delle leggi! La tipa parla come se fare cazzate sia la normalità….. complimenti!

    • @inediti1423
      @inediti1423 2 ปีที่แล้ว +3

      @@86claste non piangere se vieni scavalato

    • @86claste
      @86claste 2 ปีที่แล้ว +13

      @@user01010kajqkqh ma non c’entra nulla! Chiamare l’amsa per esempio, comporta una chiamata!! Invece è più comodo buttare materassi e comodini in strada e chissenefrega! Dopo aver bevuto le birre sulle panchine, si possono buttare nei cestini, ma è più comodo lasciarle in mezzo la strada!! Manca il rispetto per gli altri! Si, sono cresciuto in quella zona e anni fa non era così te lo assicuro. Eppure i soldi mancavano lo stesso!

    • @86claste
      @86claste 2 ปีที่แล้ว +9

      @@user01010kajqkqh ma dove?? In selinunte? In Carlo dolci? Siamo parlando delle stesse vie?? Ma non diciamo cazzate. Li un italiano non ci mette piede! Son scappati tutti!

    • @iozlatan3918
      @iozlatan3918 2 ปีที่แล้ว +5

      @@user01010kajqkqh hahaha detto da un quindicenne che va ancora alle scuole superiori.... tanta "saggezza" 😂

  • @stefanocastagnino2833
    @stefanocastagnino2833 2 ปีที่แล้ว +5

    Pienamente d'accordo con il manager..... State facendo un lavoro sociale PAZZESCO........ E ascoltando tanti ragazzi e adulti di ogni etnia raccontare le loro vite......... Ogni tanto(spesso) mi emoziono e butto giù qualche lacrima. Complimenti, questa è informazione reale.

  • @BombaAnarchica
    @BombaAnarchica 2 ปีที่แล้ว +114

    forza ragazzi

  • @zanza2965
    @zanza2965 2 ปีที่แล้ว +87

    Il professore sempre presente
    Grande cicalone

    • @toravers
      @toravers 2 ปีที่แล้ว +7

      Grande il Professore - una figura importantissima per far capire il tessuto sociale e la sua evoluzione nella storia del quartiere. Perché tant’è volte chi vive la strada le conosce nel loro presente e nella passato però fatto solo del passato di strade. Mentre il prof ti da la storia dell’evoluzione urbanistica, del perché sono state fatte e di come invece si sono evolute. Ed intrecciando queste sue cose si ha uno sguardo vero ed interessantissimo!

  • @stefanodiana2598
    @stefanodiana2598 2 ปีที่แล้ว +59

    Grande a 40 anni con un figlio vuole sfondare nel mondo misicale mi viene da ridere. penso che non hai capito niente dalla vita che hai fatto in mezzo alla strada trovati un vero lavoro x tuo figlio

  • @nicolettadelvecchio8938
    @nicolettadelvecchio8938 2 ปีที่แล้ว +7

    sono stata a vivere in zona San Siro, è ho visto di tutto, mi è rimasto impresso un episodio, una mamma venne all'asilo di San Siro dove andava mio figlio , degli egiziani avevano occupato la casa dove viveva, la signora non sapeva dove andare con la famiglia, le forze dell'ordine non potendo fare niente, purtroppo le forze dell'ordine non anno il potere di cacciare gli abusivi, se non tramite il giudice, e si sa che la legge italiana predilige chi a soldi. Purtroppo Milano e divisa in quartieri gestita da persone poco raccomandabile, chi ne fa le spese sono le persone oneste, lavoratori che si alzano alla mattina alle ore 4.

  • @Stella7143
    @Stella7143 2 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti per la forza di tutte le persone apparse in questo video!! E mando un abbraccio grande alla ragazza intervistata, non mollare!!

  • @giuseppelongo87
    @giuseppelongo87 2 ปีที่แล้ว +71

    "Situazione difficile" = Vivere a 8km dal centro di Milano senza pagare l'affitto

    • @nerineri9508
      @nerineri9508 2 ปีที่แล้ว +11

      perchè sicuramente se occupi una casa abusiva ha una Bellissima situazione 😂

    • @giuseppelongo87
      @giuseppelongo87 2 ปีที่แล้ว +7

      @@nerineri9508 No ti avviano un procedimento penale, dopo ti viene assegnata. Con poco la puoi riscattare, pagando un tot al mese oppure continui a pagare un affitto simbolico

    • @riccardorizz3931
      @riccardorizz3931 2 ปีที่แล้ว

      @@giuseppelongo87 hai visto un bel mondo mi sa

  • @elyas652
    @elyas652 2 ปีที่แล้ว +16

    La musica nn è la soluzione, la musica nn è un escamotage...il vero escamotage è studiare, trovare un lavoro e andare avanti con degli obiettivi

    • @fulviomiglio4162
      @fulviomiglio4162 2 ปีที่แล้ว +2

      Tutte belle cose ma ci vogliono soldi ogni giorno

  • @MrToniTano
    @MrToniTano 2 ปีที่แล้ว +43

    Quel “giustamente, la gente occupa le case” è una chicca..

  • @DAVIDEGET
    @DAVIDEGET 3 หลายเดือนก่อน

    passaggio 39:34 - 39:56 autentica pillola di saggezza. Il fatto che questo concetto provenga da un ragazzo che in passato ha commesso degli errori di percorso, non fa altro che renderla ancora più preziosa e sentita. Chapeau.

