Quali sono i sintomi dell'Ansia e come superare gli attacchi di Ansia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 66

  • @gastly2244
    @gastly2244 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto diversi video... Ma sei il migliore. Grazie di cuore

  • @monicacannone1812
    @monicacannone1812 7 ปีที่แล้ว

    Complimenti dott.re ha spiegato benissimo e in modo semplice tutti i possibili sintomi d'ansia riguardanti ogni apparato!difficilmente si vedono video così ricchi!grazie tante!!!

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  7 ปีที่แล้ว

      La ringrazio per il suo apprezzamento e le faccio i miei migliori auguri

  • @cry8853
    @cry8853 8 ปีที่แล้ว +6

    sto passando anch io ormai da qualche mese questo problema...faccio fatica a respirare,in certi momenti ho dei piccoli attacchi di panico e ogni tanto ho anche la tosse (non so se è un sintomo dell ansia)...morale della storia è che mi sento diverso...non mi sento piu la peraona che ero

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  8 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno, di getto dal poco che scrive mi verrebbe da dire che con ogni probabilità c'è stato un episodio/problema scatenante (lei dice sto passando anch io ormai da qualche mese ....... mi sento diverso...non mi sento piu la peraona che ero) che andrebbe individuato e risolto, per poter tornare la persona che era ......
      Le consiglio di chiedere un colloquio con una persona qualificata che la possa capire e aiutare.
      Ogni augurio

  • @mariarosariapierro9082
    @mariarosariapierro9082 5 ปีที่แล้ว

    Video interessante parlato in un modo semplice e chiaro

  • @morenociocca3053
    @morenociocca3053 5 ปีที่แล้ว +6

    Io l'ansia l'ho da quando avevo 3-4 anni infatti la mia vita è un inferno anche se nessuno se ne accorga perche non do a vederlo. Ma mi blocca su tutto purtroppo.

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  5 ปีที่แล้ว +1

      Beh Moreno se è un'inferno allora a maggior ragione ti consiglio di farti aiutare da qualcuno competente che magari risiede vicino a dove sei. Auguri

    • @giuliasitonda7269
      @giuliasitonda7269 4 ปีที่แล้ว

      Idem lo stesso a me io lo scoperto ha 5 anni. E nn lo dicevo a nessuno avevo paura che mi prendessero x pazza. Poi e uscita l'ansia come nome mi sono informata. E così poi lo detto un Po a mia madre .E sono andata a un psicologo xò mi ha fatto scrivere queste gocce di en.xo lo prendo la sera 10 gocce xò sono stanca vorrei nn avere più l'ansia con la cure giuste. Vorrei un bravo medico

  • @pino70giuseppescarano37
    @pino70giuseppescarano37 5 ปีที่แล้ว

    Grande dottore.

  • @antonellacolla6887
    @antonellacolla6887 4 ปีที่แล้ว

    Buona sera dottore nel video è stato molto chiaro tutti sintomi che ho sto prendendo efexor da anni ma molti risultati non ne go visti lei cosa pensa?

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  4 ปีที่แล้ว

      Antonella mi scuso per il grande ritardo con cui le rispondo. Se con i farmaci non sta ottenendo i risultati che vuole le consiglio di farsi aiutare da uno psicologo esperto o con colloqui di persona o mediante sessioni online. Ogni augurio

  • @daniele7185
    @daniele7185 8 ปีที่แล้ว +3

    Io la seguo con attenzione......visto che a 44 anni..mi e' arrivata un ansia da...circostanze di vita!Da poco e' morta la mia cagnolina che era considerata come un a figlia..e tra poco diventero' papa' per la prima volta!Io penso che siano stati questi eventi a scaturire in me questa nuova sensazione..spiacevole!Ho avuto anche un attacco di panico!Sono andato al pronto soccorso....esami da atleta(ha detto la dottoressa).Quindi...penso che sia solo a livello psicosomatico!Io ho un carattere molto forte..ho passato momenti di vita brutti..tutti superati con grande forza!Ora?Forse ho paura del futuro per mio figlio?
    Daniele

