Un grazie a Lei per aver aperto un vaso di Pandora. La ascolto con grande attenzione e Le faccio i miei complimenti per la capacità di comunicazione. Attento, preciso e con un linguaggio semplice e ben scandito Grazie
Sig. Santi complimenti davvero per non aver lasciato correre, questa lettera rappresenta una grande conquista. Mi auguro che la legge faccia il suo corso.
Grande Diego! Per fortuna ogni tanto notizie buone! Finalmente grazie al tuo intervento, si è creato se si può dire, un precedente, così da poter intervenire per future truffe contro ignari e di quello che riescono a fare pur di guadagnare! Come hai detto tu, "La legge se la usi bene ti tutela". Grazie Diego! 👍
Sig. Diego, siamo noi ascoltatori, a ringraziare lei per l informazione. Bravo a non lasciar perdere. Quasi tutti, siamo stati truffati almeno una volta ed è giusto che i truffatori paghino.
Grazie sig. Santi, grande persona, sprizza onestà e simpatia da tutti i pori che trasmette con semplcità e profondità. Uomo raro nella nostra compagine sociale e professionale in decadenza di valori etici, un pò di sano rigore morale ci aiuta per mantenere viva la speranza per un futuro migliore per i nostri figli. Grazie,cordialmente Pasqui.
Una truffa identica l'ha subita mio padre anziano nel 2015 circa. Fortuna che in quel periodo mi trovavo per problemi personali a vivere a casa sua. Arrivò un bel giorno una lettera di enel energia con scritto: benvenuto signor ...... in enel energia etc.. etc. Chiesi allora a mio padre se e quando avesse in qualche modo cambiato fornitore per l'energia elettrica. Lui mi disse che non aveva in alcun modo fatto nulla di tutto questo. Mi recai allora immediatamente presso uno sportello enel della zona per capire cosa era successo. In effetti l'impiegata dietro mia insistenza mi mostrò una sorta di contratto sottoscritto a detta loro da mio padre. Notai subito però che la firma non era assolutamente quella di mio padre in quanto era scritta con bella calligrafia e in maniera diversa di come usava firmare mio padre. Lui era quasi analfabeta in quanto aveva frequentato solo la prima elementare e appunto aveva una calligrafia da prima elementare, inoltre per abitudine firmava sempre scrivendo tutto il suo nome e cognome per esteso al contrario di quella bella firma che recava punteggiature. Inizio così una odissea di fax e mail da parte mia verso enel inimmaginabili. La cosa si è trascinata per mesi prima di risolversi. Col segno di poi penso di aver sbagliato a non denunciare. In conclusione dico che se non mi fossi trovato casualmente sul posto in quel periodo al mio povero vecchio da lì a non molto avrebbero tagliato l'energia per morosità in quanto non si curava da molto tempo ormai del pagamento delle bollette che io stesso anni prima gli avevo domiciliato in banca. Purtroppo per stanchezza ed esaurimento di burocrazia non ho voluto denunciare ma ripeto avrei dovuto farlo.
È successo anche a mia madre, anziana, cn il trucco del "si `" detto alle domande che le ponevano al telefono. Bravo! La devono smettere questi truffatori!
Grazie infinite per l'apprezzamento. A riguardo della truffa del "Sì" ho realizzato un video che le suggerisco di vedere: th-cam.com/video/dP32yVH2WB0/w-d-xo.html
Buongiorno Sig Santi ,vorrei ringraziarla per questo interessante e assai utile video da Lei spiegato molto bene e in modo semplice da capire come ci si dovrebbe comportare (sempre) con questa tipologia di truffe (ma non solo visto che di questo tipo è solo un esempio tra migliaia di altri simili sono molto frequenti) assai vergognose e ignobili poichè possono colpire chiunque soprattutto coloro che ahimè nella stragrande maggioranza delle volte come nel video detto da lei stesso persone assai fragili di una certa età e che ci capiscono davvero poco. Ancora davvero grazie. 🤝
Complimenti Sig. Diego per il Suo modo di fare e la chiarezza delle parole espresse, ma come Lei ben saprà nella nostra "bella Italia" continua a latitare la certezza della pena e questo "purtroppo" lascia il terreno fertile per tutti coloro che vogliono "delinquere" tanto sanno perfettamente che resteranno impuniti anche coloro che commetteranno o hanno commesso reati ben più' gravi di questo citato. Ripeto, ancora complimenti e grazie.
Ti fa onore la coerenza di aver denunciato la truffa anche quando eri riuscito a capire e risolvere la spinosa questione. È questo il passo che ogni cittadino dovrebbe fare sempre di fronte a simili soprusi. Fa altresì piacere che una denuncia di un cittadino trovi l'attenzione di chi indaga e di chi decide che la legge venga applicata. Un caso, il tuo, che restituisce fiducia a cittadini vessati che poche volte trovano soddisfazione in un'aula di tribunale. Immagino anche il brivido che hai provato di fronte ad una missiva "verde". Condivido con soddisfazione questo video! Come sempre...BRAVISSIMO.
sei un grande ...io ho supito una quasi truffa con poste italiane che invece di consegnare un pacco ( dopo denuncia inoltrata ) mi hanno risposto che e' andato perso e mi hanno risarcito per 1/ terzo del valore che conteneva. Nulla e' valso parlare con la polizia postale...per cui ci ho dovuto rimettere io alla fine....
