Per chi dice che dopo l'aggiornamento non è più disponibile questa opzione, semplicemente è stata spostata nuovamente, la trovate quando cliccate su "Reimposta il PC", dove potete decidere di eliminare tutto.
@ferry bellissimo e utilissimo video, semplice non riesco a farla sul mio notebook perché come hai detto anche tu è stata spostata su reimposta il pc, ho cliccato lì e mi ha riformattato senza levarmi le procherie di quando l'ho acquistato, sapresti dirmi i passaggi giusti per fare un installazione da zero ora?
@@relaky739 Si mi sa che hai proprio ragione, Questa opzione pare che sia stata tolta. Cliccando su "scopri come eseguire un'installazione pulita.." ti rimanda ad una pagina web di microsoft che non c'entra niente. Usando reimposta invece formatta ma ti ricarica tutte le schifezze.
Ciao Ferry sempre bellissimi video, ti volevo chiedere un informazione ho dato i dovuti permessi al mio pc,oer poter togliere la spunta di solo lettura ma niente sempre acceso negato, e non fa dare o dovuti attribuiti,che mi consigli? Grazie in anticipo
Bel video, questa procedura l'avevo fatta circa 1 settimana fa e devo dire che a livello di prestazioni il mio pc è migliorato. Quando esce il video riguardante il bonus per pc e tablet?
Grazie, grazie, grazie Ferry! Con questa chicca ho riesumato un mio vecchio Notebook. Ho dovuto penare per trovare la funzione, spostata altrove, ma alla fine ce l'ho fatta. Grandioso!😊
@ferry ma su Windows 10 l'hanno tolto sta modalità sia da browser che da Windows Defender,io faccio ripristina da cloud ma noto che si ricorda tutte le impostazioni che avevo precedentemente quindi non mi sembra pulita e la sync delle impostazioni ce l'ho disattivata,puoi fare un video aggiornato? Su questo pc o solo l'avvio da cd non usb essendo più vecchio
Bravo come sempre. Per quanto riguarda il ripristino dei driver è consigliabile l'uso di un software che faccia tutto in automatico? Quale potrei provare?
Ok, ma non ho capito la differenza tra min 2:20 e min 3:20. A schermo fai vedere la stessa cosa ma dici che quella (min 3:20) non ripulisce le app. Dove sbaglio? Inoltre, su "altre opzioni di ripristino" si apre un tutorial sul browser...non funzioni aggiuntive sulla formattazione.(min 2:12) Chi me lo spiega, please...
Ciao, volevo chiederti cosa devo cliccare al momento delle due opzioni : Scaricare Windows e reinstallare oppure usa Windows all'interno del PC e reinstallare? Grazie Massimo
Non ho ben capito se è possibile scaricare la distro dal sito Microsoft per fare poi un'installazione pulita....se si dove prende la key di licenza che ho acquistato con il notebook?
Ciao, È da tempo che la configurazione di fabbrica è sparita dal mio pc. Ciò che mi sta dando filo da torcere è l'aggiornamento win 10 vers. 22H2 che dopo sei-sette ore mi ritrovo col lo schermo nero, pc bloccato e devo forzare l'avvio e ripristinare il sistema ad un punto precedente. Il fatto mi sta dando molto fastidio. Come potrei reinstallare win pulito, aggoirnato ma senza perdere files e altre applicazioni Microsoft? Per precauzione creo una immagine di sistema ma la vorrei creare, però, dopo aver reinstallato un windows con gli aggiornamenti cumulativi di cui sopra. Cosa faccio e come procedere?
Questa procedura potrebbe essere utile per ripulire tutti quei preassemblati appena acquistati che hanno ancora più bloatware di quello che dovrebbero avere, ma associare Windows 10 a pulizia è risibile perchè anche non appena installato è molto sporco, ed è un pò come paragonarlo ad un maiale intriso di fango e cercare di ripulirlo da tutta la melma che possiede addosso... non appena credi di averlo ripulito per bene questo si rotolerebbe di nuovo nel fango vanificando tutti gli sforzi. Windows 10 con tutto il bloatware che possiede di default, anche se si riescisse a rimuoverlo tutto al primo aggiornamento cumulativo si reinstallerebbe, e saremo di nuovo punto e a capo. L'ideale sarebbe avere una licenza LTSC, già quella a livello di pulizia è paragonabile a un Windows 7 di default, non il massimo ma comunque accettabile e soprattutto solo aggiornamenti di sicurezza senza quelli cumulativi che reinstallano tutto indiscriminatamente senza il tuo consenso.
@@sinadex Quando scarichi Windows dal sito Microsoft hai la possibilità di scegliere se scaricare la versione normale o LTSC, che è una versione allegerita di windows da quasi tutto il bloatware normalmente presente. Studiato appositamente per migliorare la produttività delle aziende che spesso non possono permettersi continui riavvii del sistema a causa degli aggiornamenti, in questa versione infatti questi sono limitati solo a quelli essenziali di sicurezza. Essendo anche molto leggera, questa versione funziona meglio anche sui PC più datati e occupa molto meno spazio su RAM e HD. Una sorta di versione lite di windows 10 che però ha tutte le funzioni essenziali che permettono li corretto funzionamento del sistema operativo. L'unico fattore negativo di questa versione è che essendo una Enterprise la licenza costa molto di più, ma su Amazon si trovano licenze LEGALI anche a 10 euro o poco più.