  • @dianacoppo6863
    @dianacoppo6863 2 ปีที่แล้ว +1

    Beautiful video..!! Siete dei D I V I…!! Un Grazie particolare al professore d sociologia, che e’ stato chiaro,e dettagliato nelle sue spiegazioni..!! 👏👏👏

  • @giuseppeimpastatto4915
    @giuseppeimpastatto4915 2 ปีที่แล้ว +26

    Il ragazzo con cappellino e giubbotto blu vive nel mio palazzo in una casa occupata... C'è sempre un via vai di persone e di spaccio nel intero stabile che è collegato con il bar accanto. Video inutile si parla sempre delle solite cose, come le canzoni rap parlando sempre di spaccio, pistole e fare i duri. La maggior parte di queste persone campa di espedienti e scuse. Se si vuole si cambia e ci si sposta non siamo alberi... Ai miei tempi andavamo a fare le rapine in banca non ai ragazzini per rubargli le scarpe e le calze. Questi non son delinquenti son degli stupidi esaltati.

    • @inediti1423
      @inediti1423 2 ปีที่แล้ว

      Meglio fare le rapine quindi?😂

    • @unknownzzz5115
      @unknownzzz5115 2 ปีที่แล้ว +9

      @@inediti1423 no, però aggredire in branco dei ragazzini è una roba davvero odiosa e vigliacca.

    • @ilbastiancontrario8307
      @ilbastiancontrario8307 2 ปีที่แล้ว +2

      Ti devo dare ragione!!!! Video inutile,

    • @dazome
      @dazome 2 ปีที่แล้ว

      Ma vai a raccogliere le angurie

  • @scillapriscilla
    @scillapriscilla 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per questo servizio, ora sono sicura al 100% che in una zona del genere non ci andrei mai a vivere

  • @sydney_losstarot
    @sydney_losstarot 2 ปีที่แล้ว +14

    Ho vissuto a San Siro fino ai 18 anni, poi per fortuna ce ne siamo andati
    Sono tornato a viverci con mia moglie all'età di 26 anni perchè avevo una casa di proprietà proprio nel "quadrilatero"
    Dopo 5 anni di ambulanze, polizia, spaccio, stupri sotto casa e liti a qualunque ora del giorno e della notte ho detto basta....sono riuscito a vendere casa e ci siamo trasferiti in campagna
    Ipotizzare di crescere i miei figli in quella zona non era fattibile.....molto probabilmente sarebbero diventati dei mezzi delinquenti....purtroppo le compagnie fanno molto in questo caso e, anche se si cerca di insegnargli quello che è giusto e quello che è sbagliato, spesso fanno cazzate perchè il branco li spinge a farle
    Vedo che dopo anni la mia zona non è affatto cambiata, anzi, pare pure peggiorata....

    • @davideballerini5323
      @davideballerini5323 ปีที่แล้ว +1

      Ma era già così pieno di arabi quando ci abitavi?

    • @sydney_losstarot
      @sydney_losstarot ปีที่แล้ว +2

      @@davideballerini5323 lo era già nel 2008
      Non negli anni 80 quando ero bambino
      Li ci pensavano gli italiani a fare i malavitosi 😆
      Non è mai stata una zona tranquilla

    • @davideballerini5323
      @davideballerini5323 ปีที่แล้ว +1

      @@sydney_losstarot quindi hai visto praticamente la tua zona cambiare totalmente

  • @nicholas9047
    @nicholas9047 2 ปีที่แล้ว +98

    Peccato per la ragazza con due figlie , si esprime anche bene ed e’ carina .. poteva trovar di meglio , un abbraccio

    • @francescojpazzo9892
      @francescojpazzo9892 2 ปีที่แล้ว

      Carina non direi, si vede che è buzzurra

    • @dazome
      @dazome 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma chi? Il trans?

    • @dazome
      @dazome 2 ปีที่แล้ว

      Ma chi? Il trans?

  • @matteogeormita501
    @matteogeormita501 2 ปีที่แล้ว +11

    Gran video!!! Complimenti ragazzi!
    Auguri MATTI'

  • @danitimpa1128
    @danitimpa1128 2 ปีที่แล้ว +11

    Mi immagino questo format negli anni ‘90 😂😂😂😂
    Auguri Mattia 👊

  • @simonebressan2985
    @simonebressan2985 2 ปีที่แล้ว +75

    Tutti bravi e poi non muovono un dito per pulire la propria zona. E poi quello che fa il pagliaccio sprecando un'estintore...Ma vaffa...👏🏻👏🏻👏🏻😤

    • @roberts2000s
      @roberts2000s 5 หลายเดือนก่อน

      E poi chiedono perchè non li aiutano

  • @survivalista
    @survivalista 2 ปีที่แล้ว +19

    I quartieri sono fatti dai residenti, lo stato e il comune potranno fare schifo quando vuoi ma non si può dare la colpa alle istituzioni. Se un posto fa cagare, fa cagare a causa chi ci vive. Vivo da 42 anni a Quarto Oggiaro.

    • @rebeccaave
      @rebeccaave 2 ปีที่แล้ว

      forse perché le istituzioni non danno la giusta mano a chi ne ha bisogno?

    • @survivalista
      @survivalista 2 ปีที่แล้ว +1

      @@rebeccaave sempre a dare la colpa alle istituzioni... rimboccarsi le maniche e cambiare aria no? Che le nostre istituzioni facciano cagare lo sappiamo ma un po' bisogna anche mettercelo di nostro. Poi se sei povero e continui a sfornare figli sei anche un incoscente e non puoi pretendere chissà cosa.

  • @francescojpazzo9892
    @francescojpazzo9892 2 ปีที่แล้ว +7

    L'Egitto è così bello...non capisco perchè vengono tutti qui. Restate nel vostro bellissimo paese.

    • @fadumojesto4308
      @fadumojesto4308 9 หลายเดือนก่อน

      Infatti ci sono anche italiani li in Egitto….quindi? Dopotutto la terra è di tutti 😢

    • @francescojpazzo9892
      @francescojpazzo9892 9 หลายเดือนก่อน

      siamo invasi purtroppo da quella feccia@@fadumojesto4308

    • @ecaeran9823
      @ecaeran9823 4 หลายเดือนก่อน

      @@fadumojesto4308 terra di tutti un caxxo, altrimenti mi regali le royalty su petrolio e gas no che tiriamo fuori 70 miliardi l' anno a gente che ha solo la fortuna di abitare in un luogo che ha il sottosuolo pieno di idrocarburi

  • @gianlucagrauso
    @gianlucagrauso 2 ปีที่แล้ว +13

    1:01:52 Era solo acqua e cielo, tutto azzurro davanti a me per 12 giorni. Quando sono arrivato sulla terra non riuscivo a stare fermo in piedi, mi muovevo lo stesso, mi sentivo come se fossi ancora sulla barca..

