- 258
- 122 381
Forti lettori
Italy
เข้าร่วมเมื่อ 30 เม.ย. 2020
4. Le voci e i testi del tango di Edgardo Donato
4. Le voci e i testi del tango di Edgardo Donato
มุมมอง: 30
วีดีโอ
3. Le voci e i testi del tango di Francisco Lomuto
มุมมอง 51วันที่ผ่านมา
3. Le voci e i testi del tango di Francisco Lomuto
Luca Cesari, Storia della pizza
มุมมอง 5114 วันที่ผ่านมา
Un'indagine sulla nostra tradizione gastronomica
2. Le voci e i testi delle milonghe di Donato, Lomuto e Canaro
มุมมอง 5614 วันที่ผ่านมา
Un confronto su alcune milonghe dell'epoca d'oro del tango
1. Le voci e i testi del tango di Francisco Canaro
มุมมอง 8721 วันที่ผ่านมา
Un'indagine sulla parte letteraria del tango di Canaro
Artusi, Veronelli e Slow Food
มุมมอง 4728 วันที่ผ่านมา
Breve divagazione sulla letteratura della cucina italiana
Michele Bernardini, Tamerlano
มุมมอง 72หลายเดือนก่อน
(con più di uno spunto dall'opera di Franco Cardini)
V.Deplano - A.Pes, Storia del colonialismo italiano
มุมมอง 522 หลายเดือนก่อน
La memoria del colonialismo dall'età liberale ai nostri giorni
R.Esposito, I volti dell'Avversario - E.Carrère, L'Avversario
มุมมอง 642 หลายเดือนก่อน
R.Esposito, I volti dell'Avversario - E.Carrère, L'Avversario
Donatella Di Pietrantonio, L'età fragile
มุมมอง 703 หลายเดือนก่อน
Donatella Di Pietrantonio, L'età fragile
Luciano Canfora, Dizionario politico minimo
มุมมอง 1.6K5 หลายเดือนก่อน
Luciano Canfora, Dizionario politico minimo
Roberto Saviano: Noi due ci apparteniamo
มุมมอง 1025 หลายเดือนก่อน
Roberto Saviano: Noi due ci apparteniamo
Luciano Canfora, Il fascismo non è mai morto
มุมมอง 3.3K6 หลายเดือนก่อน
Luciano Canfora, Il fascismo non è mai morto
Gianfranco Ravasi, Sapienza di Salomone
มุมมอง 557 หลายเดือนก่อน
Gianfranco Ravasi, Sapienza di Salomone
Antonio Manzini, Tutti i particolari in cronaca
มุมมอง 837 หลายเดือนก่อน
Antonio Manzini, Tutti i particolari in cronaca
Ho trovato molto interesante la chiave di lettura per riprendere in mano i tradizionali libri di ricette, invece degli ormai soliti reel veloci dei social. Proverò sicuramente!
Ti consiglio di provare una zuppa di Artusi. Sono ricette facili, tutto sommato veloci e buonissime!!!
Bella recensione! Sono molto d'accordo sul fatto che il libro sembra riprendere il noir degli anni 30-40, della cd commedia sofisticata, della screwball comedy americana, con incontro-scontro dei personaggi
Grazie per l'attenzione!
Bel video, molto chiaro. Mi piacerebbe capire meglio cosa ne pensi dei libri alla "Cacio e pepe" e se puoi farne un commento... 😮
Ma... Ti dirò. Se è solo per mangiare bene, piuttosto che copiare le ricette di libri improbabili preferisco farmi invitare a cena da mia sorella, Silvia, che è una delle migliori cuoche che io conosca (anche se non guarda i miei video). La riflessione sulla gastronomia è una cosa diversa, soprattutto rispetto a quei libri...
che la psicanalisi sia stata ideata da Freud deve essere una tra le piu´ grandi e deleterie mistificazioni. La psicanalisi di fatto e´ analisi della psiche ed evidentemente quest´attivita´ e´ iniziata prima di Feud e continuera´ dopo di lui. Certo, la persona che ha asserito questa cosa e´ Galimberti, e dunque non deve troppo sorprendere. Freud ha solo in qualche modo codificato determinate nozioni e teorie sulla psiche (spesso palesemente strampalate), intestandosi la qualita´ di avere inventato la psicanalisi. Un inganno grande questo, il quale a cascata produce un altro grande inganno, oltre che un´altra impropria intestazione, cioe´ quella della psichiatria che pure si rifa´ al suo "Papa´". Un´orda di medici animati da ben poca filantropia a popolare le corsie e gli studi in questa societa´.
bellissimo libro, ambientazione perfetta
grazie
Una eccezionale sintesi del lavoro di Ravasi sul libro della Sapienza! Altro che pedanteria, ha fatto una puntuale introduzione, sintetica ma completa come se ne sentono poche da queste parti. Ottimo anche il modo di comunicare, tono di voce e "ritmo" tengono incollato chi guarda e ascolta. Che dire? Sto ristudiando proprio in questi giorni questo testo deuterocanonico e le faccio, per quel che può contare, i miei più sinceri complimenti!
