Vi ricordo che il 25 marzo sono a Roma a fare uno spettacolo su Marte, al CSOA LaStrada. Parlerò del futuro dellesplorazione robotica marziana e di quando e come aspettarci i primi umani. Dalle 19 alle 20 aperitivo insieme. Dalle 20 alle 22 spettacolo e dalle 22 in poi djset e chiacchiere insieme. Ingresso 5 euro non serve prenotare. Venite numerosi :3
ciao adrian! mi sorge un dubbio, BFR della space x non potrebbe avere gli stessi problemi di rientro ad alta velocità o da orbite lontane dello shuttle?? grazie!
link4universe grande Adrian se cominci a girarti i centri sociali italiani come i gruppi hardcore arriverai ad un sacco di gente..sono contento, ci sono davvero tante realtà occupate che sono davvero luoghi artistici spesso teatri suggestivi e surreali pieni di colori e di persone particolarmente meravigliose, al contrario della demonizzazione sistematica che ne fanno le televisioni..sono luoghi davvero di libera espressione..
Sei molto preciso.anche spiritoso.bravo per gli argomenti tecnici capibili da molti.molto bravo e molto simpatico.continua così che vai bene.bravo.ciao
Grande Adrian come sempre è un piacere svegliarsi e fare colazione con un tuo Astrocaffè. Questa volta però hai dimenticato di dare una notizia mooolto interessante sugli shuttle e cioè che la ceramica termorefrattaria è creata nella Silicon Valley italiana, in toscana. Un abbraccio grande e continua ad essere MERAVIGLIOSO!
Ho visto tanti lanci dello Space Shuttle anche il primo il domenica 12 aprile 1981 nel primo pomeriggio, ora italiana logicamente. Ho visto i rientri in pieno deserto, Anche la tragedia del gennaio 1986 e proprio da allora non seguo più tanto le missioni spaziali. E' stata la scoperta del tuo canale che mi ha fatto riaccendere parzialmente quell'entusiasmo che avevo da ragazzo.
Ricordo il primo lancio dello space shuttle come ricorderò il lancio del Falcon Heavy...ricordo anche le due tragedie dello shuttle... dove ero e cosa stavo facendo...è meraviglioso ripercorrere la storia delle conquiste spaziali e vedere di cosa è stato capace l’uomo...e quanto entusiasmo ( come ce l’hai tu Adrian ) per quello che saprà fare l’umanità nel futuro riguardo le conquiste spaziali.
Ricordo che vidi in tv il primo lancio di Umberto Guidoni nel 1996, missione STS 75, indescrivibile l'emozione che provai. Mi ricordo che nelle enciclopedie la prima cosa che andavo a cercare era lo Space Shuttle. Con internet nei primi anni 2000 accedeva la stessa cosa. Un po' mi dispiace per la cancellazione del programma Constellation degno erede del programma Space Shuttle (anche se più simile al programma Apollo).
Ricordo ancora il primo lancio del Columbia, era il mese di aprile e avevo 13 anni. Quel pomeriggio mi preparai un panino gigante con la mortadella e una una bibita fresca e mi gustai il primo lancio. Fu davvero un vero spettacolo! (Anche il panino! 😉) Ciao e grazie per le fantastiche informazioni!
Il mio essere diversamente giovane 😁 mi consente addirittura di ricordare che sull"enciclopedia per ragazzi della UTET che avevo in casa.mi pare alla fine degli anni 70,ci fosse un paragrafo dedicato ai viaggi spaziali in cui si indicava come lo shuttle fosse in progettazione. Lo scritto era accompagnato da un disegno rappresentante lo Shuttle. Che meraviglia agli occhi del me bambino.
Visto che questo è l'angolo dei "vecchietti" che giocano a bocce o a briscola, mi accodo anch'io: classe 1968, con gli occhi sgranati nell'aprile '81 per vedere il primo lancio del Columbia, innamorato di Sally Ride, piangendo per la maestrina morta nel 1986 che doveva essere il primo civile in assoluto a raggiungere lo spazio, e a gioire per Franco Malerba che mi fece pensare che non era poi così folle l'idea di diventare astronauti...
Ciao adrian! Dovevo vedere un lancio shuttle nel 2009 da cape canaveral ma fu spostato per pioggia, ma ebbi la fortuna di vedere la sommità dello shuttle lo stesso giorno posizionato sulla rampa di lancio! Purtroppo non si alzò in volo. Fu comunque una emozione unica, come quando entrando nell'hangar di cape canaveral in florida vidi un intero Saturn V penzolare in orizzontale dal soffitto per tutta la lunghezza dell'hangar. Rimasi senza parole
Nel 2010 ho visitato il Johnson space center a Houston, nel museo era conservata la prua di uno shuttle e si poteva visitare il ponte inferiore...davvero una emozione unica! Anche se il Top è stato vedere un Saturn V dal vivo!
Siamo arrivati al punto che se non scrivi "superficie calda" sopra una stufa. Tu azienda produttrice della suddetta stufa rischi una denuncia. E ho detto tutto...
Fabio Nobili No, ci sono anche i trolls, ma in tanti ci credono davvero. Basta leggere i commenti sotto i video o anche solo il commento di uno di loro proprio qui...
Ricordo molto bene l'emozione del primo atterraggio in diretta tv, ancora più forte del decollo per il fatto di scendere come un aereo, ci colpì tutti e ci sembrava di essere in un futuro fantascientifico!
Ti sto seguendo da qualche settimane e devo dire che si vede proprio che questo è un mondo che ti attrae e lo fai con molta passione...o almeno questo é come appare ahahah Continua così, sei uno dei migliori 💪🏼
Scoperto per caso. Cercavo notizie sullo spazio/tempo. E ti ho scoperto! Interessante, fresco, simpatico, divulgativo ! Iscritto subito! Sto recuperando tutti i video. Spunto per un video:le teorie di star trek sono fondate? Oppure possibile vita basata non sul carbonio ma sul silicio.
