Credo che non si possa mai parlare di Alfredino senza parlare di Angelo, Angelo lo merita. Lui era un semplice cittadino, che inchiodato di fronte alla TV, valutate le dimensioni del pozzo, visto fallire tutti i professionisti, si mise di fronte allo specchio, vide riflessa la sua esile fisicità, si misurò, fisicamente era piccolissimo, magro, esile, poi disse alla moglie “ vado a comprare le sigarette” e quando dopo ore e ore tornò a casa non fu mai più lo stesso. Si presentò al pozzo, si fece legare per i piedi e calare a testa in giú nel buio, per decine di metri, fu l’unico a riuscire a toccare Alfredino, parlò con lui, lo confortò, tolse del fango dalla sua bocca con un dito, provò a legarlo da un polso per tirarlo su, ma non riuscì e il polso del piccolo si fratturò, dopo 45 minuti risalì esausto, ovvero il suo corpo risalì, ma la sua anima rimase in fondo al pozzo. Angelo da quel pozzo non uscì mai più. La sua vita cambiò per sempre. Un eroe troppo spesso dimenticato. Lui ora è l’Angelo di Alfredo
Incredibile, tutto. Pensare ad un pozzo di 30 cm di diametro e al fatto di calarcisi volontariamente, alle sofferenze fisiche e psicologiche che deve aver passato il bambino, ma anche i suoi soccorritori. Grazie del racconto, approfondirò
la scelta di non mettere la musica di sottofondo è sintomo di grandissima professionalità e rispetto per la vita umana. Complimenti per aver creato il contesto giusto ed aver usato le parole giuste per raccontare un tragico fatto che insegnò a molti tanto.
Sono passati 40 anni da quel giugno 1981. Ed io ancora oggi non riesco a guardare nessun video, servizio televisivo, reportage riguardo questa triste vicenda. Troppi ricordi.... Quelle ore incollato davanti la TV, anche di notte, nella speranza di veder tirare fuori Alfredino.... Le sue drammatiche urla in diretta televisiva.... La sua voce che con il passare del tempo si affievoliva sempre più fino a cessare del tutto. No, non potrò mai dimenticare quelle immagini scolpite nella mia mente. Sicuramente è un video molto ben fatto, ma a vederlo ricomincerei a piangere come il quindicenne che ero nel 1981.
Avevo 18 anni, e mi vengono ancora i brividi solo a pensare ai quei momenti, ricordo anche Angelo Licheri, il nostro grande piccolo eroe che fece l impossibile per salvare il piccolo alfredino. A distanza di quarant anni ho ancora il nodo alla gola.
avevo 20 Anni, cazzo. ...- ricordo anche l'arrivo di Pertini che disse : dategli dell'acqua...- fu un grande sbaglio. Oppure pose subito fine ad una peggiore drammatica situazione possibile. Non sapevano più cosa fare del resto. l'unico era il mio Paesano Sardo.
@@raffaelefederico5427 Proprio stamattina su Rai 2 c'era uno speciale verso le 10:00 dove hanno mandato i video integrali delle dirette e dei TG Forse riesci a rivederti tutto sul Web nei siti Rai,prova a cercare... Poi ho visto alcuni video interessanti qui su TH-cam Qualche link te lo mando ma gli avrai visti credo...
@@raffaelefederico5427 su Rai1 e Rai2 c'erano le stesse immagini, cosa che non era mai successa prima. Sugli altri canali, che non avevano la diretta, mandavano altri programmi, ma sempre inerenti. Su Rete4 ricordo bene che il pomeriggio dell'12 giugno trasmettevano prima una puntata della Casa nella prateria in cui la sorellina piccola cadeva in un pozzo, a seguire mandarono il film "La bambina nel pozzo" del 1951. Insomma sulle prime due reti c'era la diretta, ma anche le altre reti si unirono nell'attesa e nella speranza. Io ricordo la sensazione che in poche ore sarebbe stato salvato. La diretta notturna non la guardai, probabilmente i nostri genitori ci costrinsero ad andare a letto, e fecero bene.
A chi lo dici...noi, bambini degli anni 80 siamo tutti cresciuti con il terrore dei tombini, pozzi etc. Un trauma indelebile, uno strazio senza eguali... Soltanto seguendo questa clip di Geopop non ho potuto sopprimere le lacrime... Noi tutti viviamo sperando che non si ripeti mai piu una vicenda simile...
Ho la stessa età di Alfredino e ricordo quei giorni come se fosse adesso. All’epoca non riuscivo a rassegnarmi al fatto che nessuno fosse in grado di tirarlo fuori vivo e quando, come hai fatto tu oggi, qualcuno racconta la sua storia, ancora mi commuovo un po’.
Sono un volontario di Protezione Civile da pochi anni ma nonostante ciò mi dedico enormemente a questa attività. Non è facile, anzi direi che è molto impegnativo per chi, come me, ha un lavoro e una famiglia. Il volontariato non si fa a tempo perso come molti pensano, ma si fa ritagliando dei momenti della propria vita. Oggi il volontario di Protezione Civile ha raggiunto delle competenze specifiche e nonostante non esista alcuna retribuzione I volontari continuano, per fortuna, ad aumentare. Rimango a tua disposizione per qualsiasi cosa e contemporaneamente ti ringrazio per i tuoi video.
Bellissimo. Grazie. Ero piccolo e fu una vicenda veramente triste. Come "triste" fu l'accanimento dei mass-media che da allora capirono come fare audience dalle vicende drammatiche umane.
@@Helga7850 Mi mandi il link del video al quale ti riferisci ? Su questo vedo solo dei disegni del pozzo . . . In ogni caso non capisco perchè in un pozzo, quale che sia la forma dell'imboccatura, si debba per forza poter cadere solo in posizione capovolta e non di piedi . . .
@@Helga7850 Se tu avessi vista un'immagine significativa che suffraghi la tua tesi sulla impossibilità a finire in quel pozzo accidentalmente prima con i piedi, magari semplicemente camminando sopra una precaria copertura che potrebbe aver ceduto sotto il peso del bambino, perchè non indicarmi chiaramente su quale video ed a quale minuto poterla vedere ? Ho cercato inutilmente su più video . . . Ma in ogni caso ancora non capisco che differenza faccia per te la posizione, a meno che tale posizione per te significhi ipotizzare che il piccolo sia stato buttato apposta e volutamente coi piedi verso il basso . . . ipotesi davvero tirata per i capelli . . . nasce infatti un dubbio: perchè lui non avrebbe fatto il nome dell'assassino o almeno denunciato il fatto criminoso, quando ancora parlava regolarmente ? OK, penso di fermarmi qui. Ciao.