Complimenti, ottimo servizio. Qualcosa di analogo ma relativo alla telefonia successe anche a me. Tentarono in ogni modo di estorcermi pagamenti non dovuti, con finte richieste attraverso tribunali di cui non sapevano nulla, sono un diversamente giovane, x fortuna non ancora rimbambito, non ne vennero a capo di nulla. Smisero semplicemente. Purtroppo oggi le cose peggiorano, occhi aperti.
@@DiegoSantiChannel diciamo che mi è andata bene, x fortuna da ex libero professionista riesco gestirmi abbastanza bene, peccato che l'avanzare della tecnologia a volte mi mette al muro. Età avanzata, demenza aiuta. Auguri di buon anno sperando che qualcosa cambi.
Pensa se una cosa del genere fosse capitato ad una persona inesperta non so come sarebbe andata a finire! Purtroppo per loro è finita male anno trovato uno con i Cosiddetti tributi. COMPLIMENTI PER LEI SIGNOR DIEGO CONTINUI SEMPRE COSÌ. 👏👏👏👏
Bravo Diego io nel mio piccolo faccio altrettanto ( tanti ricorsi, esposti ) e contestazioni in tempo specie nei centri commerciali " pubblicità ingannevoli"
Grande Diego.povera Italia e poveri italiani.Siamo sotto assedio da parte di tutti e' siamo costretti sempre a subire ma se uno non ha poteri non può' difendersi.😦
@@DiegoSantiChannel Infatti troppe ingiustizie troppe truffe e troppa burocrazia e troppe tasse ma sai quante cose si possono aggiungere ancora.E' si continua a campare di stenti con queste assurdita'
Io mi chiedo il tribunale prima di mandare lettere ha caso deve verificare cosa sta facendo e poi una azienda non ha il potere di denunciare alle persone
Carissimo Diego, lei ci sta facendo un grossissimo favore con i suoi video denuncia. È per merito di gente come lei che D E N U N C I A e I N F O R M A che possiamo avere la possibilità di salvarci da truffe e i raggiri a cui quotidianamente ognuno di noi può essere esposto!! Ancora. GRAZIE !!!!!!!!!!
Sarebbe ora che non fosse più possibile effettuare cambi di utenza telefonicamente, risolverebbe anche il problema delle telefonate importune e ripetute, soprattutto alla faccia del mancato rispetto del registro delle opposizioni, praticamente inutile come una piuma contro un tifone. Evidentemente fa comodo a qualcuno e nessuno ha interesse a tutelare i diversamente giovani (già “casalinga di Voghera” di buona memoria) complimenti per lo sforzo da lei realizzato a nostro favore.
Grazie, Diego. Io sto ricevendo telefonate in cui una voce femminile mi chiede se mi trovo bene con il contratto che avrei stipulato qualche mese fa con lei, e se sto ricevendo regolarmente le bollette. Ovviamente non ho stipulato alcun contratto né con l'interlocutrice, né con alcun altro, almeno negli ultimi anni. Evidentemente voleva strapparmi qualche "si" per poi incollarlo ad altre domande non esplicitate, ma - sappiamo ormai tutti - con un fine ben preciso. E' successo anche oggi. L'ho stoppata subito, bruscamente, dicendo, più o meno, "guardi, non ho fatto nessun contratto con lei...." . Ha chiuso la telefonata.
Grazie infinite per il tuo racconto e per l'attenta analisi che ti permette di non cadere in subdoli tranelli. Buon proseguimento e grazie per esserti iscritto.
Complimenti. Ti ho visto per caso su youtube e già ti seguo perché mi piace per come parli e spieghi. Soprattutto quello dell'assicurazione dove parlavi col truffatore😎😎😎😎😎
@@DiegoSantiChannel ho avuto il socio per 20 anni a Formigine ,,mo ,, porca miseria avevo indovinato l,accento modenese ,, a Modena c,e, solo persone intelligenti e non truffatori !!! Altro mondo ,,,io sono di Pisa sono pisano ,,pisani brutta gente!!!
Bravo. Io sono alle strette con Vodafone che per un anno non è stata in grado di darmi telefonia fissa funzionante e pretende di essere pagata anche dopo essere passato col numero ad altro operatore.
Ci provano di continuo "Salve.. lei ha ricevuto il nuovo modulo di enel" oppure, dopo aver citofonato "scenda, devo consegnarle un nuovo modulo del contatore".. e migliaia di altre banalissime scuse. Preferirei che mi dicessero la verità "siamo a provvigioni e campiamo sottoscrivendo nuovi contratti" ed allora li starei perfino ad ascoltare ma se cercano di prendermi per il kulo, esplodo e addio calma ed educazione.