In quanto diversamente giovane ricordo (purtroppo) molto bene sia il disastro del Challenger che quello del Columbia. Da piccolo avevo uno shuttle giocattolo, il Moonraker (dall'omonimo film di 007). Bel video, grazie. Magari avresti potuto aggiungere qualche dettaglio sul perchè ora sia ritenuto superato, inclusi i problemi di sensoristica e dei computer di bordo che ancora negli ultimi lanci erano sostanzialmente computer degli anni 70-80 quanto a capacità di calcolo.
ricordo molto bene la missione sts-135. Due settimane prima, il nostro professore di fondamenti di elettronica ci disse durante la lezione che sarebbe stato assente qualche giorno perchè aveva ricevuto l'invito ufficiale per assistere all'ultimo lancio (visto che aveva lavorato a qualcosa per la stazione spaziale internazionale che sarebbe stato portato nello spazio proprio con quel volo). Mi ricordo anche degli aneddoti divertenti che ci raccontava sulla NASA, uno su tutti perchè ha dell'assurdo: quando si stilava la documentazione ufficiale del materiale da mandare nello spazio per conto della NASA, erano ammesse correzioni a penna ma quest'ultime dovevano essere fatte per forza con penne certificate NASA pena il ban dell'oggetto dalla missione, e ricordo che li prendeva per i fondelli perchè a suo dire quelle certificate scrivono come le normali penne e trovava assurdo il ban dalla missione per una correzione fatta con una normale bic al posto della penna NASA (quando magari l'oggetto funzionava al 100%)
Lo space shutte era qualcosa di bellissimo... l'ho adorato per tutta la mia infanzia ed anche oltre: era quanto di più simile ci fosse alle astronavi della fantascienza che tutti abbiamo amato e continuiamo ad amare.
Ciao, io e mia moglie abbiamo visto nel novembre 2009 il lancio di STS-129, è stato spettacolare e molto emozionante, grazie per le tue rubriche semplici e molto chiare.
Diversamente giovane sarai tu! Ahahahaha, sei simpaticissimo ed è la cosa che amo di più perché fare divulgazione significa anche saper arrivare al pubblico e non essere mai noiosi. Tu ci riesci alla grande.
La storia del Columbia è da brividi. Ricordo ancora quanto se ne parlò nei giornali dell'epoca. Anche la storia del Challenger mi ha impressionato molto: so che viene usato come esempio di come il "pensiero di gruppo" possa portare a conseguenze catastrofiche.
Primo commento dopo essere passato in sordina per un anno circa. Non posso che ringraziarti per quello che fai; nonostante dopo il liceo scientifico abbia preso un'altra strada all'università (studio Cinema attualmente e poi intraprenderò un percorso di laurea in Filosofia), posso ancora tenermi informato su un'altra mia passione grazie ai tuoi video. Ci vediamo il 25 a Roma!
ciao adrian....ho una foto da piccolo scattata all'aeroporto di Ciampino con sullo sfondo lo space shuttle enterprise montato su un boeing 747, era il 1983, avevo due anni ....la custodisco gelosamente :)
Che ricordi, sono cresciuta a pane e shuttle!!! Ricordo ancora la missione tethered con Umberto Guidoni, anche se fu un disastro. Adrian, hai omesso di dire che secondo il libro dei record lo shuttle è la macchina più complessa mai costruita dall'uomo ;)
Lanciamo più commenti degli shuttle che tanto non esplodono... humor nero 😁 complimenti per i video Adrian, contenuti sempre interessati e ben spiegati e anche realizzazione e montaggio di qualità.
io sono stato a Cape Canaveral nel 1993 e sulla rampa di lancio c'era proprio uno Space Shuttle. Ci si poteva avvicininare sino ad un chilometro di distanza ed il ricordo e l'emozione di quel giorno mi sono rimaste dentro.
Ho visto Enterprise ed Endeavour. Ovviamente nei rispettivi musei di NY e LA, mai nessun lancio dal vivo perché era materialmente impossibile organizzare viaggi in Florida per andare a vederli visto che quasi sempre venivano rinviati all'ultimo momento e si sarebbe andati per niente.
Sono stato a Cape Canaveral nel 2000 e li ho visti li Shuttle. Ero un po' piccino ma qualcosa mi ricordo! Bellissimo! C'è anche il museo con tutti prototipi e pezzi di vari progetti spaziali, ci ritornerei!
I tuoi video li guardo sempe due volte perché la mattina ho la sveglia alle 6:59 e mentre quardo il video sono ancora tutto addormentato. Torno a casa la sera e visto che non me li ricordo li riguardo XD
Ricordo perfettamente l'esplosione di uno shuttle da poco decollato. Il mio pensiero andò subito agli astronauti a bordo e alle loro famiglie che avranno assistito in diretta a quella tragedia 😢
Si ho visto dei lanci ma anche atterraggi comunque sono contento che si cerca di realizzare sempre qualcosa di meglio e sicuro, secondo me sono soldi spesi bene, un giorno ci servirà un pianeta di riserva! Sei bravissimo! 💫👋
Bellissimi ricordi. Ora però sono curiosissimo di scoprire, magari in un prossimo mattutino #AstroCaffè, se ci sono e quali sono i più probabili e promettenti nuovi modelli di veicoli per il viaggio extraterrestre =)
Ok, ci saranno i razzi che tornano da soli, ci sarà orion che ci porterà su marte, ci sarà una casa grande quanto un campo da calcio che orbita attorno alla terra, saremo anche riusciti ad atterrare su una cometa... Ma nulla mi darà l'idea di futuristico e fantascientifico quanto lo Shuttle. Il veicolo spaziale più bello ed elegante che abbia mai visto, ancora oggi sembra una navicella da film di fantascienza ed è stata progettata negli anni 70! Ricordo ancora lo shock nel 2003 per il disastro del columbia (con il bellissimo speciale di ulisse che spiegò al me di 10 anni cos'era successo, qualche mese dopo). P.S. Per non dimenticare quando ha permesso a Bruce Willis di salvare il pianeta :p
Come ha detto Adrian era davvero avanti per l'epoca e la cosa più vicina tutt'ora a una vera "nave spaziale". Non dico che ogni lancio era una roulette russa, ma poco ci manca, come tutte le cose "di frontiera" o "sperimentali". Anche se poi aveva un design fighissimo, se non sbaglio avevo letto che pilotarlo era un inferno, vniva descritto come "un mattone a cui avevano appiccicato delle vlai di carta".
Pensare che c'è già un modulo abitabile della ISS rotante per creare minigravità, ma hanno paura a usarlo perché temono che modifichi l'orbita della ISS!
Che poi c'è gente che dice sì ma che differenza c'è se muore un minatore o un astronauta. E io gli dico è ovvio che ogni forma di vita è importante, ma un astronauta è il MEGLIO che l'umanità ha da offrire, tra le persone più atletiche, intelligenti e coraggiose della nostra specie, e meritano tutto il nostro rispetto.
Tutto questo non fa che ricordarmi quanto sono vecchio. T_T Ho visto parecchi lanci degli shuttle in televisione, tra cui gli sfortunati incidenti letali, e devo che a pensarci adesso mi viene nostalgia.
Anche questo è il mio primo comment: farai mai un astrocaffè sulla differenza sostanziale tra astrofisica e astrochimica? Sono molto curioso in materia.
Un lancio dello shuttle è una cosa emozionante per quanto è ardito, spettacolate e coinvolgente....ricordo che tremava il suolo anche a km di distanza....e per il valore simbolico che porta con sé , nonche' per la capacità di incarnare lo spirito dell'America di quegli anni di spingersi sempre un passo più in là.