Non riesco più ad installare i driver delle schede che permettono di navigare in rete da quando circa 2 settimana c'è stato un guasto temporaneo sulla mia linea. Non ci riesco nemmeno con altri mezzi in quanto il pc non mi fa vedere proprio le connessioni,forse sono delle chiavi di registro rotte e quindi credo che debba solo reinstallare il sistema operativo Win 10. Il comando *"sfc /scannow"* mi trova dei file danneggiati non ripristinati. Per il reinstallazione del sistema operativo scegliendo l'opzione "mantieni i miei file", sono sicuro che non emilimini nessun file, browser o software già installati.
Scusa ma é possibile fare questa installazione pulita Prima che parta quella del produttore del pc? Altrimenti tocca aspettare tuuuutta l'installazione, tuuutti i messaggi da accettare o saltare, ecc..
Ho il pc con win 10 che non aggiornata gli aggiornamenti con il pc non aggiornata il mio PC andava in tilt un mio PC a 10 anni i73770k 8gb.ho reinstallato di nuovo quando mi chiedeva il seriale prima io messo la quello possedeva anzi ne avevo 2 mi dice che non è valida poi ho inserito id seriale mi apparso che i numeri non era valido tra l'altro mi diceva dovevo comprare un'altra licenza ma se ne possiedo 2 per recuperare la mia licenza il n seriale per accedere non funziona mandato da loro tramite email.Chiedo come risolvere.Grazie
Ma bisogna fare Download da Cloud oppure Reinstallazione locale? Questa é la prima volta che faccio un operazione di questo tipo su un pc e ho paura del risultato
Video molto utile, ma avrei una domanda. Non ho ben capito se questa procedura è possibile farla in qualunque momento, o se è consigliabile solamente quando il PC è nuovo (o comunque alla prima accensione)
A me si è rallentato da una settimana il riavvio nonostante ho un PC I9, ci impiega anche 2-3 minuti prima di riavviarsi. Lo consigli o meglio il ripristino a qualche giorno prima?
Grazie Ferry del video perché non conoscevo questa funzione. Però mi duole segnalare che questa funzione è stata modificata con la versione 2004 di Windows 10. Difatti seguendo le tue indicazioni si viene reindirizzati a una pagina web di Microsoft dove ti dice come procedere. Spero di essere stato utile!
Ciao Ferry, io ho ricevuto il mio primo pc con Windows 11 ma dopo 3 giorni mi sono imbattuto nella schermata blu di errore. La società che me lo ha venduto mi ha consigliato di installare temporaneamente Windows 10 (il tempo che mi contatti il supporto tecnico) ,volevo solo chiederti se poi perderò tutti i driver installati dei vari componenti. Perché ho paura di non saperlo riinstallare di nuovo
Io ho un dubbio, se faccio un semplice aggiornamento a windows 10, senza cancellare totalemte i file, programmi, giochi, dall'HardDisk, rischio qualcosa? Attualemte ho Windows 7 Ultimate, che da quello che ho capito è una versione che viene usata ancora nei vari sistemi bancari, sopratutto bancomat, per cui la Microsoft rilascia ancora gli aggiornamenti, ma non so assolutamente fino a quando. Quindi per ovviare a questo, mesi fa ho comprato a 3,99 su Amazon 3 licenze per Windows 10 Pro, ovviamente totalmente vailde, mi sembra che lo stesso ferry fece un video a proposito, in cui spiegava che anche se queste licenze, vendute da aziende che non le hanno utilizzate, non rispettano l'accordo con Microsoft, quest'ultima, chiude un'occhio perchè ci guadagna comunque. Tornando a noi, siccome vorrei passare a win 10 pro, ma solo perchè sono costretto, sperando che non mi dia problemi con i programmi che uso quotidianamente, sopratutto con i videogiochi, due in particolare, Euro Truck SImulator 2 ed American Truck Simulator, ma sopratutto con le periferiche, in primis il mio volante T150, che con Win 10 Pro, ho letto che ha qualche problema di incompatibilità e, ad alcune persone non ha voluto più funzionare. Spero che non me nedebba pentire di aver lasciato, ripeto, perchè costretto, Win 7 ultimate per quello nuovo. Fatemi sapere, così in questi giorni mi metto al lavoro.
Ciao, ho fatto esattamente il percorso da te suggerito per installare Windows pulito. Tuttavia lo stesso Windows mi dice che adesso é stato tutto spostato su ripristino dove da le 2 opzioni di mantenere i propri file o meno. Tu le presentavi come soluzioni diverse insomma, ma ora sembrano essere la stessa. Anzi Windows non mi fa andare dalla pulizia da zero come fai tu ma mi rimanda direttamente a ripristino. Cosa mi puoi consigliare di fare?
