Amarche: meravigliose scoperte!
Amarche: meravigliose scoperte!
  • 158
  • 739 780
Tarquinia, cosa vedere nella città etrusca che custodisce un Patrimonio UNESCO unico al mondo!
Tarquinia, culla della civiltà etrusca, è un luogo dove il passato incontra il presente in un incantevole scenario. Situata nella storica regione della Tuscia, questa città millenaria è famosa per la Necropoli di Monterozzi, Patrimonio UNESCO, e per i suoi straordinari tesori medievali. Dalle tombe affrescate alle mura antiche, dai panorami sul Mar Tirreno ai capolavori custoditi nel Museo Nazionale Etrusco, Tarquinia è una destinazione che racconta storie di cultura, arte e natura tutte da vivere.
INFO COMPLETE: amarche.it/italia/lazio/tarquinia/
Ciao Amici, oggi siamo a Tarquinia, culla della civiltà etrusca, città millenaria famosa per la Necropoli di Monterozzi (Patrimonio UNESCO), e per i suoi straordinari tesori medievali.
Ci troviamo nel Lazio in provincia di Viterbo, nella storica area della Tuscia, e della Maremma laziale.
Iniziamo la visita poco fuori il borgo, presso la Necropoli di Monterozzi, un’area archeologica che è un vero e proprio gioiello storico, scoperto nel XVIII secolo.
Il sito, divenuto Patrimonio Unesco dal 2004, è considerato tra i più importanti del Mediterraneo, con circa 6.000 sepolture, le più antiche risalenti al VII secolo avanti Cristo. Circa 200 tombe sono decorate con affreschi, rendendo la necropoli un autentico tesoro di arte e storia.
La superficie si estende per circa sei chilometri su un pianoro chiamato Monterozzi. Attualmente, le tombe visitabili sono 22, tutte scavate nella roccia, accessibili grazie a scale.
Gli ipogei, protetti da porte a vetri, ci offrono la possibilità di ammirare pareti dipinte a fresco risalenti a un periodo compreso tra il VII e il I secolo avanti Cristo. Questi affreschi raffigurano scene magico-religiose, animali, banchetti, danzatori e paesaggi vivaci, concepiti per celebrare la vita terrena del defunto e alleviare il dolore dei suoi cari.
E’ possibile entrare con i cani, limitatamente alle aree verdi. Con il biglietto d’ingresso è possibile accedere al Museo Nazionale Etrusco, che vi mostreremo tra poco.
Ci dirigiamo dunque verso il borgo che dista poco più di un chilometro. E’ protetto da una magnifica e imponente cinta muraria medievale risalente al IX secolo.
Prima tappa piazza Cavour, con la sua splendida vista sul Mar Tirreno. Qui si affaccia Palazzo Vitelleschi, gioiello architettonico di grande rilevanza storica e culturale, che ospita dal 1924 il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia.
La facciata è un esempio straordinario di fusione tra stile gotico e rinascimentale.Superiamo il maestoso portone accedendo all’ampio cortile trapezoidale, impreziosito da un pozzo ottagonale.
Entriamo mostrando il biglietto della Necropoli. Il percorso museale si snoda attraverso straordinarie testimonianze della cultura etrusca.
Tra le tante bellezze anche quattro tombe dipinte “strappate” tra il 1950 e 60, nella Necropoli di Monterozzi e ricostruite nel Museo.
Altro capolavoro la scultura dei Cavalli Alati, rinvenuta nel 1936, parte del frontone del tempio etrusco di Ara della Regina.
Continuiamo la visita delle altre sezioni del museo, ammirando sia le opere esposte, che il palazzo stesso.
Ed è giunta l’ora di visitare il centro storico.
Saliamo verso piazza Matteotti il Palazzo Comunale e la fontana monumentale, splendida opera settecentesca.
La struttura architettonica del Palazzo Comunale è rimasta in stile romanico, di particolare bellezza l'arco della mercanzia, il loggiato dell’arengo e la Sala degli Affreschi. Inglobato al palazzo si trova il torrione del decimo secolo circa, a pianta quadrata, realizzato in pietra facente parte della prima cinta muraria.
Raggiungiamo la Chiesa e Convento di San Francesco, edificata alla fine del 1200, probabilmente a seguito di un miracolo attribuito al santo. La semplice facciata, suddivisa in tre sezioni, è dominata dal maestoso portale gotico, composto da quattro archi ogivali concentrici e sormontato da un rosone decorativo di ispirazione romanica, che ne esalta l’eleganza.