28 gennaio 1986, l'esplosione del Challenger dopo poco più di un minuto dal decollo è uno dei momenti più "forti" della mia infanzia; il sorriso della maestra (che faceva parte dell'equipaggio) al momento dell'entrata nello Shuttle è la cosa che mi è rimasta più impressa...
Non ho visto un lancio di una space shuttle, purtroppo. Ma l'emozione di vederne uno dal vivo a cape Canaveral è stata una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Ps: ehm e si, l'emozione va condivisa con la vista delle rampe di lancio e il saturn v 😊😊😊
Purtroppo erano pure bare volanti,pur con i loro pregi..mi ricordo il disastro del challenger 86 (ero piccolo) e il Columbia 2003. Veicoli complessissimi a livello progettuale e costruttivo.Oggi non penso che astronauti andrebbero nello spazio con veicoli simili,con gli attuali standard di sicurezza (e pur con il rischio sempre ben presente). Nel 2011 al momento della ultima missione ero contento del fatto che lo shuttle avesse completato la stazione internazionale e anche che parallelamente non venisse più impiegato.
Adrian, per il fatto che sulla Luna ci potrebbe essere elio 3, risorsa energetica inestimabile, pensi che in futuro ci potrebbe essere una specie di guerra fredda per il controllo di questa risorsa?
Ciao Adrian sei un grande! Per me che sn della classe '83, vedere la fine definitiva dei lanci shuttle e' stato davvero commovente, la fine di una grande rock star (passami l'esempio)😢
Ciao Adrian grazie per i tuoi video. Senza divagare ti vorrei chiedere se secondo te, per abbattere i costi di costruzione dei mezzi esplorativi, sarà utile costruirli al di fuori della nostra atmosfera.
mi ricordo che una volta in un documentario sul periodo delle missioni spaziali poco precedenti allo shuttle, al presidente di allora gli posero due opzioni: Marte o un veicolo nuovo, appunto lo shuttle (lo intesero come una cosa di ripiego e più sicura su cui optare). È vero?
Ciao, scusate dell'intrusione, volevo informarvi che io, ho assistito al lancio dello Shuttle Atlantis, per la missione STS-129, bellissimo e molto emozionante
Ciao, scusa se commento un video 'vecchio' ma ti seguo da poco e sto andando indietro con le playlist. Io ho visto il primo lancio, avevo 9 anni ed ero alle elementari. Gli insegnanti ci radunarono nella 'sala proiezioni' che altro non era che un aula con un semplice televisore appeso alla parete. Ci spiegarono (come si può spiegare a un bimbo) cosa stavamo per vedere e ricordo che eravamo tutti eccitati. Con occhi pieni di stupore guardavo le interminabili immagini dei puntini luminosi (gli scarichi dei razzi) consapevole, nonostante la mia giovane età, di assistere a qualcosa di epocale. Quando hanno fatto l'ultimo lancio ho pianto, ti giuro. Lo so che da allora la tecnologia aerospaziale ha continuato ad evolversi ma per me è finita l'era del sogno. Un aereo che viaggiava tra le stelle. Che peccato... PS: ora che ci penso, il lancio è stato fatto di domenica ma a noi l'hanno mostrato lunedì... i videoregistratori ancora non c'erano, forse davano la replica sulla RAI? boh!
Questa estate sono andato a Washington, ho visitato il national air and space museum... Appena ho visto il Discovery mi sono emozionato un sacco, da piccolo ne andavo matto
Ho vissuto tutta la storia dello shuttle, comprese le due tragedie. Un elemento più triste per il challenger il fatto che portava la prima civile a bordo... L'ingegnere Roger Bosjoli era contrario al lancio, sapeva che sarebbe successo qualcosa di tragico. Consiglio di vedere il documentario del National Geographic, molto bello anche umanamente 🌻
Adrian Complimenti per il video e per il canale , volevo farti una domanda per sapere il tuo punto di vista su questo quesito che mi sto ponendo. Durante Il disastro del Challenger , quando ( intorno i 58 secondi dal lancio mi pare ) i sensori del booster che causò il disastro , iniziarono a segnalare un forte calo della pressione interna , gli astronauti o il comando da terra non avrebbero potuto distaccare in anticipo i booster ed il serbatoio e utilizzare i motori principali dello shuttle per tentare un atterraggio di emergenza ? Grazie in anticipo c:
Se posso ho una precisazione/curiosità da dire.Tutto insieme sulla rampa per intenderci, il booster centrale con serbatoi larterali e la navicella erano lo Space Shuttle..quello che si intende genericamente per shuttle senza serbatoi è l'orbiter..ma non facciamo i pignoli era solo una curiosità..grazie Adrian per me questo è l'astrocaffè più bello di quest anno.
Scusa se faccio una domanda a 2 anni dalla pubblicazione ma ho scoperto il tuo canale da poco?le strutture di lancio da dove partono razzi e shuttle dopo ogni lancio come sono ridotte data la grande potenza sprigionata durante il lancio ?so che viene usata l'acqua ma non ho mai visto un video su come sia ridotta una base di lancio dopo i decolli
6 ปีที่แล้ว
Ciao Adrian. Hai detto che stanno iniziando a progettare le nuove navicelle che dovrebbero sostituire gli space shuttle. Ipoteticamente quanto tempo passerà più o meno prima che se ne veda uno?
Ciao, ti seguo da un pò di tempo a questa parte, ti dirò, vorrei fare il tuo lavoro ahahahah in ogni caso io ho visto i lanci solo via televisione ahimè e non sono mai andato negli usa, tuttavia ho in progetto di farlo e sicuramente di andare allo smithsonian, anche per vedere il modello per le riprese della enterprise (star trek) oltre che ovviamente tutti gli aerei e sopratutto gli shuttle! Ad oggi mi piace un sacco ricreare lo shuttle anche su Kerbal Space Program, mi fa immaginare la meraviglia del viaggio su un "velivolo" spaziale, totalmente diverso dalle capsuline... E ti ringrazio per farmi compagnia ogni mattina, non sempre sono d'accordo su quel che dici, ma almeno mi sento a mio agio con qualcuno che ragiona... Spero che tornerai a Modena un giorno, vorrei poterti incontrare ad un evento, mi piacerebbe molto conversare (tempo permettendo naturalmente).
ricordo ancora l'incidente del columbia anche se all'epoca ero abbastanza piccolo. Lo shuttle in se e tutte le sue magagne hanno insegnato tanto a tutti l'ingegneri aerospaziali, senza non saremmo a questo punto nell'esplorazione aerospaziale.