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  8 ปีที่แล้ว +1

      Daniele grazie per il suo interesse. Da quel che mi scrive se l'ansia (o la paura) è forte le consiglio di farsi dare un aiuto. L'arrivo di un figlio è meglio accoglierlo con grande gioia e non con paura. La morte di un animale a cui si è molto legati, poi (e lo so anche per esperienza) può essere un vero e proprio evento traumatico di cui è meglio liberarsi. Dato il suo carattere forte credo che lei possa superare anche velocemente dei suoi problemi e godersi la paternità. Ogni augurio :-)

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  8 ปีที่แล้ว

      P.S.: mi spiace non averle risposto prima ma non avevo ricevuto alcuna notifica dello stesso.

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  7 ปีที่แล้ว

      Daniele ho visto solo ora il suo commento e la sua richiesta. La morte del proprio cagnolino so che è un vero lutto in tutti i sensi e un grande dolore (anche se in molti svalutano questo tipo di dolore). E' normale avere paura per l'arrivo di un figlio e un episodio attacco di panico può capitare dopo un lutto e con l'apprensione di un figlio in arrivo (o di un figlio piccolo). Spero che i problemi di ansia dopo un anno siano alle spalle e le faccio i miei migliori auguri.

    • @billu83tr
      @billu83tr 6 ปีที่แล้ว +1

      dottore buongiorno , una forte delusione d'amore puo' scatenare disturbi d'ansia e attacchi di panico?

  • @Maverick-md6jv
    @Maverick-md6jv 5 ปีที่แล้ว

    Esimio dottor Pintus, congratulazioni per la "lectio brevis" sui sintomi ansiosi. Lei e'risultato conciso, chiaro e soprattutto esaudiente in poco piu' di 6 minuti, cosa non da poco. Eccellente.

  • @marialai159
    @marialai159 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore ora ho visto i vostri video.Soffro da un bel po di ansia e attacchi di panico, mi sentivo morire purtroppo tutto e incominciato quando mia figlia di 15 anni stava morendo è stata in coma per 45 giorni ,miracolosamente si è risvegliata ,ha il lupus ed io ho sempre paura .Non riesco più ad andare a fare una passeggiata o entrare in un negozio ho paura di svenire.Mi gira la testa mi si addormentano le braccia e incomincio a tremare.Vorrei un suo consiglio ho visto che il suo modo di parlare mi tranquillizza io prendo zoloft e rizen,ma non riesco ad uscire la paura mi trattiene e mi fa sentire male.La ringrazio se mi risponde voglio star bene
    .

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  4 ปีที่แล้ว

      Buonasera Maria, le rispondo solo ora in quanto non mi è giunta la notifica del suo messaggio, cosa che mi dispiace molto.
      La situazione che sintetizza nel suo commento appare "perfetta" per attivare crisi d'ansia e attacchi di panico: gravi traumi e forte preoccupazione e paura per il futuro. Le consiglio di farsi aiutare da uno psicologo esperto mediante colloqui di persona o online.
      In caso di necessità le metto comunque i miei riferimenti: telefono 02/7611.3338 e la mia mail: a.pintus@psicologomilano.tv .
      Le invio ogni possibile augurio

    • @marialai159
      @marialai159 4 ปีที่แล้ว

      @@Psicologo-Milano grazie dottore ma nel frattempo il neuropsichiatra mi ha cambiato la cura mi ha dato cymbalta e Xanax ma sto male mi sento una senzazioni strana alla testa non so come spiegare come se impazzissi ho paura di avere qualcosa di brutto alla testa non ne posso più di stare cosi voglio stare bene per mia figlia

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  3 ปีที่แล้ว

      @@marialai159 le rinnovo il consiglio di farsi aiutare con colloqui di presenza o online a superare il disagio e le paure che sottolinea. Faccia un'azione verso il suo benessere in modo da poter riprendere a stare bene, per sua figlia e per titti i suoi familiari ma anche per lei stessa.