Bellissimo documentario complimenti davvero,io sono del 76 e ho la stessa eta del povero Alfredino;Rest in Peace piccoletto è stato terribile per non dire altro
Alfredino, quanti pianti.... mi ricordo era nel 1981 avevo 21 anni e tutte le sere aravamo incolati davanti al monitor, nella speranza che qualcuno lo stirasse fuori....quanti pianti, nel sentire la sua voce gridare " mamma aiuto" e d'eravamo milioni di italiani con il cuore in gola nella speranza di un vero miracolo!! quanti pianti...nel sapere che Alfredino scivolava sempre più in basso e noi incapaci di fare qualsiasi cosa...e poi e arrivato un angelo di nome e di fatto (Angelo Licheri ) (Angelo Licheri,)l'uomo che si calò nel pozzo per tentare di salvare Alfredino, ma purtroppo senza riuscirne ( lo afferro da un abbraccio ma Alfredino scivolo sempre più in basso ) quanti pianti... quanto angelo risali senza Alfredino e dice " lo avevo preso da un braccio ma e scivolato ancora più sotto... avevo 21 anni e ancora oggi a 57 anni la mia mente ricorda quel maledetto giorno !! come fosse ieri (Angelo Licheri,)l'uomo che si calò nel pozzo per tentare di salvare Alfredino Rampi. Si è spento a 77 anni ) non ne morto solo un uomo ,ma insieme a lui e morto anche l'angelo che pochi di noi hanno la fortuna di avere...GRAZIE ANGELO PER QUELLO CHE HAI CERCATO DI FARE ! per il nostro Alfredino...grazie di cuore
Precisissimo come sempre, grande Andrea. Attendo il video sulla PC, che secondo me merita attenzione e molta gratitudine da parte di tutti noi!! A presto!!
in questi 41 anni la mamma ancora non riesce a rilascaire un'intervista.... povera donna quanto dolore.... qualcosa di inimmaginabile! gran bel servizio!
Ho seguito tutta la vicenda in diretta inntv perché avevo 8 anni La storia ogni volta mi angoscia peró adesso, grazie a questo video, ho capito veramente quello che è successo Molto utile Grazie
In effetti ho sempre dato per scontata la protezione civile! Sarebbe interessante un video a riguardo, sì. La storia di quel bambino è straziante, fa male anche solo ripensarci.
Complimenti per la delicatezza con cui ty Andrea e il gruppo, avete affrontato l'argomento. Insieme tecnico e umano. Avevo quasi 8 anni e ricordo come Alfredino fosse diventato un nostro fratellino. Si viveva tutto più intensamente e la società era meno cinica e più spontanea
Vedo questo video a distanza di un anno della sua uscita. Anche se molto piccolo ricordo molto bene tutta la vicenda, fu davvero struggente. Complimenti per i tuoi/vostri approfondimenti.
Ero davvero piccola, ricordo solo la voce del bimbo, e la mia sensazione di stare in uno spazio ristretto, scivolando sempre più giù Speranza e dolore, ore in tv sperando che ce la facessero. Hai ragione, ne hanno fatto spettacolo della morte di questo piccolo, ora lo so. Ma al tempo, da bambina, empatizzavo con Alfredino e volevo solo che uscisse da lì.
Impossibile dimenticare quella dolorosa vicenda. Eravamo tutti molto addolorati. Vedevamo in alfredino i nostri fratellini o sorelline. Un dolore indimenticabile
Un video sulla protezione civile sarebbe interessante. Ne ho fatto parte per 15 anni. Ho visto il dipartimento a Roma e le sale operative, ho partecipato a vari interventi di soccorso in molte delle ultime calamità avvenute in Italia dal 2004. La protezione civile italiana ha delle ottime caratteristiche, ma anche tanti lati oscuri, soprattutto per i soldi pubblici che è costata e costa con investimenti in attrezzature e strutture spesso discutibili e inutili e per tutti i dipendenti che ne fanno parte, troppi e non sempre professionalmente qualificati ed infine per le associazioni di volontariato che pur lodevoli non possono mai essere all’altezza di professionisti del soccorso come i vigili del fuoco e che costano alla collettività per le dotazioni che vengono acquistate e date a questi volontari.
Sono d'accordo, a livello di volontari si trova di tutto, dai pensionati agli studenti, ma spesso c'è molta improvvisazione e poca formazione. Sono comunque tutti da ringraziare per l'impegno che ci mettono.
Stessa esperienza in passato e confermo la sensazione di tanti volontari di splendide intenzioni mandati quasi allo sbaraglio. Sicuramente un tema da approfondire
Sarebbe stato meglio potenziare i Vigili del Fuoco, dotarli di uomini e mezzi così da poter fronteggiare ogni emergenza. Ma vuoi mettere invece quanto è stato meglio creare questa enorme torta (voti e soldi) da spartirsi??
@@blackdhrider quello purtroppo è un tallone d'achille, d'altronde siamo in Italia, paese dell'estremo assurdo..... e dove se si può beccare "qualche" euro......
Ero un teenager. Siamo stati tutti, grandi e piccoli, attacchati al televisore quasi senza respirare. Non posso scordare il piccolo Alfredino che urlava Mamma. Un grazie a GabrieleAltamore, che ha ricordato Angelo. Ricordo le condizioni del suoi arti quando lo tirarono fuori, e la sua disperazione mentre diceva: Mi scivola e non riesco ad afferrarlo. Grazie Ragazzi per aver ricordato quella creatura innocente, morta per inegligenza di non aver chiuso un buco. Da 40 anni è un angelo e veglia su tutti i bimbi . ❤❤❤❤❤❤❤
Ho 15 anni, avevo già sentito questa storia, e nonostante io non c'ero ancora all epoca per me ascoltare le testimonianze delle persone di quel tempo mi rende sconvolto e triste per quel povero bambino che magari sarebbe potuto essere salvato...
È bello aver trovato un video su questo argomento, proprio alcuni giorni fa Mi era venuta in mente questa storia. Complimenti per il video. Naturalmente una brutta tragedia e straziante, Sperando che non capitino più tragedie.