Io ho visto il primo lancio, avevo solo 11 anni frequentavo le elementari e ci hanno radunato nel salone della tv dove ho assistito Insieme ai miei compagni di scuola al lancio , se non erro era il Columbia, rimasi sbalordito a vedere tanta potenza, mi ricordo che pensai già ghiotto di fantascienza che da lì a poco avrei visto via via la conquista del intero sistema solare
Ciao Adrian sei sempre simpatico sono stato a AA in Florida che era dove c'era quella enorme cubo dove assembla vano Appunto lo shuttle e ho assistito a un suo lancio dal vivo solo che me lo sono perso perché stavo dietro alla macchina fotografica invece di stare con gli occhi spalancati e le braccia lungo i fianchi o magari staccate aperte stavo con le mani sulla macchina fotografica e la faccia dietro per fare 300 foto per un lancio solo e in pratica me lo sono perso Ho sentito però il calore da 2 km di distanza il rumore profondo è stato bellissimo anche se la prossima volta che non ci sarà cercherò di vederlo il commento è scritto a voce e non ci mette i punti nelle virgole niente sbaglia pure le parole Ciao
Io non ero ancora nato durante l'incidente del challenger, e quando ci fu quello del columbia ero molto piccolo. Dai documentari sono stati eventi terribili, e fanno tanta tristezza. Secondo me il Saturn V aveva anche più sicurezza dello shuttle perché il serbatoio era in basso rispetto al modulo di comando, e poi aveva quel fantastico sistema di salvataggio che poteva eiettare la capsula in caso di incidente e farla atterrare con paracadute. Anche se andava sprecata ad ogni volo. A parer mio per il ritorno è meglio utilizzare il modulo con scudo termico, è più sicuro e non è un caso se vengono utilizzati sempre per missioni con equipaggio. Ciao Adrian
Ho visto dal vivo la STS-129 (quindi l'Atlantis) sulla rampa, quando sono stato in Florida. Nello stesso viaggio ho visto dal parcheggio dove si mettono i comuni mortali il lancio dell'Ares I-X, il cui primo stadio era derivato dal booster dello Shuttle. In tv invece ho visto un po' di roba, tra cui entrambi gli incidenti, il Challenger in diretta, ero alle elementari, e il Columbia quasi in diretta.
E comunque, per quanto moderni e migliori sotto tutti i punti di vista di cui parla Adrian, i moduli "piccoli", in cima al vettore, rispetto allo Shuttle mi sembreranno sempre una "poracciata" in confronto ad un'astronave.
Ero un bambino, per me lo space shuttle era la navicella spaziale per eccellenza 😅 sembrava fosse uscito direttamente dai film di fantascienza. Grandissimo mezzo, anche se con chiari difetti, comunque un prodigio dell’ingegneria aerospaziale
Ciao Adrian, io ricordo l'incidente dell'85 , ero alle scuole medie e ne rimasi impressionato tanto da scriverci un tema ... p.s. oggi la NASA ha scritto un post in cui ha espressamente detto che torneranno sulla luna per crearci una struttura permanente !
Mi sono visto STS-1 nell'aprile 1981, il Challenger nel gennaio 1986, il Columbia nel 2003. Era il mito dei bambini che sognavano lo spazio alla fine degli anni Settanta del XX secolo, e in quegli anni ce n'erano tanti.
Con gli Shuttle si è anche smorzato un aspetto dell'immaginario fantascientifico che immaginava le navi spaziali come veicoli eleganti e areodinamici in grado di viaggiare indifferentemente fra spazio interplanetario e atmosfera. Triste, si è tornati alle forme a sigaro delle storie anni '50
Vi ricordo che il 25 marzo sono a Roma a fare uno spettacolo su Marte, al CSOA LaStrada. Parlerò del futuro dellesplorazione robotica marziana e di quando e come aspettarci i primi umani. Dalle 19 alle 20 aperitivo insieme. Dalle 20 alle 22 spettacolo e dalle 22 in poi djset e chiacchiere insieme. Ingresso 5 euro non serve prenotare. Venite numerosi :3
Verrò alla Strada a fare la tua conoscenza con un amico che mi fece vedere i tuoi video per la prima volta! :)
Diamine lavoro! Dio mio che fregatura!!!
ciao adrian! mi sorge un dubbio, BFR della space x non potrebbe avere gli stessi problemi di rientro ad alta velocità o da orbite lontane dello shuttle?? grazie!
link4universe grande Adrian se cominci a girarti i centri sociali italiani come i gruppi hardcore arriverai ad un sacco di gente..sono contento, ci sono davvero tante realtà occupate che sono davvero luoghi artistici spesso teatri suggestivi e surreali pieni di colori e di persone particolarmente meravigliose, al contrario della demonizzazione sistematica che ne fanno le televisioni..sono luoghi davvero di libera espressione..
Azzo pè ce vengo
Sei molto preciso.anche spiritoso.bravo per gli argomenti tecnici capibili da molti.molto bravo e molto simpatico.continua così che vai bene.bravo.ciao
Ho visto un tuo vecchio video.
Mio Dio come eri impacciato all'inizio!
Adesso sei il MIGLIORE!
In assoluto.
Non sto scherzando.
Sei bravissimo.
😉😉😉
Grande Adrian come sempre è un piacere svegliarsi e fare colazione con un tuo Astrocaffè.
Questa volta però hai dimenticato di dare una notizia mooolto interessante sugli shuttle e cioè che la ceramica termorefrattaria è creata nella Silicon Valley italiana, in toscana.
Un abbraccio grande e continua ad essere MERAVIGLIOSO!
Ho visto tanti lanci dello Space Shuttle anche il primo il domenica 12 aprile 1981 nel primo pomeriggio, ora italiana logicamente. Ho visto i rientri in pieno deserto, Anche la tragedia del gennaio 1986 e proprio da allora non seguo più tanto le missioni spaziali. E' stata la scoperta del tuo canale che mi ha fatto riaccendere parzialmente quell'entusiasmo che avevo da ragazzo.
Ricordo il primo lancio dello space shuttle come ricorderò il lancio del Falcon Heavy...ricordo anche le due tragedie dello shuttle... dove ero e cosa stavo facendo...è meraviglioso ripercorrere la storia delle conquiste spaziali e vedere di cosa è stato capace l’uomo...e quanto entusiasmo ( come ce l’hai tu Adrian ) per quello che saprà fare l’umanità nel futuro riguardo le conquiste spaziali.
Ricordo che vidi in tv il primo lancio di Umberto Guidoni nel 1996, missione STS 75, indescrivibile l'emozione che provai. Mi ricordo che nelle enciclopedie la prima cosa che andavo a cercare era lo Space Shuttle. Con internet nei primi anni 2000 accedeva la stessa cosa. Un po' mi dispiace per la cancellazione del programma Constellation degno erede del programma Space Shuttle (anche se più simile al programma Apollo).