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  3 ปีที่แล้ว

      @@marialai159 Cara Maria il consiglio che dò è di farsi aiutare da uno psicoterapeuta bravo o nella sua città o online. Gli attacchi di panico e tutto il resto hanno una causa e degli attivatori, in genere i farmaci "coprono" e non sempre risolvono. Ogni augurio

  • @babiljunior100
    @babiljunior100 6 ปีที่แล้ว

    Buonasera Dottore per avere un consulto con lei cosa bisogna fare?

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  4 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera le rispondo solo ora in quanto non mi è mai giunta la notifica del suo messaggio, cosa che mi dispiace molto.
      Se vuole ancora avere un consulto mi scriva o telefoni: i miei riferimenti: 02/7611.3338 e la mia mail: a.pintus@psicologomilano.tv .
      Le invio ogni possibile augurio

  • @guerrierobianco9345
    @guerrierobianco9345 4 ปีที่แล้ว

    complimenti dottore! ma le vampate di calore possono anche dipendere dalla tiroide.

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  4 ปีที่แล้ว

      Verissimo, ricordandoci anche, comunque, anche se certamente non è il suo caso, che i problemi alla tiroide possono essere attivati da specifiche problematiche psicosomatiche.

  • @lindagiannini5268
    @lindagiannini5268 5 ปีที่แล้ว

    Salve...io faccio fatica a respirare ...qualche consiglio?

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  4 ปีที่แล้ว

      Mi spiace ma per poterle dare un consiglio dovrei capire meglio il problema quale sia: fatica a respirare sempre o in determinate circostanze? Fatica a respirare significa che soffre di "fame d'aria" o cosa? Ecc.

  • @valeriadevita8542
    @valeriadevita8542 4 ปีที่แล้ว +1

    Dottore io ho ansia la sera mi prende brutto non prendo farmaci e un periodo stressante stancante .a me non manca niente ho figlio di tre anni sto bene un bel matrimonio .però mi accade ansia forse lo tenuta repressa per un po' di tempo..erano sei anni ke non mi veniva...

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  4 ปีที่แล้ว

      Buonasera Valeria le rispondo solo ora in quanto non mi è giunta la notifica del suo messaggio, cosa di cui mi dispiaccio.
      Se vive un periodo stressante e stancante e ha problemi di ansia le cui cause non le sono ancora chiare le consiglio di farsi aiutare da uno psicologo esperto mediante colloqui di persona o online.
      In caso di necessità le metto comunque i miei riferimenti: telefono 02/7611.3338 e la mia mail: a.pintus@psicologomilano.tv .

  • @giuliasitonda7269
    @giuliasitonda7269 4 ปีที่แล้ว

    Ciao dottore vorrei chiederti m'ha l'ansia fa sentire un nodo in gola come se volessi piangere? E invece a volte riesci.a volte no.io soffro di ansia da piccola. Nn so propio devo andare x farmi curare xké io prendo en come farmaco. Xò volevo una terapia x l'ansia vera e propria. Io sono di Bari e come posso trovare un medico dalle mie parti? Xké sono stanca di nn dormire perfino la notte x ansia. Aiutami. Grazie 😊

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Giulia, le rispondo solo ora in quanto non mi è giunta la notifica del suo messaggio, cosa che mi dispiace molto.
      Sew la situazione che sintetizza nel suo commento è ancora attuale le consiglio di farsi aiutare da uno psicologo esperto mediante colloqui di persona o online. Certamente anche a Bari vi sarà qualcuno che la può aiutare.
      In caso di necessità le metto comunque i miei riferimenti: telefono 02/7611.3338 e la mia mail: a.pintus@psicologomilano.tv .
      Le invio ogni possibile augurio

