- 673
- 90 079
Stefano Bartoli
เข้าร่วมเมื่อ 30 ก.ย. 2011
วีดีโอ
La bellezza, per salvare il mondo, bisogna ci sia
มุมมอง 1922 ชั่วโมงที่ผ่านมา
La bellezza, per salvare il mondo, bisogna ci sia
Le strade di Guarino
มุมมอง 12716 ชั่วโมงที่ผ่านมา
Un omaggio scritto nel 2020 per il caro amico e notevole chitarrista Luciano Guarino.
ChetBakerEnricoPieranunzi
มุมมอง 8219 ชั่วโมงที่ผ่านมา
Non ho gli accordi, tento quindi una seconda voce sul tema.
TomHarrellChangeOfPeace
มุมมอง 10119 ชั่วโมงที่ผ่านมา
Non ho spartito, mi avventuro per qualche nota, nel bene e nel male...
Anticonformismo ... è la mia filosofia. So cosa vuol dire essere "diversi" dal gregge...ma la cosa fortifica l'animo e le convinzioni di essere diverso ed unico. Comunque sulla tromba mi frega la diteggiatura (vorrei fare quello che ho in testa...ma non esce....) con la chitarra , metto un brano (qualsiasi tonalità) inizio e non finisco finché non mi sanguinano le dita....
Per la questione "automatismo" dita consiglio: Scale, arpeggi e Kopprash, dopo vai come le schegge.
Grazie per i consigli sempre bene accetti. Ti seguo sempre con molto piacere e magari riusciremo un giorno ad incontrarci anche se ci ho già provato l'anno scorso che ero a Firenze con moglie per ferie ma non hai letto il mio messaggio su messenger purtroppo. Se ricordi ci siamo sentiti per l'acqusto di un mixer che ho fatto e per risolvere un problemino di fluidità dei pistoni della tromba che rimanevano giù. A parte questo sono Tino vivo a Gaeta suono in banda e ascolto il jazz da almeno 25 anni. Ho un canale tinotromba ma per la pesca sportiva con solo due brani da me eseguiti (I remember clifford e A Blue shadow) se vuoi sentirmi e magari mi dai il tuo giudizio. Graze ancora e continua a pubblicare che ti seguo ancora volentieri.
Ora che scrivi Gaeta, mi riaffiorano dei ricordi, perdonami, invecchiare ha varie beghe, una è un certo tipo di memoria ed il covid preso due volte mi ha dato una discreta botta. Un abbraccio
Ho trovato il mio "paio di scarpe." Premetto che ho i classici bocchini che sono usati da tutti, ma il risultato era da commiato... Partito con il classico 7C ho provato 7c - 5c - 3c - 3e - Yamaha 11b4 - 6c , ma c'era sempre qualcosa che non andava con il mio labbro. Ho acquistato per prova visto che costano un occhio un GEWA 10 1/2c (28,76€). Per "sfortuna" ho preso quella per CORNETTA quindi ho usato delle guaine termo restringenti ed amen adesso va una meraviglia. Il mio labbro ringrazia e il mio suono adesso è consistente. Ho fatto bene a seguire il mio istinto (da suonatore di chitarra fin da anni 5 ...) e ho trovato "forse" il mio bocchino definitivo. Se mi ci trovo da Dio comprerò uno seconda mano BACH o nuovo
Io io il Gewa l'ho preso gg fa da Ceccherini, 16,50 euro. Per mia esperienza sono uguali agli attuali Bach ma costano molto meno. Sull'usare un bocchino con penna cornetta sulla tromba...non lo farei...adattarcelo con del termo restringente...lo farei ancora meno.
@@stefanobartoli9113 Eh, ma pare funzionare. L'accordatore di da l'ok sull'intonazione ... si incastra/ si toglie facilmente e non pregiudica la suonata. Rimane cmq temporaneo finché non mi convinvo al 99% che è l'imboccatura giusta (anche io sono smanettone ma elettronicamente su effetti analogici per chitarra.... quindi sempre pronto a sperimentare...hahahaha)
@@md4645 In questo caso hai una discontinuità meccanica, con differente trasmissione di energia meccanica tra massa bocchino e strumento ma l'importante è che a te vada bene così.
@@stefanobartoli9113 Giusto non ci avevo pensato. Terrò questo allora come bocchino da passeggio per allenarmi con il buzz o per usarlo con la Ptrumpet Hitech ... e poi prendo quello giusto per suonarlo con la tromba Yamaha 2330s. Grazie.
