Investire in ETF: Come scegliere il Miglior ETF per il mio portafoglio d'investimenti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 37

  • @FabrizioAiroldi-c3t
    @FabrizioAiroldi-c3t ปีที่แล้ว

    Buonasera,complimenti per la semplicità...........non ho ancora visto un video per il portafoglio di un investitore in pensione che voglia incremetare le sue poche entrate

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 ปีที่แล้ว +1

    Anch'io ero certo del vantaggio fiscale degli etf ad accumulo ma ora tutti i conti dimostrano che se si reinvestono i dividendi la futura tassazione sarà minore e quindi ci sarà pochissima differenza tra le due opzioni. Inoltre sarà ancora più facile ribilanciare il portafoglio con gli etf a distribuzione

  • @rob412
    @rob412 ปีที่แล้ว +1

    Se ho scelto bene la mia asset allocation, non mi importa nulla dello spread per 2 motivi:
    1)nei momenti di turbolenza non farò proprio nulla.
    2) investo a lungo termine quindi non faccio movimenti o pochissimi in 10/15 anni, sempre se avrò scelto una asset intelligente adatta al mio profilo e orizzonte temporale.
    Lo spread è importantissimo per i nevrotici del buy and sell

  • @svitlanalukyanchuk5909
    @svitlanalukyanchuk5909 ปีที่แล้ว +1

    grazie mille Danilo e anche tutto lo staff

  • @romux.94
    @romux.94 ปีที่แล้ว +1

    Dovrei iniziare un Pac a lungo termine, lo terrei almeno per 15-20 anni e sono indeciso tra etf IUSQ o SWDA. Sarebbe etf globale, il primo comprende anche la Cina (e anche altre paesi asiatici) mentre il secondo no. Cosa mi consigliate? Vorrei diversificare e quindi inserire anche la Cina quindi io opterei per etf IUSQ. ma vorrei sapere la vostra per favore.

  • @maurobonacorsi5036
    @maurobonacorsi5036 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Danilo, grazie del video. Secondo te ha senso pagare un ter più alto a fronte di uno smart beta tipo momentum, o un etf di etf a gestione attiva che ha sovraperformato ? Oppure proprio perché ha sovraperformato è meglio evitare e scegliere quelli che sono scesi ?

  • @danpuscasu
    @danpuscasu ปีที่แล้ว +1

    Grazie!

  • @BlackBull_Markets
    @BlackBull_Markets ปีที่แล้ว

    Nice work, so informative! 👍

  • @rob412
    @rob412 ปีที่แล้ว

    Grazie mille

    • @matteomagnano
      @matteomagnano ปีที่แล้ว

      Ciao Danilo, hai detto che se fallisse l'emittente dell'ETF recupereremmo probabilmente il 99% del valore del sottostante. Perché non il 100%?

  • @gianfrancopugliese9907
    @gianfrancopugliese9907 ปีที่แล้ว +1

    Pensate che per un neo investitore giovane possa andar bene un lifestrategy 80? Si può impostare un pac su di esso?

    • @simonelomb8443
      @simonelomb8443 ปีที่แล้ว +1

      In teoria si, in pratica l'esposizione sulle obbligazioni non è il massimo, in molti addirittura "implementano" comprando altri etf obbligazionari. Poi c'è un altro fattore: che questo etf rispetta la proporzione 80/20 e quindi ribilancia a prescindere dal momento storico. Questo significa che, in bull market, potresti perderti occasioni di guadagno. Mi permetto di scrivertelo perché anche io sono stato indeciso per molto tempo e alla fine ho pensato che la cosa migliore sia creare un portafoglio etf, anche generico. (es: vwce/swda + obblig governativo/corporate + obb inflation link + oro). Anche i ragazzi di IoInvesto hanno fatto diversi video sui "principali" etf in cui investire. Volendo potresti usarne solo 3. I costi sono talmente bassi poi...l'importante è non esagerare. (parere personale no consiglio finanziario)

    • @gianfrancopugliese9907
      @gianfrancopugliese9907 ปีที่แล้ว

      @@simonelomb8443 secondo te per me che sono giovane andrebbe bene anche un solo etf word e poi con il passare del tempo valutare di comprare obbligazionario?

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 ปีที่แล้ว +1

      Se fossi io metterei subito sui titoli tra obbligazioni e azioni.
      Anzi preferisco sui azioni così e più comodo di poter vedere facile specialmente per il controvalore che salito su.

    • @gianfrancopugliese9907
      @gianfrancopugliese9907 ปีที่แล้ว

      @@maurizioserraoo7459 tocca paga un consulente mi sa 🤣

    • @simonelomb8443
      @simonelomb8443 ปีที่แล้ว

      @@gianfrancopugliese9907 è la stessa domanda che mi sto facendo anche io. Ho fatto un po' di backtest e ho notato che, sebbene ci siano delle differenze importanti se si investe tutto subito, quando si fa il Pac il divario aumenta dopo un po' di anni. Con questo cosa voglio dire: che se entri in un momento di crisi non sai quando sarà il bottom. Certamente inizierai ad accumulare in un periodo di ribassi, ma questo potrebbe farti avere delle perdite nel medio termine.. ecco dunque che mettere i soldi in 100% azionario è utile SOLO se rimani così per molto tempo. Non so se il mio pensiero ti torna.

  • @metamax2608
    @metamax2608 ปีที่แล้ว

    Sinceramente ho difficoltà a comprendere l'efficienza fiscale dell'accumulazione, visto che alla fine la tassazione sarà sempre la stessa. Il 26% applicato sui dividendi che staccano con cadenze predeterminate, sarà uguale al 26% che mi applicheranno sul capitale finale. Si è verissimo che questo capitale sarà decisamente maggiore, ma allo stesso tempo sarà altrettanto decisamente maggiore ciò che mi verrà detratto dalle tasse, andando a pareggiare il tutto. Esistono dei calcoli specifici di matematica finanziaria che hanno dimostrato questo. Le differenze sono minime e si basano su fattori di calcolo differenti. Ovviamente non lo dico io, bensì le dimostrazioni di matematica finanziaria che ho visto.

  • @ray7376
    @ray7376 ปีที่แล้ว +1

    Ottimi gli ETF ma preferisco scegliere i singoli titoli !! Buffet, Munger, Dalio etc nessuno investe in ETF, certo più facile pianificare con gli etf, con i singoli titoli servono grosso capitali e tanta conoscenza😅

    • @nicolabravi8138
      @nicolabravi8138 ปีที่แล้ว +4

      Perché comprare un ago quando puoi acquistare tutto il pagliaio?

    • @fabioguerra4291
      @fabioguerra4291 ปีที่แล้ว +2

      Anche Ray Dallo usa gli etf

    • @iacopoballerini1064
      @iacopoballerini1064 ปีที่แล้ว +2

      Ray Dalio ha diversi ETF in portafoglio, S&P, Emerging markets ecc.

    • @andreascalici6244
      @andreascalici6244 ปีที่แล้ว +4

      Ma te non sei Buffet Munger o Dalio caro mio

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 ปีที่แล้ว

      Buffet e Dalio sono a tutti gli effetti degli insidertraders. Prima di investire su un'azienda vanno a conoscere personalmente tutto l'organigramma di questa e gli vengono spiegate le intenzioni future. Avere Buffet come investitore è una gran pubblicità mentre avere noi come azionisti è poco meno di una scocciatura

  • @CantastorieStonato
    @CantastorieStonato ปีที่แล้ว +2

    Madonna, tutto quel gesticolare è davvero ridicolo. Un pò va bene ma non si può fare tutto il video così 😑