Ma che scherza? Ha fatto benissimo,anche io al minimo tentativo di truffa, denuncio questa gente. Mio padre, come dice lei, diverse volte in buona fede,ha accolto questi caparbi rappresentanti di contratti di fornitura elettrica che millantavano risparmi milionari soltanto cambiando gestore. Solo problemi legali e perdite di tempo. Complimenti 💪🏼
Sig. Santi lei è un grande, ci vorrebbero tante persone con il suo coraggio e chiarezza nell'aiutare persone da questi truffatori senza scrupoli.. Complimenti per il suo canale che seguirò con estrema attenzione. Saluti da Lorenzo.
Le famose "Altre partite" presenti in bolletta. Molto note e molto poco chiare. La voce altre partite è presente nelle bollette luce in cui sono addebitati o accreditati importi diversi dalla spesa per la materia energia, dalla spesa per il trasporto e la gestione del contatore e dalle altre voci presenti nella sintesi degli importi fatturati. Ad esempio, può comparire la voce relativa agli interessi di mora per ritardo pagamento. Oppure rientrano sotto la voce altre partite: L’addebito o la restituzione del deposito cauzionale. Gli indennizzi automatici. I contributi per l’allacciamento luce e gas. Il corrispettivo CMOR. Il CMOR è un debito maturato con precedente fornitore. Si tratta del corrispettivo morosità, una procedura che permette ai vecchi fornitori di addebitare le morosità sulla nuova bolletta. È un indennizzo che può richiedere il vecchio fornitore per coprire i debiti relativi alle fatture emesse negli ultimi 3 mesi, prima del cambio al nuovo fornitore. Alcuni degli importi inseriti in “altre partite” (non gli interessi di mora) possono essere soggetti all’imposta sul valore aggiunto (IVA). Tutto questo legittimato ed utile per gonfiare le nostre bollette.
Si, ma non c'è possibilità di chiederne l'annullamento? Una class-action... Con quello che paghiamo, credo, per "manutenzione del contatore" (che tra l'altro non fa quello che dovrebbe: trasmette al gestore le letture) se ne potrebbero comprare dei nuovi...
Bravissimo mi auguro che striscia prenda in considerazione il tuo caso. E poi aggiungo una cosa, fino a ad un paio d'anni fa non ricevevo telefonate ma, ad un certo punto una banca mi obbligò ad accettare una clausola privacy con la scusa che non avrebbero potuto avviare la pratica(era un'accettazione di cedere a terzi i miei dati). Da quel momento passarono 5 giorni ed iniziai a ricevere telefonate. Ho idea che alcune banche guadagnino vendendo dati dei clienti. Non ho prove ma viste le tempistiche come fa uno a non pensare male?
Grazie signor Diego , sono anche io un diversamente giovane ma sto attento come una volpe alle bollette e alle forniture . Oltretutto ho un altro numero telefonico che non ho dato a nessuno ma qui ci sono almeno due chiamate al giorno , penso non siano dei benefattori almeno verso di me forse verso di loro . Serena giornata
Se il GE imponesse un codice di migrazione come per la portabilità dei numeri di telefono, oltre al POD ovviamente per identificare l'impianto, sarebbe materialmente impossibile variare l'utenza salvo entrare in possesso di una fattura. Ma evidentemente qualcuno (e non sono convinto che i fornitori siano innocenti) ha convenienza a lasciare perdere una simile banale normativa.
Una telefonata l'altro ieri dicendomi che avevo pagato troppi soldi sia per il gas e luce. Ho risposto come fate a sapere che ho pagato di più?ho risposto di non dire frottole e ditemi piuttosto che siete un un'altro fornitore. Hanno risposto di avere delle tariffe economiche. Bene mandatemi l'offerta scritta ma prima mi deve dare dei dati niente dati mandatemi l'offerta scritta. Insistono le passo un'altra collega no grazie e ho chiuso.
Grazie sig. Diego per i suoi video: contengono informazioni davvero utili. Riguardo ai dati sensibili, se si paga un servizio tramite bollettino, questo riporta i dati sensibili della persona a cui la fornitura è intestata: Nome Cognome Indirizzo N. POD e altro. Un impiegato delle Poste, della Banca, di una Tabaccheria et al., con una scusa potrebbe fare una fotocopia del bollettino e poi passare i dati a qualcuno che può fare il cambio di gestore. Perché sul bollettino compare pure il POD? Grazie se mi potrà rispondere.
In realtà sui bollettini Postali si evidenziano i dati della compagnia energetica, il nome -cognome - indirizzo dell'utente; il numero cliente; data e numero fattura. Non è riportato il POD. Riterrei più plausibile che i dati per esercitare questo tipo di truffe seguano altri canali, piuttosto che una fotocopia effettuata dalla banca-posta-ecc.. Vi è un vero e proprio "mercato nero" dei nostri dati sensibili che circolano in database illegali. Nel mio caso, ad esempio, i truffatori non disponevano dei dati dell'intestazione della bolletta, e dunque presumo che siano riusciti ad accedere all'armadio dei contatori, semplicemente scrivendosi il POD che viene evidenziato dal display del contatore. Grazie per il suo apprezzamento e buona domenica.
