Ectomorfo | Ecco come devi fare!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 90

  • @donsulej1614
    @donsulej1614 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao! :) Grazie per la condivisione!
    Condivido brevemente la mia esperienza personale: da piccolo correvo con mio padre (mi obligava 😂ma grazie papà) però mangiavo come un porcello quindi sono sempre stato sovrappeso (fino a superare i 95kg a 20 anni), poi ho iniziato ad uscire in discoteca a ballare la tekno e ho perso 10kg in due mesi se ricordo bene 😂 e sono rimasto attorno agli 85kg fino all'anno scorso quando ho iniziato il mio percorso sportivo coi pesi.
    Dopo essermi informato tramite diversi atleti e "coach" su Yt ma soprattutto tramite il Project Invictus ho iniziato una super dieta che in 10 settimane mi ha portato da 84 a 76kg, andavo in palestra 5/6 giorni su 7.
    I miei macro erano 100/160/60, 130 carbo quando facevo leg day, a volte mi sentivo svenire... col senno di poi so che é stata una cazzata però nel complesso non rimpiango perché é stata la "purga" attraverso la quale dovevo passare per la trasformazione. Andavo a correre 2/3 volte a settimana, 5 o 10km, ho stressato molto il mio corpo in quel periodo, ma non lavoravo stavo tutto il giorno a letto quindi sebbene tirata allo stremo l'ho sopportata.
    Qui iniziano i problemi: alla fine della dieta parto in vacanza al mare dalla zia, ignaro del funzionamento del corpo umano penso "adesso che sono dimagrito posso mangiare quello che mi pare tanto se prendo poi riperdo" da lì sono cominciati i miei problemi gastro intestinali che mi porto dietro ancora adesso un anno dopo.
    Praticamente ho binciato una settimana intera, mangiavo come un cavallo tutto quello che trovavo fino a star male, non me ne fregava un cazzo perché "tanto perdo se voglio e poi ora sono dimagrito"... anche l'essere stato a 160grammi di proteine per più di un anno (all'inizio scoreggiavo sempre) ha fatto dei danni secondo me.
    Insomma s'impara dagli errori avrei dovuto rivolgermi ad un professionista questo é il miglior consiglio da dare infatti in ottobre ne prendo uno qui in Francia dove vivo nel sud per level uppare e cominciare con delle nuovi basi.
    Comunque adesso cerco di rispettare il mio organismo ho ridotto le proteine da 2g/kg a quello che sopporto (cerco di stare attorno a 1.6) e idem per i lipidi sto basso max 0.8 e cerco di abituare il corpo ai carbo che ho avuto sempre bassi li alzo gradualmente mi sento meglio in generale.
    Commento random ad cazzum che non cancello solo perché lo starò scrivendo da dieci minuti era tanto pe canta come si soleva dire aihmé anni orsono vabbuò qui é tutto Huston ci sentiamo alla prossima sorrido sempre ciao

  • @ivanstivali9250
    @ivanstivali9250 3 ปีที่แล้ว +1

    Esposizione degli argomenti tecnica ma allo stesso tempo di facile comprensione... poi il " siete fregne mosce" è stata la ciliegina su un video top!!! Grazie

  • @paolopaoli342
    @paolopaoli342 3 ปีที่แล้ว +6

    Ottimi spunti! Aspettiamo altri biotipi !

  • @lorenzoghizzini3481
    @lorenzoghizzini3481 3 ปีที่แล้ว +3

    GRAZIE LUDO!
    Che base di forza ritieni necessaria, rispetto al peso dell'atleta, come requisito per iniziare una fase di bulk? Per esempio sullo squat o sulla panca?
    Alcuni sostengono che fare bulk con pesi "troppo leggeri" rispetto al peso del soggetto non sia produttivo...
    Grazie

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว +1

      Ma nel caso la lavori la forza, dov’è il problema?

    • @lorenzoghizzini3481
      @lorenzoghizzini3481 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Rhinonationofficial nessun problema, ma tu quando reputi che i livelli di forza non siano sufficienti per intraprendere un bulk? Giusto per avere un tuo parametro indicativo...

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว

      @@lorenzoghizzini3481 non c’è una forza minima per iniziare il bulk!

  • @stefanodibona2196
    @stefanodibona2196 3 ปีที่แล้ว +6

    11:17 da ascoltare ogni mattina.

  • @valentinapigolotti550
    @valentinapigolotti550 3 ปีที่แล้ว

    Uno dei video più belli del canale... grazie ragazzi sempre il top 🖤🖤

  • @alessandrobarillari4690
    @alessandrobarillari4690 3 ปีที่แล้ว +2

    Gran bel video anche questo Ludo con ottimi contenuti preziosi. Che ne pensi tu dei Mass Gainer per gli Hardgainer?

