- 154
- 882 560
SPQR aps
เข้าร่วมเมื่อ 9 ม.ค. 2008
SPQR è un gruppo di rievocazione storica italiano che si occupa di archeologia sperimentale della vita quotidiana dell'antica Roma sia civile che militare.
SPQR is an Italian historical reenactment group dealing with experimental archeology of ancient Roman everyday life both civilian and military.
SPQR is an Italian historical reenactment group dealing with experimental archeology of ancient Roman everyday life both civilian and military.
TG3 Campania Pompei 2
Servizio sulla giornata conclusiva dei Ludi Pompeiani, con i nostri gladiatori della Storica Scuola di Gladiatura di Roma "LVDVS MAGNVS".
มุมมอง: 135
วีดีโอ
BARBERO risponde - 1
มุมมอง 726หลายเดือนก่อน
1a puntata del nuovo programma del prof. Alessandro Barbero, con la nostra partecipazione...
LUDI POMPEIANI - TgR Campania ore 14
มุมมอง 1027 หลายเดือนก่อน
Il servizio del TgR Campania andato in onda alle ore 14 sulla prima edizione dei Ludi Pompeiani, presso l'anfiteatro romano di Pompei.
LUDI POMPEIANI - TgR Campania ore 20.
มุมมอง 1127 หลายเดือนก่อน
Servizio del TgR Campania sulla prima giornata di Ludi Pompeiani presso l'anfiteatro romano di Pompei. Record assoluto di affluenza di pubblico per il sito: 32.000 visitatori.
TG3 TOSCANA - Casole d'Elsa
มุมมอง 20810 หลายเดือนก่อน
La partecipazione dei nostri gladiatori della Storica Scuola di Gladiatura di Roma "LVDVS MAGNVS" al presepe vivente di Casole d'Elsa, premiato come "Miglior presepe vivente d'Italia".
Privernum TG1
มุมมอง 48ปีที่แล้ว
Servizio del TG1 sul nostro evento presso il Parco Archeologico di Privernum, Priverno (LT).
Privernum TG3 LAZIO
มุมมอง 43ปีที่แล้ว
Servizio del TG regionale Lazio sul nostro evento tenutosi nell'Area Archeologica di Privernum, a Priverno (LT), nell'agosto 2023.
Lineaverde 2023 - VELLEIA ROMANA
มุมมอง 209ปีที่แล้ว
Partecipazione alle riprese all'interno del sito di VELLEIA ROMANA (PC) dove abbiamo ricostruito alcune taberne. Insieme a noi gli amici della LEGIO XIII Gemina - Rubico di Rimini e il Comitato Proveleia Veleia Romana. Grazie a Veleia Officinalis per l'aiuto e il coordinamento.
Servizio del TG di Canale 10 al Museo di Lavinium, Pomezia (RM)
มุมมอง 872 ปีที่แล้ว
Presentazione del volume A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI e didattica dell'alimentazione nell'antica Roma. Con l'archeocuoca Cristina Conte, presidente dell'Associazione SPQR.
LINEA VERDE - Servizio da Capua su gladiatori e Spartaco
มุมมอง 1.4K5 ปีที่แล้ว
Servizio del programma Linea Verde da Capua sui gladiatori e Spartaco
TG3 BASILICATA - GRVMENTVM CAPITALE ROMANA
มุมมอง 1085 ปีที่แล้ว
Servizio del TG3 Basilicata sull'evento di rievocazione storica tenutosi nell'area archeologica di Grumento (PZ).
OSTIA REVIVIT 2017 - TG3
มุมมอง 1456 ปีที่แล้ว
Servizio del TG3 Lazio sull'evento OSTIA RIVIVIT 2017 realizzato all'interno del sito di Ostia Antica. Dal minuto 13:30
OSTIA REVIVIT 2017 - Repubblica TV
มุมมอง 1696 ปีที่แล้ว
Evento didattico di ricostruzione storica e living history all'interno del sito di Ostia Antica
210 a.C. - La conquista di Akragàs
มุมมอง 3547 ปีที่แล้ว
Servizio del TG sull'evento di ricostruzione storica per ricordare la conquista romana di Akragàs a danno dei Cartaginesi nel 210 a.C. e realizzato nello scenario della Valle dei Templi di Agrigento.