È successo anche a m con sera Enel abito in 45 m.q. sono sola parsimoniosa attenta mi arriva elevati importi sono stati firmato i contratti con Enel nn sapendo niente nn è la mia firma inoltre quel fatidico giorno mi trovavo in aeroporto a Bologna, ero in ospedale operata torta a casa 2 mattine dopo mi sveglio senza corrente,, mi accompagnano dai carabinieri con molto fatica faccio presente l.accaduto chiamiamo Enel mi fanno pagare una cifra esagerata con bollettino rapido fax in poche ore sarebbe tutto risolto, niente corrente x 24 ore..le autorità schiacciate mi hanno detto ritorni dopo 3 ore in loro presenza in vivavoce mi hanno raccontato un sacco di frottole,, tono dai carabinieri con i contratti facendo notare che nn erano le mie firma x ben 3 volte ...erano sempre troppo impegnati..ancora ad oggi 1-1-2022 nn riesco ad uscire da questo incubo
Anch'io ho avuto un caso di truffa da parte di Enel energia. Ho inviato due raccomandate con ricevuta di ritorno ma non ho ricevuto alcuna risposta. Cosa mi consiglia?
I gestori che si affidano a call center non onesti dovrebbero essere sanzionati per responsabilita' oggettiva
Un grazie a Lei per aver aperto un vaso di Pandora. La ascolto con grande attenzione e Le faccio i miei complimenti per la capacità di comunicazione. Attento, preciso e con un linguaggio semplice e ben scandito Grazie
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏 Buon nuovo anno.
Sig. Santi complimenti davvero per non aver lasciato correre, questa lettera rappresenta una grande conquista. Mi auguro che la legge faccia il suo corso.
E' importante trasmettere il messaggio che le persone "oneste" si sono stancate di "subire" tacitamente. Grazie infinite per l'apprezzamento.
Grande Diego! Per fortuna ogni tanto notizie buone! Finalmente grazie al tuo intervento, si è creato se si può dire, un precedente, così da poter intervenire per future truffe contro ignari e di quello che riescono a fare pur di guadagnare! Come hai detto tu,
"La legge se la usi bene ti tutela".
Grazie Diego! 👍
Grazie davvero per il tuo graditissimo apprezzamento. Buon weekend.
@@DiegoSantiChannel Grazie a te Diego per il tuo contributo, buon week end anche a te.
👏👏👏 complimenti per la sua semplicità per averci fatto capire che' non bisognaAbbassare la guardia da questi truffatori e delinquenti,👏👏👏👏
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Bravissimo! dovremmo tutti procedere e non lasciar correre, certe truffe sarebbero sicuramente meno frequenti. 👏👏
Grazie infinite per l'apprezzamento!!
Grazie molte. I suoi video sono molto utili e aiutano a migliorare la qualità della vita di tutti. Complimenti.
Grazie infinite per il graditissimo apprezzamento.
Sig. Diego, siamo noi ascoltatori, a ringraziare lei per l informazione.
Bravo a non lasciar perdere.
Quasi tutti, siamo stati truffati almeno una volta ed è giusto che i truffatori paghino.
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Complimenti dovremmo imparare tutti da lei io compreso!!!!!
Grazie infinite per l'apprezzamento. Buon proseguimento di festività.
Grazie sig. Santi, grande persona, sprizza onestà e simpatia da tutti i pori che trasmette con semplcità e profondità. Uomo raro nella nostra compagine sociale e professionale in decadenza di valori etici, un pò di sano rigore morale ci aiuta per mantenere viva la speranza per un futuro migliore per i nostri figli. Grazie,cordialmente Pasqui.
Grazie infinite per il graditissimo apprezzamento 🙏 Buon nuovo anno.
Una truffa identica l'ha subita mio padre anziano nel 2015 circa. Fortuna che in quel periodo mi trovavo per problemi personali a vivere a casa sua. Arrivò un bel giorno una lettera di enel energia con scritto: benvenuto signor ...... in enel energia etc.. etc.
Chiesi allora a mio padre se e quando avesse in qualche modo cambiato fornitore per l'energia elettrica. Lui mi disse che non aveva in alcun modo fatto nulla di tutto questo.
Mi recai allora immediatamente presso uno sportello enel della zona per capire cosa era successo. In effetti l'impiegata dietro mia insistenza mi mostrò una sorta di contratto sottoscritto a detta loro da mio padre. Notai subito però che la firma non era assolutamente quella di mio padre in quanto era scritta con bella calligrafia e in maniera diversa di come usava firmare mio padre.
Lui era quasi analfabeta in quanto aveva frequentato solo la prima elementare e appunto aveva una calligrafia da prima elementare, inoltre per abitudine firmava sempre scrivendo tutto il suo nome e cognome per esteso al contrario di quella bella firma che recava punteggiature.
Inizio così una odissea di fax e mail da parte mia verso enel inimmaginabili.
La cosa si è trascinata per mesi prima di risolversi. Col segno di poi penso di aver sbagliato a non denunciare.
In conclusione dico che se non mi fossi trovato casualmente sul posto in quel periodo al mio povero vecchio da lì a non molto avrebbero tagliato l'energia per morosità in quanto non si curava da molto tempo ormai del pagamento delle bollette che io stesso anni prima gli avevo domiciliato in banca.
Purtroppo per stanchezza ed esaurimento di burocrazia non ho voluto denunciare ma ripeto avrei dovuto farlo.