  • @pip1927
    @pip1927 2 ปีที่แล้ว +11

    Boh io sinceramente vivo in un paese in Calabria e il loro quartiere e la loro città, per quanto si possano lamentare, mi sembra oro.
    Tralasciando le stupide gare a chi vive nel posto più criminale, qui dove sto io le strade sono tutte degradate e distrutte, le case sono vecchie di 100 anni e cadono a pezzi, gli ospedali non ci sono e quelli che ci sono funzionano male, non ci sono fabbriche, aziende ecc quindi i posti di lavoro (oltre il posto fisso in comune) non esistono, i ristoranti e i locali lavorano solo d'estate, l'istruzione è carente, non esistono punti di aggregazione, biblioteche, centri culturali ecc... Non ci sono nemmeno discoteche (apparte d'estate) e a 20 anni passiamo le serate a bere birra e a giocare a briscola come i vecchietti. La maggior parte di noi (compreso io) finisce col salire al nord per trovare lavoro o studiare, quindi non capisco perché chi vive nelle periferie di Milano, per quanto possa essere nato in una famiglia con una situazione disastrata, debba parlare come se vivesse in un posto super degradato. A Milano i servizi ci sono, il lavoro c'è, le strade sono belle, i palazzi anche se sono delle popolari da fuori sono carini, i punti di aggregazione e di svago ci sono e così via. Le opportunità ce le avete a portata di mano, smettete di fare i criminali e datevi da fare.

    • @io5623
      @io5623 2 ปีที่แล้ว +10

      Io vivo a Baggio, un quartiere nella periferia di Milano ed ho origini calabresi (Vibo Valentia) e sono assolutamente d'accordo con te. Qui a Milano c'è la possibilità di fare tutto basta solo darsi da fare, mentre quando vado per quei 2 mesi all'anno giù dai parenti capisco proprio che la gente di Milano non sa cosa vuol dire non avere un ospedale decente, un posto di lavoro che non sia comunale o in nero, non avere un posto in cui sfogarsi da giovani. Eppure queste persone con la scusa di non vivere in un bel quartiere commettono reati e se ne vantano pure, sinceramente mio padre quando dal suo paesino di 500 abitanti è venuto a Milano a 17 anni si è fatto un culo tanto ed è riuscito a tirare su una famiglia in maniera onesta, queste persone arrivano in una città come Milano e pensano di stare in vacanza e che tutto gli sia dovuto dalla vita senza muovere un dito.

    • @Nerotoni
      @Nerotoni 2 ปีที่แล้ว +2

      Cosa pretendi da gente che viene in un paese come l'Italia, e si lamenta perchè nessuno gli insegna la lingua o gli da subito lavoro, per poi auto giustificarsi a commettere reati, per colpa di ragazzi del genere milano la sera è uno schifo, ogni 3 secondi vengono ad attaccare briga sperando in un pretesto per poi cercare di rapinarti dicendoti che "non sai comportarti", è la loro logica contorta e se ci hai mai avuto a che fare lo sai.

  • @xxadyxx87
    @xxadyxx87 2 ปีที่แล้ว +13

    Anche io abito in quella zona , da ragazzo di cazzate ne ho fatte sono cresciuto senza padre con mia madre che lavorava da sola per tirare su due figli . In questo posto ho amici che sono morti o in galera ma cambiare si può mi sono fatto una famiglia ho un figlio e vado a lavorare dal lunedì alla domenica per non far mancare nulla alla mia famiglia . Cambiare si può basta volerlo a volte ci vogliono più palle per rigare diritto e veder crescere tuo figlio e stargli vicino in tutto quello che fa che per delinquere

  • @naomifidanza641
    @naomifidanza641 2 ปีที่แล้ว +6

    Sono d'accordo con quanto detto da molti residenti di San Siro, come di altri quartieri "criminali" che avete analizzato, sul fatto che una condizione sociale difficile può certamente contribuire ad una altrettanto difficile vita.
    Non sono però d'accordo sul "non ha lavoro, ruba per portare a casa i soldi e mantenere la famiglia, i figli, etc.". Il proprio futuro si costruisce con il sacrificio e posso garantire che un lavoro si trova (quasi) sempre se si è davvero in cerca. Può essere un lavoro da 20 mila euro al mese o da 800 ma la dignità la si porterebbe a casa in entrambi i casi.
    Non si può nel 2022 cercare di giustificare tutto dando la colpa "alla vita". La ragazza, a cui faccio i complimenti per il carattere, è arrivata a dare la colpa delle carenze della figlia diciassettenne alle mancanze della prima elementare...

  • @ale-bh5qc
    @ale-bh5qc 2 ปีที่แล้ว +113

    Cicalone...se vuoi alzare l asticella del format "quartieri criminali" Vai allo zen a Palermo!!!

    • @gerarddelardie
      @gerarddelardie 2 ปีที่แล้ว

      esatto

    • @ale-bh5qc
      @ale-bh5qc 2 ปีที่แล้ว +30

      @@gerarddelardie anche perché con tutto il rispetto,San Siro non è così degradata come certi quartieri!!