AREZZO BACK IN TIME 2016 - Viaggio nella Medicina dell'Antica Roma
มุมมอง 3358 ปีที่แล้ว
AREZZO BACK IN TIME 2016 - Viaggio nella Medicina dell'Antica Roma
I GIORNI ROMANI DI PAESTUM 2016 - Rito nel Tempio della Pace
มุมมอง 1K8 ปีที่แล้ว
I GIORNI ROMANI DI PAESTUM 2016 - Rito nel Tempio della Pace
I Giorni di Commodo 2015 - Villa dei Quintili - ROMA
มุมมอง 1.7K8 ปีที่แล้ว
I Giorni di Commodo 2015 - Villa dei Quintili - ROMA
GRANDI GIOCHI ROMANI DI NIMES 2015 - LA BATTAGLIA DI ZAMA
มุมมอง 2.4K9 ปีที่แล้ว
GRANDI GIOCHI ROMANI DI NIMES 2015 - LA BATTAGLIA DI ZAMA
GRANDI GIOCHI ROMANI DI NIMES 2015 - Cerimonia Sacra
มุมมอง 3259 ปีที่แล้ว
GRANDI GIOCHI ROMANI DI NIMES 2015 - Cerimonia Sacra
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Settima puntata
มุมมอง 7999 ปีที่แล้ว
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Settima puntata
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Sesta puntata
มุมมอง 7099 ปีที่แล้ว
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Sesta puntata
L'AQUILA DI ROMA 2014 - GLADIATORES! - Aree didattiche
มุมมอง 1.6K10 ปีที่แล้ว
L'AQUILA DI ROMA 2014 - GLADIATORES! - Aree didattiche
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Quinta puntata
มุมมอง 87710 ปีที่แล้ว
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Quinta puntata
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Quarta puntata
มุมมอง 57810 ปีที่แล้ว
Fattore Alpha - Scuola di Gladiatura - Quarta puntata
anche io sono rimasto affascinato dalle vestigia fi questa villa.
Si potrebbero avere i sottotitoli in latino ?
non so se è opriginale (non credo) ma arrangiata così sembra un coro da stadio
Che il canto sia frutto di fantasia è scritto nel primo titolo, se fai bene caso, per il resto potevi risparmarti un commento così becero, è come se io scrivessi "bel nome da cretino ti sei scelto per il tuo profilo!"... Ma che vuol dire?? Ma per piacere...
si potrebbe avere il testo in latino?
Quando eravamo noi i "Marines!"
ROMA PATRIA AD BELLVM VOCAT FILIOS, ARMA ET SIGNA LEVANTVR CORNVQVE SONAT «MILITES! MILITES! VENIANT HOSTES! MILITES! MILITES! VBI SVNT HOSTES! TEMPLI IANI APERIENTVR ASYLI PORTAE, MARTIS ARMIS AB HOSTIBVS TEGITVR VRBS MILITES! MILITES! CAVEANT HOSTES! MILITES! MILITES! VBI SVNT HOSTES! MAR AC TERRA AGITANTVR A INIMICIBVS, SICVT AQVILA IN EOS INVOLAMVS MILITES! MILITES! HIC SVNT HOSTES! MILITES! MILITES! VBI SVNT HOSTES! PROCEDENT LEGIONES VT CORPVS VNVM, RESONAT OMNIS VIA NOSTRIS PASSIBVS MILITES! MILITES! NVNC TREMVNT HOSTES! MILITES! MILITES! NVNC TREMVNT HOSTES! ROMA MISERICORS IN INERMIS ERIT, SVPERBOS DEBELLARE PARATI SVMVS “MILITES! MILITES! FVGIANT HOSTES! MILITES! MILITES! VBI SVNT HOSTES! PARATI: PILA IACITE PATATI: SECUNDI! PILA IACITE!
testo per favore?
ISSO QUE É HINO !!
argonnerwald es lo mas parecido a las marchas romanas de antaño
Bello, unico dubbio sulla scelta della pronuncia restituta.
parliamone pure. Su cosa ha dubbi?
La pronuncia restituita è una farsa anglosassone, la subiamo perché .. beh, è andata così! Ma se davvero i Romani non avevano il suono dolce della C, come mai nei più antichi alfabeti latini è presente anche la lettera K? Ma davvero crediamo che i nostri padri pronunciassero dulkis parlando alla donna amata? Ma davvero crediamo che alzando gli occhi vedessero il koelus e non questo bel cielo d'Italia? Ma davvero pensiamo che per loro il cibo suonasse kibus? L'unica pronuncia passabilmente sensata per il Latino è la pronuncia italiana, anche se abbiamo perso la guerra, ciò non significa che abbiamo anche perso il diritto alla memoria dei suoni della lingua dei padri. Scusate per l'invasione e l'invettiva, bellissimo video. Grazie.