Si è spiegato molto bene grazie a lei buona giornata dottor Santi
Grazie infinite per l'apprezzamento.
È successo anche a mia madre, anziana, cn il trucco del "si `" detto alle domande che le ponevano al telefono. Bravo! La devono smettere questi truffatori!
Grazie infinite per l'apprezzamento. A riguardo della truffa del "Sì" ho realizzato un video che le suggerisco di vedere: th-cam.com/video/dP32yVH2WB0/w-d-xo.html
@@DiegoSantiChannel
Is
Bravissimo!!!! Complimenti!
Grazie infinite per l'apprezzamento.
COMPLIMENTI 👏👏👏
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏 Buon nuovo anno
Grazie !! Sei un grande, continua così! Hai fatto bene a denunciare, lo avrei fatto anche io.
Grazie infinite per il tuo apprezzamento.
Buongiorno Sig Santi ,vorrei ringraziarla per questo interessante e assai utile video da Lei spiegato molto bene e in modo semplice da capire come ci si dovrebbe comportare (sempre) con questa tipologia di truffe (ma non solo visto che di questo tipo è solo un esempio tra migliaia di altri simili sono molto frequenti) assai vergognose e ignobili poichè possono colpire chiunque soprattutto coloro che ahimè nella stragrande maggioranza delle volte come nel video detto da lei stesso persone assai fragili di una certa età e che ci capiscono davvero poco.
Ancora davvero grazie. 🤝
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Complimenti Sig. Diego per il Suo modo di fare e la chiarezza delle parole espresse, ma come Lei ben saprà nella nostra "bella Italia" continua a latitare la certezza della pena e questo "purtroppo" lascia il terreno fertile per tutti coloro che vogliono "delinquere" tanto sanno perfettamente che resteranno impuniti anche coloro che commetteranno o hanno commesso reati ben più' gravi di questo citato. Ripeto, ancora complimenti e grazie.
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Grazie, sto vivendo anch'io una situazione simile, spero si concluda alla stessa maniera.
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Ottimo modo per esercitare la funzione di CITTADINO.Bravo sig.Diego! In fin dei conti,lo Stato,siamo noi,approffittiamone sempre!
Lei è una persona tosta!!! Grazie
Grazie infinite.
Grazie Diego, ancora una volta. Un ottimo video...
Grazie infinite Rita per l'apprezzamento 🙏 Buon nuovo anno.
Complimenti per il video. Questi episodi vanno denunciati ed hai fatto bene a farlo.
Grazie infinite per l'apprezzamento
Questo me l'ero perso.
Ottimo lavoro Diego!
Grazie infinite Luca 🙏
Grazie a lei caro amministratore buona continuazione su YT Italia.
Grazie infinite per il gradito apprezzamento.
Grazie dr. Santi. Vicenda complicata ma spiegazione esauriente.
Ti fa onore la coerenza di aver denunciato la truffa anche quando eri riuscito a capire e risolvere la spinosa questione. È questo il passo che ogni cittadino dovrebbe fare sempre di fronte a simili soprusi. Fa altresì piacere che una denuncia di un cittadino trovi l'attenzione di chi indaga e di chi decide che la legge venga applicata. Un caso, il tuo, che restituisce fiducia a cittadini vessati che poche volte trovano soddisfazione in un'aula di tribunale. Immagino anche il brivido che hai provato di fronte ad una missiva "verde". Condivido con soddisfazione questo video! Come sempre...BRAVISSIMO.
Grazie infinite per la tua importantissima condivisione.
Grazie di cuore anche se in ritardo... !!! ma sempre attuale, i truffatori non muoiono mai, purtroppo !!!
Sei sempre un GRANDE. MANDALI IN GALERA.... SPERANDO CHE LA GIUSTIZIA ITALIANA X UNA VOLTA FUNZIONE. GRAZIE X QUELLO CHE FAI
Grazie mille a Lei.La seguo con estremo interesse.
Congratulazioni per il suo "decisionismo" condividerò sicuramente.
Grazie infinite per l'apprezzamento !!
sei un grande ...io ho supito una quasi truffa con poste italiane che invece di consegnare un pacco ( dopo denuncia inoltrata ) mi hanno risposto che e' andato perso e mi hanno risarcito per 1/ terzo del valore che conteneva. Nulla e' valso parlare con la polizia postale...per cui ci ho dovuto rimettere io alla fine....
Come al solito a rimetterci sono sempre gli onesti. Grazie per il tuo apprezzamento.
Bravissimo.e grande.signor .Santi.per la sua disponibilità. Ad aiutare le persone.con amicizia e stima.Venceslao.
grazie delle sue informazione
Grazie infinite per l'apprezzamento. Buon anno.
Che mondo marcio.....grazie per aiutarci😊
Grazie signor Diego, ci aiuti ad aprire gli occhi.
Sei un grande, bravo li hai fregati 👏👏
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Bravo bravo bravo! Non mollare, continua così!
Grazie infinite per l'apprezzamento.
o coraggio c
Complimenti anche a Striscia la Notizia.