Io ho un problema molto serio, Sono ritornato su windows 10 versione 21H2 e stavo riscaricando tutte le app precedenti, ma nel mio pc non esiste l'account amministratore quindi non posso fare niente... Sai aiutarmi?
Domanda strana : una volta eseguita questa procedura "pulita" diciamo così , i bloatware si cancellano PER SEMPRE? oppure, rifacendo il ripristino " standard " in un secondo momento me li ritrovo? (metti che voglia vendere il PC E il cliente mi chieda di avere la configurazione standard..)
ciao io ho un problema con google chrome e molto lento e per aprire una pagina ho un app come youtube ci mette un po di tempo come 40/50 secondi , ho reimpostato lo disinstallato parecchie volte ma sempre uguale ,cosa mi consigli di reinstallare windows 10 pulito ho mi dai tu un consiglio grazie
Buonasera, vorrei chiederti alcune cose se posso, raramente ricevo risposte da persone con tanti iscritti come nel tuo caso, ma chiedere non costa nulla: 1) Durante questa procedura, perderò eventuali crack (a volte prima di acquistare un gioco o un programma lo provo in questo modo per vedere se vale la pena poi spenderci dei soldi) 2) Il processo di pulizia pulisce anche tutti i registri da eventuali file inutili? 3) Posso scegliere se mantenere o meno qualcosa dalla lista delle applicazioni che mi verranno mostrate prima di dare il VIA? 4) Se il rallentamento è dovuto a programmi che uso, perché ad esempio un file si è corrotto o rovinato, verrà ripristinato in modo che io possa tornare ad usarlo in maniera normale? 5) Dopo questa procedura, avrò eliminato ogni problema dal pc e potrò fare quindi la clonazione del OS su un altro HDD senza avere quindi gli eventuali problemi che ho adesso? (intendo passare da meccanico a M2 ma formattare e reinstallare 300 giga di programmi e giochi mi uccide ahahah) Ti ringrazio in anticipo per tutto.
ciao, a tutte le domande, in questo caso è una pulizia totale, come se installi windows da zero, quindi da una parte perdi tutto, dall’altra risolvi ogni potenziale problema software
@@ferrystech quindi in sostanza è una formattazione che però mi mantiene impostazioni, account google, etc... ma poi dovrò in ogni caso reinstallare ogni gioco e programma...
Salve Ferry grazie per i video sempre ben fatti e molto comprensibili, oggi mi e capitato come altre volte di installare il sistema operativo di windows 10 su ssd ma a questo giro il notebook e vecchiotto e non mi fa fare il boot da usb ha un lettore dvd/cd e volevo masterizzare il file iso ma non ce verso perche' il software di masterizzazione dice che i 4,7 gb del dvd non basta come spazio quindi a questo punto dovrei mettere il SO direttamente nell' ssd da montare nel pc portatile, si puo' fare o ce una altra strada?Grazie
Ottimo, non conoscevo questa funzione di windoz; domanda, questa procedura cancella anche cartelle di file come ad esempio la cartella "immagini" o documenti? Ancora se io ho winsoz 10 installato in C: questa procedura mi cancellerá anche D:? Grazie anticipato a chiunque mi risponda.
C'è un modo per avere 2 account diversi su Windows 10 ma non dover reinstallare ogni volta ogni singola app? Per esempio se ho un videogioco su un account e lo volessi giocare con un altro, lo devo per forza reinstallare?
Ciao @Ferry mi chiamo Alex, visto che te ne intendi ho un problema che non ho mai risolto, praticamente il mouse fa quello che gli pare, clicca a caso non scorre le pagine ecc.. ho ripristinato il pc, cancellato driver del mouse, ho scaricato molti antivirus ma niente, ogni volta ho questo problema che va e viene, ho anche provato a usare un nuovo mouse ma mi succede sempre anche con quello nuovo, escludendo problemi hardware non so cosa possa essere, ho ristinato windows dalle impostazioni e anche dal bios ma niente. Hai qualche idea, sapresti come aiutarmi?
Ho comprato un ssd,ho installato windows(pc fisso),scarico i vari store(steam,origin ecc...),quando li installo mi dice che mancano dei file dll. Controllo e mancano tutti i c++ redistribuitable. Ho installato windows tante voltea questo non mi è mai capitato
alle volte purtroppo capita, ti consiglio di scaricare tutte le componenti mancanti tramite aio runtime, www.computerbase.de/downloads/systemtools/all-in-one-runtimes/
Ferry io ho un problema, 1 anno fa mi si ruppe l'ssd su cui avevo installato e attivato (con key originale) windows, solo che appunto rompendosi non posso più usarla. Adesso come faccio ad attivare windows, perchè la key è gia usata mi dice.
Ciao Ferry , ho un acer con Windows 11 e vorrei fare questo avvio pulito perché è pieno di programmi inutili. Ma con Windows 11 non ci riesco perché è cambiato rispetto a Windows 10, sai aiutarmi? Grazie Ps: ho cercato online ma c’è solo il metodo con chiavetta usb
A me non compare alcun pulsante per cominciare l'avvio pulito, né in aggiornamento e sicurezza, né in sicurezza, dove però è menzionato l'avvio pulito. Mentre parlo il pc si è bloccato per l'ennesima volta con CRITICAL PROCESS DIED, motivo per il quale dovevo ripristinare tutto Che fare? Compare solamente un link Microsoft che spiega come farla.