Ma quante ne sai, l' improvvisazione manco a provarci senza degli studi specifici che purtroppo dei neofiti come me che suona in banda abituati a leggere e non andare oltre c'è lo sogniamo di fare. Come potresti riassumere e consigliare un metodo base per approcciarci a tale disciplina maestro?😢
Conosco un po di cose come tutti quelli che suonano da anni, nulla di più. Il resto, se ce n'è viene da come ognuno interpreta la vita e di conseguenza la musica. Un po è natura, un po è come dove con chi cresci. Per come la vedo io, oggi può accadere che ci sia troppa informazione e poca vita concreta, materica. Io ho sempre rischiato e molte volte ho perso e pagato ma ho sempre rischiato non adagiandomi mai. Ma è solo la mia opinione.
@@stefanobartoli9113 mi rendo conto che non basterebbero tutte le lettere di una tastiera per spiegare come approcciarsi all'improvvisazione ma un piccolo ma piccolo consiglio me lo potresti dare?
@@tinotromba3538 Sto postando ora un video appena fatto, proprio in risposta e infatti ti cito. Pazienta 15 minuti e poi cerca sulla mia pagina : Qual'è la ricetta per improvvisare?
Giocano tutti lo stesso ruolo e si alternano al gioco del "poliziotto buono e poliziotto cattivo". Non esiste destra/sinistra/centro non è mai esistita e fanno tutti capo alle grandi famiglie che da secoli governano al di sopra dei governi.
Temo di appartenere al troppo "creativo".
Sempre un Grande Artista Bartoli❤!!!
maestro!!!
Con il CAD dedicato ai bocchini come VOLUME DELLA COPPA (Cup volume) il più piccolo risulta essere il 3c poi abbiamo 10-1/2c poi 1-1/2c poi 5c poi 2c poi 7c poi 2-1/2c e infine il più grande 1c.
La Olds era la Olds, ma questa rimango sempre dell' idea che le batte tutte
@@Trumpetman-76 ascoltati l'altro video di oggi: Chet e Pietanunzi.
Vi seguo sul forum per trovare suggerimenti utili e soprattutto sono in linea con il tuo pensiero "prima di tutto l'esecutore e per ultimo l'attrezzatura....". Complimenti per il suono della Alysee modificata , io per adesso ho una Yamaha 2330 e sto testando i vari Bach dal 7 -6 - 5 - 3 per capire quale si adatta meglio al mio labbro.
Grazie, Cmq in questo video, la Alysee non era stata ancora modificata, nel senso che aveva ancora campana e cannello originali.
@@stefanobartoli9113 Che dire allora ancora più bello. Il suono mi pace molto. Devo approfondire il discorso della gola da 4.00
Posso chiederti una cosa?
molto discretamente dico (e non parlo di tromba che non è il mio mestiere) ma LEI HA PERFETTAMENTE RAGIONE carissimo Bartoli, competente,esperto,concreto e molto obbiettivo,NON SOLO DEL SUO STRUMENTO io per mia esperienza dico che normalmente i + parlano e si incaponiscono sull'antipasto sull'apparecchiatura della tavola o sul colore dei tovaglioli x tutta la vita, quelli che probabilmente, non sanno cuocere un piatto di pasta, nè sanno quanto sale ci vuole nè come si fa un sughetto al volo, perchè non se la rischiano, perchè preferiscono criticare chi fa, che fare, perchè se fai sbagli se nè parli e basta ci sta che tu possa avere anche qualcuno che ti segue, ma io mi ricordo quando intervistarono Pino Daniele qualche anno prima che ci lasciasse, un tipo che non sapeva stare senza la chitarra in mano, quei talenti che anche mentre dormono devono suonare, e me lo dissero anche persone che l'hanno conosciuto veramente, e suonava di continuo, per il talento che aveva ma anche per necessità fisiologica nell'intervista lui diceva che per lui(pur avendone avute tante) alla fine,aveva in età matura, le chitarre che gli erano necessarie per creare, quindi chi ragiona molto degli oggetti, probabilmente fa poco o nulla,perchè non ha voglia di mettersi in discussione, invece se dici la tua sui forum,ci sta che qualcuno(anche se non ce l'hai) ti possa da ragione, a suonare ,a scrivere musica, a insegnare,non si può ingannare anche se suoni con una tromba scrausa o con un piano scassato se il manico è bono la musica risulterà sempre valida, è una questione di manico ci sta che mi sbagli ma così la vedo io Joey Baron una sera negl'anni 90 alla Flog lo vidi suonare con una batteria che era sul posto, ci voleva una puntura di antitetanica solo per avvicinarsi e lui la fece suonare magnificamente, magari allora non c'erano i forum, ma se ci fossero stati,quelli che si fanno le pippe con l'esterno delle cose + che con la sostanza, avrebbero analizzato il fusto di quella batteria,avrebbero scritto di che pelli usasse ma pochi probabilmente avrebbero notato COME FOSSE RIUSCITO A TIRARE FUORI il suo suono anche su una batteria oggettivamente di merda MI SCUSO X LA LUNGAGGINE ma la mistificazione delle cose e soprattutto lo spostare l'attenzione verso il dito invece che verso la luna, è un'altra cosa che non capirò mai CON STIMA INCONDIZIONATA SOR BARTOLI I SUOI VIDEO SONO E SARANNO UTILI ANCHE AI "NON TROMBETTISTI"
Ciao, complimenti innanzitutto. Che microfono hai usato per registrare (marca)? È un dinamico o condensatore?