I volontari di protezione civile, escludendo i volontari del soccorso alpino e speleologico del C.A.I. non hanno compito di soccorso tecnico urgente nelle calamita , forse qualche squadra di volontari altamente formati esiste ma in genere i volontari di protezione civile si occupano della logistica del caso( alestire campi per gli alluvionati/terremotati con tutti i servizi che comportano nella gestione ,utilizzo di motopompe/idrovore per ripristinare le abitazioni colpite da eventi alluvionali ecc.) per esempio io con la mia squadra nel 1994 ad Varallo sesia( VC) causa una frana siamo intervenuti per ricerca dispersi( purtroppo 15 e nessuno c'è la fatta) ma scavavamo fino ad un certo punto poi intervenivano i vigili del fuoco che sono specialisti nel caso di rimuovere macerie in sicurezza.
Purtroppo a nulla valsero tutti gli sforzi....una tragedia che fece fermare l'Italia intera....mia figli più grande ...allora piccola pianse e volle andare al funerale ! RIP ...Alfredino !
E dopo tutti questi anni si ripete la storia di alfredino al nord del Marocco con il piccolo rayan che che dopo 5 giorni incastrato nel puzzo e dopo tutti sacrifici per salvarlo non ci la fatta. Riposi in pace piccolo Rayan. non dimenticherò mai questi 5 giorni di attesa
@@mathscafe302 sono di origine araba e ho fatto sacrifici per imparare l'italiano senza andare a scuola grazie alle italiane brave che mi hanno corretto .ho ancora la difficoltà a scrivere correttamente anche perché dopo certi età non ne è facile .cerca tu a imparare l'arabo e mi scrive una frase .
Ricordo quella storia di Alfredino, eravamo tutti appiccicati alla TV 📺 per giorni e giorni, col fiato sospeso e pregando che lo salvassero !! E sfortunatamente non ci riuscirono, potevi quasi sentire tutta l'Italia pregare per il salvataggio !! Purtroppo non fini' in positivo per quanto riguarda salvare Alfredino, almeno riuscirono a recuperare il corpicino dopo, però quando era troppo tardi per il bambino, peccato, che storia triste alla fine !! R.I.P. sempre Alfredino.
@@raffaelefederico5427 Al bimbo dissero che i rumori che sentiva (della trivella a fianco) erano dovuti a Mazinga che stava scavando per andare a prenderlo. Questo mi pare.
se Alfredino fosse vivo oggi avrebbe esattamente la mia età, ricordo bene quella vicenda che mi colpì molto e ancora oggi mi commuove, ricordo che che nei negli anni immediatamente successivi mi restò addosso la paura dei buchi nei campi. grazie per questo bel video
Come si suol dire oggigiorno, mi hai "sbloccato un ricordo"... ed è un ricordo triste, haimè. Avevo solo 5 anni scarsi ma ho memoria di tutto il clamore mediatico, in tv e sui giornali, di questa triste vicenda italiana. Sono convinto che fosse successo oggi, con l'aiuto di nuove tecnologie e competenze, si sarebbe salvato il povero Alfredino. Complimenti, il tuo canale sta diventando sempre più un riferimento di divulgazione a 360°. Continuate così.
Video fantastico come sempre,ragazzi, complimenti! Sarebbe interessante realizzare un video sulle analogie e le differenze fra il caso di Alfredino e quello, ahimè,del piccolo Rayan in Marocco :)
Grazie per questa puntata che hai trattato con la solita professionalità e delicatezza, visto il caso specifico. E poi, doppiamente grazie, perché, da volontario di Protezione Civile, è sempre bene parlarne e informare. Grazie!
Io lavoro in un centro di competenza della proiezione civile e ti posso dire che un video sarebbe molto utile! L'informazione, fatta bene come la tua, non è mai troppa! Grazie
1981: ho visto le trasmissioni relative al tentativo di salvare il bimbo. Pressapochismo è fallimento. Anno 2003: divento volontario della protezione civile. Disorganizzazione, pressapochismo, favoritismi, spreco di energie (denaro, tempo dei volontari, combustibili, affitti). Dopo il terremoto dell'Aquila mollo perché schifato. Grazie per il video. Fatto bene ed interessante
Grazie sei sempre bravissimo a spiegare ! Questa sera va in onda la seconda puntata del film su Alfredino ma non lo guarderò , fa troppo male rivivere quella notte!
Salve Andrea. E' un ricordo indelebile di un momento tragico con un seguito di commenti ovvi ed inutili. Come dici tu, con il senno di poi, tutti bravi e, soprattutto, specializzati in materia....... Qualsiasi vostro video su qualsiasi argomento è sempre sviluppato con "scienza e coscienza" ed è un piacere seguirvi. Saluti a tutto lo staff.
La vicenda di Alfredino è stata il seme della protezione civile, istituzione senza pari nel mondo, date le solide esperienze accumulate. E mi piace pensare che la sua morte non è stata inutile, perché grazie alla sua vicenda, la protezione civile è stata costituita ed ha salvato migliaia di vite!
Alfredino ancora oggi se solo viene nominato mi vengono i brividi e le lacrime agli occhi. Avevo qualche anno in meno di lui ma ricordo tutto è stato talmente straziante che ho ancora le immagini davanti ai miei occhi
Un video sulla protezione civile oltre ad essere interessante servirà anche come una lezione perché è giusto parlare di questo, sei grandissimo e aspetto il video 🔝🔝🔝🔝
Mi piacerebbe,io faccio parte della protezione civile nazionale in Sardegna e ne vado fiera, io avevo 18 anni quando è successa la caduta di Alfredo nel pozzo e sino ad oggi è sempre stato nei miei pensieri e sempre lo sara❤
Lo ricordo bene Alfredino anche perché eravamo praticamente coetanei (classe '75, classe '76 io) e lo consideravo come un amichetto di scuola dato che in quei bruttissimi giorni, ogni volta che tornavo da scuola, chiedevo a mia madre se era stato salvato. Ricordo benissimo anche quando mi diede la bruttissima notizia. Ora gioca con Angelo
È impressionante cosa sei riuscito a creare in così poco tempo con GeoPop. Ringrazio ancora il grande Dario per avermi fatto scoprire una mente come la tua
Non volevo aprire questo video perché questa vicenda triste la ricordo quasi completamente...ero piccolo ma ricordo quasi tutto. Un uomo esile dal nome Angelo se non sbaglio si fece calare in fondo fino a toccarlo, sembrava la volta buona invece non ce la fece... Oggi sono padre anch'io di due figli e non oso immaginare il dolore e la disperazione dei suoi genitori... Ho voluto aprire questo video perché è una bella cosa riparlare di questa tragedia, non dimentichiamo Alfredino!