  • @AVGUSTOVII
    @AVGUSTOVII 8 ปีที่แล้ว +2

    salve volevo sapere se fosse normale avere per mesi una dispnea ansiosa o sospirosa come la si vuol chiamare durante tutta la giornata.
    E come fare per risolvere tale disagio.Premetto che prendo gia prazene entact ed olanzapina.
    mi farebbe piacere avere un parere in più nonostante sia in cura tramite 1 neurologo es una psicologa già da 9 mesi.
    la domanda che mi pongo è:Passerà questa maledetta dispnea o dovrò conviverci per molto tempo ancora.Mi creda,cercare quel respiro liberatorio ogni 2 o 3 minuti per tutta la giornata è una cosa demoralizzante.
    Attendo una sua risposta.
    Distinti saluti.

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  8 ปีที่แล้ว +1

      Salve la risposta alla sua prima domanda viene da sé: non è usuale avere quel sintomo in modo prolungato. I farmaci mi pare, come peraltro capita anche ad altre persone, da quel che scrive non le danno il sollievo desiderato. Sicuramente la psicologia può aiutarla e le auguro che la psicologa a cui si è rivolto possa aiutarla fattivamente. Per quanto riguarda quanto dureranno quei sintomi dipende molto da quando riuscirà ad eliminare o risolvere "ciò che le toglie il respiro". Ci credo che sia demoralizzante e le faccio i miei migliori auguri.

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  7 ปีที่แล้ว

      Augusto ho visto solo ora la sua richiesta. La dispnea ansiosa viene per via di una problematica psicologica (è sopraggiunta in seguito uno specifico evento o in corrispondenza di una circostanza traumatica?) che certamente può passare e sono certo che lo psicologo che la segue la aiuterà a superare il problema.
      Le faccio i miei migliori auguri di una totale e permanente guarigione (che spero abbia già ottenuto)

  • @maxgolf16
    @maxgolf16 5 ปีที่แล้ว

    Ansia tutto ciò che ha detto lo psicologo e vero ..ormai saranno 30 anni che ci combatto ma perché ne risento di più in primavera non lo capisco..se qualcuno sa darmi una risposta.

    • @pasqualecesaranoo
      @pasqualecesaranoo 5 ปีที่แล้ว

      Io ero finito al pronto soccorso per via dell'ansia infatti mi mancava il respiro e i medici hanno detto che era allergia che mi dava il respiro piu corto

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  5 ปีที่แล้ว

      Max c'è sicuramente una correlazione con i sintomi che provi, forse un episodio traumatico occorso all'inizio della primavera o in una bella giornata di primavera?

    • @maxgolf16
      @maxgolf16 5 ปีที่แล้ว

      Grazie per aver risposto..ma la sensazione di sentirmi come un vuoto nello stomaco quando a volte penso in posti che non vorrei andare ma mi piacciono, questo non lo capisco perché??

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  5 ปีที่แล้ว +1

      @@maxgolf16 Max i sintomi nel proprio linguaggio dicono: occupati di questa cosa, oppure ...stai pronto a ..... o altro ancora. Quindi il messaggio che ti dò è: fatti aiutare e occupatene per stare meglio ed essere più soddisfatto della tua vita. Ogni augurio

    • @maxgolf16
      @maxgolf16 5 ปีที่แล้ว

      Grazie già la sua opinione mi e stata d'aiuto..ho solo bisogno di conferme perché in fondo sono allegro e positivo, ma sono senza lavoro da 10 anni e forse non ho altro da pensare che hai miei problemi..grazie per la sua consulenza. Buongiorno

