"100 PAROLE PER SALVARE IL SUOLO " con PAOLO PILERI
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ธ.ค. 2024
- ESTERNO GIORNO
Idee e pensieri per lo spazio che verrà.
In giorni bui di emergenza sanitaria, le voci di architetti, designer, storici dell’arte, archeologi, restauratori, agronomi… toccano temi attuali: l’attesa e il tempo sospeso, la distanza e il contatto.
Titolo "100 PAROLE PER SALVARE IL SUOLO "
Autore PAOLO PILERI
dialogando con il Presidente dell'Istituto Nazionale Sostenibile Architettura Salvatore Cusumano
Paolo Pileri insegna al Politecnico di Milano dove è professore associato di pianificazione e progettazione urbanistica.
Tiene corsi nella Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (Laboratorio di Progettazione Urbanistica) e nella Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale (Usi del suolo ed effetti ambientali).
Ha insegnato anche negli atenei di Parma e Ancona. È membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali e consulente scientifico di ministeri, enti pubblici e amministrazioni locali.
I suoi interessi di ricerca riguardano da sempre l’inclusione delle questioni ambientali, ecologiche, agricole e paesaggistiche nella pianificazione territoriale.
In particolare ha lavorato sul tema ‘suolo’, sull’uso e consumo di suolo e sugli effetti delle variazioni d’uso dei suoli. Si è occupato di monitoraggio, valutazione ambientale, politiche per il contenimento dell’urbanizzazione e tutela degli spazi aperti.
Sul lato progettuale, è ideatore e responsabile scientifico del progetto VENTO (www.progetto.vento.polimi.it), la dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino lungo il fiume Po che è divenuta una delle quattro ciclabili del sistema cicloturistico nazionale previsto in legge di stabilità2016.
Membro del collegio di dottorato in Urban Planning, Design and Policy (già governo e progettazione del territorio). Referee di riviste nazionali e internazionali. Fa parte del comitato scientifico delle riviste ACER e Sentieri Urbani. Membro del comitato scientifico di Poliedra e di EnvLab.
Ha fatto parte della Consulta Cittadina per l’attuazione dei cinque referendum consultivi (Comune di Milano). Autore di oltre 150 pubblicazioni tra articoli e libri nei campi della pianificazione urbanistica e ambientale con particolare approfondimento sul tema del suolo e della sua tutela (Che cosa c’è sotto, Altreconomia, 2015) e della mobilità cicloturistica quale progetto sostenibile e inclusivo di territorio (VENTO, la rivoluzione leggera a colpi di pedale e paesaggio, scritto con A. Giacomel e D. Giudici, Corraini, 2015).
Dal 2016 è autore della rubrica ‘Piano Terra’ della rivista Altreconomia. Molti suoi articoli sono disponibili in www.researchgate.net/profile/Paolo_Pileri
Ho letto il suo libro, semplice e alla portata di tutti, complimenti, un urbanista che si fa capire anche a chi non e' addetto
Purtroppo poche persone comprendno l'importanza della salvaguardia dell'ecosistema, della biodiversità e della necessità di bloccare la corsa allo sfruttamento di tutte le risorse esistenti.
Necessario sarebbe sensibilizzarle già nelle scuole.
Esistono molti esempi del passato.
Una civiltà di indios del Nordamerica che basava la sua tecnologia sul legno e ne ha dissipato tutto quello che avevano a dispozione.
Oppure l'esempio degli indigeni dell'isola di Pasqua o la deforestazione intensiva del Nordafrica che ha accelerato la desertificazione già iniziata con cambiamenti climatici.
Gli svantaggi ricadono su tutti a causa di iniziative di pochi che speculano.
La mancanza di pianificazione, di leggi e, soprattutto, di applicazione efficace fa il resto.
Buongiorno...questo film lo hsnno tramesso sulla Rai credo rai movie..
È molto bello ma a sua volta ti fa venire il sangre marcio perche ai plitici non frega nulla del suolo banano solo a se stessi e i loro interessi