The Sword of Kaigen - ANALISI INCIPIT

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 4

  • @ilprofdurigon
    @ilprofdurigon  หลายเดือนก่อน +1

    Vuoi un'analisi GRATUITA del tuo Incipit?
    Se è scritto bene otterrai uno sconto di 250€ per l'acquisto della parte a pagamento del mio corso Obiettivo Romanzo!
    Clicca qui: th-cam.com/video/egsVCUG4fao/w-d-xo.html&t

  • @nif3l655
    @nif3l655 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno professore, volevo fare una domanda: Questo testo é sbagliato se lo si esamina solo dal punto di vista della scrittura immersiva, o é sbagliato come scrittura creativa in generale?

    • @ilprofdurigon
      @ilprofdurigon  22 วันที่ผ่านมา

      Ciao Nif3l, e scusa l'attesa: mi ero perso questo commento.
      Allora, la domanda che dobbiamo porci quando scriviamo è: quale obbiettivo voglio raggiungere con la scrittura?
      La scrittura immersiva, ad esempio, vuole far fare al lettore la stessa medesima esperienza che sta facendo il personaggio POV, motivo per cui io la chiamo anche "scrittura esperienziale"
      Quindi, se è questa la risposta che diamo, vorrà dire che un testo è scritto bene SOLO se ci permette di fare l'esperienza del POV nel modo migliore possibile, senza intromissioni dell'autore con infodump ecc.
      E quindi su questo canale, quando analizzo un testo, lo faccio in quell'ottica, in quanto in questo voglio insegnare a scrivere in maniera immersiva.
      MA!
      La questione è che non tutti gli scrittori / libri si pongono come obiettivo quello di far fare l'esatta esperienza del POV!
      In quel caso dire che un testo "è sbagliato" in senso lato (e non solo dal punto di vista immersivo) sarebbe scorretto!
      Detto questo, è anche vero che l'immersiva è il risultato di una sperimentazione partita ormai 16 anni fa basata sui consigli di molti manuali di scrittura su come scrivere bene, e infatti, in molti casi, quando un testo è scritto bene rispetta i parametri immersivi.
      Un esempio lo trovi in questo incipit di George Martin, che, a differenza di quello che troviamo qui in The Sword of Kaigen, è 100% immersivo, pur NON avendo Martin mai studiato la scrittura immersiva: th-cam.com/video/-D6oNepAksg/w-d-xo.html
      Personalmente, quello che ripeto spesso a chi me lo chiede è: la scrittura immersiva è un modo ottimo per scrivere e, soprattutto, è il MIGLIOR punto di partenza per IMPARARE a scrivere, perché applica per filo e per segno i parametri che spessono vengono insegnati ma NON applicati da molti scrittori/formatori (es. show, don't tell). Poi, una volta che si sono appresi i principi, uno è libero di sperimentare come vuole, perché lo fara con cognizione di causa! Sperimentare da principianti assoluti, invece, porta solo a disastri.
      Ultima cosa: per imparare davvero l'immersiva bisogna fare anche PRATICA, seguiti da un insegnante. Comprare corsi dove si studia e basta è solo uno spreco di tempo e di denaro.
      Se ti interessa, il mio corso è in offerta fino all'11 Dicembre e, ovviamente, io seguo ogni signolo corsista nella progettaizione del proprio romanzo e nella stesura della prima scena: profdurigon.com/b/cYdlU
      A presto!

  • @ilprofdurigon
    @ilprofdurigon  หลายเดือนก่อน

    LINK MENZIONATI NEL VIDEO:
    Esempio di testo con hook interessante immersivo: th-cam.com/users/liveid5kkl27oeQ
    "Recensione" Premio Arcimago: th-cam.com/video/zGXe4bAz-ko/w-d-xo.html