  • @trapsoul5725
    @trapsoul5725 7 ปีที่แล้ว

    Avvolte mi viene difficile respirare, quando mi alzo (magari dalla scrivania, non sempre) inizia un minimo di accellerazione al cuore, per poi rallentare, per poi ricomionciare, e via dicendo...e allo stesso tempo non ci vedo quasi più, tutto nero e mi gira tutta la stanza...avvolte penso che io non abbia un futuro...ad essere sincero dall'età dei 16 anni circa fino ad ora ho pensato molto spesso al suicidio, possiamo dire quasi ogni giorno..e tutt'ora ci penso, ma non sempre...quelle poche volte che prendo "in mano" la vita, penso sempre..."ok..vai avanti, se non VIVI almeno SOPRAVVIVI, la vita non deve necessariamente piacerti..vai avanti, prima o poi pure tu te ne andrai.." sono molto diffidente, e non ho assolutamente autostima...o meglio, passo dall'credermi un fotomodello al vedermi come una totale "caccola" per non sfociare nel volgare...come se non bastasse ci si mette pure la famiglia, anzi "famiglia". P.s ho già detto che non ho amici? tendo molto ad isolarmi...ho timore di andare da uno psicologo..perciò vorrei un suo parere come risposta al mio commento, grazie in anticipo.

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  7 ปีที่แล้ว

      Ciarly la vita può anche dare molte soddisfazioni. Se è in difficoltà come scrive il rischiare di essere deluso da uno psicologo mi sembra essere un rischio che si può anche correre per ottenere autostima, tranquillità e relazioni più distese: le pare? Ogni augurio

  • @alchinite2775
    @alchinite2775 5 ปีที่แล้ว +1

    Io ho 12 anni ho avuto un un'attacco di panico al inizio dell estate verso maggio e poi all inizio dell estate per il caldo improvviso credo ero stanco e avevo giramenti di testa poi mi se ne passato e ho iniziato ad avere pure ansia di morire ha causa di quei giramenti di testa sono andato dalla pediatra e a detto che non avevo nulla e oltre a quello non riesco manco a dormire quindi finisce che vado a dormire alle 4 del mattino e svegliarmi alle º dormire dalle 7 di mattina alle 16 in questi mesi ho pure le orecchie sempre tappate e il naso e visto che dormo troppo e ha orari non decenti sto malissimo mi potrebbe dare dei consigli (ho sempre avuto paura di morire)

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  4 ปีที่แล้ว

      Alchinite, anche a te rispondo solo ora in quanto non mi è mai giunta la prima la notifica del tuo messaggio, cosa che mi dispiace molto.
      La situazione che sintetizzi nel suo commento fa consigliare di farti aiutare a superare le situazioni drammatiche vissute da uno psicologo esperto mediante colloqui di persona o online.
      In caso di necessità le metto comunque i miei riferimenti: telefono 02/7611.3338 e la mia mail: a.pintus@psicologomilano.tv .
      Le invio ogni possibile augurio

  • @bewbew8802
    @bewbew8802 6 ปีที่แล้ว +3

    A me manca l aria

  • @antonioreggio4023
    @antonioreggio4023 5 ปีที่แล้ว

    Salve dottore credo di avere l'ansia da paura che tutto mi venga a me😢ciò quasi tutti i sintomi che lei a elencato e mo sto iniziando con le vampate e poi dopo che si calma no mi rimane un mal di testa e il mio medico curante mi a mandata dal ginecologo perché crede che stia iniziando la premenopausa visto che ho problemi anche con la tiroide e tutto normale allora avere vampate e dopo mal di testa?

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, credo valga la pena di considerare la situazione in modo più "globale". Sicuramente i sintomi da pre-menopausa hanno la loro rilevanza, in ogni caso credo sia assai importante valutare in termini psicosomatici gli aspetti che hanno causato le problematiche tiroidee. Che magari sono ampiamente connesse alla paura che sta descrivendo.
      Sarebbe utile sia conoscere più nel dettaglio ciò che le sta accadendo, sia conoscere di più della sua storia per poterla aiutare.
      SE vuole mi contatti o chieda una consulenza a qualcuno di cui si fida. Ogni augurio :-)

  • @rosylabella144
    @rosylabella144 5 ปีที่แล้ว +1

    Io non ho voglia di uscire.Se esco sto'male anche con le persone. Voglio stare sempre nel letto.