Ho scoperto che Dopo che si seleziona " mantieni file " o " rimuovi tutto " da dove vuoi scaricare Windows ( cloud o locale) se si va in " cambia impostazioni" durante la procedura di ripristino si dovrebbe vedere un opzione con scritto " ripristina programmi preinstallatati " e si può selezionare NO
Quindi questa procedura permette di ottenere gli stessi risultati di quando si esegue una formattazione? Oppure per una pulizia al 100% occorre ancora formattare? Questa procedura mi fa pensare il classico hard reset per gli smartphone.
Sig. Ferry, una domanda: avevo un i7 8700k + z390 ora ho preso i7 10700k con Z490, ho messo l' ssd senza formattare, ho installato i driver e funziona tutto perfettamente ed è tutto velocissimo, devo per forza formattare o va bene così?? che problemi potrebbero esserci?
Ma facendo questa procedura, dopo circa qualche mese di utilizzo, di conseguenza, ho installato app di terze parti, come: (ESEMPIO)..McAfee con abbonamento annuale acquistato e altri vari software...Per produrre musica, file personali, come immagini e video o altro! Perderò tutto ciò? Grazie mille a tutti per le risposte in' anticipo! PS: Ottimo video come sempre @ferry
Per chi dice che dopo l'aggiornamento non è più disponibile questa opzione, semplicemente è stata spostata nuovamente, la trovate quando cliccate su "Reimposta il PC", dove potete decidere di eliminare tutto.
@ferry bellissimo e utilissimo video, semplice non riesco a farla sul mio notebook perché come hai detto anche tu è stata spostata su reimposta il pc, ho cliccato lì e mi ha riformattato senza levarmi le procherie di quando l'ho acquistato, sapresti dirmi i passaggi giusti per fare un installazione da zero ora?
@@relaky739 Si mi sa che hai proprio ragione, Questa opzione pare che sia stata tolta. Cliccando su "scopri come eseguire un'installazione pulita.." ti rimanda ad una pagina web di microsoft che non c'entra niente. Usando reimposta invece formatta ma ti ricarica tutte le schifezze.
@@Kud82937501 Confermo, ci ho provato anche io e pure a me rimanda ad una pagina di microsoft...
Purtroppo questa funzione non toglie il bloatware... ci sono altre soluzioni?
Ciao Ferry sempre bellissimi video, ti volevo chiedere un informazione ho dato i dovuti permessi al mio pc,oer poter togliere la spunta di solo lettura ma niente sempre acceso negato, e non fa dare o dovuti attribuiti,che mi consigli? Grazie in anticipo
Ahah ho appena installato Windows, apro yt e trovo questo video nelle notifiche, comunque ferry complimenti per il video
Sei bravissimo... hai un modo di spiegare le cose davvero eccellente
Bel video, questa procedura l'avevo fatta circa 1 settimana fa e devo dire che a livello di prestazioni il mio pc è migliorato. Quando esce il video riguardante il bonus per pc e tablet?
E già uscito 2 settimane fa
@@manlio4677 ha detto che ne faceva un altro a riguardo
@@khalilait5492 ah ok
Grazie, grazie, grazie Ferry!
Con questa chicca ho riesumato un mio vecchio Notebook.
Ho dovuto penare per trovare la funzione, spostata altrove, ma alla fine ce l'ho fatta.
Grandioso!😊
Dove si trova ora?
Bellissimo il video in pausa col miniTe che spiega il termine, bravo
Bellissima funzione! Non la conoscevo! Utile come sempre!
Formattazione is always the way to go
Fact:
Ottimo! Grazie! Proverò con il mio Win10 pro che dopo qualche anno e...dopo qualche aggiornamento di troppo si è rallentato non poco.
Salve,spettacolare come sempre...
Volevo chiedere,se dovessi fare questa procedura del video,i vari programmi e/o app spariranno oppure restano?
con la procedura mostrata sparisce tutto, se vuoi mantenere le app, fai il ripristino classico
Grande ferry mi piacciono molto le nuove "parentesi" riguardanti termini nuovi e/o non trattati
sei un grande, video brevi, diretti e semplici
Bel video e bella la nuova foto del canale
Sempre sul pezzo, grande e molto utile
@ferry ma su Windows 10 l'hanno tolto sta modalità sia da browser che da Windows Defender,io faccio ripristina da cloud ma noto che si ricorda tutte le impostazioni che avevo precedentemente quindi non mi sembra pulita e la sync delle impostazioni ce l'ho disattivata,puoi fare un video aggiornato? Su questo pc o solo l'avvio da cd non usb essendo più vecchio
grande Ferry,io avevo istallato una windows XP denominato "nonno bob",fantastico e senza niente altro che serviva,grazie bel video come sempre,saluti
Bravo come sempre. Per quanto riguarda il ripristino dei driver è consigliabile l'uso di un software che faccia tutto in automatico? Quale potrei provare?