Personalmente ho delle perplessità sulla restituta che è inutile discutere qui. Ma ammettendo che la restituta sia mai stata parlata, non penso che fosse usata (almeno in epoca tardo repubblicana e imperiale) dai legionari, che molto probabilmente usavano un latino popolare. Latino popolare con una pronuncia che si avvicinava di più a quella ecclesiastica. Ad esempio il tribuno della plebe Publio Clodio (della gens Claudia) volle cambiare nome da Claudio in Clodio per avere il nome con cui veniva chiamato dal popolo. E questo già all'epoca di Giulio Cesare.
tutto molto interessante e in parte personalmente condivisibile. Purtroppo non lo sapremo mai e bisognava operare una scelta...
Miles è soldato, il plurale è Milites.
Si concordiamo anche noi, dopo 5 anni di liceo e 5 di università. Dove è menzionato "miles" al singolare? Il ritornello dice "milites milites ubi sunt hostes?"
Frates,Signa inferre!!!
milites romani!!! apugnate!!!!!!
Io c'ero! 😀
Non sarebbe meglio usare la pronuncia restituta? In fondo state ricostruendo le legioni del principato...
Salve, volevo chiedere se e quando ci sarà la rievocazione della Battaglia del Ponte Milvio: sulla pagina FB ho controllato, ma non ho visto alcuna notizia a merito, seppur ho saputo che l'evento dovrebbe riesserci quest'anno. Grazie in anticipo, Jonathan
great!
molto interessante. Complimenti a tutti!!!
ma perché non è anche a Genova :-(
it was awesome. greetings from Argentina. ;)
si potrebbe avere il testo in latino??
Bellissimo canto di marcia
grazie!
Ovviamente immagino che abbiate anche visitato Masada.
Pongo una domanda di curiosità: la rievocazione della Battaglia del Ponte Milvio si tiene ogni anno o solo in alcuni specifici anni?
+Jo Drawer (CafèTube) Salve, purtroppo si è trattato di un evento singolo, ricostruito a seguito di un bando del comune di Roma che era stato indetto in occasione dei 1700 anni dall'evento.
Associazione Culturale SPQR Uff, che sfortuna! :( Io sono molto interessato al periodo Tardo Romano, però non so se a merito ci siano buoni eventi simili annualmente: mi chiedo se tali esistano.
Annualmente in Italia non ci risultano eventi ciclici. Noi comunque in questo anno prossimo presenteremo un evento Costantiniano presso il sito di Malborghetto, sulla via Flaminia. Ci segua sulla pagina FB dell'Associazione e così ne sarà informato.
Associazione Culturale SPQR Uuuuh, benissimo! :3 Mi iscriverò alla vostra pagina di FaceBook! PS: quanto costa un elmo di modello "Berkasovo"?
glielo faremo sapere. Li abbiamo comprati ormai 3 anni fa, dobbiamo verificare i prezzi.
Forza ROMA
Per caso fate anche rievocazioni tardo-imperiali?
I would want to get married like that!!!!!!
Ridicolo... I romani avevano provocato la GIUSTA rivolta degli Iceni... Solo la fortuna e la presunzione degli insorti, hanno dato la vittoria ai romani...
se si potesse fare l'emoticon dell'applauso lo farei per nove ore! Complimenti con la "C" maiuscola... spiegazione fantastica! P.S: a colui che ha fatto il legionario...COMPLIMENTI sei riuscito a impersonare un vero legionario anche nella sua disciplina!
Peccato siano state tagliate alcune parti utili alla comprensione, d'altronde non tutti gli autori tv possono definirsi tali
Lo splendido anfiteatro di Avella pare rivivere con questi bellissimi spettacoli di gladiatori.
Imperivm romanvm est invicta!!
Ma il rinforzo metallico sull'elmo non serve anche per "aiutare" un fendente di una spada nemica a scivolare via, con maggiore facilità, invece di colpire la testa del legionario?
