Lo Stambecco del Lago Maggiore
RIFUGIO CROZ DELL'ALTISSIMO
Camminata del 14 settembre 2024.
Questa volta cambiamo regione!
Ci troviamo in Trentino, in provincia di Trento, a Molveno.
Insieme a me ci sono Matteo, i bimbi e i miei suoceri, Giovanna e Paolo.
Il giro di oggi è dall'altopiano di Pradel al Rifugio Croz dell'altissimo, con rientro a Molveno passando dalla Val delle Seghe e Baita Ciclamino.
Un sentiero semplice ma super panoramico, con pausa pranzo al Rifugio davvero apprezzata!
LUNGHEZZA: 9 km circa
DISLIVELLO+: 150 m circa
DISLIVELLO -: 56 m circa
TEMPO: 2,5 ore circa
Qui la TRACCIA del percorso:
www.komoot.com/it-it/tour/1896468269?share_token=acnj2gwbIlXa93K7HxKedJ5nZxaujloOQsQ1IenP4ixx7IhJ15&ref=wtd
E qualche LINK utile:
www.olympiamolveno.it/
funiviemolveno.it/
rifugiocrozaltissimo.it/
www.molveno.it/it/il-giro-del-lagoSe il video ti è piaciuto aiutami a far crescere il canale! Iscriviti e accendi la campanella per essere avvisato dei nuovi video che usciranno ogni domenica.
Mi trovi anche su Instagram e Facebook.
SE VUOI SOSTENERE IL CANALE, PUOI FARE QUI UNA PICCOLA DONAZIONE ↓
ko-fi.com/lostambeccodellagomaggiore
มุมมอง: 1 118

PIAN DI VERRA E LAGO BLU, VAL D'AYAS
มุมมอง 2.9Kหลายเดือนก่อน
11 agosto 2024. Ci troviamo in Val d'Aosta, in Val d'Ayas. Siamo partiti dalla frazione di Frachey per arrivare a Pian di Verra e proseguendo, fino al Lago Blu. Dopo più di 15 anni sono tornata in uno dei miei posti del cuore insieme alla mia famiglia ed è stato davvero emozionante. LUNGHEZZA: 11 km circa DISLIVELLO: 600 m circa TEMPO: 4 ore circa Questa la TRACCIA del percorso: www.komoot.com/...
CAVE DI MOLERA
มุมมอง 1.4Kหลายเดือนก่อน
1 agosto 2024. Nuovo mese, nuova esplorazione! Ci troviamo in Lombardia, in provincia di Varese, a Malnate. Oggi percorreremo un tratto della pista ciclopedonale che collega Castellanza a Mendrisio, partendo dalla Folla di Malnate per arrivare al Mulino del Trotto, a Cagno (Co) per andare a vedere le cave di Molera, riconosciute nel 2015 come Monumento Naturale. Noi abbiamo utilizzato il passeg...
GROTTE DI ARA E CASTELLO DI VINTEBBIO
Camminata del 24 luglio 2024. Siamo in Piemonte, tra le province di Novara e Vercelli. Abbiamo scelto due gite semplici ma davvero interessanti: le grotte di Ara e il castello di Vintebbio. Per le GROTTE DI ARA: LUNGHEZZA: 800 m (solo andata) DISLIVELLO: 130 m TEMPO: 20 minuti per arrivare alle grotte Per il CASTELLO DI VINTEBBIO: LUNGHEZZA: 500 m (solo andata) DISLIVELLO: 120 m TEMPO: 15 minut...
DA PIODE A CAMPERTOGNO
Camminata del 17 luglio 2024. Siamo in Piemonte, in Valsesia, a Piode (VC). Oggi è il compleanno di mia mamma e per festeggiare abbiamo deciso di fare una semplice camminata lungo la ciclopedonale dell'alta Valsesia. Poco faticosa e molto appagante! Grazie a Valentina e Marco dell'"Hotel Residence Giardini" che ci hanno accolto e permesso di conoscere un altro pezzo di questa meravigliosa valle...