    • @SuperParid
      @SuperParid 2 ปีที่แล้ว

      Oppure Bagaria
      Per dirne una a caso

    • @salvatore9838
      @salvatore9838 2 ปีที่แล้ว +11

      @@ale-bh5qc ma che cazzo di discorsi sono,fate la gara a chi ha il quartiere piú degradato ahaha

    • @ale-bh5qc
      @ale-bh5qc 2 ปีที่แล้ว +16

      @@salvatore9838 be a dire il vero questo format serve a dare voce a quartieri "abbandonati" per fare intervenire il comune o la regione al fine di apportare miglioramenti..non si tratta di fare la gara come dici tu,si tratta di capire chi ha più realmente bisogno

  • @pietrobarbato8180
    @pietrobarbato8180 2 ปีที่แล้ว +1

    Ci passo solamente per San Siro , ora sono a conoscenza di una realtà più grande. Complimenti per il video .👍✌👋

  • @albosslevrai1860
    @albosslevrai1860 2 ปีที่แล้ว +13

    è assurdo che ti seguo dai tuoi primi video, sei sempre stato diretto e sincero, grande cicalone, sei bravo continua così

  • @FF-su1mw
    @FF-su1mw 2 ปีที่แล้ว +16

    Io mi chiedo, ma l’egiziano (45:29) che ha lasciato il suo paese per venire in Italia, a Milano, cosa si aspettava? Che a uno come lui, senza laurea, senza sapere l’italiano o almeno l’inglese gli venisse steso il tappeto rosso? Forse stavi meglio in Egitto. È difficile l’integrazione tra paesi Europei figuriamoci tra due culture e continenti diversi. Non so come sia la situazione in Egitto, ma forse stavi meglio là. E forse anche noi Italiani stiamo meglio senza di te. Se fossi un Obama, laureato, colto, con delle idee propositive sarei il primo ad essere contento che un uomo come te faccia parte del mio paese, della mia città, ma uno con una faccia così, con poche speranze, con poca cultura non lo vuole nessuno purtroppo. Non voglio fare il razzista, lo stesso problema ce l’abbiamo noi Italiani, (da sempre lo è stato, vedi emigrazioni in USA o Australia) dove veniamo o venivamo trattati come dei pezzenti; ma l’altra faccia della medaglia è che le “fughe di cervelli” sono ben volute e richieste! Il succo è che se uno vale e può portare qualche beneficio al paese viene ospitato e accolto pacificamente, se invece porta morte, spaccio, paura, ignoranza o degrado non ti vuole nessuno! Come è giusto che sia! Tutti vogliamo vivere bene e personalmente mi fa più paura uno così che “un’Obama della situazione”. Mi spiace per lui. Forse come a Masterchef (sto troppo su TH-cam) impegnati, lavora, migliorati e torna a Milano tra qualche anno, avrai sicuramente maggiori possibilità di integrazione e saremo tutti più tranquilli e con uno spirito maggiore di fratellanza e di comunità.

    • @midclock
      @midclock ปีที่แล้ว +2

      Guarda in parte ho fatto anche io questo ragionamento, però hai usato parole un po' forti. Penso che sia una condizione umana quella di pensare che esistano posti lontani dove la propria vita potrebbe essere migliore. È successo anche a me con l'Australia, e l'unico modo che ho avuto per togliermi il pallino è stato andarci. Ho risparmiato per tre anni e poi sono partito. È stata una bellissima esperienza, ma molto dura all'inizio.
      Quello che posso dire è che non sono andato lì aspettandomi degli aiuti, ma nemmeno da immigrato, ho pagato il visto vacanza-lavoro e sono rimasto un anno, cioè quanto prevede il visto.
      Penso che anche in Italia ci sia questa possibilità, ma sai qual è il problema? Noi che siamo di nazionalità italiana possiamo beneficiarne, ma chi è nato in paesi più poveri no.
      Oltretutto avere il visto da solo non basta, devi provare di avere i fondi per poterti mantenere nel periodo iniziale.
      Ma queste sono tutte cose che sapevo già prima di partire perché mi sono informato: basta andare a leggere sui siti del governo oppure ci sono agenzie che ti possono aiutare in caso di necessità.
      Al giorno d'oggi faccio fatica a credere che una persona non abbia accesso ad internet, e non riesca ad informarsi prima...non è che quando arrivi c'è il comitato d'accoglienza che ti apre il conto in banca, ti dà un lavoro e tutto quanto... Senza offesa, ma chi sei? È difficile per tutti, niente viene regalato.. Possibile che ci siano persone che credono sia diverso? Le favole non sono la realtà. Questo si che dovrebbe essere un compito dello stato italiano, se non dell'unione europea: informare chi sta dall'altra parte, dargli una visione reale di come sarà la vita una volta arrivati.
      Comunque alla fine sono tornato in Italia, per quanto la situazione economica sia diversa, nulla per me vale tanto quanto sentirmi a casa, dove ci sono le mie radici, e sopratutto dove posso parlare la mia lingua ed esprimermi al 100% come vorrei. Per me questa è una cosa fondamentale.

    • @culture0453
      @culture0453 29 วันที่ผ่านมา

      ​​@@midclockuno come te in Italia deve rimanere. !!!😂 non siete capaci

  • @Matteo-me6xg
    @Matteo-me6xg 2 ปีที่แล้ว +17

    Il prof fa veramente fare il salto di qualità, non è scontato scendere in piazza e toccare con meno queste realtà ricche di degrado.

  • @paolosasso6903
    @paolosasso6903 8 หลายเดือนก่อน

    Seguo i tuoi video costantemente, e sono sempre molto interessanti. Ma questo è veramente bello, mi ha fatto vivere da vicino una realtà per me al tempo stesso sconosciuta e conosciuta, essendo io non di MIlano, bensì di Roma, o per meglio dire di TorPignattara e quindi di una periferia abbastanza simile a San Siro. Complimentoni!

  • @karaokeitaliano
    @karaokeitaliano 2 ปีที่แล้ว +4

    Bravo a te e a tutti quelli che hanno collaborato! Con le debite differenze mi ricorda quei servizi che faceva la rai negli anni 60, quando tra gli autori c'erano Zavoli, Pasolini e altri grandi. Complimenti!

