Beh, bisogna capire cosa si intende per medievale. Secondo me è medievale, cioè primitivo e rudimentale, uno sport che non ha le sostituzioni libere e il tempo di gioco effettivo, invece che fare il recupero a spanne. Come appunto si poteva solo fare nel medioevo quando non esistevano gli orologi che potevano essere fermati e riavviati a piacere, meglio noti come cronometri.
@@mg4861 sono abbastanza certa che il Prof. abbia voluto usare il suo noto senso dell'ironia, dicendo "medievale". Poi ovviamente ognuno ha le proprie passioni e se il mio amore per il calcio, a tuo avviso, mi rende medievale, ma anche qualcosa di peggio, dato che il Medioevo è stata epoca tutt'altro che buia, non ci sono problemi. Si capisce che questa piccola polemica non mi appassiona? Spero di sì!
@@cordelia_03 ho detto che sono medievale, nel senso di primitive, certe regole del calcio e non che è medievale chi è appassionato di calcio. Anche se bisogna sempre ricordarsi del sempiterno "panem et circenses" dei romani e rifletterci un attimo. Vale per tutti gli "spettacoli sportivi" non solo il calcio che è il più diffuso da noi. Lo sport vero e proprio è un'altra cosa.
Il calcio nasce come emulazione del conflitto armato, "palla avvelenata", e folle di giocatori (non 22) giocavano con mani e piedi in quanto era emulazione degli scontri armati, non proprio Sport ancora. La gestione della attivita sportiva nasce dalla rivoluzione francese quindi dal 1790-qualcosa, nel pieno della epoca di esplorazione marittima europea (e tratta degli schiavi africani). In principio era un gioco molto falloso (si potevano dare schiaffi, pugni e qualcuno poteva persino morire). Il conflitto armato sul mare nato nell'800 (come la Polizia in Europa, tra l'altro visto l'ultime puntate), si e' evoluto con le armi da fuoco, ed il gioco e' diventato Sport del Calcio (Football, non football Americano che e' invece nato nel continente Americano da palla avvelenata comunque). Il pallone deve schizzare come i proiettili, avranno creduto. Ed immagino che la giovane strategia bellica sul mare, flotte di dozzine di imbarcazioni da guerra, dove conta spazio decisivo di manovra, abbia favorito le regole del Calcio. Il campo di calcio nel Calcio, e' quasi come un porto. Buon calcio a tutti
Il più antico club di calcio sarebbe dunque del 1862? Nel 1861 veniva fondato il Rugby Club Montevideo (Uruguay). Nel 1843 veniva fondato il Guy's Hospital Rugby Club. In realtà, probabilmente tutti gli sport di squadra anglosassoni derivano dall'antico calcio gaelico: calcio, rugby, football americano, hurling e soprattutto il "football australiano", che più di tutti assomiglia all'antico.
Ahi ahi ahi, purtroppo ci sono gravi lacune sul piano della storia. La nascita, la situazione preesistente alla nascita ufficiale della "Football Association", e soprattutto l'evoluzione delle regole del gioco rispetto alle prime 10 del 1863. Mi pare che Barbero si sia documentato poco, o perlomeno ha tralasciato aspetti fondamentali. Per fortuna oggi chiunque può informarsi direttamente da casa. Intanto non è esatto dire che il termine football sia nato per indicare che si giocava solo coi piedi. Perchè anche quello che oggi viene chiamato solo rugby per brevità, in realtà veniva e viene chiamato "Rugby Football", cioè era una delle molte versioni di "football" che esistevano allora nelle scuole inglesi che non erano ovviamente solo Rugby e Eton. E dove in molti casi se non in tutti si giocava la palla anche con le mani. La particolarità di Rugby rispetto agli altri era che si poteva correre trattenendo la palla in mano. La nascita "ufficiale" della Football Association nel 1863 fu il risultato di un tentativo di unificare tutte le versioni esistenti sotto un unico ente con regole uguali. Obiettivo che fallì appunto perchè Rugby e altre scuole non accettarono certi cambiamenti e proseguirono per la loro strada. Ma anche nelle prime regole della Football Association tutti i giocatori potevano ricevere il pallone con le mani. Chi volesse informarsi ulteriormente può iniziare cercando "Free Mason Tavern London 1863". E capirai se si potevano evitare i complotti massonici...
Il Calcio e' inglese come sport, o come "attivita' nazional-costituzionale" nata dal XIX secolo del socialismo, se si preferisce. I giocatori sono come imbarcazioni in cerca di spazi. Le flotte da guerra tendevano al numero 12, come il numero di imbarcazioni (11 piu' l'allenatore "arretrato" come il portiere). L'allenatore nel pallone.