Visto lancio dal vivo!!!! L’esperienza più forte di tutta la mia vita!!!!!
A me piaci molto, sei chiaro, preciso e si vede che hai la passione per la materia. Complimenti.
Nato nel '94, avevo uno space shuttle giocattolo. Grazie per lo scavare nei ricordi della mia infanzia.
planF94 oh mio dio anche ioooo
Stavo per lasciare lo stesso identico commento :) sono del '94 anche io, quel modellino del discovery è stato uno dei miei giochi preferiti di sempre
Mi hai ricordato che pure io ne avevo uno ....
Ricordo ancora il primo lancio del Columbia, era il mese di aprile e avevo 13 anni.
Quel pomeriggio mi preparai un panino gigante con la mortadella e una una bibita fresca e mi gustai il primo lancio.
Fu davvero un vero spettacolo!
(Anche il panino! 😉)
Ciao e grazie per le fantastiche informazioni!
Ogni lancio era un' affascinante emozione, ma anche le foto e riprese non mi sono mai stancato d vederle 🖤🚀🖤. Ciao e buona serata !!!
Il mio essere diversamente giovane 😁 mi consente addirittura di ricordare che sull"enciclopedia per ragazzi della UTET che avevo in casa.mi pare alla fine degli
anni 70,ci fosse un paragrafo dedicato ai viaggi spaziali in cui si indicava come lo shuttle fosse in progettazione. Lo scritto era accompagnato da un disegno rappresentante lo Shuttle. Che meraviglia agli occhi del me bambino.
Quando avevamo qualche anno di meno eh eh eh
Visto che questo è l'angolo dei "vecchietti" che giocano a bocce o a briscola, mi accodo anch'io: classe 1968, con gli occhi sgranati nell'aprile '81 per vedere il primo lancio del Columbia, innamorato di Sally Ride, piangendo per la maestrina morta nel 1986 che doveva essere il primo civile in assoluto a raggiungere lo spazio, e a gioire per Franco Malerba che mi fece pensare che non era poi così folle l'idea di diventare astronauti...
Classe 1962.....seguiti quasi tutti i lanci nei limiti del possibile🚀
Spiegazione veramente molto esauriente, con risata finale. Gli Space Shuttle erano un vero spettacolo, li rimpiango
Ciao adrian! Dovevo vedere un lancio shuttle nel 2009 da cape canaveral ma fu spostato per pioggia, ma ebbi la fortuna di vedere la sommità dello shuttle lo stesso giorno posizionato sulla rampa di lancio! Purtroppo non si alzò in volo. Fu comunque una emozione unica, come quando entrando nell'hangar di cape canaveral in florida vidi un intero Saturn V penzolare in orizzontale dal soffitto per tutta la lunghezza dell'hangar. Rimasi senza parole
Sappi che sei una delle persone più invidiate fra questi commenti ;)
Fabio Baricordi grazie! Una fortuna immensa, me ne rendo conto
Deve fare effetto assurdo vedere quelle cose dal vivo. Uno si rende conto di quanto siano aridi dentro gente come negazionisti e terra piattisti.
Invidia !Invidia!😁👍
Nel 2010 ho visitato il Johnson space center a Houston, nel museo era conservata la prua di uno shuttle e si poteva visitare il ponte inferiore...davvero una emozione unica! Anche se il Top è stato vedere un Saturn V dal vivo!
Al momento zero dislike a questo video. Questo dimostra che i terrapiattisti si svegliano tardi.
Il terrapiattismo è nato come presa in giro per i creduloni. Non credo avessero mai nemmeno immaginato che qualcuno potesse crederci davvero
Siamo arrivati al punto che se non scrivi "superficie calda" sopra una stufa. Tu azienda produttrice della suddetta stufa rischi una denuncia. E ho detto tutto...
3 ore dopo c'è un solo dislike, mi sa che domani un meteorite si schianterà sulla terra.
Fabio Nobili No, ci sono anche i trolls, ma in tanti ci credono davvero. Basta leggere i commenti sotto i video o anche solo il commento di uno di loro proprio qui...
Marco italiano mentecatto frustrato torna su Nibiru
Ricordo molto bene l'emozione del primo atterraggio in diretta tv, ancora più forte del decollo per il fatto di scendere come un aereo, ci colpì tutti e ci sembrava di essere in un futuro fantascientifico!
Ti avvicini ai 100 Mila iscritti! Complimenti!!
Grande epoca quella degli shuttle! Video che ha dissipato in me i dubbi sui motivi della fine del programma. Grazie 🙏
Ti sto seguendo da qualche settimane e devo dire che si vede proprio che questo è un mondo che ti attrae e lo fai con molta passione...o almeno questo é come appare ahahah
Continua così, sei uno dei migliori 💪🏼
Fai dei video molto interessanti ed istruttivi. Grazie!
Complimenti bel video sono sempre più affascinato a questi programmi
Questo canale e' una figata. Me lo hanno consigliato oggi e mi sono subito iscritta.
Hai video su Nibiru e le varie teorie?
Grande Adrian!!! Quando farai un video sul programma per andare su Marte di Musk analizzandone la fattibilità? Credo sarebbe molto interessante!
Molto interessante adrian!!! Questi astrocaffe' sono un'idea fantastica!!!
Sempre molto interessanti i tuoi video! Complimenti per l'entusiasmo e l'esposizione molto leggera da perfetto divulgatore scientifico!
Ogni giorno ascolto con passione, ma la frase finale è sempre ciò che mi fa ridere, grande continua cosi!
Mi sono iscritto da pochi giorni, mi piace seguirti, la passione per lo spazio è qualcosa di bellissimo, chi non la possiede non può capire!
Adrian sei una grandissima ,bravissima e simpaticissima persona.
bravo continua cosi!
Scoperto per caso. Cercavo notizie sullo spazio/tempo. E ti ho scoperto! Interessante, fresco, simpatico, divulgativo ! Iscritto subito! Sto recuperando tutti i video. Spunto per un video:le teorie di star trek sono fondate? Oppure possibile vita basata non sul carbonio ma sul silicio.