Bravo Diego!!!👏👏👏
Complimenti, ottimo servizio. Qualcosa di analogo ma relativo alla telefonia successe anche a me. Tentarono in ogni modo di estorcermi pagamenti non dovuti, con finte richieste attraverso tribunali di cui non sapevano nulla, sono un diversamente giovane, x fortuna non ancora rimbambito, non ne vennero a capo di nulla. Smisero semplicemente. Purtroppo oggi le cose peggiorano, occhi aperti.
Grazie infinite per l'apprezzamento e per la condivisione del tuo accaduto e complimenti per come hai gestito la cosa. Buon nuovo anno.
@@DiegoSantiChannel diciamo che mi è andata bene, x fortuna da ex libero professionista riesco gestirmi abbastanza bene, peccato che l'avanzare della tecnologia a volte mi mette al muro. Età avanzata, demenza aiuta. Auguri di buon anno sperando che qualcosa cambi.
Grazie infinite. A presto 💪
Bel video!
Grazie infinite per l'apprezzamento.
molto chiaro eccellente spiegazione
Bravo, bravissimo, complimenti.
complimenti e un piacere vedere i sui video molto istruttivi👍👍👍
per fortuna non purtroppo tutti dovrebbero fare come lei sei un grande
Pensa se una cosa del genere fosse capitato
ad una persona inesperta non so come sarebbe andata a finire!
Purtroppo per loro è finita male anno trovato uno con i
Cosiddetti tributi. COMPLIMENTI PER LEI SIGNOR DIEGO CONTINUI SEMPRE COSÌ. 👏👏👏👏
Grazie infinite per i graditissimi complimenti.
Bravo Diego io nel mio piccolo faccio altrettanto ( tanti ricorsi, esposti ) e contestazioni in tempo specie nei centri commerciali " pubblicità ingannevoli"
Grazie infinite e ben fatto per le tue simili attività di tutela.
Complimenti per il coraggio.
Grazie infinite per l'apprezzamento.
Bravissimo. 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏 Buon nuovo anno.
Grande Diego.povera Italia e poveri italiani.Siamo sotto assedio da parte di tutti e' siamo costretti sempre a subire ma se uno non ha poteri non può' difendersi.😦
Purtroppo è così. Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
@@DiegoSantiChannel Infatti troppe ingiustizie troppe truffe e troppa burocrazia e troppe tasse ma sai quante cose si possono aggiungere ancora.E' si continua a campare di stenti con queste assurdita'
Ben fatto complimenti!
Grazie per l'apprezzamento.
Bravissimo!
Grazie infinite.
a me è copitato con ACEA , ho penato due anni e alla fine sono andato davanti al Giudice di Pace dove ho avuto ragione. Grazie
Ben fatto e complimenti !!!
La ringrazio per i suoi sforzi nel cercare di arginare questi schifo. Anche io nel mio piccolo la penso come lei
Complimenti!
BRAVISSIMO !!!
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Io mi chiedo il tribunale prima di mandare lettere ha caso deve verificare cosa sta facendo e poi una azienda non ha il potere di denunciare alle persone
Carissimo Diego, lei ci sta facendo un grossissimo favore con i suoi video denuncia. È per merito di gente come lei che D E N U N C I A e I N F O R M A che possiamo avere la possibilità di salvarci da truffe e i raggiri a cui quotidianamente ognuno di noi può essere esposto!! Ancora. GRAZIE !!!!!!!!!!
Grazie infinite per il graditissimo apprezzamento.
@@DiegoSantiChannel 0
grazie
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Finalmente uno con le palle. Bravo,hai fatto bene
Grazie infinite Roberta
Bravo continua così dobbiamo dire basta a questi truffatori
Grazie infinite per l'apprezzamento.
Sono io che ringrazio te sempre disponibile in aiuto a tutti noi cittadini onesti purtroppo a volte vulnerabili grazie ancora.
Condiviso 👍🏻👍🏻👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🎄bravo👏🏼👏🏼👏🏼
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏 e la condivisione 💪Buon nuovo anno.
Complimenti anche se non credo cambierà niente , continueranno senza problemi
Grazie infinite per l'apprezzamento.
Sei un grande!
Grazie infinite per l'apprezzamento.
@@DiegoSantiChannel 👍
Sarebbe ora che non fosse più possibile effettuare cambi di utenza telefonicamente, risolverebbe anche il problema delle telefonate importune e ripetute, soprattutto alla faccia del mancato rispetto del registro delle opposizioni, praticamente inutile come una piuma contro un tifone. Evidentemente fa comodo a qualcuno e nessuno ha interesse a tutelare i diversamente giovani (già “casalinga di Voghera” di buona memoria) complimenti per lo sforzo da lei realizzato a nostro favore.
Condivido totalmente il tuo pensiero.
Gentile Diego, io la vedrei molto bene in trasmissioni come Striscia o Le Iene. Lo prenda come un complimento 😉
Grazie infinite per il graditissimo complimento.
Bravo complimenti.
BRAVO GIUSTIZIA È FATTA. TUTTI DEBONO FARE COME HAI FATTO TU. GRAZIE PER IL VIDEO .
Grazie, Diego.