  • @user-tf5uw8rh5l
    @user-tf5uw8rh5l 2 ปีที่แล้ว +13

    La verità è Che è troppo comodo dare la colpa alla famiglia o agli amici.. è più facile rubare alla gente, spacciare eccetera piuttosto Che andare a scuola o trovarsi un lavoro (cosa fattibilissima se si ha voglia,in una città come milano) .io abito vicino a san siro e so bene come crescono i ragazzi..se ne vantano proprio di fare sta vita, non hanno voglia di fare un cazzo, i centri sociali ci sono, le istituzioni aiutano,le chiese aiutano..la verità è che vogliono farla sta vita perché non hanno voglia di fare un CAZZO. Per fortuna ci sono anche tanti bravi ragazzi non si può fare di tutta l'erba un fascio, e per fortuna qualcuno partendo dal fare cazzate poi si raddrizza e mette la testa a posto

  • @gabriele1353
    @gabriele1353 2 ปีที่แล้ว +100

    Cicaló vogliamo che vieni in Puglia ,Foggia/Cerignola

    • @giuseppedigenova5646
      @giuseppedigenova5646 2 ปีที่แล้ว +4

      @@Anarchici co dio di Foggia non conosco molto ma Cerignola bronx

    • @carlo6811
      @carlo6811 2 ปีที่แล้ว +17

      Meglio lasciare perdere quei posti. Tra Cerignola e Foggia c'è il rischio che ti fanno davvero molto male. E vietato riprendere , per quello non vanno. Queste persone in confronto sono niente per non dire briciole. Li gira veramente gente molto pericolosa , anche le forze dell'ordine hanno paura , e non è un modo di dire.

    • @saminadif7095
      @saminadif7095 2 ปีที่แล้ว +1

      Porta Apache

    • @fabiopadalino2933
      @fabiopadalino2933 2 ปีที่แล้ว +5

      @@carlo6811 io sn di Foggia città e ti posso garantire che ogni mondo è paese,nn nascondo nulla,perché lo schifo è dappertutto,Foggia ha la nomea,ma poi dappertutto si rischia.Brumotti ha rischiato più al nord tipo Trieste ed altre città e poi al sud a Palermo che l'hanno sparato e menomale che aveva l'auto blindata.Cicalone è un grande e secondo me lo accoglieremo + che bene o come merita.Lui nn è un cronista d'assalto x cosi dire,nel senso che la gente lo vede e sa che è amico,lui racconta la verità e le problematiche di tutti i quartieri a rischio.

    • @donaldfuck
      @donaldfuck 2 ปีที่แล้ว +3

      Io sono stato a Cerignola in pieno giorno in centro ed eravamo gli unici in macchina, fuori solo 2 vecchi e qualche immigrato, città fantasma e silenziosa

  • @Sam98hiphop
    @Sam98hiphop 2 ปีที่แล้ว +2

    Questi reportage sono BELLISSIMI Cicalone, BELLISSIMI!! Complimenti 👍🏼

  • @Danix79
    @Danix79 2 ปีที่แล้ว +28

    Ottimo l'intervento del prof, il quale ha evidenziato una cosa che immaginavo, ovvero l'esistenza di centri culturali.
    Le interviste fanno emergere quasi sempre le stesse risposte, in qualsiasi città, ossia il fatto di evidenziare l'assenza di queste associazioni; ma la verità in realtà è un'altra: Non se le cagano proprio... hai voglia a denunciarne l'assenza se manco le cerchi e/o frequenti. Certi quartieri saranno difficili, ma non lo sono per caso.

    • @gioros7099
      @gioros7099 2 ปีที่แล้ว +3

      È anche vero che queste associazioni non si sponsorizzano nemmeno. Per attirare gente devi anche saper attirare

    • @Danix79
      @Danix79 2 ปีที่แล้ว +5

      @@gioros7099 vero, però stai pur tranquillo che a volte certi sforzi sono vani. Voglio precisare meglio il mio commento: Non è che un corso di teatro o di pittura debba essere la massima aspirazione per quei giovani (a prescindere dalla loro estrazione sociale), ma quello che volevo sottolineare è che spesso ci si lamenta dell'assenza di cose che invece esistono, solo per il gusto di criticare le istituzioni, dato che è una consuetudine condivisa da tutti.

  • @LanciaD50
    @LanciaD50 2 ปีที่แล้ว +86

    38:16 situazioni chiaramente irrecuperabili. Pensate al padrone della macchina che dovrà pagare soldi sudati col lavoro per pulire lo sporco del tizio con l'estintore

    • @nicolosemeraro5098
      @nicolosemeraro5098 2 ปีที่แล้ว +48

      Che poi sono pure stupidi perché non hanno nemmeno il bisogno di delinquere lo fanno per visibilità perché il loro è un posto normalissimo

    • @LanciaD50
      @LanciaD50 2 ปีที่แล้ว +17

      @@nicolosemeraro5098 vero! quartiere bello, pulito, belle strade, negozi etc..

    • @introxxx8952
      @introxxx8952 2 ปีที่แล้ว +8

      Io il giorno dopo lo andavo a cercare e gli facevo pulire la macchina con la faccia

    • @introxxx8952
      @introxxx8952 2 ปีที่แล้ว +2

      @@emadnous6640impara a scrivere poi parliamo

    • @emadnous6640
      @emadnous6640 2 ปีที่แล้ว

      vieni qui che ti do lezioni di vita

  • @LanciaD50
    @LanciaD50 2 ปีที่แล้ว +53

    prendono l'estintore, fanno la marachella...eh si dai sono ragazzi...hanno sofferto tanto...