Ti ho appena scoperto e sto amando i tuoi video! Pian pianino li recupero tutti >:D
In quanto diversamente giovane ricordo (purtroppo) molto bene sia il disastro del Challenger che quello del Columbia. Da piccolo avevo uno shuttle giocattolo, il Moonraker (dall'omonimo film di 007). Bel video, grazie. Magari avresti potuto aggiungere qualche dettaglio sul perchè ora sia ritenuto superato, inclusi i problemi di sensoristica e dei computer di bordo che ancora negli ultimi lanci erano sostanzialmente computer degli anni 70-80 quanto a capacità di calcolo.
ricordo molto bene la missione sts-135. Due settimane prima, il nostro professore di fondamenti di elettronica ci disse durante la lezione che sarebbe stato assente qualche giorno perchè aveva ricevuto l'invito ufficiale per assistere all'ultimo lancio (visto che aveva lavorato a qualcosa per la stazione spaziale internazionale che sarebbe stato portato nello spazio proprio con quel volo). Mi ricordo anche degli aneddoti divertenti che ci raccontava sulla NASA, uno su tutti perchè ha dell'assurdo: quando si stilava la documentazione ufficiale del materiale da mandare nello spazio per conto della NASA, erano ammesse correzioni a penna ma quest'ultime dovevano essere fatte per forza con penne certificate NASA pena il ban dell'oggetto dalla missione, e ricordo che li prendeva per i fondelli perchè a suo dire quelle certificate scrivono come le normali penne e trovava assurdo il ban dalla missione per una correzione fatta con una normale bic al posto della penna NASA (quando magari l'oggetto funzionava al 100%)
Da giovine ero affascinato dall spazio, ma dei lanci mi interessava relativamente.
I bimbi sono strani, ma tu sei sempre straordinario.... buon caffé!
Lo space shutte era qualcosa di bellissimo... l'ho adorato per tutta la mia infanzia ed anche oltre: era quanto di più simile ci fosse alle astronavi della fantascienza che tutti abbiamo amato e continuiamo ad amare.
Ciao, io e mia moglie abbiamo visto nel novembre 2009 il lancio di STS-129, è stato spettacolare e molto emozionante, grazie per le tue rubriche semplici e molto chiare.
Diversamente giovane sarai tu! Ahahahaha, sei simpaticissimo ed è la cosa che amo di più perché fare divulgazione significa anche saper arrivare al pubblico e non essere mai noiosi. Tu ci riesci alla grande.
2 parole , continua cosi .
ogni mattina non vedo l'ora di scoprire che astrocaffè ci proporrai :3
Ho avuto la fortuna di vedere da vicino a Cape Canaveral l'ultimo lancio notturno. Uno spettacolo.
CONTINUA AD ESSERE MERAVIGLIOSO!!!
La storia del Columbia è da brividi. Ricordo ancora quanto se ne parlò nei giornali dell'epoca.
Anche la storia del Challenger mi ha impressionato molto: so che viene usato come esempio di come il "pensiero di gruppo" possa portare a conseguenze catastrofiche.
Primo commento dopo essere passato in sordina per un anno circa.
Non posso che ringraziarti per quello che fai; nonostante dopo il liceo scientifico abbia preso un'altra strada all'università (studio Cinema attualmente e poi intraprenderò un percorso di laurea in Filosofia), posso ancora tenermi informato su un'altra mia passione grazie ai tuoi video.
Ci vediamo il 25 a Roma!
ciao adrian....ho una foto da piccolo scattata all'aeroporto di Ciampino con sullo sfondo lo space shuttle enterprise montato su un boeing 747, era il 1983, avevo due anni ....la custodisco gelosamente :)
meraviglioso come sempre adrian.
Che ricordi, sono cresciuta a pane e shuttle!!! Ricordo ancora la missione tethered con Umberto Guidoni, anche se fu un disastro.
Adrian, hai omesso di dire che secondo il libro dei record lo shuttle è la macchina più complessa mai costruita dall'uomo ;)
Bravo che bel canale ti ho scoperto da un mesetto è tutto molto interessante e fatto in modo scorrevole accessibile e simpatico :)
Guardo i tuoi video ogni mattina ma non commento mai, hai ragione 😅
Lanciamo più commenti degli shuttle che tanto non esplodono... humor nero 😁 complimenti per i video Adrian, contenuti sempre interessati e ben spiegati e anche realizzazione e montaggio di qualità.
io sono stato a Cape Canaveral nel 1993 e sulla rampa di lancio c'era proprio uno Space Shuttle. Ci si poteva avvicininare sino ad un chilometro di distanza ed il ricordo e l'emozione di quel giorno mi sono rimaste dentro.
Ormai i video stanno diventando sempre più lunghi, a poco a poco, e alla fin fine è questo che vogliamo, grande Adriannnn
Sei un attore "natooo" :D, bellissimi come sempre i tuoi videooo :D continua così Adriannn!!!
Ho visto Enterprise ed Endeavour. Ovviamente nei rispettivi musei di NY e LA, mai nessun lancio dal vivo perché era materialmente impossibile organizzare viaggi in Florida per andare a vederli visto che quasi sempre venivano rinviati all'ultimo momento e si sarebbe andati per niente.
Grande come sempre!!!! :)
e le tue magliette spaccano di brutto!!! :D
Sono stato a Cape Canaveral nel 2000 e li ho visti li Shuttle. Ero un po' piccino ma qualcosa mi ricordo! Bellissimo! C'è anche il museo con tutti prototipi e pezzi di vari progetti spaziali, ci ritornerei!
I tuoi video li guardo sempe due volte perché la mattina ho la sveglia alle 6:59 e mentre quardo il video sono ancora tutto addormentato. Torno a casa la sera e visto che non me li ricordo li riguardo XD
Ricordo perfettamente l'esplosione di uno shuttle da poco decollato. Il mio pensiero andò subito agli astronauti a bordo e alle loro famiglie che avranno assistito in diretta a quella tragedia 😢
Si ho visto dei lanci ma anche atterraggi comunque sono contento che si cerca di realizzare sempre qualcosa di meglio e sicuro, secondo me sono soldi spesi bene, un giorno ci servirà un pianeta di riserva! Sei bravissimo! 💫👋
Bellissimi ricordi. Ora però sono curiosissimo di scoprire, magari in un prossimo mattutino #AstroCaffè, se ci sono e quali sono i più probabili e promettenti nuovi modelli di veicoli per il viaggio extraterrestre =)
Ok, ci saranno i razzi che tornano da soli, ci sarà orion che ci porterà su marte, ci sarà una casa grande quanto un campo da calcio che orbita attorno alla terra, saremo anche riusciti ad atterrare su una cometa...
Ma nulla mi darà l'idea di futuristico e fantascientifico quanto lo Shuttle. Il veicolo spaziale più bello ed elegante che abbia mai visto, ancora oggi sembra una navicella da film di fantascienza ed è stata progettata negli anni 70! Ricordo ancora lo shock nel 2003 per il disastro del columbia (con il bellissimo speciale di ulisse che spiegò al me di 10 anni cos'era successo, qualche mese dopo).