All’interno, l’ambiente si sviluppa in tre navate scandite da cinque campate ciascuna, con il transetto leggermente rialzato che introduce alle tre absidi sul fondo, conferendo all’insieme un’austera armonia.
continua su: amarche.it/italia/lazio/tarquinia/
indice:
00:00 introduzione
00:26 dove si trova
00:35 Necropoli Monterozzi
02:31 Cinta Muraria
02:55 Piazza Cavour
03:04 Palazzo Vitelleschi
03:27 Museo Archeologico Nazionale
05:08 Piazza Matteotti
05:54 Chiesa San Francesco
06:50 Punto Panoramico
07:06 Borgo Medievale
07:46 Chiesa San Martino
08:10 Torre Matilde di Canossa
08:28 Chiesa Santa Maria in Castello
09:30 Concattedrale Santa Marcherita
10:20 Lido di Tarquinia0
10:51 Sally e Pedro
11:10 Riserva delle Saline
มุมมอง: 284

วีดีโอ

Civitella del Tronto: cosa vedere nel borgo tra panorami mozzafiato e l'imponente Fortezza Borbonica
มุมมอง 456วันที่ผ่านมา
Civitella del Tronto, forte e spigolosa cittadina sovrastata dalla possente e magnifica Fortezza. Inserita tra i “Borghi più belli d’Italia” vanta un pittoresco centro storico tipicamente medievale con storici palazzi in pietra e travertino, e affacci panoramici da cartolina. info complete: amarche.it/italia/abruzzo/civitella-del-tronto/ Benvenuti a Civitella del Tronto, uno dei Borghi più bell...
Ancona: i luoghi più belli, le bellezze da non perdere, idee per la visita di un giorno o weekend.
มุมมอง 603หลายเดือนก่อน
Ancona: Un Viaggio tra Storia, Mare e Cultura - Guida Completa per un Week-End Indimenticabile. ℹ️ info: amarche.it/prov/ancona/cosa-vedere-ancona/ 👉 Un enorme grazie a Michele Luconi per le riprese aeree, seguite il suo canale @fulminato85 📽️ Provincia di Ancona: th-cam.com/video/kuVa_Y8fY3I/w-d-xo.htmlsi=uvDnf-or6gNwE0zS 📽️ Spiaggia di Mezzavalle: th-cam.com/video/Wn2BJcGTBQ4/w-d-xo.htmlsi=nw...
Qui nasce il Tevere: alla scoperta della sorgente sul Monte Fumaiolo, tra boschi e curiosità
มุมมอง 7364 หลายเดือนก่อน
Ciao Amici, oggi vi porteremo alle sorgenti del fiume che ha dato vita alla storia d’Italia, culla delle leggende e simbolo eterno della civiltà romana: il maestoso Tevere. Siamo in Emilia Romagna, sulle incantevoli pendici del Monte Fumaiolo, a 1268 metri di altitudine, nel comune di Verghereto, in provincia di Forlì - Cesena. La sorgente del Tevere è facilmente raggiungibile con una piacevole...
Fuga estiva: le cascate segrete vicino Nocera Umbra, trekking da non perdere e visita a Bagnara!
มุมมอง 4584 หลายเดือนก่อน
In questa torrida estate, abbiamo pensato di portarvi un po' di frescura, immergendoci nel magnifico scenario delle Cascate de le Ferce. Ci troviamo a Bagnara, una pittoresca frazione di Nocera Umbra, nel cuore degli Appennini Umbro-Marchigiani, precisamente in provincia di Perugia, e siamo in compagnia degli amici di Umbria.Love. Il Topino, un affascinante corso d'acqua, nasce proprio qui, dal...
Esanatoglia: il delizioso borgo dove nasce l'Esino, circondato dalla natura, acqua e montagne!
มุมมอง 1.1K5 หลายเดือนก่อน
Nel cuore delle Marche sorge un incantevole borgo in pietra, protetto da imponenti e silenziose montagne alle sue spalle. Qui scorre l'Esino, un torrente appena nato che crescerà fino a diventare uno dei fiumi più importanti della regione. Esanatoglia è un borgo abbracciato da una natura vibrante, dove il territorio vive in perfetta armonia con l’ambiente. info: amarche.it/prov/macerata/esanato...
Percorso fresco nel bosco: cascata della Prata e Cascata della Volpara - contro il caldo estivo!
มุมมอง 6535 หลายเดือนก่อน
Ciao, Amici; oggi vi portiamo alla scoperta di due affascinanti cascate! Sono immerse nella natura incontaminata dell’entroterra della provincia di Ascoli Piceno. info, punto di partenza e traccia gps: amarche.it/prov/ascoli/trekking-escursione-cascate-volpara-prata/ Ci troviamo ad Umito, frazione di Acquasanta Terme, sul versante marchigiano dei Monti della Laga, al confine tra Marche, Abruzzo...
Carsulae: scopriamo la città ferma all'Epoca Romana. Qui il tempo si è congelato prima del medioevo!
มุมมอง 5696 หลายเดือนก่อน
Carsulae: scopriamo la città ferma all'Epoca Romana. Qui il tempo si è congelato prima del medioevo!