    • @monicacannone1812
      @monicacannone1812 5 ปีที่แล้ว

      Rosy labella...come stai adesso?

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Rosy, le rispondo solo ora in quanto non mi è giunta la notifica del suo messaggio, cosa che mi dispiace molto.
      Se la situazione che sintetizza nel suo commento è ancora attuale le consiglio di farsi aiutare da uno psicologo esperto mediante colloqui di persona o online al fine di superare la situazione di disagio che sta vivendo.
      In caso di necessità le metto i miei riferimenti: telefono 02/7611.3338 e la mia mail: a.pintus@psicologomilano.tv .
      Le invio ogni possibile augurio

    • @antoninotimpanaro3552
      @antoninotimpanaro3552 2 ปีที่แล้ว

      Salve dottore io mi sto facendo seguire da una psicologa e neurologa da 7 mesi prendo xanax e cipralex ma ancora sto vivendo l'inferno sono in una bolla di panico secondo lei ne posso uscire da questo stato o starò così a vita?? Sono impaurito di tutto quello che mi circonda. Grazie.

  • @pippopippo2504
    @pippopippo2504 5 ปีที่แล้ว

    Io prendo citalopram x ansia come faccio a smettere

    • @iolandagallo5456
      @iolandagallo5456 4 ปีที่แล้ว +3

      Ciao mi chiamo Rita prendevo pure io queste pillole ma poi di testa mia le ho buttate l.ansia c'è la facciamo venire noi io sto ancora combattendo a volte mi sento bene altre volte no però stai tranquillo che non si muore ti capisco e brutto però c'è la dobbiamo fare forza e coraggio

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  ปีที่แล้ว

      Facendosi aiutare da un professionista qualificato sia a risolvere ciò che causa l'ansia, sia a superare la dipendenza da farmaci.

  • @jiminiiis521
    @jiminiiis521 6 ปีที่แล้ว +2

    Caro dottore, le scrivo perché sono una persona ansiosa. Ma per motivi abbastanza futili, come la paura di avere un infarto. Ho dolori al petto, ma ho fatto degli esami ed è tutto nella norma. Lei crede che il dolore al petto sia dovuto all' ansia? La prego di darmi risposta.

    • @monicacannone1812
      @monicacannone1812 6 ปีที่แล้ว

      Jimin is my soul scusa se mi intrometto...ma è sicuramente ansia...anche perché hai fatto accertamenti!E guarda non sono motivi futili il fatto di avere paura dell'infarto..l'ho avuto per tanto...

    • @DarkShadow-uu8zh
      @DarkShadow-uu8zh 5 ปีที่แล้ว

      Jimin iiis stessa tutta situazione

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  3 ปีที่แล้ว

      Buonasera Jimin, le rispondo solo ora in quanto non mi è giunta la notifica del suo messaggio, cosa che mi dispiace molto.
      Si potrebbe benissimo essere una problematica di ansia. In ogni caso se ha paura di avere un infarto credo potrebbe essere utile farsi aiutare da un bravo psicologo, di presenza o online. Meritiamo di vivere bene e con positività.
      In caso di necessità le metto comunque i miei riferimenti: telefono 02/7611.3338 e la mia mail: a.pintus@psicologomilano.tv .
      Le invio ogni possibile augurio

  • @Nexzto
    @Nexzto 5 ปีที่แล้ว

    Io ci soffro e il segreto per farlo passare e rilassarsi e guardare un video divertente /che vi piace in modo che vi distraete

    • @Psicologo-Milano
      @Psicologo-Milano  3 ปีที่แล้ว

      Se funziona, perché no? Il problema si pone se poi continua a tornare, in quel caso forse serve aiuto da un professionista. Ogni augurio :-)