P.S. Per non dimenticare quando ha permesso a Bruce Willis di salvare il pianeta :p
Come ha detto Adrian era davvero avanti per l'epoca e la cosa più vicina tutt'ora a una vera "nave spaziale". Non dico che ogni lancio era una roulette russa, ma poco ci manca, come tutte le cose "di frontiera" o "sperimentali". Anche se poi aveva un design fighissimo, se non sbaglio avevo letto che pilotarlo era un inferno, vniva descritto come "un mattone a cui avevano appiccicato delle vlai di carta".
Aspetta che costruiamo qualche habitat in orbita, poi voglio vedere xD
Pensare che c'è già un modulo abitabile della ISS rotante per creare minigravità, ma hanno paura a usarlo perché temono che modifichi l'orbita della ISS!
Che poi c'è gente che dice sì ma che differenza c'è se muore un minatore o un astronauta. E io gli dico è ovvio che ogni forma di vita è importante, ma un astronauta è il MEGLIO che l'umanità ha da offrire, tra le persone più atletiche, intelligenti e coraggiose della nostra specie, e meritano tutto il nostro rispetto.
Più di 130 missioni e "solo" due incidenti. Non la considererei una roulette russa.
Tutto questo non fa che ricordarmi quanto sono vecchio. T_T
Ho visto parecchi lanci degli shuttle in televisione, tra cui gli sfortunati incidenti letali, e devo che a pensarci adesso mi viene nostalgia.
Anche questo è il mio primo comment: farai mai un astrocaffè sulla differenza sostanziale tra astrofisica e astrochimica? Sono molto curioso in materia.
Un lancio dello shuttle è una cosa emozionante per quanto è ardito, spettacolate e coinvolgente....ricordo che tremava il suolo anche a km di distanza....e per il valore simbolico che porta con sé , nonche' per la capacità di incarnare lo spirito dell'America di quegli anni di spingersi sempre un passo più in là.
In realtà lo shuttle ci ha riportati indietro...
28 gennaio 1986, l'esplosione del Challenger dopo poco più di un minuto dal decollo è uno dei momenti più "forti" della mia infanzia; il sorriso della maestra (che faceva parte dell'equipaggio) al momento dell'entrata nello Shuttle è la cosa che mi è rimasta più impressa...
Non ho visto un lancio di una space shuttle, purtroppo. Ma l'emozione di vederne uno dal vivo a cape Canaveral è stata una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Ps: ehm e si, l'emozione va condivisa con la vista delle rampe di lancio e il saturn v 😊😊😊
Sono tra i diversamente giovani che ha visto gli ultimi lanci, che poi mica c'era youtube, era rarissimo vederne! :D
Visto lo space shuttle Atlantis al KSC bellissimo e molto imponente
Purtroppo erano pure bare volanti,pur con i loro pregi..mi ricordo il disastro del challenger 86 (ero piccolo) e il Columbia 2003. Veicoli complessissimi a livello progettuale e costruttivo.Oggi non penso che astronauti andrebbero nello spazio con veicoli simili,con gli attuali standard di sicurezza (e pur con il rischio sempre ben presente). Nel 2011 al momento della ultima missione ero contento del fatto che lo shuttle avesse completato la stazione internazionale e anche che parallelamente non venisse più impiegato.
Ritornaaaaaaaaa Adrian 💪
Adrian, per il fatto che sulla Luna ci potrebbe essere elio 3, risorsa energetica inestimabile, pensi che in futuro ci potrebbe essere una specie di guerra fredda per il controllo di questa risorsa?
Ciao Adrian sei un grande! Per me che sn della classe '83, vedere la fine definitiva dei lanci shuttle e' stato davvero commovente, la fine di una grande rock star (passami l'esempio)😢
Ciao Adrian grazie per i tuoi video. Senza divagare ti vorrei chiedere se secondo te, per abbattere i costi di costruzione dei mezzi esplorativi, sarà utile costruirli al di fuori della nostra atmosfera.
Ciao qualcuno sa qualcosa del nuoto programma della Boing riguardo allo Space Shuttle riutilizzabile della DARPA Grazie?
Ciao Adrian,ma un astrocaffè incentrato sui prototipi di nuove astronavi ?
mi ricordo che una volta in un documentario sul periodo delle missioni spaziali poco precedenti allo shuttle, al presidente di allora gli posero due opzioni: Marte o un veicolo nuovo, appunto lo shuttle (lo intesero come una cosa di ripiego e più sicura su cui optare).
È vero?
Ciao, scusate dell'intrusione, volevo informarvi che io, ho assistito al lancio dello Shuttle Atlantis, per la missione STS-129, bellissimo e molto emozionante
Ho avuto il piacere di vederne 3 esposti dal vivo 😆
Ciao, scusa se commento un video 'vecchio' ma ti seguo da poco e sto andando indietro con le playlist. Io ho visto il primo lancio, avevo 9 anni ed ero alle elementari. Gli insegnanti ci radunarono nella 'sala proiezioni' che altro non era che un aula con un semplice televisore appeso alla parete. Ci spiegarono (come si può spiegare a un bimbo) cosa stavamo per vedere e ricordo che eravamo tutti eccitati. Con occhi pieni di stupore guardavo le interminabili immagini dei puntini luminosi (gli scarichi dei razzi) consapevole, nonostante la mia giovane età, di assistere a qualcosa di epocale.
Quando hanno fatto l'ultimo lancio ho pianto, ti giuro. Lo so che da allora la tecnologia aerospaziale ha continuato ad evolversi ma per me è finita l'era del sogno. Un aereo che viaggiava tra le stelle. Che peccato...
PS: ora che ci penso, il lancio è stato fatto di domenica ma a noi l'hanno mostrato lunedì... i videoregistratori ancora non c'erano, forse davano la replica sulla RAI? boh!
Questa estate sono andato a Washington, ho visitato il national air and space museum... Appena ho visto il Discovery mi sono emozionato un sacco, da piccolo ne andavo matto
Ho vissuto tutta la storia dello shuttle, comprese le due tragedie. Un elemento più triste per il challenger il fatto che portava la prima civile a bordo... L'ingegnere Roger Bosjoli era contrario al lancio, sapeva che sarebbe successo qualcosa di tragico. Consiglio di vedere il documentario del National Geographic, molto bello anche umanamente 🌻
Hummm... ma il buster posteriore no era a combustibile liquido?
I due laterali si, erano a combustibile solido...
Adrian Complimenti per il video e per il canale , volevo farti una domanda per sapere il tuo punto di vista su questo quesito che mi sto ponendo.
Durante Il disastro del Challenger , quando ( intorno i 58 secondi dal lancio mi pare ) i sensori del booster che causò il disastro , iniziarono a segnalare un forte calo della pressione interna , gli astronauti o il comando da terra non avrebbero potuto distaccare in anticipo i booster ed il serbatoio e utilizzare i motori principali dello shuttle per tentare un atterraggio di emergenza ? Grazie in anticipo c:
Ciao Adrian! Una comparazione tra Space Shuttle, Space X e Buran Energia?