Sono lusingato dalle sue parole, che contano, contano eccome. Il suo apprezzamento mi fa straordiariamente piacere. La ringrazio, continui a seguirmi. Cordialmente,
@@lettoriforti Senz’altro la seguirò! Grazie a lei!
Certo certo certo. Lo sappiamo tutti che milano offre tante ambientazioni e tanta giallistica: pero' sempre noir. Ecco il punto. Scerbanenco (e chi non conosce il classico Venere Privata e I Milanesi ammazzano il sabato?) Col suo tipico risotto giallo con l'osso buco) Adriano Bon (veneziano doc. E che conta molto su una difesa alla Bovio Corso) coi suoi itinerari del secolo scorso da vecchio Touring Club Italiano di totale fede fascista. Siamo alle solite: non si tratra di gialli, bensi' di noir. Si chiamano noir tutte le vicende criminali di culto diverso dal giallo romano: questo e' il vero senso di tutta la storia di milano da sempre. Ma chi sono i confratelli di tali culti diversi? Una calderone di tutto un po' praticamente, assolutamente non omologabili in unica matrice: Scaligeri frequentatori della scala, ossia melomani Barbari Ebrei Pagani Fascisti Finanche una folta schiera di noblesse lombarda di base nelle corti di campagna tutto attorno ai cosiddetti borghi dei corpi santi (Manzoni in prima fila coi suoi Promessi Sposi). Sempre noir. Non fa eccezione neanche il sottotraccia di Robecchi di stanza a Robecco lungo la vecchia via stradale navigabile di Olmo, della canottieri armati di pagaia e delle chiuse vinciane. Sempre di noir si tratta: non di gialli.
"Un tipo di femminile universale, che riguarda tutti. Il femminile diventa il genere di riferimento per descrivere l'umano": molto bello
Grazie per la tua attenzione! 😊
Molto interessante! Ascoltando mi è venuta in mente la storia infinita di micheal ende, dove il Nulla rappresenta un po' il vuoto che ci circonda, che si contrappone alle cose positive della vita, dalle cose concrete come la propria casa ai sogni di ognuno di noi.
Quello che dici è molto intrigante. Tutto il discorso può essere fatto risalire a Platone (Sofista, 238a e ss.) dove il tema analizzato nel dettaglio è quello dell'aggressione del Nulla a ciò che è. E' un discorso assai importante, perché è uno dei temi, se non "il" tema fondativo, della cultura nell'Occidente. Come difendersi dall'aggressione del Nulla all'ente? E' il tema della metafisica (attraverso le idee), è il tema del cristianesimo (attraverso la vita oltre la morte), è il tema della scienza dell'età moderna (attraverso la riproducibilità tecnica dell'ente). Tutte risposte, diverse ma legate tra loro da un filo rosso, che è come trovare un modo per far sì che il Nulla non abbia la meglio su ciò che è. Intrigante però è che la narrativa fantastica nelle sue istanze fondamentali riprenda questo stesso tema. Non l'avevo ancora mai intesa in questi termini, grazie! (perdona la risposta da boomer...)
Caro Gian Paolo, che bella lettura del mio libro! Grazie davvero.
Caro Dario (agli autori si dà del tu, perché sono entrati nell'intimità). Mi ha segnalato il tuo libro Enrico Pandiani. L'ho letto e mi ha commosso. Grazie a te per averlo scritto.
Che raffinatezza!
Prof. Galimberti ma ha provato a guardarsi in faccia e vedere quanto la rendono triste i suoi modi di pensare?
Ma come ti permetti
Ho letto il libro interessante , scritto bene l’ho letto in tre sere.
Grazie per la sua attenzione.