  • @TonyMontana-ng7zc
    @TonyMontana-ng7zc 2 ปีที่แล้ว +26

    Gente di 18-24 anni che giocano con l’estintore 🤦‍♂️

  • @teleoski
    @teleoski 2 ปีที่แล้ว +14

    Abito tra il Giambellino e Selinunte. Conosco bene la situazione di chi abita là dentro. Avete mostrato la parte bella .. c è gente che vive senza la porta di casa.

  • @marcomartinelli4616
    @marcomartinelli4616 2 ปีที่แล้ว +17

    Auguri Mattia!!!grandissimi come sempre tanta qualità sia come contenuti che come riprese e argomenti trattati dei Quartieri che fate vedere....il prof grandissimo sempre con le sue spiegazioni storiche dei Quartieri e poi il bambino "pugilato" é la mascotte del canale!!!grandi ragazzi alla prossima 💪💪💪🥊🥊

  • @freshvotano
    @freshvotano 2 ปีที่แล้ว +13

    Avete scelto voi di fare i reati, perché in fondo è la cosa più facile da fare...
    La verità è che state tutti bene avete le case a 10 km dagli uffici delle multinazionali, avete servizi, treni e piano regolatore, aereoporti pazzeschi a 4 passi...
    È I redditi bassi hanno anche il. Diritto allo studio per potersi laureare.
    Io SONO DI REGGIO CALABRIA, voi mi fate ridere...

    • @alexrenta6745
      @alexrenta6745 2 ปีที่แล้ว

      👍👍👍

    • @Nerotoni
      @Nerotoni 2 ปีที่แล้ว +6

      I maranza di milano, particolarmente presenti in questo video, sono riassumibili come il ragazzo che fa grandi discorsi per poi ricordare quando lasciava i suoi coetanei senza scarpe o calze a 1:05:00, fanno brutto a un ragazzo perchè girano in 20, lo fanno ogni giorno/weekend, e poi si mettono a piangere perchè per colpa dello "stato", non gli danno i permessi o sono ai domiciliari.
      Gente di merda che non merita rispetto, è pieno di poveri che si fanno il culo, la differenza con voi è che siamo educati, non siamo degli animali senza rispetto per gli altri.

  • @antoniopicariello8381
    @antoniopicariello8381 2 ปีที่แล้ว +3

    AUGURO TANTA SALUTE E COSE BELLE A QUESTA GENTE E ANCHE AI LORO PARENTI 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼🍀🍀🍀🍀✌🏼✌🏼✌🏼
    😘🍀👍🏼✌🏽

  • @andreasolari5994
    @andreasolari5994 2 ปีที่แล้ว +5

    Troppo forti i tuoi video Simone, forte il tipo con il cappellino che parla sembra Pino dei palazzi. Sono stato scorsa settimana un zona San Siro ( ma penso nella parte piu' ricca ) non mi sono accorto di niente.

  • @vittoriopalermo4264
    @vittoriopalermo4264 2 ปีที่แล้ว +46

    “Rom, Calabresi, Egiziani” grande prof

  • @andreacasarano4653
    @andreacasarano4653 2 ปีที่แล้ว +60

    E' disarmante constatare quanto la mancanza di cultura e conoscenza influisca sulla vita e il modo di ragionare delle persone. Si sentono vittime di tante cause altre da loro e non si chiedono mai quanto la loro vita sarebbe diversa se avessero letto un libro. Uno, in uno di quei giorni in cui invece di andare a scuola stavano in giro da mattina a sera a farsi i cazzi loro alla grande e a divertirsi come matti. Un messaggio comunque è arrivato: quando vai in galera non ti fanno uscire quando pensi di aver un buon motivo per uscire.

    • @SAPO-1988
      @SAPO-1988 2 ปีที่แล้ว +4

      In quanti pur avendo letto kg e kg di libri sono finiti di loro????
      Non cambia un cazzo...se non le opportunità!

    • @Nerotoni
      @Nerotoni 2 ปีที่แล้ว +2

      @@SAPO-1988 Le opportunità a san siro ci sono, sei a milano puoi muoverti pure a piedi per andare ovunque, è che rapinare i ragazzini o smazzare per non fare un cazzo tutto il giorno è più divertente

    • @sbarber8385
      @sbarber8385 2 ปีที่แล้ว +5

      @@SAPO-1988 ma la conoscenza crea anche quell'ampiezza di sguardi che ti permette anche di cercarle innanzitutto le opportunità, laddove non sono palesi (purtroppo spesso non lo sono)

    • @ramonakalissa1751
      @ramonakalissa1751 2 ปีที่แล้ว

      Dipende da cosa leggi anche

    • @danielelanzoni1656
      @danielelanzoni1656 ปีที่แล้ว +1

      non è semplice come pensi, se uno cresce in un contesto sociale dove nessuno ti mette un libro sotto il naso o ti obbliga ad andare a scuola e a studiare, un ragazzo fa quello che vede attorno a lui

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 2 ปีที่แล้ว +7

    ho vissuto 5 anni a San Siro, una parallela di via Morgantini, via Linda Malnati 1, vicino la Esselunga. Praticamente entravo nel cortile di casa col carrello della esselunga

  • @alexsmanio1692
    @alexsmanio1692 2 ปีที่แล้ว +2

    La ragazza madre mi ha fatto piangere..sei una grande!

  • @kekkoverde7720
    @kekkoverde7720 2 ปีที่แล้ว +3

    Omicidio e carcere per il nostro rapper, siete anche usciti al TG1 proprio con questo video

  • @Gig-cb3ui
    @Gig-cb3ui 2 ปีที่แล้ว +6

    *A cicaló perché hai censurato Carlo Testa?*

  • @gdacuti
    @gdacuti 7 หลายเดือนก่อน

    complimenti alla ragazza; nonostante la sua famiglia alle spalle, questa ragazza ha più dignità ed umiltà di tante persone che si incontrano in giro!!! complimenti a questa bellissima ragazza!!!