Borghi Marche: 5 consigli, da visitare, tra i più belli! - episodio 2
มุมมอง 1.3K6 หลายเดือนก่อน
Borghi Marche: 5 consigli, da visitare, tra i più belli! - episodio 2
Norcia, la lenta Rinascita dopo il Terremoto. Esplorazione del Borgo e situazione attuale
มุมมอง 2.1K6 หลายเดือนก่อน
Norcia, la lenta Rinascita dopo il Terremoto. Esplorazione del Borgo e situazione attuale
Percorso Kneipp & Sentiero delle Acque di Pieve Torina
มุมมอง 4.1K6 หลายเดือนก่อน
Percorso Kneipp & Sentiero delle Acque di Pieve Torina
Fioritura Castelluccio di Norcia 2024
มุมมอง 7K6 หลายเดือนก่อน
Fioritura Castelluccio di Norcia 2024
Valle Scurosa: alla scoperta della Fonte del Sepolcro - trekking Sefro (Macerata)
มุมมอง 4947 หลายเดือนก่อน
Valle Scurosa: alla scoperta della Fonte del Sepolcro - trekking Sefro (Macerata)
Spiaggia delle Due Sorelle: la baia più bella delle Marche - Riviera del Conero
มุมมอง 4.9K7 หลายเดือนก่อน
Spiaggia delle Due Sorelle: la baia più bella delle Marche - Riviera del Conero
5 Borghi incantevoli delle Marche che devi assolutamente visitare
มุมมอง 3.1K7 หลายเดือนก่อน
5 Borghi incantevoli delle Marche che devi assolutamente visitare
Assisi, cosa vedere nel borgo di San Francesco + 3 idee fuori porta - Umbria
มุมมอง 2.6K7 หลายเดือนก่อน
Assisi, cosa vedere nel borgo di San Francesco 3 idee fuori porta - Umbria
Spello, incantevole borgo Umbro dove storia, arte e natura si fondono in armonia: cosa vedere
มุมมอง 9938 หลายเดือนก่อน
Spello, incantevole borgo Umbro dove storia, arte e natura si fondono in armonia: cosa vedere
Valsorda: in pochi conoscono quest'oasi di pace e natura incontaminata nell'Appennino...
มุมมอง 1.3K9 หลายเดือนก่อน
Valsorda: in pochi conoscono quest'oasi di pace e natura incontaminata nell'Appennino...
Cascate del Menotre, Eremo Santa Maria Giacobbe, Pale di Foligno
มุมมอง 2.8K9 หลายเดือนก่อน
Cascate del Menotre, Eremo Santa Maria Giacobbe, Pale di Foligno
Eremo Santa Maria dell'Acquarella - trekking provincia di Ancona
มุมมอง 47510 หลายเดือนก่อน
Eremo Santa Maria dell'Acquarella - trekking provincia di Ancona
DJI Osmo Pocket 3 test - Eremo Serrasanta, Gualdo Tadino (PG) - Umbria
มุมมอง 17510 หลายเดือนก่อน
DJI Osmo Pocket 3 test - Eremo Serrasanta, Gualdo Tadino (PG) - Umbria
Spoleto, cosa vedere in un week end: la guida completa alla bella città umbra, set di Don Matteo!
มุมมอง 2.4K11 หลายเดือนก่อน
Spoleto, cosa vedere in un week end: la guida completa alla bella città umbra, set di Don Matteo!
Brisighella: cosa vedere nel borgo Bandiera Arancione
มุมมอง 4Kปีที่แล้ว
Brisighella: cosa vedere nel borgo Bandiera Arancione
Rasiglia - Umbria: il borgo dei ruscelli / la piccola Venezia umbra!
มุมมอง 23Kปีที่แล้ว
Rasiglia - Umbria: il borgo dei ruscelli / la piccola Venezia umbra!
Conero: i 4 punti panoramici più spettacolari - sentiero / trekking da Sirolo (Ancona)
มุมมอง 4.2Kปีที่แล้ว
Conero: i 4 punti panoramici più spettacolari - sentiero / trekking da Sirolo (Ancona)
I meravigliosi colori delle Gole del Nera. Ex-ferrovia, Stifone, Mole di Narni, Ponte d'Augusto
มุมมอง 10Kปีที่แล้ว
I meravigliosi colori delle Gole del Nera. Ex-ferrovia, Stifone, Mole di Narni, Ponte d'Augusto
Winter Sea - 1 hour of relaxing music, sea ​​waves: ambient music for concentration and meditation
มุมมอง 196ปีที่แล้ว
Winter Sea - 1 hour of relaxing music, sea ​​waves: ambient music for concentration and meditation
Sulle Terrazze del Furlo alla ricerca delle Aquile, una escursione spettacolare!
มุมมอง 2.8Kปีที่แล้ว
Sulle Terrazze del Furlo alla ricerca delle Aquile, una escursione spettacolare!
Provincia di Ancona - cosa vedere: mare, borghi, città.
มุมมอง 12Kปีที่แล้ว
Provincia di Ancona - cosa vedere: mare, borghi, città.
Serra de Conti: cosa vedere nel borgo incastonato tra le colline marchigiane
มุมมอง 2.9Kปีที่แล้ว
Serra de Conti: cosa vedere nel borgo incastonato tra le colline marchigiane