Io sto ricevendo telefonate in cui una voce femminile mi chiede se mi trovo bene con il contratto che avrei stipulato qualche mese fa con lei, e se sto ricevendo regolarmente le bollette. Ovviamente non ho stipulato alcun contratto né con l'interlocutrice, né con alcun altro, almeno negli ultimi anni. Evidentemente voleva strapparmi qualche "si" per poi incollarlo ad altre domande non esplicitate, ma - sappiamo ormai tutti - con un fine ben preciso.
E' successo anche oggi. L'ho stoppata subito, bruscamente, dicendo, più o meno, "guardi, non ho fatto nessun contratto con lei...." . Ha chiuso la telefonata.
Grazie infinite per il tuo racconto e per l'attenta analisi che ti permette di non cadere in subdoli tranelli. Buon proseguimento e grazie per esserti iscritto.
Grazie mille
Grazie per l'apprezzamento.
Truffe truffe è ora di finirla, il problema è che magari c’è gente che lavora seriamente quando chiamano, però è meglio sempre metter il telefono giù
all'assessoreconde
Grande Diego.
Bravo Diego .
È successo anche a me con facile Energy sono segnalati da molti ma continuano sempre a truffare la gente
Complimenti. Ti ho visto per caso su youtube e già ti seguo perché mi piace per come parli e spieghi. Soprattutto quello dell'assicurazione dove parlavi col truffatore😎😎😎😎😎
bravissimo....
Grazie infinite per l'apprezzamento
Grande ci servono Persone come tè , tutti dobbiamo fare la nostra parte , grazie
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
Bravo veramente bravo io di solito quando mi chiamano le signorine che mi offrono prezzi migliori ,,le mando a cagare!!!
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏
@@DiegoSantiChannel signor santi mi scusi tanto ,,ma mi può, dire di che città e, lei?
Provincia di Modena
@@DiegoSantiChannel ho avuto il socio per 20 anni a Formigine ,,mo ,, porca miseria avevo indovinato l,accento modenese ,, a Modena c,e, solo persone intelligenti e non truffatori !!! Altro mondo ,,,io sono di Pisa sono pisano ,,pisani brutta gente!!!
@@massimobraccini9999 ti aggiungo che ho la moglie pisana 🤣🤣
Grande DIEGO sei il mio supereroe hai vinto contro ENEL vai avanti così e GRAZIE MILLE
Grazie infinite per il tuo apprezzamento.
Tutto per delle regole assurde che permettono di variare contratti anche per telefono e senza firme reali.
Condivido 👍
Bravissimo 👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏grazie per i preziosi consigli 😊
Bravo. Io sono alle strette con Vodafone che per un anno non è stata in grado di darmi telefonia fissa funzionante e pretende di essere pagata anche dopo essere passato col numero ad altro operatore.
Ci provano di continuo "Salve.. lei ha ricevuto il nuovo modulo di enel" oppure, dopo aver citofonato "scenda, devo consegnarle un nuovo modulo del contatore".. e migliaia di altre banalissime scuse. Preferirei che mi dicessero la verità "siamo a provvigioni e campiamo sottoscrivendo nuovi contratti" ed allora li starei perfino ad ascoltare ma se cercano di prendermi per il kulo, esplodo e addio calma ed educazione.
Posso condividere che oltre un certo limite l'autocontrollo viene meno.
Ma che scherza? Ha fatto benissimo,anche io al minimo tentativo di truffa, denuncio questa gente. Mio padre, come dice lei, diverse volte in buona fede,ha accolto questi caparbi rappresentanti di contratti di fornitura elettrica che millantavano risparmi milionari soltanto cambiando gestore. Solo problemi legali e perdite di tempo. Complimenti 💪🏼
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏 e per la condivisione del suo post. Buon nuovo anno
Sig. Santi lei è un grande, ci vorrebbero tante persone con il suo coraggio e chiarezza nell'aiutare persone da questi truffatori senza scrupoli..
Complimenti per il suo canale che seguirò con estrema attenzione.
Saluti da Lorenzo.
Diego Santi for president!!
Bravissimo
Grazie infinite per l'apprezzamento 🙏 Buon anno
Bgiorno Diego, ma possibile che non si possa far niente contro le cosiddette "Altre Partite".
Grazie
Le famose "Altre partite" presenti in bolletta. Molto note e molto poco chiare. La voce altre partite è presente nelle bollette luce in cui sono addebitati o accreditati importi diversi dalla spesa per la materia energia, dalla spesa per il trasporto e la gestione del contatore e dalle altre voci presenti nella sintesi degli importi fatturati. Ad esempio, può comparire la voce relativa agli interessi di mora per ritardo pagamento. Oppure rientrano sotto la voce altre partite:
L’addebito o la restituzione del deposito cauzionale.
Gli indennizzi automatici.
I contributi per l’allacciamento luce e gas.
Il corrispettivo CMOR.
Il CMOR è un debito maturato con precedente fornitore. Si tratta del corrispettivo morosità, una procedura che permette ai vecchi fornitori di addebitare le morosità sulla nuova bolletta. È un indennizzo che può richiedere il vecchio fornitore per coprire i debiti relativi alle fatture emesse negli ultimi 3 mesi, prima del cambio al nuovo fornitore.
Alcuni degli importi inseriti in “altre partite” (non gli interessi di mora) possono essere soggetti all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Tutto questo legittimato ed utile per gonfiare le nostre bollette.