L'allenatore "nella palla di cannone" si direbbe anche, ovvero il comandante della flotta sull'imbarcazione piu' preziosa piena di cannoni. L'allenatore comandante, doveva avere ottica strategica, e per questo non era accessible al nemico, "stava sugli spalti" a dirigere, si direbbe anche, alle spalle o meno degli altri 11.
Il calcio e' un gioco da guerra. Lo sport del Calcio, invece, e' una consacrazione del concetto di veicolo, ed i giocatori stessi veicolano il pallone infatti.
A proposito di calciatori che al massimo facevano i soldi per aprire un bar, come non ricordare il Bar Muccinelli, ala destra della Juve, angolo corsi Sebastopoli e Agnelli a Torino?
Il calcio ha portato al training fisico, al gioco dell'agonismo. Spero questo sia corretto almeno. La rivoluzione francese ha consacrato il peso dello Sport, immagino, e forse si puo' anche dire che nessuno poteva andare in palestra.
Difatti si dice "per hobby o agonimo": il Calcio e' dell'agonismo fisico proprio del traning militare.. e' evidente che i pirati sbarcavano anche a terra e che si scontravano (corpo a corpo eventualmente) con il nemico.
E difatti si chiama football: perche' con i calci il pallone assume aereodinamicita' e nell'800 si stiravano i baffi come sappiamo, con le leggi della scienza Fisica. Tutto torna.
"il più amato"??? Il più diffuso dalle reti televisive! Da noi, per esempio, la FCI (ciclismo) ha di gran lunga più iscritti della FIGC (calcio)... Sia come numero di società che di praticanti.
@@francescocellinese se presenti un nuovo programma e poi in realtà ricicli le puntate già registrate di un altro podcast mandando in onda il video della medesima registrazione a casa mia si chiama essere paraculo o truffa
COME SI VEDE CHE IL PROF SUL CALCIO NON E' PREPARATO.....UNA COSA E' DIRE IL PRIMO CAMPIONATO DI CALCIO AL MONDO UNA COSA E' IL PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE......MA QUANDO TI FAI IL NOME COME LUI PUOI DIRNE OGNI
però specifica che si poteva anche definire mondiale perchè erano solo loro a praticare il gioco. Per me è più grave che non sia più dettagliato sulla nascita della Football Association visto che esiste una data precisa, e poi sull'evoluzione delle regole.
Il sud francese era il Centro marittimo dell'800 mediterraneo. Perche' avevano avuto successo in Europa ed anche in termini Intercontinentali, con l'imperialismo di Francia opposto all'Impero passato di Spagna e Italia e soprattutto Germania), grazie ai pirati corsari francesi, giocatori nobili improvisati nel training militare, e degustatori di caffe' espresso.
Bizzi ha detto che l'America era nota dall'età del bronzo, si importava il rame dalle miniere dei grandi laghi. Perfido Barbero la smetta di raccontare storie sensate.
@@bombofolle3428 Ho cercato ed è molto affascinante, è uno dei promotori di "una civiltà prima della rivoluzione agricola", Novax, complottista, "ricercatore onesto e senza secondi fini" ma vende i suoi libri a 30 euro e fa il muratore (senza nulla togliere ad una mansione fondamentale e che rispetto)
Bizzi, lo storico di punta della trasmissione on-line facciamo finta che. La vostra non conoscenza, non vi assolve dalla colpa dell'ignoranza. Pentitevi arriva Baroni
"Tranne qualche Paese medievale dove non ha attecchito" Da super-amante del calcio, un video da salvare ancora più degli altri. Grazie, professore! ❤
Beh, bisogna capire cosa si intende per medievale. Secondo me è medievale, cioè primitivo e rudimentale, uno sport che non ha le sostituzioni libere e il tempo di gioco effettivo, invece che fare il recupero a spanne. Come appunto si poteva solo fare nel medioevo quando non esistevano gli orologi che potevano essere fermati e riavviati a piacere, meglio noti come cronometri.
@@mg4861 sono abbastanza certa che il Prof. abbia voluto usare il suo noto senso dell'ironia, dicendo "medievale".
Poi ovviamente ognuno ha le proprie passioni e se il mio amore per il calcio, a tuo avviso, mi rende medievale, ma anche qualcosa di peggio, dato che il Medioevo è stata epoca tutt'altro che buia, non ci sono problemi. Si capisce che questa piccola polemica non mi appassiona? Spero di sì!