  • @sirioilgrande
    @sirioilgrande 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Ludovico, questo video è fatto apposta per me!

  • @nicolaijvc9504
    @nicolaijvc9504 3 ปีที่แล้ว +1

    Cosa assumere durante il digiuno intermittente per non rischiare CATABOLISMO e non uscire dal digiuno?

  • @naimcuric8643
    @naimcuric8643 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Ludo come stai? Ma io sono alto 1,67 cm per 72 kg ,ma sono ol classico che ingrassa facilmente e perde peso difficilelmente il grasso mi si accumula nella pancia il resto e ok, che cosa sono io? Grazie ciao.

  • @consulemanimedrawings2275
    @consulemanimedrawings2275 4 หลายเดือนก่อน

    Ho una domanda in merito all'allenamento: hai detto che in quanto ectomorfo dovrei lavorare di più sul carico, ma questo comporta che, per esempio, se io prima facevo 4 sets con 10/12 rep con 10kg per bicipiti, adesso dovrei fare 4 sets con 6/7 rep con un peso che mi permetta di fare 6/7 rep?
    Chiedo perché molti dicono che fare meno di 8 rep non favorisca l'ipertrofia e mi stava salendo il dubbio appunto.

  • @ettore5697
    @ettore5697 3 ปีที่แล้ว

    Può portare a problemi di salute sul lungo periodo forzare in questo modo l'organsimo dal punto di vista dell'alimentazione?

  • @team.bigmonkey
    @team.bigmonkey 3 ปีที่แล้ว

    Coach cosa consigli per uno che è in massa da qualche mese e non vuole aumentare il bodyfat di molto ma tende cmq ad aumentarlo?

  • @jacopo4018
    @jacopo4018 3 ปีที่แล้ว

    Come sempre pazzesco.

  • @filippolombardo7608
    @filippolombardo7608 ปีที่แล้ว

    Ciao. Ludovico volevo farti delle domande domande. Intanto vorrei capire mettiamo che ti arrivano 2 ragazzi entrambi magri e non crescono come fai a capire chi è ectomorfo e chi semplicemente non è in surplus calorico. Seconda cosa hai detto che la chiave per crescere è comunque spingere in palestra io ho notato nei miei allenamenti che man mano che i parametri allenanti crescono e il nostro stesso fisico che ci richiede maggiori calorie. Quindi dico non ha senso partire con una dieta calcolata al grammo di punto in bianco. Ma piuttosto seguire i segnali che ci da il nostro fisico man mano che aumentiamo la difficoltà dei nostri allenamenti. Sensa stare li a contare le calorie? ovviamente non sono un atleta ma un ragazzo alle prime armi che vuole semplicemente mantenersi in forma

  • @raf8998
    @raf8998 3 ปีที่แล้ว +1

    Video fantastico come sempre.
    Ti seguo da parecchio e sei uno dei miei punti di riferimento qui su YT per quanto riguarda l'allenamento.
    Hai mai trattato l'argomento dell'infiammazione tendinea e articolare? Non mi pare di aver trovato video a riguardo... Ci sono soggetti e/o metodi più predisposti di altri a sviluppare questo tipo di problema? Io ad esempio sono ectomorfo e ho notato che a livello articolare alti volumi e/o alti carichi mi stressano parecchio.

  • @zbmad0154
    @zbmad0154 3 ปีที่แล้ว +2

    Per quanto riguarda bulk lungo, se la performance aumenta di continuo, e la bf è attorno a 15/16% quasi fissa, ha senso continuare a spingere senza minicut? Perché comunque sto crescendo muscolarmente di mese in mese

  • @fabiocracchi5535
    @fabiocracchi5535 3 ปีที่แล้ว +2

    ma un video sul cheat meal, frequenza, reale funzionalità, fonti migliori da scegliere, importante o non, si può sostituire con una ricarica pulita?

  • @manubonfy
    @manubonfy 3 ปีที่แล้ว +1

    Cosa ne pensi dell'evoluzione umana? Ad esempio è risaputo che l'uomo di Neanderthal aveva una massa muscolare molto pronunciata insieme alla forza, rispetto l'uomo moderno che aveva arti lunghi e molta meno forza e massa muscolare. Secondo te l'uomo moderno è nato per essere prestante muscolarmente parlando? Ciò che facciamo con il BB è una cosa adatta all'uomo di oggi?

  • @giuliavincentini3415
    @giuliavincentini3415 3 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda le donne, che ne pensi? Non si rischia di riempirsi di ritenzione e tessuto adiposo più facilmente se si spinge troppo l'ipercalorica ?

  • @federicomappa6310
    @federicomappa6310 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Ludo, farai anche il video per gli endomorfi??? Sempre in gamba 💪😁

  • @eugeniocampellone2671
    @eugeniocampellone2671 3 ปีที่แล้ว +4

    Like, poi sta sera guardiamo il video. “Ormai il protocollo è chiaro.”