  • @antoniolaquaglia1503
    @antoniolaquaglia1503 2 ปีที่แล้ว +61

    Auguri Mattia!!! Mi appizzo in joint alla tua salute

  • @tiger82ful
    @tiger82ful 2 ปีที่แล้ว +7

    Grandissimi ragazzi. Io sono cresciuto in quella zona e bisogna rivalorizzarla. Siete Stati dei grandi

  • @MrToniTano
    @MrToniTano 2 ปีที่แล้ว +11

    Quel “siamo tutti fratelli” è la cosa più divertente

  • @aleshaki3796
    @aleshaki3796 2 ปีที่แล้ว +7

    Poi sono tutti cantanti,non ho sentito uno che voglia fare per esempio l'idraulico.
    Sono senza speranze...

  • @Anarchici
    @Anarchici 2 ปีที่แล้ว +20

    Daje Cicalo' e Mattia 🙏🙏 un salutone a tutti 😉

  • @GioGio-ln9gb
    @GioGio-ln9gb 2 ปีที่แล้ว +21

    Sono sempre tutti bravi ragazzi a parole… mah

  • @davidegennari635
    @davidegennari635 2 ปีที่แล้ว +22

    Più che Milano sembra Rabat

  • @davideterminator75
    @davideterminator75 2 ปีที่แล้ว +4

    Cicalone sempre un grande.....Mi viene in mente Milano calibro 9, il capolavoro di Fernando Di Leo.
    Hai si fatto vedere una periferia a tratti plumblea , ma sei una persona molto concreta che non vive di stronzate da campagna elettorale.
    I ragazzi sono persone interessantissime , per il loro looke la loro cultura, sanno parlare bene . Il professore fantastico , avessi avuto io un prof così , una cultura dinamica.
    La ragazza che parla , ha affrontato problemi gravi , ma si vede che ha i controcazzi , sa parlare benissimo , simpatica e di una bellezza sconvolgente. Bellissimo servizio.

  • @learnthecode8175
    @learnthecode8175 2 ปีที่แล้ว +5

    Vedendo questi video capisco quanto sono fortunato ad avere dei genitori presenti. Però allo stesso tempo provo tanta tristezza ed amarezza a pensare come tanti giovani si rovinano la vita ed in ogni video dicono “lo stato non c’è, le istituzioni non ci sono”, premettendo che vero, oggi giorno ci sono tante possibilità online. Un esempio sono contenuti e corsi gratuiti per studiare programmazione, design, etc. Ma tanti non ci pensano, preferiscono provare a diventare rapper.. non che sia sbagliato avere una passione per la musica, ma oramai è tutto offuscato dai social..
    Vorrei proporre a Mattia e Cicale di parlare anche di istruzione, studio e delle opportunità che ci sono, non solo musica e sport.

  • @Maurizio4672
    @Maurizio4672 2 ปีที่แล้ว +18

    c'è anche parecchia retorica giustificativa di una vita sbandata. Insomma Milano non è la Calabria, se cerchi un lavoro lo trovi, ma se poi non sai fare un cazzo perchè a scuola non ti è mai piaciuto andarci allora non te la prendere con gli altri. Io sugli autobus incontravo spesso ragazzini che marinavano per andare a fare cazzate in giro e mentre li osservavo pensavo: ecco, questi sono quelli che poi ti diranno che spacciano per mancanza di alternative. Sei tu che ti stai privando delle alternative che potresti avere domani. Ti piace andare in giro a fare lo sborone invece che andare a scuola? Ok, però poi non frignare come un mocciosetto e fai l'uomo. Se spacci è perchè è colpa tua, non dei marziani!

  • @ks_design3414
    @ks_design3414 2 ปีที่แล้ว +13

    Chissà se il sindaco Sala è mai passato da questi quartieri...grande Cicalone per dare voce a questi ragazzi

  • @GC01
    @GC01 2 ปีที่แล้ว

    Grande Prof. Ha fatto un excursus magistrale! 👏👏👏👏👏👏

  • @simone8663
    @simone8663 2 ปีที่แล้ว +2

    Troppo lungo sto video cicalò,me fanno male le mani, tra un po' me le metto tra le Chiappe! 😂😂😂.lo ripijo a vedè dopo! Intanto metto me piace!💪

  • @antoninodenicola3334
    @antoninodenicola3334 2 ปีที่แล้ว +23

    Auguroni mattiaaa

  • @toravers
    @toravers 2 ปีที่แล้ว +62

    Gran lavoro! Veramente
    Io ho passato storie simili anche se non venivo da quartieri popolari così degradati, e posso dirvi veramente che il lavoro che state facendo ha un’utilità che non può essere classificata, inquadrata.
    Raccontare la verità dietro la strada con l’onestà con la quale la state portando avanti può essere, e DEVE essere, illuminante per tutti i ragazzini borghesi che ascoltando i testi del cazzo di alcuni finti rapper o trapper che gli parlano di una vita criminale che non hanno mai fatto, esaltandola come dei cretini, si vanno a fottere la vita in modo grave e greve!
    La mia generazione era quella del BE REAL!
    Quella di oggi è quella della finzione e del non dire mai la verità di quel che si è e di quello che è il proprio vissuto, tutto per fare qualche soldo cavalcando questa moda della vita criminale - vita che questi che fanno così non hanno mai vissuto!
    Invece voi facendo questi video ed intervistando la vera gente che veramente ha vissuto la strada vera (la parola “vera” qui è più importante che mai!) date voce a persone reali che parlano di quello che veramente è la vita di strada - e così facendo riuscirete ad aprire gli occhi cechi di molti ragazzini, e magari anche a salvargli il culo dal fare stronzate perché glie lo dicono quei cazzoni ipocriti e bugiardi che fanno i soldi cantando cose che non conoscono!
    Grandissimi

  • @bu_ubu
    @bu_ubu 2 ปีที่แล้ว +66

    cicalone king della trap

  • @sukyc71
    @sukyc71 2 ปีที่แล้ว +2

    AUGURI MATTIA! Dalla Romagna e da chi precedenti li ha. Grande Faraoni!