AKG C3000 prima serie (Anni 90) condensatore.
@@stefanobartoli9113 Grazie! Lo consiglieresti per l'home recording della tromba al posto di un classico sm57?
@@piervitaletronci8532 Sono due cose molto diverse, col condensatore hai generalemnte molto dettaglio ma poco "corpo" con i dinamici l'opposto. Io uso moltissimo un SM57 senza trafo interno e con un pre SE Dynamite D2 ma anche un Triton Fethead va beissimo) e mi serve per recuperare i 12 db persi togliendo il trafo interno ma il risultato è stupendo. Lo puoi ascoltare nel 99% dei miei video caricati in questi mesi. Negli ultimi tre o quattro video, ne parlo anche, dove parlo dell'attrezzatura.
@@piervitaletronci8532 Eccolo quà, ad esempio: th-cam.com/video/_sy3rRVTQGQ/w-d-xo.html
E quì ne parlo esaustivamente della questione: th-cam.com/video/e2-F6aoV9bc/w-d-xo.html
Io dico sempre : siamo noi ad adeguarci alle cose,e non il contrario.Per tutto,per tutti.Capirlo,e accettarlo,risolve tanti problemi..
Grazie, riflessioni interessanti anche per me che non suono la tromba ma ne sono attratto moltissimo.
Tutto questo discorso vale anche per le trombe con la pompa di intonazione di tipo reverse?
si.
Ascoltarti ore...riconoscerti fra mille...davvero unico
Stefano hai un gusto sull'improvvisazione veramente unico, a me piace moltissimo ed il timbro SUPER.
Molto interessante Stefano , come tutti i tuoi video l'unica domanda è: Qual'è la differenza tra le due impostazioni? cosa a me sconosciuta grazie.
La differenza penso sia spiegata nel video. Poi nella Falkland sappiamo ci sono mille veriazioni in base a quanto si pinza e quindi a quanto labbro entra ad invadere la tazza...
Una meraviglia..anzi due.Te,e la tua tromba❤
grande Stefano 🙂
Che poi se il buhaiolo si divertisse sarebbe sensato ma a complicarsi troppo la vita ci si fa solo del male. Comunque grande Stefano, del resto lo diceva anche Miles Davis che di trombe trombate e trobette ne sapeva e di musica idem. Non ricordo la frase precisa ma la sostanza era che : per dire qualcosa di efficacie bastano poche parole giuste, non servono tanti sproloqui.
Nel mondo dominato dalla tecnica la tecnica è tutto. E' l'unico orizzonte rimasto e i musicisti crescono con questa concezione. Oggi vedi ragazzini che viaggiano come forsennati sugli strumenti senza dire nulla ma puntando sullo stupire il pubblico con acrobazie oppure assistiamo al contrario, monotonia compositiva costruita a tavolino per prodotti commerciali. E' chiaramente un impoverimento vertiginoso. Con l'ipertecnica si nasconde il vuoto. C'è di fondo un falso paradigma che domina l'occidente globalizzante ed è quello secondo il quale un opera d'arte è la somma delle sue parti. L'opera è una sintesi che precede le parti e le tiene insieme e risiede sul piano sottile e spirituale. L'uomo è fatto di sogno, di immaginazione, di intuizioni profonde. Ma questa è considerata mitologia oggi. Non si coltiva quest'uomo, se ne propone uno che imita la macchina, ossia una caricatura dell'uomo stesso. E' il "cuore" che si connette con quel piano, con l'ispirazione. La parte mentale che controlla la tecnica non può farlo. Quando i giovani studiano uno strumento si trovano di fronte a questo dilemma : coltivo la tecnica o l'ispirazione? L'ispirazione è una magia che arriva, non richiede troppa tecnica ne la disdegna ma non ne ha bisogno. C'è una connessione interiore speciale che ovviamente riguarda i veri artisti, ma è essenziale. Il giovane oggi opta per la tecnica perché ha tanto tempo per esercitarsi e non richiede creatività, fantasia, emozione profonda. Oggi c'è una competizione altissima e se non sei tecnicamente perfetto temi d'essere ignorato. E' il totem assoluto della prestazione, dell'efficienza sopra ogni altra cosa.