Io ho lo stessa età di Alfredino, giusto pochi mesi in meno. Ricordo abbastanza la vicenda anche se per capire bene cosa fosse successo ho dovuto recuperare informazioni anni dopo. Sono convinto che con il metodo dei minatori ben spiegato nel video lo avrebbero salvato. E' vero che parlare dopo è facile, ma viene spontaneo rendersi conto che se scavi un tunnel verticale a un metro di distanza metti a rischio la stabilità del pozzo.
Ciao Andrea, si sarebbe molto interessante un video sulla protezione civile!! Cmq anche se avevo nove anni la vicenda sul dramma di Alfredino la ricordo bene davvero straziante.. Grazie molto per i tuoi video un saluto Massimo.
Ho vissuto la storia di Alfredino, con tutti gli strascici. Qualche tempo dopo la tragedia di Vermicino, successe un caso simile negli USA e loro, basandosi sulla nostra esperienza, riuscirono invece a salvare il bambino
Se invece dell'egocentrico Eleveno Pastorelli avessimo avuto un uomo più umile il nostro angelo si sarebbe salvato, e mi riferisco proprio agli USA e anche Giappone, roba di cui nessuno, NESSUNO, ha mai voluto parlare. MAI.
Credo che non si possa mai parlare di Alfredino senza parlare di Angelo, Angelo lo merita.
Lui era un semplice cittadino, che inchiodato di fronte alla TV, valutate le dimensioni del pozzo, visto fallire tutti i professionisti, si mise di fronte allo specchio, vide riflessa la sua esile fisicità, si misurò, fisicamente era piccolissimo, magro, esile, poi disse alla moglie “ vado a comprare le sigarette” e quando dopo ore e ore tornò a casa non fu mai più lo stesso.
Si presentò al pozzo, si fece legare per i piedi e calare a testa in giú nel buio, per decine di metri, fu l’unico a riuscire a toccare Alfredino, parlò con lui, lo confortò, tolse del fango dalla sua bocca con un dito, provò a legarlo da un polso per tirarlo su, ma non riuscì e il polso del piccolo si fratturò, dopo 45 minuti risalì esausto, ovvero il suo corpo risalì, ma la sua anima rimase in fondo al pozzo. Angelo da quel pozzo non uscì mai più. La sua vita cambiò per sempre. Un eroe troppo spesso dimenticato.
Lui ora è l’Angelo di Alfredo
Angelo di nome e di fatto, grazie per la menzione
Toccante...
Grazie per questo racconto. Davvero commovente.
Ero piccolo e non ricordavo il nome di questo eroe....ma ora sono maggiormente contento di aver chiamato mio figlio con lo stesso nome....
Incredibile, tutto. Pensare ad un pozzo di 30 cm di diametro e al fatto di calarcisi volontariamente, alle sofferenze fisiche e psicologiche che deve aver passato il bambino, ma anche i suoi soccorritori. Grazie del racconto, approfondirò
Spartaco Stacchini è lo zio di mio padre, grazie di averlo nominato non tutti lo fanno❤️
È stato un eroe❤
la scelta di non mettere la musica di sottofondo è sintomo di grandissima professionalità e rispetto per la vita umana.
Complimenti per aver creato il contesto giusto ed aver usato le parole giuste per raccontare un tragico fatto che insegnò a molti tanto.
Cosa c’entra l’assenza musica di sottofondo?
Sono passati 40 anni da quel giugno 1981. Ed io ancora oggi non riesco a guardare nessun video, servizio televisivo, reportage riguardo questa triste vicenda. Troppi ricordi.... Quelle ore incollato davanti la TV, anche di notte, nella speranza di veder tirare fuori Alfredino.... Le sue drammatiche urla in diretta televisiva.... La sua voce che con il passare del tempo si affievoliva sempre più fino a cessare del tutto. No, non potrò mai dimenticare quelle immagini scolpite nella mia mente. Sicuramente è un video molto ben fatto, ma a vederlo ricomincerei a piangere come il quindicenne che ero nel 1981.
Avevo 18 anni, e mi vengono ancora i brividi solo a pensare ai quei momenti, ricordo anche Angelo Licheri, il nostro grande piccolo eroe che fece l impossibile per salvare il piccolo alfredino. A distanza di quarant anni ho ancora il nodo alla gola.
avevo 20 Anni, cazzo. ...- ricordo anche l'arrivo di Pertini che disse : dategli dell'acqua...- fu un grande sbaglio. Oppure pose subito fine ad una peggiore drammatica situazione possibile. Non sapevano più cosa fare del resto. l'unico era il mio Paesano Sardo.
si hai ragione
si, voto per un video d' approfondimento sulla Protezione Civile
Anch'io
Non c'era protezione civile, altrimenti era un altra storia
quoto vivamente.
Sii
@@ilrazz8052 non son cosi' convinto.
Avevo 12 anni e ho seguito la diretta, davvero straziante, a distanza di 40 anni ancora piango per il povero Alfredino Rampi.
Anch'io,ne avevo 8 e piango tutt'ora...
Antonio Spoto davvero ricordi tutti i dettagli di quelle dirette televisive? Se é così mi piacerebbe contattarti in privato. Fammi sapere per favore.
@@jamesblake1115 anche tu ovviamente.
@@raffaelefederico5427
Proprio stamattina su Rai 2 c'era uno speciale verso le 10:00 dove hanno mandato i video integrali delle dirette e dei TG
Forse riesci a rivederti tutto sul Web nei siti Rai,prova a cercare...
Poi ho visto alcuni video interessanti qui su TH-cam
Qualche link te lo mando ma gli avrai visti credo...
@@raffaelefederico5427
th-cam.com/video/asNFh1Gla3s/w-d-xo.html
th-cam.com/video/5iedN7XtPaQ/w-d-xo.html
th-cam.com/video/-UTTwR_UvSg/w-d-xo.html
th-cam.com/video/ZVi3ugC9L6Q/w-d-xo.html
Ancora oggi (sono nato nel 1976) ho il terrore di camminare sopra i tombini per paura di finirci dentro, in ricordo di quel drammatico episodio.
Ricordi le dirette televisive?
@@raffaelefederico5427 vagamente, più che altro, ricordo i discorsi degli adulti del tempo.