@@cordelia_03 ho detto che sono medievale, nel senso di primitive, certe regole del calcio e non che è medievale chi è appassionato di calcio. Anche se bisogna sempre ricordarsi del sempiterno "panem et circenses" dei romani e rifletterci un attimo. Vale per tutti gli "spettacoli sportivi" non solo il calcio che è il più diffuso da noi. Lo sport vero e proprio è un'altra cosa.
Bellissima ed interessante puntata! Commovente l'ultima parte 😊 FORZA VECCHIO CUORE GRANATA! ❤
1:05 per saltare la sigla
Prof nel 1930 il campionato mondiale di calcio con sede in Uruguay e vinto da Uruguay,secondo Argentina,terzo Stati Uniti d'America
Ne capisce anche di calcio ❤! Prof. Barbero for president !
Il calcio nasce come emulazione del conflitto armato, "palla avvelenata", e folle di giocatori (non 22) giocavano con mani e piedi in quanto era emulazione degli scontri armati, non proprio Sport ancora.
La gestione della attivita sportiva nasce dalla rivoluzione francese quindi dal 1790-qualcosa, nel pieno della epoca di esplorazione marittima europea (e tratta degli schiavi africani).
In principio era un gioco molto falloso (si potevano dare schiaffi, pugni e qualcuno poteva persino morire). Il conflitto armato sul mare nato nell'800 (come la Polizia in Europa, tra l'altro visto l'ultime puntate), si e' evoluto con le armi da fuoco, ed il gioco e' diventato Sport del Calcio (Football, non football Americano che e' invece nato nel continente Americano da palla avvelenata comunque). Il pallone deve schizzare come i proiettili, avranno creduto.
Ed immagino che la giovane strategia bellica sul mare, flotte di dozzine di imbarcazioni da guerra, dove conta spazio decisivo di manovra, abbia favorito le regole del Calcio.
Il campo di calcio nel Calcio, e' quasi come un porto.
Buon calcio a tutti
Fonte?
Il più antico club di calcio sarebbe dunque del 1862?
Nel 1861 veniva fondato il Rugby Club Montevideo (Uruguay). Nel 1843 veniva fondato il Guy's Hospital Rugby Club.
In realtà, probabilmente tutti gli sport di squadra anglosassoni derivano dall'antico calcio gaelico: calcio, rugby, football americano, hurling e soprattutto il "football australiano", che più di tutti assomiglia all'antico.
Interessantissima questa puntata. Grazie professor barbero e grazie anche al programma
❤ prof
Ahi ahi ahi, purtroppo ci sono gravi lacune sul piano della storia. La nascita, la situazione preesistente alla nascita ufficiale della "Football Association", e soprattutto l'evoluzione delle regole del gioco rispetto alle prime 10 del 1863. Mi pare che Barbero si sia documentato poco, o perlomeno ha tralasciato aspetti fondamentali. Per fortuna oggi chiunque può informarsi direttamente da casa. Intanto non è esatto dire che il termine football sia nato per indicare che si giocava solo coi piedi. Perchè anche quello che oggi viene chiamato solo rugby per brevità, in realtà veniva e viene chiamato "Rugby Football", cioè era una delle molte versioni di "football" che esistevano allora nelle scuole inglesi che non erano ovviamente solo Rugby e Eton. E dove in molti casi se non in tutti si giocava la palla anche con le mani. La particolarità di Rugby rispetto agli altri era che si poteva correre trattenendo la palla in mano. La nascita "ufficiale" della Football Association nel 1863 fu il risultato di un tentativo di unificare tutte le versioni esistenti sotto un unico ente con regole uguali. Obiettivo che fallì appunto perchè Rugby e altre scuole non accettarono certi cambiamenti e proseguirono per la loro strada. Ma anche nelle prime regole della Football Association tutti i giocatori potevano ricevere il pallone con le mani.
Chi volesse informarsi ulteriormente può iniziare cercando "Free Mason Tavern London 1863". E capirai se si potevano evitare i complotti massonici...
Colombo e Genoa, una puntata su Genova.
❤❤
Il Calcio e' inglese come sport, o come "attivita' nazional-costituzionale" nata dal XIX secolo del socialismo, se si preferisce.
I giocatori sono come imbarcazioni in cerca di spazi.
Le flotte da guerra tendevano al numero 12, come il numero di imbarcazioni (11 piu' l'allenatore "arretrato" come il portiere).
L'allenatore nel pallone.
L'allenatore "nella palla di cannone" si direbbe anche, ovvero il comandante della flotta sull'imbarcazione piu' preziosa piena di cannoni.