ALPE ARGNACCIA, lungo il "sentiero dell'arte"
Camminata del 16 luglio 2024 con mia mamma e i piccoli Leone e Viola. Siamo in Valsesia, a Campertogno, da dove siamo partiti per raggiungere l'alpe Argnaccia. La mulattiera è breve ma intensa, solo io e Leone siamo arrivati alla meta, mentre Viola e mia mamma ci hanno aspettato più in basso. Grazie a Valentina e Marco dell'Hotel Residence Giardini di Piode per averci invitati e con l'occasione...
STRADA DEL GAGGIO
Camminata del 10 luglio 2024. Siamo in Lombardia, in provincia di Varese. Insieme a Viola ho percorso la Strada del Gaggio, che collega Lonate Pozzolo alla frazione di Tornavento. Si tratta di un percorso ricco di storia e storie, da percorrere con curiosità a passo lento. LUNGHEZZA: 6,5 km circa DISLIVELLO: nullo TEMPO DI PERCORRENZA: 45 min/1 ora (solo andata) ACQUA: presente una fontana a in...
LA PRIMA BIG BENCH DELLA PROVINCIA DI VARESE
Camminata del 2 luglio 2024. Oggi insieme a mia mamma, alla piccola Viola e al mio nipotino Gabriele. Per l'occasione scegliamo una meta semplice e interessante anche per i più piccoli, tra un dinosauro, i macchinari al lavoro alla cava, la panchina gigante, il sentiero naturalistico ricco di animali illustrati da trovare e pannelli illustrativi della cava Brusata. Non mancano panorami magnific...
UN BALCONE SULL'OSSOLA
Escursione del 27 giugno 2024. Siamo in Piemonte, nel Verbano Cusio Ossola, alle porte della Val Grande. Partenza da Premosello Chiovenda per arrivare alla Madonna del Lut, da cui ammireremo un favoloso panorama sulla valle. Dopo mesi si torna in montagna e la felicità è davvero tanta! TIPO DI PERCORSO: giro ad anello LUNGHEZZA: 8,5 km DISLIVELLO: 600 metri DIFFICOLTÀ: E (escursionisti) TEMPO D...
SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA, tra mare e borghi più belli d'Italia
Anche quest'anno vi portiamo con noi in Toscana alla scoperta di nuovi borghi che hanno conservato il loro fascino antico. Con 2 bimbi piccoli non sempre è stato facile fare le riprese (e non solo!), ma spero che questo video vi possa essere da spunto per le vostre uscite. Buona estate! CAPITOLI: 00:14 ➝ introduzione 01:43 ➝ Riserva Naturale Diaccia Botrona 03:13 ➝ Castiglione della Pescaia 04:...
5 RICETTE FACILI E VELOCI da provare!
Ecco 5 ricette semplici e veloci da realizzare con erbe e fiori. 1. PESTO DI AGLIO ORSINO 🧄🐻 Io ho utilizzato: ✔️ 8 noci (o 50 g di frutta secca e/o semi oleosi) ✔️ 1 mazzetto di aglio orsino (40 - 50 g) ✔️ 2 pizzichi di sale ✔️ 60 g di olio extravergine d’oliva A piacere si può aggiungere un po' di succo di limone 🍋 e formaggio 🧀 e aggiustare le dosi. 2. SCIROPPO DI SAMBUCO 🫗 Io ho utilizzato:...
ALLA CHIESETTA DI SAN CLEMENTE| caccia al tesoro geocaching
Camminata del 28 maggio 2024. Siamo in Lombardi, in provincia di Varese, a Sangiano. Insieme alla piccola Viola torno a San Clemente lungo nuovi sentieri. Ero già stata infatti qualche anno fa salendo lungo la strada principale, ma questa volta mi è piaciuto decisamente di più. TIPO DI PERCORSO: anello LUNGHEZZA: 7 km circa DISLIVELLO: 400 m circa TEMPO IMPIEGATO: 2 ore circa Qui la TRACCIA del...
PROMONTORIO DI ORTA SAN GIULIO
Camminata del 22 maggio 2024. Siamo in Piemonte, in provincia di Novara, sul promontorio di Orta San Giulio. Dopo essere saliti al Sacro Monte scendiamo verso il centro storico girando per i vicoli di uno dei borghi più belli d'Italia, finché non ci sorprende il temporale e torniamo a casa fradici ma felici. LUNGHEZZA: 5,5 km DISLIVELLO: 100 m TEMPO IMPIEGO: 1 ora e 30 minuti circa Qui la TRACC...