@@raffaelefederico5427 su Rai1 e Rai2 c'erano le stesse immagini, cosa che non era mai successa prima. Sugli altri canali, che non avevano la diretta, mandavano altri programmi, ma sempre inerenti. Su Rete4 ricordo bene che il pomeriggio dell'12 giugno trasmettevano prima una puntata della Casa nella prateria in cui la sorellina piccola cadeva in un pozzo, a seguire mandarono il film "La bambina nel pozzo" del 1951. Insomma sulle prime due reti c'era la diretta, ma anche le altre reti si unirono nell'attesa e nella speranza. Io ricordo la sensazione che in poche ore sarebbe stato salvato. La diretta notturna non la guardai, probabilmente i nostri genitori ci costrinsero ad andare a letto, e fecero bene.
A chi lo dici...noi, bambini degli anni 80 siamo tutti cresciuti con il terrore dei tombini, pozzi etc.
Un trauma indelebile, uno strazio senza eguali...
Soltanto seguendo questa clip di Geopop non ho potuto sopprimere le lacrime...
Noi tutti viviamo sperando che non si ripeti mai piu una vicenda simile...
Ho la stessa età di Alfredino e ricordo quei giorni come se fosse adesso. All’epoca non riuscivo a rassegnarmi al fatto che nessuno fosse in grado di tirarlo fuori vivo e quando, come hai fatto tu oggi, qualcuno racconta la sua storia, ancora mi commuovo un po’.
Purtroppo nn c'erano le tecnologie di oggi se c'erano alfredino si salva secondo me
Anche io ho la stessa età e mi ricordo benissimo la vicenda nonostante avessi solo 6 anni.
Ne avevo 4
Io mi ricordo benissimo quella disgrazia avevo dieci anni all'epoca più o meno son del 71
@@barbaraferretti1528 ce la ebbe fatta licheni ma disse che lo tiravano di colpo e gli scivolo più giu
povero amore...avevo 11 anni all'epoca e seguivo con molta ansia i tg😭
Madonna, Alfredino, ero un bambino ai tempi... Mi è venuto da piangere anche adesso...
Avevo 10 anni e soffrii tanto per Alfredino....ancora oggi piango al suo ricordo.....
Abito a poche centinaia di metri dal luogo della scena, ogni volta che passo li ho i brividi. Sempre una preghiera per Alfredino.
Ci abitavi anche quando è accaduto? Ho un motivo preciso per farti questa domanda
❤
Ogni volta che sento e leggo di AlfredINO
MI SI SPEZZA IL❤
Sono un volontario di Protezione Civile da pochi anni ma nonostante ciò mi dedico enormemente a questa attività. Non è facile, anzi direi che è molto impegnativo per chi, come me, ha un lavoro e una famiglia. Il volontariato non si fa a tempo perso come molti pensano, ma si fa ritagliando dei momenti della propria vita. Oggi il volontario di Protezione Civile ha raggiunto delle competenze specifiche e nonostante non esista alcuna retribuzione I volontari continuano, per fortuna, ad aumentare. Rimango a tua disposizione per qualsiasi cosa e contemporaneamente ti ringrazio per i tuoi video.
Delicatezza e competenza. Ottimo video!
Bellissimo. Grazie. Ero piccolo e fu una vicenda veramente triste. Come "triste" fu l'accanimento dei mass-media che da allora capirono come fare audience dalle vicende drammatiche umane.
Ben detto! A conti fatti, ad oggi possiamo dire che quelle furono 2 tragedie in una.
Mi vengono sempre i brividi quando se ne parla
Buongiorno Andrea sono nato nel 2007 ma questa storia la conosco,mi si stringe il cuore,like e ora guardo il video
Un video sulla Protezione Civile sarebbe molto, molto interessante.
P.S. Apprezzo il rispetto con cui hai trattato questa drammatica vicenda.
@@Helga7850 aveva 6 anni, magari la curiosità lo ha fatto cadere... Almeno come la penso io
@@Helga7850 Perchè poi con la testa ? Mica ci si è "tuffato" . . è solo scivolato nell'imboccatura ad imbuto !
@@Helga7850 Mi mandi il link del video al quale ti riferisci ? Su questo vedo solo dei disegni del pozzo . . . In ogni caso non capisco perchè in un pozzo, quale che sia la forma dell'imboccatura, si debba per forza poter cadere solo in posizione capovolta e non di piedi . . .
@@Helga7850 Se tu avessi vista un'immagine significativa che suffraghi la tua tesi sulla impossibilità a finire in quel pozzo accidentalmente prima con i piedi, magari semplicemente camminando sopra una precaria copertura che potrebbe aver ceduto sotto il peso del bambino, perchè non indicarmi chiaramente su quale video ed a quale minuto poterla vedere ? Ho cercato inutilmente su più video . . . Ma in ogni caso ancora non capisco che differenza faccia per te la posizione, a meno che tale posizione per te significhi ipotizzare che il piccolo sia stato buttato apposta e volutamente coi piedi verso il basso . . . ipotesi davvero tirata per i capelli . . . nasce infatti un dubbio: perchè lui non avrebbe fatto il nome dell'assassino o almeno denunciato il fatto criminoso, quando ancora parlava regolarmente ? OK, penso di fermarmi qui. Ciao.
chiamala pure protezione incivile, oggi non saprebbero nemmeno da dove iniziare, servono competenze specifiche non berrettini con gli stemmi
Bellissimo documentario complimenti davvero,io sono del 76 e ho la stessa eta del povero Alfredino;Rest in Peace piccoletto è stato terribile per non dire altro
Alfredino, quanti pianti.... mi ricordo era nel 1981 avevo 21 anni e tutte le sere aravamo incolati davanti al monitor, nella speranza che qualcuno lo stirasse fuori....quanti pianti, nel sentire la sua voce gridare " mamma aiuto" e d'eravamo milioni di italiani con il cuore in gola nella speranza di un vero miracolo!! quanti pianti...nel sapere che Alfredino scivolava sempre più in basso e noi incapaci di fare qualsiasi cosa...e poi e arrivato un angelo di nome e di fatto (Angelo Licheri ) (Angelo Licheri,)l'uomo che si calò nel pozzo per tentare di salvare Alfredino, ma purtroppo senza riuscirne ( lo afferro da un abbraccio ma Alfredino scivolo sempre più in basso ) quanti pianti... quanto angelo risali senza Alfredino e dice " lo avevo preso da un braccio ma e scivolato ancora più sotto... avevo 21 anni e ancora oggi a 57 anni la mia mente ricorda quel maledetto giorno !! come fosse ieri (Angelo Licheri,)l'uomo che si calò nel pozzo per tentare di salvare Alfredino Rampi. Si è spento a 77 anni ) non ne morto solo un uomo ,ma insieme a lui e morto anche l'angelo che pochi di noi hanno la fortuna di avere...GRAZIE ANGELO PER QUELLO CHE HAI CERCATO DI FARE ! per il nostro Alfredino...grazie di cuore
Sono sempre più contenta di essermi iscritta a questo canale fatto da persone giovani ma competenti e preparate. Bravi veramente
Oggi che sono padre a risentire questa storia mi è venuto da piangere... Poverino piccolino❤️
Precisissimo come sempre, grande Andrea. Attendo il video sulla PC, che secondo me merita attenzione e molta gratitudine da parte di tutti noi!! A presto!!