L'allenatore comandante, doveva avere ottica strategica, e per questo non era accessible al nemico, "stava sugli spalti" a dirigere, si direbbe anche, alle spalle o meno degli altri 11.
Il calcio e' un gioco da guerra.
Lo sport del Calcio, invece, e' una consacrazione del concetto di veicolo, ed i giocatori stessi veicolano il pallone infatti.
E comunque i medievali nel mondiale del ‘50 batterono i maestri inglesi 1-0😂😂😂
Vai a FC nome assolutamente geniale
A proposito di calciatori che al massimo facevano i soldi per aprire un bar, come non ricordare il Bar Muccinelli, ala destra della Juve, angolo corsi Sebastopoli e Agnelli a Torino?
...e cosa c'è oltre Antartide ? 🔍
Il calcio ha portato al training fisico, al gioco dell'agonismo. Spero questo sia corretto almeno.
La rivoluzione francese ha consacrato il peso dello Sport, immagino, e forse si puo' anche dire che nessuno poteva andare in palestra.
Difatti si dice "per hobby o agonimo": il Calcio e' dell'agonismo fisico proprio del traning militare.. e' evidente che i pirati sbarcavano anche a terra e che si scontravano (corpo a corpo eventualmente) con il nemico.
In parole altre, il Calcio invita alle forze armate.
Molto semplicemente.
A qualcuno piace la porta delle forze armate, ad altri la porta con la rete.
E difatti si chiama football: perche' con i calci il pallone assume aereodinamicita' e nell'800 si stiravano i baffi come sappiamo, con le leggi della scienza Fisica.
Tutto torna.
Magari far parlare due minuti quei ragazzi ....
Magari ci hanno provato ma non erano presentabili le risposte
"il più amato"??? Il più diffuso dalle reti televisive! Da noi, per esempio, la FCI (ciclismo) ha di gran lunga più iscritti della FIGC (calcio)... Sia come numero di società che di praticanti.
Rosica di meno dai
Calcio e i ventato da tanti anni, io quando ero picola giucavamo calcio fuori, cio un tipo di calcio
pensa te
E via, altra puntata del programma "riciclare podcast con La7".
Che c'è di male? Allargano di molto la platea di persone che possono godersi questo podcast
@@francescocellinese se presenti un nuovo programma e poi in realtà ricicli le puntate già registrate di un altro podcast mandando in onda il video della medesima registrazione a casa mia si chiama essere paraculo o truffa
😂😂😂😂 le donne che fanno finta di giocare non si possono vedere 😂😂😂😂😂
Povera Torino. Che orrore quel parallelepipedo.
Ma no dai 😁
COME SI VEDE CHE IL PROF SUL CALCIO NON E' PREPARATO.....UNA COSA E' DIRE IL PRIMO CAMPIONATO DI CALCIO AL MONDO UNA COSA E' IL PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE......MA QUANDO TI FAI IL NOME COME LUI PUOI DIRNE OGNI
però specifica che si poteva anche definire mondiale perchè erano solo loro a praticare il gioco. Per me è più grave che non sia più dettagliato sulla nascita della Football Association visto che esiste una data precisa, e poi sull'evoluzione delle regole.
come mai gli inglesi non hanno creato una FC Marsala in sicilia?
Il sud francese era il Centro marittimo dell'800 mediterraneo. Perche' avevano avuto successo in Europa ed anche in termini Intercontinentali, con l'imperialismo di Francia opposto all'Impero passato di Spagna e Italia e soprattutto Germania), grazie ai pirati corsari francesi, giocatori nobili improvisati nel training militare, e degustatori di caffe' espresso.
Bizzi ha detto che l'America era nota dall'età del bronzo, si importava il rame dalle miniere dei grandi laghi. Perfido Barbero la smetta di raccontare storie sensate.
Ma soprattutto, chicazz'è Bizzi ?
@@bombofolle3428 Ho cercato ed è molto affascinante, è uno dei promotori di "una civiltà prima della rivoluzione agricola", Novax, complottista, "ricercatore onesto e senza secondi fini" ma vende i suoi libri a 30 euro e fa il muratore (senza nulla togliere ad una mansione fondamentale e che rispetto)
Bizzi, chi?
Aaaaaaahhh... l'ha detto bizzi
😂😂😂
Bizzi, lo storico di punta della trasmissione on-line facciamo finta che. La vostra non conoscenza, non vi assolve dalla colpa dell'ignoranza. Pentitevi arriva Baroni