  • @itspierrr
    @itspierrr 7 หลายเดือนก่อน

    = fai forza

  • @lucaperlini988
    @lucaperlini988 3 ปีที่แล้ว +5

    7000 kcal al giorno a un natural?? Un nuotatore/maratoneta professionista (quindi chimicamente supportato) ha un dispendio calorico devastante, un allenamento coi pesi non consuma niente...
    Facciamo 2 conti approssimativi
    Supponiamo di fare un allenamento gambe di un volume equivalente a 200kg di stacco per 100 rep con rom di 1 metro. Piu o meno l'efficienza del corpo umano come macchina è del 30%
    W= 200kg*10m/s2*1m*100rep/4186J/Kcal/0.3 fa circa 150 Kcal. Dove vanno a finire tutte quelle calorie introdotte?
    Ok i discorsi che con l'allenamento si direzionano i nutrienti al muscolo e blablabla, ma da qui a riuscire a triplicare un metabolismo...

    • @gio_matt
      @gio_matt 3 ปีที่แล้ว +1

      La cosa bella sai qual è? Che Ludo queste cose le dice nero su bianco. Voglio dire, sono anni che fa questo lavoro, quindi puoi fare tutti i calcoletti che vuoi ma i risultati degli atleti che ha portato sul palco stanno là, sono concreti.
      E i log su Rhino parlano chiaro: la dieta di molti atleti presenta una mole di calorie alta (idem la dieta di Ludo).
      Piuttosto lascia perdere numeri e schemi vari e inizia ad allenarti come un animale. Vedi che prima o poi a 7000 kcal ci arrivi eccome ;)

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว +1

      @@gio_matt grazie :)

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว

      Guarda se fossimo una bomba calorimetrica il tuo ragionamento non farebbe una piega!

    • @JackBegotti
      @JackBegotti 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Rhinonationofficial ciao ludo! Sono d’accordo con te sul fatto che non sia corretto calcolare il dispendio in questa maniera, ma comunque un dispendio di 7000kcals al giorno è davvero davvero molto alto. In palestra se ti spacchi più di 2 ore non ci stai, quindi non capisco

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว +1

      @@JackBegotti sono estremi che si raggiungono. Occhio a non confondere gli estremi che si hanno quando il metabolismo ingrana pesantemente alla media o al setpoint. Occhio soprattutto a non vedere la spesa energetica in allenamento come l’unico fattore che contribuisce al dispendio.. di nuovo, non siamo bombe calorimetriche

  • @lucagainotti3527
    @lucagainotti3527 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Ludo, complimenti per i video, ti ho scoperto da poco ma sto facendo "binge watching" nel tempo libero per recuperare. Porti contenuti di qualità e pur non essendo un atleta professionista c'è solo da imparare dai tuoi video!
    Avrei una domanda da farti. Sono un "ectomorfo" per antonomasia però mi piace molto informarmi e ci ho dato dentro nel mangiare tanto e bene e allenarmi ancora meglio: mi alleno da un anno e sono passato da 69kg a 93kg per 192cm di altezza, ero parecchio sottopeso. Inizialmente mi ero concentrato sulla progressione nei multiarticolari, visto che i miei carichi facevano pena. Proprio ieri ho finito una programmazione di Ado Gruzza (dunque powerlifting) che ho usato come schema di progressione per i fondamentali, il tutto farcito con una buona dose di complementari, almeno nella fase estensiva (nella fase intensiva ho tolto un po' di roba perchè ero cotto). La programmazione è durata 12 settimane, ora faccio una settimana di scarico e poi testo i massimali.
    Scusa la premessa, era doverosa per far capire la mia situazione. Ora passo alla domanda: Mi sono allenato 4 volte a settimana, concentrandomi sulla forza. Ora che ho raggiunto carichi "decenti" (panca:90/squat:110/stacco140), che saranno sicuramente saliti, di quanto lo saprò la settimana prossima. Vorrei concentrarmi di più sull'ipertrofia, potrebbe avere senso per me fare 6 sedute settimanali? Pensavo di fare spinta/trazione/gambe x2 perchè mi sono sempre allenato in multifrequenza e voglio continuare a farlo visto che sono comunque un principiante.
    Se ti andasse di dare un'occhiata alla programmazione che ho pensato di fare è questa: drive.google.com/file/d/1yHd05r-WB6WY7ebEjopypiyVVLnzcexl/view?usp=sharing
    I carichi ovviamente sono calcolati sul vecchio massimale però nella pagina "complementari" c'è la "scheda" vera e propria.
    Grazie se mi risponderai e complimenti ancora!

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca, 5 volte credo sia meglio per iniziare, c’è un video sulla frequenza :€

    • @lucagainotti3527
      @lucagainotti3527 3 ปีที่แล้ว

      @@Rhinonationofficial Sicuramente hai ragione, meglio fare le cose gradualmente senza correre. Al posto di rifare i primi 3 allenamenti x2 farò un upper/lower. Grazie!