Ciao Ferry ottimo tutorial. 👏👏😉👍
Grande Ferry! Video utilissimo...bene a sapersi! Utilissima funzione...Grazie!
E' bene specificare, perché tanti ne sono ancora convinti, che ripristinare/reinstallare/formattare ecc. NON invalida la garanzia
Grazie. Era proprio questa la domanda che mi facevo
Azz! non sapevo l'esistenza, io rimuovo quella porcheria manualmente o installo da chiavetta, la prossima volta lo proverò. complimenti
Come farei senza Ferry.....dovrebbero inventarlo
Ok, ma non ho capito la differenza tra min 2:20 e min 3:20. A schermo fai vedere la stessa cosa ma dici che quella (min 3:20) non ripulisce le app. Dove sbaglio?
Inoltre, su "altre opzioni di ripristino" si apre un tutorial sul browser...non funzioni aggiuntive sulla formattazione.(min 2:12)
Chi me lo spiega, please...
Anche io ho lo stesso problema, non ho capito come succede che scompaiono le applicazioni preinstallate....
@@drago5431 Che dire...ferry e lo staff saranno in ferie. Magari qualcuno ci risponderà...
Ciao, volevo chiederti cosa devo cliccare al momento delle due opzioni : Scaricare Windows e reinstallare oppure usa Windows all'interno del PC e reinstallare?
Grazie
Massimo
Semplice e chiaro come sempre.
Non ho ben capito se è possibile scaricare la distro dal sito Microsoft per fare poi un'installazione pulita....se si dove prende la key di licenza che ho acquistato con il notebook?
Che bei video che fai!
Ciao, È da tempo che la configurazione di fabbrica è sparita dal mio pc. Ciò che mi sta dando filo da torcere è l'aggiornamento win 10 vers. 22H2 che dopo sei-sette ore mi ritrovo col lo schermo nero, pc bloccato e devo forzare l'avvio e ripristinare il sistema ad un punto precedente. Il fatto mi sta dando molto fastidio. Come potrei reinstallare win pulito, aggoirnato ma senza perdere files e altre applicazioni Microsoft? Per precauzione creo una immagine di sistema ma la vorrei creare, però, dopo aver reinstallato un windows con gli aggiornamenti cumulativi di cui sopra. Cosa faccio e come procedere?
Questa procedura potrebbe essere utile per ripulire tutti quei preassemblati appena acquistati che hanno ancora più bloatware di quello che dovrebbero avere,
ma associare Windows 10 a pulizia è risibile perchè anche non appena installato è molto sporco, ed è un pò come paragonarlo ad un maiale intriso di fango e cercare di ripulirlo da tutta la melma che possiede addosso... non appena credi di averlo ripulito per bene questo si rotolerebbe di nuovo nel fango vanificando tutti gli sforzi.
Windows 10 con tutto il bloatware che possiede di default, anche se si riescisse a rimuoverlo tutto al primo aggiornamento cumulativo si reinstallerebbe, e saremo di nuovo punto e a capo.
L'ideale sarebbe avere una licenza LTSC, già quella a livello di pulizia è paragonabile a un Windows 7 di default, non il massimo ma comunque accettabile e soprattutto solo aggiornamenti di sicurezza senza quelli cumulativi che reinstallano tutto indiscriminatamente senza il tuo consenso.
Interessante, più dirci di più?
@@sinadex Quando scarichi Windows dal sito Microsoft hai la possibilità di scegliere se scaricare la versione normale o LTSC, che è una versione allegerita di windows da quasi tutto il bloatware normalmente presente.
Studiato appositamente per migliorare la produttività delle aziende che spesso non possono permettersi continui riavvii del sistema a causa degli aggiornamenti, in questa versione infatti questi sono limitati solo a quelli essenziali di sicurezza.
Essendo anche molto leggera, questa versione funziona meglio anche sui PC più datati e occupa molto meno spazio su RAM e HD.
Una sorta di versione lite di windows 10 che però ha tutte le funzioni essenziali che permettono li corretto funzionamento del sistema operativo.
L'unico fattore negativo di questa versione è che essendo una Enterprise la licenza costa molto di più, ma su Amazon si trovano licenze LEGALI anche a 10 euro o poco più.
@@Rattopaz buono a sapersi
Grazie
Con la procedura che hai descritto si perdono i dati ?
Non riesco più ad installare i driver delle schede che permettono di navigare in rete da quando circa 2 settimana c'è stato un guasto temporaneo sulla mia linea.
Non ci riesco nemmeno con altri mezzi in quanto il pc non mi fa vedere proprio le connessioni,forse sono delle chiavi di registro rotte e quindi credo che debba solo reinstallare il sistema operativo Win 10. Il comando *"sfc /scannow"* mi trova dei file danneggiati non ripristinati.
Per il reinstallazione del sistema operativo scegliendo l'opzione "mantieni i miei file", sono sicuro che non emilimini nessun file, browser o software già installati.