  • @francesco4906
    @francesco4906 2 ปีที่แล้ว +20

    Di questi ragazzi compiatisco poco mi dispiace e un mio pensiero, non vanno bene le liti tra ragazzi ci mettono poco ad arrivare alle mani questa è sinonimo di ignoranza prendete spunto da quel ragazzo che a fatto il gruppo musicale o dalla ragazza che racconta i suoi errori ma adesso avendo 2 figlie lavora spero questa non viene presa come una critica ma come un idea per cambiare ...forza ragazzi

    • @TALK105
      @TALK105 2 ปีที่แล้ว +3

      Quello che deve cambiare e' la mentalita come la tua. Quelli che scelgono la strada della criminalita' t garantisco che il piu delle volte lo fanno per scelta. Molti d loro trovano noiosa la vita del bravo ragazzo. Questo e' il motivo perche Il bullismo c e' sempre stato e sempre c Sara'. La criminalita c e' sempre stata e sempre c Sara'. I quartieri degradati li fanno le persone che c vivono, che d solito sono un numero piccolo rispetto agli abitanti.

  • @stefanosan8127
    @stefanosan8127 2 ปีที่แล้ว +26

    Ma quel bambino abita ovunque??? Non lo avevamo già visto a Quartoggiaro???

    • @Formenthor999
      @Formenthor999 2 ปีที่แล้ว +11

      E' un bambino di mondo

    • @supereve101
      @supereve101 2 ปีที่แล้ว +2

      È il nostro inviato

  • @gdacuti
    @gdacuti 7 หลายเดือนก่อน +1

    MINUTO 02:08 - LA CANNA CHE PASSA DIETRO E' QUALCOSA DI SPETTACOLARE!!!!

  • @therealkrap9679
    @therealkrap9679 2 ปีที่แล้ว +2

    Grandi tutti anche il professore grazie ancora a tutti anche lo staff dietro

  • @WiseAsSerpentsHarmlessAsDoves
    @WiseAsSerpentsHarmlessAsDoves ปีที่แล้ว +5

    Ci vuole educazione italiana a sti scappati di casa che da soli non sanno dove parare

  • @masimofasci6510
    @masimofasci6510 2 ปีที่แล้ว +4

    La Signora che ha raccontato la sua storia mi ha emozionato. Chapeau Signora

  • @midogmifriend
    @midogmifriend 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre bello vedere i quartieri D, Italia , POI il Professore e un mito ..Ciaoooo

  • @maurocattaneo2700
    @maurocattaneo2700 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera,vi seguo da circa un anno. Ho visto tanti quartieri,ma nn vi va di venire da noi,provincia di Milano primo parco agricolo Milano Sud. Qui c'è tanta ma tanta differenza da paesani,grazie di avermi ascoltato un forte abbraccio...

  • @Doggy-dogg
    @Doggy-dogg 2 ปีที่แล้ว +13

    Una città piccola (un quartiere di Roma) e con le periferie praticamente inesistenti. I milanesi che si credono Rockfeller e questi qui che raccontano di disagi. Ma quali disagi? Venite a vivere a Roma, Napoli, Bari dove ci sono i disagi quelli veri.
    E poi mi spiace, ma le storie di una città italiana raccontata da egiziani e tunisini.. giusto a Milano 🤦🏻‍♀️
    Siamo al ridicolo.

    • @inediti1423
      @inediti1423 2 ปีที่แล้ว

      D'accordo con te ma non con l ultima , e brutta

    • @vittoriomerico6207
      @vittoriomerico6207 2 ปีที่แล้ว

      Ma vivici tu in quei posti di m.... se ti piacciono tanto

  • @darkman4043
    @darkman4043 2 ปีที่แล้ว +5

    eccoli li,sempre a dire in questo quartiere non ti aiutano..e dovrebbero fare cosi',e cosa', mia moglie ha perso entrambe le gambe in un incidente quando aveva 2 anni,oggi senza l'aiuto di nessuno,a parte ovviamente i suoi genitori, e'madre di 2 bimbe stupende,le nostre bimbe,il nostro futuro,quindi non date la colpa agli altri,siate voi stessi,smettetela di guardarvi film di gangster ecc.. la vita non e' un film,io a 15 anni,ora ne ho 42,sono andato a lavorare in duomo a milano come barista,portavo i soldi a mia madre 800 mila lire,ed eravamo in 6, senza andare a rubare e sopratutto senza farmi canne di merda o altro.

  • @lelevillani5449
    @lelevillani5449 ปีที่แล้ว

    A Cicaló mi avete emozionato per la vostra umanità da oggi ti seguo grazie 🙏 ragazzi 🙋‍♂️🙋‍♂️👍

  • @TheSaloap
    @TheSaloap 14 วันที่ผ่านมา

    Splendida la ragazza un grande in bocca al lupo ❤

  • @andreaninosajdak3475
    @andreaninosajdak3475 2 ปีที่แล้ว +13

    Ma solo a me la voce del signore a 1:00 pareva quella dell'avvofatto Andrea Dipre?😂😂😂😂😂😂😂

  • @FilippoASMR
    @FilippoASMR 2 ปีที่แล้ว +9

    Sono l'unico che si è accorto che il ragazzo con gli occhiali da sole che parla è il rapper che è stato arrestato Kappa 24k? Parlano tanto ma poi la fine è sempre quella..

  • @giomora4616
    @giomora4616 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video Cicalò! Devi farne uno su barriera di Milano a Torino

  • @aabb6798
    @aabb6798 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho ammirato tanto la ragazza mora, nonostante le sue difficoltà,va avanti per il bene delle sue bimbe, facendo lavori onesti🖐️🖐️