Video ben strutturato, che racconta una delle più grandi tragedie degli ultimi 50 anni. Riposa in pace, Alfredino😥🙏❤️
in questi 41 anni la mamma ancora non riesce a rilascaire un'intervista.... povera donna quanto dolore.... qualcosa di inimmaginabile! gran bel servizio!
Avevo 8 anni a quel tempo ed è una tragedia che non si può e non si deve dimenticare.
Ho seguito tutta la vicenda in diretta inntv perché avevo 8 anni
La storia ogni volta mi angoscia peró adesso, grazie a questo video, ho capito veramente quello che è successo
Molto utile
Grazie
In effetti ho sempre dato per scontata la protezione civile! Sarebbe interessante un video a riguardo, sì.
La storia di quel bambino è straziante, fa male anche solo ripensarci.
Complimenti per la delicatezza con cui ty Andrea e il gruppo, avete affrontato l'argomento.
Insieme tecnico e umano.
Avevo quasi 8 anni e ricordo come Alfredino fosse diventato un nostro fratellino.
Si viveva tutto più intensamente e la società era meno cinica e più spontanea
si certo, poi arrivava il marocchino di 12 anni e tutti a volerlo morto perchè puzzava. Ok boomer.
@@GioJonnhyK avresti potuto evitare di commentare, anziché fare il fessacchiotto.
@@GioJonnhyK perché non è obbligatorio commentare, soprattutto in questo modo
Fantastico, come sempre!
Vedo questo video a distanza di un anno della sua uscita. Anche se molto piccolo ricordo molto bene tutta la vicenda, fu davvero struggente. Complimenti per i tuoi/vostri approfondimenti.
Ero davvero piccola, ricordo solo la voce del bimbo, e la mia sensazione di stare in uno spazio ristretto, scivolando sempre più giù Speranza e dolore, ore in tv sperando che ce la facessero. Hai ragione, ne hanno fatto spettacolo della morte di questo piccolo, ora lo so. Ma al tempo, da bambina, empatizzavo con Alfredino e volevo solo che uscisse da lì.
Impossibile dimenticare quella dolorosa vicenda. Eravamo tutti molto addolorati. Vedevamo in alfredino i nostri fratellini o sorelline. Un dolore indimenticabile
Un video sulla protezione civile sarebbe interessante. Ne ho fatto parte per 15 anni. Ho visto il dipartimento a Roma e le sale operative, ho partecipato a vari interventi di soccorso in molte delle ultime calamità avvenute in Italia dal 2004. La protezione civile italiana ha delle ottime caratteristiche, ma anche tanti lati oscuri, soprattutto per i soldi pubblici che è costata e costa con investimenti in attrezzature e strutture spesso discutibili e inutili e per tutti i dipendenti che ne fanno parte, troppi e non sempre professionalmente qualificati ed infine per le associazioni di volontariato che pur lodevoli non possono mai essere all’altezza di professionisti del soccorso come i vigili del fuoco e che costano alla collettività per le dotazioni che vengono acquistate e date a questi volontari.
Sono d'accordo, a livello di volontari si trova di tutto, dai pensionati agli studenti, ma spesso c'è molta improvvisazione e poca formazione.
Sono comunque tutti da ringraziare per l'impegno che ci mettono.
Stessa esperienza in passato e confermo la sensazione di tanti volontari di splendide intenzioni mandati quasi allo sbaraglio. Sicuramente un tema da approfondire
concordo, tanti soldi spesi male e come sempre in Italia, l'ombra della corruzione...
Sarebbe stato meglio potenziare i Vigili del Fuoco, dotarli di uomini e mezzi così da poter fronteggiare ogni emergenza. Ma vuoi mettere invece quanto è stato meglio creare questa enorme torta (voti e soldi) da spartirsi??
@@blackdhrider quello purtroppo è un tallone d'achille, d'altronde siamo in Italia, paese dell'estremo assurdo..... e dove se si può beccare "qualche" euro......
Commovente ricordare quel giorno, mi ha lasciato un ricordo indelebile, impossibile dimenticarlo.
Avevo quasi 10 anni e ho seguito bene la vicenda. Davvero straziante!
Ero un teenager. Siamo stati tutti, grandi e piccoli, attacchati al televisore quasi senza respirare. Non posso scordare il piccolo Alfredino che urlava Mamma. Un grazie a GabrieleAltamore, che ha ricordato Angelo. Ricordo le condizioni del suoi arti quando lo tirarono fuori, e la sua disperazione mentre diceva: Mi scivola e non riesco ad afferrarlo. Grazie Ragazzi per aver ricordato quella creatura innocente, morta per inegligenza di non aver chiuso un buco. Da 40 anni è un angelo e veglia su tutti i bimbi . ❤❤❤❤❤❤❤
Ho 15 anni, avevo già sentito questa storia, e nonostante io non c'ero ancora all epoca per me ascoltare le testimonianze delle persone di quel tempo mi rende sconvolto e triste per quel povero bambino che magari sarebbe potuto essere salvato...
Ricordo quel triste evento avevo 11 anni e l'Italia intera piangeva per il piccolo Alfredino.
È bello aver trovato un video su questo argomento, proprio alcuni giorni fa Mi era venuta in mente questa storia. Complimenti per il video. Naturalmente una brutta tragedia e straziante, Sperando che non capitino più tragedie.
Sarebbe interessante saapere come funziona e che compiti ha nello specifico la protezione civile, sarebbe molto istruttivo.