E per quanto riguarda invece i driver, bisogna reinstallarli tutti o nella formattazione stessa non vengono eliminati?
Scusa ma é possibile fare questa installazione pulita Prima che parta quella del produttore del pc? Altrimenti tocca aspettare tuuuutta l'installazione, tuuutti i messaggi da accettare o saltare, ecc..
Ho il pc con win 10 che non aggiornata gli aggiornamenti con il pc non aggiornata il mio PC andava in tilt un mio PC a 10 anni i73770k 8gb.ho reinstallato di nuovo quando mi chiedeva il seriale prima io messo la quello possedeva anzi ne avevo 2 mi dice che non è valida poi ho inserito id seriale mi apparso che i numeri non era valido tra l'altro mi diceva dovevo comprare un'altra licenza ma se ne possiedo 2 per recuperare la mia licenza il n seriale per accedere non funziona mandato da loro tramite email.Chiedo come risolvere.Grazie
Ma bisogna fare Download da Cloud oppure Reinstallazione locale? Questa é la prima volta che faccio un operazione di questo tipo su un pc e ho paura del risultato
Ciao, ho un w8.1 che vorrei aggiornare a w10 acquistando una key online. Avrò dei problemi a cui devo fare attenzione? Grazie
ciao Ferry, ma se ho piú HDD istallati cancellerá il contenuto anche da quelli o solo da quello principale?
Video molto utile, ma avrei una domanda. Non ho ben capito se questa procedura è possibile farla in qualunque momento, o se è consigliabile solamente quando il PC è nuovo (o comunque alla prima accensione)
in qualsiasi momento :)
@@ferrystech Grazie mille!!
@@ferrystech neanche da dire ma cancella anche file e cartelle oltre ai programmi vero? Backup is the way?
Ciao Ferry, vorrei chiederti, Word e PowerPoint rimangono dopo l'installazione pulita su un pc?
C'è differenza tra questa reimpostazione con il formattare e reinstallare?
Cosa cambia ma soprattutto quale la più pulita in assoluto?
Grazie 🙏
A me si è rallentato da una settimana il riavvio nonostante ho un PC I9, ci impiega anche 2-3 minuti prima di riavviarsi. Lo consigli o meglio il ripristino a qualche giorno prima?
prova prima il ripristino a qualche giorno prima, altrimenti pulisci tutto :)
Ciao e complimenti per i video. Ma questa procedura vale anche per windows 11? Grazie mille
Ma se la faccio cancella i miei files scaticati? Pdf , Giochi, video scritture come libre office o open office?
Grazie Ferry del video perché non conoscevo questa funzione. Però mi duole segnalare che questa funzione è stata modificata con la versione 2004 di Windows 10.
Difatti seguendo le tue indicazioni si viene reindirizzati a una pagina web di Microsoft dove ti dice come procedere.
Spero di essere stato utile!
Grandioso, grazie!
Farai un video su quel portatile ?
Ciao Ferry, io ho ricevuto il mio primo pc con Windows 11 ma dopo 3 giorni mi sono imbattuto nella schermata blu di errore. La società che me lo ha venduto mi ha consigliato di installare temporaneamente Windows 10 (il tempo che mi contatti il supporto tecnico) ,volevo solo chiederti se poi perderò tutti i driver installati dei vari componenti. Perché ho paura di non saperlo riinstallare di nuovo
Se effettuo questa procedura i file personali verranno eliminati oppure rimangono?
Potresti fare un video su come installare linux e farlo coesistere con windows10!?
th-cam.com/video/zA3j1oDCXC8/w-d-xo.html
Con il ripristino classico e non da zero i driver rimangono o vanno reinstallati?
Ma..esiste ancora questa procedura?perché andando su altre opzioni di apre una pag internet e non come nel video?Grazie
Io ho un dubbio, se faccio un semplice aggiornamento a windows 10, senza cancellare totalemte i file, programmi, giochi, dall'HardDisk, rischio qualcosa? Attualemte ho Windows 7 Ultimate, che da quello che ho capito è una versione che viene usata ancora nei vari sistemi bancari, sopratutto bancomat, per cui la Microsoft rilascia ancora gli aggiornamenti, ma non so assolutamente fino a quando. Quindi per ovviare a questo, mesi fa ho comprato a 3,99 su Amazon 3 licenze per Windows 10 Pro, ovviamente totalmente vailde, mi sembra che lo stesso ferry fece un video a proposito, in cui spiegava che anche se queste licenze, vendute da aziende che non le hanno utilizzate, non rispettano l'accordo con Microsoft, quest'ultima, chiude un'occhio perchè ci guadagna comunque.
Tornando a noi, siccome vorrei passare a win 10 pro, ma solo perchè sono costretto, sperando che non mi dia problemi con i programmi che uso quotidianamente, sopratutto con i videogiochi, due in particolare, Euro Truck SImulator 2 ed American Truck Simulator, ma sopratutto con le periferiche, in primis il mio volante T150, che con Win 10 Pro, ho letto che ha qualche problema di incompatibilità e, ad alcune persone non ha voluto più funzionare.