@@MaurizioSciabola-hg4qi La ringrazio dell'esaustivo post che condivido appieno fin dei dettagli.
Lovely playing. Relaxing and yet inspiring.
The "tuning" is imperfect but this pocket cornet cost 20 dollars. Is quite funny to play and with harmon Wha mute becoming wonderful (Listen here please: th-cam.com/video/NtPnz8uOaVo/w-d-xo.html)
Great playing and tone, man. Cool instrument, too.
Thanks a lot, this one is a indian Pocket cornet 20 dollars new!
Tante cose che avevo in testa,ora le sento dire da te...allora non erano del tutto sbagliate le mie idee!! O e' solo perche e' giusto e naturale cosi?? Non voglio risposta.La meraviglia e' nella musica,quella vera...Salvifica,per le povere bestie che siamo😂 Ciao,grande Ste!
Ciao suono la tromba da un annetto secondo te è troppo presto per incominciare ad improvvisare e quali sono i passaggi giusti da fare grazie
Il passaggio dei passaggi è avere un insegnante, preparato e che ami gli allievi. Improvvisare andrebbe fatto dal primo giorno, affiancando lo studio tecnico e teorico a quello della nostra creatività/immaginazione. Si può iniziare su cose abbordabili, tipo dei blues in tonalità facili. Il blues è oltretutto la forma che sta alla base di tutto il jazz e più lo si studia/frequenta, meglio è. In bocca al lupo.
Oro colato!
Condivido,la penso come te..le mani che creano,producono bellezza,operano con arte,ammaliano..! Stupiscono.E ci salvano😊
Pienamente d'accordo, anche io sono convinto che le arti e la bellezza salveranno l'umanità e il mondo intero.
Stefano, condivido tutto!
Grande Stefano, la penso esattamente come te, ti vorrei una sera a cena a casa mia e dopo un par di bocce d'icche' m'intendo io farsi una bella suonata insieme.
Grande Stefano 👏🏻
Video molto bello, ha espresso concetti molto interessanti 😊👍
Grazie mille maestro
Tanto che non mi appariva un tuo video.. complimenti per continuare a suonare per il tubo.. nel tubo per tutti noi! 🎶🎺🎺
Emozionante
Stupenda Elisa,stupenda la tua Trombaaaaaaaaaaaaaaaaaa❤
Primeggia la meraviglia...!!!❤
Ciao Stefano, questo tipo di improvvisazione si chiama "improvvisazione responsoriale" o "improvvisazione call and response"?
@@giuseppescozzari3632 un mix, quello che c'e' di sicuro e' non conoscere nulla del brano, struttura, tonalita' e accordi. Si procede col solo intuito.
Ciao Stefano un consiglio. 60 anni, con la tromba da pochissimo, cosa consigli, indipendentemente dalla struttura facciale: bocchino diametro piccolo (10 1/2c) o grande ( 3c), profondo o superficiale e soprattutto foro e backbore stretto o grande? Grazie
th-cam.com/video/Yv74vscCBiQ/w-d-xo.html
th-cam.com/video/NyrO9_QPwZw/w-d-xo.html
Ciao, che marca è la pocket?
@@lucianodrovetti1251 Carol Brass, espressioni 2000.
@@lucianodrovetti1251 Carol brass
Ha anche un bel design quella pocket
Alla faccia della Pieta' ...di Michelangelo....grande Stefano! Come e più di sempre!!
Grazie per questo fantastico video 👍👍👍.
Hi Stefano, Nice playing from your horn today as always! I play some horns on UT since many years. Very nice backing music and Studio recordings, something to take after for my play also, thanks! To few listeners for you, think you have to talk english also, ok not easy myself swede speaker, but try talk a little english. Keep on playing, Johnny D Bergh
Hi Jamie, Is really hard speaking english regarding social and political questions...