❤Grazie mille professore
Monumentale! ❤
con gli Strugatskij non si può sbagliare!!!👍
buonasera, non so se leggerà mai questo commento ma vorrei ringraziarla per questo video. Mi sono approcciato alla lettura di questo libro da pochi giorni e arrivato a quasi 200 pagine mi sono trovato davanti ad una grande difficoltà di lettura che mi sta rendendo difficile proseguire. Ho ricominciato da molto poco a leggere e grazie alla sua analisi, seppur molto breve, ho capito che non è ancora il momento giusto per apprezzarlo. Non mi sento ancora abbastanza navigato per poter apprezzare davvero la profondità di questa opera, ma sono sicuro che con il tempo diventerò un lettore migliore e riuscirò prima o poi ad affrontare questa lettura con gli strumenti adeguati.
Buongiorno. Ci mancherebbe che non veda i commenti ai miei post...! Innanzi tutto la ringrazio per l'attenzione. In seconda battuta, le consiglio di non mollare. Non esiste una modalità giusta o una modalità sbagliata per affrontare e capire in libro, quindi la sua vale quanto la mia o quanto quella di una terza persona. In ogni caso, Infinite Jest è una sfida per chiunque, e a ogni lettore crea qualche problema. Buona lettura. A presto.
Per me é suficiente sentiré il mio propio piacere . E sapere che anche il mio compagno ha avuto suo propio godimento
Non si ascolta bene
Un libro fantastico ,io lho letto,e ci spiega come il famoso sogno americano ,sia solo un sogno.Pero e bellissimo
Lezione molto bella.
Molto interessante!😂😂
Grande Professor Galimberti!
Bellissima lezione. Grazie.
INTERESSANTISSIMO !!!
A ridaglie co' sta musichetta!...
Ma sta musichetta?!...
Gli unici che valgono sono i tre di Larsson
Concordo sul fatto che Larsson abbia un passo decisamento migliore....
La frase finale è molto bella e convincente:le domande sono più importanti delle risposte. Questo breve romanzo rimane sospeso così come il destino dei suoi protagonisti.
Un'auto molto importante biodanza.
Lo dice Gurdjieff in altre parole, lo dice Castaneda nella "sua follia controllata" ecc.
Grazie Prof Galimberti
Togliatti! Un a delle piu' grandi vergogne italiane.
Sarebbe segno di saggia prudenza evitare commenti in orario postprandiale.
@@tersite. Per voi comunisti, va bene a tutte le ore.
Il suicidio del pci, non è chiaro.?
grazie proff
Grazie per l'attenzione, sei molto gentile. Continua a seguirmi...😜
Dissertazione utilissima. Sto lavorando attualmente come story editor e sto cercando di farmi delle basi sui generi letterari nel contemporaneo. Ho trovato questo video di un'utilità estrema. Usare dei libri particolarmente conosciuti per lasciare spazio anche a un approfondimento sul genere è una strategia ottima.
perchè nessuno nomina mai il Sl0NlSM0 . sempre stò antisemitismo usato impropriamente
ileana zodiao recensione di giuda di amos oz
Grazie. Lo vedrò. Ho finito di leggere da poco questo bel libro
Fantastico
Audio pessimo....
Nemmeno il comunismo che ha fatto milioni di morti dissidenti.
Se il fascismo non è morto, il comunismo ha da nascere!!
Nemmeno il nazicomunismo.
E non morirà mai
Ma nonostante la sua grandissima cultura per la quale la ringrazio ...ma lei é convinto di insegnare qualcosa o è un introspezione semplicemente ignorante
Una sinistra, lontana dal popolo e dalla realta, pensa di coprire la sia crisi irreversibile agitando lo spettro del fascismo. Ma il giochetto quando stanno all' opposizione Non finzions piu 😅😅
Trovati un insegnante di grammatica 😎
Soprattutto il nazismo non è mai morto 😫
il razzismo riguarda un pò tutti gli uomini in tutte le epoche. ma chi sono i più razzisti di sempre ?
Veramente il futuro migliore è venuto dalle forze Angloamericane che hanno portato gli eserciti di mezzo Mondo ad invadere l'Italia. I partigiani hanno avuto un ruolo limitato, molto limitato. Studiate la Storia. Il prof Canfora dovrebbe anche dire che se la Destra è andata al potere è perchè nella'anima del popolo italiano alcuni valori sono ancora presenti ed eterni nonostante che il fascismo sia defunto nel 1945 e che non risorgerà più. Mentre il comunismo, che Lui appoggia, nella Società italiana non ha mai attecchitto ed è scivolato nel nulla dal quale è venuto.