Si, ma non c'è possibilità di chiederne l'annullamento? Una class-action... Con quello che paghiamo, credo, per "manutenzione del contatore" (che tra l'altro non fa quello che dovrebbe: trasmette al gestore le letture) se ne potrebbero comprare dei nuovi...
Questa storia della energia elettrica deve terminare...quando mi telefonano dico sempre che vivo in un camper..
E riagganciano subito un saluto Andrea
E fai bene! Un saluto anche a te.
Bravissimo mi auguro che striscia prenda in considerazione il tuo caso. E poi aggiungo una cosa, fino a ad un paio d'anni fa non ricevevo telefonate ma, ad un certo punto una banca mi obbligò ad accettare una clausola privacy con la scusa che non avrebbero potuto avviare la pratica(era un'accettazione di cedere a terzi i miei dati). Da quel momento passarono 5 giorni ed iniziai a ricevere telefonate. Ho idea che alcune banche guadagnino vendendo dati dei clienti. Non ho prove ma viste le tempistiche come fa uno a non pensare male?
A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca ....
Grazie signor Diego , sono anche io un diversamente giovane ma sto attento come una volpe alle bollette e alle forniture .
Oltretutto ho un altro numero telefonico che non ho dato a nessuno ma qui ci sono almeno due chiamate al giorno , penso non siano dei benefattori almeno verso di me forse verso di loro . Serena giornata
Grazie infinite per l'apprezzamento. Buon fine settimana.
Grazie
Se il GE imponesse un codice di migrazione come per la portabilità dei numeri di telefono, oltre al POD ovviamente per identificare l'impianto, sarebbe materialmente impossibile variare l'utenza salvo entrare in possesso di una fattura. Ma evidentemente qualcuno (e non sono convinto che i fornitori siano innocenti) ha convenienza a lasciare perdere una simile banale normativa.
Hai fatto centro. Bravo.
Una telefonata l'altro ieri dicendomi che avevo pagato troppi soldi sia per il gas e luce. Ho risposto come fate a sapere che ho pagato di più?ho risposto di non dire frottole e ditemi piuttosto che siete un un'altro fornitore. Hanno risposto di avere delle tariffe economiche. Bene mandatemi l'offerta scritta ma prima mi deve dare dei dati niente dati mandatemi l'offerta scritta. Insistono le passo un'altra collega no grazie e ho chiuso.
Le tentano tutte per estorcerti un contratto....
Grande Diego ci vogliono più persone come te ti auguro il meglio un abbraccio
Cd..... bravooooo
Grazie per l'apprezzamento
Grazie sig. Diego per i suoi video: contengono informazioni davvero utili. Riguardo ai dati sensibili, se si paga un servizio tramite bollettino, questo riporta i dati sensibili della persona a cui la fornitura è intestata: Nome Cognome Indirizzo N. POD e altro. Un impiegato delle Poste, della Banca, di una Tabaccheria et al., con una scusa potrebbe fare una fotocopia del bollettino e poi passare i dati a qualcuno che può fare il cambio di gestore. Perché sul bollettino compare pure il POD? Grazie se mi potrà rispondere.
In realtà sui bollettini Postali si evidenziano i dati della compagnia energetica, il nome -cognome - indirizzo dell'utente; il numero cliente; data e numero fattura. Non è riportato il POD. Riterrei più plausibile che i dati per esercitare questo tipo di truffe seguano altri canali, piuttosto che una fotocopia effettuata dalla banca-posta-ecc.. Vi è un vero e proprio "mercato nero" dei nostri dati sensibili che circolano in database illegali. Nel mio caso, ad esempio, i truffatori non disponevano dei dati dell'intestazione della bolletta, e dunque presumo che siano riusciti ad accedere all'armadio dei contatori, semplicemente scrivendosi il POD che viene evidenziato dal display del contatore. Grazie per il suo apprezzamento e buona domenica.
Sulla bolletta compare ANCHE il codice fiscale che è un dato sensibilissimo
È successo anche a m con sera Enel abito in 45 m.q. sono sola parsimoniosa attenta mi arriva elevati importi sono stati firmato i contratti con Enel nn sapendo niente nn è la mia firma inoltre quel fatidico giorno mi trovavo in aeroporto a Bologna, ero in ospedale operata torta a casa 2 mattine dopo mi sveglio senza corrente,, mi accompagnano dai carabinieri con molto fatica faccio presente l.accaduto chiamiamo Enel mi fanno pagare una cifra esagerata con bollettino rapido fax in poche ore sarebbe tutto risolto, niente corrente x 24 ore..le autorità schiacciate mi hanno detto ritorni dopo 3 ore in loro presenza in vivavoce mi hanno raccontato un sacco di frottole,, tono dai carabinieri con i contratti facendo notare che nn erano le mie firma x ben 3 volte ...erano sempre troppo impegnati..ancora ad oggi 1-1-2022 nn riesco ad uscire da questo incubo
Anch'io ho avuto un caso di truffa da parte di Enel energia. Ho inviato due raccomandate con ricevuta di ritorno ma non ho ricevuto alcuna risposta. Cosa mi consiglia?