La protezione civile non ha nessun compito sul soccorso tecnico urgente
Votato per te sarebbe molto interessante
I volontari di protezione civile, escludendo i volontari del soccorso alpino e speleologico del C.A.I. non hanno compito di soccorso tecnico urgente nelle calamita , forse qualche squadra di volontari altamente formati esiste ma in genere i volontari di protezione civile si occupano della logistica del caso( alestire campi per gli alluvionati/terremotati con tutti i servizi che comportano nella gestione ,utilizzo di motopompe/idrovore per ripristinare le abitazioni colpite da eventi alluvionali ecc.) per esempio io con la mia squadra nel 1994 ad Varallo sesia( VC) causa una frana siamo intervenuti per ricerca dispersi( purtroppo 15 e nessuno c'è la fatta) ma scavavamo fino ad un certo punto poi intervenivano i vigili del fuoco che sono specialisti nel caso di rimuovere macerie in sicurezza.
Si. Complimenti, ogni video pubblicato è sempre veramente interessante e piacevole da vedere. Grazie
Purtroppo a nulla valsero tutti gli sforzi....una tragedia che fece fermare
l'Italia intera....mia figli più grande ...allora piccola pianse e volle andare al funerale !
RIP ...Alfredino !
Tutto ciò che porti e molto interessante,e molto semplice da comprendere perché ti spieghi molto bene
E dopo tutti questi anni si ripete la storia di alfredino al nord del Marocco con il piccolo rayan che che dopo 5 giorni incastrato nel puzzo e dopo tutti sacrifici per salvarlo non ci la fatta. Riposi in pace piccolo Rayan. non dimenticherò mai questi 5 giorni di attesa
Che riposi in pace anche la grammatica italiana 😔
@@mathscafe302 sono di origine araba e ho fatto sacrifici per imparare l'italiano senza andare a scuola grazie alle italiane brave che mi hanno corretto .ho ancora la difficoltà a scrivere correttamente anche perché dopo certi età non ne è facile .cerca tu a imparare l'arabo e mi scrive una frase .
@@mathscafe302 non è questo il punto di ciò che voleva dire. La prossima volta, non scrivere tutto ciò che pensi.
@@mathscafe302 Senza offesa ma,dal nik ,si può intuire perché il suo Italiano ha difetto. Ma il concetto che conta.
@@mathscafe302 Riposa insieme alla tua intelligenza...
Sei una Grandissima Persona
Grazie Bellissimo Video !
Ricordo quella storia di Alfredino, eravamo tutti appiccicati alla TV 📺 per giorni e giorni, col fiato sospeso e pregando che lo salvassero !! E sfortunatamente non ci riuscirono, potevi quasi sentire tutta l'Italia pregare per il salvataggio !! Purtroppo non fini' in positivo per quanto riguarda salvare Alfredino, almeno riuscirono a recuperare il corpicino dopo, però quando era troppo tardi per il bambino, peccato, che storia triste alla fine !! R.I.P. sempre Alfredino.
Complimenti per la tua conoscenza,competenza e professionalità! Grande 👍 sei un libro aperto 📖
Lo ricordo come ieri questo episodio che tenne incollato tutto il paese con la speranza,piuttoso vana,di veder salvato Alfredino.
Posso chiederti quanti anni avevi all'epoca?
@@raffaelefederico5427 Avevo 10 anni
@@virgilsollozzo1506 e ricordi la vicenda di mazinga z collegata a questo fatto?
@@raffaelefederico5427 Al bimbo dissero che i rumori che sentiva (della trivella a fianco) erano dovuti a Mazinga che stava scavando per andare a prenderlo. Questo mi pare.
E dissero al bambino di cantare con loro la canzone di mazinga z
Starei le ore ad ascoltarti. Complimenti.
Quella di Alfredino Rampi é una storia agghiacciante.
Voto per un video sulla Protezione Civile.
Facevo la 5° elementare avevo 10 anni... Ricordo come se fosse passato un giorno,che brutta tragedia
Anche io....quanti pianti....
Grazie Andrea che dire,il tuo talento di semplificazione è eccezionale. Si anche a me piacerebbe molto un approfondimento sulla protezione civile.
Madonna che ansia! Ricordo perfettamente ogni istante di quella vicenda. Ho ancora il magone oggi, dopo decenni! Povero ragazzo. R.i.p. Alfredino!
Posso chiederti quanti anni avevi all'epoca?
@@raffaelefederico5427 io 12 anni...ricordo benissimo tutto...purtroppo.
se Alfredino fosse vivo oggi avrebbe esattamente la mia età, ricordo bene quella vicenda che mi colpì molto e ancora oggi mi commuove, ricordo che che nei negli anni immediatamente successivi mi restò addosso la paura dei buchi nei campi. grazie per questo bel video
Assolutamente un'ottima idea quella di un video sulla protezione civile!
Come si suol dire oggigiorno, mi hai "sbloccato un ricordo"... ed è un ricordo triste, haimè. Avevo solo 5 anni scarsi ma ho memoria di tutto il clamore mediatico, in tv e sui giornali, di questa triste vicenda italiana. Sono convinto che fosse successo oggi, con l'aiuto di nuove tecnologie e competenze, si sarebbe salvato il povero Alfredino.
Complimenti, il tuo canale sta diventando sempre più un riferimento di divulgazione a 360°. Continuate così.
Video fantastico come sempre,ragazzi, complimenti! Sarebbe interessante realizzare un video sulle analogie e le differenze fra il caso di Alfredino e quello, ahimè,del piccolo Rayan in Marocco :)
bravissimo...
spiegazione eccellente.
I tuoi video sempre interessanti.
Bravo e grazie
Oggi in Marocco abbiamo vissuto la stessa tragedia di alfreddino, quella dell bambino Ryan morto oggi doppo 5 giorni in un pozzo 😥😭😭
Ho seguito la vostra storia, povero piccolo cucciolo 😢
Era morto per le ferite...povero bimbo Ryan rip due angeli nelle mandi di dio
Mamma mia ho ancora i brividi, ero piccolo ma ricordo la storia in tv, storia pazzesca
Grazie per questa puntata che hai trattato con la solita professionalità e delicatezza, visto il caso specifico.
E poi, doppiamente grazie, perché, da volontario di Protezione Civile, è sempre bene parlarne e informare.
Grazie!
Sempre esplicito. Grazie. Si, un video sulla protezione civile sarebbe anch'esso interessante. Buona serata.
Dopo questo accaduto, quando ho avuto i figli, ho avuto sempre questa fobia allucinante.