Spero che non me nedebba pentire di aver lasciato, ripeto, perchè costretto, Win 7 ultimate per quello nuovo.
Fatemi sapere, così in questi giorni mi metto al lavoro.
Amo questo video.
E nel registro restano tracce? O cartelle vuote in giro?
Ciao, ho fatto esattamente il percorso da te suggerito per installare Windows pulito. Tuttavia lo stesso Windows mi dice che adesso é stato tutto spostato su ripristino dove da le 2 opzioni di mantenere i propri file o meno. Tu le presentavi come soluzioni diverse insomma, ma ora sembrano essere la stessa. Anzi Windows non mi fa andare dalla pulizia da zero come fai tu ma mi rimanda direttamente a ripristino. Cosa mi puoi consigliare di fare?
Ma cancella anche i driver?!? Scusa la domanda stupida.
il mio pc ha smesso di funzionare e non si avvia windows,come posso reinstallarlo?
Like prima di vedere il video.. Sei un grande ferry
E possibile con questo metodo tenere solo il pacchetto office che è preinstallato nel PC?
Ma rimangono i dati e gli acquisti fatti nei giochi ?
Ma se vado su altre impostazioni di ripristino mi si apre una pagina di Microsoft come devo fare?
Io ho un problema molto serio, Sono ritornato su windows 10 versione 21H2 e stavo riscaricando tutte le app precedenti, ma nel mio pc non esiste l'account amministratore quindi non posso fare niente... Sai aiutarmi?
Domanda strana : una volta eseguita questa procedura "pulita" diciamo così , i bloatware si cancellano PER SEMPRE? oppure, rifacendo il ripristino " standard " in un secondo momento me li ritrovo?
(metti che voglia vendere il PC E il cliente mi chieda di avere la configurazione standard..)
domanda? Mantiene i dati?
Io installo subito LibreOffice. Ma userò anch'io questa scorciatoia.
ciao io ho un problema con google chrome e molto lento e per aprire una pagina ho un app come youtube ci mette un po di tempo come 40/50 secondi , ho reimpostato lo disinstallato parecchie volte ma sempre uguale ,cosa mi consigli di reinstallare windows 10 pulito ho mi dai tu un consiglio grazie
Buonasera, vorrei chiederti alcune cose se posso, raramente ricevo risposte da persone con tanti iscritti come nel tuo caso, ma chiedere non costa nulla:
1) Durante questa procedura, perderò eventuali crack (a volte prima di acquistare un gioco o un programma lo provo in questo modo per vedere se vale la pena poi spenderci dei soldi)
2) Il processo di pulizia pulisce anche tutti i registri da eventuali file inutili?
3) Posso scegliere se mantenere o meno qualcosa dalla lista delle applicazioni che mi verranno mostrate prima di dare il VIA?
4) Se il rallentamento è dovuto a programmi che uso, perché ad esempio un file si è corrotto o rovinato, verrà ripristinato in modo che io possa tornare ad usarlo in maniera normale?
5) Dopo questa procedura, avrò eliminato ogni problema dal pc e potrò fare quindi la clonazione del OS su un altro HDD senza avere quindi gli eventuali problemi che ho adesso? (intendo passare da meccanico a M2 ma formattare e reinstallare 300 giga di programmi e giochi mi uccide ahahah)
Ti ringrazio in anticipo per tutto.
ciao, a tutte le domande, in questo caso è una pulizia totale, come se installi windows da zero, quindi da una parte perdi tutto, dall’altra risolvi ogni potenziale problema software
@@ferrystech quindi in sostanza è una formattazione che però mi mantiene impostazioni, account google, etc... ma poi dovrò in ogni caso reinstallare ogni gioco e programma...
Ma io quando clicco su altre impostazioni di ripristino mi apre una pagina di Google cosa faccio
Salve Ferry grazie per i video sempre ben fatti e molto comprensibili, oggi mi e capitato come altre volte di installare il sistema operativo di windows 10 su ssd ma a questo giro il notebook e vecchiotto e non mi fa fare il boot da usb ha un lettore dvd/cd e volevo masterizzare il file iso ma non ce verso perche' il software di masterizzazione dice che i 4,7 gb del dvd non basta come spazio quindi a questo punto dovrei mettere il SO direttamente nell' ssd da montare nel pc portatile, si puo' fare o ce una altra strada?Grazie
grande ferry, ci avevo fatto anche io un video a riguardo
Salve come posso disinstallare l'installazione da zero... Grazie
Ottimo, non conoscevo questa funzione di windoz; domanda, questa procedura cancella anche cartelle di file come ad esempio la cartella "immagini" o documenti? Ancora se io ho winsoz 10 installato in C: questa procedura mi cancellerá anche D:? Grazie anticipato a chiunque mi risponda.
si ripristina tutto
C'è un modo per avere 2 account diversi su Windows 10 ma non dover reinstallare ogni volta ogni singola app?
Per esempio se ho un videogioco su un account e lo volessi giocare con un altro, lo devo per forza reinstallare?
Con un Ssd generalmente in 10 minuti ho già reinstallato Windows da 0😂
Ma scaricare la iso dal sito ufficiale e metterla su una usb e poi fare il boot no?