Tre mezzi spaziali costruiti con l'ottica di risparmiare per i voli spaziali
Se posso ho una precisazione/curiosità da dire.Tutto insieme sulla rampa per intenderci, il booster centrale con serbatoi larterali e la navicella erano lo Space Shuttle..quello che si intende genericamente per shuttle senza serbatoi è l'orbiter..ma non facciamo i pignoli era solo una curiosità..grazie Adrian per me questo è l'astrocaffè più bello di quest anno.
esatto, Orbiter Vehicle (OV) per la precisione! :)
Scusa se faccio una domanda a 2 anni dalla pubblicazione ma ho scoperto il tuo canale da poco?le strutture di lancio da dove partono razzi e shuttle dopo ogni lancio come sono ridotte data la grande potenza sprigionata durante il lancio ?so che viene usata l'acqua ma non ho mai visto un video su come sia ridotta una base di lancio dopo i decolli
Ciao Adrian. Hai detto che stanno iniziando a progettare le nuove navicelle che dovrebbero sostituire gli space shuttle. Ipoteticamente quanto tempo passerà più o meno prima che se ne veda uno?
Ciao, ti seguo da un pò di tempo a questa parte, ti dirò, vorrei fare il tuo lavoro ahahahah in ogni caso io ho visto i lanci solo via televisione ahimè e non sono mai andato negli usa, tuttavia ho in progetto di farlo e sicuramente di andare allo smithsonian, anche per vedere il modello per le riprese della enterprise (star trek) oltre che ovviamente tutti gli aerei e sopratutto gli shuttle! Ad oggi mi piace un sacco ricreare lo shuttle anche su Kerbal Space Program, mi fa immaginare la meraviglia del viaggio su un "velivolo" spaziale, totalmente diverso dalle capsuline... E ti ringrazio per farmi compagnia ogni mattina, non sempre sono d'accordo su quel che dici, ma almeno mi sento a mio agio con qualcuno che ragiona... Spero che tornerai a Modena un giorno, vorrei poterti incontrare ad un evento, mi piacerebbe molto conversare (tempo permettendo naturalmente).
Sei un grande.ti stimo
La maglia Doctor who/ Futurama è fantastica!
ricordo ancora l'incidente del columbia anche se all'epoca ero abbastanza piccolo. Lo shuttle in se e tutte le sue magagne hanno insegnato tanto a tutti l'ingegneri aerospaziali, senza non saremmo a questo punto nell'esplorazione aerospaziale.
Senza probabilmente saremmo più avanti.
Io me ne ricordo due di incidenti, uno al rientro e uno al lancio, uno il Columbia l'altro Challenger se non sbaglio.
Io ho visto il primo lancio, avevo solo 11 anni frequentavo le elementari e ci hanno radunato nel salone della tv dove ho assistito Insieme ai miei compagni di scuola al lancio , se non erro era il Columbia, rimasi sbalordito a vedere tanta potenza, mi ricordo che pensai già ghiotto di fantascienza che da lì a poco avrei visto via via la conquista del intero sistema solare
Ciao Adrian sei sempre simpatico sono stato a AA in Florida che era dove c'era quella enorme cubo dove assembla vano Appunto lo shuttle e ho assistito a un suo lancio dal vivo solo che me lo sono perso perché stavo dietro alla macchina fotografica invece di stare con gli occhi spalancati e le braccia lungo i fianchi o magari staccate aperte stavo con le mani sulla macchina fotografica e la faccia dietro per fare 300 foto per un lancio solo e in pratica me lo sono perso Ho sentito però il calore da 2 km di distanza il rumore profondo è stato bellissimo anche se la prossima volta che non ci sarà cercherò di vederlo il commento è scritto a voce e non ci mette i punti nelle virgole niente sbaglia pure le parole Ciao
Io non ero ancora nato durante l'incidente del challenger, e quando ci fu quello del columbia ero molto piccolo. Dai documentari sono stati eventi terribili, e fanno tanta tristezza. Secondo me il Saturn V aveva anche più sicurezza dello shuttle perché il serbatoio era in basso rispetto al modulo di comando, e poi aveva quel fantastico sistema di salvataggio che poteva eiettare la capsula in caso di incidente e farla atterrare con paracadute. Anche se andava sprecata ad ogni volo. A parer mio per il ritorno è meglio utilizzare il modulo con scudo termico, è più sicuro e non è un caso se vengono utilizzati sempre per missioni con equipaggio. Ciao Adrian
La penso così anch'io...e lo commentavo qui (th-cam.com/video/4KODdSZKCAo/w-d-xo.html&lc=Uggq59F9uvcgongCoAEC) un po' di tempo fa.
Ho visto dal vivo la STS-129 (quindi l'Atlantis) sulla rampa, quando sono stato in Florida. Nello stesso viaggio ho visto dal parcheggio dove si mettono i comuni mortali il lancio dell'Ares I-X, il cui primo stadio era derivato dal booster dello Shuttle. In tv invece ho visto un po' di roba, tra cui entrambi gli incidenti, il Challenger in diretta, ero alle elementari, e il Columbia quasi in diretta.
E comunque, per quanto moderni e migliori sotto tutti i punti di vista di cui parla Adrian, i moduli "piccoli", in cima al vettore, rispetto allo Shuttle mi sembreranno sempre una "poracciata" in confronto ad un'astronave.
Ero un bambino, per me lo space shuttle era la navicella spaziale per eccellenza 😅 sembrava fosse uscito direttamente dai film di fantascienza.
Grandissimo mezzo, anche se con chiari difetti, comunque un prodigio dell’ingegneria aerospaziale
Dico solo questo.. ma che figata!
Ciao Adrian, io ricordo l'incidente dell'85 , ero alle scuole medie e ne rimasi impressionato tanto da scriverci un tema ... p.s. oggi la NASA ha scritto un post in cui ha espressamente detto che torneranno sulla luna per crearci una struttura permanente !
Mi sono visto STS-1 nell'aprile 1981, il Challenger nel gennaio 1986, il Columbia nel 2003. Era il mito dei bambini che sognavano lo spazio alla fine degli anni Settanta del XX secolo, e in quegli anni ce n'erano tanti.
Con gli Shuttle si è anche smorzato un aspetto dell'immaginario fantascientifico che immaginava le navi spaziali come veicoli eleganti e areodinamici in grado di viaggiare indifferentemente fra spazio interplanetario e atmosfera. Triste, si è tornati alle forme a sigaro delle storie anni '50
Era un immaginario sbagliato...potrebbero tornare se si trovasse un combusibile per il lancio che non pesa nulla.
Ti seguo da 2 anni e questo è il mio primo commento...
Benvenuto a bordo :D