Idem stessa preoccupazione.
basta misurare il moccioso e mandarlo in palestra, si allarga di spalle e non ci passa più.
@@GioJonnhyK poi lo chiamiamo Hulkino 🤣🤣
@@epicurius6510 preferisci ulkino vivo o alfregnino morto?
@@epicurius6510 io più che hulkino avrei detto mazinghino se ricordi a cosa mi riferisco.
Io lavoro in un centro di competenza della proiezione civile e ti posso dire che un video sarebbe molto utile! L'informazione, fatta bene come la tua, non è mai troppa! Grazie
1981: ho visto le trasmissioni relative al tentativo di salvare il bimbo. Pressapochismo è fallimento.
Anno 2003: divento volontario della protezione civile. Disorganizzazione, pressapochismo, favoritismi, spreco di energie (denaro, tempo dei volontari, combustibili, affitti). Dopo il terremoto dell'Aquila mollo perché schifato.
Grazie per il video. Fatto bene ed interessante
Grazie sei sempre bravissimo a spiegare ! Questa sera va in onda la seconda puntata del film su Alfredino ma non lo guarderò , fa troppo male rivivere quella notte!
Salve Andrea.
E' un ricordo indelebile di un momento tragico con un seguito di commenti ovvi ed inutili.
Come dici tu, con il senno di poi, tutti bravi e, soprattutto, specializzati in materia.......
Qualsiasi vostro video su qualsiasi argomento è sempre sviluppato con "scienza e coscienza" ed è un piacere seguirvi.
Saluti a tutto lo staff.
Ricordi bene le dirette televisive? Quanti anni avevi?
Io 24, e tu?
Che brutto ricordo....ero ragazzino anch'io......spiegazione Interessante hai dato.....GRAZIE...
La vicenda di Alfredino è stata il seme della protezione civile, istituzione senza pari nel mondo, date le solide esperienze accumulate. E mi piace pensare che la sua morte non è stata inutile, perché grazie alla sua vicenda, la protezione civile è stata costituita ed ha salvato migliaia di vite!
Ma dicismo che son una massa di incomoerenti come i politici
Sei bravissimo.....spiegazione al Top!
Avevo 10 anni nel 1981...riposa in pace piccolo Alfredo.
Alfredino ancora oggi se solo viene nominato mi vengono i brividi e le lacrime agli occhi. Avevo qualche anno in meno di lui ma ricordo tutto è stato talmente straziante che ho ancora le immagini davanti ai miei occhi
Mamma mia ce hai tirato fuori, ero piccolo e mi è rimasto impresso nella mia memoria. Che tristezza assoluta questa storia….
Si per il video sulla Protezione civile; forse l’avete già fatto visto il tempo che è passato da questo video…Grazie 😍
Un video sulla protezione civile oltre ad essere interessante servirà anche come una lezione perché è giusto parlare di questo, sei grandissimo e aspetto il video 🔝🔝🔝🔝
Bravo Andreino! Sì vogliamo il video sulla protezione civile. Grazie!
Спасибо что так всё подробно описали.
complimenti, bellissimo video, strutturato bene e senza difetti
Mi piacerebbe,io faccio parte della protezione civile nazionale in Sardegna e ne vado fiera, io avevo 18 anni quando è successa la caduta di Alfredo nel pozzo e sino ad oggi è sempre stato nei miei pensieri e sempre lo sara❤
Uno dei migliori canali di TH-cam.
Fu quando mi resi conto che pregando parlavo con un amico immaginario. Brutta tragedia, davvero straziante.
Attendo ansioso un vostro video sulla protezione civile, complimenti per il vostro lavoro.
Avevo 12 anni, è stato straziante
Complimenti davvero per il video❤️
Lo ricordo bene Alfredino anche perché eravamo praticamente coetanei (classe '75, classe '76 io) e lo consideravo come un amichetto di scuola dato che in quei bruttissimi giorni, ogni volta che tornavo da scuola, chiedevo a mia madre se era stato salvato. Ricordo benissimo anche quando mi diede la bruttissima notizia. Ora gioca con Angelo
brutto ricordo, grz x averlo omaggiato con questo video, anche utile
È impressionante cosa sei riuscito a creare in così poco tempo con GeoPop. Ringrazio ancora il grande Dario per avermi fatto scoprire una mente come la tua
Sei stato bravissimo nello spiegare tutto,ok fai il video
Un video sarebbe davvero interessante!
Non volevo aprire questo video perché questa vicenda triste la ricordo quasi completamente...ero piccolo ma ricordo quasi tutto. Un uomo esile dal nome Angelo se non sbaglio si fece calare in fondo fino a toccarlo, sembrava la volta buona invece non ce la fece...
Oggi sono padre anch'io di due figli e non oso immaginare il dolore e la disperazione dei suoi genitori...
Ho voluto aprire questo video perché è una bella cosa riparlare di questa tragedia, non dimentichiamo Alfredino!
Io ho lo stessa età di Alfredino, giusto pochi mesi in meno. Ricordo abbastanza la vicenda anche se per capire bene cosa fosse successo ho dovuto recuperare informazioni anni dopo.
Sono convinto che con il metodo dei minatori ben spiegato nel video lo avrebbero salvato. E' vero che parlare dopo è facile, ma viene spontaneo rendersi conto che se scavi un tunnel verticale a un metro di distanza metti a rischio la stabilità del pozzo.
Video fatto molto bene sei stato molto dettagliato e sei molto intelligente
Molto interessante il discorso sulla Protezione Civile! Aspetto il video :)
non si puo' dimenticare😢😢😢❤❤❤❤
Ciao Andrea, si sarebbe molto interessante un video sulla protezione civile!! Cmq anche se avevo nove anni la vicenda sul dramma di Alfredino la ricordo bene davvero straziante..
Grazie molto per i tuoi video un saluto Massimo.
Piace anche a me il video sulla protezione civile! Complimenti sempre TOP
Ho vissuto la storia di Alfredino, con tutti gli strascici. Qualche tempo dopo la tragedia di Vermicino, successe un caso simile negli USA e loro, basandosi sulla nostra esperienza, riuscirono invece a salvare il bambino
Se invece dell'egocentrico Eleveno Pastorelli avessimo avuto un uomo più umile il nostro angelo si sarebbe salvato, e mi riferisco proprio agli USA e anche Giappone, roba di cui nessuno, NESSUNO, ha mai voluto parlare. MAI.
Sono un geologo. È incredibile come ancora oggi la nostra attività sia sottovalutata.