    • @giovid.m.2518
      @giovid.m.2518 3 ปีที่แล้ว

      Da 69 a 93kg in 1 anno, ho capito bene? Natural?!

    • @lucagainotti3527
      @lucagainotti3527 3 ปีที่แล้ว

      @@giovid.m.2518 Perché, credi che ci sia il rischio di non essere natural con un hp +1 hahahaha
      Hai letto solamente i kg messi su, senza guardare l'altezza di 192cm. Ero parecchio sottopeso: diciamo che fin da subito mi sono allenato e nutrito bene. Ovviamente non sono 24kg di sola massa magra, la mia bf è aumentata, ma essendo appunto partito da una situazione di sottopeso, ora sembro semplicemente in forma, "normale". Diciamo che non sono arrivato da nessuna parte ma al punto di partenza. Ero molto indietro ed è da qui che posso cominciare a mettere vera "massa", ovviamente nel corso degli anni, anche perchè i "noob gains" non durano per sempre

    • @giovid.m.2518
      @giovid.m.2518 3 ปีที่แล้ว

      @@lucagainotti3527 Ah infatti. Magari se di quei 24 kg una decina sono massa grassa allora ci può stare.
      Io sono stato più sfortunato, sono passato da 62kg a 72 per 1,80 il primo anno, per fortuna la BF è salita poco.

  • @maurolorenzetti5157
    @maurolorenzetti5157 3 ปีที่แล้ว

    testo deca e winstrol

  • @alessandroolmi5616
    @alessandroolmi5616 3 ปีที่แล้ว +1

    '' SIETE DELLE FREGNE MOSCIE'' 🤣🤣

  • @Matteofedelidietista
    @Matteofedelidietista 3 ปีที่แล้ว +3

    eccomi, ectomorfo duro a morire🤣

    • @JackBegotti
      @JackBegotti 3 ปีที่แล้ว

      Beato te

    • @Matteofedelidietista
      @Matteofedelidietista 3 ปีที่แล้ว

      @@JackBegotti nsomma ahahahha

    • @JackBegotti
      @JackBegotti 3 ปีที่แล้ว

      @@Matteofedelidietista almeno di scassi di cibo

    • @Filippo.69
      @Filippo.69 3 ปีที่แล้ว

      @@JackBegotti bella merda. Arrivi a un punto certo punto che a metà giornata sei stra pieno e devi mangiare ancora metà delle kcal della giornata

    • @Lorenzo-4
      @Lorenzo-4 3 ปีที่แล้ว

      @@JackBegotti Ma quale fortuna, arrivi a metà pomeriggio/sera che non hai la minima fame e devi riempirti con un bue.

  • @luca9416
    @luca9416 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma veramente c’è chi pensa che 700gr di carbo sono tanti?

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma io visto degli ectomorfi con una forza incredibile nel fare la panca pur non avendo massa muscolare. Ma come mai?

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว +3

      La forza non è dettata solo dalla massa :)

    • @Nandoennio
      @Nandoennio 21 วันที่ผ่านมา

      Magari non andavano in surplus calorico

  • @anarkyst84
    @anarkyst84 3 ปีที่แล้ว +2

    dont be a"fregna moscia"....

  • @castanomax1
    @castanomax1 3 ปีที่แล้ว +1

    Uno che non è ectomorfo che parla di ectomorfi è come un prete che parla di porno...e lo fa.... tu degli ectomorfi non sai nulla...e manco diete e salute.

    • @Rhinonationofficial
      @Rhinonationofficial  3 ปีที่แล้ว

      Commento inutile. Ne ho seguiti e portati in gara a decine, se non ti piace il video non guardarlo. Buona vita.

    • @castanomax1
      @castanomax1 3 ปีที่แล้ว

      @@Rhinonationofficial parli di diete..come tutti gli altri del resto, con una leggerezza inadatta...e se pensi di saperne, non faresti sti video altrimenti, dovresti essere più professionale e meno distruttivo...voi che fate sti video avete delle responsabilità. Il fatto che porti in gara delle persone non significa che fai bene il tuo lavoro che è giudicabile da quello che professi ... buona riflessione rino

    • @alessandro3306
      @alessandro3306 3 ปีที่แล้ว

      @@castanomax1 ma cosa ha detto di errato? Perché sono ectomorfo e sto cercando di capire come comportarmi per mettere massa

  • @xhinocoku9791
    @xhinocoku9791 3 ปีที่แล้ว

    sono il peggio di entrambi i mondi 🤣🤣🤣

  • @Nandoennio
    @Nandoennio 21 วันที่ผ่านมา

    In poche parole devo mangiare tanto e devo allenarmi