Quoto assolutamente tutto quanto hai scritto. Verissimo, uno dei motivi per i quali gli elmi erano dotati di quella mezzaluna di rinforzo era anche per far scivolare via di lato i fendenti nemici. Grazie per l'aggiunta! Fra l'altro il video verrà presto aggiornato questo è del 2008, un pò vecchiotto, nel frattempo abbiamo provveduto a sostituire tutto l'equipaggiamento con oggetti più storici e fatti meglio. Si cerca sempre di migliorare, il problema resta il tempo per rifare alcuni video vecchi. Grazia ancora!
Complimenti...!!!
Grazie Andrea!!
Bellissimo!!!Grandi SPQR
Voi consegnate una spada conquistata con il sangue dai nostri antenati, con quale diritto o delega? Loro si tengono i capolavori (non occorre menzionarli) che hanno rubato a noi...., nel vostro fare c'è un minimo di intelligenza ???
Oh guardi, nel nostro sicuramente si, visto che ci hanno accolti come amici fraterni e ospitali. Nel suo delirio invece la domanda non ce la poniamo e se vuole le consigliamo un bravo psicologo. Sono quelli come le, farneticanti, che poi riempiono le pagine di cronaca nera dei giornali. Saluti e si faccia psicanalizzare, si vede che soffre di manie persecutorie e frustrazioni varie. Salut...
Certo che vi hanno accolto fraternamente, è gente simpatica e cordiale. Comunque immaginavo....che non aveste capito ne lo spirito ne la sostanza di quel che volevo dire...pazienza. In merito alla psicanalisi...vorrei tanto chiedervi di dire cosa sia scientificamente....ma immagino...
Mi si è bloccato tutto al minuto 29:40? Complimenti si, a lei. E' proprio 'na favola.
Salve Licinius, abbiamo verificato, a noi funziona tutto il video perfettamente. Complimenti a te per la tua linea internet. Cmq prima di sbraitare e fare sarcasmo magari sarebbe bene verificare in proprio, no? Oh, certo, questo quando non si è prevenuti e nel caso tuo mi sa che lo sei un tantinello... Ma vabbè, una nostra verifica non costava niente. VALE
+Associazione Culturale SPQR, io credo che lui voleva solo dire che gli piace quella ragazza, ecco perché è rimasto come bloccato ... Come siamo permalosi però! 😉
Very nice indeed,keep doing this things!
Thank you a very clear explanation
quello che parla forse non ha capito che è un rito religioso, da come urla sembra il capo della curva alla stadio
Purtroppo non si poteva sottotitolare dal vivo e l'uso di impianti di amplificazione avrebbe trasformato il tutto in un pastrocchio anacronistico forse peggiore della curva da stadio. Meglio quindi strillare e renderlo così ascoltabile per il pubblico.
Associazione Culturale SPQR in effetti hai ragione non ci avevo pensato che urla per farsi sentire, ti voglio chiedere una cosa, le prime parole che dice in latino sono quelle del carmen saliare "divom parentem cante etc etc" ma il resto l'avete scritto voi o l'avete trovato su qualche testo ?
luca formisano Bene Luca, sono contento di aver trovato un intenditore :-) conoscendo la persona che officia il rito, Corvus, e sapendo che è minuziosissimo fino all'esasperazione nel suo modo di fare e ricostruire e sapendo che ha 2 lauree, sono certo che ha perfettamente ricostruito il rito basandosi su fonti storiche. Per sapere eventualmente quali ti consiglio di contattarlo direttamente tramite la sua associazione che è la LEGIO I ITALICA di Villadose (RO), bravissimi rievocatori... Spero di esserti stato utile.
alberto angela
Questo druido c'è nella mia serie
Che canzone è quella all'inizio del video?
STUPENDO AVE
Ma è l'armatura del I sec. d.c?
bueniisimmoo!!
hi i love roman warriors.
NON E' CAMBIATO NIENTE ....AVVOCATI...DI...M..DA .. E FALSI TESTIMONI..... E L'EUROPA CI MULTA 70 milioni di Euro per giustizia poco trasparente.........
I know the comment is a bit old, but... First, that romanticism that arose around gladiators is pure nonsense, gladiators were slaves, period. There were Roman nobles called equites that willingly entered the arena, and there were people that made contracts with the arena to willingly fight, but their numbers are meaningless towards the numbers of slave gladiators. Second, retiarius did use his net as defense too, as it proved to be effective in blocking swords and disarming other gladiators.
i legionari romani studiavano anche il combattimento corpo a corpo a mani nude?