Ciao, io ho windows 10 home aggiornato da 8.1, con questa procedura mi ritrovo con 8.1 o w10. Grazie.
Ciao @Ferry mi chiamo Alex, visto che te ne intendi ho un problema che non ho mai risolto, praticamente il mouse fa quello che gli pare, clicca a caso non scorre le pagine ecc.. ho ripristinato il pc, cancellato driver del mouse, ho scaricato molti antivirus ma niente, ogni volta ho questo problema che va e viene, ho anche provato a usare un nuovo mouse ma mi succede sempre anche con quello nuovo, escludendo problemi hardware non so cosa possa essere, ho ristinato windows dalle impostazioni e anche dal bios ma niente. Hai qualche idea, sapresti come aiutarmi?
e possibile istallare windows 10 su asus x53s conwindows 7
Video fatto benissimo, complimenti!
Ho comprato un ssd,ho installato windows(pc fisso),scarico i vari store(steam,origin ecc...),quando li installo mi dice che mancano dei file dll.
Controllo e mancano tutti i c++ redistribuitable. Ho installato windows tante voltea questo non mi è mai capitato
Cosa posso fare?
Scarica gli aggiornamenti
Già fatto
Trova un sito Microsoft che raccoglie le c++ e inizia a scaricare.
alle volte purtroppo capita, ti consiglio di scaricare tutte le componenti mancanti tramite aio runtime, www.computerbase.de/downloads/systemtools/all-in-one-runtimes/
Grazie mille sei troppo bravo a spiegare
Funziona anche con Windows craccato?
Ferry io ho un problema, 1 anno fa mi si ruppe l'ssd su cui avevo installato e attivato (con key originale) windows, solo che appunto rompendosi non posso più usarla. Adesso come faccio ad attivare windows, perchè la key è gia usata mi dice.
@@rothgard5434 cioè quindi mi costa più Windows che la SSD nuova
Tellih per Windows trovi la key a 10€, però mi sembra strano: la licenza può essere legata o all’account o alla scheda madre non all’SSD
@@tellih2069 su ebay le licenze le trovi anche a 5 euro
@@dariogalaxy95 mi dice che la chiave non è valida, hai qualche soluzione?
Ciao Ferry , ho un acer con Windows 11 e vorrei fare questo avvio pulito perché è pieno di programmi inutili.
Ma con Windows 11 non ci riesco perché è cambiato rispetto a Windows 10, sai aiutarmi? Grazie
Ps: ho cercato online ma c’è solo il metodo con chiavetta usb
DOMANDA:
Questo può anche valere per i driver di un vecchio pc, che sono rimasti nell'SSD che ho trasferito su un nuovo dispositivo?
Ma tutte le applicazioni (giochi) installati da me vengono disinstallati con questa procedura?
Perdo i miei file Word-powerpoint eccc facendo questo ?
A me non compare alcun pulsante per cominciare l'avvio pulito, né in aggiornamento e sicurezza, né in sicurezza, dove però è menzionato l'avvio pulito.
Mentre parlo il pc si è bloccato per l'ennesima volta con CRITICAL PROCESS DIED, motivo per il quale dovevo ripristinare tutto
Che fare?
Compare solamente un link Microsoft che spiega come farla.
esiste una procedura analoga per gli smartphone?
Per Windows 7 non si può fare?
peccato che dalla release 2004 non sia più disponibile ma si possa optare solo con reimposta il pc "mantieni i file" o "rimuovi tutto".
Infatti io non ho quella opzione.
questa procedura rimuove anche i driver?
Si
Ho scoperto che Dopo che si seleziona " mantieni file " o " rimuovi tutto " da dove vuoi scaricare Windows ( cloud o locale) se si va in " cambia impostazioni" durante la procedura di ripristino si dovrebbe vedere un opzione con scritto " ripristina programmi preinstallatati " e si può selezionare NO
Dove posso trovare una licenza Windows 10 home per un solo pc?!, su Amazon sono tutte le versioni pro!
Grazie
Quindi questa procedura permette di ottenere gli stessi risultati di quando si esegue una formattazione? Oppure per una pulizia al 100% occorre ancora formattare? Questa procedura mi fa pensare il classico hard reset per gli smartphone.
Sig. Ferry, una domanda: avevo un i7 8700k + z390 ora ho preso i7 10700k con Z490, ho messo l' ssd senza formattare, ho installato i driver e funziona tutto perfettamente ed è tutto velocissimo, devo per forza formattare o va bene così?? che problemi potrebbero esserci?
Ma facendo questa procedura, dopo circa qualche mese di utilizzo, di conseguenza, ho installato app di terze parti, come: (ESEMPIO)..McAfee con abbonamento annuale acquistato e altri vari software...Per produrre musica, file personali, come immagini e video o altro! Perderò tutto ciò? Grazie mille a tutti per le risposte in' anticipo! PS: Ottimo video come sempre @ferry
Elimina anche ogni account Microsoft presente?
Grazieeeeee, ottimo e chiaro
ma si perdono le foto e i video?